PDA

Visualizza Versione Completa : Ufficiale: Audi SQ5



LUPIN
15-06-2012, 22:09
Come anticipatovi poche ore fa, Audi ha presentato la SQ5 TDI, versione top di gamma a gasolio del suv medio di Ingolstadt. Il propulsore è il 3.0 TDI V6 biturbo capace di 313 cavalli e 650 Nm tra i 1.450 ed i 2.800 giri al minuto. Il 2.967 cc utilizza i due turbocompressori in serie e molti particolari meccanici del propulsore sono stati appositamente studiati per ottenere gli oltre 300 cavalli di questo modello. Il sistema common rail sviluppa una pressione di 2.000 bar ed inserisce 8 spruzzi di gasolio nei cilindri per ogni ciclo: anche il suono è stato finemente elaborato per risultare piacevole ed è modulabile grazie ad una valvola all’interno del sistema di scarico.
Lo 0-100 km/h è coperto in soli 5.1 secondi, mentre la velocità massima è di 250 km/h, il consumo è relativamente basso se rapportato alle prestazioni, solo 7.2 litri ogni 100 km di media. Oltre al motore, i tecnici Audi hanno modificato le sospensioni e l’assetto, abbassando il corpo vettura di 30 millimetri ed irrigidendo la taratura degli ammortizzatori e delle molle. I cerchi di serie sono da 20 pollici e calzano pneumatici 255/45: è anche possibile montare come optional dei 21 pollici che enfatizzano ulteriormente il look aggressivo della vettura.
Quest’atipica versione S a gasolio introduce nuovi particolari sportivi che culminano con gli aggiornamenti aerodinamici della carrozzeria che combinano sportività ed eleganza. I paraurti modificati, gli specchietti con finitura platinata così come la griglia anteriore, enfatizzano le linee grintose del modello, ricordando che sotto al cofano batte un 3.0 V6 biturbo da 313 cavalli. Anche l’interno della vettura è stato aggiornato ed ora è più sportivo pur mantenendo la comodità e le linee classiche ed eleganti che caratterizzano il marchio di Ingolstadt. L’audi SQ5 TDI sarà disponibile a partire dal primo trimestre del 2013 con prezzi, per la Germania, a partire da 58.500 euro.

Fonte: autoblog.it


http://www.youtube.com/watch?v=MgwRxU7Fqu0
http://static.blogo.it/autoblog/audi-sq5-tdi/big_Audi_SQ5_01.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/audi-sq5-tdi/big_Audi_SQ5_05.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/audi-sq5-tdi/big_Audi_SQ5_11.jpg

Altre foto: http://www.autoblog.it/galleria/audi-sq5-tdi

MatteoFont
15-06-2012, 23:06
Che dire, bellissimo. Sportivo ed elegante come ogni S

continuo.......potevano risparmiarsi la "S" visto che è diesel, come hanno fatto con il Q7 V12, ma è anche vero che ormai i motori diesel possono essere sportivi (ho sentito il rombo del 3.0 biturbo dell'A6 e mette i brividi)

hicrodus
15-06-2012, 23:23
ormai anche bmw ha ceduto e mette le M ai naftoni

MatteoFont
15-06-2012, 23:28
ormai anche bmw ha ceduto e mette le M ai naftoni

è il mercato, vendere un auto del genere a benzina è un impresa.
Che poi secondo me tra un 3.0 biturbo diesel come questo ed un benzina di pari cavalleria non ci sarà dentro tanta differenza di consumo. Il turbo diesel quando schiacci consuma anche lui

Mr. Pellet
15-06-2012, 23:43
Spettacolare! Arturo, adesso sai cosa affiancare al Porsche!!

valerio87amato
15-06-2012, 23:50
certo che 650 nm...ti attaccano proprio ai sedili misà...

Gabry55
16-06-2012, 01:02
Stavo correndo a postarlo ma il buon Arturo ha già provveduto :laugh:

Che dire, personalmente lo trovo azzeccato (il design dei fari posteriori è divino a mio parere)..fa strano leggere un'altra lettera tra la S ed il numero fortunato :laugh: però, come ogni novità, ha bisogno di essere assorbita.

Davidenos
16-06-2012, 01:17
Non penso che arturo affiancherebbe al porsche un q5...piuttosto un evoque.

LUPIN
16-06-2012, 03:41
Che dire, bellissimo. Sportivo ed elegante come ogni S

continuo.......potevano risparmiarsi la "S" visto che è diesel, come hanno fatto con il Q7 V12, ma è anche vero che ormai i motori diesel possono essere sportivi (ho sentito il rombo del 3.0 biturbo dell'A6 e mette i brividi)


ormai anche bmw ha ceduto e mette le M ai naftoni

Esatto, dopo Bmw anche Audi l'ha fatto.. pazzesco.. chi l'avrebbe mai detto fino a 2 anni fa? O forse anche meno..

