PDA

Visualizza Versione Completa : L'Audi S6 del ClaZ. Del Tuning e Delle Modifiche..



Pagine : [1] 2

ClaZ
24-04-2008, 00:20
Alloooraaaaaa !!!
Basta con le lagne dei lavori fatti, delle sorprese trovate, delle rogne a popup...
In questo 3D si parla delle modifiche a cui la vettura è, e sarà, sottoposta.

Tralascio la semplice modifica fatta per montare ed attivare il GRA, poichè su questo forum e sulla sua vecchia versione, troverete sicuramente le info per farlo...

Montare la pedana poggiapiede e il pedale del freno della RS6 è stato un gioco da ragazzi e per la pedana stessa è presente una discussione nelle FAQ sul come fare.

Ora si comincia a fare seriamente, quindi vi illustro come ho modificato un volante Audi Sport a 3 razze, ovvero quello che equipaggia le nuove TT, le nuove S6 e RS6, le varie S4 e RS4 oltre ovviamente alle S3.

Ecco le foto del volante aperto e del cablaggio relativo ai pulsanti del cambio Tiptronic.
Il cablaggio è stato rifatto completamente per eliminare la centralina interna ed adattare i pulsanti al cablaggio originale della mia S6.

http://www.claz.it/audis6/volantesport/DSCF0004.jpg

http://www.claz.it/audis6/volantesport/DSCF0005.jpg

http://www.claz.it/audis6/volantesport/DSCF0006.jpg

Il filo grigio che corre a sinistra arriva dal pulsante con il segno MENO, mentre i fili avvolti nel nastro telato audi vanno al connettore sul piantone dello sterzo che ha 4 contatti:

1) Pulsante +
2) Comune o massa
3) Pulsante -
4) Retroilluminazione pulsanti

Di seguito, invece, l'airbag a doppio stadio che, nel caso della mia vettura, è parzialmente utilizzato. In pratica non si collega lo stadio più piccolo (connettore verde) ma solo quello "intero" che fa riferimento al connettore arancione.
Il cablaggio è stato, anche qui, completamente rifatto per adattarlo al mio cablaggio esistente.
Faccio notare che è stato rifatto secondo lo stile originale del cablaggio "di serie"....

http://www.claz.it/audis6/volantesport/DSCF0007.jpg

http://www.claz.it/audis6/volantesport/DSCF0008.jpg

Ed ecco invece le foto del volante montato:

http://www.claz.it/audis6/volantesport/DSCF0001.jpg

http://www.claz.it/audis6/volantesport/DSCF0002.jpg

http://www.claz.it/audis6/volantesport/DSCF0003.jpg

Domani mattina si monta il tutto sulla vettura... ora è un poco tardi per farlo.. :D :D
Peccato...

Andre85
24-04-2008, 00:29
Complimenti!!! :biggrin:
e... occhio all'Airbag in fase di montaggio :laugh:
Cmq il nuovo volante a 3 razze è veramente bellissimo... :wub:

ClaZ
24-04-2008, 00:37
Si, è davvero uno spettacolo e pesa pure meno dell'originale.. direi almeno un chiletto buono in meno.
Non male !!

bluemarine
24-04-2008, 01:27
Sei tremendo ! Ce l'hai fatta ad aprirlo eh ? :laugh:

Dalla prima volta che l'ho vista la tua S6 ormai è cambiata dal giorno alla notte !

Vuoi descrivere la procedura seguita per aprirlo senza far danni ? :rolleyess:

OT ON
Terzo Mac in arrivo ( Macbook 13" preso online alla Fnac)
OT OFF

ClaZ
24-04-2008, 09:35
No, non l'ho aperto, sono riuscito a lavorarci da sotto...
Montato !!!!
Aggiunto un piccolo cablaggio di massa che mi permette di avere le palette illuminate anche a quadro spento e luci accese.

In questo modo ho:

1) Macchina spenta + luci accese = palette accese
2) Macchina in moto + luci accese + cambio in automatico = palette spente
3) Macchina in moto + luci accese + cambio in sequenziale = palette accese

Figata !!

primaA3
24-04-2008, 10:06
Claz, così non si fa....!!!!
hai fatto tutto senza nemmeno chiedermi se volevo partecipare "visivamente" all'opeerazione...!!! :cry:

Danieletto
24-04-2008, 11:32
Ottimo lavoro, Claudio!
Una domanda: la pecetta con scritto S6 sulla razza verticale non sei proprio riuscito a metterla? :w00t:

ClaZ
24-04-2008, 12:51
Claz, così non si fa....!!!!
hai fatto tutto senza nemmeno chiedermi se volevo partecipare "visivamente" all'operazione...!!! :cry:

Pensavo di farlo oggi, ma poi ieri ho avuto un paio di ore libere.. :)
Stasera passa a vederlo !! :)


Ottimo lavoro, Claudio!
Una domanda: la pecetta con scritto S6 sulla razza verticale non sei proprio riuscito a metterla? :w00t:

Per poterla mettere bisognava cambiare il tappo nero nella razza centrale e non sono riuscito a capire come si toglie (ovviamente senza massacrare la parte cromata)
Più avanti prenderò il pezzo di plastica predisposto e la pecetta così vedo come è agganciato e capirò come smontarlo... :)

Rick
24-04-2008, 14:04
claudio ti stimo....... non sai quanto vorrei quel volante pure sulla mia!!!!!!

utente cancel
24-04-2008, 14:35
Un uomo, un mito! Tutte le volte che leggo i tuoi interventi, rimango semplicemente basito.. :)

primaA3
24-04-2008, 17:49
Come la fai facile.... :(
Verrei volentieri, ma..............
Non posso.... :)

Ps, stamattina ho ritirato il connettore..
Domenica ho montato il kombiinstrument per provare il Fis, ma è ridotto troppo male e devo prenderne uno a posto... già trovato... :w00t:

Danieletto
24-04-2008, 18:26
Per poterla mettere bisognava cambiare il tappo nero nella razza centrale e non sono riuscito a capire come si toglie (ovviamente senza massacrare la parte cromata)
Più avanti prenderò il pezzo di plastica predisposto e la pecetta così vedo come è agganciato e capirò come smontarlo... :)



Vabbè alla fine cmq si tratta di un vezzo e nulla più! Grazie della risposta!:rolleyess:

bluemarine
24-04-2008, 21:14
Percepito l'odore del volante appena possibile oggi mi scaraventai alla ClaZ-tana dove la mia modesta A4 si affiancò a sua maestà S6....:ph34r:

http://www.nimrod.it/A4_S6.gif

Immantinente il ClaZ emerse dall'oscurità dei remoti anfratti della tana e mi offrì in segno di ospitalità la possibilità di immortalare il diabolico congegno....

http://www.nimrod.it/S6_volante.gif

Rick
24-04-2008, 21:50
ok è decisamente una figata!

Danieletto
24-04-2008, 22:03
eh si, decisamente!
Massimo rispetto per il Claz!:biggrin:

ClaZ
24-04-2008, 23:11
:D :D

Si, sta proprio bene e ho il sorriso a 64 denti... (gialli..)

Stasera mi sono guardato un poco di schemi elettrici della vettura e mi è venuta una malsana idea.....
Idea che ha preso spunto dal fatto che il tetto apribile ha la funzione di CHIUSURA CONFORT. In pratica si chiude il tetto apribile (se aperto) quando si chiudono i vetri elettrici eventualmente aperti, con il telecomando della chiave tenendo premuto a lungo la chiusura stessa.
Io non ho il tetto apribile, ma guardando lo schema ho visto come il comando di chiusura funziona e ho pensato:
Perchè non sfruttarlo per chiudere gli specchietti retrovisori esterni da telecomando ???
Bisogna modificare leggermente il circuito originale della vettura (un paio di cablaggi, mettere un fusibile e due diodi, probabilmente un relè) ma potrebbe essere fattibile... se ci riesco vi posto lo schema della modifica e come agisce...... :D

Nicco A3
25-04-2008, 08:59
Claz, complimenti... veramente un lavoro fantastico..la tua S6 è veramente notevole

Lupen6
25-04-2008, 23:23
è davvero sempre più bella... sei un Maestro... continua così..:rolleyess::rolleyess::rolleyess::rolleyess:

stefano
26-04-2008, 00:01
******* !!!

Donnie
26-04-2008, 02:35
:D :D

Si, sta proprio bene e ho il sorriso a 64 denti... (gialli..)

Stasera mi sono guardato un poco di schemi elettrici della vettura e mi è venuta una malsana idea.....
Idea che ha preso spunto dal fatto che il tetto apribile ha la funzione di CHIUSURA CONFORT. In pratica si chiude il tetto apribile (se aperto) quando si chiudono i vetri elettrici eventualmente aperti, con il telecomando della chiave tenendo premuto a lungo la chiusura stessa.
Io non ho il tetto apribile, ma guardando lo schema ho visto come il comando di chiusura funziona e ho pensato:
Perchè non sfruttarlo per chiudere gli specchietti retrovisori esterni da telecomando ???
Bisogna modificare leggermente il circuito originale della vettura (un paio di cablaggi, mettere un fusibile e due diodi, probabilmente un relè) ma potrebbe essere fattibile... se ci riesco vi posto lo schema della modifica e come agisce...... :D

no ora TU CI DEVI DIRE A TUTTI COME SI FA QUESTA MODIFICA

sarebbe importantissssssssssssssssssssssima :ohmy::ohmy:

SuperTeox
26-04-2008, 09:46
Grande Claz :) :)
bella l'idea degli specchietti in chiusura, anche se ci sara' da lavorare un pochettino visto che non sono predisposte le vetture.. ma comunque fattibilissima :)

marcob89
26-04-2008, 10:47
Bella Caludio, come sempre sei un MITO!

piedepesante
26-04-2008, 11:06
Grande Claz,
Complimenti per la modifica, veramente una FIGATA, sei davvero UNICO!!
GRANDE!!!!!
A presto carissimo!!!
Ciao!!

PalettoneV6
26-04-2008, 17:20
Grande Claz e complimenti per la macchina!!!!:icon_pray:
...tienici informati perchè necessito di questa modifica!!!!

Kame
26-04-2008, 17:58
Complimenti ClaZ...ottimo lavoro, sta benissimo il nuovo volante!
Quindi ora hai i comandi del Tip sul volante? Funziona bene?

ClaZ
26-04-2008, 19:43
Grazie ragazzi !!
Si, le palette funzionano, ma anche sul volante precedente, solo che non si retroilluminavano poichè il volante 3 razze in pelle traforata della RS6 non aveva le palette con questa possibilità.

Oggi ho passato la giornata con la testa nel cofano motore.
Ho smontato i fanali perchè entrava acqua (difetto tipico delle A6, ma lo stordito precedente non li aveva chiusi bene...), così ho sostituito le lampade allo Xenon (che erano ormai alla frutta, sapete.. la solita manutenzione maniacale...) con le Philips Ultinon da 5800°K. Spettacolo !!
Ho cambiato anche le posizioni della PIAA (l'unica modifica tuning che aveva fatto il Cretino) e ho messo le Raybright, sempre W5W. Mentre c'ero ho messo anche le lampade della Philips bianche di direzione (sempre nei fanali anteriori) poi ho provveduto a chiudere e sigillare bene i coperchi posteriori con del mastice da carrozziere.
Ho colto l'occasione per pulire ancora meglio il vano motore e ho tirato giù la copertura silenziante del cofano stesso, poi giù di sgrassatore alla grande.
La pcopertura silenziante l'ho pulita bene con l'aspirapolvere.
Ho cambiato qualche vite e un paio di fascette con i miei soliti particolari dorati che tanto mi sono cari e ho completato la pulizia del vano motore...
Ora, al prossimo raduno, mangiamo sopra il motore.. :D :D :D

PalettoneV6
26-04-2008, 20:21
ottimo!!una cura maniacale:biggrin:
fai una fotuzza delle nuove lampadine, così ammiriamo tutti come rendono:wink::cooool:

bluemarine
26-04-2008, 21:15
così ho sostituito le lampade allo Xenon (che erano ormai alla frutta, sapete.. la solita manutenzione maniacale...) con le Philips Ultinon da 5800°K. Spettacolo !!
Ho cambiato anche le posizioni della PIAA (l'unica modifica tuning che aveva fatto il Cretino) e ho messo le Raybright, sempre W5W.
:D :D :D

Claudio dove hai preso le Raybright ? Come sai una delle mie PIAA ha "cessato" ....
Le Philips Ultinon sono anche D1S ?? :cooool:

ClaZ
26-04-2008, 23:06
Claudio dove hai preso le Raybright ? Come sai una delle mie PIAA ha "cessato" ....
Le Philips Ultinon sono anche D1S ?? :cooool:

Non lo so ma non credo...
Le Piaa mi avanzano, se passi te le do volentieri...
:D

Marlon
26-04-2008, 23:22
Beh, agni volta che leggo qualcosa riguardo alle lavorazioni fatte da quest'uomo rimango sbalordito... :blink::blink::blink:
Ora, io non ti conosco personalmente, ma devi davvero essere in gamba per riuscire a fare tutte le modifiche che fai, tutti i miglioramenti che apporti alle tue auto. Quelli sì che sono usati da comprare ad occhi chiusi! :biggrin::biggrin:
Che dici, a tempo perso potresti progettarmi e costruirmi un sistema per montare sul volante della mia S3 i comandi radio, no? :biggrin::biggrin::biggrin:

piedepesante
27-04-2008, 18:31
Claz, posso farti una domanda?
cosa intendi nella tua firma per "Settaggio Sport su Tiptronic (Code 00031)"

Inoltre tu dove le prendi le philips ultinon?

Poi mi fai una foto hai voglia??
grazie mille a presto!!

ClaZ
27-04-2008, 19:06
Allora, il settaggio Sport sul tiptronic è una codifica che si può effettuare sulle centraline Tiptronic dal 2000 in poi.
Permette una gestione più "allegra" del cambio stesso ed inoltre nel funzionamento manuale, permette di mantenere la prima fino al limitatore... :)
In pratica ho disabilitato il modo "vecchietto"... :D :D

Le Ultinon le presi un paio di anni fa da un amico su un'altro forum... e le pagai 180 euro tutte e due, nuove di pacca.

Per le foto fai prima a vederle dal vivo.. :D

Oggi l'ho passato a verificare la fattibilità degli specchietti con chiusura confort.. :)

alvisep88
27-04-2008, 19:19
Permette una gestione più "allegra" del cambio stesso ed inoltre nel funzionamento manuale, permette di mantenere la prima fino al limitatore... :)


Ciao Claz!
scusa la domanda, ma prima della modifica alla centralina del Tip, in sequenziale non potevi tenere la prima fino al limitatore?passava da solo in 2a?a che regime più o meno?
Grazie

Saluti!

R-Line
27-04-2008, 19:21
Grande Claudio....
Stupefacente come sempre....
Spero di avere presto un attimo di tempo per passare (magari col fratellino) a trovare questa fantastica S6, soprattutto con queste fantastiche modifiche...
Splendido il volante, bravooo!! :D

Kame
27-04-2008, 20:14
Hai già in mente qualche progetto per il CarputerS6?

Dai che devi innaugurare la sezione Carputer! :biggrin: :tongue:

ClaZ
27-04-2008, 20:52
Ciao Claz!
scusa la domanda, ma prima della modifica alla centralina del Tip, in sequenziale non potevi tenere la prima fino al limitatore?passava da solo in 2a?a che regime più o meno?
Grazie

Saluti!

Prima della modifica, in manuale il cambio arrivava fino a 7.100 giri poi cambiava automaticamente.... :)
La codifica originale è 00001.

alvisep88
27-04-2008, 20:58
mmm..Claudio, perdona la mia ignoranza,ma il limitatore a che regime è?..

Ciau! :wink:

ClaZ
27-04-2008, 20:59
Verso i 7.300 ... :) Ma fa un certo effetto sentirlo... :)

Con questa modifica, il kickdown è più veloce e reattivo, le scalate sono più immediate e, soprattutto, ritarda l'inserimento della marcia in salita, in modo da mantenere il motore ad alti giri e più pronto alle accellerate. Se invece sfiori l'accelleratore, il cambio si comporta normalmente...


Hai già in mente qualche progetto per il CarputerS6?

