PDA

Visualizza Versione Completa : Frenare in curva giusto o sbagliato?



moschitomax
16-07-2012, 22:57
Vorrei fare un piccolo sondaggio: pensate che usare il freno in curva sia giusto o sbagliato?
al fine di fare un giro record in pista o comunque andare veramente forti...:ph34r:

Exelion1986
18-07-2012, 12:37
assolutamente sbagliato :smile:
http://corsodiguidasportiva.com/manuale-guida-sportiva/come-gestire-al-meglio-la-frenata/

pezzenteinglese
18-07-2012, 16:07
io frenerei e schiaccerei anche la frizione ormai che sei lì...... ;)

andre.fiume
18-07-2012, 16:12
Ho fatto più di un corso di guida sportiva e mi hanno sempre detto che in curva bisogna frenare perchè finchè l'auto è a trazione anteriore frenando si sposta più peso sulla parte anteriore e si ottiene quindi anche più trazione !

Exelion1986
18-07-2012, 17:20
http://www.autocrossitalia.it/driving.htm

conviene invece frenare prima e percorrere la curva in accelerazione
l'aderenza disponibile è visibile dal grafico a forma d'ellisse

matteo 89
18-07-2012, 17:22
Io freno a ruote dritte, imposto e giù gas. Se non dai trazione motrice in curva ma freni o altro succedono solo malestri !

andre.fiume
19-07-2012, 16:10
L'accellerazione deve iniziare all'uscita della curva non all'inizio... se si comincia ad accelerare prima della metà della curva come minimo la si fa larga

matteo 89
19-07-2012, 17:30
Io da tutte le prove che ho fatto se inserisco senza gas appoggia molto sulle ruote esterne e sottosterza, se progressivamente do gas la macchina rimane più piatta e sta in traiettoia.

andre.fiume
19-07-2012, 20:06
A tutti i corsi che ho fatto mi hanno sempre detto che "tenere l'auto con il gas" (detto in italiano mantenere la traettoria in curva tenendo premuto l'acceleratore ) è sbagliato...
e te ne accogi quando ti fanno fare questo esercizio
http://www.youtube.com/watch?v=hTzQQ585l3s

moschitomax
19-07-2012, 23:09
assulutamente giusto andre.fime hai colto nel segno.
per prima cosa bisogna analizzare lo spostamento dei pesi che si hanno in accellerazione; l'auto alleggerira' l'anteriore (perdita di direzionalità ) conseguente sottesterzo quindi l'auto puntera' per la tangente (andra' dritta).
in frenata il carico si spostera' sulle ruote sterzanti quindi maggiore direzionabilita'.
premetto che da parecchi anni guido i kart a buon livello e non mi è stato mai insegnato da nessun istruttore(ci tengo a precisarlo) dato che insegnano solo le traiettorie canoniche cioe':
A RAGGIO COSTANTE:impostare una traiettoria , frenare a ruote dritte, prendere il punto di corda e successivamente dare gas progressivamente in uscita.
questa manovra e' la classica la piu' utilizzata molto' sicura ma anche quella meno spettacolare che non permettera' di fare tempi record.
A PUNTO DI CORDA RITARDATO:, cioe' frenare piu' lunghi per poi puntare per il punto di corda potendo uscire molto piu' veloci ma questa si utilizza prettamente su curve che immettono ai rettilinei o punti veloci di un tracciato.
ecco adesso analizziamo la frenata in curva. questa manofra è molto impegnativa perchè se fatta male cioe' con una frenata troppo brusca potrebbe dare troppo carico all'anteriore con inizialmente maggiore direzionabilita'ma successivamente mandarci dritti ma se fatta correttamente da un pilota esperto con buona sensibilita' potra' farci guadagnare molto in incresso di curva dato che rispetto ad una traiettoria classina a raggio costante, la traiettoria sara' meno circolare e piu' chiusa(acuta) diminuendo i metri percorsi e quindi decimi dopo decimi farci fare una pole o meglio vincere una gara.
Considerando pure che potremmo meglio difenderci da attacchi dato che entreremo piu' velocemente al punto di corda e in fase di attacco il sorpasso risultera' piu' efficace per la stessa ragione.
Spero sia stato abbastanza chiaro nell'analisi.

matteo 89
19-07-2012, 23:25
Nel kart hai talmente tenuta che i migliori appena girano il punto di corda hanno il gas in fondo. Il frenare in curva come dici tu serve in manovre azzardate in staccata per passare qualcuno ma una guida pulita rende di più.

By3z
20-07-2012, 08:31
Ho fatto più di un corso di guida sportiva e mi hanno sempre detto che in curva bisogna frenare perchè finchè l'auto è a trazione anteriore frenando si sposta più peso sulla parte anteriore e si ottiene quindi anche più trazione !