Però, vedete, Bmw fa uscire il triturbo da 381 cv e l'Audi contemporaneamente circa il biturbo da 313.. Audi che fa per contrastare Bmw? Vedendo che come motore sono indietro, tac, lo mettono su un suv più piccolo.. così le prestazioni son circa uguali.. mica scemi.. e tenendo conto del periodo, credo abbiano fatto solo che bene.. minor peso > maggiori prestazioni > minori cv per farlo viaggiare cmq bene > minor superbollo > meno costo di listino.. sono stati veramente furbi..


è il mercato, vendere un auto del genere a benzina è un impresa.
Che poi secondo me tra un 3.0 biturbo diesel come questo ed un benzina di pari cavalleria non ci sarà dentro tanta differenza di consumo. Il turbo diesel quando schiacci consuma anche lui

Ecco, a questo ci avevo pensato anche io.. il 3.0 TFSI a listino sul Q5 da 272 cv e questo motore biturbo diesel, prestazioni? Consumi? Ne val la pena? etc etc..


Spettacolare! Arturo, adesso sai cosa affiancare al Porsche!!

Non dirlo troppo forte.. se scartassi l'ipotesi ''sportivetta'' (M135i Xdrive, A 45 AMG, S3 Sportback 8V) e mi buttassi su una macchina più ''comoda'', visto che bestioni come X5 e X6 da affiancare la vedo dura, se il Macan ci mette troppo ad uscire, questa è più che una valida candidata!!!


certo che 650 nm...ti attaccano proprio ai sedili misà...

65kg di coppia, pazzeschi. Pensate che il TT RS ne ha 20kg in meno, 200nm in meno.. fa pensare..


Non penso che arturo affiancherebbe al porsche un q5...piuttosto un evoque.

Perchè dici di no?

Per quanto riguarda l'Evoque, mi piaceva molto all'inizio poi non so.. non so quanto possa essere affidabile, il design esterno dietro non mi convince al 100% e poi penso sia difficile da rivendere.. ma soprattutto penso che allo stesso prezzo c'è altro.. di meglio!

Come dicevo prima, se rimango su segmento suv medio, questo Q5 si mette al primo posto.. (se il Macan facesse schifo/ci mettesse troppo ad uscire!) Sono di parte e Audi l'adoro, quindi i loro prodotti forse li vedo di parte ma il Q5 come medio suv mi è sempre piaciuto, mancava però il giusto motore.. che ora è arrivato.. (pensavo fosse il 3.0 TFSI 272cv ma forse questo è ancora più adatto!)

Vedremo!

MatteoFont
16-06-2012, 09:10
Ecco, a questo ci avevo pensato anche io.. il 3.0 TFSI a listino sul Q5 da 272 cv e questo motore biturbo diesel, prestazioni? Consumi? Ne val la pena? etc etc..

Come prestazioni non ci sono paragoni,
il 3.2TFSI è dato a 270cv, 330Nm di coppia, 0-100 in 6,9", 234kmh

l'SQ5 ha il doppio della coppia :ohmy: , non oso immaginare che botta ti da dopo i 1500giri:ph34r:

Gabry55
16-06-2012, 10:46
<iframe width="640" height="360" src="http://www.youtube.com/embed/eygZ5g0el50?feature=player_embedded" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

che ruggitino! :laugh: ce lo vedrei bene a sgommare nel sottopassaggio che sai tu, Arturo :laugh::laugh::laugh:

Simone Quattro®
16-06-2012, 11:18
Concordo con chi dice che Audi ha ceduto come BMW !
Che delusione !
Già un Suv a marchio S è un sacrilegio, poi per lo più lo fanno TDI !
Mi dispiace ma non riconosco più Audi e non mi riconosco più in questa filosofia così come per la scelta del copia incolla !
Rimangono ottime e bellissime macchine
Senza dimenticare che Audi è andata dietro a BMW anche sugli interni : vedi nuova A3 ;-(

leellah
16-06-2012, 11:32
Nome orrendo su macchina sgraziata... boh...

Il motore è invece da libidine...