Dai che devi innaugurare la sezione Carputer! :biggrin: :tongue:

Eheheh... per ora devo fare altre cose...
Innanzitutto l'impianto a gas, poi devo trasformare l'impianto audio in RNS-E con i suoi accessori. POI viene il carputer. devo anche modificare il connettore di montaggio del display, per non rovinare il cruscotto e avere un fissaggio più stabile e più veloce nell'inserimento e disinserimento.
Ah, dimenticavo, anche la telecamera di retromarcia.... :D

Dalle prove fatte oggi, il circuitino che richiude gli specchietti DEVE prevedere un ritardo per l'inserimento. Quindi non bastano 4 diodi...
Ho provato con l'oscilloscopio i due fili che sarebbero interessati dalla modifica e ho notato che il comando di chiusura, seppur per un'istante, chiude a massa anche se premo solo per chiudere la vettura e non sollevare i vetri. Questo è un piccolo problema.
Quindi saranno necessari un paio di transistor che considerano i due ingressi interessati (+12V salita vetro - Massa chiusura porta) come un NAND logico e derivano un segnale che chiude un relè per il tempo in cui si tiene premuto il pulsante del telecomando.
A questo punto il relè manda a massa l'ingresso della centralina degli specchietti (indicandogli il comando di chiusura) e fornisce un positivo 12V che alimenta la centralina stessa, poichè questa è disalimentata quando tolgo la chiave dal quadro. A questo punto i 4 diodi sono necessari...
Insomma, è meno peggio di quello che credevo... :)

alvisep88
27-04-2008, 22:03
graaazie mille delle risposte Claz!!...tutto chiaro.. ;)
comunque complimenti (per l'ennesima volta) per i tuoi lavori...sei spaventosamente ingegnoso!...

ciau!

R-Line
27-04-2008, 22:20
Chissà che bell'effetto che è questo limitatore!!!! :D

Claz anche io ti rinnovo i complimenti per la tua ingegnosità....
Chissà cosa diventerà negli anni con te questa bella S6.....:rolleyess:

ClaZ
27-04-2008, 23:03
Eh, me lo auguro...
In questi giorni che ci sto mettendo le mani sopra scopro tutte le cose che ha massacrato il deficente.
Il MultiCD, per esempio.... morto... Dopo pochi minuti di ascolto comincia ad andare a tratti e, nonostante lo abbia smontato, pulito, ingrassato la meccanica, ritarato il laser.... niente da fare.... è da cambiare. Infatti l'annuncio nell'area compro è proprio perchè lo devo cambiare, e anche velocemente perchè non ho voglia di stare con il posteriore smontato a lungo...
Il supporto di plastica che fissa il fianchetto laterale anteriore (quello dove c'è la leva che apre il cofano anteriore) è rotto... bestiale, quello che avevo nella mia, nonostante lo abbia smontato più di 100 volte, era ancora intero...
Il telaio che fissa e regge il sintonizzatore TV, il multicd e la cassetta degli attrezzi l'ho trovato piegato, segno che il carrozziere non lo ha raddrizzato ... l'ho dovuto fare io ieri... e anche verniciare le parti sverniciate del supporto stesso.... mabbaffanc...
Sempre il Cretino ha messo una prolunga stereo dal sintonizzatore TV al bracciolo per collegare l'iPod... è riuscito a fare male anche questo lavoro....
Ho trovato un cavo di una delle 4 antenne TV tranciato e attaccato con il nastro isolante... ho dovuto rifare il lavoro daccapo...
Ogni cosa che apro o tolgo o tocco, nasconde una sorpresa... mi viene voglia di mettergli le mani addosso.... solo che non so esattamente chi malmenare... il carrozziere, o il meccanico, o l'elettrauto, o il Cretino (il figlio), o il Pezzente (il padre)... non lo so proprio... è una compilation incredibile di "idiots at work".....

alvisep88
27-04-2008, 23:32
Claz, non per girare il coltello nella piaga, ma sei in una situazione che è a dir poco grottesca..ha dell'incredibile...l'essere che ti ha venduto la macchina la spacciava come perfetta quando in realtà stava letteralmente cadendo a pezzi... :wacko: ..
secondo me la maggior parte degli omicidi si verifica per molto meno... :tongue: ..hihihi

ciau!

bluemarine
27-04-2008, 23:56
Claudio, ma... se hai intenzione di passare all'RNS-E che bisogno hai di spender soldi per un caricatore da 6 CD quando con 2 SD da 4 giga di CD ne carichi almeno 32 ?
E se poi metti il carputer in cui di CD ne puoi avere migliaia....
O c'é qualche altro motivo ?:rolleyess:

ClaZ
28-04-2008, 00:49
Lasciamo perdere Alvise... la sua fortuna è che non abita qui vicino a me... sennò si trovava la sua Audi A3 girata sul tetto un giorno si ed un'altro pure...

Emanuele.. lo so che l'RNS-E ha quelle cose. Se è solo per questo, una interfaccia iPod VERA, non quella ******* che ha montato l'Imbecille, costa un centinaio di euro....
Ma per il momento, come ho già detto, spendere un migliaio e mezzo di euro per un RNS-E + Bluetooth + SDS + TVTuner Ibrido e cavetti + cazzate varie ed assortite non lo posso proprio fare.
Quindi prendo quell'oggetto e rimetto tutto originale come Quattro GmBH ha fatto.
Poi si vedrà più avanti...

bluemarine
28-04-2008, 01:30
Su questo hai ragione ma se un'interfaccia ipod da collegare all' RNS-D ( se si può collegare) costa 100 euro a questo punto nulla ti vieta di prendere tutte e due : caricatore CD ( ho visto che sei in trattative per cifre modiche) per ripristinare le cose in originale e l'interfaccia per attaccarci l'iphone da 8 giga. Non è forse un ipod touch che fa anche il telefono ? :unsure:

alvisep88
28-04-2008, 01:40
Claz secondo me ti conviene dare la precedenza all'impianto gpl, perchè prima lo fai, prima inizi a "risparmiare"; tra l'altro stai all'occhio e cerca di averlo a libretto prima della scadenza del bollo, che con il gpl paghi circa 230€ in meno...non sono chissà che cosa, ma altrimenti sarebbero davvero € buttati...

Ciau!!

bluemarine
28-04-2008, 01:46
E con quelli si paga qualcos'altro...:cooool:

- Oz -
28-04-2008, 13:32
Quest uomo è un genio, riesce a mettere mano in tutto senza fare danni e soprattutto a migliorare tutto!!
Hai tutta la mia stima..

SuperTeox
28-04-2008, 14:02
Dalle prove fatte oggi, il circuitino che richiude gli specchietti DEVE prevedere un ritardo per l'inserimento. Quindi non bastano 4 diodi...
Ho provato con l'oscilloscopio i due fili che sarebbero interessati dalla modifica e ho notato che il comando di chiusura, seppur per un'istante, chiude a massa anche se premo solo per chiudere la vettura e non sollevare i vetri. Questo è un piccolo problema.
Quindi saranno necessari un paio di transistor che considerano i due ingressi interessati (+12V salita vetro - Massa chiusura porta) come un NAND logico e derivano un segnale che chiude un relè per il tempo in cui si tiene premuto il pulsante del telecomando.
A questo punto il relè manda a massa l'ingresso della centralina degli specchietti (indicandogli il comando di chiusura) e fornisce un positivo 12V che alimenta la centralina stessa, poichè questa è disalimentata quando tolgo la chiave dal quadro. A questo punto i 4 diodi sono necessari...
Insomma, è meno peggio di quello che credevo... :)

Claz programma una Pic e ti risolvi il problema con tutta la logica/timer che ti serve... se ti interessa sto facendo un Pcb per un progetto sulle S3, la pic pilota gia' 2 rele' ed ha un solo ingresso, poco ci vuole a farne un'altro per prendere il considerazione i 2 segnali... se ti interessa, ti modifico e mando il Pcb (tanto sono gia' in ballo a fare gli altri :))
l'unica e' che i rele' che utilizzo sono da circuito stampato e nn portano grandi potenze.. ma basta modificare :)
http://forum.audirsclub.it/showpost.php?p=4936&postcount=1

M@sters@tWork
28-04-2008, 14:40
Claz meglio di Archimede! :w00t:

R-Line
28-04-2008, 15:40
Claz secondo me ti conviene dare la precedenza all'impianto gpl, perchè prima lo fai, prima inizi a "risparmiare"; tra l'altro stai all'occhio e cerca di averlo a libretto prima della scadenza del bollo, che con il gpl paghi circa 230€ in meno...non sono chissà che cosa, ma altrimenti sarebbero davvero € buttati...

Ciau!!

Non ha tutti i torti... anzi!!! :wink:

ClaZ
28-04-2008, 16:03
Caro Teo
l'idea non è male, anzi, il sapere che sei in grado di realizzare degli oggetti con le PIC mi fa moooooooolto piacere.. :) E non sai in che rogna ti stai andando a gettare con un pazzo come me a piede libero... :)
Ma per questo oggetto credimi, bastano pochissimi pezzi di sana ed autarchica elettronica analogica... :)
Sai, sono ormai un vecchietto e arrivo proprio da quel rametto lì dell'elettronica... :D :D
Tre transistorini, 4 o cinque resistenze, 2 diodi e un relè serio.... oltre ad un fusibile esterno di sicurezza... e bello che risolto il problema....
In ogni caso sappi che ti tengo d'occhio... :firedevil:

SuperTeox
28-04-2008, 16:22
Caro Teo
l'idea non è male, anzi, il sapere che sei in grado di realizzare degli oggetti con le PIC mi fa moooooooolto piacere.. :) E non sai in che rogna ti stai andando a gettare con un pazzo come me a piede libero... :)
Ma per questo oggetto credimi, bastano pochissimi pezzi di sana ed autarchica elettronica analogica... :)
Sai, sono ormai un vecchietto e arrivo proprio da quel rametto lì dell'elettronica... :D :D
Tre transistorini, 4 o cinque resistenze, 2 diodi e un relè serio.... oltre ad un fusibile esterno di sicurezza... e bello che risolto il problema....
In ogni caso sappi che ti tengo d'occhio... :firedevil:

beh sul fatto che arrivi dal ramo dell'elettronica penso proprio che non ci fossero dubbi :) :)
me la cavo abbastanza anche con le pic.. alla fine sono molto semplici da programmare.. (almeno, per me :))
beh certo se i componenti discreti sono cosi' pochi forse non ne vale la pena... ma una pic 16x627 viene 2,30€ ed ha integrato anche l'oscillatore :)
necessita soltanto di un 5v (va benissimo un 78l05 da 100mA che costa nulla) ha 16 I/O programmabili bufferizzate a 30mA (quindi piloti led direttamente) ci aggiungi un paio di resistenze ed un tranisistor e piloti qualsiasi rele' :)
se serve, basta chiedere ehehehe

utente cancel
28-04-2008, 17:00
Per cortesia, teox e claz, la smettete di parlare arabo? :wacko:







:laugh::laugh::laugh::laugh::w00t:

ClaZ
28-04-2008, 18:15
Per cortesia, teox e claz, la smettete di parlare arabo? :wacko:
:laugh::laugh::laugh::laugh::w00t:

Ehehehe...

Caro Teox, io sono un ottimo hardwarista, buon progettista...
Ma sono assolutamente negato sulla programmazione. Neanche il Basic mi entra in testa, figuriamoci altri linguaggi più o meno ad alto livello...

In ogni caso ci saranno un paio di cose che mi serviranno con le Pic, stai tranquillo.
Per esempio l'apertura e la chiusura del cassetto portaoggetti.
Già ho fatto l'apertura come hai visto sui vari lavori del carputer, solo che per la chiusura motorizzata avevo la necessità di fare un paio di passaggi temporizzati e ho dovuto lasciar perdere, anche se avevo già realizzato la motorizzazione e i leveraggi...
Un'altra delle cose interessanti è realizzare un array di relè passopasso pilotati dai pulsanti dell'audi sulla consolle...
Ottime per alimentare le stupidaggini che passano per la mente, senza essere costretti a cercare i relè passopasso veri che sono diventati praticamente introvabili e fanno un casino assurdo tipo "entrata-saloncino di casa"... :)
Ne parliamo sicuramente !!

SuperTeox
28-04-2008, 18:46
Ehehehe...

Caro Teox, io sono un ottimo hardwarista, buon progettista...
Ma sono assolutamente negato sulla programmazione. Neanche il Basic mi entra in testa, figuriamoci altri linguaggi più o meno ad alto livello...

In ogni caso ci saranno un paio di cose che mi serviranno con le Pic, stai tranquillo.
Per esempio l'apertura e la chiusura del cassetto portaoggetti.
Già ho fatto l'apertura come hai visto sui vari lavori del carputer, solo che per la chiusura motorizzata avevo la necessità di fare un paio di passaggi temporizzati e ho dovuto lasciar perdere, anche se avevo già realizzato la motorizzazione e i leveraggi...
Un'altra delle cose interessanti è realizzare un array di relè passopasso pilotati dai pulsanti dell'audi sulla consolle...
Ottime per alimentare le stupidaggini che passano per la mente, senza essere costretti a cercare i relè passopasso veri che sono diventati praticamente introvabili e fanno un casino assurdo tipo "entrata-saloncino di casa"... :)
Ne parliamo sicuramente !!

infatti sto giusto utilizzando una pic x interfacciare un pulsantino audi con il giunto haldex :) evitando di usare i passo-passo (che tralaltro non potevo neanche utilizzare)
bene allora saro' lieto di darti una mano :D :D

bluemarine
28-04-2008, 21:11
Per cortesia, teox e claz, la smettete di parlare arabo? :wacko:

:laugh::laugh::laugh::laugh::w00t:

Te la traduco io : vuol dire che si son trovati.... il GATTO e la VOLPE ! :ph34r::laugh::tongue::biggrin::wink::rolleyess:

SuperTeox
28-04-2008, 21:22
Te la traduco io : vuol dire che si son trovati.... il GATTO e la VOLPE ! :ph34r::laugh::tongue::biggrin::wink::rolleyess:

:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:

neanche lontanamente potrei competere con i lavori fatti da claz :)

ClaZ
29-04-2008, 15:35
Ti e Vi va bene che non siamo vicini.. :)

Oggi ho cambiato la plafoniera di lettura anteriore, quella che aveva il microfono del telefono attaccato con l'Attack... vabbè....
Ho anche prenotato all'Audi per la convergenza anteriore.... rivabbè...

Lorenzo-bo
29-04-2008, 16:11
innanzi tutto complimenti per i lavori...!!
Scusa se torno in argomento ma la cosa del cambio mi interessa parecchio. ci stavo pensando su da un po', se si riusciva un po' a modificare la logica del cambio... la mia idea era di avere in modalità D la reattività e la prontezza di quando è in S, senza per forza dover arrivare ai regimi di cambiata tipici dell' S...
da qui la domanda: come hai fatto????:w00t:
dove posso sentire per farlo?
ricordo che la mia è una a6 del 2002 con tiptronic.....!!!

grazie mille....!!!!!!!

ClaZ
29-04-2008, 16:18
Allora, la modalità di funzionamento del cambio è riferita al Tiptronic con la leva del cambio che riporta le scritte: P-R-N-D-4-3-2.
In questo caso, il codice da cambiare è nella centralina Tiptronic il cui valore di serie ' 00001.
Questo valore è visualizzabile nel campo CODE visualizzabile con il VAG.
Va cambiato in 00031 oppure 00011 (a seconda che si desideri o meno, di avere la prima fino al limitatore) sempre con il VAG.

Qui il link dove è riportata la cosa, con altre note esplicative:
http://www.audipages.com/Tech_Articles/auto_transmission/codingtransmission.html

rosnik
29-04-2008, 16:24
link interessantissimo Claudio! ;-)

Lorenzo-bo
29-04-2008, 16:35
devi scusarmi, ma non ci capisco un bel niente..... riusciresti a darmi una dritta un po' più chiara???
ps. la mia ha il P-R-N-D-S e a fianco al D ha il + e il - sequenziale.
fattibile ugualmente??

dici che quello che volevo fare io, immettendo il codice sport 00012 dovrei riuscire ad ottenrelo??

ClaZ
29-04-2008, 18:08
link interessantissimo Claudio! ;-)

:D :D
Si, gran bel link... da imparare a memoria per quelli con il cambio automatico !!


devi scusarmi, ma non ci capisco un bel niente..... riusciresti a darmi una dritta un po' più chiara???
ps. la mia ha il P-R-N-D-S e a fianco al D ha il + e il - sequenziale.
fattibile ugualmente??

dici che quello che volevo fare io, immettendo il codice sport 00012 dovrei riuscire ad ottenrelo??

Questo non lo so. La codifica che ho indicato è fatto per il cambio automatico, chiamiamolo, vecchio, ovvero quello prima del tuo.
Se anche il tuo è un Tiptronic (e non un multitronic, per esempio) allora è una cosa che dovresti poter fare anche tu.
In ogni caso, va fatta con il VAG, provando a codificare la centralina. Se il valore lo prende, allora è fattibile, diversamente ti lascia il codice originale.
In ogni caso, il numero "2" finale riguarda la codifica americana. Per la codifica RdW ovvero "resto del mondo" cioè noi, il numero finale deve essere "1" ed infatti ti ho indicato la codifica 00011...

Kame
29-04-2008, 18:13
Claz ma il 4-3-2 a che servirebbe?

ClaZ
29-04-2008, 18:27
E' il limite massimo di marcia inseribile.
Se metti su 4, allora il cambio automatico NON ti mette la 5°, se lo metti su 3 il cambio automatico NON ti mette la 4° e la 5° e così via.
In pratica serve in caso di percorsi diversi dalla pianura, mantenendo sempre il cambio in automatico e non in sequenziale...

