PDA

Visualizza Versione Completa : consumo anomalo della benzina



_-G.Marco-_
29-05-2012, 19:32
ciao a tutti, ho un' S3 8L con impianto a gas Tartarini, e sto notando un consumo esagerato della benzina..mi spiego meglio..
Se metto 20 euro di benzina e faccio 50 km a gas per rientrare a casa, quando arrivo a casa la macchina si ha ciucciato i 20 euro di benzina..! Ho il piede leggero eh, ho il cdb che segna 11.1 km/L, meglio di così non si può.. :biggrin:

in poche parole stò così, ogni 50-60 km fatti a GAS ci voglio 20euro di benzina... :cry:
Avete qualche idea oltre a dirmi fai controllare l'impianto??? Vi è mai capitato???

Grazie.. :)

giuse_gti
29-05-2012, 21:41
Domanda scema: la macchina passa a gpl? Magari non ci fai caso e la macchina rimane a benzina. Anche perchè se bruci 10-12 litri di benzina per fare 60 km, è peggio che andare solo a benzina! A me la vecchia A4 1.8 non passava a gpl perchè avevo la valvola termostatica bloccata su aperto, quindi l'acqua non scaldava e non potevo commutare a gpl...

_-G.Marco-_
30-05-2012, 08:03
l?interrutore del gpl è acceso quindi và sicuro, anche perche consuma anche quello in modo anomalo...
ecco vedi però questa potrebbe essere una soluzione. La farò controllare allora....Grazie..

giuse_gti
30-05-2012, 18:58
Sembra una barzelletta: qual è il colmo per un'auto a gpl? Consumare tutta la benzina...

Lo so che non fa ridere, eh!

Piccolo OT: ma il gpl è molto diffuso, in Sardegna? I miei sono originari del Cagliaritano e prima o poi un giro mi toccherà, chissà se dovrò andare a benzina!

_-G.Marco-_
30-05-2012, 19:21
ahaha ridiamoci su per non piangere.. :D

Se te lo dico non ci credi. Dove lavoro io, nella zona industriale di Tempio Pausania, c'è l'unico distrubutore di gpl della zona, beh, da quando ho la macchina è sempre fuori servizio.. credimi!!!

Se scendi stai stranquillo che già lo trovi...se sei a Cagliari bene, ma secondo dove ti trovi...il gpl lo vedi dal binocolo...

danyquattro
08-06-2012, 17:31
ciao a tutti, ho un' S3 8L con impianto a gas Tartarini, e sto notando un consumo esagerato della benzina..mi spiego meglio..
Se metto 20 euro di benzina e faccio 50 km a gas per rientrare a casa, quando arrivo a casa la macchina si ha ciucciato i 20 euro di benzina..! Ho il piede leggero eh, ho il cdb che segna 11.1 km/L, meglio di così non si può.. :biggrin:

in poche parole stò così, ogni 50-60 km fatti a GAS ci voglio 20euro di benzina... :cry:
Avete qualche idea oltre a dirmi fai controllare l'impianto??? Vi è mai capitato???

Grazie.. :)

E' molto semplice, non consumi benzina, ma CDB rileva come se la stessi consumando e fa una stima del consumo facendoti scendere il livello, ma in realtà non la stai usando! Serve un switch che elude il controllo livello carburante, che si resetta ad ogni avvio!

---------- Post added at 16:31 ---------- Previous post was at 16:29 ----------


ahaha ridiamoci su per non piangere.. :D

Se te lo dico non ci credi. Dove lavoro io, nella zona industriale di Tempio Pausania, c'è l'unico distrubutore di gpl della zona, beh, da quando ho la macchina è sempre fuori servizio.. credimi!!!

Se scendi stai stranquillo che già lo trovi...se sei a Cagliari bene, ma secondo dove ti trovi...il gpl lo vedi dal binocolo...

Dove vai a fare gas? zona Castelsardo?? Io 2 estati fa ero a Badesi e lo facevo lì in zona!

giuse_gti
09-06-2012, 07:16
E' molto semplice, non consumi benzina, ma CDB rileva come se la stessi consumando e fa una stima del consumo facendoti scendere il livello, ma in realtà non la stai usando! Serve un switch che elude il controllo livello carburante, che si resetta ad ogni avvio![COLOR="Silver"]

---------- Post added at 16:31 ---------- Previous post was at 16:29 ----------

!