(Sembra il commento per una BMW...):laugh::laugh::laugh::laugh:

Gabry55
16-06-2012, 12:29
Non vi dico i commenti su Autoblog ahahhaha :laugh:

hicrodus
16-06-2012, 13:53
vabbè però non si possono sempre fare gli stessi discorsi da puristi ecc ecc. E' ovvio che a cercare tra tutti i marchi trovi sempre che in qualcosa hanno ceduto al mercato negli ultimi 10 anni.
e prima facevano solo trazione posteriore e adesso non più, e prima avevano solo motori posteriori e adesso non più, e prima facevano solo aspirati e adesso han messo il turbo, e prima facevano solo benzina e adesso fanno anche i gasolio, e prima avevano niente adesso è tutta elettronica, e prima e prima e prima. Sarà che certe auto son diventate un bene di lusso, sarà che appassionato/purista non sempre va di pari passo con portafoglio gonfio però se vuoi avere certe vendite ti devi piegare al volere del mercato.
Noi italiani ci stracciamo tanto le vesti ma NON siamo più la patria dei motori, avere una macchina "sportiva" non è più socialmente e fiscalmente accettato, ci stiamo impoverendo, però non vogliamo che gli altri produttori facciano macchine "impure" per venderle in mercati più floridi del nostro. [come quando ci si lamentava del mastodontico Q7 senza calcolare che Audi lo vendeva in Europa solo perchè "comodo" altrimenti nasceva praticamente solo come mercato USA.]

- Black Hawk -
16-06-2012, 14:10
Molto bella, che sia l'inizio del marcio "S" anche sulle diesel?!




Per quanto riguarda l'Evoque, mi piaceva molto all'inizio poi non so.. non so quanto possa essere affidabile, il design esterno dietro non mi convince al 100% e poi penso sia difficile da rivendere.. ma soprattutto penso che allo stesso prezzo c'è altro.. di meglio!



Il problema dell'Evoque è proprio l'affidabilità, se ne sentono di tutti i colori tra cambi con problemi (sia auto che manuali) e motori con difficoltà di messa in moto a temperature sotto i -10°C..
Anche a me piace molto esteticamente, ma credo non avrà mai l'affidabilità meccanica di un'auto del gruppo VAG.

Di alternative Arturo non mi sembra ce ne siano poi molte, calcola che l'Evoque non se la cava male in un semplice fuoristrada, cosa che Q3/Q5, X1/X3 si sognano.. che ne dici?

valerio87amato
16-06-2012, 15:08
Come prestazioni non ci sono paragoni,
il 3.2TFSI è dato a 270cv, 330Nm di coppia, 0-100 in 6,9", 234kmh

l'SQ5 ha il doppio della coppia :ohmy: , non oso immaginare che botta ti da dopo i 1500giri:ph34r:

pauraaaaaaaaaaaaaaaaaa

Gabry55
16-06-2012, 15:32
vabbè però non si possono sempre fare gli stessi discorsi da puristi ecc ecc. E' ovvio che a cercare tra tutti i marchi trovi sempre che in qualcosa hanno ceduto al mercato negli ultimi 10 anni.
e prima facevano solo trazione posteriore e adesso non più, e prima avevano solo motori posteriori e adesso non più, e prima facevano solo aspirati e adesso han messo il turbo, e prima facevano solo benzina e adesso fanno anche i gasolio, e prima avevano niente adesso è tutta elettronica, e prima e prima e prima. Sarà che certe auto son diventate un bene di lusso, sarà che appassionato/purista non sempre va di pari passo con portafoglio gonfio però se vuoi avere certe vendite ti devi piegare al volere del mercato.
Noi italiani ci stracciamo tanto le vesti ma NON siamo più la patria dei motori, avere una macchina "sportiva" non è più socialmente e fiscalmente accettato, ci stiamo impoverendo, però non vogliamo che gli altri produttori facciano macchine "impure" per venderle in mercati più floridi del nostro. [come quando ci si lamentava del mastodontico Q7 senza calcolare che Audi lo vendeva in Europa solo perchè "comodo" altrimenti nasceva praticamente solo come mercato USA.]

Quoto al 100% e indico un'esempio per rendere al meglio l'idea di "adattarsi al mercato"; Enzo Ferrari diceva sempre "i buoi stanno davanti al carro, non dietro" e, mentre lo diceva, i vari "garagisti" John Cooper e Colin Chapman, come li chiamava lui, gliele davano di santa ragione avendo per primi sposato la tesi del motore centrale-posteriore. Enzo non potè che adattarsi per continuare a dire la sua nel mondo delle corse ed è proprio così che tante case attualmente fanno questo..si adattano. Vedi il Cayenne, vedi la Panamera, vedi il nuovo SUV Lamborghini (Urus) e tante tante creazioni che verranno. Va bene puristi, appassionati e classici, ma criticare certe auto con certi motori che vanno davvero come frecce col massimo del confort...e che ***** :laugh:

LUPIN
16-06-2012, 16:00
Come prestazioni non ci sono paragoni,
il 3.2TFSI è dato a 270cv, 330Nm di coppia, 0-100 in 6,9", 234kmh

l'SQ5 ha il doppio della coppia :ohmy: , non oso immaginare che botta ti da dopo i 1500giri:ph34r:

Purtroppo il configuratore italiano è indietro secoli rispetto al tedesco.. sull'italiano non c'è ancora neanche la Q5 restyling.. (come anche non ci sono: 1) A3 nuova 2) RS4 Avant 3) S6 berlina e station 4) S7 Sportback 5) S8 6) c'è il Q7 V12 non più ordinabile e altro ancora che ora non mi viene in mente..)

Comunque, sul restyling non c'è più il 3.2 FSI aspirato, ma hanno inserito un 3.0 TFSI da 272cv - 400nm e 0-100 in 5.9 con vmax di 234km/h..

In effetti, sia come coppia che come Vmax non c'è paragone.. lo 0-100 è quasi un secondo in meno.. quindi direi che non è neanche da prendere in considerazione, in effetti.. soprattutto visti i consumi che può avere un benzina di quella portata rispetto ad un diesel..


<iframe width="640" height="360" src="http://www.youtube.com/embed/eygZ5g0el50?feature=player_embedded" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

che ruggitino! :laugh: ce lo vedrei bene a sgommare nel sottopassaggio che sai tu, Arturo :laugh::laugh::laugh:

Il sound non è affatto male!!! Sotto al tunnel di Monza altro che sparare.. launch control completo!! :laugh:

Che poi, si passa da SS e via..

Vado un filo OT, questo ti pare un diesel??? Fa paura.. :w00t:

http://www.youtube.com/watch?v=WN0Zc2CaYYU


Concordo con chi dice che Audi ha ceduto come BMW !
Che delusione !
Già un Suv a marchio S è un sacrilegio, poi per lo più lo fanno TDI !
Mi dispiace ma non riconosco più Audi e non mi riconosco più in questa filosofia così come per la scelta del copia incolla !
Rimangono ottime e bellissime macchine
Senza dimenticare che Audi è andata dietro a BMW anche sugli interni : vedi nuova A3 ;-(

Non va bene la S neanche se è un ''motorone'' come questo?? :unsure:


Non vi dico i commenti su Autoblog ahahhaha :laugh:

I commenti su Autoblog sono sempre bellissimi, mi fan troppo ridere! Gli alfisti soprattutto.. :laugh:

Quando voglio farmi due risate, mi basta leggere quei commenti e mi passa il malumore :laugh::laugh::laugh:


vabbè però non si possono sempre fare gli stessi discorsi da puristi ecc ecc. E' ovvio che a cercare tra tutti i marchi trovi sempre che in qualcosa hanno ceduto al mercato negli ultimi 10 anni.
e prima facevano solo trazione posteriore e adesso non più, e prima avevano solo motori posteriori e adesso non più, e prima facevano solo aspirati e adesso han messo il turbo, e prima facevano solo benzina e adesso fanno anche i gasolio, e prima avevano niente adesso è tutta elettronica, e prima e prima e prima. Sarà che certe auto son diventate un bene di lusso, sarà che appassionato/purista non sempre va di pari passo con portafoglio gonfio però se vuoi avere certe vendite ti devi piegare al volere del mercato.
Noi italiani ci stracciamo tanto le vesti ma NON siamo più la patria dei motori, avere una macchina "sportiva" non è più socialmente e fiscalmente accettato, ci stiamo impoverendo, però non vogliamo che gli altri produttori facciano macchine "impure" per venderle in mercati più floridi del nostro. [come quando ci si lamentava del mastodontico Q7 senza calcolare che Audi lo vendeva in Europa solo perchè "comodo" altrimenti nasceva praticamente solo come mercato USA.]

Quoto al 100% !


Molto bella, che sia l'inizio del marcio "S" anche sulle diesel?!

Se è per ''motoroni'' così su auto così ''leggere'', per me ci sta anche fare le S diesel! Certo, su A6-A7-A8 ha già meno senso, perchè la S ce l'hanno già e va parecchio più forte.. ma su Q5, dove la maggior motorizzazione benzina va più piano, per me, ci sta alla grande..


Il problema dell'Evoque è proprio l'affidabilità, se ne sentono di tutti i colori tra cambi con problemi (sia auto che manuali) e motori con difficoltà di messa in moto a temperature sotto i -10°C..
Anche a me piace molto esteticamente, ma credo non avrà mai l'affidabilità meccanica di un'auto del gruppo VAG.