Kame
29-04-2008, 18:33
OOOk grazie della gentile spiegazione! :biggrin:

Lorenzo-bo
30-04-2008, 08:36
:D :D
In ogni caso, il numero "2" finale riguarda la codifica americana. Per la codifica RdW ovvero "resto del mondo" cioè noi, il numero finale deve essere "1" ed infatti ti ho indicato la codifica 00011...

bene, appena il mio amico col vag è disponibile, ci provo e vedrò.... grazie mille!

ClaZ
01-05-2008, 00:08
Il progettino di chiusura confort degli specchietti prosegue.
Ho notato che manca una sezione "progetti" (così come continua a mancare la sezione "impianti GPL"... mannaggia !!!!) e quindi inizio a mettere qualche piccola foto del working in progress..
Di seguito il tavolo del macellaio con il circuitino che sta funzionando alla grande:

http://www.claz.it/audis6/progetti/chiusuraspecchietti/chiuspecini/DSCF0006.jpg

Mentre qui una bella foto dell'oscilloscopio con memorizzata la funzione di trasferimento:

http://www.claz.it/audis6/progetti/chiusuraspecchietti/chiuspecini/DSCF0007.jpg

La traccia sopra indica il passaggio dal 12V ( pulsante telecomando NON premuto) allo 0 (pulsante premuto e mantenuto tale)

La traccia sotto indica invece il comando alla centralina degli specchietti sulla vettura.
Il passaggio dallo 0 (centralina non comandata) ai 12V (centralina comandata) avviene praticamente 1 secondo dopo che il telecomando è mantenuto premuto e da li in poi avviene la chiusura degli specchietti (bisogna mantenere premuto il telecomando, come per la risalita dei vetri se lasciati aperti, fino a chiusura completa degli specchietti esterni).
Questo ritardo è necessario e previsto dall'Audi anche per le funzioni confort di serie.

ICE-FANTA s6
01-05-2008, 00:23
Sembra un versione di Super MarioLand.....
Ehee.. mitico...:biggrin:

ClaZ
01-05-2008, 21:45
Mapporcaputt...
Oggi ho finito di montare il circuitino degli specchietti, poi ho smontato il sottocruscotto, ho tirato giù tutti i relè in modo da poter lavorare comodo, ho fatto i collegamenti alla centralina specchietti originale, poi ho cablato tutto, ho nastrato con il solito nastro Audi, terminato di collegare il tutto, rimontato i relè, riposizionato tutto per benino e provato a vedere se funzionava.... una mazza....

Momento di silenzio catartico, bestemmione di rito, sgancio il circuitino fatto da me e, munito di tester, ricontrollo tutti i cablaggi, verifico che le tensioni arrivino giuste e i segnali siano presenti.
Tutto perfetto !!

Altro momento di silenzio catartico, altro bestemmione di rito e poi comincio ad analizzare la cosa freddamente. E noto una cosa agghiacciante a cui non avevo fatto caso, tutto preso come ero a guardare tempistiche e segnali in vettura.... la centralina degli specchietti originale, ha un tempo di "reset" al momento dell'alimentazione che la porta ad ignorare completamente lo stato del piedino di comando.

Altro momento di silenzio un poco meno catartico, un bestemmione un poco più ricercato dei precedenti e adesso sono qui a modificare il progettino.
Oltretutto, questa cosa del reset della centralina, fa si che a specchietti chiusi, se accendo il quadro, gli specchietti restano chiusi nonostante il pulsante nel cruscotto sia sulla posizione "aperti". Ergo bisogna girare il pomello verso il "chiusi" e rigirarlo verso "aperti" così tornano in posizione corretta...

Qui ci vuole davvero SUPERTEOX e le sue PIC !!
Dannati progettisti Tedeschi dei miei stivali sporchi...
Meno male che i cablaggi almeno sono già pronti....

Addendum:

Finito adesso la release 2.0 del progettino e funziona.
Gli specchietti si chiudono con il telecomando come volevo. Rimane tuttavia il problema all'apertura che, con l'elettronica analogica è tutto meno che immediato da fare. Quindi si dovranno unire gli sforzi... :)

Di seguito le foto del progettino in Vers. 1.0 e la sua realizzazione prototipale:

Schemino con timing del circuito (che si è rilevato sbagliato nel funzionamento "on field")

http://www.claz.it/audis6/progetti/chiusuraspecchietti/vers1e2/DSCF0001.jpg

Qui invece il circuito di comando collegato e provato al banco:

http://www.claz.it/audis6/progetti/chiusuraspecchietti/vers1e2/DSCF0002.jpg

http://www.claz.it/audis6/progetti/chiusuraspecchietti/vers1e2/DSCF0003.jpg

http://www.claz.it/audis6/progetti/chiusuraspecchietti/vers1e2/DSCF0004.jpg

http://www.claz.it/audis6/progetti/chiusuraspecchietti/vers1e2/DSCF0005.jpg

Ecco come si presenta da chiuso il progettino. Un simpatico relè da auto

http://www.claz.it/audis6/progetti/chiusuraspecchietti/vers1e2/DSCF0006.jpg

L'oggetto con il cablaggio parziale prima del montaggio in auto.

http://www.claz.it/audis6/progetti/chiusuraspecchietti/vers1e2/DSCF0007.jpg

Ed ecco invece la versione 2.0, dopo la rivisitazione del progettino e l'adattamento del prototipo appena realizzato:

http://www.claz.it/audis6/progetti/chiusuraspecchietti/vers1e2/DSCF0008.jpg

http://www.claz.it/audis6/progetti/chiusuraspecchietti/vers1e2/DSCF0009.jpg

http://www.claz.it/audis6/progetti/chiusuraspecchietti/vers1e2/DSCF0010.jpg

Questa versione funziona per lo scopo previsto.... ma a questo punto non è completo il progetto...

massi S3
02-05-2008, 00:02
completa bene..... che se poi è tutto ok.... proviamo a vedere se funziona anche su un S3.........!!!!!!!!!!!!! ih ih ih ih ih...

mircoron
02-05-2008, 11:16
Strano, non capisco perché prima guardavo sempre il forum A6 e adesso sempre quello S6! :rolleyess::rolleyess::rolleyess:

PalettoneV6
02-05-2008, 12:02
Ottimo claz!!!
Sbrigatevi con teox a completarlo che serve pure sulla mia:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:

bluemarine
03-05-2008, 23:01
http://www.claz.it/audis6/progetti/chiusuraspecchietti/vers1e2/DSCF0001.jpg


Claudio.... vuoi raddrizzare sta c.. di fotografia che mi è venuto il torcicollo !!! :maad::maad::tongue::wink:

ClaZ
03-05-2008, 23:46
Va meglio così ?? :D :D

pacor
03-05-2008, 23:58
Claudio,non e' cambiato niente,la foto e' sempre orizzontale.Quindi Emanuele continuera' ad avere il torcicollo!!!:tongue::tongue::biggrin: :biggrin::biggrin::biggrin::wink:

ClaZ
04-05-2008, 00:11
Fai il refresh della pagina.. :D

pacor
04-05-2008, 01:02
Oh cosi mi piace!!Ora Emanuele non avra' piu' il torcicollo!!!:biggrin::biggrin::biggrin: :tongue::wink:

bluemarine
04-05-2008, 01:07
Adesso va meglio....:happy:

...mumble ... mumble... tanto per vedere se mi ricordo qualcosa... il tempo di ritardo del relé è dato dal tempo di carica del condensatore da 220 dopo il partitore o serve solo come livellamento di tensione ?:huh:

ClaZ
04-05-2008, 01:57
Il transistor PNP fornisce 12V sul collettore solo quando è presente un 12V sul suo emettitore e la base ha un potenziale inferiore dell'emettitore.
Questo si verifica per il fatto che il diodo in serie alla resistenza sulla base è a massa quando ho il pulsante premuto sul telecomando.
A questo punto i 12V sono partizionati dal partitore 50%. Ma la tensione ai capi del condensatore sale lentamente per effetto della carica del condensatore stesso. Quando la tensione oltrepassa i 2,5V (circa) la corrente che passa nelle due giunzioni del darlington (i due transistor in serie tra di loro) è sufficiente ad eccitare il relè.
In questo modo viene fornita la tensione alla centralina con il diodo e si polarizza in transistor che chiude a massa il pin di comando chiusura specchietti.
Questa era la teoria e nella pratica non funzionava per via di quell'accidenti di reset previsto in fabbrica....
A questo punto ho dovuto modificare il circuito (che non è pubblicato perchè devo prima ridisegnare meglio il circuitino) e di fatto la cosa cambia di poco il succo del discorso.
In pratica, faccio eccitare il relè immediatamente, quando tengo premuto il telecomando per chiudere i vetri, collegando le basi direttamente (con una resistenza da 4K7) sul collettore del primo transistor (prima del partitore) e piloto il transistor di comando chiusura con la carica del condensatore (che ho portato a 470mF per compensare la tensione di giunzione più bassa) staccandolo dal relè e collegandolo al posto del darlington...

In teoria potrei anche fare un circuitino per dare un impulso per l'apertura automatica, ci pensavo ieri... basta un piccolo NE555... ma nel frattempo lo tengo così, poi vediamo se Teo ha voglia di darmi una mano...

bluemarine
04-05-2008, 10:31
All'NE555 ci avevo pensato e stavo per dirtelo.....

samy.g
05-05-2008, 13:41
scrivo solo per un mini-commento...
GPL sulla S6??? e nessuno di voi critica questa scelta??
quanto parlavo di gas o metano su una golf GTI o su audi TT c'era chi mi prendeva a parole...

BRAVO CLAZ!!!
ottimo lavoro sulla tua audi, e ottima idea quella del gpl!!! (io il gpl l'avrei messo moooolto tempo fa!)

marcob89
05-05-2008, 13:45
scrivo solo per un mini-commento...
GPL sulla S6??? e nessuno di voi critica questa scelta??
quanto parlavo di gas o metano su una golf GTI o su audi TT c'era chi mi prendeva a parole...

BRAVO CLAZ!!!
ottimo lavoro sulla tua audi, e ottima idea quella del gpl!!! (io il gpl l'avrei messo moooolto tempo fa!)

Claz è possessore dell'S6 da qualche settimana soltanto... :wink:

OT: comunque allora non sono l'unico che gaserebbe una GTI o una TT... :w00t::tongue:

ClaZ
05-05-2008, 14:07
Eheheh... effettivamente è solo da un mesetto abbondante che ho la vettura.. :)

Il discorso GPL è un discorso che, anche se non ne parlo, sto seguendo in vari forum.
Io sarei portato ad installare il JTG... solo che è prodotto da un costruttore solo.
E qui a Torino non c'è nessuno di affidabile per questo tipo di prodotto. Perciò per ora attendo... spero ancora per poco.
Ieri ho tolto la ruota di scorta, ho pulito tutto il vano ruota, facendo anche un paio di lavoretti e ho modificato l'Audi Tyre Mobility Kit per poterlo mettere nel fianchetto laterale del baule.
Quindi ho tolto almeno 25Kg di rottami dai piedi. Per ora è l'unica cosa che posso fare per il GPL... :D :D

I detrattori del gas su questo tipo di vetture, si erano tutti comprati i TDI.. :) (erano anche altri tempi e gli impianti GPL a polmone erano davvero delle cagate galattiche)...
Ora anche loro stanno cominciando a capire che non è stata una mossa proprio fortunata... :D

SuperTeox
05-05-2008, 17:18
uhm ho letto adesso tutto di sfuggita! devo rileggermi tutto xke voglio capire bene la cosa... uhm... claz ma hai il bromografo? o hai modificato l'interno di un rele'?
sto sbattendo la testa con il circuitino HPP, appena finito, sono disponibile a programmarti una pic senza problemi claz!!! guardandola cosi' dovrebbe essere semplice, senza star li a complicare troppo il circuito! :D

ClaZ
05-05-2008, 18:09
No, non ho il bromografo, ma farlo è facile.
Se hai bisogno mi posso organizzare. Sono ormai 10 anni che non mi avvicino ad un circuitino elettronico, il mio lavoro è un'altro.
Ma non è un problema. Se hai lo schema ci penso io a realizzare il prototipo.. poi vediamo.
Si, ho modificato l'interno di un relè, per l'esattezza quello del Servotronic.
Se ti serve il timing corretto lo posso postare. Idem per l'andamento dei segnali e quali utilizzare. Per ora solo sulla mia S6 (che vuole dire tutte le A6 dal 98 al 2005 con specchietti ribaltabili elettricamente) ma credo che su A3 8L sia uguale. Sicuramente su A4 B6 e B7 è diverso, ho già verificato lo schema...



sto sbattendo la testa con il circuitino HPP, appena finito, sono disponibile a programmarti una pic senza problemi claz!!! guardandola cosi' dovrebbe essere semplice, senza star li a complicare troppo il circuito! :D

Se hai bisogno puoi chiamarmi... :)

SuperTeox
05-05-2008, 20:14
No, non ho il bromografo, ma farlo è facile.
Se hai bisogno mi posso organizzare. Sono ormai 10 anni che non mi avvicino ad un circuitino elettronico, il mio lavoro è un'altro.
Ma non è un problema. Se hai lo schema ci penso io a realizzare il prototipo.. poi vediamo.
Si, ho modificato l'interno di un relè, per l'esattezza quello del Servotronic.
Se ti serve il timing corretto lo posso postare. Idem per l'andamento dei segnali e quali utilizzare. Per ora solo sulla mia S6 (che vuole dire tutte le A6 dal 98 al 2005 con specchietti ribaltabili elettricamente) ma credo che su A3 8L sia uguale. Sicuramente su A4 B6 e B7 è diverso, ho già verificato lo schema...



Se hai bisogno puoi chiamarmi... :)

Tranquillo claz :) al posto del bromografo ho trovato un ottimo sostituto :) :) i circuiti vengono abbastanza bene direi!!!
tempo un paio di giorni ed ho finito tutti i pulsantini, poi ti programmo la pic come ti pare e piace :)

samy.g
06-05-2008, 01:13
Claz è possessore dell'S6 da qualche settimana soltanto... :wink:

OT: comunque allora non sono l'unico che gaserebbe una GTI o una TT... :w00t::tongue:

mi sa proprio che ho perso qualche puntata... ero fermo alla precedente auto, dove aveva l'impianto audio, car-pc e tutto il resto...

io sono felicissimo della mia A4 1.8T messa a metano!!
alla faccia di chi spende tutti i suoi averi in benzina!

ffxfede
06-05-2008, 16:03
ciao Claz...

leggevo ieri di sfuggita è mi è parso di avere un allucinazione ma poi non te l'ho chiesto...

mi sbaglio o ho letto 13 km/l?

spero che se era un 13 era l/100km...

io con la mia andando piano piano piano faccio massimo 9.7 km/l, e la mia media da quando l'ho comprata è di 7.7 km/l (circa proprio 13l/100km)

io del gas ne sono convinto già da mesi... anche perchè gli impianti di adesso hanno un efficienza pari alla benzina al 99%, con tutti i vantaggi di manutenzione, costo e inquindamento.

per dirla tutta, cercavo una S4 o una A4 3.0 TDI quattro. A parità di optional e km (30.000), le 3.0 TDI costavano tutte di più della S4 che ho preso. Con quella differenza di prezzo, mi monto l'impianto gpl e spendo la metà che girare col 3.0 a nafta.
E VOI AVRESTE ANCORA DEI DUBBI?!?!? eh ehe eh:tongue::tongue::tongue::tongue:

PS CLAZ: ti può interessare uno scarico completo in titanio per la tua macchina? Sono diventato collaboratore con un azienda che è diventata esclusivista per BMW-ALPINA e lavora davvero molto bene... non avendo ancora avuto sottomano una S6, è probabile che ti si faccia pagare solo le spese del materiale...
Per farti venire l'acquolina in bocca, dall'ultima porsche carrera 4S fatta al banco segnava un ragguardevole +45...

dolganov
06-05-2008, 17:25
Se avete la pazienza di aspettare , entro fine mese io lo istallerò, e poi vi darò qualche dritta su un impianto di nuova concezione, soprattutto sul lato iniettori e centralina che li comanda, che vale veramente la pena (è già stato provato per diverso tempo ed i risultati sono veramente ottimi....)

Ciao,

beth84
06-05-2008, 17:47
E' inutile quest' uomo è un MITO!

ClaZ
06-05-2008, 18:18
Ehehe... grazie Beth !!