Scusa ma che senso ha quest'affermazione? Se freni si sposta il peso davanti e ok, ma mica migliori la trazione!!! Stai frenando!!! Quando molli il freno e dai gas il peso torna indietro, quindi... Secondo me l'hai interpretata male!

Io sapevo che bisogna frenare a ruote dritte, molli, imposti la curva e quando sei al punto di corda butti giù e vieni fuori a razzo.
Al massimo puoi ritardare la frenata e cominciare a impostare la curva ancora col piede sul freno in quanto hai il peso in avanti e maggior direzionalità e così facendo freni più tardi... senza esagerare sennò rischi il sottosterzo (e dove hai la trazione conta poco o niente in questo caso).
Poi ci sono delle ulteriori migliorie ma qui andiamo più sullo specifico della macchina che si sta guidando...

matteo 89
20-07-2012, 20:14
Diciamo che la staccata tirata serve per passare un' altro comunque quoto in pieno...

moschitomax
21-07-2012, 02:12
e chi ha parlato di trazione in frenata...se rileggi attentamente si parlava che in frenata spostando il carico alle ruote sterzanti si migliora l'aderenza al suolo dell'avantreno migliorando in maniera esponenziale la direzionalita':wink:

---------- Post added at 02:12 ---------- Previous post was at 02:07 ----------

poi comunque se si vuole fare gli zarri si puo' anche tenere giu' il gas tutta la curva, ma quello è un altro sport "Drifting"

By3z
21-07-2012, 09:10
Scusa ma se rileggo io (e non solo io) leggo: "finchè l'auto è a TRAZIONE ANTERIORE frenando si sposta più peso sulla parte anteriore e si ottiene quindi anche PIU' TRAZIONE!"
Oltretutto specifica "a trazione anteriore".
Se avesse voluto dire che frenando hai il peso in avanti e più direzionalità beh... questo vale anche per le posteriori e le integrali! E in ogni caso è sempre una questione di misura, perchè se ci butti TROPPO peso davanti hai il problema del sottosterzo.

matteo 89
22-07-2012, 10:22
L' auto curva grazie agli spostamenti diagonali del carico provocati dagli angoli caratteristici dell' anteriore (sopratutto caster e camber dinamico). Posto due immagini per capirci :

http://img146.imageshack.us/img146/2798/83187584.png

Questa è una trazione posteriore, la ruota anteriore sinistra è completamente scarica per caricare la ruota posteriore destra che serve a tenere la traiettoia.

http://farm3.staticflickr.com/2747/4064691783_600c2697e5_z.jpg

Questa è una trazione anteriore, la ruota posteriore sinistra è completamente scarica per caricare la ruota anteriore destra che serve a tenere la traiettoia.

Detto questo si deduce che per eseguire una curva bisogna dare trazione all' auto per far sì che questi spostamenti di carico abbiano atto nei migliori dei modi.

Per chi vuole approfondire l' argomento consiglio il libro " l' assetto" di F.L. Facchinelli

P.S. Secondo voi quei due delle foto quale pedale stavano spingendo dei tre? :biggrin:

By3z
22-07-2012, 11:21
La prima sta accelerando in uscita di curva, la seconda è ancora in staccata, non sta accelerando! La Clio non è ancora la punto di corda, quando lo sarà e aprirà il gas il suo assetto inevitabilmente non sarà più quello! La seconda foto è la classica staccata un po' ritardata e l'assetto sarebbe quello anche se fosse stata la Giulia della prima foto.

danyA3
22-07-2012, 12:06
Mah secondo me bisogna arrivare alla curva frenando si entra con la macchina in trazione un filo di gas sull'acceleratore e quando si sta per finire la curva si da gas....!

Anche perche mia sensazzione se si frena in curva quindi s
Perche si e entrati troppo veloci la macchina sembra che tende ad andare verso l'esterno della curva.....

matteo 89
22-07-2012, 17:21
Byez quella è una esse di quelle di monza, lui ha già frenato nella prima. Lì la sta impostando nella seconda secondo me. Comunque il comportamento dinamico di una trazione ant è quello :icon_winkle:

moschitomax
22-07-2012, 17:43
per me nella prima foto postata l'auto ha preso un cordolo e si sta quasi cappottando.:wacko:
nella seconda e' in frenata nella prima parte della curva e deve ancora dare gas tante' che il retrotreno e' molto scarico.
tuttavia e' da precisare che il trailbraking o frenare in curva serve su curve esenpi S lente dove non conta molto avere una percorrenza molto veloce all'interno della S.
nelle curve medio veloci si possono utilizzare tecniche di traiettorie canoniche.

