Visualizza Versione Completa : Improvvisamente fischio turbina tra 1900 e 2100 giri su 2.0 tdi
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15-07-2012, 08:48
Buongiorno a tutti,premessa il mio motore e' il bmm 140cv del 2008 iniettore pompa,vi racconto di cosa mi sono accorto.
Era successo anche l'estate scorsa ma poi non avevo fatto piu' caso,ora girando con i finestrini aperti mi capita di sentire con accellerate solo in 2 e 3 marcia tra i 1800-1900 e 2100 giri affondando bene il piede e con motore a pieno carico quindi,un fischio intenso e stridulo della durata di una frazione di secondo proveniente dalla turbina.
Lo sento solo in quelle due marcie e solamente in quell'arco di giri,e non e' il clessico rumore di soffiaggio che fa la turbina,quello lo conosco bene,inoltre dura molto di piu' come rumore il soffiaggio,questo e' un suono intenso rapido come qualcosa che cigola e dura giusto quell'istante tra attacco della turbina e cambiata a basso numero di giri.
Premetto che il motore ha 65000 km e il tiro e' nella norma,non ha rumori strani e il tagliando lo ho fatto 20000 km fa ad aprile 2011!!!
Secondo voi puo' essere un segno di progressivo abbandono della turbina anche se lo stesso rumore lo ho sentito l'estate scorsa e in 1 anno non mi e' successo nulla,e la macchina tira come prima?
Ho trovato un video con un rumore simile al mio,premetto che la durata del rumore e' una frazione di secondo e non cosi' lungo come in questo video,pero' il rumore mi sembra proprio questo,tipo appunto uno stridulio metallico,il mio rumore ha un'intensita' tale pero' da non sentirsi all'interno dell'abitacolo,ma solo a vetri abbassati e soprattutto passando in un vicolo stretto o con case in parte,quindi non di una intensita' cosi' forte come questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=wQk3RXz5Zwo&feature=related
alex audi
15-07-2012, 10:50
sembra qualche tubo che perde !
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15-07-2012, 11:28
Ma non dovrei avere qualche calo di prestazioni se qualcosa perde?
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Il rumore e' proprio simile a questo:
http://www.youtube.com/watch?v=9h-BHQORtx0
È sicuramente un cuscinetto da cambiare.
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15-07-2012, 11:36
È sicuramente un cuscinetto da cambiare.
Se fosse il cuscinetto se continuo a circolare cosi' faccio danni seri?
alex audi
15-07-2012, 13:11
il rumore che si sente nel secondo video e un tubo dell'egr che si rompe,ma difetto comune sul motore bkd,non saprei per il tuo motore!
federicofiorin
15-07-2012, 17:06
E come questo ???( http://www.youtube.com/watch?v=MrdIoYV-iH4&feature=youtube_gdata_player)
Ascolta bene in fase di accensione spegnimento
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15-07-2012, 17:09
No,e' solo in accelerazione 2-3 nell'arco di giri specificato
federicofiorin
15-07-2012, 17:37
Si quello l ho capito...ma il rumore intendo:)
utente cancellato 2020
15-07-2012, 17:39
Si,il rumore si
Ti dico che il fischio in accelerazione è il cuscinetto. Un mio amico aveva questo problema ed era il cuscinetto. Falla vedere
utente cancellato 2020
15-07-2012, 18:28
Ti dico che il fischio in accelerazione è il cuscinetto. Un mio amico aveva questo problema ed era il cuscinetto. Falla vedere
Ma basta cambiare il cuscinetto o bisogna sostituire tutto il turbo?
Ma basta cambiare il cuscinetto o bisogna sostituire tutto il turbo?
NO solo il cuscinetto. Hai la car in garanzia?
we ma sai ke ho tirato giu il finestrino e lo fa pure la mia..........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! nn viaggio mai con il finestrino giu e quando ho letto ho provato e da 1900 si sente un fffffffffffiisschiettino strano che poi sparisce steso motore bmm
alex audi
15-07-2012, 20:01
guarda sono 3 video postati con 3 difetti differenti !
per quanto riguarda il rumore il cuscinetto?
e il cuscinetto di cosa può causare questo rumore?
