PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamento centralina motore possibile per ACC



pitty
23-07-2012, 21:20
Salve a tutti ragazzi,

dopo aver descritto in altri post tutte le mie modifiche ed i retrofit effettuati alla mia a4 8k, nelle installazioni ancora da effettuare resta l'ACC.

Ho letto e riletto altri post di utenti che hanno abbandonato l'idea poichè il software della centrlina motore non supportava l'ACC.

Adesso riapro un altra discussione, non per essere ripetitivo, ma perchè l'argomento mi sembra un po' diverso!!! :rolleyess:

Dopo vari mesi di prove e riprove, di messaggi con Ricmy, ieri sono arrivato ad una svolta non poco importante. Ho acquistato tempo fa il VAS 5054A così da cercare di effettuare l'aggiornamento motore tanto agognato e letto nel post dedicato di un utente inglese che avendo centralina motore con finale B aveva come software finale MJ e di conseguenza accettava l'ACC.

Ieri pomeriggio riprovando varie volte (avendo precedentemente scaricato il DVD di adattamento software) con esisto negativo sono riuscito ad aggiornare la centralina motore. L'effettivo aggiornamento è andato a buon fine, ma il finale non è cambiato. E' cambiata la revisione software che adesso risulta essere 9333 e il contatore delle programmazioni nel vag è aumentato di uno.

Adesso mi è sorto un dubbio:
Nel DVD c'è anche il software MJ, se io forzassi rinominando il file del software finale B con quello dell'MJ e facendo credere al vas che il software è un B finale e lo mandassi dentro la centralina motore cosa potrebbe accadere?
Ci tengo a precisare che il finale MJ gestisce motori uguale al mio (2.0TDI CAGA) avendo provato in altro post che l'utente aveva la nostra stessa centralina.
Io penso che al massimo non possa partire il motore ed a quel punto rimetterei il suo software reale.
Voi che ne pensate?

---------- Post added at 21.20.07 ---------- Previous post was at 21.18.46 ----------

Altra piccola premessa, o ci sbrighiamo entro il 31 agosto oppure non riusciremo ad avere altri CD o DVD di adattamento poichè AUDI da settembre 2012 fornirà assistenza ed aggiornamenti ai vari dealer solo on line.

Talvolta la tecnologia non ci aiuta!! eheheh!!!

darkeagle
25-07-2012, 16:58
Ciao,
Da quale DVD audi hai preso il file da flashare con il VAS? Il 04/2012?
Ti riferisci al part number 03L 906 019?
Tu che livello di aggiornamento avevi e a che livello vuoi aggiornare?
D

darkeagle
26-07-2012, 10:52
Scusa giusto per chiarezza:
Posti ciò che ti viene fuori dal VCDS sulla centralina motore in termini di codici (HW e SW)?
Tipo questo:

Address 01: Engine (J623-CAGA) Labels: 03L-906-019-CAG.clb
Part No SW: 03L 906 022 NN HW: 03L 906 019 AL
Component: R4 2,0L EDC H22 6028
Revision: 25H22---

Ora non ho capito bene se il finale B sta nel tuo Part No. Hardware o Software?
Penso che stia nel SW e quindi tu hai flashato sempre un finale B (per intenderci sul DVD audi 2012.04 il file FL_03L906022B__9333.frf) ?
Confermi?

pitty
29-07-2012, 02:54
Ciao Darkeagle!!!

Scusa ma in questi giorni ho avut oda fare con l'installazione di tutto il necessario per il radar che mi arriverà lunedì e che monterò appena torno dal lavoro. Mancherò un po' di giorni, ma ho tutto già installato e pronto, manca solo il radar. Ho già i fili nel vano motore!!!

Cmq hai proprio ragione sul DVD, è quello dell'aprile 2012!
Quello che il vag dice è:

Address 01: Engine (J623-CAGA) Labels: 03L-906-022-CAG.clb
Part No SW: 03L 906 022 B HW: 03L 906 022 B
Component: R4 2,0L EDC H01 9333
Revision: --H01---
Coding: 0104002C18072118
Shop #: WSC 66666 000 00000

Praticamente io ho B come finale sia per SW che per HW ed in teoria dovremmo passare ad un finale diverso, ad esempio MJ, che supporti l'ACC. Altri in rete hanno B come finale HW ed MJ come finale SW. Quindi ciò significa che si può fare.

