PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza tra scarico con o senza KAT



claudio.vrs
13-10-2008, 16:05
Ciao a tutti, sono nuovo.. ho cercato nei thread precedenti ma non ho trovato nulla..

Sono intenzionato mettere il nuovo scarico ma sono indeciso se montare un skat da 3" (76mm) o un skat da 70mm .... o 76 o 70 con kat 200c o 100c. mi potete aiutare??

Consigli??? pareri tutto bene accetto...... grazie a tutti


( Le mie modifiche sono per ora power pop off bonalume,filtro presa diretta stile KN,molle eibach e candele bkr7eix iridium IX da montare... ma arrivate.., scarico in attesa di consigli... e centralina per il motore penso basta...)

SuperTeox
13-10-2008, 16:29
mmm allora.. il discorso e' un po' complicato... se vuoi fare un decat, devi sapere bene quello che vai a fare perche' e' facile mandare la turbina in overspinning (fuorigiri) e si fanno molti danni... l'impianto di scarico ha bisogno di generare una certa contropressione proprio per evitare di aumentare troppo la velocita' dei gas di scarico e mandare la turbina fuorigiri...
facendo il decat completo devi dimensionare bene i diametri dei tubi perche' la velocita' dei fumi aumenta tantissimo rispetto la configurazione di scarico originale... senza tener conto poi che sei costretto ad emulare o ingannare la seconda lambda per evitare di veder la centralina in recovery...
se hai intenzione di fermarti al downpipe e mappa, ti consiglio di togliere il precat e mettere un catalizzatore da 200celle... ti eviti i vari problemi di aumento della velocita' dei gas di scarico e della sonda lambda...

Joy
13-10-2008, 16:54
Io sono dekat 70, mappa ATK e fa pora ;-)

Saluti

claudio.vrs
13-10-2008, 21:30
IL FA PORA... sta che tira di brutto d +?!!
Hai problemi con quella configurazione decat 70 ?? ,

Comunque le modifiche sono quelle che ho elencato sopra.. regolatevi voi per i consigli.... grazie ancora a tutti

Ps: sonda lambda ne ho una hksl bonalume tra le mani... NO problem.. di recovery se fosse.... grazie ancora..

Joy
14-10-2008, 08:22
IL FA PORA... sta che tira di brutto d +?!!
Hai problemi con quella configurazione decat 70 ?? ,

Comunque le modifiche sono quelle che ho elencato sopra.. regolatevi voi per i consigli.... grazie ancora a tutti

Ps: sonda lambda ne ho una hksl bonalume tra le mani... NO problem.. di recovery se fosse.... grazie ancora..


HeHe, perdonami, è n'espressione di qua nel bresciano per indicare appunto che va veramente bene, non confermo assolutamente la perdita di spinta ai bassi,ANZI,e confermo invece l'allungo agli alti, ma solo dopo aver modificato ulteriormente l'ecu.

Saluti

claudio.vrs
14-10-2008, 10:16
Esatto, sto aspettando di aggiornare ecu apposta perchè non so se skat o meno s3 ,ho visto supersprint fa sia il 76 che il 70 con e senza kat , aspetto altri consigli e pareri di altri poi dovrò decidere...

La spinta in basso nn hai persa?, tutti dicono skatalizzando si perde coppia e potenza in basso... e si migliora in alto e basta... e il tutto rende meno di una stessa linea con kat sportivo... boooooooooo:icon_dho::icon_dho::icon_dho::

pacor
14-10-2008, 12:28
se hai intenzione di fermarti al downpipe e mappa, ti consiglio di togliere il precat e mettere un catalizzatore da 200celle... ti eviti i vari problemi di aumento della velocita' dei gas di scarico e della sonda lambda...

Quoto.E' quello che faro',sulla mia prossima S3 Sportback!!!:wub:

Audia32
14-10-2008, 12:35
Pensa intanto a trovarla come tu la vuoi!:laugh:

pacor
14-10-2008, 12:42
Pensa intanto a trovarla come tu la vuoi!:laugh:

Credi che non l'abbia gia' fatto??:biggrin::biggrin:
L'A3 e' ormai venduta,e vi e' una S3 Sportback Blu puffo,in Germania,che non vede l'ora,che io e il mio amico,andiamo a prenderla!!!:wink:
Per ora,l'abbia bloccata per una settimana,in attesa di "liquidare" la pratica A3.
Non ha i cerchi da 19",pero' e' stupenda e io sono debole di cuore!!!:wub::laugh::laugh::laugh::wink:

quattrosport
14-10-2008, 14:03
Ciao a tutti, sono nuovo.. ho cercato nei thread precedenti ma non ho trovato nulla..

Sono intenzionato mettere il nuovo scarico ma sono indeciso se montare un skat da 3" (76mm) o un skat da 70mm .... o 76 o 70 con kat 200c o 100c. mi potete aiutare??

