Visualizza Versione Completa : Retrofit bang&olufsen
fabio_leon
07-07-2012, 09:04
Bene, la decisione è stata presa, partiamo con questo, impegnativo retrofit.
Dopo aver provato altre strade, dopo aver ascoltata quella di Turbox, mi son convinto che il b&o ha il miglior rapporto prezzo-prestazioni-ingombri.
Ora ho davanti 2 strade: fai da te o navistore.
Pro e contro di entrambi li conosciamo bene, ovviamente il prezzo è l'unico contro della soluzione di navistore.
Vorrei qualche parare dai possessori, come si trovano e se lo metterebbero ancora in fase di acquisto.......
Suggerimenti o link dove trovare il b&o a prezzi umani....
varifabi
07-07-2012, 10:57
Questo thread è molto interessante ,e sai che nonostante non mi interessa ,io lascio sempre aperta la porticina .
Vedrai quanti parteciperanno, sopratutto la fase retrofit , andrà deserta ...purtroppo .....meno quella dei commenti sul sistema B&O di chi lo ha fatto montare in fase d'ordine o se lo è trovato sulla q5.
Nel mondo intero quelli che l'hanno fatta li puoi contare sule dita di una della mano , facciamo due due ,ma quelle di un falegname anni 50.
Vediamo un pò che cosa succede... speriamo di avere più successo del retrofit sound system che non se l'è filato nessuno .
alessio1981
07-07-2012, 14:01
Anche io ero interessato a questo upgrade, ma poi visti i costi la resa era spoporzionata alla resa. Parlando con alcuni amici mi hanno consigliato di fare un piccolo upgrade (per me non è importante avere un impianto molto sofisticato) spendendo un quarto di quello che verrebbe rispetto all'impianto b&o.
fabio_leon
07-07-2012, 15:09
Ho già provato altro upgrade usando la linea appena dopo la radio amplificata ma i risultati sono stati scadenti per via della bassa qualità dell'ampli entrobordo e poi per un problema di affidabilità, dopo circa un mese si è bruciata la k box e per farmela passare in garanzia ho dovuto smontare tutto e ripristinare l'originale.
Morale della favola: o non fai nulla, se fai direttamente sul b&o, il sound system saltalo a pie pari.
Se invece sei disposto a mettere un buon sub in cassa nel bagagliaio, un processore di buona qualità che prenda i segnali dalla linea most e almeno un ampli 4 canali più un mono per il sub, allora fai forse meglio del b&o, ma questo credo sia un altro film.......
Curiosità, quale sarebbe questo upgrade????
alessio1981
07-07-2012, 16:21
Io sarei per sostituire le casse che non mi sembrano molto affidabili nel tempo, un sub non troppo impegnativo e poi l'occorrente e mi han detto che ce ne sono per tutti i prezzi ma a me non interessa andare oltre i 4/500 euro. Poi chiaro queste son chiacchere da bar; per vari "problemi" di tempo al momento non ho avuto tempo di dedicarmici, ma appena possibile ho alcuni lavoretti da portare avanti
paciollaa6
07-07-2012, 17:24
Salve a tutti, l'impianto lo ho montato personalmente sulla mia auto ed i risultati sono molto positivi, sono a disposizione per eventuali domande.
varifabi
07-07-2012, 18:06
Che impianto hsi montato il B&O o un upgrade duverso?
paciollaa6
07-07-2012, 18:09
Si bang & olufsen originale
varifabi
07-07-2012, 18:18
I cablaggi li hai trovati fatti o li hai assemblati tu? , e la radio era per altoparlanti attivi o passivi e ultima dimanda , quanto ti e' costato ?
Grazie
paciollaa6
07-07-2012, 18:21
Il cablaggio lo ho fatto io in base allo schema, ma non e molto complicato, l'impianto che avevo era il base con altoparlanti passivi, il costo solo di materiale circa 2000 euro.
varifabi
07-07-2012, 18:28
Stica Quindi la radio e' rimasta la tua ?
paciollaa6
07-07-2012, 18:31
Si tutto originale come se l'avessi comprata con il sistema di serie
fabio_leon
07-07-2012, 21:35
Paciolla, mi dici qualcosa in più sul collegamento tra la kbox e l'ampli b&o?
Mi spiego: solo fibra ottica?
Io attualmente ho come te gli ap passivi con mmi 3G BASIC, quindi most con fibra ottica e cablaggio deli ap amplificati direttamente da kbox.
Pensi che possa tenere la radio originale??
L'alimetnazione del b&o l'hai presa dal porta fusibile st4 come scritto su elsawin?
paciollaa6
08-07-2012, 00:52
Si e praticamente come la mia, la radio rimane, viene aggiunto l'amp tramite fibra ottica e alimentazioni varie
varifabi
08-07-2012, 01:32
ti ricordi il numero ricambio del connettore che esce dall'amplificatore?
Per la fibra ottica come ti sei regolato , il pezzetto che chiude l'anello con la radio e la gw e il connettore che unisce le due fibre , li hai assemblati tu e li hai trovati come ricambio?
Come hai fatto a generare 2000 euro di ricambi?
Hai forse comperato le casse e l'ampli nuovi in Audi?
paciollaa6
08-07-2012, 10:58
Ho acquistato tutto da Navistore , che ti può fornire tutto ciò che ti serve a parte il cablaggio che lo devi fare sul posto, puoi chiedere a loro visto che ti trovi in zona
varifabi
08-07-2012, 21:25
Scusa ma vorrei capire quel" a parte il cablaggio" infatti se c'è una cosa che mi interessa è proprio il cablaggio , i pezzi del B&O si trovano in giro per il mondo recuperare ampli b&O e casse / tweter ecc. non è un problema ,ma è il cablaggio che non esiste preconfezionato .
"Lo devi fare sul posto" che cosa significa ,che ti sei infilato i pin nella scatola contatti piatti e ti sei fatto tu tutti i fili?
Dove vadano e su che pin ,non è un problema , quello lo si ricava dallo schema , la scatola contatti è la 4e0 971 636 ? e i contatti sono i 000979025ae oppure a?
paciollaa6
08-07-2012, 21:35
Non ho capito scusa cosa ti interessa
---------- Post added at 21.35.26 ---------- Previous post was at 21.28.59 ----------
Forse ho capito, si devi partire dalla scatola contatti e arrivare alle casse, tu dovresti avere i fili delle casse ant e post sul sintonizzatore che dovrai staccare
varifabi
08-07-2012, 22:16
Lo so che li devo staccarle dalla radio , adesso i fili delle casse partono dal sinto e arrivano agli altoparlanti con il B&O con la fibra dalla radio ,i canali vengono portati all'interno dell'ampli e poi escono dalla scatola contatti e diventano molti di piu di quelli che ho adesso , infatti ci sono il sub , i teeter sui montanti anteriori , i medi sul cruscotto , il centrale , i microfoni , e forse anche due twetter sulle porte posteriori ecc , ma la domanda è i cablaggi te li sei assemblati da solo e con quei codici che ti ho dato? o te li ha procurati navistore e poi , ti sei montato tu tutto o te lo hanno fatto loro?