Io sono riuscito a flashare, sempre come dici tu un finale B ma con revisone diversa. Esattamente come indicato nel tuo post: la 9333.frf Quindi deducendo tutto ciò come mai esistono centraline B finale come HW e MJ come SW? Allora perkè le B finali non riconoscono l'MJ come software e se lo prendono? il vas riconosce solo quello con B finale in tutti e 4 i cd di adattamento che ho.

Mi è venuta in mente un'idea assurda: se rinominassimo il file del software MJ con il file ad esempio FL_03L906022B__9333.frf????

Cosa potrebbe accadere secondo te? Tu sue mai riuscito a fare un aggiornamento?

darkeagle
31-07-2012, 16:45
Scusa il mio ritardo...
No al momento non ho fatto ancora aggiornamenti.
Il problema è che in generale se non è previsto è perchè sulla centralina *potrebbero* mancare alcuni componenti hardware quindi magari il flash va a buon fine ma poi non funziona.
Dico *potrebbero* perchè in alcuni casi invece i componenti ci sono ma essendo il software che non li prevede allora è come se non ci fossero.
Se non sbaglio tu puoi forzare il flash di determinati file attraverso l'impiego dei cosiddetti file .stt, io una volta ci avevo provato con la centralina di parcheggio a 4 canali flashandoci sopra il software 8 canali...
Fai così,
Ti prepari una cartella datflash dove ci metti dentro:
- il fileFL_03L906022MJ_9335.frf con finale MJ
- un file .stt con nome PLA_01.stt e contenuto:



;STEUERTABELLE FUER PROGRAMMIERBARE STEUERGERAETE
;ADRESSWORT: PLA 01 Engine
;DATEINAME: PLA_01.STT
;DATUM: Mon Jul 31 16:43:15 2012
;RELEASE: FOR A4 8K
;BEARBEITER: Darkeagle
;
;Teile-Nr/Dateiname/Teile-Nr.Update/Dateiname Update/Bemerkung
;
03L906022B;9333;03L906022MJ;FL_03L906022MJ_9335.fr f



Poi metti la cartella datflash in C:\Sidis\home\

Lancia il VASPC e prova a vedere se ti fa il flash.

ATTENZIONE: se qualcosa va storto devi buttare la centralina in quanto non essendo reperibili i file binari di audi non è possibile più riflasharla salvo che tu non riesca a farti una copia della flash della centralina prima di provare...

Spero di essere stato utile.

---------- Post added at 16.45.32 ---------- Previous post was at 16.42.58 ----------

Comunque ho rivisto il tuo VAG:

Part No SW: 03L 906 022 B HW: 03L 906 022 B
Component: R4 2,0L EDC H01 9333
Revision: --H01---

Mi pare un bel po' vecchiotta la centralina, HW 01!!
A sto punto procurati una nuova e poi prova a flasharla... tanto se va storto la cambi, se no la rivendi.... :wink:

ricmy
31-07-2012, 17:32
Scusa il mio ritardo...
No al momento non ho fatto ancora aggiornamenti.
Il problema è che in generale se non è previsto è perchè sulla centralina *potrebbero* mancare alcuni componenti hardware quindi magari il flash va a buon fine ma poi non funziona.
Dico *potrebbero* perchè in alcuni casi invece i componenti ci sono ma essendo il software che non li prevede allora è come se non ci fossero.
Se non sbaglio tu puoi forzare il flash di determinati file attraverso l'impiego dei cosiddetti file .stt, io una volta ci avevo provato con la centralina di parcheggio a 4 canali flashandoci sopra il software 8 canali...
Fai così,
Ti prepari una cartella datflash dove ci metti dentro:
- il fileFL_03L906022MJ_9335.frf con finale MJ
- un file .stt con nome PLA_01.stt e contenuto:



;STEUERTABELLE FUER PROGRAMMIERBARE STEUERGERAETE
;ADRESSWORT: PLA 01 Engine
;DATEINAME: PLA_01.STT
;DATUM: Mon Jul 31 16:43:15 2012
;RELEASE: FOR A4 8K
;BEARBEITER: Darkeagle
;
;Teile-Nr/Dateiname/Teile-Nr.Update/Dateiname Update/Bemerkung
;
03L906022B;9333;03L906022MJ;FL_03L906022MJ_9335.fr f



Poi metti la cartella datflash in C:\Sidis\home\

Lancia il VASPC e prova a vedere se ti fa il flash.