Consigli??? pareri tutto bene accetto...... grazie a tutti


( Le mie modifiche sono per ora power pop off bonalume,filtro presa diretta stile KN,molle eibach e candele bkr7eix iridium IX da montare... ma arrivate.., scarico in attesa di consigli... e centralina per il motore penso basta...)

Se non lo hai già fatto, ti consiglierei di leggere questo articoletto, soprattutto aprendo i link che vi troverai, potrai forse :unsure: trovare qualche utile info.

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=2173

Come ti ha detto già Teo, con uno scarico decat, bisogna stare attenti a scongiurare il rischio di overspinning della turbina. Tale rischio sembrerebbe presentarsi in caso di down-pipe decat e scarico completo (centrale e terminale) da 70 mm o superiore, mentre sembrerebbe scongiurato abbinando down-pipe decat (anche di diametro maggiorato, 70, 76 mm) e centrale e terminale di serie oppure anche after-market, ma di diametro massimo di 63 mm.
Decatalizzando sarà poi necessario emulare la sonda, ma questo è un altro problema; non sfiorerò neppure, invece, ogni considerazione di ordine morale, ma sappi che si tratta di modifiche non legali, così come, del resto, anche la sostituzione dei cat di serie con un 100 o 200 cpsi....

Audia32
14-10-2008, 14:08
Credi che non l'abbia gia' fatto??:biggrin::biggrin:
L'A3 e' ormai venduta,e vi e' una S3 Sportback Blu puffo,in Germania,che non vede l'ora,che io e il mio amico,andiamo a prenderla!!!:wink:
Per ora,l'abbia bloccata per una settimana,in attesa di "liquidare" la pratica A3.
Non ha i cerchi da 19",pero' e' stupenda e io sono debole di cuore!!!:wub::laugh::laugh::laugh::wink:

Quindi niente 19?????:cry:
Perchè non te li fai imologare prima di portarla in Italia?

claudio.vrs
14-10-2008, 14:30
Altri pareri di chi monta dekat o meno?? grazie

L'articolo si riferisce macchine con 250 cv .. un s3 arriva anche oltre i 300?? booo

SuperTeox
14-10-2008, 14:45
Altri pareri di chi monta dekat o meno?? grazie

L'articolo si riferisce macchine con 250 cv .. un s3 arriva anche oltre i 300?? booo

un s3 con scarico completo, aspirazione diretta e mappa come dio comanda va sui 320/330 Cv e circa 420/450 Nm..
comunque, la differenza tra un decat completo ed un 200 celle non credere sia enorme, ci saranno si e no un 5 o 6 cavalli di differenza a lavoro finito (vado a spanne eh.. quando finiremo le nostre S, avremo dati precisi) diciamo che l'importante e' togliere il precat subito dopo la turbina per liberarla ed evitare che scaldi come una dannata...

pacor
14-10-2008, 14:57
Quindi niente 19?????:cry:
Perchè non te li fai imologare prima di portarla in Italia?

Vediamo Alessio,ti terro' aggiornato!!:wink:

Kevin2k8
21-10-2008, 20:44
Scusate ragazzi, volevo chiedervi una cosa, io sulla mia TFSI ho tolto il precatalizzatore e messo un catalizzatore 200 celle magnaflow (ho purtroppo sempre la spia accesa anomalia gas di scarico, pur avendo un 200 celle, la macchina corre uguale e non so davvero perchè, se qualcuno mi può aiutare, è ben accetto eeheh). Ora vorrei lasciare il centrale originale, poichè ho notato che comunque è diretto (dentro è un tubo dritto forato) e quindi è già libero (cambiarlo secondo me non porterebbe altri cavalli), ma voglio cambiare il terminale e farlo artigianale! Secondo voi che diametri di scarico dovrei far fare? Io gli ho detto di farmi il finale diretto, l' entrata di 70mm e poi la doppia uscita da 50mm ognuna (quindi ci andranno 2 tubi dritti dentro forati da 50mm), abbinandoli infine a 2 terminali ovali cromati. Vanno bene secondo voi come diametri?

doc
22-10-2008, 09:58
Volevo chiedere... si può modificare lo scarico e la centralina a 200 km. di percorrenza o conviene aspettare di fare un' pò di rodaggio ? e se si, a quanti km. conviene fare la modifica ?.

Un saluto a tutti.

claudio.vrs
22-10-2008, 10:48
strano che con un duecento celle si accenda la spia....

tab
22-10-2008, 11:33
Volevo chiedere... si può modificare lo scarico e la centralina a 200 km. di percorrenza o conviene aspettare di fare un' pò di rodaggio ? e se si, a quanti km. conviene fare la modifica ?.

Un saluto a tutti.

Prima è meglio fare 3/4000 km