PDA

Visualizza Versione Completa : Strano problema al dvd di navigazione!



Little WoN
09-10-2008, 19:46
Ho uno strano problema al navi...

Sul FIS appare tranquillamente la strada che sto percorrendo, l'icona TMC non risulta essere barrata, ma quando premo "NAVI" o "INFO" il navi si blocca e dopo circa un minuto mi appare un messaggio in rosso con "CD di navigazione illegibile"


Ho estratto e pulito il dvd (che risulta moooolto graffiato) e per circa 20minuti ha funzionato... poi di nuovo lo stesso problema!

Si rendo conto di dove mi trovo ma non posso navigare!!


Dite che è solo un problema di dvd?

Come potrei fare per "salvare" quello che ho?
Dite che se lo copio, funzionerebbe meglio?? (copio una cosa che è gia mia... non violo nessun copyright!)

carmin72
09-10-2008, 19:55
Ciao, dubito che tu riesca a copiarlo in quelle condizioni.
In più ti dico di non sfruttare troppo il laser col dvd in quelle condizioni, potresti anche creare qlc danno al laser.

brian ò CONNOR
09-10-2008, 20:53
Prova a dare una pulitina alla lente del navi....può darsi...che quello che ce l'aveva prima o tu fumiate...e la lente si sia sporcata...IO AVEVO lo stesso problema sul navi rns-d e ho risolto con un cd cleaner.....di buona qualità...... 18€ circa tutto completo in un kit con delle gocce specifiche...

Little WoN
09-10-2008, 21:30
quindi potrebbe essere che la lente riesca a leggere solo alcune informazioni e non altre??
Ho provato con dei Cd audio e funziona a perfezione!!

Domani comunque provo a ripulire la lente... Meglio tentare prima con 18€ che con 190!:ph34r:

mauro6569
09-10-2008, 23:21
Ti consiglio di estrarre il navi con le chiavette ed aprire il coperchio superiore che è fissato con delle vitine.
Una volta aperto ti ritrovi la lente del laser in bella vista.
prendi un cotton fiocc imbevuto con un pò di alcool e pulisci delicatamente la lente.
Una volta fatto, rimonta il tutto.
P.S. prima di procedere estrai il DVD.
in questo modo risparmi anche i 18 euro:biggrin:

avant26
09-10-2008, 23:44
Ti consiglio di estrarre il navi con le chiavette ed aprire il coperchio superiore che è fissato con delle vitine.
Una volta aperto ti ritrovi la lente del laser in bella vista.
prendi un cotton fiocc imbevuto con un pò di alcool e pulisci delicatamente la lente.
Una volta fatto, rimonta il tutto.
P.S. prima di procedere estrai il DVD.
in questo modo risparmi anche i 18 euro:biggrin:

Vorrei provare anch'io a pulire la lente, ma non so se ho le chiavette..potete postare un'immagine che così cerco e vedo se ce l'ho oppure me le compro??:rolleyess:

Strum
09-10-2008, 23:57
Vorrei provare anch'io a pulire la lente, ma non so se ho le chiavette..potete postare un'immagine che così cerco e vedo se ce l'ho oppure me le compro??:rolleyess:


Guarda qui: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=324 :wink:

Little WoN
10-10-2008, 16:05
sinceramente non me la sento molto di aprire il navi!!

Ho trovato un software che quando masterizza, corregge anche gli errori che trova! (Toast 9).
Oggi vado a compare un dvd-dl e provo a fare una copia!!
Spero di trovare anche il kit di pulizia!!



Mi sono accorto anche che quando inserisco il dvd, e poi apro lo schermo, lui riconosce il dvd (difatti esce il codie 8P0 etc etc etc) ma al di sopra del codice non mi la solita scritta "DVD di Navigazione" ma "CD illeggibile"

Oggi l'ho inserito nel mio Imac e mi ha letto i dati senza problemi... Cio' vuol dire che il dvd è buono e che è sicuramente la lente andata??

lyodf
15-10-2008, 15:09
sinceramente non me la sento molto di aprire il navi!!

Ho trovato un software che quando masterizza, corregge anche gli errori che trova! (Toast 9).
Oggi vado a compare un dvd-dl e provo a fare una copia!!
Spero di trovare anche il kit di pulizia!!



Mi sono accorto anche che quando inserisco il dvd, e poi apro lo schermo, lui riconosce il dvd (difatti esce il codie 8P0 etc etc etc) ma al di sopra del codice non mi la solita scritta "DVD di Navigazione" ma "CD illeggibile"

Oggi l'ho inserito nel mio Imac e mi ha letto i dati senza problemi... Cio' vuol dire che il dvd è buono e che è sicuramente la lente andata??

Ciao, ti consiglio di dare una pulita alla lente, vedrai che risolverai già molto così facendo... :w00t: Inoltre cerca sempre di utilizzare un supporto, non rigato, il più pulito possibile, questo per non mandare in crisi eccessivamentente la meccanica del tuo dvd.
Per quanto rigurda la masterizzazione poi dai un occhiata a diversi vecchi post del forum a tal proposito...ci sono varie scuole di penserio a riguardo.. Io personalmente utilizzo il mac e le copie sono sempre tutte leggibili, a diferenza di chi utilizza i software sotto WIN...
Ciao
:tongue:

Little WoN
21-10-2008, 22:53
Oggi finalmente ho trovato il cd per pulire la lente e un supporto dual-layer...

