PDA

Visualizza Versione Completa : Montaggio tweeter su Audi A4 b8!!!

frenky33
23-05-2012, 06:07
Buon giorno ragaZzi apro una nuova discussione x il montaggio dei tweeter sulle nostre A4 b8.....purtroppo me ne sn accorto poko tempo fa che la mia auto nn li montava a seguito del montaggio dei specchietti richiudibili!!!!ora vorrei sapere da voi quale marca e modello vada bn x la mia b8 e cm avete fatto cn la predisposizione dei tweeter (l'avete comprata nuova in Audi già forata o l'avete forata voi????)ogni consiglio e'ben accetto cm sempre vi ringrazio anticipatamente !!!!Frenky :cooool:

mario2000
23-05-2012, 07:45
In qualsiasi modello di serie dal base a quello soundsystem sono presenti i tw nella predisposizione a cruscotto.Se smonti le griglie sul cruscotto vedrai i tw....
Solo il sistema bang & olufsen prevede il montaggio dei tw nel triangolino degli specchietti....

aviator85
23-05-2012, 08:11
In qualsiasi modello di serie dal base a quello soundsystem sono presenti i tw nella predisposizione a cruscotto.Se smonti le griglie sul cruscotto vedrai i tw....
Solo il sistema bang & olufsen prevede il montaggio dei tw nel triangolino degli specchietti....

io i TW nei trinagolini ma non ho il B&O...ho il sound system....

frenky33
23-05-2012, 08:59
Ah quindi noi i tw ce li abbiamo nel cruscotto??????e se li mettiamo pure nel triangolo d predisposizione??????chi lo ha fatto!

mario2000
23-05-2012, 09:37

Allora evidentemente mi sono sbagliato...
Cmq i tw sono previsti in tutti i tipi di impianto radio....

---------- Post added at 09.37.03 ---------- Previous post was at 09.34.00 ----------

Ah quindi noi i tw ce li abbiamo nel cruscotto??????e se li mettiamo pure nel triangolo d predisposizione??????chi lo ha fatto!

Si possono spostare dal cruscotto al triangolino ma devi prevedere la sostituzione dei tw con altri piu' piccoli che entrano nel triangolino,e devi spostare i cavi dal cruscotto e farli entrare in portiera dallo spinotto passacavi per alimentare i tw. Inoltre devi anche prevedere la sostituzione almeno del condensatore di filtraggio se non vuoi progettare interamente un filtro a 2 vie per woofer e tw....
Sembra un discorso semplice ma il passaggio dei cavi dal connettore della portiera è un po' difficoltoso.....

fabio_leon
23-05-2012, 10:17

il sound system non prevede i tw nei triangolini, ma sono sul cruscotto e sono gli stessi dell'impianto base.
Come già detto, solo il b&o prevede i tw nei triangoli e i medi dove ora hai i tw.
Spostare il tw sul triangolino, passando a un tw più piccolo non ha alcuna utilità, a meno di non usare un componente aftermarket di qualità più elevata rispetto a quelli originali, ma a quel punto tutto il resto dell'impianto sarebbe inadeguato!

frenky33
23-05-2012, 10:56
quindi raga alla fine che m consigliate di fare?????nei triangolini si puo' mettere anche qualke altro componente audio visto che cm dite voi i tw gia' ce li ho nel cruscotto????????voi avete adottato qualke soluzione diversa?????fatemi sapere ............

fabio_leon
23-05-2012, 11:38
Scusami Frenky, non riesco a capire cosa non ti sia chiaro!
I tw li hai già, sono posizionati sul cruscotti, sono decenti rispetto alla media degli impianti oem, quindi la loro sostituzione non comporta vantaggi tangibili a meno di sostituire altre parti dell'impianto.
In definitiva: vuoi upgradare l'impianto per avere una maggiore qualità, quantità o cosa??
Mettere un ulteriore tw nel triangolino, ammesso che devi sostituire il supporto del tw con quello del b&o che è già forato, ammesso che ti devi comprare un nuovo tw, da un punto di vista audio è una bestialità colossale................

Se, come immagino, vuoi migliorare l'impianto di serie, allora la strada. lunga e non del tutto indolore a livello di portafoglio, parte dal capire innanzitutto la tua sorgente oem, se hai il navi o meno, se hai il most o meno, etc....etc.......poi dovresti dirci se vuoi un impianto a scomparsa totale e molte altre cose.
Se invece pensi con un piccolo investimento, aggiungendo un tw di migliorare l'impianto di serie, lascia perdere...

frenky33
23-05-2012, 11:46
fabio io volevo riempire il supporto del tw con qualkosa di utile.....qualkosa che tenda anche a migliorare la qualita' audio.....perche' proprio non mi e' scesa giu' l'idea di avere una falsa griglia tw dove infondo non ce nulla cpt????io ho cm sistema l'mmi basic monocromatico cn navi !!!!!!!!!

fabio_leon
23-05-2012, 11:53
nella catena audio, spesso aggiungere è deleterio!
innanzi tutto hai almeno un migliaio di euro da investire nell'impianto audio?
Diciamo il minimo per pensare a un ampli di qualità decente, un sub e il kit per l'anteriore...

