PDA

Visualizza Versione Completa : Come non "bruciare" il cavo VAG-COM



Il Signor Zetec
08-10-2008, 18:06
A giorni mi arriva il cavo VAG con software 704.1
Ho paura, come tutti gli altri, di sprogrammare la eprom all'interno.
Cosa dovrò evitare di fare quindi?
So già che:

- non devo utilizzarlo con altro software rispetto a quello fornito dal venditore
- non devo essere connesso a internet mentre il cavo è collegato al pc

poi?

- Nel momento in cui il pc è collegato a internet, il software tenta di aggiornarsi anche se non in esecuzione?
- posso bloccare la connessione a internet di file eseguibili del programma tramite Norton e quali sono questi file?
- altre operazioni da consigliare?

Grazie mille

kardano
08-10-2008, 20:10
mi associo alla domanda....:unsure:

carmin72
08-10-2008, 22:14
Ciao raga, allora la cosa + importante da fare è disattivare gli aggiornamenti automatici nel programma e vi spiego come fare:
1) avviate il programma
2) in alto apparirà il fumetto che dice che il "software out of date"; cliccate sulla X in alto a destra;
3) cliccate sul tasto "OPTIONS"
4) in alto a centro cliccate su "USER Interface and identification";
5) in basso a sinistra c'è una tendina, cliccate sul pulsante a fianco e scegliete "Do not check for updates";
6) Cliccate "apply" e poi "save", ed il gioco è fatto.
Da questo momento in poi, non avrete + upgrade automatici.
Ciauzzz

ste77
08-10-2008, 22:35
io nn ci scommetterei...la cosa migliore è avere installato un firewall SERIO che ti avvisa al 100% di un eventuale connessione uscita :wink:..così lo becchi.

secondariamente nn usare mai il software se poi nn conntti subito il cavo...nn entrare in pratica nei menu senza cavo...io facendo così ho minimo sprogrammato il cavo...(infatti adesso lo rispedisco e gli danno un occhio per vedere cosa sia successo:unsure:)


cmq per me è un pò come le play2..alcune dopo la modifica andavano..altre saltavano.....va anche a q.lo mi sà....cioè c'è sempre un certo rischio.....:dry:

cmq con la tua ti basta un KKL con 409 credo.......

Il Signor Zetec
09-10-2008, 09:13
grazie, si ho già il cavetto con il vag 409.1, ma non entra in tutti i moduli dell'RNS-E e quando ci entra mi dice che la versione di vag non è completa e si blocca...

carmin72
09-10-2008, 09:36
Per accedere al navi rns-e hai bisogno del 511. Versioni precedenti non vanno.

ste77
09-10-2008, 09:51
grazie, si ho già il cavetto con il vag 409.1, ma non entra in tutti i moduli dell'RNS-E e quando ci entra mi dice che la versione di vag non è completa e si blocca...

ah ok....ne so poco...

cmq sia in linea teorica ho letto in rete che molti riescono a riprogrammarselo il cavo (perchè si sprogrammano alla grande).....basta un programmatore (del costo di pochi €) + relativi software di programmazione....a quanto ho capito nn credo che il chip si rovini...basta che chi ti vende il cavo ti da tutti i file compresi quelli per programmarlo.....(bin)

facile a dirsi..................................

cmq penso che alla fin fine opterò per l'acquisto di uno orginale.....:biggrin:...anche se se recupero un programmatore nn è escluso che nn faccia degli esperimenti.....:ph34r:

carmin72
09-10-2008, 10:02
Hai presente quanto costa uno originale?
Cmq per quelli di concorrenza basta fare un po di attenzione e fare quello descritto sopra da me.

kardano
09-10-2008, 10:21
sapete cos'é che si sprogramma? una eeprom? un Atmel..?

Joy
09-10-2008, 10:34
Ciao, il mio consiglio è di installare Zone Alarm, notifica sempre.
il sw cerca l'update solo se in esecuzione.

Inoltre è importante chiudere il programma prima di staccare fisicamente il cavo.