Dolganov, non c'è problema, posso aspettare.
Sono curioso di sapere cosa farai.
Nel frattempo sono ancora qui che aspetto che aprano la sezione "impianti a gas" sul forum, come ho già più volte richiesto... :)

Fede, tutto mi può interessare, ma attualmente le spese sono indirizzate altrove.
Se ne può parlare più avanti volentieri.
Prima devo rientrare di un pò di soldi e non vedo l'ora di iniziare con la vendita delle cose che giacciono qui da me da mesi... a breve eBay sarà inondata di cose per A6/S6... :)

Fatto questa mattina la convergenza totale in Audi Autozentrum.
Se la sono presa comoda, mi sono giocato la mattina completa ma il risultato è interessante.
La vettura era fuori convergenza, guarda caso, proprio sulla ruota posteriore famosa, quella centrata nel botto.
Ma mi è stato assicurato che è stato fatto un buon lavoro, che il telaio è dritto e che la convergenza è stata fatta agevolmente.
117 euro spesi bene.
Ora il volante è dritto e ho già verificato tirando giù l'airbag... è nel punto esatto in cui deve essere, proprio dove c'è il riferimento e proprio dove l'ho montato io.
Ottimo !!

ffxfede
06-05-2008, 19:59
si claz ma non mi hai detto dei consumi, sono troppo curioso...
allora racimola i soldi su ebay che poi ti mando la proposta... anch'io ho montagne di cose da vendere, ma è un incubo metterle tutte su, mi ci vorrebbe una settimana!

dolganov che tipo di impianto è?

se non ricordo male tu risiedi in svizzera, lo troviamo anche qui da noi? o mi confondo con un altro?!?

ClaZ
06-05-2008, 21:02
In Austria, non in Svizzera...

I consumi sono quelli che dici tu. Siccome fino ad adesso ho fatto poco più di 3.000 Km, praticamente fatti tutti in città o poco fuori, i consumi sono paragonabili alla vettura precedente.
Onestamente pensavo e temevo molto peggio...

ffxfede
06-05-2008, 21:17
ok, ora mi sento meglio.

altrimenti mi facevo un trapianto di piede col tuo :D

leellah
06-05-2008, 22:58
io del gas ne sono convinto già da mesi... anche perchè gli impianti di adesso hanno un efficienza pari alla benzina al 99%, con tutti i vantaggi di manutenzione, costo e inquindamento.

per dirla tutta, cercavo una S4 o una A4 3.0 TDI quattro. A parità di optional e km (30.000), le 3.0 TDI costavano tutte di più della S4 che ho preso. Con quella differenza di prezzo, mi monto l'impianto gpl e spendo la metà che girare col 3.0 a nafta.
E VOI AVRESTE ANCORA DEI DUBBI?!?!? eh ehe eh:tongue::tongue::tongue::tongue:


Non voglio sporcare il topic, ma non resisto alla curiosità: la S4 costa meno a parità di km e optional del 3.0 a gasolio???
L'hanno scorso avevo fatto considerazioni analoghe, ma la S4 viaggiava a 5-6mila euri in più.
In ogni caso la mia fa 16 km/l (11,5 in città).
Chiudo l'ot.

ffxfede
06-05-2008, 23:41
se cerchi un 3.0 tdi quattro dello stesso anno e con gli stessi km, a parità di optional (e cioè full), a parte che ne avevo trovati solo 2 con quelle caratteristiche che cercavo (e cioè s-line interior ed exterior, cerchi 18, xeno, navi, pelle, sedili riscaldati, tempomat ecc..) entrambi erano a 40.000 euro

un esempio è questa,

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=133119658

che nemmeno ha il naviplus!

per i consumi sono diventato molto scettico, non con te, ma in generale. ho guidato una A5 2.7 TDI per due giorni con una media di 11 km/l facendo un po' città, un po' statale e molta autostrada. Sono valori altissimi per come la vedo, se penso che pesa 150 kg meno della mia. immagino che la versione 3.0 tdi per di più quattro consumi molto di più. è vero che monta 255/30 R20, ma non credo giustifichi consumi così alti questo 2.7 a trazione anteriore. sono effettivamente poco più alti del mio vecchio 2.5 tdi quattro. quindi mi piacerebbe fare il raffronto con la macchina con me alla guida, altrimenti non risulterebbe veritiero.

comunque sia, anche con 16 km/l, a gpl anche se di pochi centesimi qualcosa in meno spendo :tongue::tongue:, visto che il petrolio oggi è arrivato a 121 dollari e auguri domani dai benzinai :icon_dho::icon_dho::icon_dho::icon_dho::icon_dho:


tra l'altro, ho appena controllato i test di quattroruote. effettivamente, hanno testato il 3.0 tdi quattro su un A6 (che è vero pesa di più) ma nell'ipotesi di minori consumi non arriva a farne 12 km/l. La cosa mi consola, perchè mi convinco ogni giorno di più di aver fatto l'acquisto migliore. :D

piedepesante
10-05-2008, 23:30
novità???? claz??

ClaZ
11-05-2008, 00:34
Niente di particolare carissimo.
Ho preso i tappini copriviti del volante, ho finalmente le rondelle a molla per fissare il lamierino di protezione vicino al serbatoio e domani mi infilo sotto la macchina e li monto, così controllo anche se tutto è a posto e se perde olio dal connettore di collegamento del cambio automatico (direi di no, ma gli dò una pulita così controllo meglio). Mentre ci sono monto anche qualche vitarella che manca alla copertura inferiore del motore.
Sempre domani, fisso correttamente il cablaggio del motore che chi ci ha messo le mani lo ha fissato al motore anzichè alla carrozzeria.... coglioni....
Il buon Nobonokia mi ha dato un portatile, così controllo la diagnosi del motore e vedo se è cambiato qualcosa o se è a posto (a parte il problema della carburazione sulla bancata due che è magra).
Mi sa che faccio che cambiare tutti gli iniettori, visto che costano solo 28 euro ciascuno.... così elimino anche eventuali intasamenti o incrostazioni.
A proposito, mi è arrivato il listello posteriore per la telecamera di retromarcia della A4... così vediamo se riesco ad adattarlo... :D :D

piedepesante
11-05-2008, 09:16
Costano solo 28€ l'uno...mamma mia!! ma originali Audi, o in un negozio di ricambisti??
Per la mia costano 150€ l'uno ....

Cmq per la telecamera di retromarcia la fissi sopra la targa tipo la all road nuova??

marcob89
11-05-2008, 09:26
Costano solo 28€ l'uno...mamma mia!! ma originali Audi, o in un negozio di ricambisti??
Per la mia costano 150€ l'uno ....

Cmq per la telecamera di retromarcia la fissi sopra la targa tipo la all road nuova??
Sì, ma la tua è FSI... :smile:

germany
11-05-2008, 16:15
e bravo claz..............sempre in azione

ClaZ
11-05-2008, 19:52
Sempre.. :D :D


Costano solo 28€ l'uno...mamma mia!! ma originali Audi, o in un negozio di ricambisti??
Per la mia costano 150€ l'uno ....

Secondo te prendo ricambi NON originali ?? :D :D
E 28 euro pure da scontare..


Cmq per la telecamera di retromarcia la fissi sopra la targa tipo la all road nuova??

Ho preso il telaietto del Q7 e vedo cosa riesco a fare...
Dovrei integrarlo nella cornice originale della A6.. ma è una cosa da fare con mooooooolta calma...

Oggi ho fatto quello che dicevo ieri, in più ho messo il filtro dell'aria a pannello della K&N in cotone e, avendo smontato tutto il blocco del filtro dell'aria, ho approfittato per pulire tutta la carrozzeria nel vano motore che normalmente è nascosta o coperta dal blocco .. :)

SuperTeox
11-05-2008, 22:32
claz non e' carino se ti gira una bancata magra.. rischi di grippare azzarola!

ClaZ
12-05-2008, 00:06
Per questo è da fare come intervento.
Con il Vag ho già verificato e la cosa si verifica saltuariamente, non è costante.
Oltretutto, tirando giù le candele, la loro colorazione è corretta....
Le lambda funzionano e i valori rientrano nelle caratteristiche, sia a caldo che a freddo.
Quindi o è un iniettore che in alcuni casi non funziona (calore, o intasamento o tolleranza elevata) o è il cablaggio (lo escluderei, ma lo controllo una di queste mattine) oppure rimane la centralina.
Se fosse la centralina, il problema sarebbe sistematico, invece si manifesta in modo random...

Quindi cambio gli iniettori e poi vedo cosa succede...

SuperTeox
12-05-2008, 07:26
Per questo è da fare come intervento.
Con il Vag ho già verificato e la cosa si verifica saltuariamente, non è costante.
Oltretutto, tirando giù le candele, la loro colorazione è corretta....
Le lambda funzionano e i valori rientrano nelle caratteristiche, sia a caldo che a freddo.
Quindi o è un iniettore che in alcuni casi non funziona (calore, o intasamento o tolleranza elevata) o è il cablaggio (lo escluderei, ma lo controllo una di queste mattine) oppure rimane la centralina.
Se fosse la centralina, il problema sarebbe sistematico, invece si manifesta in modo random...

Quindi cambio gli iniettori e poi vedo cosa succede...

beh gia' il fatto che se le candele sono di un colore giusto e' una buona indicazione :) :)
evidentemente sara' come dici te... ma anche quando hai azzerato gli errori, dopo un po' torna sempre? ad un numero di giri costante o e' prettamente casuale?

miki triki
12-05-2008, 10:56
claz sei un genio...

ClaZ
12-05-2008, 11:03
Grazie !! :D

Dunque, capita solo in alcune circostanze. L'ho notato quando fa MOLTO caldo.
Azzero l'errore e funziona perfettamente, se tiracchio il motore nessun problema.
Se invece vado molto calmo, come sempre, ed a un certo punto schiaccio a fondo il pedale, sento come un brontolio, il motore trema leggermente per un istante e si accende la spia. Da quel momento in poi tutto funziona come se niente fosse successo, ma ovviamente ho il faro puntato negli occhi....
Guardando la diagnostica, tutti gli errori sono spariti (ovvio, con tutto quello che gli ho fatto e i pezzi che ho cambiato) e rimane solo quel messaggio di errore di carburazione magra sulla bancata due, che ho finalmente capito essere quella lato guida. Almeno è comoda da lavorarci...

Schopenhauer
12-05-2008, 12:44
Ciao Claz!! E' un po' che seguo le tue discussioni e non posso che farti i complimenti...leggendo ho anche scoperto che siamo "vicini di casa", nel senso che se non ho capito male sei di Cavour, io ci passo tutti i giorni visto che ho l'ufficio a Pinerolo!!! :smile: Complimenti anche per la S6, magari prima o poi la vedrò in giro..

ClaZ
12-05-2008, 12:48
Grazie !!
Io sono a Torino, e a Cavour ho il mio meccanico di fiducia, l'unico a cui affido la macchina ad occhi chiusi e a cuor leggero... :)

Schopenhauer
12-05-2008, 13:50
Grazie !!
Io sono a Torino, e a Cavour ho il mio meccanico di fiducia, l'unico a cui affido la macchina ad occhi chiusi e a cuor leggero... :)
Ah ecco..avevo capito in parte solo allora...complimenti ancora!!!:smile:

luca sport
13-05-2008, 21:07
bellissimaaaaaaaa

ne ho vista una ieri blu ad arezzo e quando ha messo in moto , era una delizia sentire il ruggito di quel motore :)

marcob89
23-05-2008, 16:19
Claudio, S6 a GPL:
http://cgi.ebay.de/Audi-S6-Avant-4-2-quattro-LPG-Autogas-Landi-Renzo_W0QQitemZ190222879492QQihZ009QQcategoryZ9835 QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

L'ho trovata per caso, ma tanto per scopiazzare o vedere gli interventi eseguiti... :cooool:

ClaZ
24-05-2008, 17:03
Visti, grazie Marco.
Ma credo che venda la vettura (visto che l'impianto è nuovo) perchè non va bene.
Landi non ha un impianto specifico per questa vettura e, poichè vedo un solo riduttore di pressione, credo che il funzionamento non sia soddisfacente... :)
Questo è, comunque, un impianto ad iniezione gassosa e non liquida.

Adriano
24-05-2008, 19:06
Io sapevo che l'iniezione liquida rende molto di più della gassosa (http://img.trovaprezzi.it/prd/256/3816932.jpg:D), come mai questa scelta Claz ?

ClaZ
26-05-2008, 00:43
Come scritto più sopra e anche nella apposita sezione, la scelta è dovuta principalmente ai blocchi del traffico vigenti qui a Torino, e poi per il risparmio che ne deriva, visto che la uso prevalentemente in città.

Venerdì ho fatto codificare e montare il cruscotto della RS6 sulla S6.... :)
Ho anche cablato il menù extended....
Devo correggere un paio di cosuccie e poi la trasformazione è completa...

Nobonokia
26-05-2008, 12:23
Cla... ma porcputt!!! , mi assento solo un attimo e siamo alla release 3.0 della S6 ekkekaxxx!!!
Colpa mia che sono stato latitante !!!!:tongue:

piedepesante
27-05-2008, 08:54
Venerdì ho fatto codificare e montare il cruscotto della RS6 sulla S6.... :)


Quindi adesso quanti km hai?? ;)

Un saluto Claz e continua questa bella EVOLUZIONE!

ClaZ
27-05-2008, 18:45
Fortunatamente ho ancora il cruscotto S6 funzionante e sto usando quello. In quello della RS6 non visualizzo la temperatura esterna e devo capire dove sta il trucco... :)
Poi saranno 50.000 in meno, ma non mi interessa la cosa, se trovo il software giusto lo metto come il precedente... la macchina la devo tenere, mica darla a qualcuno....

piedepesante
28-05-2008, 08:50
Ma ora li hai tutti e due codificati, quindi puoi cambiarli quando vuoi o ogni volta devi andare in conce???

tgfrulez
28-05-2008, 12:10
Fortunatamente ho ancora il cruscotto S6 funzionante e sto usando quello. In quello della RS6 non visualizzo la temperatura esterna e devo capire dove sta il trucco... :)
Poi saranno 50.000 in meno, ma non mi interessa la cosa, se trovo il software giusto lo metto come il precedente... la macchina la devo tenere, mica darla a qualcuno....

Se ti dovesse interessare il VAG CAN Commander, ce l'ho qui a casa...
Penso sia compatibile e in grado di "operare" su quel cruscotto..

ClaZ
28-05-2008, 12:40
Se ti dovesse interessare il VAG CAN Commander, ce l'ho qui a casa...
Penso sia compatibile e in grado di "operare" su quel cruscotto..


Se è compatibile con il cruscotto della RS6 del 2003, allora mi interessa eccome :)

Si, a differenza dell'altra volta, dove avevo ancora l'immo II sul cruscotto e sulla centralina motore, su questa ho i due cruscotti funzionanti e codificati, intercambiabili tra di loro senza bisogno di mamma Audi.... Okkio, non ho fatto una clonatura, l'ho proprio fatto attivare da Frav a Vicenza con le chiavi in mio possesso... :) Tra parentesi spendendo una sciocchezza: 23 euro iva compresa... :D :D
Appena riesco ad alzare la testa dal maremagnum marrone faccio una scansione completa dei canali e vedo dove stà la differenza, così da avere la temperatura esterna visualizzata anche su quello della RS6.

primaA3
28-05-2008, 17:34
Se ti dovesse interessare il VAG CAN Commander, ce l'ho qui a casa...
Penso sia compatibile e in grado di "operare" su quel cruscotto..

Leonardo, ma allora se vengo su a Como con il tacho da codificare, tu puoi codificarmi le chievi con il tacho nuovo....????? :w00t:

Perchè ho giusto da mettere il FIS, e se così fosse, mi eviterei di andare a Vicenza, dato che sono a Como Domenica, e poi il weekend del 14..... :) :) :D

S3-Diego
28-05-2008, 18:35
Ragazzi io stò cambiando il tacho.... leggo della Frav a vicenza! Porcazozza io sono a Roma e arrivare a Como mi sembra una pazzia.... :ph34r:
Eventualmente Claz, mi potresti fare un mega piacerone? potresti chiedere ai gentili operatori della FRAV se gli spedisco i 2 tacho se mi li ricodificano uguali? (o magari li spedisco a te con tanto di money) Se me lo fanno ti giuro che a Natale altro che Pandoro e spumante!!!!

PS: oppure qualcuno di voi è in grado? :icon_dho:

ClaZ
28-05-2008, 19:55
No, Diego... lo fanno solo sulla vettura.... perchè in ogni caso, il codice immobilizer DEVE essere sparato dentro la centralina motore...
Quindi la macchina è fondamentale... :(

S3-Diego
28-05-2008, 20:10
Ora chiedo ai moderatori, presidente, senato e consiglio... se qui a Roma c'è qualcuno che lo possa fare senza storcere troppo la bocca.... ad esempio EMA80 che per di più è nostro partner... lo può fare che voi sappiate? Sò disperato! non mi posso fa 1.600 km per 23€ di codifica!

Audia32
29-05-2008, 01:16
A chi lo dici Diego.......:cry:

tgfrulez
29-05-2008, 11:02
Leonardo, ma allora se vengo su a Como con il tacho da codificare, tu puoi codificarmi le chievi con il tacho nuovo....????? :w00t:

Perchè ho giusto da mettere il FIS, e se così fosse, mi eviterei di andare a Vicenza, dato che sono a Como Domenica, e poi il weekend del 14..... :) :) :D

Ho lo strumento per farlo.....
Però non l'ho mai fatto... Quel ***** di attrezzo serve a modificare i tacho (compreso accoppiamento immobilizer), a "gestire" i km e a attivare la TV in movimento sugli MMI ( motivo per cui lo uso ) ....