Di alternative Arturo non mi sembra ce ne siano poi molte, calcola che l'Evoque non se la cava male in un semplice fuoristrada, cosa che Q3/Q5, X1/X3 si sognano.. che ne dici?

Ecco, un'ulteriore conferma.. ho fatto bene a scartarla!

Come qualità fuoristradistiche credo che sia meglio l'Evoque, visto il marchio e tutto.. però ci sono tantissimi altri fattori da valutare, primo tra tutti affidabilità, prestazioni, comfort etc.. e quindi, nella sua categoria l'SQ5 può essere veramente il compromesso giusto tra prestazioni, comfort, prezzo e linea che sul Q5 è sempre bella (a mio parere!)

Gabry55
16-06-2012, 16:20
E allora che aspetti Arturo, telefona su ed ordinalo sto benedetto SQ5 ahahha :laugh:

LUPIN
16-06-2012, 16:26
E allora che aspetti Arturo, telefona su ed ordinalo sto benedetto SQ5 ahahha :laugh:

Fosse così semplice.. :laugh:

LUPIN
16-06-2012, 18:34
Qui si vede alla presentazione, nero perla interni nero/rosso e cerchi da 21 opzionali


http://www.youtube.com/watch?v=pivX7Wlf5ow

Simone Quattro®
17-06-2012, 12:06
Chissà come va in off road ;-)))

MatteoFont
18-06-2012, 16:37
Purtroppo il configuratore italiano è indietro secoli rispetto al tedesco.. sull'italiano non c'è ancora neanche la Q5 restyling.. (come anche non ci sono: 1) A3 nuova 2) RS4 Avant 3) S6 berlina e station 4) S7 Sportback 5) S8 6) c'è il Q7 V12 non più ordinabile e altro ancora che ora non mi viene in mente..)

Comunque, sul restyling non c'è più il 3.2 FSI aspirato, ma hanno inserito un 3.0 TFSI da 272cv - 400nm e 0-100 in 5.9 con vmax di 234km/h..

In effetti, sia come coppia che come Vmax non c'è paragone.. lo 0-100 è quasi un secondo in meno.. quindi direi che non è neanche da prendere in considerazione, in effetti.. soprattutto visti i consumi che può avere un benzina di quella portata rispetto ad un diesel..


Pardon, hai ragione; purtroppo di auto di questa "calibro" non mi interesso molto e non sono aggiornato XD

LUPIN
29-07-2012, 02:23
http://www.youtube.com/watch?v=7YZ_XGltHHM

marco8330
30-07-2012, 23:16
Quoto al 100% e indico un'esempio per rendere al meglio l'idea di "adattarsi al mercato"; Enzo Ferrari diceva sempre "i buoi stanno davanti al carro, non dietro" e, mentre lo diceva, i vari "garagisti" John Cooper e Colin Chapman, come li chiamava lui, gliele davano di santa ragione avendo per primi sposato la tesi del motore centrale-posteriore. Enzo non potè che adattarsi per continuare a dire la sua nel mondo delle corse ed è proprio così che tante case attualmente fanno questo..si adattano. Vedi il Cayenne, vedi la Panamera, vedi il nuovo SUV Lamborghini (Urus) e tante tante creazioni che verranno. Va bene puristi, appassionati e classici, ma criticare certe auto con certi motori che vanno davvero come frecce col massimo del confort...e che ***** :laugh:

Io non mi scandalizzo più di tanto del marchio S (o BMW M...) su un motore diesel mentre, mi dispiace, non lo condivido su un SUV. Se detti marchi debbono identificare autovetture Sportive con la S maiuscola, non possono essere attaccate a mezzi pesanti e con il baricentro alto... :sick: Audi almeno si è limitata a mettere S e non RS. BMW invece, su quei "pachidermi" ha messo proprio M con tanto di bandierine....!!!! Se poi vogliamo parlare esclusivamente di 0-100 o di velocità massima, liberissimi, tanti di cappello a questo propulsore ed al Q5 in generale. E' una vettura fantastica, non c'è dubbio e quel diesel suona come pochi altri. Ma non tiriamo in ballo addirittura Enzo Ferrari... questo è solo marketing, e la cosa non può essere più distante dal soggetto in questione. :ph34r:

LUPIN
30-07-2012, 23:50
Se lo montassero su A4 questo motore.. non ci voglio neanche pensare..

1) Quanto forte andrebbe
2) Quanti ne venderebbero