PDA

Visualizza Versione Completa : riposare turbina



MrDundee
12-10-2008, 19:56
raga voi dopo un lungo viaggio o qualche tirata fate riposare la turbina ? un minuto al minimo va bene ?

Utente cancellato 3
12-10-2008, 20:31
raga voi dopo un lungo viaggio o qualche tirata fate riposare la turbina ? un minuto al minimo va bene ?

Il tempo di 1 sigaretta è più che sufficiente:wink:

MrDundee
12-10-2008, 20:55
Il tempo di 1 sigaretta è più che sufficiente:wink:

allora è più che un minuto.

andream88
12-10-2008, 21:05
Non devi raffreddarla stando fermo.
Basta che smetti di tirare 4-5 minuti prima di fermarti, e lasci scendere fino ad una 90ina di gradi la temp olio.

Ciao

MrDundee
12-10-2008, 21:53
io ho fatto cosi oggi : a macchina ferma per far sentire lo scarico a dei miei amici ho fatto 7-8 sgasate fino a quasi 5000 giri (ho un 2.0 diesel) e dopodichè ho lasciato la macchina accesa ferma per un minuto e poi ho spento. Ho fatto bene ?

Audia32
13-10-2008, 00:01
Per 7/8 sgasate le temperature non saranno salite per niente.... Comunque hai fatto bene,non fa mai male farla girare a minimo prima di spegnerla!:wink:

leellah
13-10-2008, 08:31
Non devi raffreddarla stando fermo.
Basta che smetti di tirare 4-5 minuti prima di fermarti, e lasci scendere fino ad una 90ina di gradi la temp olio.

Ciao

Mah, l'importante è che il cuscinetto dell'albero del turbo-compressore venga abbondantemente irrorato di olio. Il grippaggio avviene perchè spegnendo il motore troppo velocemente si ferma anche la pompa dell'olio altrettanto istantaneamente, mentre la turbina, dotata di una certa inerzia, galoppa ancora allegramente a 50-60mila giri. Quindi è sufficiente una ventina di secondi per permettere alla turbina di decelerare sul suo bel supporto idro-dinamico.
Se vi riferite però ad un uso furioso e prolungato in pista, è bene fare un cool down anche dell'olio, anche se dovrebbe essere termostatato: la viscosità cinematica si riduce con l'aumentare della temperatura e l'aumentata scorrevolezza riduce ovviamente il potere lubrificante (e lo spessore del film fluido), con maggiori possibilità di incollaggio tra le parti in moto relativo.

SuperTeox
13-10-2008, 08:48
va anche tenuto presente che se la turbina e' veramente calda, l'olio puo' friggere sull'alberino e lasciare dei sedimenti che rovinano a lungo andare l'alberino...

ste77
13-10-2008, 09:13
nn gira su un cuscinetto l'albero delle ns turbine (o sbaglio), che io sappia gira semplicemente nell'olio in pressione...io sapevo che dopo una bella tirata bisogna aspettare a spegnere proprio per dar modo all'olio di scendere di pressione e temperatura e quindi evitare che il troppo olio presente lasci residui una volta raffreddato.

almeno io sapevo così e così mi disse il mio fido mecca.....lo stesso mi dissi anche che appena accesa l'auto al minimo...l'albero della turbina ciocca dentro cioè è li appoggiato ...dopo come sia accellera l'olio entra in pressione e da li smette di cioccare.....ed è vincolato dall'olio che lo circonda.....quindi anche a freddo bisogna andarci piano ed aspettare le condizioni ottimali d'esercizio.


va anche tenuto presente che se la turbina e' veramente calda, l'olio puo' friggere sull'alberino e lasciare dei sedimenti che rovinano a lungo andare l'alberino...

esatto...ma nn solo sull'albero anche nella chiocciola...o come diamine si chiama.


bè cmq sia io anche con questa che nn ha turbo dopo tirate nn spengo mai subito....idem con l'auto nn in T nn tiro mai....piccoli dettagli che però male nn fanno anche su un aspirato credo.

Lawrence
13-10-2008, 09:15
va anche tenuto presente che se la turbina e' veramente calda, l'olio puo' friggere sull'alberino e lasciare dei sedimenti che rovinano a lungo andare l'alberino...