By3z
22-07-2012, 21:23
Non esiste... La Clio della seconda foto è in frenata piena, non potete convincermi del contrario :)

DanyA3 ha detto le cose giuste. La staccata ritardata può essere positiva ma non è detto sempre e comunque non bisogna esagerare
Ha ragione quando dice che in frenata col peso in avanti sente l'auto andare verso l'esterno: si chiama sottosterzo, e vuol dire che hai esagerato.

andre.fiume
26-07-2012, 18:31
Scusa ma che senso ha quest'affermazione? Se freni si sposta il peso davanti e ok, ma mica migliori la trazione!!! Stai frenando!!! Quando molli il freno e dai gas il peso torna indietro, quindi... Secondo me l'hai interpretata male!

Io sapevo che bisogna frenare a ruote dritte, molli, imposti la curva e quando sei al punto di corda butti giù e vieni fuori a razzo.
Al massimo puoi ritardare la frenata e cominciare a impostare la curva ancora col piede sul freno in quanto hai il peso in avanti e maggior direzionalità e così facendo freni più tardi... senza esagerare sennò rischi il sottosterzo (e dove hai la trazione conta poco o niente in questo caso).
Poi ci sono delle ulteriori migliorie ma qui andiamo più sullo specifico della macchina che si sta guidando...

Frenare a ruote dritte e mollare a parere di molti esperti non è la miglior tecnica da utilizzare... partendo dal presupposto che si vuole impostare una traettoria che nella prima parte della curva va a stringere (e poi passata la metà ad allargare ) frenare comporta lo spostamento del peso dell'auto in avanti sulle ruote che in questo modo avranno più aderenza sull'asfato e ciò permette di stringere al meglio la curva ... con il peso sulle ruote anteriori (ottenuto frenando) in uscita della curva avrai maggiore trazione ed uscirai dalla curva più veloce !
La procedura spiegata è ovviamente riguarda le auto a trazione anteriore

By3z
27-07-2012, 15:00
Frenare a ruote dritte e mollare a parere di molti esperti non è la miglior tecnica da utilizzare... partendo dal presupposto che si vuole impostare una traettoria che nella prima parte della curva va a stringere (e poi passata la metà ad allargare ) frenare comporta lo spostamento del peso dell'auto in avanti sulle ruote che in questo modo avranno più aderenza sull'asfato e ciò permette di stringere al meglio la curva ...

... e fin qui siamo d'accordo, con l'accortezza però di saper dosare MOLTO bene la questione, altrimenti un peso eccessivo sull'anteriore unita ad un'eccessiva forza frenante, potrebbe mettere in crisi la gomma e causare sottosterzo.


con il peso sulle ruote anteriori (ottenuto frenando) in uscita della curva avrai maggiore trazione ed uscirai dalla curva più veloce !
La procedura spiegata è ovviamente riguarda le auto a trazione anteriore

Qui non ci siamo! Appena molli il freno l'auto si rimette in assetto neutro e appena dai gas il peso torna dietro... Ma che avete tutti, un blocco sugli ammortizzatori? Dai :P

marco8330
27-07-2012, 16:31
Qui non ci siamo! Appena molli il freno l'auto si rimette in assetto neutro e appena dai gas il peso torna dietro... Ma che avete tutti, un blocco sugli ammortizzatori? Dai :P

Ohhhh!!! Finalmente qualcuno l'ha detto.... Si può anche entrare frenati in curva, per motivi più vari (ritardare la staccata per sorpassare, avere maggiore direzionalità dell'anteriore etc.. etc...), ma se lo fate la pinzata va mantenuta (magari non tutta) sino al punto di corda, altrimenti, non appena lasci il freno, l'anteriore si ri-scarica e la macchina punta in sottosterzo.

Inoltre aggiungo che è una tecnica da utilizzare con estrema cautela con vetture (come le Audi, R8 esclusa) con i pesi sbilanciati all'anteriore, in quanto andate a scaricare del tutto la parte posteriore del mezzo che, a ruote sterzate, rischia di innescare un "pendolo" quasi ingovernabile. Diverso il discorso sui kart e sulle supercar a motore centrale.

By3z
28-07-2012, 10:48
E in ogni caso ha a che vedere solo con il bilanciamento del peso e non da che parte hai la trazione!
La trazione entra in gioco quando acceleri. Quando acceleri l'auto si alza davanti e tutto quello che hai fatto prima è storia!

marco8330
28-07-2012, 10:57
E in ogni caso ha a che vedere solo con il bilanciamento del peso e non da che parte hai la trazione!
La trazione entra in gioco quando acceleri. Quando acceleri l'auto si alza davanti e tutto quello che hai fatto prima è storia!