ATTENZIONE: se qualcosa va storto devi buttare la centralina in quanto non essendo reperibili i file binari di audi non è possibile più riflasharla salvo che tu non riesca a farti una copia della flash della centralina prima di provare...

Spero di essere stato utile.

---------- Post added at 16.45.32 ---------- Previous post was at 16.42.58 ----------

Comunque ho rivisto il tuo VAG:

Part No SW: 03L 906 022 B HW: 03L 906 022 B
Component: R4 2,0L EDC H01 9333
Revision: --H01---

Mi pare un bel po' vecchiotta la centralina, HW 01!!
A sto punto procurati una nuova e poi prova a flasharla... tanto se va storto la cambi, se no la rivendi.... :wink:


un informazione per tutti:
il cambio della centralina motore oltre che essere sotto blocco componente è anche sotto IMOBILIZER!
quindi la sostituzione per forza in audi!

pitty
04-08-2012, 15:11
A parte che oltre ad immobilizer e blocco componente è un casino anche la sostituzione hardware della stessa centralina...
cmq per la cronaca, l'aggiornamento di cui parlavo nel primo post realmente non è andato a buon fine!!!! Ora vi chiederete come mai!!! Certoooo.... Ve lo spiego subito.
Quando ho provato quell'aggiornamento avevo il VAS in inglese e non mi sono accorto che mi aveva detto che non poteva effettuare l'aggiornamento. Morale della favola ieri mattina ho provato a fare la stessa cosa dopo aver montato tutto il necessario e codificato tutto per l'ACC. Ieri però avevo il vas in italiano e capendo ciò che mi chiedeva ha fatto realmente l'aggiornamento. In realtà ha riscritto la stessa versione software con B finale e revisione 9333. La differenza è che nella centralina motore risulta come ultimo flash quello di ieri!

---------- Post added at 15.09.24 ---------- Previous post was at 15.02.24 ----------

La procedura è durata circa 5 minuti e dopo la fine ed il messaggio che tutto era andato a buon fine provo ad accendere l'auto e non è partita... Panico poichè ho pensato che si fosse sprogrammato o l'immobilizer o qualcos'altro... Spengo il quadro, lo riaccendo e tutto è andato a buon fine...Durante l'aggiornamento, a differenza della prima volta, stavolta si sono accese parecchie spie sul quadro poichè vi è stata l'interruzione di comunicazione di alcuni sistemi con la centralina motore.

---------- Post added at 15.09.39 ---------- Previous post was at 15.09.24 ----------

Riprovando a vedere se qualcosa era cambiata (lo sapevo già che non era cambiato nulla, ma tentar non nuoce) la codifica dell'ACC non l'ha presa come sempre. Quindi non contento nella cartella datflash ho messo solo il file con MJ finale di cui parli tu, rinominato questa volta con il nome della versione B finale. Il vas non ha visto l'aggiornamento, avrà fatto un controllo con qualche checksum che non essendo andato a buon fine, ha capito che o il file era danneggiato o che io stavo tentando di fregarlo!!! eheheh!!!

---------- Post added at 15.09.57 ---------- Previous post was at 15.09.39 ----------

Dark potresti spiegarmi a cosa servirebbe quel file stt? praticamente lo dovrei creare con quel testo che hai scritto tu tramite blocco note ad esempio? Se mi dovesse vedere l'aggiornamento e lo dovessi fare, dici che non sarebbe più fattibile riscriverci sopra la versione con B finale? alla fine abbiamo scoperto che l'immobilizer non lo vai ad intaccare se aggiorniamo!!!

---------- Post added at 15.11.59 ---------- Previous post was at 15.09.57 ----------

Dark potresti spiegarmi a cosa servirebbe quel file stt? praticamente lo dovrei creare con quel testo che hai scritto tu tramite blocco note ad esempio? Se mi dovesse vedere l'aggiornamento e lo dovessi fare, dici che non sarebbe più fattibile riscriverci sopra la versione con B finale? alla fine abbiamo scoperto che l'immobilizer non lo vai ad intaccare se aggiorniamo!!!