Adesso mi documento... Cmq ha funzioni molto avanzate che non ho mai provato per paura di fare danni... Protezione componenti, lettua codici immo e tacho, lettura in raw mode di centraline e scrittura delle stesse....

primaA3
29-05-2008, 11:43
Leonardo, se riesci a farlo, ti faccio/facciamo un monumento...!!!!

Sai, la cosa sarebbe davvero importante sia per me che per altri....
Di fatto, è l'unica cosa che sinora ha sempre ostacolato il montare i tacho FIS sulle macchine NON provviste di tacho FIS.... :)

Fai con calma, tanto io come sai vengo su ogni 2 settimane e se mi dici che puoi farlo, te ne sono immensamente grato, nonchè riconoscente e debitore...!!!! :)

E' ovviemente giusto he il tuo tempo che eventualmente potresti perdere, venga adeguatamente ripagato, quindi, NON VERRO' A MANI VUOTE...!!!! ..!!!! :)

tgfrulez
29-05-2008, 12:22
Allora da una prima indagine in un forum riguardante la Golf MK4 sull'argomento ho ricavato qualche info interessante...
Vorrei sapere 2 o 3 cosette però:
1. di che anno è il TT
2. codice tacho attuale e codice tacho nuovo
3. hai il CAN?

Perchè lo strumento che ho permette la lettura del LOGIN code del tacho, quindi permette di avviare la comunicazione tra ECU e Tacho... L'unica cosa che non ho ancora trovato è come poi dare il Login alla centralina motore ma ho letto che si può fare tramite VAG quindi sicuramente è una *******..

primaA3
29-05-2008, 13:07
Il mio TT è anno 2002 mese di maggio, non ha il can e non ho sotto mano il codice del tacho.
Quello che dovrei montare è un tacho del 2005, che è FIS ovviamente.
Unica differenza sicura è che uno è per la mia (180 anteriore non can) e l'altro è di una roadster 225 quattro credo CAN.

Io questa sera posso vedere il codice del tacho di quella 225, il mio è attualmente montato sulla macchina, ma con la part list riesco a risalire.. :)

Quello che sarebbe davvero figo è che da quanto ho capito, il tacho nuovo dovrebbe montare un immobilizer di tipo III il quale dovrebbe permettere di gestire più codifiche di transponder....
Quindi di fatto, si adatterebbe il tacho alla centralina e alle chiavi, e non viceversa...

Leonardo, davvero non sai quanto apprezzo ciò che stai facendo... :) :w00t:

P.S. Mi sa che il mese scorso ho visto tuo fratello al Thiarè di Tavernerio....

ClaZ
29-05-2008, 13:45
Ora chiedo ai moderatori, presidente, senato e consiglio... se qui a Roma c'è qualcuno che lo possa fare senza storcere troppo la bocca.... ad esempio EMA80 che per di più è nostro partner... lo può fare che voi sappiate? Sò disperato! non mi posso fa 1.600 km per 23€ di codifica!

La cosa che più fa incazzare, non è il problema di storcere o meno la bocca, ma la capacità e la voglia di farlo.
E' una procedura praticamente totalmente automatizzata (auto collegata al VAS collegato via cavo ethernet ad Autogerma o come diavolo si chiama adesso). Solo che non hanno voglia nè capacità di farla, poichè non vogliono casini o fare cose che non facciano quotidianamente...
Anche io, infatti, mi sono smazzato 700 e rotti chilometri (Torino => Vicenza => Torino) per fare questo lavoro. I 23€ della fattura fanno ridere in confronto a benzina ed autostrada... :)
Qui a TO lo fanno solo sui tacho nuovi che vendono loro.... e si che mi conoscono bene...

primaA3
29-05-2008, 13:47
Claz, scusa se mi sono permesso di sporcare la tua discussione per il discorso del mio tacho....
Una volta che io e Leonardo finiamo la chiacchierata, se vuoi, fai pure pulizia.. eh eh eh....

E poi, già sai che la cosa potrebbe tornare MOOOOOOOOLTO utile anche per il tuo km.... eh eh eh..... :)

Audia32
29-05-2008, 14:33
L'unica cosa che non ho ancora trovato è come poi dare il Login alla centralina motore ma ho letto che si può fare tramite VAG quindi sicuramente è una *******..

Non sulle nostre Audi!A me avevano dato questa procedura(il moderatore del gruppo Golf) ma non andava.... Lui invece sulla Vw lo fa tranquillamente....:sad:



Qui a TO lo fanno solo sui tacho nuovi che vendono loro

Come detto prima,anche quì da me funziona così....:cry:

tgfrulez
29-05-2008, 21:13
Claz, scusa se mi sono permesso di sporcare la tua discussione per il discorso del mio tacho....
Una volta che io e Leonardo finiamo la chiacchierata, se vuoi, fai pure pulizia.. eh eh eh....

E poi, già sai che la cosa potrebbe tornare MOOOOOOOOLTO utile anche per il tuo km.... eh eh eh..... :)

Immaginavo.. allora ho letto che farlo su TT con CAN risulta parecchio impestato e, cosa peggiore, lo strumento che io uso supporta la K-Line solo in DIAGNOSTICA... La modifica lettura e scrittura dei codici la permette solo su CAN BUS in quanto sfrutta il broadcast dei pacchetti per fregare la strumentazione..
Quindi mio caro primaA3 sul tuo mezzo (che è un IBRIDO CAN - K Line) non so proprio se può andare...

L'unica cosa che posso fare in più è... rimedarti un VAS :-D
Devo chiedere a un amico se è disponibile ad aiutarti..
Un Sabato mattina dobbiamo farlo però...

Audia32
30-05-2008, 00:38
Mi sa che è vi state immettendo in un vicolo chiuso! Solo Audi riesce a farlo in quanto per eseguire tale procedura richiede un codice di sblocco direttamente in Audi(Germania);senza di questo non si può fare nulla!

primaA3
30-05-2008, 09:02
Immaginavo.. allora ho letto che farlo su TT con CAN risulta parecchio impestato e, cosa peggiore, lo strumento che io uso supporta la K-Line solo in DIAGNOSTICA... La modifica lettura e scrittura dei codici la permette solo su CAN BUS in quanto sfrutta il broadcast dei pacchetti per fregare la strumentazione..
Quindi mio caro primaA3 sul tuo mezzo (che è un IBRIDO CAN - K Line) non so proprio se può andare...

L'unica cosa che posso fare in più è... rimedarti un VAS :-D
Devo chiedere a un amico se è disponibile ad aiutarti..
Un Sabato mattina dobbiamo farlo però...

Ma sei troppo un mito...!!!!
Certo, con il VAS dovrebbe essere praticamente fattibile", dato che abbiamo tutte le procedure ru RIPA...
Però, una cosa Leonardo, la mia è solo ed unicamente K line..
Come tutti i tacho, c'è la predisposizione per il CAN, ma in realtà non lo è.
Almeno, da quello che ho visto tramite numenro di telaio, non ha nulla a che vedere con il CAN, in quanto è stato adottato da DOPO agosto 2002....
Per il fatto di farlo di sabato mattina, non è un problema, io ad esempio il 14 giugno, che è sabato, sono su a Como, e posso arrivare anche per qualsiasi ora, mi basta saperlo prima, perchè mal che vada, dormo dai suoceri.. eh eh eh

Dimmi tu cosa preferisci e se eventualmente credi si possa fare.. :)

Io ho quasi finito di fare i cablaggi, e non appena pronti, li monto in attesa poi di montare il tacho. :)
Se ricordi, ci siamo parlati alla cena fatta a febbraio, io sono quello che era stato tamponato... :(

tgfrulez
30-05-2008, 21:06
Cerrrto che mi ricordo... se questa persona accetta, abbiamo a disposizione VAS e connessione diretta col server AUDI per 20 minuti in una officina autorizzata..
Quindi pratiamente sei a cavallo.. al max paghi 20 euro di Service officina..:tongue:

primaA3
30-05-2008, 21:25
E dove sta il problema...??? eh eh eh...
Non sono sicuramente i 20 €... eh eh eh...

Solo una cortesia: quando riesci a saperlo..???
Io non voglio ASSOLUTAMENTE mettere fretta, e se è fattibile per il sabato 14, ne approfitto perchè sono già lì, ma nel caso si dovesse fare un'altra volta, io verrò comunque su.. :)

Ho solo sabato 7 che NON posso venire su a Como, per il resto, qualsiasi sabato di giugno io sono disponibile...

Di per certo con il VAS ed il collegamento diretto del service, non ho dubbi che la cosa sia più che fattibile.... anzi........ è a dir poco SICURA....!!!!! :)

E in ogni caso: Grazie MILLE Leonardo....!!!!!
Se posso fare qualcosa per te..... :)

VidokF1
31-05-2008, 01:52
Ciao Claz, innanzitutto complimenti per la car, mi dipiacie per le mille disanventure che hai avuto però ora vedo che sta più che informa...

Secondo me se mandi il progetto a cupertino mi sa che ti comprano il progeto...
E' una figata il carputer....

Ps ma per caso sei stato a rimini in questi giorni? ho visto una s6 grigio avant sul lungomare...

cadutoqua
31-05-2008, 09:39
:wacko:. . . è imbarazzante vedere quanto è bravo sto uomo con l'elettronica e non delle audi....:tongue:

potresti farlo di professione e mi sa che arriverebbero da te da tutta italia per far modifiche....:w00t:


:happy:

ClaZ
01-06-2008, 20:33
:D :D :D

Grazie ragazzi !! ma così mi fate arrossire....

No caro Vido, non sono stato (ed aggiungo anche un bel "purtroppo") a Rimini di recente e quindi non ero io... :(
La Apple Italia è al corrente del progetto sulla vettura ma credimi... non glienè mai fregato una mazza.... A loro interessa solo il businness - plan.... un visionario accroccaro (per di più neanche certificato secondo i loro canoni) è solo una perdita di tempo...
E poi sai che bell'imbarazzo a dover ammettere che nessuno dei loro "certificati" sarebbe stato in grado di fare cose simili ??? :D :D

A proposito, mi è giunta voce in quel di Vicenza che su un giornale locale è uscita una pubblicità di un concessionario (o installatore, non ricordo bene e non ho ancora la copia del giornale) con una fotografia degli interni della mia vecchia A6. Foto che ritrae il carputer e l'impianto stereo... foto presa dai forum dove ho illustrato il progetto che, come ben sapete, è a risoluzione 800x600 quindi anche buona per essere stampata senza particolari lavorazioni...
Ovviamente pubblicata senza richiedermi il permesso e senza citare la provenienza.... anzi, direi proprio volutamente...
Sta a vedere che ho trovato chi mi paga il carputer in danni morali e di copyright... :D :D :D

fab93
01-06-2008, 21:12
A proposito, mi è giunta voce in quel di Vicenza che su un giornale locale è uscita una pubblicità di un concessionario (o installatore, non ricordo bene e non ho ancora la copia del giornale) con una fotografia degli interni della mia vecchia A6. Foto che ritrae il carputer e l'impianto stereo... foto presa dai forum dove ho illustrato il progetto che, come ben sapete, è a risoluzione 800x600 quindi anche buona per essere stampata senza particolari lavorazioni...
Ovviamente pubblicata senza richiedermi il permesso e senza citare la provenienza.... anzi, direi proprio volutamente...
Sta a vedere che ho trovato chi mi paga il carputer in danni morali e di copyright... :D :D :D

Da buon fotografo non posso far altro che appoggiare e condividere.:wink:

Mi piace molto anche l'idea del nuovo post che hai aperto.
E con la velocità con cui pensi e poi agisci credo che in pochi giorni ci saranno parecchie pagine da sfogliare...:tongue::tongue::tongue:

bluemarine
02-06-2008, 02:04
Claudio in questo ultimo periodo mi sono un po' perso le tue ultime sulla vettura. Visionando il post apposito che hai aperto mi rendo conto di quanto poco fosse in ordine quella vettura, a prescindere da incidenti dichiarati o meno.
In merito all'installatore che ha pubblicato la tua foto...cosa pensa .....di spacciarsi in grado di fare il carputer o averlo fatto??:wacko::laugh:

Prevedo letterina del tuo avvocato.....:tongue:

marcob89
02-06-2008, 09:21
Claudio, gentilmente, puoi evitare di scrivere in giallo sul nuovo topic? altrimenti noi "in bianco" non ci vediamo una mazza..
Grazie grazie... :wink:

ClaZ
02-06-2008, 11:07
Si, la letterina arriverà... non appena avrò per le mani il giornale... :)

Marco, mi rendo conto che il giallo su bianco è un disastro... ma io ho messo lo sfondo blu, come il vecchio forum.... il bianco mi ammazza gli occhi...
Vedo di mettere le scritte in rosso....

marcob89
02-06-2008, 11:18
Si, la letterina arriverà... non appena avrò per le mani il giornale... :)

Marco, mi rendo conto che il giallo su bianco è un disastro... ma io ho messo lo sfondo blu, come il vecchio forum.... il bianco mi ammazza gli occhi...
Vedo di mettere le scritte in rosso....

Grazie Claudio.
Oppure lascialo nella colorazione normale, così la vediamo tutti, bianchi rossi e gialli... :happy:

BlueMan
04-06-2008, 01:42
Dalle prove fatte oggi, il circuitino che richiude gli specchietti DEVE prevedere un ritardo per l'inserimento. Quindi non bastano 4 diodi...
Ho provato con l'oscilloscopio i due fili che sarebbero interessati dalla modifica e ho notato che il comando di chiusura, seppur per un'istante, chiude a massa anche se premo solo per chiudere la vettura e non sollevare i vetri. Questo è un piccolo problema.
Quindi saranno necessari un paio di transistor che considerano i due ingressi interessati (+12V salita vetro - Massa chiusura porta) come un NAND logico e derivano un segnale che chiude un relè per il tempo in cui si tiene premuto il pulsante del telecomando.
A questo punto il relè manda a massa l'ingresso della centralina degli specchietti (indicandogli il comando di chiusura) e fornisce un positivo 12V che alimenta la centralina stessa, poichè questa è disalimentata quando tolgo la chiave dal quadro. A questo punto i 4 diodi sono necessari...
Insomma, è meno peggio di quello che credevo... :)

Per te sarà pure meno peggio ma per molti è cinese :D

Complimentoni per l'auto :D

ClaZ
10-06-2008, 19:58
Oggi ho fatto qualche foto alla vettura.
Ho colto l'occasione di un lavaggio a fondo e successiva pulizia.
Così ho rimosso il sedile posteriore perchè non era fissato correttamente, così come la cintura di sicurezza del passeggero posteriore dx mi sembrava che uscisse dal cuscino con un giro non corretto.
Effettivamente è stata rimontata ruotata di 180° e due dei 4 fermi del cuscino posteriore erano rotti.....
Stranamente, non capisco come mai... sempre tenuta maniacalmente sta vettura.... boh... (che crepi tra atroci tormenti....)
Di quei particolari in plastica ne ho sempre qualcuno che mi avanza nella filiale del magazzino ricambi Audi (quello presso il mio lab.. :D :D ) così ho risolto velocemente.
Mentre c'ero ho anche nastrato meglio il cablaggio del riscaldamento dei sedili posteriori che avevano il nastro telato che si stava togliendo. Rifatti e riposizionati...

Qualche foto:

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0001.jpg

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0002.jpg

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0003.jpg

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0004.jpg

Particolari dorati.

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0006.jpg

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0007.jpg

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0008.jpg

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0021.jpg

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0036.jpg

Un baule finalmente in ordine...

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0010.jpg

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0011.jpg

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0012.jpg

E un vano ruota di scorta pulito come non è mai stato neanche da nuovo... :)

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0013.jpg

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0014.jpg

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0015.jpg

Esterni:

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0029.jpg

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0030.jpg

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0028.jpg

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0031.jpg

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0032.jpg

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0033.jpg

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0035.jpg

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0037.jpg

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0038.jpg

Ma quanto sono larghi questi parafanghi ?? :D :D :D

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0034.jpg

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0039.jpg

Ed ora due foto del cruscotto della vettura. Si nota il volante, il cruscotto RS6, il Tempomat, la pedana e il freno RS6 Plus, il carbonio....... tutte cose che non c'erano prima... e ora si... :)

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0041.jpg

http://www.claz.it/audis6/10-06-2008/DSCF0042.jpg

S3-Diego
10-06-2008, 20:34
Claudio... vedo che hai i sedili un pò lucidi :laugh:
Dato che hai i Recaro come i miei ti consiglio vivamente di comprare lo chant eclair spray quello che sà di sapone di marsiglia....