Mentre vi scrivo il mio nuovo giocattolo (Imac 24' ) sta scrivendo l'immagine del dvd con Toast...

Temo pero' di aver fatto un danno....

Dovendo andare a Perugia, mi sono fatto prestare dalla concessionaria il dvd 2008.. (ha funzionato tutto a meraviglia!)

Solo che quando l'ho inserito, mi ha aggiornato il Fw a 650...

Se ora mi riesce la copia del mio 2007, il mio navi me lo legge??
Con il 650 funzionano solo i 2008??

Il dvd di navigazione di una A6 è lo stesso dalla mia??

mauro6569
21-10-2008, 23:33
Oggi finalmente ho trovato il cd per pulire la lente e un supporto dual-layer...

Mentre vi scrivo il mio nuovo giocattolo (Imac 24' ) sta scrivendo l'immagine del dvd con Toast...

Temo pero' di aver fatto un danno....

Dovendo andare a Perugia, mi sono fatto prestare dalla concessionaria il dvd 2008.. (ha funzionato tutto a meraviglia!)

Solo che quando l'ho inserito, mi ha aggiornato il Fw a 650...

Se ora mi riesce la copia del mio 2007, il mio navi me lo legge??
Con il 650 funzionano solo i 2008??

Il dvd di navigazione di una A6 è lo stesso dalla mia??Se hai aggiornato con la 0650 del 2008 non ti legge più il 2007! a meno che tu forzi il downgrade entrando con il vag in navi poi adaption 10, poi canale 97 e lì ci metti 1 e salvi!
In questo modo ti legge e si aggiorna ancora al 2007, altrimenti non c'è verso di farglielo leggere:wink:

Little WoN
21-10-2008, 23:40
ah ok perfetto!
quindi sto facendo sta copia per niente!!
Mannaggia a me!!:maad:

lyodf
22-10-2008, 10:28
Se hai aggiornato con la 0650 del 2008 non ti legge più il 2007! a meno che tu forzi il downgrade entrando con il vag in navi poi adaption 10, poi canale 97 e lì ci metti 1 e salvi!
In questo modo ti legge e si aggiorna ancora al 2007, altrimenti non c'è verso di farglielo leggere:wink:

Mauro però questa cosa non mi torna, ti spiego::tongue:
quando presi il navi il tizio che me lo ha venduto mi forni all'epoca il DVD 2007 (la copia chiaramente :happy:) e il fw 550, quando sono andato ad integrare il navi con il BT e SDS ho colto l'occasione per passare direttamente al fw 650, poi da me patchato in 660 per i comandi SDS...:tongue:
Mi ha sempre continuato a funzionare tutto, senza problemi. Ora poi da poco ho anche recuparato un DVD con al cartografia del 2008, e cmq vada se uso questo o il vecchio 2007 cmq funziona sempre senza la necessità di downgrade del fw...

Come mai???
Enrico


ah ok perfetto!
quindi sto facendo sta copia per niente!!
Mannaggia a me!!:maad:

Aspetta, perchè a me va cmq....
:w00t:

mauro6569
22-10-2008, 10:59
Mauro però questa cosa non mi torna, ti spiego::tongue:
quando presi il navi il tizio che me lo ha venduto mi forni all'epoca il DVD 2007 (la copia chiaramente :happy:) e il fw 550, quando sono andato ad integrare il navi con il BT e SDS ho colto l'occasione per passare direttamente al fw 650, poi da me patchato in 660 per i comandi SDS...:tongue:
Mi ha sempre continuato a funzionare tutto, senza problemi. Ora poi da poco ho anche recuparato un DVD con al cartografia del 2008, e cmq vada se uso questo o il vecchio 2007 cmq funziona sempre senza la necessità di downgrade del fw...

Come mai???
Enrico



Aspetta, perchè a me va cmq....
:w00t:Ciao Enrico, quello che dici mi sembra molto strano...certo se tu sei passato dalla 550 al firmware della 650 già da qui non dovrebbe più leggerti il 550.
Poi se tu hai portato a 660 per via dell'SDS il firmware è sempre 650 e quindi mettendo il nuovo del 2008 funziona di sicuro.
Ma che ti funzioni ancora anche il 2007 con firmware 550 ho dei dubbi:blink:

Nobonokia
22-10-2008, 13:01
Ciao Enrico, quello che dici mi sembra molto strano...certo se tu sei passato dalla 550 al firmware della 650 già da qui non dovrebbe più leggerti il 550.
Poi se tu hai portato a 660 per via dell'SDS il firmware è sempre 650 e quindi mettendo il nuovo del 2008 funziona di sicuro.
Ma che ti funzioni ancora anche il 2007 con firmware 550 ho dei dubbi:blink:
Quoto, mi pare davvero strano anche a me.... a rigor di logica e di prova fatta da me, una volta fatto l'upgrade alla 650/660 il dvd con le mappe 2007 non lo legge piu'.