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16-07-2012, 08:13
Riprovata ieri sera dove ho fatto una sessantina di km,niente!!!!non lo faceva piu',molto strano,a volte lo fa(soprattutto quando c'e molto caldo ed umido),altr volte no!!!
lifeisnow
17-07-2012, 17:11
Ciao ho lo stesso problema mi sa....E' da un pò di tempo che tra i 1800 e i 2100 si è fatto sentire un sibilo più forte del normale in accelerazione.
Dopo un pò mi sono deciso a farla vedere in officina in un Zentrum a Bo e hanno diagnosticato che il problema è relativo alla turbina che probabilmente fa rumore(palette della geometria variabile).
Quindi un solo problema "estetico" e non meccanico in quanto la resa del motore è rimasta come sempre stabile senza perdere potenza.
Ovviamente mi hanno proposto la sostituzione della turbina stessa applicando la correntezza e quindi andrei a pagare il 70% dei ricambi.
Per questo sono indeciso anche perchè la macchina ha ormai 140000 Km e ho paura che prima o poi possa abbandonarmi...
stesso rumore la mia, ma non lo fa sempre, per il concessionario è tutto nella norma
utente cancellato 2020
18-07-2012, 14:57
stesso rumore la mia, ma non lo fa sempre, per il concessionario è tutto nella norma
Anche la mia non lo fa sempre...
utente cancellato 2020
20-07-2012, 08:47
Ieri lo ha rifatto,lo fa quando sono in seconda e schiaccio a fondo da bassissimi giri e il motore deve sforzare di piu,allora intorno ai 2000 fa questo fischio poi basta,in altre marce non lo sento e se anche sono in 2 ed accellero meno violentemente non lo sento.
ciao,
Anche a me faceva lo stesso suono, tra la seconda e la terza, ma accadeva spesso, poi iniziarono problemi piu seri quando la turbina iniziava a disabilitarsi durante la marcia fino a quando un giorno non saltò completamente e fece andare l' auto a 6000 giri per circa 1 minuto, non sapendo che dovevo innestare la marcia più grande per far spegnere il tutto, perché con i comandi della chiave non rispondeva a causa dell' olio finito in camera di combustione.
Attualmente la mia nuova turbina fa lo stesso difetto, ma raramente, qualcuno racconta che è un problema trascurabile, altri dicono che stia per saltare la geometria variabile.
Azz e con il cambio automatico come si fa a farla spegnere?
utente cancellato 2020
20-07-2012, 17:25
Azz e con il cambio automatico come si fa a farla spegnere?
Non si puo' purtroppo!!!!
Non si puo' purtroppo!!!!
Come hai risolto?
utente cancellato 2020
26-05-2018, 05:14
Come hai risolto?
Intendi per il rumore della turbina?
Si ,era la turbina?
Anche io lo sento a volte ma non so se è la turbina oppure qualche puleggia!
Si ,era la turbina?
Anche io lo sento a volte ma non so se è la turbina oppure qualche puleggia!
ciao ragazzi anch'io avevo un sibilo in accelerazione e alla fine ho scoperto che c'era un buco nel tubo di aspirazione che si collega alla turbina (3C0129654P)
spero possa aiutare qualcuno
Aggiungo che il 90% dei BKD , fessurano il tubo e nessuno si accorge, c'è una fascetta di ferro che và a toccare, una volta cambiato il tubo và girata leggermente per non bucarlo nuovamente!
Bisognerebbe vedere un po' i raccordi che vanno e vengono dalla turbina ma nella maggior parte dei casi è dovuto ad usure varie e incrostazioni che cambiano i giochi e le tolleranze varie della turbina, può succedere già prima dei 100.ooo kilometri a seconda dello sfruttamento del turbo
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