Visualizza Versione Completa : Passaggio a 235/45 r17 campanatura e convergenza...
Salve, dico subito che ho spulciato in lungo ed in largo sul forum utilizzando la funzione "cerca" e non ho trovando nulla a riguardo, volevo chiedere visto che sulla mia A4 B7 Avant 140cv del 2005 a breve passerò dai cerchi originali da 16" agli S-Line 17" ET 35 gomme 235/45 r17, se per forza di cose devo modificare la campanatura e la convergenza. L'assetto non lo tocco, rimarrà originale. Chiedo questo perchè leggendo di qua e di la sul forum ci sono pareri contrastanti che ti mettono in confusione. Poi qualcuno saprebbe riportare i dati esatti della campanatura originale della mia auto. Vi ringrazio.
Io nn ho mai sentito che cambiando i cerchi devi fare convergenza!!
Io sono passato dai 17 ai 18 senza fare nulla!!!
Ciao Salvo76, avvalori la mia tesi. Anche secondo me in teoria non si dovrebbe modificare la campanatura ma leggendo nei forum si trovano discussioni che sostengono il contrario. Tu hai notato un consumo irregolare dei pneumatici? I 18" che ET hanno?
Naftone4
28-07-2012, 01:01
Salve, dico subito che ho spulciato in lungo ed in largo sul forum utilizzando la funzione "cerca" e non ho trovando nulla a riguardo, volevo chiedere visto che sulla mia A4 B7 Avant 140cv del 2005 a breve passerò dai cerchi originali da 16" agli S-Line 17" ET 35 gomme 235/45 r17, se per forza di cose devo modificare la campanatura e la convergenza. L'assetto non lo tocco, rimarrà originale. Chiedo questo perchè leggendo di qua e di la sul forum ci sono pareri contrastanti che ti mettono in confusione. Poi qualcuno saprebbe riportare i dati esatti della campanatura originale della mia auto. Vi ringrazio.
Io non ho mai dovuto regolar nulla solamente per aver sostituito i pneumatici, aumentando il diametro di 1 pollice,
ma nel tuo caso cambia anche la larghezza del battistrada passando dai 205-55 16 ai 235-45 17 , quindi ci sono oltre al diametro anche un'impronta maggiore a terra che facendo piu' attrito, potrebbe aver bisogno di qualche regolazione, ma solamente se era gia' presente con i 16 ma era meno evidente, e non che siano i 17 a doverti fare una regolazione obbligata.
Io nn ho mai sentito che cambiando i cerchi devi fare convergenza!!
Io sono passato dai 17 ai 18 senza fare nulla!!!
tu sei passato dai 235-45 17 ai 235-40 18, e oltre al diametro del cerchio non cambia nulla..
Secondo me no devi cambiare nulla anche perchè la campanatura non si regola sulla tua auto se non sbaglio...
Montale,non serve cambiar nulla!
Grazie allova vado sicuro. Le mie sono queste, qualcuno di voi già le monta?
http://img98.imageshack.us/img98/8236/75x17et35.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/98/75x17et35.jpg/)
---------- Post added at 15:10 ---------- Previous post was at 15:08 ----------
Secondo me no devi cambiare nulla anche perchè la campanatura non si regola sulla tua auto se non sbaglio...
Ah, questo non lo sapevo. Sulla A4 non si regola la campanatura?
Grazie allova vado sicuro. Le mie sono queste, qualcuno di voi già le monta?
http://img98.imageshack.us/img98/8236/75x17et35.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/98/75x17et35.jpg/)[COLOR="Silver"]
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?40944-A4-B7-AVANT-2.0-TDI-QUATTRO-S-LINE-di-060&highlight=
Io non ho mai dovuto regolar nulla solamente per aver sostituito i pneumatici, aumentando il diametro di 1 pollice,
ma nel tuo caso cambia anche la larghezza del battistrada passando dai 205-55 16 ai 235-45 17 , quindi ci sono oltre al diametro anche un'impronta maggiore a terra che facendo piu' attrito, potrebbe aver bisogno di qualche regolazione, ma solamente se era gia' presente con i 16 ma era meno evidente, e non che siano i 17 a doverti fare una regolazione obbligata.
tu sei passato dai 235-45 17 ai 235-40 18, e oltre al diametro del cerchio non cambia nulla..
Secondo me avendoli a libretto nn deve fare nulla, altrimenti nn avrebbe senso...
Secondo me no devi cambiare nulla anche perchè la campanatura non si regola sulla tua auto se non sbaglio...
Su un quadrilatero alto la vedo dura regolare il camber senza registri sugli snodi...
Se non si altera la geometria della sospensione, rifare la convergenza non serve, a meno che non si evidenzino comportamenti sbilanciati in frenata o in marcia rettilinea.
Un pneumatico nuovo (ma a prescindere che sia di misura diversa!) potrebbe, per esempio, far riemergere magari problemini che il vecchio aveva compensato con un'usura anomala.
Noodles.creation
29-07-2012, 18:33
Grazie allova vado sicuro. Le mie sono queste, qualcuno di voi già le monta?
Io le avevo come dotaz. originale, ora li monto sulle invernali.
Ciao Salvo76, avvalori la mia tesi. Anche secondo me in teoria non si dovrebbe modificare la campanatura ma leggendo nei forum si trovano discussioni che sostengono il contrario. Tu hai notato un consumo irregolare dei pneumatici? I 18" che ET hanno?
8x18 ET 43
Cerchi originali
Noodles.creation
01-08-2012, 12:50
Ciao Salvo76, avvalori la mia tesi. Anche secondo me in teoria non si dovrebbe modificare la campanatura ma leggendo nei forum si trovano discussioni che sostengono il contrario. Tu hai notato un consumo irregolare dei pneumatici? I 18" che ET hanno?
Secondo me è meglioprestar più attenzione alla pressione di gonfiaggio... Quasi tutti i consumi anomali se non sono per bilanciatura sono per pressione non ottimale (quasi sempre sgonfie).
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.