lyodf
22-10-2008, 15:27
Ciao Enrico, quello che dici mi sembra molto strano...certo se tu sei passato dalla 550 al firmware della 650 già da qui non dovrebbe più leggerti il 550.
Poi se tu hai portato a 660 per via dell'SDS il firmware è sempre 650 e quindi mettendo il nuovo del 2008 funziona di sicuro.
Ma che ti funzioni ancora anche il 2007 con firmware 550 ho dei dubbi:blink:

Esatto.... è proprio questo: allora il dvd iniziale è un 2007 con fw 550 di questo sono stra sicuro al 100 %...perchè era riportato nell'annuncio del venditore ed è scritto anche sul dvd stesso.:w00t:
Quando ho effettuato l'upgrade appunto alla 650 (o 660 che sia) mi ha sempre letto benissimo lo stesso DVD 2007, anche perchè all'epoca dell'upgrade non avevo proprio intenzione di aggiornare la cartografia e fino a pochi giorni fa quando sono passato alal 2008 è sempre andato cmq.
A riprova ulteriore, di questa stranezza c'è anche da considerare il fatto che quando ho inserito il DVD 2008 la prima volta il navi non si è aggiornato, proprio perchè lo avevo già fatto a parte con il fw 660, nochè il fatto che ora o inserisca il 2007 o il 2008 a lui non cambia, li legge senza problemi...:tongue:


Quoto, mi pare davvero strano anche a me.... a rigor di logica e di prova fatta da me, una volta fatto l'upgrade alla 650/660 il dvd con le mappe 2007 non lo legge piu'.

Ma anche io ero certo di questo, fino a quando non lo ho provato io stesso con la mia auto...:tongue:

carmin72
22-10-2008, 16:47
Calma ragazzi; per quanto riguarda il firmware vi posso garantire che io ho un aggiornamento 650 con sds ma cmq all'interno del navi ho un dvd del 2006 e funziona alla perfezione.
Per quanto riguarda Little won, la a6 che ti sei fatto prestare ha un navi rns-e oppure un sistema mmi? Mi spiego meglio: è una a6 4F oppure il modello precedente??

Little WoN
22-10-2008, 21:22
Oggi comunque ho provato ad utilizzare il dvd da me creato..
Ho usato un supporto DVD-R DL della Fujifilm... Va bene??
La copia sembrava essere andata tutto ok, ma appena lo inserisco mi da "errore di lettura" (o qualcosa di simile!)

Dite che ho sbagliato la copia oppure è per via del Fw??



Non mi sono fatto prestare una A6... Mi hanno prestato il dvd di navigazione... Ed essendo 2008 mi ha passato il fw a 650.

Oggi mi è arrivata l'A6 e speravo di poter mastarizzare il suo dvd ma non va bene!
L'S3 di cui era il dvd l'hanno consegnata... Nei prossimi giorni appena ne hanno un'altro mi avvisano!

lyodf
23-10-2008, 13:20
Oggi comunque ho provato ad utilizzare il dvd da me creato..
Ho usato un supporto DVD-R DL della Fujifilm... Va bene??
La copia sembrava essere andata tutto ok, ma appena lo inserisco mi da "errore di lettura" (o qualcosa di simile!)

Dite che ho sbagliato la copia oppure è per via del Fw??
Non mi sono fatto prestare una A6... Mi hanno prestato il dvd di navigazione... Ed essendo 2008 mi ha passato il fw a 650.

Oggi mi è arrivata l'A6 e speravo di poter mastarizzare il suo dvd ma non va bene!
L'S3 di cui era il dvd l'hanno consegnata... Nei prossimi giorni appena ne hanno un'altro mi avvisano!


Ti consiglio di utilizzare dei supporti migliori, personalmente utilizzo solo TDK e Verbatin e con entrambi non ho mai avuto problemi... :w00t:
Hai utilizzato un DVD-R DL????? Non penso che vada bene....:sad::sad: solo i +R dovrebbero essere leggibili dalla nostra unità.
Il FW non c'entra niente fidati...
:tongue:

Little WoN
23-10-2008, 19:53
ah ok!
Ovviamente il dvd+r deve essere anche lui DL, altrimenti non c'entra!
Mica esiste qualche tipo di compressione??

Little WoN
29-11-2008, 11:53
ritorno su questa discussione...

Ho copiato il DVD 07 ma il mio navi non me lo legge... "inserimento errato"

Oggi ho avuto un dvd 2009 originale (preso da una S3 sportback! :D) e sto effenduando una copia di backup...

Sto usando Toast Titanium per MAC, con supporto TDK DVD+R DL...
Ho selezionato "Copia Disco"...

Sto procedendo bene??

Mi date qualche consiglio??

PS
Prometto una copia del 09 spedito a chiunque mi riesca a dare una mano!!

Strum
29-11-2008, 14:40
EVITIAMO di trattare e ritrattare certi argomenti in area pubblica.