Non capisco bene quest'affermazione. Non penso che l'indicatore di livello sia legato al cdb. Sulla mia la benzina cala lentamente, in quanto ne consumo 1-2 litri al giorno, ma il cdb funziona benissimo, sia istantaneo che medio. Penso che l'indicatore di livello sia comandato da un galleggiante in serbatoio, mentre il cdb va a vedere qualcosa sugli iniettori o sull'apertura della valvola a farfalla combinata con i parametri di iniezione.

danyquattro
09-06-2012, 17:31
Non capisco bene quest'affermazione. Non penso che l'indicatore di livello sia legato al cdb. Sulla mia la benzina cala lentamente, in quanto ne consumo 1-2 litri al giorno, ma il cdb funziona benissimo, sia istantaneo che medio. Penso che l'indicatore di livello sia comandato da un galleggiante in serbatoio, mentre il cdb va a vedere qualcosa sugli iniettori o sull'apertura della valvola a farfalla combinata con i parametri di iniezione.

Il consumo istantaneo viene rilevato sull'apertura a farfalla, e lo vedi sul CDB. Il livello carburante, quando si hanno impianti gpl, scende ma solo virtualmente...cerco di spiegarmi, la centralina comunica con il CDB per farti vedere il consumo istantaneo attraverso un segnale che elabora dall'apertura a farfalla, ma non sapendo che tu stai utilizzando gpl, la centralina crede che vai a benzina e abbassa la lancetta carburante... è un problema che era molto noto solo di alcune marche aftermarket di impianti gpl.

Pierky81
09-06-2012, 18:09
Il consumo istantaneo viene rilevato sull'apertura a farfalla, e lo vedi sul CDB. Il livello carburante, quando si hanno impianti gpl, scende ma solo virtualmente...cerco di spiegarmi, la centralina comunica con il CDB per farti vedere il consumo istantaneo attraverso un segnale che elabora dall'apertura a farfalla, ma non sapendo che tu stai utilizzando gpl, la centralina crede che vai a benzina e abbassa la lancetta carburante... è un problema che era molto noto solo di alcune marche aftermarket di impianti gpl.

se così fosse il galleggiante interno al serbatoio non avrebbe senso di esistere!

_-G.Marco-_
09-06-2012, 19:15
esatto Pierky!! comunque credo di aver aver capito il problema! quando la lancetta scende sotto 1/4 le rilevazioni sono errate e scende molto velocemente, fino a che non metto tanta benzina fino a superare 1/4 mi segnalerà sempre valori sballati. In sostanza, il sensore del minimo è andato.. :)

danyquattro
11-06-2012, 11:39
se così fosse il galleggiante interno al serbatoio non avrebbe senso di esistere!

La questione non è quella, il fatto accade solo se hai un impianto aftermarket. E' logico che serve il galleggiante. Succede il fenomeno dell'abbassamento della lancetta solo perchè viene fatta una stima del consumo, rilevando il non movimento del galleggiante nel serbatoio benzina.
Ricordo tempo fa un mio conoscente su un altro forum di auto a gpl, che lamentava il fatto che durante un viaggio per le ferie estive, si ritrovò con il serbatoio benzina vuoto(secondo la lancetta) andando solo a gpl e circa 50 km a benzina. Preoccupato si fermò al distributore pensando in primis di essere veramente a secco e in secondo luogo che viaggiava con una miscela benzina gpl per averne consumate, teoricamente, entrambe. In realtà con gran stupore vide che il serbatoio non era vuoto, anzi... Alcuni impianti, da centralina, hanno un emulatore del segnale serbatoio che non fa scendere la lancetta benzina (come nel mio caso), altri ne sono sprovvisti e possono fare questo scherzetto.
Se poi l'utente che ha postato questo thread si è accorto che il problema non è quello da me indicato ed ha trovato la soluzione, contento per lui...avevo inteso il suo problema in altro modo! :wink: [/QUOTE]

_-G.Marco-_
11-06-2012, 17:11
sembrerebbe quasi il mio caso!! anche io pensavo di essere a zero, accendevo la macchina e la lancetta della benza non saliva, allora ne ho messo 30 euro, ed è salita fino a 3/4.

danyquattro
11-06-2012, 18:37
sembrerebbe quasi il mio caso!! anche io pensavo di essere a zero, accendevo la macchina e la lancetta della benza non saliva, allora ne ho messo 30 euro, ed è salita fino a 3/4.