Esatto, e dipende anche dalla qualità dell'olio il non formare questi sedimenti (il long life pare piu' soggetto a formarli... :sick: ).
Quindi concludendo:
1) percorrere gli ultimi km dopo una scaldata ad andatura moderata
2) lasciare girare un po' al minimo il motore prima di spegnerlo (un minuto è piu' che sufficiente: l'importante è lasciare che l'olio circoli a turbina ferma per sottrarre il calore accumulato)

NB: è altrettanto importante il riscaldamento: mai tirare a motore/turbina freddi!! :wink:

MrDundee
13-10-2008, 11:33
Per 7/8 sgasate le temperature non saranno salite per niente.... Comunque hai fatto bene,non fa mai male farla girare a minimo prima di spegnerla!:wink:

ah ci vuole ben altro per farle salire ? tipo ?

Joy
13-10-2008, 11:48
Il riscaldamento è più importante.

Cmq, fare gli ultimi 4/5 km secondo "codice" è sufficiente, oppure 1 min prima di spegnere.

Saluti

SuperTeox
13-10-2008, 12:18
l'ideale e' guardare la temperatura dell'olio.. nell'S3 8P sono riuscito a farlo arrivare a 137°C e ci vogliono 10 minuti abbondanti di scorrazzata a bassi regimi per farlo tornare a 90/95 °C....

ste77
13-10-2008, 12:25
l'ideale e' guardare la temperatura dell'olio.. nell'S3 8P sono riuscito a farlo arrivare a 137°C

complimenti...azzz ma quanto tiri :biggrin::wink:

SuperTeox
13-10-2008, 12:37
:tongue:

aldoS3
13-10-2008, 13:31
teox,spero che tu cambi l'olio molto spesso visti gli stress termici,o metti dentro roba da gara!se qualcuno ha il manometro,saprebbe dirmi se ad andatura autostradale tipo 140 a 3500 giri per la s3 8l il turbo lavora?a me sembra sia totalmente "scarico" il motore gira praticamente senza sovrapressione.Ma quante attenzioni per queste turbine,la prossima voltami prenderò il 3.2...peccato solo per i costi di assicurazione superiori

Audia32
13-10-2008, 13:33
E per le prestazioni totalmente differenti!!!:wink:

SuperTeox
13-10-2008, 14:09
teox,spero che tu cambi l'olio molto spesso visti gli stress termici,o metti dentro roba da gara!se qualcuno ha il manometro,saprebbe dirmi se ad andatura autostradale tipo 140 a 3500 giri per la s3 8l il turbo lavora?a me sembra sia totalmente "scarico" il motore gira praticamente senza sovrapressione.Ma quante attenzioni per queste turbine,la prossima voltami prenderò il 3.2...peccato solo per i costi di assicurazione superiori

beh calma 137°C in pista... in strada bisogna fare una prova speciale mica male :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
si si la mia S ci manca poco che dorme in camera con me :biggrin::biggrin:

Gizzo
09-12-2008, 17:49
Salve ragazzi, una domanda, io ho una "vecchia A4 b5" 1.8T e mi sono preoccupato sempre di farla scaldare con cura pima di cominciare a premere un pò di più (acqua in temperatura e olio intorno ai 70/80°) e di fare un cooldown prima di spegnerla (ultimo tratto a codice e un attimo al minimo) l'altra sera al buio più completo mi fermo a casa e apro il cofano... sono rimasto stupefatto a vedere una parte della chiocciola rossa incandescente... è normale? Da cruscotto l'acqua è in temperatura sui 90°, i manicotti non sono in pressione (sintomo magari di una gurnizione di testa a pu***ne) ...e non avevo nemmeno tirato chissà che!
...sto pensando di svuotare il kat (dato che giro a metano e quindi non inquino lo stesso) in modo che la turbina scarichi meglio... in teoria dovrebe anche restare più fredda!
Consigli e/o pareri?

SuperTeox
09-12-2008, 19:17
si e' normale che la turbina si illumini :D :D dovrebbe diventare rosso tutto fino al catalizzatore dopo un po' che si tira... comunque dovresti osservare la temperatura dell'olio visto che quella dell'acqua difficilmente sale visto che i radiatori sono sovradimensionati..
se era ancora rossa era troppo calda.. non tanto per i materiali ma perche' potresti cuocere l'olio che a lungo andare crea depositi sull'alberino della turbina...
occhio a svuotare i cat.. potresti aumentare troppo la velocita' dei fumi di scarico e mandare la turbina fuorigiri!

Gizzo
09-12-2008, 20:11
Infatti ho notato, sopratutto ora che fa freddo, che la temperatura dell'olio sale prima di quella dell'acqua.. molto poco eh, non che ci siano grandi differenze!
Quella del fuorigiri è la prima volta che lo sento... ma è un rischio notevole? Giro a pressioni originali e anche la centralina che farò non sarà molto spinta... giusto per dare un pò di grinta in più!