PDA

Visualizza Versione Completa : Degrado Benzina



kuorenero
27-05-2012, 05:57
Leggo su un altro forum che la benzina, se non usata per mesi, si degrada. Se vero, in cosa consiste il degrado e che danni può provocare? Il sebatoio della A3 è in metallo o in plastica?
Lo scrivo perchè girando a GPL, la benzina nel serbatoio ci resterà per parecchio tempo...

Con la moto, ferma per qualche mese in inverno, non ho mai avuto problemi, ma informarsi è sempre un bene

emi78
27-05-2012, 07:50
Da quello che so io tende a perdere le proprie caratteristiche e brucia male. :sisi:

maccheers
27-05-2012, 10:47
io so che già dopo 30 giorni inizia a deteriorarsi, ma se lasci 1/3 di benzina nel serbatoio e quando la devi usare ne aggiungi di nuova nemmeno te ne accorgi.

giuse_gti
28-05-2012, 07:01
Ciao, io non ho dati precisi, però mi avevano detto che la benzina lasciata nel serbatoio tende a sedimentare, tipo il vino nelle damigiane. Io cerco di tenere non più di mezzo serbatoio, ogni tanto faccio qualche km a benzina e metto solo Agip BluSuper, nella speranza che sia un po' più pulita delle altre. D'estate inoltre c'è anche il discorso dell'evaporazione, però se non hai il pieno dubito che succeda.

Occhio invece che a tenere poca benzina rischi che la pompa peschi male e poi si brucia...

dan_87
28-05-2012, 12:09
un pò si degrada ma a livelli di prestazioni girando su strada neanche te ne accorgi.. poi è normale che rimanendo nel serbatoio magari per mesi o anni si crea la morchia nei serbatoi ma qll tanto si crea anche usando la macchina giornalmente!

ziopedro
03-09-2012, 12:43
Ciao kuorenero. La benza nel serbatoio non si rovina. Chi si rovina è il serbatoio, magari di metallo. Restaurando moto d'epoca, ne so qualcosa. Si verniciano gli interni dei serbatoi vecchi con smalti epossidici, (tipo lattine dei pelati) per evitare si stacchi ossido, ruggine o pezzetti della vernice a spruzzo della linea produttiva originale........ queste particelle vanno nei filtri nell'uso normale, o senza filtri otturano i getti dei carburatori !!! Gli iniettori non possono permettersi di non essere filtrati a monte !!! Poi ci sono acqua, e altre porcherie che ti mettono nel serbatoio i benzinai stessi, quando pescano dal fondo cisterna...... In genere l'acqua (che galleggia) resta nel serbatoio per tutta la vita dell'auto.
La VERA perdita di caratteristiche della benzina, avviene per evaporazione degli idrocarburi più volatili e pregiati. Quindi ESISTE, ma a meno che tu non peschi benzina d'annata, che so .... degli anni 40, il motore non avvertirà mai tale differenza !! Ciao.

maccheers
03-09-2012, 14:39
ziopedro non credo che i serbatoi delle auto di oggi siano di metallo...

ziopedro
04-09-2012, 10:03
Si certo ....... me lo auguro, ....... ma se lo fossero spero siano già trattati !! Ciao ciao.

jpdonn
04-09-2012, 22:17
Io giro a GPL ma di benzina consumo comunque almeno 20-30 euro al mese (accensioni varie ecc), quindi a meno che non fai il pieno anche la benzina avrà vita breve nel serbatoio!

kuorenero
04-09-2012, 22:49
La mia va solo a Gpl, a benza vado quando resto senza