mario2000
23-05-2012, 13:14
L'upgrade del tuo impianto puo' avere un senso se vuoi migliorare la qualita' complessiva del tuo impianto di serie, aggiungendo un'amplificatore per l'anteriore e magari passare ad un 3 vie con un medio a cruscotto e tw nei triangolini.
Come detto da fabio_leon pero' ti partono almeno 1000 euro se vuoi ottimi componenti che ti garantiscono un risultato eccellente.Poi cosa non meno importante ti serve un filtro passivo autocostruito fatto ad hoc per far rendere tutto al meglio.
Tutto dipende da cosa vuoi ottenere e da quanto vuoi investire sul tuo impianto audio.
Se invece vuoi solamente migliorare il tutto, senza spendere cifre notevoli, devi prevedere sempre un'amplificatore per l'anteriore e sostituire gli altoparlanti di serie con un kit 2 vie di buona qualita' magari posizionando il tw nel triangolino orientato verso il punto d'ascolto(normalmente il guidatore...).In questo caso con circa 500/600 euro dovresti farcela, e magari in un secondo tempo aggiungere un subwoofer in cassa nel bagagliaio e un'ulteriore amplificatore per pilotarlo.

frenky33
23-05-2012, 15:35
Ragazzi cm già detto in precedenza io volevo montare qualcosa che migliorasse anche se di poko la qualita' audio della musica!!!nn ho intenZione di stravolgere l'impianto della macchina ma soltanto di aggiungere un altro tassello all impianto audio!!!!ma in quel triangolino solo i tw c starebbero bn??io vorrei intervenire solo li mettendo qualcosa......

fabio_leon
23-05-2012, 15:46
Allora il miglior consiglio è di lasciar perdere!!

frenky33
23-05-2012, 17:08
Fabio ma secondo te nei triangolino nn conviene mettere delle casse x i medi(midrange)????????

guitor
23-05-2012, 20:28
prova a dare un'occhiata qui: http://www.audienthusiasts.com/Project_Tweeter.html

fabio_leon
23-05-2012, 20:49
Tutto si può fare, anche mettere i medi sui triangolino, ma il tutto prevede un supporto in vtr orientato e ben costruito.
Personalmente o metti mano a tutto l'impianto con un progetto, oppure per cambiare un componente e peggiorare quanto previsto dall'ottimo impianto oem non lo capisco.
Per ottimo impianto oem intendo rispetto al costo!

Detto questo ricorda che qualunque upgrade audio ha il rovescio della medaglia, e che in ogni caso tutta la catena suonerà sempre al passo del componente peggiore, che nel tuo impianto non è ne il tw ( un cupola in seta da 26mm) nel il wf da 20 cm in porta, ma è l'ampli integrato nella sorgente oem.
Se tu sentissi come suonano le casse oem amplificate da un vero ampli ( e non dai 15'w scarsi della radio), cambieresti idea sugli altoparlanti di serie.
Questo è all'incirca il concetto di base.
Poi ripeto, senza un migliaio di euro da investire e la passione io non farei nulla....

frenky33
23-05-2012, 22:55
prova a dare un'occhiata qui: http://www.audienthusiasts.com/Project_Tweeter.html

grazie guido sempre gentilissimo ;-)

---------- Post added at 20.55.51 ---------- Previous post was at 20.52.16 ----------

[QUOTE=fabio_leon;775936]Tutto si può fare, anche mettere i medi sui triangolino, ma il tutto prevede un supporto in vtr orientato e ben costruito.
Personalmente o metti mano a tutto l'impianto con un progetto, oppure per cambiare un componente e peggiorare quanto previsto dall'ottimo impianto oem non lo capisco.
Per ottimo impianto oem intendo rispetto al costo!

Detto questo ricorda che qualunque upgrade audio ha il rovescio della medaglia, e che in ogni caso tutta la catena suonerà sempre al passo del componente peggiore, che nel tuo impianto non è ne il tw ( un cupola in seta da 26mm) nel il wf da 20 cm in porta, ma è l'ampli integrato nella sorgente oem.

Se tu sentissi come suonano le casse oem amplificate da un vero ampli ( e non dai 15'w scarsi della radio), cambieresti idea sugli altoparlanti di serie.
Questo è all'incirca il concetto di base.
Poi ripeto, senza un migliaio di euro da investire e la passione io non farei nulla....

:sad::sad::sad::sad::sad:fabio ho capito penso che rinuncero' a questo up......purtroppo ho avuto un inconveniente proprio oggi cn l'auto che ora postero'!!!:sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad:

Iv0cup82
26-02-2013, 09:14
Ciao ragazzi , mi aggancio a questa vecchia discussione per avere una conferma. Ho il tweeter di sx lato guida che gracchia, per controllarlo dovrei smontare il pannello della portiera?

mario2000
26-02-2013, 17:04
I tw sono nella predisposizione a cruscotto, basta smontare la griglia facendo leva con un po' di attenzione con un cacciavite e smontare il tw togliendo le 2 viti torx che lo fissano....