Altre due righe di "parole sante"... :smile: Ingresso in curva ed uscita sono due film completamente diversi, la differenza di trazione riguarda l'uscita mentre l'ingresso è funzione del bilanciamento dei pesi, della convergenza, di quanto sterzo date etc... etc... :wink::wink:

moschitomax
30-07-2012, 00:10
bhe l'entrata in curva determina molto il modo di dare gas in uscita...
se inserissimo una vettura con una traiettoria circolare molto ampia questo ci permetterebbe di avere una maggiore velocita' di percorrenza ma avremmo un avantreno molto scarico quindi non ci permetterebbe di spalancare il gas in uscita sia con trazione anteriore che posteriore:unsure:.invece effettuando la frenata(che potrebbe essere solo accarezzare il pedale) in curva fino al punto di corda si potra' avere gia' l'avantreno inserito quindi bastera' solo spalancare il gas a ruote dritte.:biggrin:


le auto con motore anteriore e trazione anteriore sono le piu' utilizzate dai costruttori di auto stradali ve lo siete mai chiesti il motivo?non perche' sono le migliori tecnicamente ma per comodita' costruttiva innanzi tutto , si avra' una sicurezza maggiore per l’utilizzatore anche meno esperto, dato che il motore e' posto sopra le ruore sterzandi e motrici quindi se si dovesse effettuare una manovra errata di dare troppo gas in curva ,la vettura andrebbe in sottosterzo(andare dritti), in quel caso bastera' solo sollevare il pedale dell'acceleratore per dare direzionabilita'. mentre per la trazione posteriore il discorso cambia totalmente,
dato che la posizione del motore e' quasi obbligata davanti ripartire correttamente i pesi diventa proibitivo,
se si da troppo gas in curva ad un trazione posteriore la vettura va in un pericoloso sovrasterzo di potenza (perd. di ader. al post.) che è molto piu' difficile da controllare se non da un guidatore molto esperto specialmente su fondi bagnati o viscidi.
certamente pero' una trazione posteriore offre dei vantaggi notevoli specie su auto da corsa:
-maggiore trazione,dato che il carico in accelerazione passa al posteriore.
-partenze a razzo allo start.
-migliore ripartizione dei pesi.
-motore al posteriore per aumentare ulteriormente la trazione sulle ruote motrici.
es. su porsche il motore è addirittura a sbalzo dando una trazione impressionante in partenza.
-maggiore inserimento dell'avantreno con gas aperto potendo sfruttare l'avvitamento in accelerazione.
ecc.

ragnotti78
21-10-2012, 22:31
io entro in curva in accellerazione frenando!

---------- Post added at 22.31.50 ---------- Previous post was at 22.30.03 ----------

la clionon e' in staccata e' in percorrenza ed e' un classico delle willy alzare la ruota interna posteriore

darius72
24-11-2012, 22:56
Leggetevi il libro (si compra su amazon) "ultimate speed secrets" di Ross Bentley. E' una bibbia della guida sportiva e in pista.
In curva SI FRENA.. chiaro dipende dal tipo di curva e dal tipo di macchina; generalmente piu' la curva e' stretta, lenta e' piu si frena in curva (in inglese si chiama "trail braking").
In due parole poniamo che la massima aderenza delle gomme sia 100: in frenata (rettilineoI useremo 100 per frenare, poi cominceremo a sterzare alleggerendo il piede sul freno e cosi' avremo le gomme con 90% frenata+10%aderenza laterale, poi 80-20 , 70-30 etc fino ad arrivare a centro curva al 100% dei pneumatici per l'aderenza laterale...in uscita faremo lo stesso gioco usando le gomme per scaricare a terra potenza, quindi alleggerendo lo sterzo e dando gas: 90% aderenza + 10% trazione 80-20 e cosi' via.
Piu' questa azione viene fatta fluidamente e senza scomporre la macchina e piu' veloci saremo. Inoltre come diceva giustamente qualcuno nelle trazione anteriori (un audiquattro puo' essere assimilata a una trazione anteriore come comportamento) il trail braking ridurra' notevolmente il sottosterzo in entrata...cosa MOOOLTO positiva
Chiaro si parla di pista..non della frenata che deve fare il pensionato con la panda a metano mentre gira per le colline :biggrin:

SeiperQuattro
25-11-2012, 23:54
Credo che il discorso non possa essere validamente condotto se non si distinguono le varie fasi della curva come ha fatto darius: ingresso, percorrenza, uscita.
Frenare a ruote dritte ed entrare 'sfrenati' non è certo la cosa più saggia (se si guida sportivamente) perchè in questo modo non si carica l'avantreno proprio nella fase più critica, che è quella del cambiamento di direzione.
Certo l'equilibrio tra le manovre da compiere nelle varie fasi è delicato e richiede pratica ed esperienza, comunque in linea di massima si dovrebbe entrare a freno premuto (non inchiodando ovviamente ma dosandolo con cura), per poi portare l'auto al punto di corda già in trazione (quindi premendo leggermente l'acceleratore) per poi, dal punto di corda in poi, 'fiondarla' fuori dalla curva accelerando con più decisione.
Ovviamente il tutto varia da auto ad auto........ prima dell'A4 ho avuto una 156 Giugiaro che, affrontando le curve senza accelerare, era letteralmente PE-RI-CO-LO-SA (tanto che una volta sul bagnato ero distratto, sono entrato a gas rilasciato e a momenti il posteriore superava l'anteriore.......) mentre più si accelerava in curva e più mordeva l'asfalto.
Con l'Audi invece, grazie alla trazione Quattro, in uscita di curva si può anche affondare (dipende anche dalla marcia inserita) e l'auto mantiene comunque una traiettoria perfetta, dato il bilanciamento di spinta tra i due assi.

Fabio
29-11-2012, 05:49
Mi chiedo se alcuni di voi abbiano mai fatto corsi di guida sicura/sportiva e/o abbiano mai avuto modo di guidare auto senza alcun controllo elettronico.

In curva NON si frena! La frenata va eseguita a ruote dritte, poi in base al raggio della curva si MODULA il pedale del freno per favorire l' inserimento.
Se poi vogliamo parlare di guida rallistica, trasferimenti di carico, pendolo ecc è un altra questione.

Su questo link potete trovare informazioni utili a riguardo.

http://www.guidarepilotare.com/guidasicura/siegfriedstohr_online/libro/capitolo3.pdf

darius72
30-11-2012, 10:51
A me sembra che il link confermi quello che dicevo io.. bisogna chiarirsi le idee su cosa vuol dire frenare in curva: si frena in fase di ingresso..non a centro curva .. e ma i bisogna superare il 100% di aderenza delle gomme ovvio.
Guardate questo schema:
http://www.trackdaysdriver.co.uk/images/how-to/trail-brake/trailing-brakes-drawing.jpg

SeiperQuattro
30-11-2012, 11:03
Esattamente quello che intendevo io ....... mi scuso se non mi sono spiegato bene.
Quando si dice che in curva NON Si FRENA si intende dire che non bisogna mai incrementare la forza frenante, o addirittura frenare una seconda volta dopo aver rilasciato completamente il freno, quando la macchina è già inserita in traiettoria.
Questo però non significa che non si può (ed anzi si dovrebbe) entrare parzialmente frenati e rilasciare progressivamente il pedale man mano che ci si avvicina al punto di corda, anche in relazione all'angolo di sterzo. Il tutto come illustrato chiaramente nello schema di darius72.

darius72
01-12-2012, 10:20
Ecco, allora sia mo tutti d'accordo! :toothy1:
Il problema ora e' passare dalla teoria alla pratica...

SeiperQuattro
01-12-2012, 16:10
Ecco, allora sia mo tutti d'accordo! :toothy1:
Il problema ora e' passare dalla teoria alla pratica...

Io la pratica la feci - involontariamente - due anni fa con la mia ex 156 Giugiaro SW ...... un'auto con un'ottima tenuta se acceleri, ma che non perdona se entri male in curva........
Fondo umido, rampa di ingresso su una superstrada, prima curva a sx e controcurva a dx.
Ero distratto e non avevo rallentato a sufficienza prima della prima curva. La prima sensazione appena iniziai a girare lo sterzo fu quella di 'galleggiamento' (a mezz'aria, non acquaplaning), e capii che qualcosa stava andando storto. Fu un attimo e il posteriore si allargò in derapata (sovrasterzo, ma non di potenza essendo la trazione anteriore) mentre iniziavo a percorrere la curva.
Non so neppure io come ho fatto ma ho mantenuto il controllo, innanzitutto di me stesso (se ci si fa prendere dal panico in quelle situazioni è la fine).
"Ok" pensai "tu vai a destra e io ti 'assecondo' ...... e girai di un quarto di giro il volante nel senso della sbandata.
Niente. Continuava a derapare.
"Ah, allora ci vogliono le maniere forti......" pensai. Mezzo giro di volante.
Il posteriore finalmente rispose, iniziando a riallinearsi. Accompagnai il rientro del retrotreno con lo sterzo, giusto in tempo per rimettere l'auto dritta prima della controcurva a destra.
Solo dopo aver riaddrizzato l'auto diedi un colpetto di freno per entrare nella seconda curva ad una velocità più bassa ...... quello che mi era riuscito la prima volta poteva non riuscire la seconda .... meglio non sfottere troppo la dea bendata.

Non ho mai fatto corsi di guida veloce in vita mia ma ho solo letto tanto sull'argomento.
La pratica è una maestra insostituibile, ma a volte anche il solo sapere la cosa giusta da fare può essere di grande aiuto.