Spruzza sui sedili, strofina con una spugnetta umida che non graffi, ripassa più volte con la pelle per risciaquare...
Noterai un risultato simile al tuo nuovo volante!!! Opaco, grigio e profumato :biggrin::biggrin:

Paolone
10-06-2008, 21:29
Complimenti Claudio, è davvero bellissima...:wub: hai fatto un lavoro fantastico!:rolleyess:

Una curiosità: ma li potresti montare i 18"?

bluemarine
10-06-2008, 22:50
Claudio... vedo che hai i sedili un pò lucidi :laugh:
Dato che hai i Recaro come i miei ti consiglio vivamente di comprare lo chant eclair spray quello che sà di sapone di marsiglia....

Spruzza sui sedili, strofina con una spugnetta umida che non graffi, ripassa più volte con la pelle per risciaquare...
Noterai un risultato simile al tuo nuovo volante!!! Opaco, grigio e profumato :biggrin::biggrin:

Claudio usa lo Chantecler a litri !! Ormai ci fa anche i gargarismi !! :biggrin::biggrin:

R-Line
11-06-2008, 00:56
Claz... sei veramente un mago (maniaco) nel tenere in ordine un'auto....

Che meraviglia, veramente...
Queste foto sono fantastiche già solo perchè ritraggono un' S6, poi se tenuta così..... sembra abbia due settimane di vita.
Complimenti anche per le modifiche apportate fin'ora! :wink:

ClaZ
11-06-2008, 00:57
Complimenti Claudio, è davvero bellissima...:wub: hai fatto un lavoro fantastico!:rolleyess:

Una curiosità: ma li potresti montare i 18"?


grazie !!

No, naturalmente sono omologati solo i 17"... oltre ai 16" ovvio...
Sai, su vetture simili, la scatola guida non è all'altezza... :D :D (questa è una delle palle che raccontano quelli di AutoGerma)
In America, questa macchina monta i 19" (così come in Germania), ma qui siamo in Italia...
quindi mi tengo i 17" e ringrazio..... per ora....

Lorenzo-bo
11-06-2008, 09:39
bella davvero, complimenti....!!!!
hai fatto un gran bel lavoro....! mi presti un po' della tua pazienza??:smile:

pacor
11-06-2008, 22:11
Claudio usa lo Chantecler a litri !! Ormai ci fa anche i gargarismi !! :biggrin::biggrin:

Straquoto!!!Anche domenica era presente,nella Claz-caverna!!!!:tongue::tongue::biggrin: :biggrin::wink:

Audia32
12-06-2008, 01:22
Claudio dalla foto che hai postato si vede l'acceleratore ancora con il gommino di serie... Non lo sostituisci???

ClaZ
12-06-2008, 13:26
Claudio dalla foto che hai postato si vede l'acceleratore ancora con il gommino di serie... Non lo sostituisci???

Si, lo cambierò... ora ho finito i soldi... :D :D
E devo ancora fare qualche lavoretto prima...

E' ora di cominciare a vendere le cose che ho qui in lab.... :)

Ti serve un Tarantula ?? o tre coppie di Utopia da 16" ?? :D :D
Appena ho tempo metto qualche foto in area vendo....

Audia32
12-06-2008, 14:11
Bei componenti davero anche se destinati ad un pubblico abbastanza ristretto... SE ci fosse qualcuno interessato di faccio uno squillo!:wink:

marcodf81
15-06-2008, 14:29
Volevo fare i complimenti al Claz. Un grande davvero.
Ciao
Marco

luke05
18-06-2008, 15:46
Sei sempre il migliore, Claz!!!! :D :D :D


PS: mi diresti dove hai comprato le tue spettacolari retromarce bianche della Raybright? ;)

R-Line
08-07-2008, 13:50
Ho visto la tua spettacolare S6 sabato 28/06.... Ti ho visto passare verso le 20.30 in C.so Francia zona Tesoriera....
Quando ti ho incrociato ti ho riconosciuto subito, perchè la tua è l'unica S6 che sembra appena uscita dal concessionario!!!!! :laugh:
I cerchi stanno molto bene, davvero... dal vivo sono ancora più belli e ben si sposano con la linea della S6....!!:wink:

ClaZ
08-07-2008, 15:19
:D :D
Eh, ma fai dei cenni che così mi fermo e ci prendiamo qualcosa da bere !!!
In alternativa ai cenni, puoi sempre cilindrarmi la macchina che devo iniziare il restyling verso l'RS6 Look... :D :D

PiZ
08-07-2008, 15:20
:D :D
Eh, ma fai dei cenni che così mi fermo e ci prendiamo qualcosa da bere !!!
In alternativa ai cenni, puoi sempre cilindrarmi la macchina che devo iniziare il restyling verso l'RS6 Look... :D :D
Se vuoi ti tampono la prossima volta che vengo a trovarti....o preferisci un frontale ?? :biggrin::biggrin::biggrin:
....vi do una mano !

ClaZ
08-07-2008, 16:02
Se vuoi ti tampono la prossima volta che vengo a trovarti....o preferisci un frontale ?? :biggrin::biggrin::biggrin:
....vi do una mano !

Un bel frontale... mi interessa il paraurti, le griglie paraurti e gli antinebbia...
Per il tamponamento vediamo poi.... :)

ClaZ
08-07-2008, 18:44
Ritirata ora dall'Audi per la manutenzione del cambio automatico.
Ho chiesto di fare:
1) La sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio del Tiptronic
2) La sostituzione dell'olio del differenziale anteriore
3) La sostituzione dell'olio del differenziale centrale
4) La sostituzione del filtro del carburante (da me fornito)

Mi hanno fatto:
1) La sostituzione dell'olio e del filtro del Tiptronic (con le guarnizioni di tenuta)
2) La sostituzione del filtro del carburante
3) La sostituzione dell'olio del differenziale anteriore
4) LA SOSTITUZIONE DELL'OLIO DEL DIFFERENZIALE POSTERIORE !!!!!!!
Ma ***** !!!! l'ho fatta io il mese scorso....

Alle mie rimostranze, hanno messo la macchina sul ponte e abbiamo verificato che, effettivamente, non hanno fatto la sostituzione dell'olio del differenziale centrale, come da me richiesto....
Siamo rimasti d'accordo che mi storneranno il lavoro e il materiale riguardo al lavoro fatto non richiesto, quando, la settimana prossima, vado a far rifare il lavoro e a sostituire il raschiaolio dell'asse di prolunga della trasmissione.

Ora devo provarla e vedere se alcune cose sono migliorate con questo lavoro....
C'è un ***** da fare, se vuoi un lavoro ben fatto TE LO DEVI SEMPRE FARE TE.....:maad:

primaA3
08-07-2008, 21:29
Azz......
Non c'è che dire.....

Come detto dal Claz, se vuoi un lavoro ben fatto, te lo devi fare da solo......!!!

O al max, affidati al Tempossible....... :) :D :w00t:

R-Line
08-07-2008, 22:48
Avete perfettamente ragione...

Per quanto riguarda l'incontro di quel sabato, io ero a piedi in quell'istante perchè ero andato a prendere la mia ragazza, che abita lì.
Quindi non sapevo proprio come farmi vedere.. non avevo il numero, e ho pensato che avevi anche i tuoi "C" da fare, quindi......

La prossima volta giuro piuttosto ti vengo dentro, di muso ovviamente!!!!!:laugh::laugh::laugh::laugh:

PiZ
09-07-2008, 09:22
ClaZ ! Certo che l'assistenza Audi è veramente seria ! :wacko: Uno che si fida lo prenderebbe ripetutamente nel di dietro....:maad:
....meno male che è Audi ! :ph34r:

ClaZ
09-07-2008, 13:43
Lasciamo stare, che è meglio....
La prossima volta ci metto un cartellone sopra.....

Se non altro, adesso, mi fido di più del cambio automatico e, già con il lavoro del differenziale anteriore (e il rifacimento del posteriore) in folle con leggera spinta, la macchina si muove meglio.... appena sarà fatto anche quello centrale sarò definitivamente a posto... e non è poco...
Ieri sera mi sono messo a dare una occhiata approfondita con il VAG alla sezione motore così mi sono guardato la funzione Readiness, e ho visto che non completa il ciclo dell'aria secondaria e dei catalizzatori (e ora devo capire cosa significa) ma soprattutto ho trovato una funzione del Vag stesso che mi dice lo stato delle 4 sonde lambda e ho effettivamente notato che una bancata è proprio Lean....
Ora il filtro carburante è a posto e quindi mi posso cambiare gli 8 iniettori. Ho quindi modo di verificare se il lavoro sarà servito a qualche cosa, diversamente dovrò battermi tutti i cablaggi degli iniettori verso la centralina.
Appena ci vediamo ti devo chiedere quale angolo di anticipo mi devo aspettare sull'iniezione poichè da quello che ho letto nei valori della centralina, mi sembra che sia troppo elevato. E ho dei battiti in testa quando schiaccio a fondo l'accelleratore.... e questo NON E' bello....

PiZ
09-07-2008, 14:26
Appena ci vediamo ti devo chiedere quale angolo di anticipo mi devo aspettare sull'iniezione poichè da quello che ho letto nei valori della centralina, mi sembra che sia troppo elevato. E ho dei battiti in testa quando schiaccio a fondo l'accelleratore.... e questo NON E' bello....
...hai ancora le banane nel tubo di scarico ? :laugh:
A parte gli scherzi, il battito in testa lo avevi anche prima di cambiare i terminali ??

primaA3
09-07-2008, 14:27
Non è assolutamente bello quello che leggo.... :(

Nobonokia
09-07-2008, 15:06
possibile che vi lascio da soli e fate danni???

ClaZ
09-07-2008, 15:19
...hai ancora le banane nel tubo di scarico ? :laugh:
A parte gli scherzi, il battito in testa lo avevi anche prima di cambiare i terminali ??

Siccome con questi terminali (che dovrebbero essere sportivi, ma sono più silenziati degli originali) si sente di più il motore che lo scarico, direi che si sente maggiormente adesso che prima, ma giurerei che anche prima faceva lo stesso...

primaA3
09-07-2008, 15:22
Non voglio assolutaemnte contraddirti, ma secondo me, prima, non lo faceva o per lo meno, non si notava...
Stasera mi fai sentire bene bene.... :)

PiZ
09-07-2008, 15:50
Siccome con questi terminali (che dovrebbero essere sportivi, ma sono più silenziati degli originali) si sente di più il motore che lo scarico, direi che si sente maggiormente adesso che prima, ma giurerei che anche prima faceva lo stesso...
Siccome non penso che il maniaco di perfezione che ti ha venduto la macchina sia andato a toccare la centralina, gli anticipi che leggi sono quelli Audi.....perciò credo proprio siano corretti.:dry:
Siccome il tuo motorino è abbastanza sportivo, mi aspetto che tu abbia anticipi grandi (50 gradi o più).....quindi, se mi strozzi lo scarico, ti avvicini pericolosamente ai limiti di detonazione.
Non mi avevi promesso che li cambiavi sti terminali ?? :dry:
Poi, potrebbero esserci anche altri fattori, che magari si sommano a questo. Tipp: se stai viaggiando veramente magro, mi stai alzando ulteriormente le temperature in camera di scoppio.....
E la benzina ? Metti "roba buona" o vai alla Repsol ?? :biggrin:
Perdonami, ma non ricordo se il tuo motore possiede il variatore di fase...mi pare tu mi avessi detto che aveva la geometria variabile in aspirazione, ma sulle valvole non rimembro...:unsure:

ClaZ
09-07-2008, 16:20
Siccome non penso che il maniaco di perfezione che ti ha venduto la macchina sia andato a toccare la centralina, gli anticipi che leggi sono quelli Audi.....perciò credo proprio siano corretti.:dry:

Il maniaco della perfezione portava a riparare la macchina da un coglione che tentava di riparare le Lancia..... Proprio il deficente che ha lasciato il tubo della depressione scollegato... e non si è accorto che il resto del circuito era marcio... ti ricordi ??
Siccome hanno smanacciato sulla distribuzione per cambiare un pressostato e una pompa dell'acqua, non voglio neanche pensare che abbiano cazziato la fase su una bancata... ma ovviamente non lo posso escludere a priori...


Siccome il tuo motorino è abbastanza sportivo, mi aspetto che tu abbia anticipi grandi (50 gradi o più).....quindi, se mi strozzi lo scarico, ti avvicini pericolosamente ai limiti di detonazione.

Mhmm, sono vagamente quelli che ho visto, ma ho visto anche punte di 55°.....


Non mi avevi promesso che li cambiavi sti terminali ?? :dry:

Ma se non ho neanche il tempo di mettermi un dito in cu.... figurati se riesco a portare la vettura a rimettere i suoi terminali.... se poi trovo i meccanici idioti che sbagliano a fare anche i compitini e devo riportargliela a rifarli.... vedi come i tempi si allungano a dismisura...


Poi, potrebbero esserci anche altri fattori, che magari si sommano a questo. Tipp: se stai viaggiando veramente magro, mi stai alzando ulteriormente le temperature in camera di scoppio.....
E la benzina ? Metti "roba buona" o vai alla Repsol ?? :biggrin:

Mabbaffa.... la Repsol no, ma non metto certo il Vpower... con quello che sto spendendo in benza, mi metto anche a fare il figo.... in ogni caso, ho provato a mettere la 100 ottani (IP BluSuper) ma non è cambiato una cippa... ho solo dovuto rinunciare a qualche colazione mattutina e stop....


Perdonami, ma non ricordo se il tuo motore possiede il variatore di fase...mi pare tu mi avessi detto che aveva la geometria variabile in aspirazione, ma sulle valvole non rimembro...:unsure:

Qualcosa di simile esiste nella gestione degli alberi a cammes delle valvole. Qualche grado viene variato da due piccoli motorini che tendono più o meno una catena che unisce il moto dei due alberi all'interno di ogni bancata. Ma quel valore non sono stato in grado di individuarlo con il Vag....

PiZ
11-07-2008, 14:50
ClaZ, dovresti capire se i rumorini che senti sono le valvole del circuito in depressione o qualcos'altro (chessò, il variatore di fase.....mi devo decidere a trovare qualche info sul tuo motore!:rolleyess:).
Poi, potresti controllare, sei il VAG te lo consente, il segnale del/i sensore/i di knock....così, per capire che succede.....

SuperTeox
16-07-2008, 18:01
mmm Claz, se batte in testa, potrebbe essere la bancata che gira magra!! lo fa anche con una benzina di ottani superiore al 95?? ci hai fatto caso? taglia comunque potenza il motore quando batte in testa?? potresti dare un occhiata ai pistoni dalle candele, dovresti riuscire a capire quale va in detonazione se te lo fa spesso... (guardando il cielo del pistone o la candela..)
sarebbe da controllare anche l'anticipo di accensione, oltre all'iniezione... anche quello puo' dare problemi di detonazione :(

marcob89
19-07-2008, 10:04
News? Gossip? Aggiornamenti Claz?
Quando non ci aggiorni mi incuti paura...Non si sa mai cosa fai... :laugh:

luke05
19-07-2008, 13:32
News? Gossip? Aggiornamenti Claz?
Quando non ci aggiorni mi incuti paura...Non si sa mai cosa fai... :laugh:

Eh si, perchè fermo non sta MAI!!!! ;)

bluemarine
20-07-2008, 16:04
News? Gossip? Aggiornamenti Claz?
Quando non ci aggiorni mi incuti paura...Non si sa mai cosa fai... :laugh:

Al momento... pare grane al cambio automatico causate da assistenza Audi...:ph34r:

Come diceva Totò.. "Poi dice che uno non si butta in BMW...." :ph34r:

Lorenzo-bo
21-07-2008, 17:01
noooooo....!:icon_dho::icon_dho:
che tristezza, e che rabbia........

luke05
21-07-2008, 20:20
Al momento... pare grane al cambio automatico causate da assistenza Audi...:ph34r:

Come diceva Totò.. "Poi dice che uno non si butta in BMW...." :ph34r:

E CHE CENTRA, DAI!!!! :D :D

bluemarine
22-07-2008, 01:02
C'entra c'entra...:asd::asd:

luke05
22-07-2008, 08:44
http://www.autounleashed.com/images/audi_bmw_quattro_ad1.jpg


Beh, ma la tua è "XD", no?!? :D :D :D

bluemarine
22-07-2008, 23:30
Certo....:biggrin::biggrin::biggrin:

http://www.nimrod.it/CSP_AR8MSCR_0.jpg

luke05
22-07-2008, 23:44
Certo....:biggrin::biggrin::biggrin:

http://www.nimrod.it/CSP_AR8MSCR_0.jpg

:D :D

'STARDI!!!!