GRAZIE
paciollaa6
08-07-2012, 22:32
Perfetto! Loro mi hanno procurato tutti i connettori ed i faston da utilizzare ed io una coppia di fili alla volta li ho passati e posizionati come da schema , non esiste un cablaggio già fatto anche perché dovresti smontare una macchina intera, invece con questo sistema smonti molto meno
---------- Post added at 22.32.21 ---------- Previous post was at 22.24.51 ----------
I codici non li ricordo dovrei controllare
Scusa paciolla ma il retrofit lo hai effettuato con le tue mani? Ci puoi postare delle foto di come hai connesso i componenti tra loro? Hai dovuto effettuare codifiche?
Se scatti delle foto ci fai capire come si connettono i componenti tra loro.
paciollaa6
14-07-2012, 19:17
Ciao visto che sei di Napoli ci possiamo anche incontrare e ti faccio vedere tutto dal vivo
fabio_leon
14-07-2012, 19:27
Sei soddisfatto del risultato sonoro?
Ti ricordi dove hai preso l'alimentazione dell'ampli b&o?
paciollaa6
14-07-2012, 21:12
Si molto, tenendo presente che avevo l'impianto base, e leggermente superiore a quello che avevo sulla mia amata Audi RS6 che ho dovuto vendere per le ragioni che ormai tutti conosciamo. Per l'alimentazione si ci collega direttamente alla radio K box e praticamente positivo negativo e collegamento diagnosi.
fabio_leon
14-07-2012, 21:25
Ho visto che sugli schemi di collegamento ufficiali il b&o prende alimentazione dal porta fusibile st4 vicino alla batteria, forse navistore ha modificato per semplicità il cablaggio?
paciollaa6
14-07-2012, 21:37
Non ha nessuna importanza, e comunque un alimentazione che passa da fusibile
varifabi
15-07-2012, 15:56
Quel coso deve scaldare come un fornetto scaldavivande e la casa prevede per lui un fusibile da 30A , anche la radio ha un'alimentazione da 30 A e vanno insieme al fusibile 4, del ST3. (marrone)siccome sono attaccati tutti e due allo stesso fusibile , è inutile portare un'altro cavo alla fusibiliera , si prede dalla radio .
Comunque io dopo le prime installazioni in cui prendevo la corrente a capocchia dove mi captava ,così se mi si brucia un fusibile ,non so più che cosa c'è attaccato di retrofit , adesso invece uso le sedi giuste e numeri che sono da impianto di serie ,così non sbaglio .
Premesso che parliamo di un sistema mmi 3g most valutando bene il retrofit oltre i componenti necessari ampli ecc. per iniziare bisognerebbe comprare i connettori dell'ampli con le relative spinette, poi bisognerebbe realizzare una treccia di due cavi se non erro che partono dall'ampli alla plaffoniera per il microfono , per i sistemi base come il mio dovrei abolire i fili attuali sul cruscotto per tweeter perchè sono in parallelo con i woofer ed il bag & olufsen li gestisce in modo singolo e passarne 6 nuovi due per il canale centrale e quattro per i due laterali (cruscotto dove attualmente monto i tweeter).Negli sportelli anteriori i componenti sono in parallelo quindi no problem, ci si può connettere alla treccia originale.
Idem gli sportelli posteriori possiamo sfruttare gli originali.Abbiamo ancora bisogno di sei cavi sub e mid sx e dx ed il gioco dovrebbe essere fatto. Dovremmo alimentare l'ampli e connetterlo most.QUINDI riepilogando sono 14 fili nuovi da connettere 8 da riagganciare sulla linea esistente 3 alim massa e diagnosi. Ma adesso le mie domande sono avendo il Bluetooth di serie i microfoni sono gli stessi?bisogna aggiungerne solo uno ? potremmo anche posizionarlo sul montante per non smontare il cielo? Che codifica va fatta per farlo funzionare?
Ragazzi mi sa che questa follia prende piede
varifabi
15-07-2012, 21:21
In questo periodo sono troppo preso da un altro retrofit ,ma siccome mi conosco quando ho montato quello che ho in corso , il prossimo potrebbe essere il b&O e se decidesi di farlo ,me lo monto da solo e mi faccio pure il cablaggio , mi secca che dovrò ripassare cavi sulla parte dx che ho smontato tutta ,ma che ci vuoi fare smontare e montare è il prezzo da pagare per i retrofit.
Questo è il codice dello spinotto a 32 poli dal modulo ampli 4E0 971 636 , questa scatola contatti su una foto che vi mostro , ha un codice diverso .
http://img4.imageshack.us/img4/522/boconnettore.jpg
va bene per tutti compresi il sound system normale e anche per le versioni can bus , quindi non credo che con quello si possa sbagliare ,poi per le spinette ci vogliono le 000979025E si parla anche di 000979025EA che a me sembrano uguali di quelli E , poi ci sono i 000979025Ec , ma dire , quanti ce ne vogliano di uno e dell'altro non so vediamo se con lo schema e la foto si capisce quanti ce ne vogliono di uno e dell'altro.
Per il most serve questo e il collegamento è semplice .
http://www.ebay.it/itm/Cavo-ottico-optical-MERCEDES-BMW-AUDI-MOST-upgrade-kit-/120451430019?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item1c0b76f683#ht_973wt_1037.
Esistono due tipi di ampli per B&O, i più recenti hanno una ventolina , per raffreddare il girarrosto che si genera , io punterei su quello.
Mi sembra che l'ampli b&O abbia anche una presa per i microfoni , e la cosa strana che ha tre cavi di cui uno è per la schermatura e gli altri chiaramente per +e- ,ma poi al microfono ne arrivano due forse la shermatura si collega con il meno all'interno del cavo ; il microfono per b&o è cilindrico ,va messo nella plafoniera e se il tuo problema è far passare il filo alla plafniera , ti dico che con una sondina , lo fai passare dal montante di sx sfilando un pò la copertura con la scritta airbag , ho appena fatto passare un cavo al microfono di sx del comando vocale ed è stato un gioco da ragazzi .