Il Battipanni
31-12-2012, 10:42
Tanto quando avrete fatto perfettamente tutto, staccata, ingresso, leggera parzializzazione, giù a tavoletta pennellando la traiettoria...
una Radical o una Caterham vi sfanaleranno malamente per ricordarvi che siete lenti :biggrin: :biggrin:

matteo 89
31-12-2012, 10:46
Dipende sempre dal pilota :biggrin:

scatto
31-12-2012, 11:23
Io la pratica la feci - involontariamente - due anni fa con la mia ex 156 Giugiaro SW ...... un'auto con un'ottima tenuta se acceleri, ma che non perdona se entri male in curva........
Fondo umido, rampa di ingresso su una superstrada, prima curva a sx e controcurva a dx.
Ero distratto e non avevo rallentato a sufficienza prima della prima curva. La prima sensazione appena iniziai a girare lo sterzo fu quella di 'galleggiamento' (a mezz'aria, non acquaplaning), e capii che qualcosa stava andando storto. Fu un attimo e il posteriore si allargò in derapata (sovrasterzo, ma non di potenza essendo la trazione anteriore) mentre iniziavo a percorrere la curva.
Non so neppure io come ho fatto ma ho mantenuto il controllo, innanzitutto di me stesso (se ci si fa prendere dal panico in quelle situazioni è la fine).
"Ok" pensai "tu vai a destra e io ti 'assecondo' ...... e girai di un quarto di giro il volante nel senso della sbandata.
Niente. Continuava a derapare.
"Ah, allora ci vogliono le maniere forti......" pensai. Mezzo giro di volante.
Il posteriore finalmente rispose, iniziando a riallinearsi. Accompagnai il rientro del retrotreno con lo sterzo, giusto in tempo per rimettere l'auto dritta prima della controcurva a destra.
Solo dopo aver riaddrizzato l'auto diedi un colpetto di freno per entrare nella seconda curva ad una velocità più bassa ...... quello che mi era riuscito la prima volta poteva non riuscire la seconda .... meglio non sfottere troppo la dea bendata.

Non ho mai fatto corsi di guida veloce in vita mia ma ho solo letto tanto sull'argomento.
La pratica è una maestra insostituibile, ma a volte anche il solo sapere la cosa giusta da fare può essere di grande aiuto.

A volte serve solo un po' di cu... e comunque la 156 perdona molto, non c'è tempo per sapere cosa bisogna fare, bisogna solo farsela sotto un paio di volte e poi la tua mente sa già quello che non bisogna fare.
Bisogna aver guidato molto auto senza ABS ed ESP per capire. Un bel po' di anni fa (si poteva ancora fare i pagliacci per strada) ho avuto modo di farne di tutti i colori ... con trazione anteriore frenata e scalata assolutamente prima della curva e del punto di corda e su tratti solo quasi rettilinei poi accelerazione progressiva dal punto di corda in poi, in base alla potenza dell'auto, in caso contrario anche con trazione anteriore il posteriore parte per l'allegerimento, oppure peggio con frenata troppo intensa, rischio di bloccaggio ruote anteriori con dritto assicurato.
La 156 è stata tra le tante auto a trazione anteriore che ho avuto e partiva dietro solo facendo i cretini all'ennesima potenza, per il resto era incollata anche dietro, come per esempio le golf, le bravo vecchia serie, le tipo.
Con una vecchia fiat regata invece mi sono trovato più volte con il posteriore in sovrasterzo in coda frenando, ma erano le prime esperienze. Ancora oggi pur con i sistemi elettronici i miei piedi tendono a far frenare l'auto solo con ruote dritte e a mollare in caso di inizio sterzata, è un automatismo che rimane ...

Roberto90
04-01-2013, 13:00
Io la pratica la feci - involontariamente - due anni fa con la mia ex 156 Giugiaro SW ...... un'auto con un'ottima tenuta se acceleri, ma che non perdona se entri male in curva........
Fondo umido, rampa di ingresso su una superstrada, prima curva a sx e controcurva a dx.
Ero distratto e non avevo rallentato a sufficienza prima della prima curva. La prima sensazione appena iniziai a girare lo sterzo fu quella di 'galleggiamento' (a mezz'aria, non acquaplaning), e capii che qualcosa stava andando storto. Fu un attimo e il posteriore si allargò in derapata (sovrasterzo, ma non di potenza essendo la trazione anteriore) mentre iniziavo a percorrere la curva.
Non so neppure io come ho fatto ma ho mantenuto il controllo, innanzitutto di me stesso (se ci si fa prendere dal panico in quelle situazioni è la fine).
"Ok" pensai "tu vai a destra e io ti 'assecondo' ...... e girai di un quarto di giro il volante nel senso della sbandata.
Niente. Continuava a derapare.
"Ah, allora ci vogliono le maniere forti......" pensai. Mezzo giro di volante.
Il posteriore finalmente rispose, iniziando a riallinearsi. Accompagnai il rientro del retrotreno con lo sterzo, giusto in tempo per rimettere l'auto dritta prima della controcurva a destra.
Solo dopo aver riaddrizzato l'auto diedi un colpetto di freno per entrare nella seconda curva ad una velocità più bassa ...... quello che mi era riuscito la prima volta poteva non riuscire la seconda .... meglio non sfottere troppo la dea bendata.

Non ho mai fatto corsi di guida veloce in vita mia ma ho solo letto tanto sull'argomento.
La pratica è una maestra insostituibile, ma a volte anche il solo sapere la cosa giusta da fare può essere di grande aiuto.

Tu durante una sbandata hai avuto tempo di farti questi viaggi mentali con domanda e risposta? Certo dai

emulatoreaudio
13-06-2013, 22:29
A tutti i corsi che ho fatto mi hanno sempre detto che "tenere l'auto con il gas" (detto in italiano mantenere la traettoria in curva tenendo premuto l'acceleratore ) è sbagliato...
e te ne accogi quando ti fanno fare questo esercizio
http://www.youtube.com/watch?v=hTzQQ585l3s

esatto...
diciamo però che anche il tipo di trazione influisce molto comportamento dell'auto

AleRomaNord
14-06-2013, 06:30
Ohhhh!!! Finalmente qualcuno l'ha detto.... Si può anche entrare frenati in curva, per motivi più vari (ritardare la staccata per sorpassare, avere maggiore direzionalità dell'anteriore etc.. etc...), ma se lo fate la pinzata va mantenuta (magari non tutta) sino al punto di corda, altrimenti, non appena lasci il freno, l'anteriore si ri-scarica e la macchina punta in sottosterzo.

Inoltre aggiungo che è una tecnica da utilizzare con estrema cautela con vetture (come le Audi, R8 esclusa) con i pesi sbilanciati all'anteriore, in quanto andate a scaricare del tutto la parte posteriore del mezzo che, a ruote sterzate, rischia di innescare un "pendolo" quasi ingovernabile. Diverso il discorso sui kart e sulle supercar a motore centrale.

Premetto di non essere un pilota esperto ma di chilometri ne faccio molti per lavoro con auto normali e facilmente governabili, con il TT in frenata se forzo troppo e inserisco frenato accade proprio questo, in quei momenti non capisco se sono bravo io o se l'elettronica aiuta, come anticipo e cerco di evitare il sottosterzo tutto torna nella normalità.

gian651
16-01-2014, 17:46
http://www.autocrossitalia.it/driving.htm

conviene invece frenare prima e percorrere la curva in accelerazione
l'aderenza disponibile è visibile dal grafico a forma d'ellisse

Sono d'accordo con Exelion!!!
Conviene essere più lenti in ingresso e poter accelerare prima in modo da poter uscire dalla curva più veloce!!!
insomma sostanzialmente dipende un po' dal tipo di curva in questione, comunque una regola per andare forte è quella di sacrificare l'ingresso per impostare al meglio l'uscita di curva per immettersi sul rettilineo con maggior velocità! allo stesso modo se ci sono due curve una dietro l'altra conviene impostare la traiettoria che permette di percorrere al meglio la seconda sacrificando leggermente la prima!!!

---------- Post added at 17:46 ---------- Previous post was at 17:19 ----------


Premetto di non essere un pilota esperto ma di chilometri ne faccio molti per lavoro con auto normali e facilmente governabili, con il TT in frenata se forzo troppo e inserisco frenato accade proprio questo, in quei momenti non capisco se sono bravo io o se l'elettronica aiuta, come anticipo e cerco di evitare il sottosterzo tutto torna nella normalità.

Concordo pienamente!!!
come ho detto prima sono anche del parere che dipenda anche dal tipo di curva!!!
con le vecchie auto senza troppe centraline (A6 2.2 turbo) era possibile toccare il freno anche in uscita di curva se si notava di essere un po' larghi (mantenendo aperto l'acceleratore)! cioè, anziché alzare il piede dal gas con conseguente calo del turbo o comunque calo del tiro motore una volta che si era deciso di riaffondare sul gas, si poteva mantenere gas costante ed agire sui freni in modo da caricare maggiormente l'anteriore e riuscendo a stringere quel poco che consentiva di ritornare in traiettoria!!!

in sostanza quello che ho scoperto cercando di portare al limite la A4 e altre auto di nuova generazione è che per riuscire a fare i tempi migliori bisogna cercare di guidare il più puliti possibile!
poi per divertirsi tutto è concesso: drift e sovrasterzi in rilascio compresi, ma non sempre la guida aggressiva paga in termini di cronometro!!! ovviamente può essere più spettacolare e più divertente!

Aventador e gallardo non hanno dato problemi, prendo tranquillamente il gas anche se si tocca il freno, ma la mia A4 se mentre ho l'acceleratore schiacciato sfioro il pedale del freno inizia a rallentare come se avessi alzato il piede dal gas e riprende ad accelerare solo dopo un paio di secondi.
non se questo sia dovuto al sensore del cruise control sul freno o ad altri aggeggi elettronici, ad ogni modo il gioco non si riesce a fare!
altro handicap è dato dal fatto che l'esp rimane disinserito solo fino a 70 km/h, oltre se i sensori notano eventuali imbardate o altro interviene l'elettronica!

con le auto da pista solitamente si cerca di dividere la curva in ingresso e uscita. l'ingresso solitamente è caratterizzato dalla frenata e l'uscita dall'accelerazione. queste manovre modulate opportunamente possono contemplare la percorrenza di curva in cui non si va ad intaccare l'aderenza a disposizione con le variazioni di velocità perché è tutta strettamente necessaria per mantenere il veicolo sulla traiettoria scelta!
ripeto che secondo me dipende molto dalla curva che si vuole affrontare e dalla situazione in cui ci si trova! un'altra grande variabile che comporta una notevole variazione dello stile di guida è data dal tipo di auto che si guida: trazione anteriore, posteriore, integrale; dal bilanciamento dei pesi e dall'assetto (una camberg molto accentuato all'anteriore può rendere l'auto più sovrasterzante, etc etc)!

ciullo.eugenio
04-03-2014, 11:25
lo sò che è tardi per questa discussione ma dirò lo stesso la mia, non sono un pilota ma sarebbe uno dei miei sogni perchè guido da quando avevo 10 anni grazie al mio grande e unico maestro... quindi fin da piccolo amo la velocità e amo le tecniche di guide...

io uso una tattica di guida tutta mia: bilancio l'entrata in curva frenando col piede sinistro contemporaneamente tengo l'acceleratore col destro, entro frenando e bilancio l'erogazione sull'apice della curva scivolando all'esterno della curva, tenendo tutte e due i piedi uno sul freno e uno sull'acceleratore siccome l'auto è trazione anteriore sposta il retrotreno facendola curvare meglio perchè in quel momento che tu freni le ruote davanti frenano ma ancor di più frenano quelle dietro e siccome stai accelerando davanti le ruote non si bloccano e uscendo dalla curva puoi essere + veloce... questa tecnica è utile sopratutto per i motori turbo perchè non si perde la pressione della turbina...

Trech
04-03-2014, 12:08
Premetto che non ho letto tutti gli inteventi precedenti ma personalmente ritengo che dipenda molto anche dal tipo di auto e trazione che si ha. Con l'R8 x esempio tendo ad anticipare la frenata per poi sfruttare la trazione in curva della TI, mentre per contro quando uso la A3 1.6 benza di mia mamma tendo ad arrivare strapinzato al punto di corda per caricare il peso sull'anteriore e piantare il gas una volta in uscita (l'alleggerimento dell'anteriore e la TA portano il muso ad allargarsi di brutto). Quando invece guidavo la mia ex bmw 330d cabrio, che pur essendo un cabrio aveva un buon bilanciamento dei pesi, la trovavo efficace in entrambe le tipologie di guida, anche se tendevo ad arrivare pinzato a centro curva e piantavo immediatamente il gas portandola ad un leggero sovrasterzo che permetteva di chiudere la curva in anticipo e con buona velocità.

ciullo.eugenio
07-03-2014, 21:33
con la TP è molto più facile da guidare (dal mio punto di vista) perchè quando scivoli all'esterno sei già in trazione, invece se hai una TA e acceleri brusco senza dosare in base al veicolo che hai, in base assetto e tutti altri fattori che già sapete, c'è il rischio di far perdere aderenza sull'anteriore uscendo troppo all'esterno... con la TI il discorso cambia: li stà tutto ai differenziali e sta anche a vedere che tipo di trazione integrale è: questo perchè ci sono alcune auto che hanno il blocco fisso sul posteriore e un lsd viscoso anteriore altre sono settate al contrario: per farvi un esempio una Subaru Impreza Sti 4wd ha una trazione integrale ma è fissa sull'anteriore e ha un lsd sul posteriore che aiuta l'anteriore, una porsche turbo s è anche trazione integrale (si sono due auto completamente diverse, si sono due razze diverse) è settata in modo da avere un differenziale dietro fisso sulla trazione posteriore e avanti ha un lsd settato circa all'80 percento di viscosità (sarebbe una specie di autobloccante)... tutto stà al tipo di auto, al tipo di potenza, tipo di trazione... entra in gioco tutto... ;)