PDA

Visualizza Versione Completa : Problema temperature 1.8 turbo



Luca A3 turbo
11-10-2008, 22:06
Ciao a tutti,
possiedo una audi A3 1.8 turbo 150cv con:

Collettore inox,
GT28r,
Downpipe 3"-scarico completo 2,5"(solo terminale)
Intercooler frontale
Pompa,iniettori,regolatore.
Filtro pannello con debimetro originale.
Prex 1.45 fissa.

Il problema è questo:
Arrivato a 5500 giri le temperature dei gas di scarico schizzano oltre 1000 gradi e mi tocca cambiare marcia per non spaccare tutto..

Il mio mappatore mi disse che il problema è che questi motori tanto compressi in alto non amano grandi pressioni di sovralimentazione,ma dopo aver installato un turbo controller ed aver abbassato le prex in alto non è cambiato nulla.
Con 1 bar di prex a 5500 sono 1000 gradi...

Potrebbe essere il debimetro troppo piccolo a causare tutto questo?

carmageddon
12-10-2008, 11:53
Ciao a tutti,
possiedo una audi A3 1.8 turbo 150cv con:

Collettore inox,
GT28r,
Downpipe 3"-scarico completo 2,5"(solo terminale)
Intercooler frontale
Pompa,iniettori,regolatore.
Filtro pannello con debimetro originale.
Prex 1.45 fissa.

Il problema è questo:
Arrivato a 5500 giri le temperature dei gas di scarico schizzano oltre 1000 gradi e mi tocca cambiare marcia per non spaccare tutto..

Il mio mappatore mi disse che il problema è che questi motori tanto compressi in alto non amano grandi pressioni di sovralimentazione,ma dopo aver installato un turbo controller ed aver abbassato le prex in alto non è cambiato nulla.
Con 1 bar di prex a 5500 sono 1000 gradi...

Potrebbe essere il debimetro troppo piccolo a causare tutto questo?

è probabile che il turbo raggiunga la sua resa massima da quel nr di giri e gli iniettori non riescono a mantenere una portata tale da avere un rapporto stechiometrico ideale e diminendo la quantità di benzina aumenta la temperatura.
il debimetro non centra nulla.

TeoIntegrale
12-10-2008, 15:08
ma con un setup come quello mi sembra parecchio sacrificato il debimetro originale!

è molto piccolo...e le portate in gioco con una gt28 sono notevolmente piu late delle originali!

in ogni caso, sembra effettivamente essere un problema di messa a punto: che iniettori hai?

Luca A3 turbo
13-10-2008, 23:48
Non so di preciso che iniettori sono..me li ha trovati usati il ""preparatore""..se non ricordo male mi disse che erano di una porsche..dovrebbero essere intorno ai 400cc.

Per la questione della portata del turbo...ad 1 bar di pressione la gt28r è di molto sotto regime di rendimento..non si sente neanche fischiare..e le temperature a 5500/5700 schizzano oltre 1000 C

Audia32
14-10-2008, 01:21
C'è poco da fare,se le temperature si azano è perchè la carburazione è magra.......:sleep:

primaA3
14-10-2008, 09:53
Esatto.....
Io verificherei in primis, debimetro e iniettori.
Comunque, se ci sono problemi di carburazione magra o grassa, tramite vag, lo si vede... :) ;)

SuperTeox
14-10-2008, 10:17
guarda e' quasi sicuramente colpa della pompa, iniettori o la mappa... ha provato ad ingrassare sufficentemente la carburazione in alto???

TeoIntegrale
14-10-2008, 12:46
Non so di preciso che iniettori sono..me li ha trovati usati il ""preparatore""..se non ricordo male mi disse che erano di una porsche..dovrebbero essere intorno ai 400cc.

Per la questione della portata del turbo...ad 1 bar di pressione la gt28r è di molto sotto regime di rendimento..non si sente neanche fischiare..e le temperature a 5500/5700 schizzano oltre 1000 C

non è vero, a quella pressione stai già oltre la zona di rendimento ottimale, che si attesta tra 0,6 bar e 0,9

in ogni caso: sembra un problema di benzina. o meglio, non sono molte le possibili cause.
Diamo per scontato che non sia un problema di anticipi troppo elevati, quelli li deve sapere il preparator,e in base alla mappa, ed in ogni caso il sensore antidetonante dovrebbe intervenire, in caso.

puoi avere un problema di pompa (guastata, visto che dici di averla già maggiorata): collega al circuito un manometro e fatti un giro. la pressione a pieno carico dev'essere quella che hai il minimo, piu 0,85 bar, piu la pressione di sovralimentazione che hai. e deve stare costante, anche sopra i 5mila giri, laddove hai il problema.

se non hai problemi di pressione, ne avrai di messa a punto probabilmente: verifica che ti abbiano fatto un ciclo di pulizia agli iniettori prima di montarli. poi prendi il regolatore prex benzina e chiudilo di un giro: fai un giro di prova e vedi se la situazione migliora. se migliora, hai problemi di mappatura, con tempi di iniezione troppo stretti.

infine, verifica come ti ho detto il MAF: con una preparazione come la tua direi che è d'obbligo passare al maf housing diametro 80........con quello originale potrei addirttura non dire una ******* pensando che si raggiungano i limiti di sonicità in quella sezione.....

Luca A3 turbo
14-10-2008, 21:14
Grazie a tutti intanto per la partecipazione..
Il preparatore penso sappia ciò che ha fatto..mi ha convinto,e per questo lo portata da lui,dopo avermi portato su una Audi A3 1.8 turbo identica alla mia..da 350cv..un missile..e dei bei lavori fatti,e altre 2 ibiza 1.8 turbo da 300cv..insomma ha esperienza con questo motore.
Quando me la consegnò mi disse di aver provato ad inondarla di benzina ma le temp. non scendevano ugualmente e che bisognava abbassare la pressione in alto.
L'ultima volta che l'ho sentito mi ha detto che è fisiologico del 1.8 turbo vw perchè ha il rapporto di comprerssione troppo alto e che anche originale va a ste temperature..non so..

TeoIntegrale
15-10-2008, 11:39
quindi:

cambia debimetro
abbassa la pressione a 0,9
cambia a 5600giri

:biggrin:

Luca A3 turbo
15-10-2008, 14:23
Proverò a mettere il manometro sul circuito della benzina,ed eventualmente ad alzare la pressione..

Per mettere il debimetro da 80mm,il mio ormai"ex preparatore"(mi ha stufato!!)mi ha detto che bisogna rifare completamente la mappa e mi costa di nuovo 500 euro,che non voglio spendere perchè ormai sono a 151000 km e anche il cambio inizia a salutarmi..
ci fosse da spedere 200/250 euro per sistemare la messa a punto lo farei anche.

Proverò a vedere con il manometro.:icon_dho: :icon_dho: :icon_dho: :icon_dho:

Audia32
15-10-2008, 19:58
Ma che razza di preparatore hai trovato???????
Di solito le correzioni alla mappa fatta in precedenza non si pagano........

Luca A3 turbo
15-10-2008, 21:58
Non è un super blasonato preparatore..è un meccanico che si diletta a fare preparazioni..
cmq da quello che sento in giro,da chi porta la macchina da chi sa chi e dopo prima e seconda sciolgono i pistoni..io ci ho fatto 35000 km e non ho avuto problemi.

Non si paga qualche modifica,come mi ha detto anche lui,ma per il debimetro da 80 mi ha detto che deve rifare tutta la mappa..affittare i rulli e tutto e vado a spendere 500 euro.

Consigliami tu un buon preparatore vicino torino..
Come ho detto in precedenza,non sapevo da chi andare a farla mappare e dopo aver messo il culo su dei 1.8 turbo fatti da lui mi sono fidato..meglio che andare per sentito dire..e comunque ne parlano bene..

Audia32
16-10-2008, 01:17
Vicino Torino non saprei..... Hai provato a contattare ATK? Moltissimi ragazzi del forum ci sono andati e sono soddisfattissimi per il lavoro fatto sulle loro auto! Sono dei bravissimi ragazzi!
Non badare al fatto che devi percorrere un pò di strada per andare da loro,credimi c'è gente che ne ha fatta molta di più o che la dovrà fare(io:tongue:) e un motivo ci sarà!:wink:

GIOVA
16-10-2008, 01:56
Cioè... scusami.... fammi capire.... :blink::blink:

Ci dici che è un preparatore in gamba, che ne ha fatte tante... e che ci ha provato in tutti i modi ma non ci riesce...

ma.... in tutto questo ... tu che c'entri ??????'
Perchè dovresti pagare nuovamente la mappa ????????'

Ma te il motore lo hai fatto per guidarlo come cavolo ti pare o per star sempre lì dietro a badar le temperature ??????

Si, è vero, le nostre auto soffrono di problemi dicalore allo scarico... ma ti posso garantire che sono risolvibili.
Il motivo non è sempre da ricercare nella quantità di benzina che si inietta... non è inondando di benza che si risolve...ossia... si migliora... ma vengon fuori altri problemi dopo!

Io ho percorso ad oggi oltre 20mila km e le temperature le decide il mio preparatore a quanto farle stare ;)

Certo non sono auto per fare 20giri di pista a manetta.. però chi ci sà metter le mani davvero sà cosa toccare.
Per caso ero in officina quando è venuto giù Alefoodadv, che ha la tua stessa preparazione...
Beh.. ha fatto milano pistoia in autostrada a CANNONE con le temperature che hanno toccato al massimo 920gradi!!!

Ecco perchè ti dico che non è colpa nè della troppa compressione, nè della pressione turbo, nè dei giri troppo alti..

Io stendo le marce anche fino ad 7500giri senza problemi... :rolleyess:

SuperTeox
16-10-2008, 09:15
quindi:

cambia debimetro
abbassa la pressione a 0,9
cambia a 5600giri

:biggrin:

:laugh::laugh::laugh::laugh:

cavoli tanto vale che tenevi la turbina originale a sto punto! :cry::cry::cry:
come detto da TeoIntegrale il problema e' quasi sicuramente di alimentazione... devi assolutamente trovarne la causa perche' girare magri e' molto disastroso..


Non è un super blasonato preparatore..è un meccanico che si diletta a fare preparazioni..
cmq da quello che sento in giro,da chi porta la macchina da chi sa chi e dopo prima e seconda sciolgono i pistoni..io ci ho fatto 35000 km e non ho avuto problemi.


35mila km senza poter tirare sopra i 5000 giri e con temperature EGT a 1000°C??? :cry::cry::cry: povere valvole e turbina... sei fortunato se non hai ancora fatto danni...



Si, è vero, le nostre auto soffrono di problemi dicalore allo scarico... ma ti posso garantire che sono risolvibili.
Il motivo non è sempre da ricercare nella quantità di benzina che si inietta... non è inondando di benza che si risolve...ossia... si migliora... ma vengon fuori altri problemi dopo!


Giova io nn so i problemi del 1.8T, ma se oltre una certa portata d'aria della turbina la temperatura del gas di scarico sale vertiginosamente, non e' che si possano fare tantissime cose, ingrassi la carburazione fino a quando rientri in un range accettabile... ci sono altre cose che non so? :unsure::unsure::unsure:
si potrebbe usare anche il coolingmist per limitare il problema... :unsure::unsure:

Il cocchiere
16-10-2008, 09:42
Non è un super blasonato preparatore..è un meccanico che si diletta a fare preparazioni..
cmq da quello che sento in giro,da chi porta la macchina da chi sa chi e dopo prima e seconda sciolgono i pistoni..io ci ho fatto 35000 km e non ho avuto problemi.

Non si paga qualche modifica,come mi ha detto anche lui,ma per il debimetro da 80 mi ha detto che deve rifare tutta la mappa..affittare i rulli e tutto e vado a spendere 500 euro.

Consigliami tu un buon preparatore vicino torino..
Come ho detto in precedenza,non sapevo da chi andare a farla mappare e dopo aver messo il culo su dei 1.8 turbo fatti da lui mi sono fidato..meglio che andare per sentito dire..e comunque ne parlano bene..
Nella zona di Torino non saperi chi consigliarti....
Qui in Liguria...Abbastanza vicino a te.. c'è PensoTech..sicuramente una soluzione la trova.
Per le mappe non c è nessun problema...
come detto da Giova.....è il preparator che decide che temperature....
Riguardo all'Coolingmist menzionato da Superteox io ne sono un utilizzatore super innammorato...:wub:

SuperTeox
16-10-2008, 10:35
Riguardo all'Coolingmist menzionato da Superteox io ne sono un utilizzatore super innammorato...:wub:

:w00t::w00t:

GIOVA
16-10-2008, 12:07
Già... coloro che possono risolverti il problema sicuramente sono AFTech, penso o ATK.. Altri non sò...

Il cooling mist è un'ottimo sistema per abbattere le temperature, ma personalmente lo utilizzerei per migliorare o poter acquistare potenza limitando la detonazione, quindi quando l'allarme temperature è un pò rientrato.. :wink:

Prima io credo sia corretto migliorare con le giuste mappature ed interventi alla portata di aria.
COme dicevo, non solo con benzina a fiumi si risolve il problema temp, perchè la nostra mappa è autoadattativa e se la sonda rileva carb grassa con il tempo smagrirà sempre !

Quindi si lavora anche su anticipi, tempi di iniezione e inibitori di sonde, in modo da risolvere il tutto in maniera "naturale"..

Se fosse stato facile.... molti non monterebbero l'elettronica della DELTA :sick: :tongue:

Luca A3 turbo
16-10-2008, 14:39
Ciao a tutti..
Hai ragione GIOVA,io non centro nulla ma il fatto e che la preparazione me la sono fatto da solo,sotto suoi consigli,e ho portato la macchina solo a mappare da lui,mi ha messo iniettori,pompa e regolatore e secondo lui era indispensabile anche un turbo controller,che io non ho voluto installare perchè ero troppo fuori budget.(tutto questo un anno e mezzo fa.)
Gli avessi portato la macchina e faceva tutto lui come gli pare allora doveva essere per forza a posto.
Quando mi consegnò la macchina e discutemmo su queste temperature così alte,disse che la mia centralina è uno dei primi modelli e rompe i coglioni e si attaccò al fatto della troppa pressione in alto a causa della mancanza del turbo controller e se la cavò così.
Io mi ero accontentato e ho lasciato perdere..
Ora però mi è preso l pallino e ne ho installato 1 e anche abbassando non cambia e quindi l'ho richiamato e mi ha detto che è colpa della troppa compressione ecc.. e che non ha tempo.. ecc.. e un sacco di altre cazzate.
Ormai è passato un sacco di tempo e non voglio + avere a che fare con lui.

La turbina originale era distrutta e ho preso questa allo stesso prezzo praticamente..
Comunque la macchina la si riesce a sfruttare ugualmente in quanto le temperature,nelle prime 3 marce,tirando fino a limitatore(6500),le temp arrivano fino a 930/950..in quarta riesco a tirare fino a 6000 e da li sono 1000C mentre in quinta a 5500/5700 sono sui 1000 C perchè ci mette molto di + a salire di giri..capisco che a 1,5 bar magari la pompa/iniettori non ce a fanno ma abbassando ad 1 bar dovrebbero cambiare di molto i giri di stallo di questi componenti e invece no,a quei giri succede qualcosa..la stessa cosa vale per il debimetro...
Sbaglio?

Ho sentito via mail autotecnica ma giustamente mi dicono di portare la macchina da loro..io sono di Torino..se gli porto la macchina e poi bisogna fare qualche modifica meccanica cosa faccio??rimango in albergo finchè non arrivano i pezzi e si fa il lavoro??Quanto mi costa..piuttosto mi accontento e la lascio così..
Proverò a contattare PENSO.

Audia32
16-10-2008, 15:18
Da quello che hai raccontato mi sa che quel preparatore(se così si può chiamare) non sa che pesci prendere e dice di non aver tempo!!!!!
E' un peccato doversi accontentare,io non mi arrenderei!
Oltretutto non puoi stare con l'occhio fisso sulle temperature ogni volta che ti vien voglia di tirare!!!!!!

GIOVA
16-10-2008, 16:20
Che mi tocca leggere... :sad:

Primo, il turbo controller non serve ad una mazza.
Secondo, le A3/S3 primo modello prerestilyng sono molto più facili da mappare perchè non hanno nè la sonda temperatura allo scarico ed alcuni modelli nemmeno la seconda sonda lambda....

Terzo... Esistono i treni... come hanno sempre fatto tutti..
Sono venuti giù e sù da tutta italia, lasciando la macchina, mangiando una bistecca e tornando in treno. :biggrin:

Fatti due conti e vedi quanti soldi risparmi una volta che hai l'auto apposto :wink:

In qualsiasi caso, PENSO è più vicino quindi potresti sentire lui.... :smile:

Luca A3 turbo
16-10-2008, 18:36
Mi sono "accontentato" di cambiare un po prima marcia...
ma la macchina vola..subaru impreza..lancer evo 8 ...dalla terza marcia li saluto..

Lo farei anche di portare la macchina e tornare in treno ma tutto questo macello e soldi per quanto li riuscirò a sfruttare??e solo questo che mi ferma..151000 km di motore e il cambio che inizia a rompere le scatole..
Sicuramente la prossima auto,magari tra un annetto,che di sicuro sarà 1.8 turbo,monterò su tutta la preparazione e la porterò da autotecnica o penso a fare una bella messa a punto.
Ora come ora vorrei cercare di farla andare un po meglio senza interventi di rilievo se è possibile..

Comunque il turbo controller a detta del "mappatore",diciamo,serve perchè con la centralina la pressione fa cosa vuole con dei turbo grossi,mi disse che sale scende e non la si riesce a mettere in quadro per bene.
In + mi posso regolare la pressione in base ai giri,abbassandola ad alti giri,e in basa alla marcia inserita..in prima è regolato a 1 bar altrimenti rimango fermo con le ruote che fumano e con il setting B pressione bassa per non pattinare troppo sul bagnato..

Anche io credevo che fosse + semplice con la centralina + vecchia..accelleratore a filo e 1 sola lambda..

carmageddon
16-10-2008, 18:51
Comunque il turbo controller a detta del "mappatore",diciamo,serve perchè con la centralina la pressione fa cosa vuole con dei turbo grossi,mi disse che sale scende e non la si riesce a mettere in quadro per bene.

Anche io credevo che fosse + semplice con la centralina + vecchia..accelleratore a filo e 1 sola lambda..

ma chi te l ha detta questa della pressione che non si controlla a dovere?

le modifiche elettroniche sono semplici nella misura in cui si conosce la gestione e se ne hanno informazioni,tutto qui.
quando si cominciano a usare accrocchi e similari allora è perchè mancano informazioni.

TeoIntegrale
17-10-2008, 22:30
scusate una cosa...io adesso non voglio fare il rompipalle come al solito...ma...io sinceramente ho dato una seria via di intervento e di diagnosi del problema...

qui poi ho visto molto pubblicità di preparatori e basta.
ok, non tutti hanno la preparazione per poter rispondere a certe domande, ma lui una soluzione l'ha chiesta...

parole tue, luca: "sopra i 5mila giri succede qualcosa"

beh, non sarebbe la prima volta che sento che il debimetro di serie raggiunge il suo limite massimo di portata. hai lo stesso debimetro di un 1.9 turbodiesel, su un motore da 200cv litro....

io ho messo il barilotto da 80 con il mio elemento di serie ed ho alzato la pressione benzina di 1 bar rispetto a prima.

detto ciò la macchina va bene a pieno carico, ai carichi intermedi è andata bene in autoadattatività, e il mappatore non è intervenuto sulle mappe del debimetro poichè ha detto che ha solo funzione correttiva. non a caso in america in moti girano con il debimetro staccato, in talune configurazioni.

poi, iniezione: fai la rpova della pressione, e se non l'hai fatto, a quei km, fai controllare e semmai pulire gli iniettori. un iniettore sporco smagrisce su un cilindro e aumenta le temp dei gas.

pressione: come ti ho detto quel turbo gira con i massimi rendimenti AL MASSIMO a 1 bar. io ci girerei a 0,9bar se fosse mio. discorso diverso è la gt28rS che allunga molto di piu come rapporto di compressione.
quindi abbassa la pressione a quella indicata: avrai temp dell'aria molto inferiore, quindi motore che soffre meno e vedrai che i cv non mancheranno lo stesso. Avrai una sensazione iniziale di minor spinta, ma poi sarà piu costante nei rendimenti, laddove appunto lamenti problemi.

di piu' non so che dirti...se vuoi telefoniamo ad Harry Ricardo... :shifty:

carmageddon
17-10-2008, 22:57
ai carichi intermedi è andata bene in autoadattatività

cosa vuol dire questa frase?

TeoIntegrale
18-10-2008, 10:42
che i margini di autoadattatività dell'elettronica di serie riescono a gestire il margine di errore dato dal debimetro di sezione diversa...allo stesso modo in cui agiscono quando il debimetro diminuisce la lettura per "usura".

carmageddon
18-10-2008, 11:16
che i margini di autoadattatività dell'elettronica di serie riescono a gestire il margine di errore dato dal debimetro di sezione diversa...allo stesso modo in cui agiscono quando il debimetro diminuisce la lettura per "usura".

un debimetro più grosso non da errori nella maggior parte dei casi ma va modificata la gestione in modo da non dover avere ne recovery ne ammanchi per il calcolo sbagliato.
l autoadattativita è riferita ad altro.

Luca A3 turbo
18-10-2008, 17:12
Grazie TeoIntegrale..sei l'unico che mi ha dato qualche consiglio pratico.

Hai ragione ma la cosa strana e che me lo fa anche abbassando di molto la pressione..questo mi fa pensare che il problema non sia ne il debimetro e ne l'alimentazione..in quanto se a 1,5 bar di pressione a 5500 giri il debimetro arriva a fondo scala/o gli iniettori/o la pompa benzina,ad 1 bar di pressione diminuisce molto la massa di aria aspirata e quindi il debimetro è ancora nei suoi limiti,lo stesso vale per gli iniettori e la pompa..Se fosse uno di questi il problema,abbassando da 1,5 a 1 la prex il problema dovrebbe come minimo spostarsi nell'arco dei giri..dovrebbe farlo a 6000 magari..

Sto pensando alla sonda lambda..ha 151000km/10 anni...magari a 5500 giri,per non so quale assurdo motivo,sballa i valori e dice alla centralina che c'è una carburazione molto grassa e la centralina smagrisce di colpo..è una cosa legata al numero di giri..

Credo che nessun preparatore possa fare miracoli..ci sarà un punto in cui il motore(diametro valvole/condotti,alzata,fasatura ecc)arriva al limite e da qui salgono le temperature credo...lo si può risolvere certo ma modificando seriamente la meccanica e non la messa a punto..

Per quanto riguarda la turbina..credo che ti sbagli..con un bar di pressione non gira neanche sta turbina..inizia a rendere e ha fischiare da 1.2/1.3 e e da lì fino a 1,5/1.6 va bene..+ in su non rende più e aumenta la prex ma non la potenza..(certo non a 7500 giri!!magari a 7500 non ce la fa a tenere 1.6,ma non è il mio caso).
E' una turbina da 310cv.!!
Ho visto il grafico del compressore sovrapposto a quello del mio motore e ad 1.4bar rimane ben sotto il limite massimo del compressore...
Ad un bar non vai avanti..conviene una kkk 4 per girare ad 1 bar piuttosto,almeno ha meno lag.

Comunque anche io volevo mettere il tubo da 80 con il mio sensore..si può fare senza rimappare??
Spiegami meglio che lo faccio subito..
Che preparazione hai?

GIOVA
18-10-2008, 20:58
Scusa Luca ma arrivare a dire che nessuno ti ha saputo dare dei consigli mi pare azzardato.
Come mi pare azzardato dire che qui si è visto pubblicità ai preparatori.

Tu hai esposto un problema, e noi ti abbiamo elencato cause e possibili preparatori che PER CERTO ti potrebbero risolvere il problema.

Che ti dovevo dire, che te lo facevo io in garage a casa mia ????
Se vuoi ci proviamo, ma non ti assicuro il risultato. :tongue:

Teo ti ha proposto la sostituzione del debimetro. Ok, può essere un motivo, ma non è certo solo quella sostituzione che ti risolverà il problema...
Adesso poi te ne salti fuori dicendo che la conformazione meccanica potrebbe far innalsare le temperature senza poter far niente per abbassarle.. :wacko:

Sottolineo che chi è intervenuto in quesa discussione, sono persone che hanno avuto a che fare con il tuo stesso problema e lo hanno risolto...
quindi.... fossi inte drizzerei le orecchie.... :tongue:

Poi... fai te... io torno ora ora da una bella serie di sparate a 7500giri con 380cv e le temperature che non hanno superato gli 880 gradi....

Quindi.... a me va comunque bene così.... :biggrin:

Luca A3 turbo
18-10-2008, 21:52
Ciao Giova,non volevo dire che non siete stati utili,per carità..ma che mi avete detto:portala lì,portala là...grazie...ma lo so che se la porto da uno di questi preparatori il problema si risolve,non avrei neanche aperto la discussione,il problema è il costo dati i molti km della macchina.

Per quanto riguarda la tua RS3,non fa testo,hai lavorato i condotti,forse(non ricordo)hai maggiorato le valvole,cambiato pistoni e quindi rapporto di compressione..ecc..la tua è stata studiata a tavolino.

Ho detto che la conformazione meccanica potrebbe far innalsare le temperature..non credo di aver sbagliato..secondo te se monto una gt40r e la faccio girare a 1,5 bar,con la meccanica originale,autotecnica riesce a tenere le temperature in ordine??
Non credo proprio..quando i condotti arrivano alla portata massima i gas faticano ad uscire e penso aumentino le temperature sullo scarico..mia opinione..

Magari non è il problema della mia in quanto altri girano con la stessa preparazione e con temp. in ordine..ma in generale non credo di aver sbagliato..

Comunque sono mie opinioni..non essendo un ingeniere motoristico posso tranquillamente sbagliare..per carità..

Ho montato il manometro della benzina...pressione 2,5 al minimo e 5,5 costante fino a 6500 giri..
Ho provato ad aumentarla leggermente e sembra che vada un poco meglio..allora l'ho messa a 3 al minimo..stasera provo per bene e poi vi dico.

Giova,hai ancora dei pezzi della tua ?iniettori,debimetro?

Ringrazio tutti per la partecipazione..

aldoS3
18-10-2008, 21:58
Mi chiedo come fa la mia k04 a tenere 1,6 bar senza problemi....dubbio : è vero che la S3 8l pre-restyling non ha una termocoppia che fornisce il valore all'ecu mentre i post restyling ce l'hanno?.La settimana prossima cambio debimetro perchè aftech mi diceva che smagra quando non funziona bene; però mi piacerebbe rassicurarmi un po' sapendo di stare sotto i 900 °C,dopo aver tirato i collettori e la chiocciola sono no rossi,gialli:wacko:.Eventuali prossimi interventi sul motore saranno volti all'aumento affidabilità,una buona soluzione mi sembrava downpipe e cat sportivo.

Luca A3 turbo
18-10-2008, 22:05
Nella mia diventa appena appena rossa la chiocciola della turbina..ma poca roba..i colle e il downpipe rimangono normali..non andando sopra i 950 C.
Certo che se mi metto a manetta in autostrada con le temp che ho in alto,diventerebbe incandescente pure la testata..:icon_dho: :icon_dho:

Il cocchiere
18-10-2008, 23:59
scusate una cosa...io adesso non voglio fare il rompipalle come al solito...ma...io sinceramente ho dato una seria via di intervento e di diagnosi del problema...

qui poi ho visto molto pubblicità di preparatori e basta.
ok, non tutti hanno la preparazione per poter rispondere a certe domande, ma lui una soluzione l'ha chiesta...

Questo tipo di accusa è fuori luogo...io preferisco mandar un utente da chi so che può risolvere il problema invece di far diagnosi a distanza e post lunghi come un enciclopedia magari farciti di enormi caxxate(non è il tuo caso)

Audia32
19-10-2008, 02:37
Mi chiedo come fa la mia k04 a tenere 1,6 bar senza problemi....dubbio : è vero che la S3 8l pre-restyling non ha una termocoppia che fornisce il valore all'ecu mentre i post restyling ce l'hanno?.

Esatto,ecco perchè la pre si presta più facilmente a essere preparata!:wink:

TeoIntegrale
20-10-2008, 10:45
é chiaro che è sempre consigliabile affidarsi ad un buon preparatore per risolvere certi problemi.

io non volgio di certo risolverglielo completamente, ma magari dargli un'idea di dove stia il problema!

per esempio adesso sa che la pompa non da problemi. sa anche che alzando la pressione benzina va meglio: quindi vuol dire che molto grassa non era, prima. vediamo che ci dice adesso con la prex benzina a 3bar, se scalda come prima.

ribadisco il concetto del controllo iniettori: un iniettore un po scemo può farti bucare un pistone.

sonda lambda? lascia stare, a pieno carico va in open loop e non influenza la carburazione.


in america in moltissimi girano con TC grossi e motore chiuso stock, quindi il problema non risiede in testata e altrove: qui, un blocco di portata, porta solo ad un blocco di potenza massima.

vabbè, senza dilungarsi troppo, prova il debimetro maggiorato alzando la prex benzina. ma in ogni caso credo che non si risolverà il problema.

sarebbe bello sapere che anticipi hai a quei regimi...

ah, cmq:

http://www.rbracing-rsr.com/turbosupermaps.html

la gt28r ha la massima efficienza tra 1,45 e 1,9 di rapporto di compressione: cioè una sovralimentazione di 0,45-0,9bar

carmageddon
20-10-2008, 11:59
sonda lambda? lascia stare, a pieno carico va in open loop e non influenza la carburazione.


le conti sulle dita di uno monco le euro 3 che restano in closed loop a pieno carico...la logica del controllo dei correttori a pieno carico è necessaria per auto sofisticate nella gestione,vedi gli ultimi modelli di euro 3,o le euro 4 lean burn.

Luca A3 turbo
20-10-2008, 19:54
Anche con la pressione a tre bar temperature alte..la pressione benzina non è molto stabile comunque..la minima varia leggermente..a volte si ferma a 2,5..poi dai due accellerate e lasci al minimo e sta un po + su..e la massima anche varia un po..credo però che sia a seconda della pressione/depressione del collettore che magari varia leggermente..a volte a bassi giri/carichi l'ho vista anche sfarfallare..

Adesso ho collegato il tubo della depressione del regolatore pressione benzina diretto con un tubo indipendente,era con il manometro..

Appena riesco provo bene e vedo se magari è un po + stabile e provo ad alzare a 4 bar e vedere che succede..ho paura però di andare fuori portata della pompa..mi sembra sia 6bar/400cv.

Ho smontato gli iniettori è ho dato una controllata..a vederli a occhio spruzzano tutti bene e uguale...sono da tabelle bosch(c'è ne 2)ma dovrebbero essere dei 345cc/min a 3bar.

E' possibile collegare un tester alla lambda e vedere la carburazione?


Per la turbina,io intendevo la portata..che non sono fuori dalla portata del turbo,tu forse parli dell'efficenza massima..

This is a 28r at 300hp on a 1.8t:
http://img363.imageshack.us/img363/1623/graphsb3.th.jpg (http://img363.imageshack.us/my.php?image=graphsb3.jpg)http://img363.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

TeoIntegrale
20-10-2008, 20:27
controlla meglio la pressione benzina allora:

se al minimo l'hai impostata a tre bar, a pieno carico motore, con 1,5bar di sovralimentazione, devi avere poco piu di 5 bar di pressione benzina. se ne hai meno o oscilla molto indipendentemente dalla pressione turbo, allora ci sono problemi di pompa...

per il turbo, certo, come vedi sei ben oltre il limite a rendimento massimo. certo, di portata ne ha lo stesso, ovvio, ma a rendimenti via via decrescenti..

MandingoAz
31-10-2008, 12:29
Secondo me per prima cosa andrebbero sostituiti gli iniettori con altri di portata maggiore, es. quelli dell'S3 che sono da 380 cc oppure con altri ancora da 440 cc per stare "largo".
Quelli da 345 cc sono insufficienti per la configurazione che hai detto di avere.
Giocare con la pressione della benzina, attraverso un regolatore e una pompa, è solo un palliativo.
Per monitorare adeguatamente la carburazione installa una sonda wideband, che da e-bay puoi reperire spendento 150€ scarsi.
Fatto ciò, vai da un preparatore che abbia un minimo di voglia e di capacità per rivedere la mappa di iniezione (che sulla tua centralina è soltanto UNA) finchè il motore raggiungerà le condizioni di esercizio ideali anche a pieno carico.

Come ha accennato TeoIntegrale, fai accertare anche che non abbiano dato troppi gradi d'anticipo a regimi elevati, perchè sono un altro fattore di incremento di temperatura.

Luca A3 turbo
05-11-2008, 14:20
Ho parlato con Penso tuning...mi ha detto che è praticamente impossibile girare a queste pressioni,con questa turbina ecc.. con motore originale...e avere le temp in ordine..
Gli ho spiegato la situazione e mi ha detto di non credere a chi dice di avere massimo 900°C di EGT a pieno carico e alti giri,con prex 1,5 e 9.5:1 di rc..
Parole sue..è una questione fisica/meccanica..mi ha detto che per farla andare bene con questa conformazione bisogna dare molto anticipo..altrimenti detona e spacchi il motore..ma le temp salgono..
Gli ho risposto che molti hanno la stessa preparazione,anche + spinta e temp. in ordine,e mi ha detto che è impossibile..di non crederci..
Per gli iniettori mi ha detto che lui monta i 340cc x 300cv e che quindi dovrebbero andare bene i miei, e per il debimetro me l'ha sconsigliato di mettere l'80mm.
Questo a distanza..per telefono..e che naturalmente per dirmi qualcosa di sicuro bisogna fare un log dei parametri del motore e vedere se è tutto ok..certo..ma rimane il fatto che mi ha ripetuto + volte che non si riucirà mai ad avere massimo 900c con questo rc..o si abbassa la prex o niente da fare.
Ormai sono in confusione totale..:icon_dho: :icon_dho:

MandingoAz
05-11-2008, 15:30
Ciao a tutti,
possiedo una audi A3 1.8 turbo 150cv con:

Collettore inox,
GT28r,
Downpipe 3"-scarico completo 2,5"(solo terminale)
Intercooler frontale
Pompa,iniettori,regolatore.
Filtro pannello con debimetro originale.
Prex 1.45 fissa.

Il problema è questo:
Arrivato a 5500 giri le temperature dei gas di scarico schizzano oltre 1000 gradi e mi tocca cambiare marcia per non spaccare tutto..

Il mio mappatore mi disse che il problema è che questi motori tanto compressi in alto non amano grandi pressioni di sovralimentazione,ma dopo aver installato un turbo controller ed aver abbassato le prex in alto non è cambiato nulla.
Con 1 bar di prex a 5500 sono 1000 gradi...

Potrebbe essere il debimetro troppo piccolo a causare tutto questo?

Riprendo il tuo messaggio iniziale per ricapitolare la situazione.

Giri a pressione costante di 1,45 bar e ti hanno installato un boost controller per abbassare la pressione di sovralimentazione.
La cosa non ha senso, perchè la gestione della pressione di sovralimentazione è interamente configurabile attraverso la mappatura della centralina originale fino ad una pressione massima di 1,5 bar che sia costante o di picco. Quindi questo componente è giustificato solo ed esclusivamente se devi raggiungere pressioni maggiori di 1,5 perchè attraverso la mappa non c'è proprio verso di farla andare oltre tale soglia.
La macchina di serie ha la famosa elettrovalvola N75 che serve proprio a questo. Allora mi viene da pensare che sia stata esclusa per "praticità" di sviluppo mappa (forse non erano capaci di farlo) , e poi si è cercato di tornare indietro per vie traverse con il boost controller per parare i danni.....
Poi ripeto, forse sbaglio, ma gli iniettori che hai non hanno portata sufficiente.

Per le temperature, Penso tuning dice bene ma in parte. Le temperature saranno maggiori di quelle della macchina in configurazione stock, ma non è possibile che appena ci dai col gas schizzano a 1000 °C.
Bisogna analizzare i gas di scarico con una sonda wideband per capire cosa succede.

GIOVA
05-11-2008, 15:38
Riprendo il tuo messaggio iniziale per ricapitolare la situazione.

Giri a pressione costante di 1,45 bar e ti hanno installato un boost controller per abbassare la pressione di sovralimentazione.
La cosa non ha senso, perchè la gestione della pressione di sovralimentazione è interamente configurabile attraverso la mappatura della centralina originale fino ad una pressione massima di 1,5 bar che sia costante o di picco. Quindi questo componente è giustificato solo ed esclusivamente se devi raggiungere pressioni maggiori di 1,5 perchè attraverso la mappa non c'è proprio verso di farla andare oltre tale soglia.
La macchina di serie ha la famosa elettrovalvola N75 che serve proprio a questo. Allora mi viene da pensare che sia stata esclusa per "praticità" di sviluppo mappa (forse non erano capaci di farlo) , e poi si è cercato di tornare indietro per vie traverse con il boost controller per parare i danni.....
Poi ripeto, forse sbaglio, ma gli iniettori che hai non hanno portata sufficiente.

Per le temperature, Penso tuning dice bene ma in parte. Le temperature saranno maggiori di quelle della macchina in configurazione stock, ma non è possibile che appena ci dai col gas schizzano a 1000 °C.
Bisogna analizzare i gas di scarico con una sonda wideband per capire cosa succede.


QUOTO IN TOTO.

E ti faccio i complimenti per la tua preparazione.
Infatti , anche se di mappa o con aritifizi sulla N75 si riuscisse a superare la soglia dei 1,5bar di pressione, l'alimentazione verrebbe staccata in quanto il sensore pressione turbo delle A3/S3 turbo benzina legge fino ad 1,5bar.

MandingoAz
05-11-2008, 15:53
QUOTO IN TOTO.

E ti faccio i complimenti per la tua preparazione.
Infatti , anche se di mappa o con aritifizi sulla N75 si riuscisse a superare la soglia dei 1,5bar di pressione, l'alimentazione verrebbe staccata in quanto il sensore pressione turbo delle A3/S3 turbo benzina legge fino ad 1,5bar.

Grazie dei complimenti Giova, detti da te arrossisco :icon_redface: :biggrin:

Luca A3 turbo
05-11-2008, 19:55
Se leggi bene tutta la discussione ho poi detto che la macchina mi è stata consegnata con un rubinetto meccanico per la regolazione prex turbo,tarato a 1,45 bar circa,in quanto il mappatore mi disse che con la centralina non la riusciva a gestire a dovere la pressione di una turbina così grossa ed io non ho voluto il turbo controller.

Forse mi sono spiegato male..
Le macchina va bene,e le temperature si assestano intorno ai 900C ma dai 5500 giri,in quarta e soprattutto in quinta,le temperature iniziano a salire sempre + fino ad arrivare a EEE(999C).
Il mappatore mi disse che questi motori così compressi,ad alti giri,non amano grandi pressioni di sovralimentazione e questo problema si risolve montando un turbo controller per abbassare la pressione in alto..

Ora a distanza di parecchio tempo mi è capitata una occasione e l'ho comprato e montato e anche abbassando in alto la pressione a 1,2 per esempio,non cambia nulla..a 5500 iniziano a salire le EGT e a 5900 arrivano a EEE..

Comunque la mia non ha il sensore pressione turbo...la centralina presumo lavori alla ceca...segue la mappa boost ma non ha modo di controllare ciò che sta realmente succedendo.




...Per le temperature, Penso tuning dice bene ma in parte. Le temperature saranno maggiori di quelle della macchina in configurazione stock, ma non è possibile che appena ci dai col gas schizzano a 1000 °C.

Infatti non succede così..le temperature salgono gradualmente al salire dei giri fino ad rallentare l'ascesa ed assestarsi intorno ai 880/890C circa,dove continuano a salire,insieme ai giri ma di qualche grado alla volta....arrivato però intorno ai 5500 giri riprendono a salire velocemente ... e penso dice che è troppo compresso questo motore perchè questo non si verifichi...e di non credere a chi dice il contrario...
che è fisicamente impossibile...in quanto se a questo motore,con la 28r a 1,5bar,e rc 9,5:1 gli si da ad alti giri il giusto anticipo,avviene la detonazione e spacchi tutto..per farla andare ugualmente si modifica l'anticipo..non detona ma salgono le temperature...(questo dando per scontato di avere 12,5 :1 di rapporto stechiometrico).
Si può abbassarle leggermente iniettando + broda..che evaporando ciuccia qualche grado ma niente di +.
O si decomprime o altro sistema per toglire 100 C di EGT e l'iniezione di acqua..
Così mi ha detto..che mi può controllare la mappa ma che anche se la rifà lui il problema rimane ed è colpa del rc troppo alto.

Mi ha detto che chi dice che ha 900C in piena a 6500 giri con motore ori e la stessa mia preparazione o dice cazzate o ha la sonda sul downpipe..che è impossibile e che non ci crederà mai..era molto convinto di questo..

Gli iniettori sono da 345cc/min a 3 bar..ma sulla mia sono a 4 bar..diventano + di 400cc/min

Sapete se l's3 ha gli stessi alberi a camme della mia?stessa fasatura?la mia tra l'altro non ha la fasatura variabile..

Audia32
06-11-2008, 01:36
Che motore ha la tua ? Il mio 180 cv sigla motore AUQ ha gli stessi alberi a camme dell'S3 225cv.

Luca A3 turbo
06-11-2008, 13:53
La mia è del 1998 e la sigla motore è AGU, acceleratore a filo, senza sensore pressione turbo, senza fasatura variabile e ,cosa positiva, collettore aspirazione big port.

GIOVA
06-11-2008, 14:56
La mia è del 1998 e la sigla motore è AGU, acceleratore a filo, senza sensore pressione turbo, senza fasatura variabile e ,cosa positiva, collettore aspirazione big port.


Grande... il collettore d'aspirazione BIG port.. quindi hai dovuto allargare anche i condotti sulla testa ?
Che modello hai di collettore ?

carmageddon
06-11-2008, 15:04
La mia è del 1998 e la sigla motore è AGU, acceleratore a filo, senza sensore pressione turbo, senza fasatura variabile e ,cosa positiva, collettore aspirazione big port.


sensore di pressione turbo (51) = sensore di pressione collettore,o comunemente chiamato MAP (manifold absolute pressure) e da qui risulta che c è...anche perchè il tuo motore monta un debimetro (31) e quindi per stabilire il carico esatto c è una relazione di 3 segnali fondamentali


http://img239.imageshack.us/img239/6927/image001oj4.png (http://imageshack.us)
http://img239.imageshack.us/img239/image001oj4.png/1/w1024.png (http://g.imageshack.us/img239/image001oj4.png/1/)

Luca A3 turbo
06-11-2008, 18:11
Il collettore è l'originale dell'AGU...i condotti della testata sono gli originali...gli avessi allargati,avrei aperto il motore e avrei cambiato anche pistoni e bielle...

http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=3262723

Per quanto riguarda il map...la mia non ce l'ha...sono sicuro perchè la tubazione dalla turbina alla farfalla,passando dall'intercooler l'ho costruita con le mie mani e sensori non ce ne sono..
Ho visto che dovrebbe essere nell'intercooler...il mio non aveva neanche l'attacco per il map...

Cosa ne pensate di questo:
http://cgi.ebay.it/USB-Diagnostic-vag-com-OBD-2-1-Interface-VW-AUDI-vagcom_W0QQitemZ370108059978QQcmdZViewItem?hash=it em370108059978&_trksid=p3286.m63.l1177

Ottimo lo schema...dove l'hai trovato?link...grazie.

carmageddon
07-11-2008, 21:44
Per quanto riguarda il map...la mia non ce l'ha...sono sicuro perchè la tubazione dalla turbina alla farfalla,passando dall'intercooler l'ho costruita con le mie mani e sensori non ce ne sono..
Ho visto che dovrebbe essere nell'intercooler...il mio non aveva neanche l'attacco per il map...


la tubazione per il map,o il sensore direttamente,sono sempre montati a valle della farfalla sul collettore di aspirazione e i 1.8 turbo dall euro 2 in avanti ce l hanno tutti perchè questo tipo di ecu capisce il carico dalla relazioni dei 3 segnali fondamentali,tra cui il map

vedi posizione nr in foto

http://img133.imageshack.us/img133/2786/image001sg7.png (http://imageshack.us)
http://img133.imageshack.us/img133/image001sg7.png/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img133/image001sg7.png/1/)

MandingoAz
08-11-2008, 01:54
la tubazione per il map,o il sensore direttamente,sono sempre montati a valle della farfalla sul collettore di aspirazione e i 1.8 turbo dall euro 2 in avanti ce l hanno tutti perchè questo tipo di ecu capisce il carico dalla relazioni dei 3 segnali fondamentali,tra cui il map

vedi posizione nr in foto

http://img133.imageshack.us/img133/2786/image001sg7.png (http://imageshack.us)
http://img133.imageshack.us/img133/image001sg7.png/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img133/image001sg7.png/1/)

Ciao Carmageddon
il map vero e proprio credo che sulle A3 come la mia e Di LucaA3Turbo non ci sia....
Confermo che sui condotti in pressione non c'è alcun sensore, contrariamente alle prime A3 del 2000 Euro 3 (anche non restyling) che vennero dotate di corpo farfallato a comando elettronico e il MAP sull'intercooler e forse a non sono certo anche della seconda sonda lambda a valle del catalizzatore.
Controllando su **** e sulla macchina l'unico sensore di pressione presente, se così vogliamo chiamarlo, è il "trasduttore altimetrico", che non fa altro che impedire che con il salire di altitudine il turbocompressore vada fuori giri per mandare più aria nel motore con i seguenti fattori di correzione:

0 % 1013 mbar (livello del mare)
-6 % 950 mbar (500 m di altitudine)
-10 % 900 mbar (1000 m di altitudine)
-20 % 800 mbar (2000 m di altitudine)
-30 % 700 mbar (3000 m di altitudine)

Per LucaA3Turbo.

Insisto nel dirti che non concordo con l'applicazione del manettino meccanico per la regolazione della pressione di sovralimentazione, perchè sulla centralina in totale ci sono ben 7 mappe (comprese le affini) per la gestione della pressione di sovralimentazione.
Mappare la nostra centralina non è semplice e veloce, perchè l'unico modo per leggerla e scriverla è dissaldare la eprom e leggerla e scriverla con un programmatore, munendo la centralina di uno zoccolo per staccarla agevolmente. Te lo dice una persona che ci sta sbattendo la testa tutti i giorni, e monta una banale K03 leggermente modificata. :smile:
Per l'affinamento di una mappa non basta fare un paio di prove e via, ma servono decine di prove, con una wideband attaccata e via a fare chilometri per vedere come va la macchina.
Visto quello che è stato fatto anche al livello dell'impianto di iniezione, dove sono stati montati iniettori da 345cc e la pressione è stata tarata a ben 4 bar, tendo a pensare che l'intero lavoro di sviluppo della mappatura sia stato affrontato con superficialità, senza offesa, ma consentimi di dirtelo. Sarei veramente curioso di leggere la tua mappa per capire cosa hanno modificato.
Se all'aumentare della pressione della benzina avessimo un incremento lineare della portata di carburante, che senso avrebbe mettere iniettori maggiorati? :tongue:
Gireremmo tutti con pompe benzina da 5 - 6 bar e iniettori da 400cc, o con turbocompressori di serie "tirati" fino 1.7 bar, ma non è così.

Luca A3 turbo
08-11-2008, 18:14
Ciao,il manettino non lo volevo neanche io ma è stata l'unica soluzione economica che ho trovato visto che il "mappatore" voleva mettere per forza il turbo controller e io non avevo soldi..

Al primo step di elaborazione avevo la pressione gestita dalla n75 con 1 di picco e 0,9 costante e mi aveva detto che più su di così la n75 non ce la fa...non credo sbagliasse in quanto con la wastegate tarata a 0,4 neanche l'apexi avc-r ce la faceva a controllarla a 1,5 bar.

Non so se la mappa sia stata fatta superficialmente..non credo..il tipo,di esperienza con questo motore ne ha e tra l'altro Penso mi ha confermato delle cose che già mi aveva detto lui..la macchina in generale va bene,non ha problemi a parte le EGT oltre 5500 giri con marce lunghe..mare,montagna..caldo,freddo
bassi/medi/max carichi la macchina va bene..
Di sicuro non è curata come quella della gigia...

Ne ho viste 4 1.8 turbo preparate,li da lui..e sul pc aveva altri file di 1.8 turbo preparati fatti da lui..
Se c'è qualcuno di Torino,magari avete visto una A3 1.8T nera con 28rs ecc e intercooler artigianale,progettato e fatto costruire da lui,raffreddato dall'impianto del clima..
Per mapparla da Giaveno,dove ha l'officina,l'ho beccato in corso grosseto a Torino,dove caricava il socio e andavano in autostrada di notte a finire la mappa,con la centralina attaccata al vetro con il nastro,strumenti ovunque e cavi che passavano fuori dal finestrino .... non mi è sembrato uno di quelli che mi salda una eprom già fatta e via..

O una Ibiza nera con il paraurti tagliato e l'interccoler forge praticamente esterno

Mandingo az ,cosa vuoi dire con questa frase??:
Se all'aumentare della pressione della benzina avessimo un incremento lineare della portata di carburante, che senso avrebbe mettere iniettori maggiorati?
Gireremmo tutti con pompe benzina da 5 - 6 bar e iniettori da 400cc, o con turbocompressori di serie "tirati" fino 1.7 bar, ma non è così.

La pompa benzina è stata cambiata in quanto non aveva abbastanza portata ed era anche al limite di pressione ed è stata montata una pompa da 6bar/400hp,per arrivare a 5,5bar max di pressione ed avere un po di margine..

Da quello che so la pressione benzina va bene,aveva 4 bar di regolatore pure da originale...
Gli iniettori maggiorati si mettono in quanto gli iniettori normali (non competizione) iniziano a polverizzare male sopra i 6 bar...e a volte non riescono nemmeno a chiudersi con troppa pressione..

GTI 270
16-11-2008, 01:37
Cè qualcosa che mi sfugge,iniettori da 345cc,nn sono un pò pochi?
Cioè,a me mi hanno consigliato qualcosa sui 400cc almeno per stare sicuri e sapere che reggono sui 300cv(se nn ricordo male).
Le mappe sui 1.8T,ci vuole davvero uno esperto su questi motori,a me quando è stata fatta,primo è stata fatta sui rulli,e poi il mappatore mi ha spiegato,che ha caricato un file,(prima di effettuare la mappa),su base di AUDI SPORT ,quello che usano in competizione,e poi da lì ha iniziato a lavorarci sù,e mi ha detto che senza quello,sarebbe stato impossibile fare una mappa seria,perchè ci son dei muri che così nn si riescono a passare.
Fatto stà che,nn ho vuoti è lineare fino ai 2500giri e poi.......si scatena l'inferno!!!!!:cooool:
Se vuoi in pm,ne parliamo.

Ho trovato,chi mi ha consigliato ha un'audi s3,e mi aveva detto che i suoi arrivavano al limite sui 280cv,e i suoi iniettori sono da 375cc,fai te.........

Il cocchiere
16-11-2008, 16:14
Cè qualcosa che mi sfugge,iniettori da 345cc,nn sono un pò pochi?
Cioè,a me mi hanno consigliato qualcosa sui 400cc almeno per stare sicuri e sapere che reggono sui 300cv(se nn ricordo male).
Le mappe sui 1.8T,ci vuole davvero uno esperto su questi motori,a me quando è stata fatta,primo è stata fatta sui rulli,e poi il mappatore mi ha spiegato,che ha caricato un file,(prima di effettuare la mappa),su base di AUDI SPORT ,quello che usano in competizione,e poi da lì ha iniziato a lavorarci sù,e mi ha detto che senza quello,sarebbe stato impossibile fare una mappa seria,perchè ci son dei muri che così nn si riescono a passare.
Fatto stà che,nn ho vuoti è lineare fino ai 2500giri e poi.......si scatena l'inferno!!!!!:cooool:
Se vuoi in pm,ne parliamo.

Ho trovato,chi mi ha consigliato ha un'audi s3,e mi aveva detto che i suoi arrivavano al limite sui 280cv,e i suoi iniettori sono da 375cc,fai te.........
Beh certo che stro.....upitade ce ne son scritte qui eh....
Non discuto quel che concerne gli iniettori perchè non sono cosi ferrato in mateia.
Ma sul fatto che non si possa mappare senza una base Audi Sport è una grossa inesattezza anche perchè non esistono mappe AudiSport x S3...esistono mappatori che collaborano con concesionarie e mappano x loro....ma Audi non da nulla.
sarà poi che io mi sono affidato ad un buon preparatore e di muri non ne ha visto neanche uno :smile:

GTI 270
16-11-2008, 19:13
Beh certo che stro.....upitade ce ne son scritte qui eh....
Non discuto quel che concerne gli iniettori perchè non sono cosi ferrato in mateia.
Ma sul fatto che non si possa mappare senza una base Audi Sport è una grossa inesattezza anche perchè non esistono mappe AudiSport x S3...esistono mappatori che collaborano con concesionarie e mappano x loro....ma Audi non da nulla.
sarà poi che io mi sono affidato ad un buon preparatore e di muri non ne ha visto neanche uno :smile:

Apparte che se leggi bene,ho scritto,"per fare una mappa seria",e nn che nn è possibile mappare.
E poi,lui mi ha spiegato che ci sono delle protezioni(muri) che impediscono di metterci mano completamente nella centralina,e che lui senza questo file,che è quello che usa Audi/vw nelle competizioni,nn sarebbe stato in grado di fare un ottimo lavoro,io penso a tipo dei codici.
Io ti riporto quello che mi è stato detto,poi la macchina và bene e nn ho problemi di mappa,quindi,nn dico che magari ha sparato caxxate,ma nemmeno che nn possa credergli.
Ah!!,unaltra cosa,io nn ho mai detto che il file era servito per un S3,ma per la mia.che è una Golf 4,magari,per la mia funziona così!:wink:
Per gli iniettori,mi hanno dato conferma più di una persona,che son piccoli,bisogna anche vedere,perchè se ha 245/250cv potrebbero magari andar bene,però nn ha mai rullato,quindi è anche difficile capire.

GTI 270
16-11-2008, 20:15
Mi son riletto bene tutta la discussione,e mi pare strano che Penso con iniettori da 340cc riesce ad ottenere 300cv,anche perchè allora tutti quelli che conosco(tanti)che fanno preparazioni da 300cv e montano iniettori che son secchi,o son tutte capre sti preparatori oppure manca un pezzo della spiegazione di Penso.

Questa è un'ibiza molto famosa,e questi sono i lavori che ha effettuato,leggere bene per favore,INIETTORI da 480cc,se volete ne posto altre di preparazioni così.
COLLETTORI IN ACCIAIO INOX TOP MOUNT(turbina rovesciata in alto) PROTOXIDE
-TURBO GARRETT GT28R (gt2560R)
-DOWNPIPE DA 76mm IN ACCIAIO INOX KE SI RACCORDA A SCARICO DA 60mm
-SCARICO LIBERO CON MUFFLER IMPORTATO DAL GIAPPONE
-BENDA TERMICA "COOL IT" SU COLLETTORI E DOWNPIPE
-INIETTORI BOSCH / FORD RACING testa verde 480cc
-POMPA BENZINA WALBRO 255LT/H
-REGOLATORE PREX BENZA MALPASSI DOPPIA MEMBRANA HIGH RATE
-INTERCOOLER FRONTALE FORGE MOTORSPORT
-TUBAZIONI IN ACCIAIO INOX
-MANICOTTI SILICONICI a.i.tech.
-POP-OFF MALPASSI DOPPIO PISTONE
-FILTRO A PANNELLO BMC
-BOOST CONTROLLER Apex'i AVC-D(con il quale si puo' regolare la pressione turbo dall'interno...tutto chiuso gira a 0.8...la macchina generalmente gira così e ogni talto viene alzata la prex )
-STRUMENTO PRESSIONE TURBO STEWART WARNER
-STRUMERTO AIR FUEL AUTO-METER
-STRUMENTO TEMPERATURA GAS DI SCARICO CON SONDA ROAD ITALIA
-STRUMENTO TEMPERATURA OLIO DI SERIE
-PORTASTRUMENTI ROAD ITALIA

-FRIZIONE NUOVA CON IMPASTO SU SPECIFICHE DEL PREPARATORE IN QUANTO NN ESISTEVA NIENTE DI VALIDO X QUESTO MODELLO DI MACCHINA
-SPINGIDISCO RINFORZATO

-DISCHI ANTERIORI TAR-OX SPORT JAPAN(changing To BREMBO GT 4 pompanti)
-TUBI FRENO AEREONAUTICI
-ASSETTO COMPLETO BILSTEIN B16 REGOLABILE IN ALTEZZA E TARARURA

GTI 270
16-11-2008, 21:20
Postato ora dal mio mentore,nonchè possessore di un mostro di golf 4 GTI da 350cv in fase di finitura:


280cv con una 28rs? mi sembra un po pochetto, quella turba almeno un 320/330 li riesce a prendere
ma voi a torino avete uno strano concetto di prestazioni...
i 335 e 375 per turbe del genere sono troppo piccoli, ci vogliono almeno dei 440 o dei 530 (un po grossi)

piu aria (pressione e volume) butti dentro + serve benzina per raggiungere un af perfetto, 1000° di temperature (e dubito che sto tipo abbia il sondino prima della turbina come ho fatto io) sono veramente troppi, vuol dire che sta girando ad almeno 1200/1300° sui collettori e sul turbo e che prima o poiu qualcosa va a puttane

il limite massimo sono 950/960° misurati sui collettori a monte del turbo

sarebbe ora che investissi in bielle e pistoni pure tu!!

Apparte,aver sbagliato sigla "RS" pittosto di "R",ma il concetto è lo stesso,e poi il bastardo me l'ha gufata:shifty:

TeoIntegrale
17-11-2008, 10:54
Ciao Carmageddon

Se all'aumentare della pressione della benzina avessimo un incremento lineare della portata di carburante, che senso avrebbe mettere iniettori maggiorati? :tongue:
Gireremmo tutti con pompe benzina da 5 - 6 bar e iniettori da 400cc, o con turbocompressori di serie "tirati" fino 1.7 bar, ma non è così.

invecie l'aumento è proprio lineare!

io giro con gli iniettori di serie a 4 bar, ma non si va oltre perchè piu in alto vai con la pressione, piu gli iniettori non reggono, e certi restano anche sempre aperti! per non parlare delle capacità della pompa, che a 6bar non ci arriva.

di gt28 c'è sia la R che la RS.

la rs riesce a salire di piu di pressione. ma spesso la gente tende a dimenticarsi che un motore chiuso con determinato rdc, camme e diametro valvole, accetta un limite superiore di sovralimentazione, e superarlo, nella pratica, non è poi così conveniente.

Questo lo dico perchè è vero che girando a 1,5-q,8 bar con la k04 in molti fanno 250cv, e con le garrett in molti ne fanno 300-350.
Ma è anche vero che per un uso stradale e con motore perlopiu' stock è assurdo girare a quelle pressioni. Si gira a pressioni di rendimento massima (solitamente tra 0,8 e 1,3bar) e si mette a punto il motore di conseguenza.

Io non capisco, la K04 me la sono montata da solo, il mappatore ci ha messo solo 2 prove per mettere a punto la mappa, tutto funziona ok...
Ok, mi dire parole perchè giro a 0,9 bar, ma almeno non ho tutti i problemi che hanno altri e non ho cambiato frizione pompa iniettori ecc....ho cambiato solo quello che effettivamente rende e serve: turbo, reg pressione, candele piu fredde, intercooler, aspirazione completa, un po di scarico.

Audia32
17-11-2008, 11:44
Apparte che se leggi bene,ho scritto,"per fare una mappa seria",e nn che nn è possibile mappare.
E poi,lui mi ha spiegato che ci sono delle protezioni(muri) che impediscono di metterci mano completamente nella centralina,e che lui senza questo file,che è quello che usa Audi/vw nelle competizioni,nn sarebbe stato in grado di fare un ottimo lavoro,io penso a tipo dei codici.
Io ti riporto quello che mi è stato detto,poi la macchina và bene e nn ho problemi di mappa,quindi,nn dico che magari ha sparato caxxate,ma nemmeno che nn possa credergli.
Ah!!,unaltra cosa,io nn ho mai detto che il file era servito per un S3,ma per la mia.che è una Golf 4,magari,per la mia funziona così!:wink:
Per gli iniettori,mi hanno dato conferma più di una persona,che son piccoli,bisogna anche vedere,perchè se ha 245/250cv potrebbero magari andar bene,però nn ha mai rullato,quindi è anche difficile capire.

Come ti ha detto Marco il tuo preparatore ti ha raccontatp un sacco di balle! Non esistono mappe Audi sport,toglietevelo dalla testa!! Del resto quali 1.8 T Audi hai visto in competizioni?
Per quanto riguarda i BLOCCHI non ne esistono sulle nostre centraline,ci vuole solo un buon preparatore per variare in modo corretto i vari parametri!

Luca A3 turbo
17-11-2008, 15:07
Postato ora dal mio mentore,nonchè possessore di un mostro di golf 4 GTI da 350cv in fase di finitura:


280cv con una 28rs? mi sembra un po pochetto, quella turba almeno un 320/330 li riesce a prendere
ma voi a torino avete uno strano concetto di prestazioni...
i 335 e 375 per turbe del genere sono troppo piccoli, ci vogliono almeno dei 440 o dei 530 (un po grossi)

piu aria (pressione e volume) butti dentro + serve benzina per raggiungere un af perfetto, 1000° di temperature (e dubito che sto tipo abbia il sondino prima della turbina come ho fatto io) sono veramente troppi, vuol dire che sta girando ad almeno 1200/1300° sui collettori e sul turbo e che prima o poiu qualcosa va a puttane

il limite massimo sono 950/960° misurati sui collettori a monte del turbo

sarebbe ora che investissi in bielle e pistoni pure tu!!

Apparte,aver sbagliato sigla "RS" pittosto di "R",ma il concetto è lo stesso,e poi il bastardo me l'ha gufata:shifty:

Se "sto tipo " sono io ho un nome prima di tutto..e comunque la sonda è nel collettore a circa 3 cm dall'ingresso turbo.

Audia il 1.8 turbo nelle competizioni l'ho visto...la skoda octavia da rally(non so se wrc)aveva il 1.8 turbo..e anche la leon supercoppa..leon prima serie con il 1.8 turbo...

Audia32
17-11-2008, 15:11
Ma non avranno mica il motore di serie come su quelle stradali!Di conseguenza sarà impossibile passare la mappa usata su quelle macchine su quelle di serie!!!!!!!

Luca A3 turbo
17-11-2008, 15:21
Ma non avrann mica il motore di serie ome su quelle stradali!Di conseguenza sarà impossibile passare la mappa usata su quelle macchine su quelle di serie!!!!!!!

Di sicuro il motore non è originale..avrà una centralina completamente programmabile da competizione...

Non volevo entrare in merito al vostro discorso..era solo per info..


Mi son riletto bene tutta la discussione,e mi pare strano che Penso con iniettori da 340cc riesce ad ottenere 300cv,anche perchè allora tutti quelli che conosco(tanti)che fanno preparazioni da 300cv e montano iniettori che son secchi,o son tutte capre sti preparatori oppure manca un pezzo della spiegazione di Penso.

Questa è un'ibiza molto famosa,e questi sono i lavori che ha effettuato,leggere bene per favore,INIETTORI da 480cc,se volete ne posto altre di preparazioni così.
COLLETTORI IN ACCIAIO INOX TOP MOUNT(turbina rovesciata in alto) PROTOXIDE
-TURBO GARRETT GT28R (gt2560R)
-DOWNPIPE DA 76mm IN ACCIAIO INOX KE SI RACCORDA A SCARICO DA 60mm
-SCARICO LIBERO CON MUFFLER IMPORTATO DAL GIAPPONE
-BENDA TERMICA "COOL IT" SU COLLETTORI E DOWNPIPE
-INIETTORI BOSCH / FORD RACING testa verde 480cc
-POMPA BENZINA WALBRO 255LT/H
-REGOLATORE PREX BENZA MALPASSI DOPPIA MEMBRANA HIGH RATE
-INTERCOOLER FRONTALE FORGE MOTORSPORT
-TUBAZIONI IN ACCIAIO INOX
-MANICOTTI SILICONICI a.i.tech.
-POP-OFF MALPASSI DOPPIO PISTONE
-FILTRO A PANNELLO BMC
-BOOST CONTROLLER Apex'i AVC-D(con il quale si puo' regolare la pressione turbo dall'interno...tutto chiuso gira a 0.8...la macchina generalmente gira così e ogni talto viene alzata la prex )
-STRUMENTO PRESSIONE TURBO STEWART WARNER
-STRUMERTO AIR FUEL AUTO-METER
-STRUMENTO TEMPERATURA GAS DI SCARICO CON SONDA ROAD ITALIA
-STRUMENTO TEMPERATURA OLIO DI SERIE
-PORTASTRUMENTI ROAD ITALIA

-FRIZIONE NUOVA CON IMPASTO SU SPECIFICHE DEL PREPARATORE IN QUANTO NN ESISTEVA NIENTE DI VALIDO X QUESTO MODELLO DI MACCHINA
-SPINGIDISCO RINFORZATO

-DISCHI ANTERIORI TAR-OX SPORT JAPAN(changing To BREMBO GT 4 pompanti)
-TUBI FRENO AEREONAUTICI
-ASSETTO COMPLETO BILSTEIN B16 REGOLABILE IN ALTEZZA E TARARURA

Non credo che PENSO si inventi cazzate tanto per...mi ha detto che per lui gli iniettori che ho da 345cc posso andare..e che lui sui suoi clio(mi sembra) monta i 340cc per 300cv.
Effettivamente su internet ho trovato un sito dove c'è un calcolatore e i miei 345 cc a 3 bar,facendoli lavorare a 4 bar diventano + di 400 cc,quindi + di quelli delle s3 da 380cc.

La apr ditta americana di preparazione usa gli iniettori della s3 da 380cc per 300++ cv....
La atp turbo ditta americana di preparazioni usa i 310cc sul kit stage III da 300cv..


Questa ibiza sembra proprio quella nera che ho visto su dal mio mappatore...è stata ferma li per mesi mentre la preparava...
Intercooler della forge praticamente esterno al paraurti?
Ero li quando stava cambiando la frizione e ne ha messa una come dici te...
I freni mi risultano..collettore a condotti singoli ma girato in su(non come quelli protoxide però..)con la turbina che rimane sopra al motore praticamente...bendati...lo scarico...no cat ecc
Deve essere la stessa macchina..

Luca A3 turbo
17-11-2008, 20:43
In quanti avete lo strumento delle temp. scarico??
Sarei curioso di vedere le temperature di scarico che avete con s3 centralinate per esempio...
Chi dice che la turbina ed il collettore dopo aver tirato sono incandescenti come delle lampadine avrà 1200/1300 gradi nel collettore...

GTI 270
17-11-2008, 22:21
Ma non avranno mica il motore di serie come su quelle stradali!Di conseguenza sarà impossibile passare la mappa usata su quelle macchine su quelle di serie!!!!!!!


Come vedi,hai già sbagliato sul fatto che nn esistono 1.8T nelle competizioni:wink:,ma vabbè ti perdono:biggrin:,scherzo dai,cmq nn ha usato la loro mappa per far andare la mia,ha usato sì i file al suo interno per dare una base di partenza,e poi ha configurato il tutto con i lavori da me effettuati;almeno io penso così!!
Cmq per nn dire caxxxate appena riesco a contattarlo gli chiedo spiegazioni più chiare.
Cmq il tipo è il Sig.r Alessandro botto della Tecnosport di mondovì ,io l'ho trovato competente e serio,poi................è soggettiva la cosa.
Cmq la mia và bene sotto quell'aspetto.
Per gli iniettori,caro Luca,io ho sentito sempre una scuola di pensiero,e quindi per me son piccoli,ma se Penso ti ha detto così,mi auguro per te che ti trovi il problema allora,in bocca al lupo!!:wink:

[QUOTE=Luca A3 turbo;105684]Se "sto tipo " sono io ho un nome prima di tutto..e comunque la sonda è nel collettore a circa 3 cm dall'ingresso turbo.


Luca "stò tipo" era perchè nn ti conosce,cosa doveva dire dai?:wink:

Luca A3 turbo
18-11-2008, 14:06
Luca "stò tipo" era perchè nn ti conosce,cosa doveva dire dai?:wink:[/QUOTE]

GTI 270,Hai ragione,non avevo letto bene che era un messaggio scritto da un'altro..pensavo che eri tu che stavi parlando..

Certo,per una 28rs impiccata i 345 sono piccoli..è comunque una turbina da 350cv..
poi dipende sempre da che prex hai...puoi anche avere una gt35 ma se hai un picco di 1,2 e 0,6/0,8 fissa magari bastano anche i 345..

Comunque la 28r ha parecchio in meno come portate...

Un amico gira con il coupè fiat 2.0 20v con 28rs(1,4bar fissa) con gli iniettori originali..

TeoIntegrale
18-11-2008, 18:39
la gt 28rs potrebbe equivalere alle vecchie T3, quindi certamente piu piccola delle t35 che si montavano sui 2.0cc 16v fiat

Luca A3 turbo
20-12-2008, 20:12
Forse ho trovato una possibile causa dei problemi di temp.
Ho comprato il vag e dai log dei parametri "engine" il "t. b. angle"(apertura della farfalla)non arriva mai al 100%...a manetta si ferma a 82,9..se premo forte il pedale arriva a 83,4 ma non di +.La mia ha l'acceleratore a filo.
La centralina vede che sto accelerando all'82% ma in realtà la farfalla è spalancata,con 1,5bar di pressione turbo...magari la centralina inietta come se fossi a carico parzializzato,cerca di stare a 14,7 di a.f. mentre a pieno carico dovrebbe stare a 12,5 sui turbo,e legge in caselle che non sono quelle che sono state mappate..credo..che ne dite?

Log:

Friday,12,December,2008,19:30:16
06A 906 018 AQ,,1.8L R4/5VT MOTR HS D03,

,Group A:,'001,,,,Group B:,'004,,,,Group C:,'008
,,RPM,Time,T.B. Angle,Ign. Timing,,T.B. Angle,Mass Flow,Mass Flow, ,,Time,Lambda,Lambda,
,TIME,,,,,TIME,,,,,TIME,,,,
Marker,STAMP, /min, ms,°, °BTDC,STAMP,°, g/s, g/s,,STAMP, ms,%,%,
,1.80, 1640, 2.40, 17.4, 18.0, 0.76, 2.6, 1.11, 0.00, Idle, 1.32, 9.34, 0.8, 7.8, O2 Adapt.
,3.19,2080,3.15,4.8,26.3,2.32,6.1,1.11,0.00,Part Throttle,2.80,1.92,0.0,7.8,O2 Adapt.
,4.46,3520,1.95,7.8,33.0,3.62,10.4,1.11,0.00,Part Throttle,4.05,10.24,0.0,7.8,O2 Adapt.
,5.89,2520,1.70,6.1,18.8,4.88,9.5,1.11,0.00,Idle,5 .33,2.18,0.0,7.8,O2 Adapt.
,7.64,1760,3.50,21.3,34.5,6.49,11.7,1.11,0.00,Part Throttle,7.04,5.31,0.0,7.8,O2 Adapt.
,9.14,2480,3.30,21.3,40.5,8.05,21.3,1.11,0.00,Enri ch.,8.58,6.21,0.0,7.8,O2 Adapt.
,10.45,3280,2.85,20.8,45.0,9.57,21.3,1.11,0.00,Par t Throttle,10.02,5.44,0.0,7.8,O2 Adapt.
,11.76,2160,3.90,23.9,35.3,10.86,6.9,1.11,0.00,Ove rrun,11.26,8.26,0.0,7.8,O2 Adapt.
,13.47,2680,3.85,23.9,38.3,12.29,24.3,1.11,0.00,En rich.,12.89,7.30,0.0,7.8,O2 Adapt.
,15.11,3240,3.90,26.0,42.0,14.06,23.9,1.11,0.00,Pa rt Throttle,14.63,6.78,0.0,7.8,O2 Adapt.
,16.48,3520,4.65,7.8,33.0,15.65,28.2,1.11,0.00,Enr ich.,16.07,10.62,0.0,7.8,O2 Adapt.
,17.74,3080,1.25,7.4,18.8,16.90,7.8,1.11,0.00,Over run,17.31,2.18,0.0,7.8,O2 Adapt.
,19.36,1560,1.60,5.6,9.0,18.19,6.5,1.11,0.00,Overr un,18.78,2.50,0.0,7.8,O2 Adapt.
,21.05,1520,1.95,2.2,9.8,19.93,3.5,1.11,0.00,Idle, 20.51,3.14,0.8,7.8,O2 Adapt.
,22.58,1680,2.15,11.7,39.8,21.62,14.8,1.11,0.00,Pa rt Throttle,22.13,4.67,0.0,7.8,O2 Adapt.
,23.87,1120,1.70,3.5,12.0,23.01,3.9,1.11,0.00,Idle ,23.46,3.14,0.0,7.8,O2 Adapt.
,25.42,880,1.00,2.6,11.3,24.30,3.0,1.11,0.00,Idle, 24.83,2.18,0.8,7.8,O2 Adapt.
,27.15,1280,2.05,10.9,24.8,25.98,2.6,1.11,0.00,Idl e,26.57,5.18,0.8,7.8,O2 Adapt.
,28.69,1480,3.10,17.4,33.0,27.71,12.6,1.11,0.00,En rich.,28.19,6.02,0.8,7.8,O2 Adapt.
,29.98,2240,3.05,20.0,40.5,29.15,18.2,1.11,0.00,Pa rt Throttle,29.58,5.63,0.0,7.8,O2 Adapt.
,31.29,2280,2.15,5.6,19.5,30.38,20.0,1.11,0.00,Par t Throttle,30.83,2.62,0.0,7.8,O2 Adapt.
,32.99,2240,5.60,82.9,20.3,31.85,34.7,1.11,0.00,En rich.,32.41,9.60,0.0,7.8,O2 Adapt.
,34.73,3920,12.75,82.9,14.3,33.58,82.9,1.11,0.00,E nrich.,34.14,16.32,0.0,7.8,O2 Adapt.
,36.05,4680,3.25,12.6,3.8,35.24,58.6,1.11,0.00,Par t Throttle,35.66,1.54,0.0,7.8,O2 Adapt.
,37.34,2520,1.15,7.8,5.3,36.48,10.9,1.11,0.00,Over run,36.90,1.98,0.0,7.8,O2 Adapt.
,38.94,2480,2.65,24.7,20.3,37.84,9.5,1.11,0.00,Par t Throttle,38.35,3.01,0.0,7.8,TankVent ON

,40.67,2960,9.70, 83.3, 12.0,39.53,83.3,1.11,0.00,Enrich.,40.11,16.32,0.0, 7.8,TankVent ON
,42.07,3680,12.75, 82.9, 14.3,41.21,83.3,1.11,0.00,Enrich.,41.64,16.32,0.0, 7.8,TankVent ON
,43.28,3680,3.65,8.2,33.0,42.46,7.8,1.11,0.00,Idle ,42.85,1.15,0.0,7.8,TankVent ON
,44.78,3800,12.75, 83.3, 13.5,43.74,8.2,1.11,0.00,Overrun,44.21,16.32,0.0,7 .8,TankVent ON
,46.46,4680,12.55, 83.3, 17.3,45.31,83.3,1.11,0.00,Enrich.,45.90,16.32,0.0, 7.8,TankVent ON
,47.98,4200,2.70,10.4,33.0,47.02,10.9,1.11,0.00,Ov errun,47.54,1.34,0.0,7.8,TankVent ON

,49.20,3560,0.70,8.7,33.0,48.42,10.0,1.11,0.00,Ove rrun,48.81,1.28,0.0,7.8,TankVent ON
,50.54,3040,0.65,6.9,28.5,49.62,8.2,1.11,0.00,Over run,50.05,1.15,0.0,7.8,TankVent ON

TeoIntegrale
20-12-2008, 22:00
Dico che c'è la funzione per settare lo zero ed il pieno carico della farfalla.
E dico anche che anche la mia non fa 90° di acceleratore, ma meno.

Se hai il dubbio che la tua farfalla non stia perpendicolare al flusso quando acceleri del tutto, smonta il manicotto in gomma e controlla. se cosi non fosse modifica il comando finchè non si sistema tutto. Io con una fasciettina che fa da spessore ho sistemato...

carmageddon
21-12-2008, 15:03
Se hai il dubbio che la tua farfalla non stia perpendicolare al flusso quando acceleri del tutto

farfalla perpendicolare al flusso vuol dire farfalla chiusa,e non credo che possa accadere ad acceleratore completamente premuto a meno che non sia guasta.
pedale premuto tutto = farfalla allineata al flusso (cioè non crea incidenza alcuna tale da limitare la sezione di passaggio al flusso stesso)

Luca A3 turbo
22-12-2008, 09:17
La farfalla è meccanicamente aperta al 100%,arriva al fine corsa meccanico di massima apertura,ma la centralina vede una apertura dell'82%.
E' un problema elettronico...ho letto in rete che si possono allineare quelli elettronici e quelli via cavo ma senza motorino del minimo mentre il mio dicono di no...il mio è via cavo e con motorino del minimo..
Se sapete che si allinea mi passate la procedura?grazie.

Luca A3 turbo
23-12-2008, 08:55
HELP....


Buon Natale e buone feste a tutti... :biggrin: :tongue:

Audia32
23-12-2008, 13:16
La farfalla è meccanicamente aperta al 100%,arriva al fine corsa meccanico di massima apertura,ma la centralina vede una apertura dell'82%.
E' un problema elettronico...ho letto in rete che si possono allineare quelli elettronici e quelli via cavo ma senza motorino del minimo mentre il mio dicono di no...il mio è via cavo e con motorino del minimo..
Se sapete che si allinea mi passate la procedura?grazie.

C'è una procedura per allineare il corpo farfallato...aspetta i più esperti però!:tongue:

TeoIntegrale
27-12-2008, 17:05
farfalla perpendicolare al flusso vuol dire farfalla chiusa,e non credo che possa accadere ad acceleratore completamente premuto a meno che non sia guasta.
pedale premuto tutto = farfalla allineata al flusso (cioè non crea incidenza alcuna tale da limitare la sezione di passaggio al flusso stesso)

Right, parallela al flusso :blink: :smile: :smile:

Luca A3 turbo
06-01-2009, 14:39
Nessuno che sa qualcosa di questo T.B. angle??
Dove sono tutti i super esperti???

MandingoAz
06-01-2009, 19:08
Nessuno che sa qualcosa di questo T.B. angle??
Dove sono tutti i super esperti???

Ciao Luca,
il TB angle, come qualcuno ha scritto fra le righe sta per l'angolo di apertura della valvola del corpo farfallato (Throttle Body Angle).
Sinceramente non mi ero mai accorto che la l'apertura del corpo farfallato fosse al massimo dell'84% o valori vicini ad esso.
Ora c'è da capire se questo 84% di apertura del corpo farfallato coincida con i break point del 100% della mappatura della centralina, oppure se concida esattamente con il suo breakpoint.
Allora per prima cosa, ora che c'è il dubbio, se avessi modo andrei a smontare il meccanismo elettrico del corpo farfallato per vedere se in corrispondenza dei punti di apertura della valvola superiori all'84% "imposto" riscontrato con il log si riscontra visivamente sul potenziometro la presenza di contatti sul circuito oltre quel carico.
Stasera in ogni caso do una vaggata e analizzo la faccenda anche sulla mia macchina.:wink:

Domanda rivolta a chi ha modificato l'apertura del corpo farfallato: avete notato cambiamenti (miglioramenti) dopo quest'operazione? Avete eliminato fisicamente il blocco a fine corsa o cosa avete fatto?

Luca A3 turbo
07-01-2009, 17:58
Ciao a tutti,
il corpo farfallato l'ho smontato,pulito,ed ho aperto il coperchio di plastica dove all'interno ci sono i potenzionetri della apertura della farfalla,il motorino del minimo e il potenziometro della apertura del minimo...sistema abbastanza incasinato la dentro...
Le piste dei potenziometri sono belle,le ho pulite con lo spray secco pulisci contatti ma non è cambiato di nulla la percentuale di apertura,anche perchè erano belle pulite.


X MANDINGO:

Se hai un tester da elettricista,ed hai voglia,prova a vedere sui pin in uscita dal corpo farfallato il valore resistivo che ti da al minimo e al max così li confronto con il mio e vedo se si è inciuccato il potenziometro...devi cercare un po tra i pin per trovare i 2 che ci interessano..

Ci fosse il modo di far acquisire alla centralina il valore al min. e al max. sarei a posto perche per il resto funziona bene il potenziometro.

Ho provato a vaggare il vw caddy della ditta e il T.B. angle arriva al 100% naturalmente..è però ad acceleratore elettronico..

Luca A3 turbo
07-01-2009, 19:05
Ecco le procedure che ho trovato in rete(magai a qualcuno serve) :biggrin:

Più in basso dice chele auto con acceleratore via filo con la ISV(valvola regolazione del minimo)non si devono allinare..la mia ha il motorino che regola il minimo...è la ISV ?
Nè sapete qualcosa?


1.5 Throttle Body Alignment

Questa procedura permette di eseguire un allineamento del corpo farfallato su molti veicoli
a benzina del gruppo VW e consiste nell’acquisire informazioni sulla posizione della
farfalla per le diverse condizioni del suo funzionamento.
Esempi di motivi per cui è necessario eseguire un TBA:
 La batteria è stata staccata e riattaccata.
 La centralina motore è stata scollegata e ricollegata.
 Il corpo farfallato è stato rimosso e pulito o sostituito.
 Il pedale acceleratore è stato sostituito.

Alcune auto potrebbero funzionare in modo anomalo o non funzionare proprio senza aver
fatto un TBA dopo una delle operazioni sopra elencate.

Il TBA può essere eseguito sia su auto con acceleratore elettronico (drive-by-wire) che con
acceleratore tradizionale (cavo d’acciaio) a condizione che non sia presente la ISV
(valvola di stabilizzazione del minimo). Se è presente la ISV, non c’è alcun corpo farfallato
da poter allineare.

Per poter eseguire il TBA sono necessari i seguenti requisiti:
 Non devono essere presenti errori nella centralina motore.
 La tensione di batteria deve essere almeno 11,5V.
 La farfalla deve essere nella posizione di riposo (non premere l’acceleratore).
 Il corpo farfallato non deve essere sporco (carbonizzato).
 La temperatura dell’acqua del radiatore deve essere tra 5°C e 95°C.
Fare molta attenzione a non premere l’acceleratore durante tutta la procedura
(valido per le 3 procedure seguenti).



1.5.A Auto con acceleratore tradizionale (cavo d’acciaio)
Procedura
 Selezionare il modulo .
 Premere il pulsante .
 Accedere al gruppo “098” (scrivere 098 nel campo e premere ).
 Premere il pulsante .
 Appena premuto il pulsante si vedrà scritto ”ADP RUN” nel campo superiore e si
vedranno i valori cambiare mentre si sentirà il rumore del corpo farfallato che si
muove nei primi secondi.
 Attendere 30 secondi e premere .
 Premere il pulsante .
 Premere per uscire dal modulo.
1.5.B Auto con acceleratore elettronico e protocollo KWP-1281
Procedura
 Selezionare il modulo .
 Verificare il protocollo utilizzato in alto a sinistra alla voce ”Protocol:” .
 Premere il pulsante .
 Accedere al gruppo ”060” (scrivere 060 nel campo e premere ).
 Premere il pulsante .
 Appena premuto il pulsante si vedrà scritto ”ADP RUN” nel campo superiore e si
vedranno i valori cambiare mentre si sentirà il rumore del corpo farfallato che si
muove nei primi secondi.
 Attendere 30 secondi e premere .
 Premere il pulsante .
 Premere per uscire dal modulo.
Pagina 18 di 50
1.5.C Auto con acceleratore elettronico e protocollo KWP-2000
Procedura
 Selezionare il modulo .
 Verificare il protocollo utilizzato in alto a sinistra alla voce ”Protocol:” .
 Premere il pulsante .
 Accedere al gruppo ”060” (scrivere 060 nel campo e premere ).
 In alto dovrebbe essere presente la scritta ”Basic Setting: OFF”.
 Premere il pulsante “ON/OFF/Next”.
 In alto dovrebbe essere presente la scritta ”Basic Setting: ON”.
 Appena premuto il pulsante si vedrà scritto ”ADP RUN” nel campo superiore e si
vedranno i valori cambiare mentre si sentirà il rumore del corpo farfallato che si
muove nei primi secondi.
 Attendere 30 secondi e premere “ON/OFF/Next”.
 In alto dovrebbe essere presente la scritta ”Basic Setting: OFF”.
 Premere il pulsante .
 Premere per uscire dal modulo.

Mi sono accorto ora che mancano delle cose,se a qualcuno serve gli giro il pdf completo.

Luca A3 turbo
08-01-2009, 14:24
Domanda rivolta a chi ha modificato l'apertura del corpo farfallato: avete notato cambiamenti (miglioramenti) dopo quest'operazione? Avete eliminato fisicamente il blocco a fine corsa o cosa avete fatto?

Che modifica si fa al corpo farfallato?

TeoIntegrale
09-01-2009, 11:34
no, io ho semplicemente notato (acceleratore a cavo) che a pieno pedale non corrispondeva proprio farfalla parallela al flusso.

Ho fatto una leggerissima modifica al leveraggio sulla farfalla per farla aprire di qualche grado in piu.
Notato leggerissima differenza.

MandingoAz
09-01-2009, 11:56
no, io ho semplicemente notato (acceleratore a cavo) che a pieno pedale non corrispondeva proprio farfalla parallela al flusso.

Ho fatto una leggerissima modifica al leveraggio sulla farfalla per farla aprire di qualche grado in piu.
Notato leggerissima differenza.

Come hai fatto?

Audia32
09-01-2009, 12:48
Sono curioso anche io di capire questa modifica....

Luca A3 turbo
09-01-2009, 13:46
Per regolare l'apertura c'è l'apposito ferma guaina/filo dotato di graffetta di ferro da spostare.

TeoIntegrale
12-01-2009, 11:04
no ma se guardi bene poi il leveraggio non comanda direttamente la farfalla, ma lo fa tramite un'orecchietta in ferro, solidale all'asse della farfalla. Tra comando in plastica a cui è attaccato il cavo e oreccietta c'è qualche mm di gioco quindi, qualsiasi sia il posizionamento del cavo nel suo registro.

Io ho diminuito molto questo gioco, in modo da variare l'apertura della farfalla a pieno carico nonostante il fondocorsa che ha.

Luca A3 turbo
12-01-2009, 18:07
Ahhh,vero,ma cambia qualcosa?

TeoIntegrale
16-01-2009, 11:06
se di serie apre in modo sbagliato si.
ma è una cosa che controllo su tutte le macchine, sa quante ne capitano che a tavoletta non aprono tutto?
e il proprietario sta anche li a prepararle, magari..........

Luca A3 turbo
17-01-2009, 14:43
no ma se guardi bene poi il leveraggio non comanda direttamente la farfalla, ma lo fa tramite un'orecchietta in ferro, solidale all'asse della farfalla. Tra comando in plastica a cui è attaccato il cavo e oreccietta c'è qualche mm di gioco quindi, qualsiasi sia il posizionamento del cavo nel suo registro.

Io ho diminuito molto questo gioco, in modo da variare l'apertura della farfalla a pieno carico nonostante il fondocorsa che ha.


Quello che dici è giusto però quel gioco serve per permettere al motorino del minimo di chiudere oltre che aprire...

Se elimini il gioco che ha, quando il motore è al minimo,e magari rimane un po accelerato,il motorino della regolazione del minimo cerca di chiudere,ma non ha quel gioco,e spinge sul leveraggio di plastica che a sua volta spinge sul fine corsa di alluminio..rischi di bruciare il motorino e che il motore rimanga con il minimo alto..

Spero di essere stato chiaro...

Ho dato una occhiata e avevo appena messo in moto,quindi aria tirata e motore a 1200/1300 giri...c'era un gioco di 3/4 mm,mentre ero li che guardavo si vedeva quella orecchietta in ferro che si muoveva rispetto alla plastica,in quanto stava gradualmente diminuendo il minimo auto-accellerato...e il gioco diminuiva man mano che scendevano i giri..

TeoIntegrale
18-01-2009, 14:06
Ho controllato, resta sempre gioco...

Luca A3 turbo
18-01-2009, 15:28
Ah..ok...non hai eliminato il gioco,l'hai solo diminuito..penso che lo farò anche io..tanto non costa nulla..
La centralina vedendo qualche punto in + di acceleratore cosa dovrebbe fare??ingrassa?
Siete pronti per lo speed day a monza?io no ma me ne sbatto e vado ugualmente.. :biggrin:

Matteo 1.8t
12-03-2009, 19:33
Luca anche secondo me giri un pò magro cmq sia..........

MandingoAz
12-03-2009, 19:39
Luca anche secondo me giri un pò magro cmq sia..........

Ha risolto :wink:

Luca A3 turbo
12-03-2009, 21:02
Per dare una fine alla discussione...il problema effettivamente è che manca benzina,non è però un problema di iniettori piccoli.
Ho accroccato una soluzione ed ora giro con le temperature in ordine...
Ho montato degli iniettori da 440 cc/min e regolato la pressione benzina,in base a dei calcoli di portata rispetto alla pressione di esercizio,tra i nuovi e vecchi..con questo sistema ho circa 40cc/min in più ogni cilindro a pieno carico..
Il problema,comunque,oltre alla sonda lambda guasta,il debimetro originale,a 4800 giri,stalla leggendo 187(che è il valore massimo che riesce a misurare quel sensore)e rimane 187 fino al limitatore...questo fa credere alla centralina che ci sia meno aria e lei riduce i tempi di iniezione facendo smagrire e aumentare le temperature EGT...con gli iniettori più grossi ho compensato questo ammanco.
Ho provato a montare il debimetro da 80 mm aumentando la prex benzina per compensare ma l'ho poi tolto perchè la macchina non andava bene..devo riprovare per bene ma ho letto che va a variare anche gli anticipi...lo riduce sensibilmente ed è pericoloso...quindi credo che non lo monterò.
Anche con l'80 mm a 5800 giri stalla a 187 ... non basta neanche 80mm

ILARIO
13-03-2009, 14:09
......

Luca A3 turbo
13-03-2009, 19:59
Se non te ne intendi lascia perdere

Matteo 1.8t
22-03-2009, 21:43
Ha risolto :wink:

Ciao miticio :wink:

pacovalencia
07-02-2011, 16:45
Ciao,il manettino non lo volevo neanche io ma è stata l'unica soluzione economica che ho trovato visto che il "mappatore" voleva mettere per forza il turbo controller e io non avevo soldi..

Al primo step di elaborazione avevo la pressione gestita dalla n75 con 1 di picco e 0,9 costante e mi aveva detto che più su di così la n75 non ce la fa...non credo sbagliasse in quanto con la wastegate tarata a 0,4 neanche l'apexi avc-r ce la faceva a controllarla a 1,5 bar.

Non so se la mappa sia stata fatta superficialmente..non credo..il tipo,di esperienza con questo motore ne ha e tra l'altro Penso mi ha confermato delle cose che già mi aveva detto lui..la macchina in generale va bene,non ha problemi a parte le EGT oltre 5500 giri con marce lunghe..mare,montagna..caldo,freddo
bassi/medi/max carichi la macchina va bene..
Di sicuro non è curata come quella della gigia...

Ne ho viste 4 1.8 turbo preparate,li da lui..e sul pc aveva altri file di 1.8 turbo preparati fatti da lui..
Se c'è qualcuno di Torino,magari avete visto una A3 1.8T nera con 28rs ecc e intercooler artigianale,progettato e fatto costruire da lui,raffreddato dall'impianto del clima..
Per mapparla da Giaveno,dove ha l'officina,l'ho beccato in corso grosseto a Torino,dove caricava il socio e andavano in autostrada di notte a finire la mappa,con la centralina attaccata al vetro con il nastro...
Che significa la centralina attaccata al vetro con il nastro?
Ma i cavi non sono troppo corti per poterla sversare verso il vetro?
Il fatto è che sarebbe molto comodo, dato che almeno, per levare il chip basterebbe solo togliere il coperchietto della centralina, invece di staccare i cavi e sfilarla ogni volta...