darkeagle
04-08-2012, 16:00
Si il file stt lo puoi creare con blocco note ma quello che ti ho scritto dovrebbe andare bene. Se qualcosa va sorretto sei fregato, non ce modo sul riprogrammare la centralina in quanto Audi non fornisce i binari delle flash ma solo questo che trovi sui DVD e che sono cifrati e che quindi puoi flashare solo con il vas e ovviamente solo se la centralina continua a rispondere sul can ovvero non e' rotta

pitty
04-08-2012, 18:15
ho capito... il fatto è che io proverei anche. Quello che mi chiedo è se lo faccio:
- secondo me dovrebbe comunque rispondere sul canale can poiché esistono già altre hw con B finale e sw MJ, al massimo forse non accende il motore o andrà male causa gestione diversa.
- c'è un modo difare il backup?
- per curiosità come hai fatto a scoprire che il file stt è corretto? cioè come si fa a capire cosa scriverci sopra?

darkeagle
04-08-2012, 19:00
Scusa se sono breve ma non ho una tastiera....
-se ci sono alle persone che con un finale b hanno messo un mj allora puoi provare con relativa tranquillità
-per fare un 'backup' ci vogliono strumenti sofisticati
-il formato del file stt e' semplice prima colonna codice e revisione del software attuale seconda quella che vuoi mettere terza nome del file
-di stt ne parlavamo in un forun estero

ricmy
05-08-2012, 01:00
Scusa se sono breve ma non ho una tastiera....
-se ci sono alle persone che con un finale b hanno messo un mj allora puoi provare con relativa tranquillità
-per fare un 'backup' ci vogliono strumenti sofisticati
-il formato del file stt e' semplice prima colonna codice e revisione del software attuale seconda quella che vuoi mettere terza nome del file
-di stt ne parlavamo in un forun estero

pitty....
stavo pensando.....
sai che secondo me non arriverai mai alla MJ?
infatti su **** la mj non è un ricambio per chi monta la B.
se fosse cosi la metterebbero come al solito sostitutita dal nov 20010... ecc
hai provato ad attivare l'acc nella centralina motore dopo l'aggiornamento che hai fatto?

pitty
05-08-2012, 02:01
ho provato senza alcun risultato positivo.

marcoa4avant
05-08-2012, 09:34
ciao atutti mi sono ifnromato e per fare un backup della centralina serve una stazione tipo bdm ma seriale da banco per fare una clonazione completa della centralina ocmpreso immo...ma ci vogliolo aleno 3200 euro.. :rolleyess:

pitty
05-08-2012, 09:41
a quel punto tanto vale comprarla nuova!!!! eheheh!!! 800 eurozzi!!!

audicabrio
23-08-2017, 22:06
Ciao Darkeagle!!!

Scusa ma in questi giorni ho avut oda fare con l'installazione di tutto il necessario per il radar che mi arriverà lunedì e che monterò appena torno dal lavoro. Mancherò un po' di giorni, ma ho tutto già installato e pronto, manca solo il radar. Ho già i fili nel vano motore!!!

Cmq hai proprio ragione sul DVD, è quello dell'aprile 2012!
Quello che il vag dice è:

Address 01: Engine (J623-CAGA) Labels: 03L-906-022-CAG.clb
Part No SW: 03L 906 022 B HW: 03L 906 022 B
Component: R4 2,0L EDC H01 9333
Revision: --H01---
Coding: 0104002C18072118
Shop #: WSC 66666 000 00000

Praticamente io ho B come finale sia per SW che per HW ed in teoria dovremmo passare ad un finale diverso, ad esempio MJ, che supporti l'ACC. Altri in rete hanno B come finale HW ed MJ come finale SW. Quindi ciò significa che si può fare.

Io sono riuscito a flashare, sempre come dici tu un finale B ma con revisone diversa. Esattamente come indicato nel tuo post: la 9333.frf Quindi deducendo tutto ciò come mai esistono centraline B finale come HW e MJ come SW? Allora perkè le B finali non riconoscono l'MJ come software e se lo prendono? il vas riconosce solo quello con B finale in tutti e 4 i cd di adattamento che ho.

Mi è venuta in mente un'idea assurda: se rinominassimo il file del software MJ con il file ad esempio FL_03L906022B__9333.frf????