Purtroppo non conosco la tipologia di centralina che utilizza Tartarini, il mio conoscente che facevo riferimento gli è successo su un impianto Landi Omegas che utilizzava una centralina con tecnologia un po' vetusta e non aveva quella implementazione di escludere il consumo ipotetico di benzina.
Il tuo installatore cosa dice?? hai provato a "chiedere lumi" riguardo a questo problemino??:smile:

_-G.Marco-_
11-06-2012, 20:41
devo chiedere a chi mi ha venduto la macchina! ma credo che sia solo un problema di galleggiante, nient'altro. L'unico problema è che ora devo modificare la centralina gpl, in modo che consumi sono gpl e non 90% di gas e 10% di benzina..

giuse_gti
11-06-2012, 21:40
Il consumo istantaneo viene rilevato sull'apertura a farfalla, e lo vedi sul CDB. Il livello carburante, quando si hanno impianti gpl, scende ma solo virtualmente...cerco di spiegarmi, la centralina comunica con il CDB per farti vedere il consumo istantaneo attraverso un segnale che elabora dall'apertura a farfalla, ma non sapendo che tu stai utilizzando gpl, la centralina crede che vai a benzina e abbassa la lancetta carburante... è un problema che era molto noto solo di alcune marche aftermarket di impianti gpl.

Guarda, mi pare un po' strano tutto ciò. Io ho messo un mese fa 50 euro di benzina, la lancetta è andata a metà e da lì sta scendendo molto lentamente. E fa così tutte le volte che metto benzina, una volta ho fatto il pieno e ci ho messo più di due mesi a consumarlo, e l'indicatore scendeva piano piano. Conta che faccio 300 km a settimana, quindi se fosse come dici tu dovrei avere l'indicatore sempre a zero, visti i consumi da tir. Quindi, non so come funzioni sulle auto nuove, ma sulla mia vecchia S4 del 2000 mi pare proprio che l'indicatore carburante sia collegato con il galleggiante del serbatoio, oppure che la centralina sia così furba da far scendere l'indicatore della benzina solo nei pochi km percorsi con tale carburante. Anche la mia Golf del '96 con impianto del 2006 si comportava allo stesso modo. Il CDB invece legge la valvola a farfalla, visto che l'indicatore del consumo istantaneo dà sempre valori plausibili.

---------- Post added at 21.40.46 ---------- Previous post was at 21.37.24 ----------


devo chiedere a chi mi ha venduto la macchina! ma credo che sia solo un problema di galleggiante, nient'altro. L'unico problema è che ora devo modificare la centralina gpl, in modo che consumi sono gpl e non 90% di gas e 10% di benzina..

Guarda che un po' di benzina devi consumarla, non puoi passare a gpl a motore freddo, il liquido non gasifica bene...

danyquattro
11-06-2012, 23:43
Guarda, mi pare un po' strano tutto ciò. Io ho messo un mese fa 50 euro di benzina, la lancetta è andata a metà e da lì sta scendendo molto lentamente. E fa così tutte le volte che metto benzina, una volta ho fatto il pieno e ci ho messo più di due mesi a consumarlo, e l'indicatore scendeva piano piano. Conta che faccio 300 km a settimana, quindi se fosse come dici tu dovrei avere l'indicatore sempre a zero, visti i consumi da tir. Quindi, non so come funzioni sulle auto nuove, ma sulla mia vecchia S4 del 2000 mi pare proprio che l'indicatore carburante sia collegato con il galleggiante del serbatoio, oppure che la centralina sia così furba da far scendere l'indicatore della benzina solo nei pochi km percorsi con tale carburante. Anche la mia Golf del '96 con impianto del 2006 si comportava allo stesso modo. Il CDB invece legge la valvola a farfalla, visto che l'indicatore del consumo istantaneo dà sempre valori plausibili.

---------- Post added at 21.40.46 ---------- Previous post was at 21.37.24 ----------



Guarda che un po' di benzina devi consumarla, non puoi passare a gpl a motore freddo, il liquido non gasifica bene...

Mi spiace solo che per regolamento non sia possibile linkare alcune discussioni di altri siti per dartene prova, comunque fidati non mi invento nulla....:wink:

emulatoreaudio
11-06-2013, 18:46
[QUOTE=danyquattro;783811]E' molto semplice, non consumi benzina, ma CDB rileva come se la stessi consumando e fa una stima del consumo facendoti scendere il livello, ma in realtà non la stai usando! Serve un switch che elude il controllo livello carburante, che si resetta ad ogni avvio![COLOR="Silver"]

Esattamente il problema che ho anch'io sulla mia A3 1.8 T a metano
Ho un impianto BRC Sequent
Dove si può reperire questo switch per eludere il controllo carburante?

montegalloterror
27-06-2013, 10:10
idem sulla mia opel meriva a metano