Se ci aiutiamo ci riusciamo in settimana ordino i due spinotti ed il cavo most perchè sull'ampli ci vanno tre spinotti il 32 poli dal modulo ampli 4E0 971 636 il most ed il 18 poli nero(credo non sono sicuro il 3d0 035 131)
L'ampli bang con la presa most fai attenzione sono tutti con ventola bisogna sapere il codice esatto.
Non credo vadano tutti bene .Il mio dovrebbe iniziare 8t0 035 223
varifabi
16-07-2012, 08:09
SW: 8T0 035 223 AL HW: 8T0 035 223 H
SW :8T0 035 223 AN HW: 8T0 035 223 AK
questi due sono montati su due q5 con B&O
SW: 8T0 035 223 AL HW: 8T0 035 223 H
SW :8T0 035 223 AN HW: 8T0 035 223 AK
questi due sono montati su due q5 con B&O
La mia è un'audi a5 Sportback del 2011
La mia unità dvd 3g basic è 8T1 035 652 G date of manufacture 20.05.11
LA k-box invece monto 4G0 035 053 date of manufacture 20.05.11
Come posso fare per individuare il mio?
**** dice che amplificatore per soundsystem per veicoli con sistema altoparlanti premium
D_02.11.2009>> monta 8T0 035 223 AN è questo? posso solo montare nel caso questo?
La tua esperienza cosa dice?
varifabi
16-07-2012, 10:45
La mia esperienza è zero sul b&o so che a5 e q5 hanno la stessa elettronica e sicuramente quello an va bene come AK o H se ti fissi su un codice solo rischi di non trovarlo , poi come al solito c'e confusione tra hw e sw tu dici che ci vuole un AN , comincia a cercare quello
La mia esperienza è zero sul b&o so che a5 e q5 hanno la stessa elettronica e sicuramente quello an va bene come AK o H se ti fissi su un codice solo rischi di non trovarlo , poi come al solito c'e confusione tra hw e sw tu dici che ci vuole un AN , comincia a cercare quello
Ok Grazie !
In questo periodo sono troppo preso da un altro retrofit ,ma siccome mi conosco quando ho montato quello che ho in corso , il prossimo potrebbe essere il b&O e se decidesi di farlo ,me lo monto da solo e mi faccio pure il cablaggio , mi secca che dovrò ripassare cavi sulla parte dx che ho smontato tutta ,ma che ci vuoi fare smontare e montare è il prezzo da pagare per i retrofit.
Questo è il codice dello spinotto a 32 poli dal modulo ampli 4E0 971 636 , questa scatola contatti su una foto che vi mostro , ha un codice diverso .
http://img4.imageshack.us/img4/522/boconnettore.jpg
va bene per tutti compresi il sound system normale e anche per le versioni can bus , quindi non credo che con quello si possa sbagliare ,poi per le spinette ci vogliono le 000979025E si parla anche di 000979025EA che a me sembrano uguali di quelli E , poi ci sono i 000979025Ec , ma dire , quanti ce ne vogliano di uno e dell'altro non so vediamo se con lo schema e la foto si capisce quanti ce ne vogliono di uno e dell'altro.
Per il most serve questo e il collegamento è semplice .
http://www.ebay.it/itm/Cavo-ottico-optical-MERCEDES-BMW-AUDI-MOST-upgrade-kit-/120451430019?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item1c0b76f683#ht_973wt_1037.
Esistono due tipi di ampli per B&O, i più recenti hanno una ventolina , per raffreddare il girarrosto che si genera , io punterei su quello.
Mi sembra che l'ampli b&O abbia anche una presa per i microfoni , e la cosa strana che ha tre cavi di cui uno è per la schermatura e gli altri chiaramente per +e- ,ma poi al microfono ne arrivano due forse la shermatura si collega con il meno all'interno del cavo ; il microfono per b&o è cilindrico ,va messo nella plafoniera e se il tuo problema è far passare il filo alla plafniera , ti dico che con una sondina , lo fai passare dal montante di sx sfilando un pò la copertura con la scritta airbag , ho appena fatto passare un cavo al microfono di sx del comando vocale ed è stato un gioco da ragazzi .
Ma......FABIO!!!!...sei irrefrenabile....
Ragazzi da poco un amico concessionario ha preso in permuta un'audi q5 con bang & olufsen il codice ampli è 8T0 035 223 H vorrei vedere prima che la consegna al nuovo proprietario se l'ampli funziona nella mia macchina, lui sostiene di no perchè il componente è bloccato con il numero di telaio. Possibile anche l'amplificatore sia bloccato e quindi non posso provare? Solo l'audi può sbloccare possibile mai? Ho acquistato i due connetori con i cablaggi vorrei fare una prova volante ho visto che tutti i componenti audio sono 4 ohm tranne il sub 6 ohm. Mi servirò di 10 altoparlanti volanti. Voi cosa dite perdo tempo?Posso fare danni alla sua auto?
varifabi
21-07-2012, 13:56
Non puoi far danni, ma l'ampli e' bloccato sulla component protection ti hanno detto bene e quindi se tutto va bene funziona solo sui i canali di dx per cui se ti serve una prova di collegamenti va bene ma per l'audio no di certo
varifabi
03-08-2012, 21:25
Up
Anche in ferie i retrofit non si fermano , montati i tre microfoni per il sistema MMi 3g plus e B&O ,per i resto con calma vedremo che fare.
E bravo Fabio....cosa pensavi di fare vacanza!!!!...non possiamo fare retrofit solo noi, e che cavolo!!!! :-)
---------- Post added at 01.19.52 ---------- Previous post was at 01.18.54 ----------
Ah proposito.....anche io ho montato il secondo microfono e nella vaggata non viene più fuori l'errore!!!
varifabi
09-08-2012, 08:42
Era chiaro che spariva , però bisogna dire che ai fini del risultato audio , la presenza del secondo microfono sembra ininfluente.
Sono in arrivo due ampli B&O dalla crucconi e il kit completo di casse B&O dalla Polacchia per q5 senza mascherine ... lascerò se posso e penso che si possa fare li miei pannelli delle portiere , a parte i due coprimontanti posteriori , che devo per forza cambiare .
Da oggi i però sospendiamo i retrofit , fino a settembre , ne riparleremo al rientro.
alessio1981
09-08-2012, 10:42
Grande Fabio buone ferie...poi al rientro ci aggiorni ;-)
varifabi
20-08-2012, 08:43
Sono già tornato grazie per l'augurio , spero che le vacanze non siano già finite anche per voi ,
Ho trovato dei ricambi in arrivo dalla Polonia e Germania c'è un medio con la cupola schiacciata , su consiglio di fabioleon lo metterò nella parte posteriore sui montanti ,l'ho provato e funziona ,ora devo aspettare il connettore 4e0971636 delle casse che esce dall'ampli e quello del microfono 3d0035131 , per la fibra ottica , devo aspettare che riaprano i fornitori mi sembra che la Gm di Sesto s Giovanni mi potrà aiutare altrimenti assemblo io la fibra , è una cosa che no ho mai fatto ma bisogna pure cominciare , non dovrebbe essere particolarmente difficile , l'unica cosa che la vendono a 10mt alla volta e costa 150 euro e io devo trovarne uno spezzone da un metro e i vari connettori e gli anellini di sigillo , per tagliarla mi hanno detto di farlo con un cutter .
http://img842.imageshack.us/img842/6066/img1421copia.jpg
http://img713.imageshack.us/img713/5059/img1423copia.jpg
http://img41.imageshack.us/img41/3025/img1422copia.jpg
alessio1981
20-08-2012, 14:49
Ben tornato...ma tutti questi pezzi li recuperi da ebay? Io ogni tanto mi ci metto per recuperare il materiale necessario per il passaggio a sensore luci/pioggia con specchio autooscurante e sensore anabbagliante ma non trovo niente. Ma quindi i copricassa non li metti?
hicrodus
20-08-2012, 20:36
1 medio 1 puoi comprarlo nuovo :D t-rex che non sei altro :P
varifabi
20-08-2012, 21:20
Un medio ,costa ben 30 euro mica sono matto!!!
Alessio , che colore hai il cielo della macchina? , sicuramente non avevi l'sline esterior perchè lo hai fatto in retrofit e forse non avevi nemmeno l'interior quindi dovresti averlo grigio luce e non nero e forse lo specchietto è questo, un pò caruccio ma si trova .
http://www.ebay.de/itm/Innenspiegel-autom-abblendbar-Audi-8K0857511A-J50-/170680480870?pt=DE_Autoteile&hash=item27bd597466#ht_481wt_1160
http://allegro.pl/lusterko-wewnetrzne-audi-a3-a4-a5-a6-q5-8r0857511-i2511203861.html
devi andare in audi col tuo telaio e farti confermare il codice colore che monta ora la tua q5 per lo specchietto ,potresti avere altri codici tipo lino o argento stella
http://www.ebay.de/sch/i.html?_nkw=8k0+857+511+&_sacat=0&_odkw=8k0+857+511+e&_osacat=0&_from=R40
Per le mascherine B&O non è così semplice , bisogna cambiare anche i revestimenti delle portiere e non sono le mascherine che suonano ma le casse che ci sono sotto , ho dovuto per forza comperare i coprimontanti posteriori , perchè i nostri non hanno i buchi delle casee e le mascherine , gli altri li adatto e se non fosse possibile allora cambierò anche i copri portiera , ma da notizie avute , le sedi sono le stesse e cambia solo l'esterno per i due twetter, scaricherò abradendo gli interni delle mie mascherine o microforerò la parte in cui sono alloggiati
alessio1981
21-08-2012, 22:22
Grazie Fabiovsei stato gentilissimo. Appena il avoro me lo permetterà mi metto sotto. Ho un paio di cose in sospeso che vorrei realizzare.
varifabi
22-08-2012, 00:22
Di nulla ,ricordati di chiedere il colore , se non hai il cielo nero di colore chiaro ce ne sono tre .
Ho bisogno di una dritta , mi serve uno spezzone di fibra da 25 /30 con le due coppiglie terminali , e una spina ,per chiudere l'anello most , in audi vendono la fibra a 10 mt alla volta e i terminali sfusi , poi il montaggio dei terminali è un mistero per me , sicuramente è una cosa semplice e vanno solo infilati , ma non avendolo mai fatto non so come muovermi .
Nella Foto che segue che non è un cavo del b&o ma probabilmente di un lettore cd ,c'è quello che serve per questo retrofit , avendo il tuner hibrid , ho già la fibra giuntata e devo solo inserire l'ampli , naturalmente la parte che mi seve è solo quella arancione
http://img543.imageshack.us/img543/5370/mostcopia.jpg
se potesse servire a qualcuno , ho fatto un disegnino per non comperare inutili spine e spinotti most , quando serve solo una spina e una fibra per chi ha la tv e una spina due spezzoni e un raccordo per chi ha solo la radio .
http://img209.imageshack.us/img209/1451/img1442copia.jpg
nel disegno manca anche il 5f ,ma non serve per capire come devo chiudere l'anello most dell'ampli B&O
UP , risolto , mi sono rivolto alla nota ditta di Mantova , dove ho trovato in Andrea, la solita puntuale ,preparatissima competenza e disponibilità.
darkeagle
12-09-2012, 10:09
Ciao,
La cosa potrebbe interessare anche a me... se posso ti faccio delle domande.
Io ho già installato di serie l'MMI 3G DVD - ho già provato ed ho i pezzi per passare all'MMI 3G plus (HDD). Sto aspettando che l'amico in audi mi dia l'ok per lo sblocco del nuovo 5F ma l'ho già provato e funziona chiaramenet con CP.
Quindi partiamo da una audi a4 con MMI 3G plus e sistema audio di base.
Se prendo tipo questo kit:
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=0&item=350589111656&rd=1
Dovrei avere tutto. Ora le mascherine non le uso e lascio le mie.
Le cose che vorrei capire sono:
1. In questo post si parla di microfoni... ce ne sarebbero da aggiungere al mio che ha già BT etc?
2. Ho provato a chiamare la nota ditta di mantova per i cablaggi... ma mi hanno detto che non danno nessun supporto e che possono fare l'installazione solo da loro con materiale acquistato da loro per la cifra di oltre 2000.... Varifabi, tu hai costruito i cablaggi? Quello in fibra te lo hanno fatto lì a mantova?
Grazie per le info
varifabi
12-09-2012, 13:20
L'ampli deve essere per 3g e questo annuncio se ho tradotto bene dice di dire dichiarare la generazione del navigatore , io ho fatto la cagata , perchè credevo che l'ampli fosse uguale per sia per il 2g most che per il 3g most e adesso mi ritrovo due ampli per 2G most .
Come faccio a sapere se va bene per la tua macchina , quando per la mia ho cannato ampli?
Le casse a vederle così sembrano loro ,ma ci vogliono tutti, dico tutti , i codici e vanno verificati per sicurezza .
Alcune mascherine le useresti certamente , quelle della plancia e del montante portiera.
L'ampli va verificato molto bene , chiedi che codice ha e fatti mandare delle foto della targhetta .
Con il b& olufse , ci vogliono normalmente tre microfoni , due per il bt uno nero e uno blu e uno cilindrico che va in mezzo alla plafoniera e serve all'ampli per l'attenuazione dei rumori o del disturbo ,non so bene ma più o meno per quello tu ne hai solo uno , quello nero.
ti ci vuole uno come questo ,ma va verificato il codice ,anche se per me sono questo va bene per tutte le audi:
http://www.ebay.de/itm/AUDI-Q7-4L-A6-S6-RS6-4F-Mikro-Micro-Mikrofon-Satz-fur-Leseleuchte-4L1035711C-/350515946931?pt=Kabel_Stecker&hash=item519c60e5b3#ht_927wt_1166.
Gli amici di Mantova , per me sono sacri , guai a chi me li tocca ,devo continuamente ringraziare Andrea e Guido perchè più di una volta mi hanno aiutato e mi hanno risolto molti guai , l'ulltima volta è stata ieri.
Fanno bene a non montare roba presa in giro per il mondo ,faresti così anche tu nei loro panni , se poi non funziona???? i c@@@i sono i loro e giustamente non ne vogliono.
Sono professionisti specchiati e a costo di sembrare un lecchino , ti dico che ti fanno pagare tutto per nuovo perchè è garantito , se vuoi fari questo retrofit , o spendi e vai da loro o da qualcuno che fa il loro lavoro o ti arrangi e poi come me ti ritrovi con due ampli non compatibili da vendere.
I cablaggi te li devi fare tu , non ci sono alternative , poi la fibra per me è stato complicato perchè in agosto ero solo a fare sta cosa , io ho il tuner hibrid e per me stato più facile , mi bastava una presa e una fibra da 80 ,ma anche qui l'inesperienza mi ha fatto sbagliare , e pagare due volte ,ma si sa che è il prezzo che con giramento di scatole bisogna pagare,......pensavo che bastasse una fibra da 40 , tu con un Y di fibra che trovi da loro risolvi, è plug and play .
Perla cronaca ,io ho finito ,mi manca solo l'ampli e il suo sblocco.
darkeagle
12-09-2012, 13:45
Grazie per le info, ne approffitto per alcuni chiarimenti:
1. Per i microfoni quindi ne dovrei avere già da me per il BT (quello nero e quello blu) ne devo aggiungere il terzo (quello cilindrico) se ho capito bene e consigli di acquistare quello dell'inserzione perchè ha già tutti e tre i microfoni cablati. Confermi?
2. Per gli amici di mantova: ci mancherebbe, è che io avevo chiesto loro solo supporto (a pagamento si intende) per la costruzione del cablaggio.. visto che da CS mi viene complicato andar lì... e loro mi hanno detto che questo lavoro o lo fanno tutto lì oppure niente...
3. Per il cablaggio in fibra: mi dici quale oggetto acquistare a Mantova visto che mi dici che il cavo a Y da loro lo trovo?
4. Scusa se approfitto, prima chiaramente studio meglio la vicenda, ma mi interesserebbe poi avere dei chiarimenti sul resto del cablaggio... che dici approfitto :-)
Grazie
alessio1981
12-09-2012, 13:55
Fabio sono perfettamente d'accordo con te, mi metto nei panni del venditore e se dovessi vendere un prodotto e mischiarlo con altri non mi assumerei mai la responsabilità del risultato e per questo eviterei anche di effettuare il lavoro, anche se poi si utilizzano sempre componenti originali. Il problema però che ho riscontrato anche io è che probabilmente certe negoziazioni si fanno meglio di persona, magari dopo aver già effettuato qualche lavoro presso di loro, che per telefono; il fatto che loro decidono di vendere un pacchetto completo e una scelta commerciale più o meno azzeccata confidando sull'ignoranza della maggior parte di chi si appresta in opere retrofit su queste macchine. Non accetto però che non vengono offerti i dettagli di ciò che si vende,perchè da un'azienda di un certo prestigio non pensavo di ricevere un'offerta a scatola chiusa: prendere o lasciare. Tu sai di cosa parlo e per questo non mi fermerò, perchè ormai è una sfida a perditempo per ottenere cosa voglio, anche se purtroppo essendo incompetente in materia dovrò affidarmi alle competenze di altri (tra cui te :-)) ma per ora sicuramente non del loro contributo. Spero che dopo aver acquistato qualcosa presso di loro possa contare in futuro della loro assistenza, e che quindi i miei dubbi (che non sto qua ad esprimere) siano infondati contando sui numerosi feedback positivi.
varifabi
12-09-2012, 14:18
Probabilmente tu hai un solo microfono , e non due con il bt di serie ,forse ,ma non è automatico , lo vedrai dal tuo 5f che ti darà un errore di questo tipo:
02169 - Right Front Microphone (R141) appena attiverai il bt nel menù nascosto del 5f ,perchè il bt che hai ora va eliminato.
Oppure apri la plafoniera e verificalo ,c'è solo una torx d svitare .
Non consiglio niente , è un dato ricavato della mia esperienza da verificare sul tuo impianto se non hai il secondo microfono(di cui poi se vuoi fare a meno) quello cilindrico però ci vuole.
Il cablaggio non c'è proprio ,il tuo lo devi rimettere perchè il nuovo bt ,partirà dal 5f e adesso invece ce l'hai che parte da sotto il, sedile passeggero , e per il b6o ci vuole un cavo coassiale schermato doppio , per l'altro microfono di dx la partenza è sempre 5f. bene che ti vada avrai il connettore azzurro recuperabile da 6 pin ma devi verificare .... apri la plafoniera e guarda .
Ripeto ,fanno bene , io farei uguale .
il cablaggio è un casino se non hai gli schemi non se ne parla proprio .
http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/ecu_12480.html
Alessio , a parte una differenza di prezzi che non torna , nel kit si sa che cosa c'è dentro.
alessio1981
12-09-2012, 14:39
Ma pensavo....a far fare un impianto decente da un installatore che sia abbinabile all'MMI 3G plus cosa si potrebbe mettere?
varifabi
12-09-2012, 15:02
Alessio per me solo oem ,non prendo nemmeno in considerazione impianti ,magari migliori ma non di serie su audi
darkeagle
12-09-2012, 15:22
Probabilmente tu hai un solo microfono , e non due con il bt di serie ,forse ,ma non è automatico , lo vedrai dal tuo 5f che ti darà un errore di questo tipo:
02169 - Right Front Microphone (R141) appena attiverai il bt nel menù nascosto del 5f ,perchè il bt che hai ora va eliminato.
Oppure apri la plafoniera e verificalo ,c'è solo una torx d svitare .
Non consiglio niente , è un dato ricavato della mia esperienza da verificare sul tuo impianto se non hai il secondo microfono(di cui poi se vuoi fare a meno) quello cilindrico però ci vuole.
Il cablaggio non c'è proprio ,il tuo lo devi rimettere perchè il nuovo bt ,partirà dal 5f e adesso invece ce l'hai che parte da sotto il, sedile passeggero , e per il b6o ci vuole un cavo coassiale schermato doppio , per l'altro microfono di dx la partenza è sempre 5f. bene che ti vada avrai il connettore azzurro recuperabile da 6 pin ma devi verificare .... apri la plafoniera e guarda .
Ripeto ,fanno bene , io farei uguale .
il cablaggio è un casino se non hai gli schemi non se ne parla proprio .
http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/ecu_12480.html
Alessio , a parte una differenza di prezzi che non torna , nel kit si sa che cosa c'è dentro.
Scusa ma mi sa che facciamo confusione.. L'attuale sistema in auto è MMI 3G plus con HDD e bluetooth di serie integrato nel 5F. Comunque mo mi studio i cablaggi e poi ne riparliamo
varifabi
12-09-2012, 15:41
Hai detto di avere um 3g dvd e quindi low , in attesa di essere retrofittato a 3ghigt HD in i cui hai solo provato il sistema higt , e sei in attesa di sbloccarlo , ammetto la mia ignoranza sul 3g MMi low e quindi posso sbagliarmi ,per evitare confusione fai una vaggata e se hai la centralina 77 telefono hai una centraliana bt che va eliminata dopo il retrofit 3g hd e di seguito attivato il bt sul mmi 3g hd higt con il menu' nascosto , se invece non hai la centralina telefono , vuol dire che il bt è stato attivatio in fabbrica dallla main unit 5f e allora hai il cavo microfono nel posto giusto dietro la main unit ma potrebbe essere uno solo, quello di sx.
Comunque per essere sicuro di aver due microfoni nella plafoniera , basta aprirla e guardarci dentro , semplice e senza confusione.
darkeagle
12-09-2012, 15:48
Per informazione: i 3G sono tutti monocentralina sia quelli DVD che HDD, il Bt è integrato.
Per i microfoni: apro, ci guardo e ti dico! :-)
varifabi
12-09-2012, 16:16
Bene , non lo sapevo. ci sono un sacco di sistemi e ne conosco , poco , solo alcuni ,il 3g low non lo conosco.
Ciao fabio,
mettere anche il secondo microfono come hai fatto te cosa significa?
Che cavo va comprato e che collegamenti bisogna fare?
varifabi
12-09-2012, 21:30
Ne abbiamo parlato in pvt , comunque le connessioni dietro il 5f sono queste
B - Connessione a spina multipla, a 12
poli (T12x) blu in basso a sinistra
http://img442.imageshack.us/img442/4997/microfoni.jpg
non c'è un microfono da solo , c'è da due 4L2035711Jcirca 90 euri
da tre per b&O 4L203571G stesso prezzo
varifabi
02-10-2012, 00:48
Questo retrofit ,mi sta facendo sudare e penare , il problema è l'amplificatore, quei due ampli che ho trovato a poco prezzo ,non solo erano allagati con i circuiti ossidati ,ma erano pure per 2g per cui non potranno mai funzionare sulla q5 , poi ho trovato un ampli 3g con sigla finale AN ,a ma anche questo non funziona , il VCDS manco lo vede allora l' ancora è stata come sempre quella fornitami dal buon Turbox , che ha smontato con grande gioia il suo ampli e me lo ha fatto provare sulla mia, risultato :
http://www.youtube.com/watch?v=_Rl4whRzmig&feature=youtu.be
Grazie Luciano , non puoi immaginare il piacere che mi hai fatto
Ora devo trovare un ampli funzionante e con questo saremo al quarto.
Grande Fabio. Mi conforta che sia solo un problema di pezzo non funzionante anche se ora c'è sempre il solito problema di trovarlo.
Bene cosi'.
Ciao
Daniele73
02-10-2012, 09:30
Bravo Fabio, non finirai mai di stupirci con i tuoi effetti speciali!!! L'unico consiglio.... cambia i tuoi gusti musicali!
Fabio ma qui il blocco componente?
funzionava solo su un lato?
alessio1981
02-10-2012, 10:41
Infatti perchè ti funziona solo da un lato? hai dovuto sostituire qualche copricassa?
varifabi
02-10-2012, 11:02
In Cp è normale che funzioni solo a sx.
Se si decide di cambiare i copricasse delle portiere è solo per avere il cerchio cromato B&O, ma ciò prevede il cambio completo di tutti i pannelli , non è possibile smontare solo il pezzo il rivestimento con il cecchio cromato casse , è quindi solo una questione estetica , le asse bang & olufsen si inseriscono perfettamente nelle portiere avendo lo stesso diametro attachhi e profondità.
Non escludo di cercare anche i pannelli , ma non voglio dissanguarmi per un cerchio cromato.
Bisogna invece cambiare il coperchio dei twetter perchè la versione base non ha i buchi e cambiare i coprimontanti posteriori perchè lì ci vanno due casse del sourand posteriore che nella base non ci sono.
Grazie Turbox
Dopo le mie preoccupazioni di ieri ti confermo che i pannelli, smontati e rimontati, fortunatamente non vibrano.
É stato un piacere darti la possibilità di provare il mio B&O.
Adesso tocca alla retrocamera?
varifabi
02-10-2012, 23:54
La retrocamera è già installata funziona bene e non da errore di calibratura, sposto la discussione nel suo 3D.
Grazie ancora ,turbox , speriamo adesso di recuperare i soldi dell'ampli farlocco che da oggi è già sulla strada della Germania.
varifabi
20-10-2012, 22:33
I soldi del terzo Bang & Olufsen rotto l'onestissimo tedesco me li ha rimborsati , ci ho rimesso solo la spedizione che con pacco ordinario( mai più nella mia vita ) ci ha messo 16 giorni da casa mia alla Germania.
Ho montato il quarto B&O ,stavolta è polacco e questo ampli ,il 5f lo vede anche se non sempre , ora è in Cp per cui funziona solo la parte sx, ho però molti problemi con l'Hdd del 5 f che non rebotta, ma smontandolo e facendo cloni e ricloni di altri hdd ,ora non si blocca più in fase di avvio ,però adesso dovrò per forza aggiornare le mappe , che al momento funzionano anche se di un anno più fresche delle mie , infatti sono del 2011 e le mie sono del 2010 , darck aegle che mi ha aiutato parecchio nella clonazione HDD,mi ha detto che è normale che per un pò vadano ,poi si bloccheranno , qualcuno sa dirmi fra quanto?
Aspetto di sbloccare la cp del Bang & olufsen per essere più preciso e spero definitivo , sono mediamente ottimista , anche se al momento non posso dire ancora se funzionerà, completamente, il test vag delle 14 casse è positivo , suonano tutte , spero che una volta sbloccato potrò archiviare anche questo retrofit come quello che pur non essendo complicato ,lo è diventato per la ricerca dell amplificatore adatto e funzionante che per inciso non mi è stato propriamente regalato.
Vedrai che stavolta funzionerà tutto!
Hai già in mente il prossimo retrofit?
varifabi
21-10-2012, 07:48
ll prossimo è soft ,ma potrebbe diventare piu duro , solo come costi ,se lo faccio completo di esterni.
e il line assist con il tre razze modificato lo vedo in avvicinamento, devo trovare un volante da modificare a poco niente e per il vetro ci penseremo .
http://imageshack.us/a/img443/4850/specchiointernoq5copia.jpg
darkeagle
21-10-2012, 14:08
darck aegle che mi ha aiutato parecchio nella clonazione HDD,mi ha detto che è normale che per un pò vadano ,poi si bloccheranno , qualcuno sa dirmi fra quanto?
Come dicevo nell'altro thread si dovrebbero bloccare dopo circa 15 - 20 minuti massimo.... Almeno a me così è successo quando ho provato a caricare il DVD mappe 2011 su un 5F con mappe 2010... però io non ho sostituito fisicamente il disco rigido ho caricato solo le mappe...
alessio1981
21-10-2012, 15:24
Dai Fabio che quello dello specchio non é difficile ;-) Perché devi cambiare il vetro? Ti dò l'input per il prossimo: chiave confort, quella si che é un bel casino con tutte le antennebda posizionare
darkeagle
21-10-2012, 15:28
Il prossimo deve essere quello di adattare la termocamera dell'A8 sul display dell'mmi della mia a4.... ho già passato i fili! peccato che la termocamera costi i miliardi anche su ebay... se riesco a prenderne una devo verificare come collegarla...
varifabi
28-10-2012, 19:07
Sbloccato il Bang & olufsen in Audi , tutto funziona perfettamente .
L'audio è passato dal suono insignificante delle casse di serie a un ottimo sistema audio che per essere su una vettura è decisamente di alto livello.
Ho trovato anche le mascherine originali B&O per i twetter e per i medi anteriori , per le porte ,non me ne può fregare di meno .
Ora a parte il 5f , il mio l'ho abbandonato e darkeagle ,mi è venuto in soccorso con il suo che ora è legato alla mia macchina ufficialmente con lo sblocco CP ,ma che ha anche lui i sui problemini di mute e forse ma non ne sono sicuro di assorbimento ... scalda come un tostapane.
varifabi
02-11-2012, 15:39
ò Alessio
Il vetro , va cambiato se si monta il line assist , io che avevo già il sensore luci pioggia , al momento e se mi accontenterò dello specchietto foto con assistenza agli abbaglianti , non devo cambiarlo .
Ci sono tre vetri , uno senza sensore pioggia nudo e crudo , uno con sensore pioggia/ luci che va bene anche per assistenza agli abbaglianti e uno per line assist.
alessio1981
02-11-2012, 16:08
A me stanno cambiando il vetro ma non so quale dei due: l'importante è che ci sia il sensore luci/pioggia per lo specchio...comunque settimana prossima dovrei ritirarla e non vedo l'ora di vedere il risultato. Stavo pensando anche di prendere il profilo vicino al fendinebbia con la lama cromata, poi forse cambio le leve al volante (cromate) più avanti e poi valutavo il pomello del cambio con delle cromatura ma non saprei quale prendere tra gli accessori originali. Riguardo alla chiave confort ci stai pensando o ormai sei in luna calante per i retrofit?
varifabi
02-11-2012, 16:27
La luna è totalmente calata ,ma il ciclo non si ferma , per cui non metto limiti .
Ti cambiano il vetro perchè tu non avendo il sensore luci / pioggia ,in origine , hai un vetro che in quella zona è interamente trasparente e invece ci vuole uno spicchio nero che copra i fili .
Senza offesa la cromatura sul fendi (listello) non mi piace .
Cambiare i pomello è semplice ma la procedura è da sapere per filo e per segno ,io l'ho fatto e ci vuole una fascetta per bloccare il tasto , altrimenti non si aggancia alla leva, poi ci vuole una fascetta nuova in metallo per bloccare il pomello alla leva e non farlo sfilare , ci vorrebbe una pinza apposta ,ma con una tenaglia a becchi fini ,si può fare
La chiave confort , non è al momento sotto osservazione , aspetto un tizio che lo sta facendo e vediamo come si fa.
varifabi
13-11-2012, 23:14
http://www.ebay.de/itm/Original-Audi-Q5-Bang-Olufsen-B-O-Soundsystem-Verstarker-Blenden-8T0035223AN-/181024187829?pt=Komplettanlagen&hash=item2a25e1e5b5#ht_4915wt_1271
il prezzo c'è e accetta proposte ,il venditore è serissimo ,a me aveva venduto un ampli B&O che non funzionava e me lo ha rimborsato , spero che quello dell'inserzione non sia quello che aveva venduto a me .
alessio1981
14-11-2012, 08:48
Interessante....solo duedomande? Come si metteper il cablaggio? Il codiceé compatibile per l'MMIplus? Grazie
varifabi
14-11-2012, 13:00
Il codice è quello giusto .
Il cablaggio è da fare , ha tre componenti .
la parte ottica che è la più facile , basta comperare una Y most http://www.navistore.it/prodotto-144182/Fiber-Optic-Y-junction---MOST---Plug--Play.aspx
o come ho fatto io una fibra da 80 con spina http://www.navistore.it/prodotto-144847/MOST-lwl-fibre-optical-wire-2x-800mm-protective-cover.aspx
ci vuole anche un filo coassiale con spinotto da portare al terzo microfono sulla plafoniera e di serie non c'è ne filo ne microfono.
Più complicato il cablaggio dall'ampli alle casse , bisogna comperare il connettore che avevo postato all'inizio e i vari pin , io ho usato questo schema
http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/ecu_12479.html#1
alessio1981
14-11-2012, 19:23
Grazie Fabio delle info, ma per me è troppo complicato il da farsi...non ho mani esperte per realizzare questo genere di cose, e anche a farlo fare la spesa comincia ad essere onerosa. Senza considerare non da meno che mi devono rismontare mezza macchina. Per il momento son felice di quello che ho fatto fare. Volevo far installare un ampli ma siamo di punto accapo.
varifabi
22-11-2012, 21:36
Ho trovato solo i pannelli posteriori e non ho resistito ....li ho comperati 65 euro cad spediti , a parte la cornice cromata B&O, funzionano anche le luci rosse in apertura e quella per le pozzanghere , oltre a una rossa sotto la maniglia che prima non avevo , ho dovuto naturalmente vaggare le due centraline delle portiere post che sono già predisposte ai fili delle luci aggiuntive , speriamo di trovare a prezzo anche quelle anteriori , altrimenti tengo un ibrido mezzo e mezzo , le mascherine anteriori sui twetter e medi le avevo già trovate
Con calma , finisco anche la parte estetica del b&0
alessio1981
23-11-2012, 01:24
Quali sono le luci rosse? Quello all'interno dello sportello? Però per installarle hai dovuto smontare comunque tutto il pannello penso...le luci pozzanghere sono a led, giusto?
varifabi
23-11-2012, 07:44
Le luci rossa sul lato pannello delle quali anche chi non ha l'impianto ha la plastica sul lato battuta ,erano già cablate in questi nuovi che ho messo e quella pozzanghera non so se sia a led ,non ho visto non so se sono come qelle dei piedi( che non ho) ma presumo siano normali , e anche quelle rossa sopra la maniglia hanno una plastica ,per far passare la luce che la versione normale non ha .
I pannelli portiere posteriori del b&o che ho comperato sono completi , mancava l'altoparlante che già avevo , ho dovuto solo vaggare le due centraline portiere spuntando illuminazione interna in n paio di bit
Smontare i pannelli non è complicato , il rischio e di fare manovre maldestre e rovinare la modanatura e poi di deformare qualche pin di ritenzione ,ma per quello , mi sono organizzato con una decina di pin di ricambio ; perchè era inevitabile piegarne o romperne qualcuno non essendo io un carrozziere e non avendo la sua pinza di sgancio ,ma tirando semplicemente con forza per sganciarli.
alessio1981
23-11-2012, 12:31
Aspetta aspetta...quella rossa é quella che sta sul bordo portiera...è gia cablata? Mentre per quella sulla maniglia è già predisposta ma cosa serve? Quella pozzanghera io intendo quelle luci sotto gli specchi laterali (le mie sono a led perché lo specchio dovrebbe essere del modello 2013 mi dissero) giusto?
varifabi
23-11-2012, 13:10
Sto parlando dei pannelli portiera e anche lì c'è una rossa che serve per chi arriva e vede che hai aperto la porta e una sotto bianca che illumina dove la porta è aperta e dove ci metti i piedi quando scendi .
l'impianto è cablato nei pannelli che ho montato , in quelli standard c'è solo la plastica rossa.
Quelli degli specchietti sono un'altra cosa ,non li ho perchè ho lo specchio normale su cui ho montato la calotta per side assist , sotto è chiuso senza luce .
alessio1981
23-11-2012, 22:16
Ah ora ho capito. I pannelli son quelli del b& o come sopra? Io le luci le ho trovate quando mi hanno inviato gli specchi schermabili, che poi serve per il coming leaving home
varifabi
23-11-2012, 22:39
I pannelli sono questi: http://www.ebay.it/itm/221124369034?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_4716wt_1037
Spiegami un pò ,hai montato gli specchi esterni "schermabili" ossia fotochrom?
Che io sappia il leaving home è collegato con il sensore luci / pioggia , non so se accende anche le luci sotto allo specchietto ,non le ho ,ma credo di si.
Scusa se incalzo , con le domande ,ma parlo per esperienza personale , molte volte ho cambiato un pezzo e poi mi sono reso conto che per il retrofit successivo non bastava e ho dovuto ricambiarlo , se uno decide di cambiare tutto lo specchio esterno, eil cambio non non costa poco , la soluzione ideale è trovarne uno completo di tutto , per esempio lo specchio esterno può essere richiudibile e riscaldato ,e questo per le macchine italiane è normale ,con fotocromatico ,con luce in basso e con side assit , c'e poi una versione con specchio asferico che penso sia grandangolare se manca il side , è un casino trovarlo , il fotocromatico è solo un pò costoso ma si può fare .
Io ho trovato due calotte per side con led ,a poco , ora cerco due specchi foto , per la luce sotto non ci ho mai pensato ,ma mi informo.
alessio1981
23-11-2012, 23:31
Io ho il fotocromatico esterno con luce sotto (a led da verificare se è per tutti i modelli è così- che è una c...zata assurda visto che tutte le altre luci interne ed esterne non lo sono), chiaramente ripegabile e scaldabile preso su ebay a molto meno della metá del listino in ottime condizioni. Non ho preso la calotta per il side assist perchè non ho pensato a questo retrofit, e comunque nell'operazione costano pochissimo e avrei valutato l'acquisto di queste anche in conce se fosse stato necessario. Certo che la tua macchina intera per un giorno sei mai riuscito a tenerla... ;-)? Comunque hai fatto benissimo ad acquistarli visto il retrofit che hai eseguito per restare in argoento oem
varifabi
24-11-2012, 10:05
Poi chiudiamo l'0T perche se uno legge si aspetta di sentir parlare d B&O
Invidia per il fotocromatio esterno!!!!! sono quindi come questi?
http://www.ebay.de/itm/Original-AUDI-Q5-ELEKTROCHROM-Spiegelglas-Spiegel-Links-/121008830126?pt=DE_Autoteile&hash=item1c2cb036ae
Vediamo seho finalmente capito se i tuoi sono così con cornicetta esterna per contenere lcd del fotochrom.
E che ci vuole a far diventare a led anche le altre interne? quelle dei piedi che io non ho, lo dovrebbero già essere .
Non lo avevi accentato nel post delle tue recenti modifiche .
Se è così ti hanno dovuto portare i fili dallo specchio interno che li comanda , alle portiere.
alessio1981
24-11-2012, 16:14
Si Fabio nel mio post ne avevo parlato e messo anche le foto con il dettaglio della "cornice" nel primetro dello specchio. Lo specchio infatti per essere autoscurante deve essere con quel particolare e il cablaggio immagino debba essere fatto passare dove dici te. Per le luci interne mi diceva Gabriele che si deve smontare il pavimento e comunque non sono a led in origine, anche se poi tutti le modificano. Invece gli specchi esterni mettili, io li ho avuti sulle ultime macchine ed sono molto utili a mio avviso
Fine O.T.