Cosa potrebbe accadere secondo te? Tu sue mai riuscito a fare un aggiornamento?

vorrei provare ad aggiornare la mia centralina, ho visto su e**a che io avendo finale C dovrei poterla aggiornare con un file finale AX, li da compatibili.
guardando ho visto che per la tua dava finale X compatibile.
Per aggiornare da solo di cosa ho bisogno?

pitty
23-08-2017, 22:23
L'ideale sarebbe:
- Fare backup a banco della ortogonale
- comprarne una seconda, anche in società
- separate il backup sulla seconda e provate se funziona
- se funziona a quel punto secondo me basta rinominare il file come dicevo anni fa

P.S.
Se siete nelle zone di Roma io ho l'occorrente x fare il backup a banco, serve solo qualcuno di voi con l'attrezzatura x aprire ed un saldatore per salvare un filo sulla centralina



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

audicabrio
23-08-2017, 23:05
L'ideale sarebbe:
- Fare backup a banco della ortogonale
- comprarne una seconda, anche in società
- separate il backup sulla seconda e provate se funziona
- se funziona a quel punto secondo me basta rinominare il file come dicevo anni fa

P.S.
Se siete nelle zone di Roma io ho l'occorrente x fare il backup a banco, serve solo qualcuno di voi con l'attrezzatura x aprire ed un saldatore per salvare un filo sulla centralina



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

tu anni fa dicevi che dopo il 2012 gli aggiornamenti solo on line, ma su i cd che usavi ci sono i file per aggiornare, pensa la tua ecu non prendeva l' aggiornamento perchè non era il suo,
03L997022AX centralina per motore diesel, usare per:, F >> 8K-8-100 000, F >> 8K-9-032 000

* 03L 906 022 C, lett. dist.:
;;1;1 berlina;, AVANT+, cambio aut. a var.cont+, PR-7MB+, CAGA
vorrei provare ad aggiornare la mia SW C finale HW B finale
ma dopo tutto questo tempo dove trovo l' occorrente? vas e cd aggiornamento?

pitty
24-08-2017, 00:48
tu anni fa dicevi che dopo il 2012 gli aggiornamenti solo on line, ma su i cd che usavi ci sono i file per aggiornare, pensa la tua ecu non prendeva l' aggiornamento perchè non era il suo,
03L997022AX centralina per motore diesel, usare per:, F >> 8K-8-100 000, F >> 8K-9-032 000

* 03L 906 022 C, lett. dist.:
;;1;1 berlina;, AVANT+, cambio aut. a var.cont+, PR-7MB+, CAGA
vorrei provare ad aggiornare la mia SW C finale HW B finale
ma dopo tutto questo tempo dove trovo l' occorrente? vas e cd aggiornamento?



appunto ho scritto il precedente messafggio che prevederebbe la rinomina del file.

audicabrio
24-08-2017, 18:22
appunto ho scritto il precedente messafggio che prevederebbe la rinomina del file.

Hai ragione scusa, ieri sera dopo aver riletto tutto il post sull' acc davo i numeri.
quindi non c'è verso di aggiornarla?

pitty
24-08-2017, 19:04
Come ripeterò sempre, si deve provare.

Cmq nemmeno farlo apposto forse a settembre farò una diagnosi su una a4 del che monta radar di serie. Potrebbe essere la soluzione a tutto x capire cosa monta e cosa serve effettivamente.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

audicabrio
24-08-2017, 19:21
io vorrei provare,
il vas non c'è l'ho, se lo compro ci sono i cd con i software per aggiornare oppure adesso si fa solo on line?

audicabrio
25-08-2017, 23:40
L'ideale sarebbe:
- Fare backup a banco della ortogonale
- comprarne una seconda, anche in società
- separate il backup sulla seconda e provate se funziona
- se funziona a quel punto secondo me basta rinominare il file come dicevo anni fa

P.S.
Se siete nelle zone di Roma io ho l'occorrente x fare il backup a banco, serve solo qualcuno di voi con l'attrezzatura x aprire ed un saldatore per salvare un filo sulla centralina



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ho trovato il FLASH DATA DVD 2017, dentro ci sono un milione di file, tra cui il mio C e l' MK che ho scoperto essere il software che mi serve.
Per fare il backup va bene il vag can pro, che poi, a differenza del vas, ti scrive sulla centralina il file che vuoi tu.

io non ho il vag can pro, qualcuno che ce l'ha e ha voglia di provare?
alla più brutta ci si riscrive il file originale letto prima, è un .bin, quindi lo si può scrivere anche bob la BDM

pitty
26-08-2017, 00:45
Ho trovato il FLASH DATA DVD 2017, dentro ci sono un milione di file, tra cui il mio C e l' MK che ho scoperto essere il software che mi serve.
Per fare il backup va bene il vag can pro, che poi, a differenza del vas, ti scrive sulla centralina il file che vuoi tu.

io non ho il vag can pro, qualcuno che ce l'ha e ha voglia di provare?
alla più brutta ci si riscrive il file originale letto prima, è un .bin, quindi lo si può scrivere anche bob la BDM

non capisco, per fare il backup serve un altro attrezzo completamente diverso, stile quelli che si usano per fare le mappature. il can vag pro non credo faccia i backup. io ho anche AVDI se possa interessare.

audicabrio
26-08-2017, 14:49
non capisco, per fare il backup serve un altro attrezzo completamente diverso, stile quelli che si usano per fare le mappature. il can vag pro non credo faccia i backup. io ho anche AVDI se possa interessare.

Ti riferisci alla stazione bdm?
Da quello che ho letto sul sito vag-tech l interfaccia legge le centraline e genera un file.bin che e il software originale della macchina, e anche possibile editarlo e riscriverlo ma questa e un altra storia, la cosa importante e che a differenza del vas forza il flash anche se il file che vuoi caricare e diverso da quello canonico della ecu.

- - - Updated - - -

AVDI non fa il flash, solo diagnosi.

audicabrio
29-08-2017, 19:47
Salve a tutti ragazzi,

dopo aver descritto in altri post tutte le mie modifiche ed i retrofit effettuati alla mia a4 8k, nelle installazioni ancora da effettuare resta l'ACC.

Ho letto e riletto altri post di utenti che hanno abbandonato l'idea poichè il software della centrlina motore non supportava l'ACC.

Adesso riapro un altra discussione, non per essere ripetitivo, ma perchè l'argomento mi sembra un po' diverso!!! :rolleyess:

Dopo vari mesi di prove e riprove, di messaggi con Ricmy, ieri sono arrivato ad una svolta non poco importante. Ho acquistato tempo fa il VAS 5054A così da cercare di effettuare l'aggiornamento motore tanto agognato e letto nel post dedicato di un utente inglese che avendo centralina motore con finale B aveva come software finale MJ e di conseguenza accettava l'ACC.

Ieri pomeriggio riprovando varie volte (avendo precedentemente scaricato il DVD di adattamento software) con esisto negativo sono riuscito ad aggiornare la centralina motore. L'effettivo aggiornamento è andato a buon fine, ma il finale non è cambiato. E' cambiata la revisione software che adesso risulta essere 9333 e il contatore delle programmazioni nel vag è aumentato di uno.

Adesso mi è sorto un dubbio:
Nel DVD c'è anche il software MJ, se io forzassi rinominando il file del software finale B con quello dell'MJ e facendo credere al vas che il software è un B finale e lo mandassi dentro la centralina motore cosa potrebbe accadere?
Ci tengo a precisare che il finale MJ gestisce motori uguale al mio (2.0TDI CAGA) avendo provato in altro post che l'utente aveva la nostra stessa centralina.
Io penso che al massimo non possa partire il motore ed a quel punto rimetterei il suo software reale.
Voi che ne pensate?

---------- Post added at 21.20.07 ---------- Previous post was at 21.18.46 ----------

Altra piccola premessa, o ci sbrighiamo entro il 31 agosto oppure non riusciremo ad avere altri CD o DVD di adattamento poichè AUDI da settembre 2012 fornirà assistenza ed aggiornamenti ai vari dealer solo on line.

Talvolta la tecnologia non ci aiuta!! eheheh!!!

guarda qui:
https://www.motor-talk.de/forum/adaptive-cruise-control-nachruesten-t2166925.html?page=83#top

- - - Updated - - -

se po fa...

pitty
29-08-2017, 20:33
D'accordissimo che si possa fare in quel modo. Ma valli a trovare i daemons di winols che non si trovano proprio. E poi quando ci provavamo a quei tempi non erano così di pubblico dominio queste cose.
Cmq tradotto in parole povere basta copiare la parte della mappa inerente ai rapporti della versione B e scriverla sull'altra mappa che supporta acc con versione finale B. Tutto fattibilissimo se avessi winols originale. Appunto come dicono là fino a maggio 2009 non è necessario passare a banco perché non esiste la protezione antituning.
Alla fine i software di modica mappe riconoscono le mappe a sezioni automaticamente soprattutto se hanno già parecchi anni di età le mappe stesse.
Grande post! Complimenti per averlo trovato. Questo ha fatto tutto nel 2016!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

audicabrio
29-08-2017, 21:13
D'accordissimo che si possa fare in quel modo. Ma valli a trovare i daemons di winols che non si trovano proprio. E poi quando ci provavamo a quei tempi non erano così di pubblico dominio queste cose.
Cmq tradotto in parole povere basta copiare la parte della mappa inerente ai rapporti della versione B e scriverla sull'altra mappa che supporta acc con versione finale B. Tutto fattibilissimo se avessi winols originale. Appunto come dicono là fino a maggio 2009 non è necessario passare a banco perché non esiste la protezione antituning.
Alla fine i software di modica mappe riconoscono le mappe a sezioni automaticamente soprattutto se hanno già parecchi anni di età le mappe stesse.
Grande post! Complimenti per averlo trovato. Questo ha fatto tutto nel 2016!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

lui non ha usato i daemos di winols, ha scaricato da erwin (io c'è l'ho) e l' ha scritto sulla sulla 01, poi l'ha letto con il galletto, l'ha aperto si winols (in formato bin lo puoi aprire anche con la versione di test) e ha editato la parte che gli serviva, immo e rapporti, poi ha ricalcolato il cks e lo ha riscritto.
alla fine winols serve solo per il cks ( potrebbe andare bene anche ecm titanium), per modificare la mappa basta un editor esadecimale, lui ha fatto copia incolla dalla sua nei settori giusti.
per carità quando avete provato voi queste info non c'erano.
Ora devo cercare di capire quali sono i settori che mi servono a me, io ho il multitronic, C finale.
Il file MK ce l'ho, ma non ho l' HW per procedere covolo.
Comunque tutti i poveretti che come me hanno un b8 del 2008 possono pensare di montare l acc, non so se è il caso di postare il link sulla discussione dell' ACC...decidi tu.

pitty
31-08-2017, 23:16
per procedere non serve file HW, ma solo la versione sw e come dicevo, ma sicuramente mi sarò espresso male nel precedente messaggio è difficile reperire un software che riconosco correttamente tutte le parti del file binario della mappatura. E' facile modificare il file con un editor esadecimale, ma solo dopo che si sanno quali parti modificare se un software come winOLS o Titanium riconoscano correttamente tutte le parti. In pratica questi software devono avere il driver corretto per titanium o il demon corretto per windows. Essi cambiano per ogni versione sw.

audicabrio
01-09-2017, 17:15
Titanium che ho io e la versione garageforum, ha 17000 e passa driver ma se carico i software C o MK fa la ricerca ma non li trova.
Penso però che chi "bazzica" con le centraline, mappature o cose del genere, abbia i software completi.
Lui nel post dice quali settori di mamoria modificare, perciò parlavo di un editor qualsiasi, ma se non sai quali sono i settori allora per forza devi avere un sw che riconosca la mappa.
Come HW intendevo il galletto per leggere e VCP per scrivere.

Ma rileggendo bene il post, lui ha copiato i sattori relativi al cambio e all'immo.
io che ho multitronic devo soltanto adattare i settori immo.
che dici?

pitty
16-11-2017, 07:08
Titanium che ho io e la versione garageforum, ha 17000 e passa driver ma se carico i software C o MK fa la ricerca ma non li trova.
Penso però che chi "bazzica" con le centraline, mappature o cose del genere, abbia i software completi.
Lui nel post dice quali settori di mamoria modificare, perciò parlavo di un editor qualsiasi, ma se non sai quali sono i settori allora per forza devi avere un sw che riconosca la mappa.
Come HW intendevo il galletto per leggere e VCP per scrivere.

Ma rileggendo bene il post, lui ha copiato i sattori relativi al cambio e all'immo.
io che ho multitronic devo soltanto adattare i settori immo.
che dici?Si secondo me si. Ma se tu hai il multitronic non dovresti avere già la centralina motore compatibile? Non ho mai visto un cambio automatico che non supporta acc.
P. S.
Scusa il ritardo nella risposta ma avrò perso sicuramente la notifica nel passato!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

audicabrio
17-11-2017, 20:00
Sembra strano ma la C finale non supporta acc.