PDA

Visualizza Versione Completa : Un consiglio per ascoltare mp3 su MMI 2G HIG



maxtri
10-06-2012, 18:28
Salve a tutti, sono nuovo del Forum, a dire il vero lo leggo da molto tempo ma oggi mi sono iscritto per poter avere qualche suggerimento in merito alla mia richiesta.
Ho acquistato circa due anni fa' una Q7 del 2006, è accessoriata direi molto bene in quanto ha praticamente tutto a parte il tetto apribile, l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che seppur con l'impianto Bose ha il multilettore (6 CD) in plancia senza MP3, ho visto in giro soluzioni con il Gateway 500 o l'AMI originale però io volevo sapere se siete a conoscenza di altri sistemi meno costosi o comunque che si possano interfacciare con l'MMI senza dover smontare mezza macchina.
Resto in attesa dei vostri preziosi suggerimenti e ringrazio anticipatamente chi vorrà suggerirmi le soluzioni più adatte:shifty:

malefix
10-06-2012, 19:02
oltre a quelle esistono prodotti di concorrenza sulla baia tedesca ma sono comunque cari,tra 200 e 300 euro......puoi anche cercare un lettore mp3 da sostituire al tuo ma va fatto lo sblocco componente in audi,e comunque sono cari anche da usati.....in alternativa esistono prodotti sui 100 € ma abilitano solo un aux in quindi niente titoli su mmi e controlli multifunzione. in ultima sponda esiste il modulatore FM con usb e sd da 5€ ma tutto dipende dalle frequenze dei posti dove giri......
per me o vai di super economico o fai le cose fatte bene con gateway 500

maxtri
11-06-2012, 11:10
Grazie Malefix per la risposta, il lettore l'avevo visto sulla Baia lo vende Navishop di Montecchio Maggiore (VI) e ci avevo fatto un pensiero, solo che al prezzo che costa mi sembrava più sensato l'acquisto di un prodotto che potesse avere anche il collegamento con Iphone e USB tipo il Gateway, il problema è che per l'installazione non so se sia fattible con il fai da te o se si trova qualche installatore che sia "capace" a Padova, (è un secolo che non mi rivolgo a installatori di autoradio e affini nella mia città) inoltre mi sembr di aver letto "in giro" che in qualche caso questa interfaccia ha dato problemi con MMI
Sulla baia tedesca ho anche visto numerose unità AMI ma non sono sicuro che siano installabili facilmente o se sia necessario recarsi in concessionario.
Quello che mi fa pensare è che comunque con la spesa che si va ad affrontare da 300 eurini in su, sul mercato si trovano degli apparecchi spettacolari con tutte le interfacce possibili e mi sembra impossibile che non si possa montarli in sostituzione del multiCD originale con la possibilità di farli comunicare con l'MMI.
Grazie ancora a chi potrà dare contributi suggerimenti e aiuti interessanti

Sbymotta
15-06-2012, 14:50
Dato che hai l'amplificatore bose credo che non ci sia bisogno di installare interfacce per ascoltare la musica con un lettore MP3.
Per prima cosa dovresti verificare se il tuo amplificatore bose ha il connettore sul lato corto o su quello lungo, se è su quello corto non hai bisogno di nessuna interfaccia ma ti puoi collegare direttamente ai pin dell'ampli e abilitare l'ingresso AUX tramite VAG.
Dato che il segnale in ingresso è debolissimo il cavo bisognerebbe passarto dai montantii del tetto per non avere nessun tipo di influenza dall'impianto elettrico dell'auto (fare sempre molta attenzione a non ostruire il funzionamento degli airbag!).
Se vai nell'officina che citavi prima ne fanno di questi interventi a decine ogni mese, parla con il titolare e spiega che hai l'ampli bose, vedrai che non spenderai molto ed il lavoro sarà veloce.
Sbymotta.

maxtri
22-06-2012, 10:19
Dato che hai l'amplificatore bose credo che non ci sia bisogno di installare interfacce per ascoltare la musica con un lettore MP3.
Per prima cosa dovresti verificare se il tuo amplificatore bose ha il connettore sul lato corto o su quello lungo, se è su quello corto non hai bisogno di nessuna interfaccia ma ti puoi collegare direttamente ai pin dell'ampli e abilitare l'ingresso AUX tramite VAG.
Dato che il segnale in ingresso è debolissimo il cavo bisognerebbe passarto dai montantii del tetto per non avere nessun tipo di influenza dall'impianto elettrico dell'auto (fare sempre molta attenzione a non ostruire il funzionamento degli airbag!).
Se vai nell'officina che citavi prima ne fanno di questi interventi a decine ogni mese, parla con il titolare e spiega che hai l'ampli bose, vedrai che non spenderai molto ed il lavoro sarà veloce.
Sbymotta.

Grazie Sbymotta,
Speravo potessi darmi qualche "dritta" su cosa fare, in quanto ho letto molti dei tuoi suggerimenti sul forum, tra l'altro essendo io di Padova speravo in un eventuale aiuto "dal vivo" per tornare all'argomento, la mia auto ha l'impianto audio Bose (ho le placchette argentate con il logo sulle casse delle porte) ma non ho la più pallida idea di dove si trovi l'amplificatore nè che tipo di connettore vi sia, avrei bisogno di un occhio esperto per capire il tutto se tu fossi disponibile a dargli un'occhiata io te ne sarei grato, anche perché vista la tua esperienza potresti suggerirmi alternative per connettere l'Iphone o altro dato che ho visto in giro una marea di interfacce solo aux o solo IPhone e altro e non ci capisco più niente.
Ringraziandoti anticipatamente resto in attesa di un tuo eventuale aiuto.
Maxtri

Sbymotta
22-06-2012, 10:32
Non ho nessun problema ad aiutarti, sono di Catania anche se vivo spesso a Padova (zona ovest).
Se non hai fretta sarò a Padova negli ultimi giorni di Agosto e nei primi di settembre quindi nessun problema a prendere un caffè insieme e studiare la soluzione migliore.
Personalmente consiglio sempre soluzioni OEM (originali).
Salvo

maxtri
22-06-2012, 14:42
Il caffè ce lo prenderemo sicuramente però nel periodo in cui tu sarai a Padova io sarò a Siracusa.... a passare le vacanze presso i miei cugini, tra l'altro la cosa la volevo risolvere per l'appunto prima di partire in modo da poter ascoltare musica durante il viaggio senza il limite dei sei cd, ho trovato sulla Baia un venditore tedesco che vende un AMI solo per interfacciare l'Ipod e Iphone ad un prezzo compresa la spedizione intorno ai 200 euro, si tratta di "VNSmedia Ipod" non so se la conosci ma anche su Youtube ho visto dei video dove l'installazione sembra molto semplice e senza necessità di fare aggiornamenti dal concessionario, secondo te potrebbe essere una buona soluzione?
grazie
Max

Sbymotta
25-06-2012, 13:16
VNS media sono ottimi prodotti, procedi tranquillamente nell'acquisto e buona permanenza nella "terra del sole".
Tienimi aggiornato in merito all'AMI.
Salvo