Saluti

SuperTeox
09-10-2008, 11:58
io ho risolto comprando il ross tech originale :wink: dopo il primo cavo che mi si e' sprogrammato a caso.. sono stato attentissimo ma niente da fare, si e' sprogrammato lo stesso..

ste77
09-10-2008, 12:25
io ho risolto comprando il ross tech originale :wink: dopo il primo cavo che mi si e' sprogrammato a caso.. sono stato attentissimo ma niente da fare, si e' sprogrammato lo stesso..

teo ha ragione ragazzi....il cavo prima o poi si sprogramma....leggete in rete quanti hanno problemi....per sistemarlo bisogna dissaldare il chip e utlizzare un programmatore........e i relativi sw.

io ci proverò forse, avvalendomi chiaramente della collaborazione di chi sa saldare e dissaldare circuiti.....i programmatori costan poco per quello.

cmq sia nn è un discorso gestibile a lungo termine....e se nn ne siete capaci di riprogrammare ..nemmeno a breve termine....io cmq ci provo a sistemarlo da solo(avvalendomi di consulenza tecnica)...ma solo per fare scuola....e perchè sono fatto a modo mio (ma anche perchè potrebbe tornami utili per altri discorsi)....cmq sia c'è da prendere il buon salvadanio e metter da parte i soldini per prenderne uno originali....ancor di + se si pensa di rimanere fedeli al marchio AUDI
rimane anche il discorso che nn so cosa si rischi.....quando vaggavo l'auto ho sentito dei rumori sinistri quando scansionava tipo la centralina dell ABS (mi pare).....

Pero sto VAG nn potevano PER USO PRIVATO farlo pagare meno....dai cavoli!!!!:dry:

SuperTeox
09-10-2008, 15:28
quando vaggavo l'auto ho sentito dei rumori sinistri quando scansionava tipo la centralina dell ABS (mi pare).....


vai tranquillo.. tutto normale :happy::happy: fa la stessa cosa quando entra nel climatronic.. a me ad esempio quando entra nella centralina dei fari, si resettano come quando accendo la macchina su, giu', sinistra, destra :D

ste77
09-10-2008, 22:02
vai tranquillo.. tutto normale :happy::happy: fa la stessa cosa quando entra nel climatronic.. a me ad esempio quando entra nella centralina dei fari, si resettano come quando accendo la macchina su, giu', sinistra, destra :D

Meno male sai com'è ero li nel box tutto solo...calcola l'eco...mi son pure spaventato :ohmy::biggrin:

Strum
09-10-2008, 22:38
In giro per la rete ( l'avevo poi non lo trovo piu' ) ....c'è un programmino per riprogrammare i cavi vag.

comunque io ho una 5.12 da 2 anni....e va ancora alla grande,mai avuto problemi.

ste77
09-10-2008, 23:14
In giro per la rete ( l'avevo poi non lo trovo piu' ) ....c'è un programmino per riprogrammare i cavi vag.

bè basterebbe ricordarsi il nome:tongue: ....cmq interessante...:cooool:

Strum
09-10-2008, 23:24
bè basterebbe ricordarsi il nome:tongue: ....cmq interessante...:cooool:

fosse facile.... prova a guardare qui: http://www.ftdichip.com/

ste77
10-10-2008, 00:29
fosse facile.... prova a guardare qui: http://www.ftdichip.com/


e per dirlo te fosse facile.....:unsure:..:cry:

cmq quanta roba....a saperla usare nn sarebbe male....no davvero....

ormai l'elettronica prenderà piede anche nelle abitazioni ...già adesso si sta diffondendo...se si guarda avanti....ci sarà un boom nel futuro...

Il Signor Zetec
10-10-2008, 09:58
arrivato il cavo Vag, il problema è che nel cd con il software ci sono 4 versioni di software VAG diverse...tra cui due versioni di vag 704.1 ...ora aspetto notizie dal venditore...:wacko:

ste77
10-10-2008, 11:39
arrivato il cavo Vag, il problema è che nel cd con il software ci sono 4 versioni di software VAG diverse...tra cui due versioni di vag 704.1 ...ora aspetto notizie dal venditore...:wacko:

guarda che saran duplicati.....se magari nn si legge un setup (a volte capita)...ne hai un altro.....

lyodf
10-10-2008, 12:10
In giro per la rete ( l'avevo poi non lo trovo piu' ) ....c'è un programmino per riprogrammare i cavi vag.

comunque io ho una 5.12 da 2 anni....e va ancora alla grande,mai avuto problemi.

Quoto Alberto....
Ho un cavo con una 704 da un annetto oramai, usato abbastanza spesso, e maltrattato, mai avuto il bechè minimo problema..:w00t:

Sarò fortunato...:wink: