PDA

Visualizza Versione Completa : Forte scarica sulle casse

kaerry
12-07-2012, 08:56
Salve a tutti, apro questo post per sapere se anche a voi capita questo problema:

Raramente all'accensione del quadro strumenti parte una scarica sulle casse dell'impianto audio che è talmente forte da far persino male all'udito.

Io ho un'A3 sportback 2.0 TDI del 2008 con concert III, mi pareva di aver letto da qualche parte che è un difetto riconosciuto ma giustamente in audi ieri mi han detto che è da sostituire a mie spese e non mi dicono neanche la spesa per non farmi venire un infarto (parole del personale dell'officina).
C'è qualcuno che è informato a riguardo per caso?

kefren
12-07-2012, 20:58
Ciao Kaerry,
Il problema può essere risolto inserendo un condensatore prima dell' attacco della corrente che porta all' amplificatore/stereo dando la possibilità di assorbire lo sbalzo di tensione.
Comunque sicuramente è dovuto ad un componente interno del dispositivo audio che non regola il flusso di energia che arriva sulla scheda e quindi gli altoparlanti reagiscono in questo modo.
Ovviamente questo problema dovrebbe avvenire se tu avii la macchina con l' impianto audio già acceso, altrimenti il problema è un' altro.

cosa vogliono sostituire in audi? se l' impianto che possiedi è un impianto di quelli comuni, gli altoparlanti sono collegati al dispositivo audio e quindi il problema è di quel dispositivo e bisogna agire in quel punto.

In audi subito vogliono sostituire... poi non saprei, forse parliamo di un' impianto particolare "CONCERT III" non so cosa sia.

kaerry
13-07-2012, 11:04
Concert III è l'autoradio di serie che legge anche mp3, mi è successo anche al semaforo stamattina a motore già acceso, forte botto sulle casse e autoradio che si riavvia...

matteo 89
13-07-2012, 12:50
Il problema è l'amplificatore non la radio....

kefren
14-07-2012, 03:59
Il problema è l'amplificatore non la radio....

la radio che si riavvia è strano.. penso che il problema provenga proprio da quella, se era l' amplificatore non penso che la radio si riavvii da sola visto che l amp e la radio sfruttano fonti diverse.

Farei controllare la radio da un elettrotecnico, penso sia qualche condensatore difettoso.

è un mio parere, ma tutto può essere.

matteo 89
14-07-2012, 05:49
Tu hai ragione però è la botta molto forte sulle casse che mi fa pensare a una scarica sul subwoofer, e quella la può dare solo l'amplificatore(che può essere anche un segnale che arriva dalla radio e amplificato dall' ampli). Le radio di solito si spengono e non vanno. Comunque a distanza può essere di tutto...

kefren
15-07-2012, 05:04
in questo caso bisogna provare con un' altro amplificatore se non con un' altro autoradio, dipende chi ha la disponibilità per provarlo soltanto senza che venga sostituito per niente..

matteo 89
15-07-2012, 07:05
Esatto. Meglio ancora smontare l'amplificatore e sbattere sui componenti con il retro di un cacciavite per verificare le stagnature o per trovare come dicevi tu un componente guasto.

kaerry
16-07-2012, 08:38
ok grazie a tutti mi avete dato qualche spunto a riguardo, però per il momento se non peggiora devo tenerla così perchè non ho soldi da dedicarci, vedrò fra qualche mese come va...