PDA

Visualizza Versione Completa : cinghia servizi rotta!



thewolf
29-07-2012, 17:07
Salve,
Ho una TT del 2001 con motore AUQ 180 CV con circa 92,000 KM.

Poco piu' di un anno fa, oltre al normale tagliando, ho fatto cambiare anche la cinghia distrubuzione, pompa acqua e cinghia servizi in un'officina Audi. Da allora ho percorso poco piu' di 6,000 KM.

Ieri mentre ero in marcia in discesa lo sterzo si indurisce di colpo e la spia "batteria" si accende nel quadro strumenti! Mi accosto, spengo e riaccendo l'auto, sempre lo stesso problema: il servosterzo non funziona piu' e la spia "batteria" resta sempre accesa. Con un po' di fatica, senza servosterzo, riesco comunque a percorrere circa 35 KM per riportare l'auto a casa.

Questa mattina, apro il vano motore e noto che la cinghia servizi non e' piu' al suo posto ma e' sul fondo!
Con un po' di difficolta', riesco a recuperala e noto che ha uno spacco nel solco di mezzo per circa un quarto della sua lunghezza, ecco alcune foto:
http://imageshack.us/g/4/img1497l.jpg/

Secondo voi quello spacco si e' fatto prima o dopo che la cinghia servizi e' uscita dal suo posto?

E' possibile che la cinghia servizi sia uscita difettosa (ha soltanto poco piu' di un anno e 6,000 KM) oppure e' piu' probabile che ci sia sotto qualche altro problema (il tendicinghia o altro)?

Ora praticamente la sola batteria alimenta tutto, non funzionando nemmeno l'alternatore senza cinghia servizi, domani mattina ce la faro' a percorrere 30 KM per portare l'auto all'officina Audi?


Posso pretendere la riparazione in garanzia anche se e' passato poco piu' di un anno?

Grazie.

thewolf
04-08-2012, 10:42
Mi ha chiamato l'officina Audi: inizialmente avevano sostituito soltanto la cinghia dei servizi, ma non andava bene, il problema era dovuto al tenditore, ora hanno sostituito anche quello e dicono che funziona tutto bene.

L'intervento non e' coperto dalla garanzia perche', anche se l'anno scorso hanno sostituito la cinghia dei servizi, assieme alla cinghia di distribuzione, pompa acqua, ecc., non hanno sostituito il tenditore della cinghia dei servizi. Ora questa riparazione, compresi cinghia servizi e tenditore nuovi, mi costera' circa 250 €.

Il tenditore della cinghia servizi e' un pezzo che solitamente si cambia quando si cambia la cinghia servizi, assieme a tutto il resto? Se si', non capisco perche' non me l'abbiano cambiato l'anno scorso.

E' possibile che quando hanno cambiato la cinghia dei servizi l'anno scorso (da allora ho percorso solo poco piu' di 6.000 KM) abbiamo in qualche modo danneggiato il tenditore durante il lavoro?

Per stare tranquillo, come faccio a verificare che effettivamente la rottura della cinghia servizi sia stata causata dal tenditore, ora sostituito? Non vorrei rischiare di romperla di nuovo!

Grazie.