Sti crucchi se le inventano tutte, gli uni contro gli altri!!!!!! :shifty:

Audia32
23-07-2008, 00:53
Certamente tra le due foto la più emblematica è quella che raffigura la Bmw;si capisce subito che è uscita di strada per via delle "sole" 2 ruote motrici...quella dell'Audi sembra invece un comunissimo incidente...

bluemarine
23-07-2008, 02:25
Comunissimo incidente in un rettilineo sul bagnato a Mosca ?
Comunissimo non direi.

http://www.autounleashed.com/another-audi-r8-is-destroyed-this-time-in-russia

Per non parlare delle R8 che sono andate a fuoco, sia in fase di sviluppo che dopo la produzione, anche se questo riguarda l'affidabilità in generale...

http://www.autounleashed.com/creepy-audi-r8-burns-on-a-street-in-germany

E pensare che è la mia auto preferita...:cry:

In ogni caso sta a significare che se non c'é il manico puoi andar fuori anche con un quattro, compresa la mia.
Nel caso del BMW probabilmente è arrivato lungo in curva e la ghiaia ha fatto il resto perchè non vedo strusciate di pneumatici sull'asfalto che indichino una perdita di aderenza.
Comunque non darei troppo addosso alla BMW in tema di tenuta di strada perchè ho ancora il ricordo dei tanti incidenti inspiegabili avvenuti in passato sul bagnato in rettilineo a velocità ridicole ( 60-70) con le prime TT che perdevano improvvisamente stabilità e aderenza.
Chiuderei qui l'argomento, non tanto perchè non sia interessante quanto perchè siamo spaventosamente OT e fra un po' il claZ ci taglia, spero solo i messaggi...:wacko:

luke05
23-07-2008, 08:34
Certamente tra le due foto la più emblematica è quella che raffigura la Bmw;si capisce subito che è uscita di strada per via delle "sole" 2 ruote motrici...quella dell'Audi sembra invece un comunissimo incidente...

Così PARLO'.


[PUNTO]


;)

ClaZ
27-07-2008, 20:51
Vabbè, cambiamo discorso...

Oggi ho cambiato gli 8 iniettori e FINALMENTE il problema della carburazione magra è sparito.
Verificando con il VAG in lettura diretta dei valori delle 4 sonde, ottengo dei valori praticamente identici tra le due bancate.
Segno evidente che gli iniettori erano davvero intasati, che ci volete fare... la manutenzione e la cura maniacale a cui questa vettura è stata sottoposta...... è il minimo... :icon_dho:

Mi ha dato una mano Andrea e ha fatto anche delle foto del lavoro.
A breve le metto su, così vi fate una idea del lavoretto.
Niente di che, mi aspettavo di peggio.... :w00t:

piedepesante
27-07-2008, 21:22
Complimenti Claz!!!
Ma ora hai fatto rimettere originali anche gli scarichi??
Immagino il lavoro non sia proprio una passeggiata, ma per te e andrea sì!!
Bravi Ragazzi!!

ClaZ
28-07-2008, 00:48
In settimana vado a vedere di far fare anche questo....

ClaZ
29-07-2008, 12:26
Ma quanto va bene la macchina con gli iniettori nuovi ????
In una scala da 1 a 10 direi....... 15 !!!!

:D :D :D

P.S. ho iniziato a fare la modifica della cornice portatarga per inserire la telecamera di retromarcia Audi...
Un culo galattico, ma il lavoro smbra venire benino... :D

bluemarine
29-07-2008, 12:30
Non sai proprio stare senza far niente eh ??:laugh:

ClaZ
29-07-2008, 13:17
Mah, avevo un paio di ore di libertà... :)

Nobonokia
29-07-2008, 13:52
seeeeeeeeeeeeee:tongue:

PiZ
29-07-2008, 14:28
....e il battito in testa ???:huh:

ClaZ
29-07-2008, 17:09
Coperto dal rumore demenziale del convertitore di coppia.... :(

E' comunque diminuito parecchio, ma permane quando schiaccio a fondo, segno che le banane nello scarico ci mettono lo zampino... :)

PiZ
30-07-2008, 17:58
Allora ClaZ ! :w00t:
Quando proviamo sto programmino sull'iPhone ???
E' fichissimo !

Vogliamo vedere quanti cavalli ti mangiano le banane negli scarichi, si o no ??? :tongue::tongue:

ClaZ
31-07-2008, 13:22
Very Well, son qui per quel.......

:D :D

ividela
08-08-2008, 09:23
ciao Claz,ieri ho passato la mattinata a leggere la tua discussione sull'S6 (o meglio,sull'acquisto dell'S6) sul vecchio forum e oggi a leggere questa (si vede che sono in ferie??)

volevo innanzitutto farti i complimenti per il bagaglio culturale che hai di circuiti elettrici e attinenti e farti "un appunto" solo sul fatto di mettere più foto della tua macchinona!!

ancora complimenti!!!

Audia32
08-08-2008, 12:35
Ma quanto va bene la macchina con gli iniettori nuovi ????
In una scala da 1 a 10 direi....... 15 !!!!

:D :D :D

P.S. ho iniziato a fare la modifica della cornice portatarga per inserire la telecamera di retromarcia Audi...
Un culo galattico, ma il lavoro smbra venire benino... :D

E le foto???Lo sai che andiamo matti per la precisione dei tuoi lavori!!!!!!:w00t:

luke05
08-08-2008, 13:26
Macchè...si sta facendo desiderare!! :D :D

ClaZ
08-08-2008, 13:31
Eheheh.... oggi vi piazzo le foto della sostituzione degli iniettori.
Per la lavorazione della cornice portatarga, prima faccio gli esperimenti su una cornice vecchia, appena ottengo quello che voglio, vi farò le foto sul lavoro della cornice nuova, così si vedrà meglio il tutto... :)
Grazie Ividela, appena riesco metto anche lo schemino per la chiusura degli specchietti che non avevo ancora messo, in attesa di farlo con una PIC, ma siccome sono spariti tutti i programmatori provvederò a farlo lo stesso.

luke05
08-08-2008, 13:35
... appena riesco metto anche lo schemino per la chiusura degli specchietti che non avevo ancora messo, in attesa di farlo con una PIC, ma siccome sono spariti tutti i programmatori provvederò a farlo lo stesso.

Aspetta, non tutti tutti! ;)



Are you in trouble with your Audi ?? Call the TeamPossible !!

Letto questo.... ho un problema, TeamPossible, aiutami tu!!! :D

Non funziona più il circuito del lavavetri! :( Quando aziono il tergi si muovono le spazzole, ma non esce acqua....
Ho provato la pompa, smontando passaruota anteriore sinistro e rimuovendo la vaschetta liquido tergi... e funziona, quindi ho provato a vedere se arrivasse corrente alla stessa e chiaramente non arriva...

Detto questo, cosa c'è tra la pompa (funzionante) e la leva che aziono dall'abitacolo?
Un filo, un fusibile ed un relè o qualcosa in più??

(discussione qui (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=2072))

maske
08-08-2008, 13:40
a parte aggiungermi ai complimenti per la tua capacità, sia in campo elettronico che altro...
sei veramente bravo e hai svolto dei lavori mica da ridere...

bravissimo:wink:

volevo farti un appunto sull'impianto gpl, la ICOM se ti interessa monta degli impianti a iniezione liquida su motori V8... il mio installatore, per esempio, settimana scorsa ne ha montato uno su un cayenne senza nessunissimo problema...
la potenza, provato con la mia macchinina, è rimasta signficativamente la stessa (197cv contro 200), cambia decisamente la curvia di coppia...
non preoccuparti di vuoti o altro, ha una pompa che regge all'inverosimile, forse fin troppo...

ClaZ
08-08-2008, 21:25
Grazie Maske, mi informerò, anche se gli ICOM so che hanno dei problemi alla pompa del gas ad immersione nel serbatoio...

Allora, ecco le foto del lavoro di sostituzione degli otto iniettori sul motore della mia S6.

Un paio di foto che evidenziano la differenza tra gli iniettori nuovi e quelli usati trovati nel mio motore...

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3503.jpg

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3504.jpg

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3505.jpg

Inutile dire che quello a SX è quello nuovo, mentre quello a DX è la schifezza che ho trovato sul mio motore....

Ho provveduto a proteggere bene il vano motore ed il motore stesso con abbondanti stracci, onde evitare che eventuali fuoriuscite di benzina (che avvengono in ogni caso) potessero sporcare o danneggiare qualcosa.
Questo perchè ho semplicemente tolto la copertura superiore del motore, sganciato i cablaggi degli iniettori, scollegato i due sensori di battito in testa e svitato i 4 bulloni che fissano tutto il rail dell'impianto di alimentazione del motore. E' bastato tirare verso l'alto il rail e gli iniettori sono usciti dal condotto di aspirazione.
Di seguito si vede il primo iniettore sostituito con ancora il cappellotto plastico di protezione:

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3497.jpg

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3501.jpg

Sganciare gli iniettori dal rail è facilissimo: c'è una graffetta che li blocca. Si sfila di lato la graffetta e si tira verso il basso l'iniettore. Occhio a non dimenticare la guarnizione di gomma all'interno del rail e ricordatevi di mettere sotto un barattolino per raccogliere la benzina che fuoriesce dal blocco...
Per rimettere il nuovo iniettore è bene bagnare la guarnizione nuova montata sull'iniettore con dell'olio di vaselina.
Ecco il secondo iniettore

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3508.jpg
http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3511.jpg

Il terzo

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3515.jpg
http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3517.jpg

Il quarto

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3518.jpg
http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3523.jpg

Vista di insieme degli iniettori della bancata 2

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3525.jpg

Il quinto

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3528.jpg
http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3529.jpg

Qualche bestemmione a rimettere la graffetta di fissaggio del sesto

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3530.jpg
http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3531.jpg
http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3532.jpg
http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3533.jpg
http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3534.jpg
http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3535.jpg
http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3536.jpg
http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3537.jpg

Dopo i bestemmioni, gli ultimi due iniettori si sono montati da soli... :)

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3540.jpg
http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3542.jpg

Vista di insieme del rail con gli iniettori nuovi

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3543.jpg
http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3544.jpg

A questo punto si tolgono le protezioni fatte con gli stracci e si riposiziona il rail sul motore. Si tolgono gli 8 tappini di protezione e si ungono le 8 guarnizioni degli iniettori con l'olio di vaselina.

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3553.jpg

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3554.jpg

Prima di spingerli a fondo, ricordatevi di collegare gli iniettori al cablaggio del motore, dopo diventerebbe un poco problematico. Ovviamente si riposizionano i connettori dei sensori di battito in testa (connettori verdi) e si collegano. Si provvede anche a ricollegare tutti i tubicini del circuito della depressione e aria secondaria, che sono stati sganciati per facilitare il lavoro.

Ecco gli iniettori in posizione sopra i fori sul condotto di aspirazione
Ovviamente ho colto l'occasione per dare una pulita al motore in quel punto.... :D

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3555.jpg

Ecco il rail e gli iniettori riposizionati correttamente sul motore. Si notano i connettori verdi staccati delle due bancate

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3563.jpg

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3564.jpg

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3565.jpg

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3566.jpg

Ed ecco il vano motore rimontato completamente

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3568.jpg

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3570.jpg

Ovviamente ho colto l'occasione per ripulire perfettamente le coperture plastiche e anche il condotto superiore di aspirazione.. mi davano fastidio quelle righette e ditate di grasso e sporco.... :D :D

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3571.jpg

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3572.jpg

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3573.jpg

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3575.jpg

Olè !!
Lavoro finito:

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3576.jpg

http://www.claz.it/audis6/iniettori/IMG_3577.jpg

Non so onestamente quanto possa far pagare in termini orari l'Audi per un lavoro del genere. Io posso garantire che a prendermela moooooooolto comoda, a fumarmi una sigaretta ogni tanto, a smontare, togliere, rimettere, rimontare e pulire tutto non ci ho messo più di 4 ore..... ed era ovviamente la prima volta... fate voi...

primaA3
08-08-2008, 21:43
E pensare che in 2 foto, si vede anche una mia mano.... :) ;)

alvisep88
09-08-2008, 00:10
Claz sei allucinante...è pazzesco quello che fai in quella macchina..dalle foto del vano motore si direbbe che sia appena uscita di fabbrica: splende di luce propria..:tongue:...davvero mi impressioni.....complimenti!!....:smile:

PS: già che ci sono, secondo te ha senso sostituire gli iniettori se il motore gira perfettamente (a benza,ovviamente)?

ciaoo

ClaZ
09-08-2008, 00:20
Eheeh.. caro Alvise... i 220 euro spesi meglio della mia vita..
Quelli che c'erano sotto erano davvero in pessime condizioni, compresi quelli che erano nella bancata che "girava" bene.
Sono tutti intasati, chi più chi meno... quindi la spesa li vale.

luke05
09-08-2008, 00:31
Eh, ok... bel lavoro... ma a me continui a non cagarmi nemmeno di striscio?!?! :(

maske
09-08-2008, 00:55
ottimo lavoro claz:wink:

riguardo il problema alla pompa, il progetto Icom dovrebbe derivare da quello Landi che manifestava il problema, e dovrebbe esser stato risolto...
io non ho notato animalie...


una domanda un pò sciocca forse:
come esiste il filtro della benzina, perchè non esiste un filtro per il gpl? è pulito e non necessita?
o cè e io non lo so?:ph34r:

Audia32
09-08-2008, 02:09
Ma come possono costare 220 euro 8 iniettori???? Mi sembra davvero strano....
Ti stavo per chiedere chi fosse il fotografo che immortala i momenti in cui ti si vede impegnato a lavorare ma poi si è scoperto essere Andrea!:tongue:
Quel vano motore sembra appartenere ad un'auto che non ha messo il muso fuori dalla concessionaria,impeccabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!: wub:

ividela
09-08-2008, 08:54
...e riguardo alle ore di lavoro bisogna calcolare anche il servizio fotografico svolto,che per quanto sia poco,un pò di tempo lo ha "fregato".


Riguardo al circuito che fa chiudere gli specchietti alla chiusura delle porte del telecomando, sulle VW-AUDI il tettuccio viene chiuso col telecomando,ma viceversa non viene aperto... si può ovviare? :ph34r:

alvisep88
09-08-2008, 11:06
Eheeh.. caro Alvise... i 220 euro spesi meglio della mia vita..
Quelli che c'erano sotto erano davvero in pessime condizioni, compresi quelli che erano nella bancata che "girava" bene.
Sono tutti intasati, chi più chi meno... quindi la spesa li vale.

Ottimo, grazie dell'info :wink:...in fondo si tratta anche di una cifra contenuta, quindi potrebbe essere un lavoretto da fare....


una domanda un pò sciocca forse:
come esiste il filtro della benzina, perchè non esiste un filtro per il gpl? è pulito e non necessita?
o cè e io non lo so?:ph34r:

Il filtro c'è eccome...a volte il gpl può essere parecchio sporco, ed è proprio per questo che a suo tempo il mio mecca mi aveva fortemente sconsigliato un impianto a iniezione liquida, poichè utilizza una pompa molto più sensibile alle impurità (almeno così mi era stato detto..)...

ciaoo!

maske
09-08-2008, 11:33
devo scoprire dovè allora:ph34r:

scusa claz il disturbo:sleep:

ClaZ
09-08-2008, 16:48
Figurati Maske, nessun disturbo...
Si, Alvise e Alessio. La spesa è ridicola... Memore di quanto costava un iniettore della vecchia A6 2.8 ero andato abbastanza timoroso in Audi a chiedere il prezzo...
Quando mi hanno detto: "28,50 € + iva l'uno" non ci credevo e ho chiesto di ricontrollare bene...
Confermato il prezzo gli ho detto: "Bene, me ne incarti 8, buon peso"... :D :D :D
E tra parentesi sono già comprensivi dei due O ring in gomma ognuno...
E tra parentesi (again) oggi che ho fatto un viaggio fino a Genova per lavoro, posso anche confermarti che consuma meno di prima....
A occhio direi un buon 10-15% in meno.... segno che lavorava proprio male prima...

alvisep88
09-08-2008, 19:50
Claz, ti invidio un casino..vorrei conoscere l'S8 come tu conosci la tua S6...deve essere una bella soddisfazione saper dove mettere le mani e sistemarsela per conto proprio (quando possibile)....
Sarò ripetitivo, ma non posso non farti i complimenti per come stai rimettendo davvero A NUOVO la tua S6...

Ciaoo! :smile:

luke05
09-08-2008, 21:39
Questi li riconosci? :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080809213506_01.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080809213506_01.jpg)


Mi sa che sono rimasti da me in auto dai tempi in cui mi sono improvvisato verniciatore di distanziali nel tuo cortile!!!! :D :D :D


SORRY!!!

maske
10-08-2008, 02:47
ottimo lavoro:wink:

meglio cosi anche per i consumi allora:biggrin::biggrin:

Audia32
10-08-2008, 04:02
Claudio in cosa consistono i lavori che andrai ad eseguire sulla tua macchina da lunedì che sei in ferie????:rolleyess:

luke05
10-08-2008, 09:50
Claudio in cosa consistono i lavori che andrai ad eseguire sulla tua macchina da lunedì che sei in ferie????:rolleyess:

Sono curioso anch'io... è quasi INQUIETANTE quando dichiara un lavoro così deciso!!! :D :D

ClaZ
10-08-2008, 13:11
Beh, allora....
1) Devo rimettere in piedi il carputer
2) Devo montare l'interfaccia Bluetooth OEM Audi
3) Devo sistemare meglio l'interfaccia Dension Gateway 100 dell'iPhone per usarlo come iPod..
4) Devo preparare il lavoro per montare l'HomeLink
5) Devo montare il crepuscolare
6) Devo smontare la copertura posteriore SX e guardare le minchiate che ha fatto il carrozziere del deficiente di Treviglio. Dopo averle viste, devo correggerle....
7) Devo preparare la cornice posteriore portatarga per montare la telecamera di retromarcia Audi e far passare i cavi
8) Ovviamente devo ricostruire il cassettino portaoggetti.. :) (apertura motorizzata e via discorrendo)

Sicuramente c'è altro e non riuscirò comunque a fare tutto... ma devo cominciare a vedere cosa mi aspetta....

luke05
10-08-2008, 13:47
Bel progetto davvero! ;)


PS: se vuoi un po' di bassa manovalanza... quando ci sono, sono a tua disposizione!

PalettoneV6
11-08-2008, 14:12
Beh, allora....
1) Devo rimettere in piedi il carputer
2) Devo montare l'interfaccia Bluetooth OEM Audi
3) Devo sistemare meglio l'interfaccia Dension Gateway 100 dell'iPhone per usarlo come iPod..
4) Devo preparare il lavoro per montare l'HomeLink
5) Devo montare il crepuscolare
6) Devo smontare la copertura posteriore SX e guardare le minchiate che ha fatto il carrozziere del deficiente di Treviglio. Dopo averle viste, devo correggerle....
7) Devo preparare la cornice posteriore portatarga per montare la telecamera di retromarcia Audi e far passare i cavi
8) Ovviamente devo ricostruire il cassettino portaoggetti.. :) (apertura motorizzata e via discorrendo)

Sicuramente c'è altro e non riuscirò comunque a fare tutto... ma devo cominciare a vedere cosa mi aspetta....

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

madonna claudio ma chi sei??:laugh::laugh:

luke05
11-08-2008, 14:19
Un piccolo grande GENIO!!!!! ;)

(io per ora gli devo i sensori di parcheggio posteriori: un lavoro SUBLIME, fatto in collaborazione con i ragazzi torinesi e la supervisione di Germany in uno dei nostri weekend di lavoro sui quattro anelli....)

beth84
11-08-2008, 14:20
Un mito.

ClaZ
16-08-2008, 13:28
Eheeheh... grazie ragazzi !!

Bene, oggi ho finito di montare l'interfaccia bluetooth OEM Audi.
Così ora l'iPhone Edge è interfacciato completamente alla vettura.

Con il Dension Gateway 100 l'iPhone è usato come lettore iPod e quando arriva una chiamata il volume si abbassa automaticamente e interviene l'interfaccia bluetooth che mi manda la chiamata in vivavoce alle casse tramite il naviplus D e il FIS... devo dire che è davvero una figata galattica e tutto senza nessun pulsantino o schifezza NON OEM a vista.
Fantastico.
Non ho foto del montaggio perchè è tutto già ampiamente documentato in altre sezioni di questo forum e di altri.
Per il montaggio mi sono semplicemente procurato il cavo da Kufatec, utilizzando quello per l'audi A4, così mi troverò già avvantaggiato quando passerò da RNS-D a RNS-E più avanti.
La centralina perfettamente compatibile con l'iPhone EDGE è quella con la revisione "N" presa su eBay in Spagna. Microfono e antenna originale sono stati presi nuovi in Audi....

maske
16-08-2008, 13:44
ottimo lavoro claz...
una domanda: visto che sei molto pratico anche nell'ambito dell'audio e una volta mi pare di aver letto di un tuo impianto che fece sfigurare certe persone nelle sezioni "over 1000watt" mi chiedevo cosa ne pensi del RSN-E originale audi in confronto a per esempio, un doppio din pioneer o alpine o kenwood o di altra marca...

ci vuole una spesa tanto maggiore per farlo suonare bene?

Kame
16-08-2008, 13:48
Bravo Claz...stai facendo degli ottimi lavori! Puliti e ordinati :biggrin:

Ma con l'iPhone che altre cose puoi farci sull'Audi?

ClaZ
16-08-2008, 21:22
ottimo lavoro claz...
una domanda: visto che sei molto pratico anche nell'ambito dell'audio e una volta mi pare di aver letto di un tuo impianto che fece sfigurare certe persone nelle sezioni "over 1000watt" mi chiedevo cosa ne pensi del RSN-E originale audi in confronto a per esempio, un doppio din pioneer o alpine o kenwood o di altra marca...

ci vuole una spesa tanto maggiore per farlo suonare bene?

Eh, caro Maske, far suonare bene una macchina è già di per sé una impresa...
Ci sono troppe cose da tenere in considerazione e troppe cose da fare e soldi da buttare.
Se pretendi anche di far suonare bene una sorgente audio originale, beh, quella diventa davvero una mission impossible....
L'RNS-E (ma vale per qualsiasi altra sorgente Audi che sono delle Blaupunkt, volente o nolente) è un ottimo complemento di vettura. Ottima integrazione nell'elettronica dell'auto, opzioni a non finire e aggiornamenti abbastanza costanti... ma da qui a suonare bene ce ne passa di acqua sotto i ponti.
Qualsiasi confronto con gli oggetti che hai detto tu, sarebbe impari, dal punto di vista prettamente AUDIO... ovviamente a favore dei vari Alpine, Pioneer e via discorrendo.
Quello che ti posso indicare io, come linea di massima, è di far suonare decentemente quello che hai a disposizione (se ovviamente non vuoi stravolgere la vettura) e per fare questo già basta fare il lavoro di insonorizzazione della vettura come da me indicato nella costruzione dei pannelli portiera. Ovvero utilizzare vernice smorzante e coperture adesive insonorizzanti all'interno delle portiere e dei pannelli portiera. Già questa (che è una operazione da fare in ogni caso tu decida di affrontare il discorso audio seriamente) semplice modifica (semplice da dire, leggermente più lunga e complicata da fare) ti cambia la vita in auto. La vettura diventa già molto più silenziosa e i bassi diventano più morbidi e smorzati, quindi migliori di molto la resa dei semplici altoparlanti di serie (che ti garantisco fanno ben schifo in confronto all'RNS-E e a tutte le sorgenti che tu deciderai di montare).
Da li in poi i passi da fare te li può dettare solo la tua pazienza e la voglia di fare, oltre che il portafoglio... :)

A grandi linee posso indicarti delle priorità di massima... che possono ovviamente variare di importanza a seconda di quello che vuoi fare tu...

1) Insonorizzazione portiere
2) Insonorizzazione tetto
3) Insonorizzazione baule posteriore
4) Insonorizzazione vano motore

5) Casse acustiche in portiera anteriore (puoi lasciare le predisposizioni, cambiando gli altoparlanti, ce ne sono di buonissimi a prezzi accettabili)
6) Subwoofer DECENTE nel baule posteriore
7) Rifacimento cablaggi dalla autoradio (o dall'ampli) alle casse
8) Rifacimento cablaggi alimentazione autoradio e eventuale ampli

Da li in poi ti vai a fare male alla grandissima:

1) Cablaggi di elevata sezione per alimentare tutta la parte audio, con portafusibili specifici ed eventuale disgiuntore termico di sicurezza
2) Cablaggi del segnale audio con cavi di elevata qualità e passaggio dei medesimi lontano dai cavi della vettura o da altre fonti di disturbo (e già questo è uno sbattimento demenziale, te lo garantsco)
3) Cablaggio dagli ampli ai crossover e alle casse acustiche con cavi di elevata sezione e ottima qualità, meglio utilizzando la tecnica della "biamplificazione" (ovvero una linea di cavo per la sezione medio-alti e una sezione solo per la sezione bassi)
4) Montaggio degli altoparlanti in posizione ottimale con ricostruzione dei pannelli portiera e, quasi sicuramente, dei montanti anteriori per contenere il tweeter (in diversi casi ho visto intere sezioni medio-alti integrate sui montanti superiori anteriori)
5) Amplificatori di elevata qualità (che non vuole quasi mai dire elevata potenza)
6) Studio serio dei crossover che alimentano le casse acustiche (sono fondamentalmente contro la multiamplificazione)
7) Taratura di tutto l'impianto secondo il tuo gusto e le normali regole audio che entrano in gioco in questi casi...

Ci sono ancora montagne di cose che vanno considerate quando vuoi far suonare bene la vettura, ma credo che con queste ti abbia già descritto decentemente cosa intendo.
La vettura precedente aveva tutte le cose che ti ho descritto, tranne la sezione medio-alti a montante. Io mi ero limitato a mettere tutto in portiera.... e nonostante l'assenza del subwoofer mi sono divertito a "bastonare" impianti blasonati ed installati da professionisti. Non ti nascondo che ero particolarmente orgoglioso del risultato raggiunto, soprattutto considerando che ero un perfetto principiante in questo tipo di lavoro... :D :D


Bravo Claz...stai facendo degli ottimi lavori! Puliti e ordinati :biggrin:

Ma con l'iPhone che altre cose puoi farci sull'Audi?

Beh.. niente altro...
telefonare e ascoltare musica è già un ottimo risultato.
Vederci anche i filmati, attualmente, lo puoi fare solo con il Gateway 500 della Dension se non erro... oppure prendendo un adattatore di quelli che trovi come accessorio per l'iPhone e collegandolo alla sorgente audio della vettura all'ingresso AUX IN (Video/audio).
In ogni caso non è quello che interessava a me... per quella operazione conto di rimontare il computer in vettura e lavorare molto meglio su un 12"... :D :D

Audia32
17-08-2008, 03:08
Bravo al nostro Claudio,come sempre meticoloso in ogni sua spigazione!!!!:happy:

Alex_Turbo_Quattro
17-08-2008, 03:12
..E' lui il mio idolo!!!... :w00t:

maske
17-08-2008, 03:16
alla faccia del principiante:wacko::wacko: mi sono praticamente perso nella spiegazione:sad::blink::blink:

comunque una domanda sciocca:
l'insonorizzazione generale della vettura, porta un aumento significativo di peso?
e soprattutto dopo non sento più il mio motore vero?:sad:

ahimè a me piace sentirlo:sad::sad:

ClaZ
17-08-2008, 12:31
L'insonorizzazione della vettura porta ovviamente ad un aumento di peso.
Se fatta molto bene, direi che 10-20 chili li prende come ridere... poi ovviamente dipende dal materiale che decidi di adoperare e da quanto "esageri" nella insonorizzazione.

Tuttavia insonorizzare non è inteso come silenziare completamente.
A parte il fatto che è praticamente impossibile se non smontando completamente la vettura (ed è già una impresa) e poi puoi decidere tu dove insistere con gli interventi e dove, invece, lasciare stare.
Per l'audio, sicuramente, ti devi concentrare dove metti le casse acustiche quindi portiere e baule.
Il tetto è una sorgente di rumore e di vibrazioni non indifferente e quindi "andrebbe" insonorizzato anche lui.
Il resto, se vuoi sentire il motore, puoi lasciarlo come è...

maske
17-08-2008, 12:35
:ph34r: mi sa che ci penso su bene 2 volte dal prendere quei 10-20 kg:ph34r::ph34r:

grazie mille claz...
comunque se ti reputi un novello in quel campo siamo a posto:wacko::wacko::wacko:

massi S3
19-08-2008, 12:16
..E' lui il mio idolo!!!... :w00t:


è il NUMERO UNO!!!! (vedi il mio 3d)....

Il Signor Zetec
19-08-2008, 12:51
Grazie Ividela, appena riesco metto anche lo schemino per la chiusura degli specchietti che non avevo ancora messo, in attesa di farlo con una PIC, ma siccome sono spariti tutti i programmatori provvederò a farlo lo stesso.

cavolo che lavoretti!
Questa degli specchietti la aspetto con ansia...forse la versione senza pic per me è molto più comoda!

Audia32
19-08-2008, 19:25
:ph34r: mi sa che ci penso su bene 2 volte dal prendere quei 10-20 kg:ph34r::ph34r:

grazie mille claz...
comunque se ti reputi un novello in quel campo siamo a posto:wacko::wacko::wacko:

Devi decidere se farla "suonare" o farla "camminare"! Se vuoi che l'impianto ti dia delle soddisfazioni è un passo da compiere anche se comporta un aumento di peso;tra l'altro sicuramente avevi intenzione di cambiare il sub originale con uno in box e l'adozione di un nuovo ampli che per forza di cose hanno un peso aggiuntivo......

^TheMax^
19-08-2008, 23:24
Beh, allora....
1) Devo rimettere in piedi il carputer
2) Devo montare l'interfaccia Bluetooth OEM Audi
3) Devo sistemare meglio l'interfaccia Dension Gateway 100 dell'iPhone per usarlo come iPod..
4) Devo preparare il lavoro per montare l'HomeLink
5) Devo montare il crepuscolare
6) Devo smontare la copertura posteriore SX e guardare le minchiate che ha fatto il carrozziere del deficiente di Treviglio. Dopo averle viste, devo correggerle....
7) Devo preparare la cornice posteriore portatarga per montare la telecamera di retromarcia Audi e far passare i cavi
8) Ovviamente devo ricostruire il cassettino portaoggetti.. :) (apertura motorizzata e via discorrendo)

Sicuramente c'è altro e non riuscirò comunque a fare tutto... ma devo cominciare a vedere cosa mi aspetta....

Cla, una volta completato il punto 7 giassai che avrò la scusa per venirti a trovare di nuovo :biggrin:

ClaZ
20-08-2008, 00:09
Beh, allora....
1) Devo rimettere in piedi il carputer
2) Devo montare l'interfaccia Bluetooth OEM Audi
3) Devo sistemare meglio l'interfaccia Dension Gateway 100 dell'iPhone per usarlo come iPod..
4) Devo preparare il lavoro per montare l'HomeLink
5) Devo montare il crepuscolare
6) Devo smontare la copertura posteriore SX e guardare le minchiate che ha fatto il carrozziere del deficiente di Treviglio. Dopo averle viste, devo correggerle....
7) Devo preparare la cornice posteriore portatarga per montare la telecamera di retromarcia Audi e far passare i cavi
8) Ovviamente devo ricostruire il cassettino portaoggetti.. :) (apertura motorizzata e via discorrendo)
.

Per intanto il punto 2 è stato fatto e funziona davvero bene... :)
Il punto 3 è in fase di attuazione....
Il punto 4 è in stadio preliminare, nel senso che ho tutto il materiale, ho di nuovo i cablaggi da rifare ma ho tutto il materiale anche per quello..... ora non resta che preparare la sede dei pulsanti...
Il punto 5 è partito con il montaggio del sensore nello specchietto. Ora devo far passare i cablaggi che saranno assieme a quelli dell'homelink....
Il punto 7 è a buon punto (nel senso che ho quasi finito il prototipo iniziale. Poi sarà ora di fare quello definitivo su una cornice nuova che ho già preso.
Il punto 6 non ho ancora avuto il coraggio di farlo e il punto 8 sarà una conseguenza del punto 1... :D :D

Audia32
20-08-2008, 00:39
Dai Claudio,vai con le fotooooooooooooooooo!:w00t:

maske
20-08-2008, 00:41
ma ti intendi anche di lavori di carrozzeria ?:blink::blink:

sai far tutto allora:blink: un MacGyver piemontese:biggrin::biggrin:

R-Line
21-08-2008, 12:53
Beh, torno dalle vacanze e il topic del Claz vola, come le sue idee!!

Complimenti per il lavorone svolto e quelli che stai facendo/hai intenzione di fare...
Sei un grande!!!! :biggrin:

Audia32
25-08-2008, 01:58
Come procedono i lavori Claudio???
Ci stai trascurando!!!!:cry:

ClaZ
25-08-2008, 11:56
Guarda.. quest'anno mi ha preso la pigrizia cronica... e mi sto crogiolando nei miei pensieri.
Mi sto limitando a preparare le cose da fare e a pensare a quale soluzione più adatta è necessaria... :D :D
Oltre al fatto che abbiamo cominciato a "produrre" come TeamPossible... e quindi ho messo le mani su un paio di vetture degli amici...
Abbiamo montato la manopola del cambio sulla vettura di Nobonokia (che ha fatto le foto ma non ha molta voglia di fare il tutorial sul come montarlo) che è arrivata da www.gearknob.de... molto bella.
Poi ho montato il volante multifunzione (con centralina, anello, leva del cruise, airbag, copertura inferiore) sulla A4 di Gioricca (con riprogrammazione di tutto) e adesso si finisce con il bluetooth sempre sulla stessa vettura....
Insomma, sulla mia poche cose, sulle altre... :D :D :D

Kame
25-08-2008, 12:53
Secondo me dovresti aprire davvero un'officina! :w00t: