PDA

Visualizza Versione Completa : Retrofit PDC (sensori parcheggio) anteriore

Diadema
20-08-2012, 11:28
Ciao ragazzi, di ritorno dalle ferie :sad: (in cui la mia Cucciola, come l'ha chiamata mio figlio, si è comportata egregiamente :smile:), vorrei dotare la mia A6 del PDC anteriore (premetto che il posteriore ce l'ho già e grazie al forum ho attivato la visione sull'MMI 2G http://img528.imageshack.us/img528/6295/dsc7008.jpg).

Ho letto in questa (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?39382-Sensori-di-parcheggio-anteriori&highlight=pdc+anteriori) discussione che qualcuno, tra i fratellini delle A4 ha già effettuato il lavoro.
Il mio obbiettivo è quello di creare una guida per chi si volesse cimentare in questo lavoro, pertanto volevo chiedere se qualcuno, con una A6, abbia fatto lo stesso lavoro, se anche noi dobbiamo cambiare la centralina (a questo punto metterei quella con la gestione della retrocamera posteriore, sempre che anche nella nostra A6 ce ne sia una unica), se ci sono guide anche per noi, consigli o suggerimenti.
Grazie anticipatamente!

mapi
20-08-2012, 13:59
Ciao Diadema, si puo' tranquillamente fare anche su a6 4f. Fori para, metti 4sensori, 2 dritti e 2 90°,sost portatarga, compri tasto interno, compri cablaggio, sostituisci unit e infine codifichi.... evviva!
good luck
ciao ciao e buona giornata !!

Diadema
20-08-2012, 15:22
Ciao Diadema, si puo' tranquillamente fare anche su a6 4f. Fori para, metti 4sensori, 2 dritti e 2 90°,sost portatarga, compri tasto interno, compri cablaggio, sostituisci unit e infine codifichi.... evviva!
good luck
ciao ciao e buona giornata !!
Porca paletta! Detto così, pare facile! :unsure:

Perché sost(ituire?) portatarga?

ciclo
20-08-2012, 15:47
Vado a sbattere col paraurti davanti tutta la vita.....!!!!!! azz...

mapi
20-08-2012, 18:09
Porca paletta! Detto così, pare facile! :unsure:

Perché sost(ituire?) portatarga?

perchè ci vuole quello forato, perchè 2 sensor vanno sul para e 2 sensor a 90° sul porta ... ciao ciao e buona giornata !!

---------- Post added at 18:09 ---------- Previous post was at 18:08 ----------

Vado a sbattere col paraurti davanti tutta la vita.....!!!!!! azz...

davanti non servono a nulla i pdc, almeno a me, arrivo millimetricamente a muro senza pdc ant....senza nessun problema.... ! poi DEGUSTIBUS ! CIAO ciao

MaxA6
20-08-2012, 19:50
Ah ah ah ah ha ha ha :biggrin:
N O N è vero che devanti non servono a niente!!
Ah ah ha h ah ah ah ah, certo, chi non ce li ha.....
Io ce li ho e vi dico che eccome se li uso!!
Ah ha ha ha :laugh:

---------- Post added at 19.50.19 ---------- Previous post was at 19.47.16 ----------

Ciao ragazzi, di ritorno dalle ferie :sad: (in cui la mia Cucciola, come l'ha chiamata mio figlio, si è comportata egregiamente :smile:), vorrei dotare la mia A6 del PDC anteriore (premetto che il posteriore ce l'ho già e grazie al forum ho attivato la visione sull'MMI 2G http://img528.imageshack.us/img528/6295/dsc7008.jpg).

Ho letto in questa (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?39382-Sensori-di-parcheggio-anteriori&highlight=pdc+anteriori) discussione che qualcuno, tra i fratellini delle A4 ha già effettuato il lavoro.
Il mio obbiettivo è quello di creare una guida per chi si volesse cimentare in questo lavoro, pertanto volevo chiedere se qualcuno, con una A6, abbia fatto lo stesso lavoro, se anche noi dobbiamo cambiare la centralina (a questo punto metterei quella con la gestione della retrocamera posteriore, sempre che anche nella nostra A6 ce ne sia una unica), se ci sono guide anche per noi, consigli o suggerimenti.
Grazie anticipatamente!
Se li vuoi mettere devi quindi sostituire la centralina 4X con quella 8X ed, eventualmente, sostituire la headcontrol con quella che ha l'attacco video FABS per potere installare la telecamera posteriore. Se hai il cruisecntrol potrai anche montare il radar anteriore

malefix
20-08-2012, 20:19
io li ho e secondo me sono utili,forse non indispensabili ma molto molto comodi....

mapi
20-08-2012, 21:03
x MaxA6, io li ho sulla blu, e x ME, torno a ribadire che nn servono a na mazza, almeno a ME, posso tranquillamente avvicinarmi ad ostacoli millimetricamente senza pdc ant.... ciao ciao e buona serata !!
poi DEGUSTIBUS....w i pdc davanti !! ahaahahah

MaxA6
20-08-2012, 21:17
Guarda, per stare tranquillo dato il muso che non finisce mai, benedetti sensori.
Sapessi che manovre faccio nel mio BOX con la 4F, da brivido in spazi ristrettissimi
Qullo che vorrei inotre mettere è la telecamera post

mapi
20-08-2012, 21:20
x MaxA6, io in box entro col cul0, quindi x me np...ma anche fuori dal box, x me il muso è np ! ciao ciao e buonaserata

p.s. x la tele...change unit+tele sulla baia+cablaggio+codifica.....e naturalmente con fbas gia presente ! ciaooooooo

Diadema
21-08-2012, 11:37
perchè ci vuole quello forato, perchè 2 sensor vanno sul para e 2 sensor a 90° sul porta ... ciao ciao e buona giornata !!

A giudicare da questa (http://i.ebayimg.com/t/ABS-Sport-Grill-for-Audi-A6-Typ-4F-Yr-04-08-with-Parking-sensor-/00/s/NDIwWDU2MA==/$(KGrHqV,!g8E7Q3((codBPHY)6mTNw~~60_12.JPG)immagin e, pare che il portatarga non venga toccato, ci sono due fori sulla mascherina centrale... e, conoscendo un po' i tedeschi, la mia potrebbe essere predisposta.

Se li vuoi mettere devi quindi sostituire la centralina 4X con quella 8X ed, eventualmente, sostituire la headcontrol con quella che ha l'attacco video FABS per potere installare la telecamera posteriore. Se hai il cruisecntrol potrai anche montare il radar anteriore

Il cruise ce l'ho, la cosa del radar è interessante... mi pare che ThRiX lo stava studiando...

MaxA6
21-08-2012, 11:54
Caro Diadema, la foto che tu indichi ha già il portatarga forato nero sulla calandra
per quanto riguarda il radar, è una funzione aggiuntiva del cruise e prevede la predisposizione di un radar dietro il paraurti anteriore, ma bisogna cambiare anche il cruise

Diadema
21-08-2012, 12:37
Si, la calandra della foto ha già i fori, li ho visti anch'io, ma dalla loro posizione deduco che il portatarga non è interessato dalla modifica. E' sufficiente fare due fori, in corrispondenza di quelli della foto, nella mia calandra (che ora non li ha, ma che potrebbe essere predisposta: potrebbe avere i segni dietro, insomma) oltre, ovviamente agli altri due fori sul paraurti...

MaxA6
21-08-2012, 12:49
Si, la calandra della foto ha già i fori, li ho visti anch'io, ma dalla loro posizione deduco che il portatarga non è interessato dalla modifica. E' sufficiente fare due fori, in corrispondenza di quelli della foto, nella mia calandra (che ora non li ha, ma che potrebbe essere predisposta: potrebbe avere i segni dietro, insomma) oltre, ovviamente agli altri due fori sul paraurti...
No, penso ti sia sfuggito qualcosa!
A parte i fori sulla tua calandra, i sensori anteriori centrali, dx e sx, sono proprio montati sul portatarga!

Diadema
21-08-2012, 21:03
Credo di aver capito: io consideravo calandra e portatarga un unico pezzo, mentre in realtà sono due... ma la sostanza non cambia di molto sempre 4 fori bisogna fare.
A meno che il portatarga ed il paraurti coi fori per i sensori non differiscono da quelli senza fori anche per il sistema di fissaggio, nel qual caso, occorre cambiarli.

mapi
21-08-2012, 21:13
A parte i fori sulla tua calandra, i sensori anteriori centrali, dx e sx, sono proprio montati sul portatarga!

eh gia' .... mi sa' anche a me che gli sia sfuggito qualcosa, mi sa che deve studiare meglio il compagno Diadema!!
Rinviato al prossimo esame....studia meglio....
MaxA6 professore esaminatore, io .............mh....moh ! :-)
ciao ciao e buonaserata @ ALL

Diadema
24-08-2012, 09:17

eh gia' .... mi sa' anche a me che gli sia sfuggito qualcosa, mi sa che deve studiare meglio il compagno Diadema!!
Rinviato al prossimo esame....studia meglio....
MaxA6 professore esaminatore, io .............mh....moh ! :-)
ciao ciao e buonaserata @ ALL

Beh, dai, non fate così... :sad: Ho la macchina da soli due mesi! :smile: Non l'ho ancora smontata più volte come ho fatto con la Passat che avevo prima, ma ho già provveduto ("studiando" anche su questo forum :wink:) all'acquisto del VAG, allo sblocco del DVD delle mappe con relativo aggiornamento, ho aggiornato l'MMI alla 5570, ho fatto apparire sull'MMI lo stato di carica della batteria e la videata dei sensori di parcheggio posteriori. Tutte cazzate, d'accordo, ma in due mesi... Devo studiare meglio e ancora, lo so, ma molto dipenderà anche dalla voglia di insegnare che hanno i "maestri"! :wink:

Detto questo, ho trovato in rete questo (http://www.navistore.it/prodotto-143107/APS-Audi-Parking-System-Plus---Ant--Grafico---Retrofit---Audi-A6-4F.aspx) kit. Però mi pare piuttosto costoso... che ne dite?
Inoltre, la centralina in figura è la 8F0919283C, mentre a me risulta che dovrebbe essere la 4F0910283P che è buona anche per il 7X8 (Park distance control, front and rear with rear view camera).

RST'72
24-08-2012, 12:15
Io li metterei anche sulla Matiz di mia moglie, quindi non faccio testo, però trovo quasi indispensabili anche quelli anteriori, soprattutto perchè andrei a bozzare la moto posteggiata nel box ogni volta che ci entro :iconwink:

MaxA6
24-08-2012, 21:06
quoto per l'estrema utilità anteriore

mapi
25-08-2012, 11:30
Beh, dai, non fate così... :sad: Ho la macchina da soli due mesi! :smile: Non l'ho ancora smontata più volte come ho fatto con la Passat che avevo prima, ma ho già provveduto ("studiando" anche su questo forum :wink:) all'acquisto del VAG, allo sblocco del DVD delle mappe con relativo aggiornamento, ho aggiornato l'MMI alla 5570, ho fatto apparire sull'MMI lo stato di carica della batteria e la videata dei sensori di parcheggio posteriori. Tutte cazzate, d'accordo, ma in due mesi... Devo studiare meglio e ancora, lo so, ma molto dipenderà anche dalla voglia di insegnare che hanno i "maestri"! :wink:

Detto questo, ho trovato in rete questo (http://www.navistore.it/prodotto-143107/APS-Audi-Parking-System-Plus---Ant--Grafico---Retrofit---Audi-A6-4F.aspx) kit. Però mi pare piuttosto costoso... che ne dite?
Inoltre, la centralina in figura è la 8F0919283C, mentre a me risulta che dovrebbe essere la 4F0910283P che è buona anche per il 7X8 (Park distance control, front and rear with rear view camera).

...ciao Diadema, brao...dopo 2 mesi dii a6 4f, hai gia' fatto qualche mod....bene continua cosi' ...
cmq mi spiace "bacchettarti" ancora.... ma la P ...NA NA !! ... la P era un original pn x indicare la A ... a te ne serve n'altra ! ciao e buona giornata !

---------- Post added at 11.29.47 ---------- Previous post was at 11.28.31 ----------

Io li metterei anche sulla Matiz di mia moglie, quindi non faccio testo, però trovo quasi indispensabili anche quelli anteriori, soprattutto perchè andrei a bozzare la moto posteggiata nel box ogni volta che ci entro :iconwink:

ciao Mario ehehehehe.... solo per non bozzare la moto !! ahahahah ...altrimenti a nulla servono :-) (almeno x me) ciaoooooooooooooooo Mario ...

P.s. quando vuoi ... Sottosopra :-) ciao ciao !

---------- Post added at 11.30.43 ---------- Previous post was at 11.29.47 ----------

quoto per l'estrema utilità anteriore

io invece NON quoto per l'estrema utilità, ma QUOTO chi sostiene l'estrema INUTILITA' !

alexx
25-08-2012, 15:27
Quoto mapi per la totale inutilità dei sensori anteriori, il mio occhio + preciso dei sensori.

mapi
25-08-2012, 15:54
anche il mio.....alexx ! :-) BRAO !!!

Diadema
27-08-2012, 10:04
Quoto mapi per la totale inutilità dei sensori anteriori, il mio occhio + preciso dei sensori.

anche il mio.....alexx ! :-) BRAO !!!

Ma... voi siete sposati? :wink:

:biggrin: :biggrin: :biggrin:

MaxA6
27-08-2012, 11:22
Si, sposati con la lega anti sensori anteriori
Ah ah ah ah ah ah ha :laugh:
continuo a ripetere che chi non ce li ha, non puo ne apprezzare ne giudicare in modo corretto, poiche non puo quotidianamente apprezzarne l'utilita
Poi, come dice il Latino mapi de berghem
de gustibus....

alexx
27-08-2012, 15:11
Io ho sensori anteriori e posteriori, e comunque ribadisco che il mio occhio e' molto piu' preciso dei sensori!

mapi
27-08-2012, 18:14
anch'io sulla blu li ho ... sia davanti che dietro... e cmq RIBADISCO l'inutilità dei pdc davanti....mio occhio piu' preciso dei sensori !!!

OTTIMO ALEXX !! QUOTISSIMO !!

Diadema
27-08-2012, 20:43
Io ho sensori anteriori e posteriori, e comunque ribadisco che il mio occhio e' molto piu' preciso dei sensori!

anch'io sulla blu li ho ... sia davanti che dietro... e cmq RIBADISCO l'inutilità dei pdc davanti....mio occhio piu' preciso dei sensori !!!

OTTIMO ALEXX !! QUOTISSIMO !!

"Il MIO occhio...", "Il MIO occhio..."... ed io ripeto: siete sposati? avete una moglie che guidi la vostra auto?
:smile:

MaxA6
28-08-2012, 10:01
Ah ah ah ah ah ah
Propongo una cosa
Sostituire i sensori anteriori con gli occhi del Mapi ( e di alexx)
Ah aha ha ha ha ha

---------- Post added at 10.01.18 ---------- Previous post was at 09.54.54 ----------

"Il MIO occhio...", "Il MIO occhio..."... ed io ripeto: siete sposati? avete una moglie che guidi la vostra auto?
Giusta osservazione
penso che anche se maritati, non hanno fanciulle alla guida della "piccola" quindi il problema non se lo pongono.
Purtroppo anche questo è relativo, mia cognata guida la 4F avant del marito e, pur avendo in dotazione la retrocamera, non sa neanche che esista ed a occhio fa manovre e (striscioni), naturalmente :laugh:

Diadema
28-08-2012, 10:57
...ciao Diadema, brao...dopo 2 mesi dii a6 4f, hai gia' fatto qualche mod....bene continua cosi' ...
cmq mi spiace "bacchettarti" ancora.... ma la P ...NA NA !! ... la P era un original pn x indicare la A ... a te ne serve n'altra ! ciao e buona giornata ![COLOR=Silver]
...

Grazie mapi. Sapresti dirmi quale mi serve? In questo (http://ifinterface.com/prog/car/prog2/inprog.php) sito (immagino che tu lo conosca) mi dice che mi ci vorrebbe proprio la 4F0910283P che, tra l'altro andrebbe bene anche per una futura evoluzione verso il 7X8.

mapi
28-08-2012, 17:31
na na, ho gia' detto tutto della P ! ciao ciao
P.s. c'è un mio 3d aperto molto tempo fa, riguardo upgrade APS ! ciao ciao

Diadema
28-08-2012, 21:36
L'ho trovato!
E' qui (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?23026-X-A6-4F-...-da-APS-Basic-a-Plus-..&highlight=)!
Grande mapi!

mapi
29-08-2012, 07:17
brao Diadema, chi cerca...trova! ciao ciao e buona giornata !

Diadema
29-08-2012, 09:01
Solo che non riesco a capire la storia del PN con P finale...
Io avevo capito che, oltre a indicare le diverse versioni dello stesso PN, il suffisso indicasse anche la sua evoluzione... e siccome P è successivo, dovrebbe essere più recente.

Qui mi dice che dovrebbe essere P... sono dati vecchi?

http://img269.imageshack.us/img269/9112/apsa.jpg

alexx
29-08-2012, 15:40

Ciao Diadema, mi ero perso questo post, allora si sono sposato, mia moglie ha un New Beetle quindi guida raramente la A6, ma in ogni caso anche Lei ha un ottimo occhio.
Aggiungo, APS tutta scenografia bello da vedere ma zero utilita', se non si riesce ad avere le misure della propria auto sia ant. che post. nella testa si e' dei pessimi...........basta pensare agli autisti dei TIR oltre 13 metri di mezzo guidato come se fosse un giocattolino, naturalmente senza sensori.

mapi
29-08-2012, 19:10
nessun dato sporco o vecchio...fai come vuoi !!! :-) io mi sono gia' espresso e ti ho anche detto ..che ho aperto 3d ! non mi ripeto ulteriormente altrimenti divento sclerotico prima del tempo :-) ciao ciao

Diadema
30-08-2012, 08:51
Ciao Diadema, mi ero perso questo post, allora si sono sposato, mia moglie ha un New Beetle quindi guida raramente la A6, ma in ogni caso anche Lei ha un ottimo occhio.
Aggiungo, APS tutta scenografia bello da vedere ma zero utilita', se non si riesce ad avere le misure della propria auto sia ant. che post. nella testa si e' dei pessimi...........basta pensare agli autisti dei TIR oltre 13 metri di mezzo guidato come se fosse un giocattolino, naturalmente senza sensori.

Infatti io, purtroppo, ho sposato una pessima... :wink: che ha già smussato i quattro spigoli della sua MICRA, e quindi vorrei installare gli APS anteriori nella speranza di limitare i danni nel tempo. :unsure: E anche per la scenografia, perché no? In fondo, non è anche per quello che cambiamo volanti, mascherine e quant'altro? :smile:
In fondo quello degli APS, è anche un discorso economico: se spendo meno di 500€ per metterli e mi risparmiano un graffio, sono già rientrato delle spese!

Per quanto riguarda me, non ho la patente per guidare quei bestioni, ma sto cominciando anche io a prendere riferimenti e dimestichezza con le dimensioni della mia A6... :cooool: :happy:

nessun dato sporco o vecchio...fai come vuoi !!! :-) io mi sono gia' espresso e ti ho anche detto ..che ho aperto 3d ! non mi ripeto ulteriormente altrimenti divento sclerotico prima del tempo :-) ciao ciao

No, non sclerare! :tongue:
Ho letto tutto il tuo 3D, compresi i commenti e le risposte che hai ricevuto, ma non mi pareva di aver letto riferimenti al PN ..."P" o alla logica con cui vengono assegnati i suffissi.
Non ho motivo di dubitare della esattezza delle tue informazioni, delle quali ti ringrazio ancora una volta. Tanto è vero che mi sono già messo in cerca della centralina adatta, secondo il tuo 3D. :smile:
E' solo che volevo cercare di capire la logica con cui i progettisti Audi assegnano quei suffissi ai PN (anche per fare esperienza per eventuali codici futuri) e pensavo che magari qualcuno che ci ha smanettato su un bel po', ha studiato molto ed ha acquisito un bel po' di esperienza, mi poteva illuminare in merito.

"Stay hungry, stay foolish" diceva Steve Jobs...

That's all, Folks! :smile:

King12
20-09-2012, 18:12
ciao posso sapere come attivare il PDC anteriore su mmi 2g col vag?grazie

MaxA6
20-09-2012, 19:04
contatta mapi pr gli anteriori

Carlo25
20-09-2012, 21:09

Grazie anticipatamente!
Ciao Diadema ho letto che hai attivato la funzione parking sul tuo MMI mi daresti un aiuto su come posso farlo anch'io ? la versione sw del mio e' la 5570 sensori di parcheggio ant+post di serie ciao e grazie anticipatamente.

mapi
20-09-2012, 22:13
ciao posso sapere come attivare il PDC anteriore su mmi 2g col vag?grazie

ho risp al tuo pm ciao ciao

Diadema
21-09-2012, 08:24
Ciao Diadema ho letto che hai attivato la funzione parking sul tuo MMI mi daresti un aiuto su come posso farlo anch'io ? la versione sw del mio e' la 5570 sensori di parcheggio ant+post di serie ciao e grazie anticipatamente.

Nessun problema. Io ho fatto così, ma ho solo i sensori posteriori:

VCDS – Address 76-Park Assist
Coding – 07
X ? X X X X X
Set to 2 (Default = 0)

Ciao!

Carlo25
21-09-2012, 14:13
Nessun problema. Io ho fatto così, ma ho solo i sensori posteriori:

VCDS – Address 76-Park Assist
Coding – 07
X ? X X X X X
Set to 2 (Default = 0)

Ciao!
Grazie Diadema a buon rendere lo faro' questo fine settimana.

felix55
17-12-2012, 12:41
Ciao Diadema mi puoi dire dove si trova la centralina dei sensori premetto che io li ho solo dietro e volevo sostituirla per poter vedere anche la grafica visto che siete piu ferrati di me questa e la centralina che ho trovato 4F0919283F puo andare bene io ho un Audi Avant 3.0 4x4 grazie 1000

Diadema
17-12-2012, 12:58
Ciao Felix, non credo sia un problema di centraline.
Infatti anche io ho solo i sensori posteriori ed ho attivato la grafica (su MMI 2G plus) con la codifica che ho descritto nel mio post #41 di questo thread.
Io parlavo di cambi di centralina per avere i sensori anche davanti...

felix55
17-12-2012, 13:15
Si ma la mia e del 2005 e se ho capito bene nel forum si dice che devo sostituire la centralina x poter vedere la grafica, però non so dove e situata se e davanti oppure dietro grazie x ora.....

MaxA6
17-12-2012, 13:25
Si trova dietro nella parte dx interna della vettura

felix55
17-12-2012, 13:27
OK ma cosa devo smontare x arrivare alla centralna quale procedura devo fare.....

MaxA6
17-12-2012, 13:30
Se fai scansione vag te lo dice lei che centralina hai
se accedi dal portaoggetti lato dx baule infili mano in fondo lat sx e troverai la centralina
Fai foto e postala

felix55
17-12-2012, 13:46
Grazie ma non ho il vag domani provo e poi vi faccio sapere.....

felix55
17-12-2012, 16:37
Scusate ma sono un po imbranato ho provato ma non la trovo questa centralina, lato dx dove e il crik e i fusibili oppure dove e il DVD di navigazione ?

Matpat3
17-12-2012, 16:55
dove c'è il crick

felix55
17-12-2012, 17:23
grazie ma sotto il crik oppure lungo la fiancata .....

felix55
17-12-2012, 20:22
Ho trovato una centralina sotto il pannello delle chiavi x smontare le gomme ma non mi sembra quella dei sensori sapete dirmi se è quella ......

buell782004
17-12-2012, 20:29
scusate tanto leggendo e rileggendo i post precedenti sei io vorrei mettere i sensori di parcheggio alla mia audi a6 af del 2005 mi servirebbe:
1) o questo kit
oppure
1)centralina cod. 8P0 919 475 D
2)4 sensori
3) cablaggio
4) aggiornamento all'ultima versione MMI
5) bella vaggata
6) e via...
giusto?

felix55
17-12-2012, 22:32
Raga mi date una mano .....

pirata v6
17-12-2012, 22:41
ciao felix55 la centralina si trova dietro nel bagagliaio sul pannello a destra attaccata in alto , anche io sto prendendo i pezzi per montare il pdc davanti visto che ce l' ho solo dietro e visivo

mapi
17-12-2012, 22:42
scusate tanto leggendo e rileggendo i post precedenti sei io vorrei mettere i sensori di parcheggio alla mia audi a6 af del 2005 mi servirebbe:
1) o questo kit
oppure
1)centralina cod. 8P0 919 475 D
2)4 sensori
3) cablaggio
4) aggiornamento all'ultima versione MMI
5) bella vaggata
6) e via...
giusto?

no no

pirata v6
17-12-2012, 22:46
ho provato ad attivare il sistema visivo con la centralina che ho adesso e non ha attivato, non e predisposta

felix55
17-12-2012, 22:52
domani vedo se finalmente trovo questa beata centralina ma la mia e una stescion vegon non so se è posizionata li . 1000grazie comunque

Diadema
18-12-2012, 08:33
Anche la mia è SW, ed è posizionata lì.

pirata v6
18-12-2012, 11:52
comprando i pezzi qua e la si risparmia piu' della meta' che non acquistare tutto in blocco

felix55
18-12-2012, 13:25
Finalmente trovata , ora pero mi dovete spiegare la procedura x attivarla io non ho il cavo Vag ma il mio amico lavora presso officina Volkswagen che prima era anche AUDI loro anno la strumentazione ma lui non sa come muoversi se potete dirmi in dettaglio tutti i passaggi x la procedura di attivazione grazie 1000.
dimenticavo la centralina che ho trovato e 4F0919283F.

Diadema
18-12-2012, 14:43
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?41776-Retrofit-PDC-(sensori-parcheggio)-anteriore&p=822619&viewfull=1#post822619

Comunque, da uno che lavora in una VW, ex Audi e che ha la strumentazione ma non sa come usarla, io la mia non ce la porterei... :dry:

buell782004
18-12-2012, 15:06
mapi mi dici dove sbaglio?

pirata v6
18-12-2012, 15:10
quoto Diadema

felix55
18-12-2012, 15:32
Grazie Diadema vediamo cosa combina incrociamo le dita ..... Poi ti farò sapere ciao

mapi
18-12-2012, 19:39
Comunque, da uno che lavora in una VW, ex Audi e che ha la strumentazione ma non sa come usarla, io la mia non ce la porterei... :dry:

QUOTISSIMO !!! 100 %

buell782004
18-12-2012, 21:31
Originariamente inviata da buell782004
scusate Tanto Leggendo e rileggendo i messaggi previous sei io vorrei mettere i Sensori di PARCHEGGIO alla mia audi a6 af del 2005 mi servirebbe:
1) o QUESTO kit
oppure
1) cod centralina. 8P0 919 475 D
2) 4 sensorio
3) cablaggio
4) Aggiornamento all'ultima versione MMI
5) bella vaggata
6) e via ...
Giusto?

xmapi...

ma dove sbaglio? manca qualcosa?

mapi
19-12-2012, 07:02
Buell parli rear or front?

prunca
19-12-2012, 09:25
Salve ragazzi...volevo sostituire la mia centralina park x avere la grafica sull mmi..ma sulla baia non ho trovato centraline che abbiano almeno la lettera B finale...ma e compatibile anche la 8p0 o ci vuole la 4f0919283 ??? Grazie.

Diadema
19-12-2012, 10:18
Prunca, ti consiglio di leggere anche questa (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?23026-X-A6-4F-...-da-APS-Basic-a-Plus-..&p=426772&viewfull=1#post426772) discussione, se non l'hai ancora fatto.

Mapi, hai PM. Tnx

prunca
19-12-2012, 10:41
Grazie Diadema...l avevo letta ieri...ma ieri sera ho fatto una vaggata ed ho visto che la mia ha la lettera A...quindi non compatibile con la grafica..quindi devo obbligatoriamente sost. Centralina...come elencato dal Mapi...a trovarla pero' !!!!

buell782004
19-12-2012, 12:59
x mapi....

io parlo del posteriore e se poi e' fattibile anche anteriore

mapi
19-12-2012, 17:49
Prunca, ti consiglio di leggere anche questa (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?23026-X-A6-4F-...-da-APS-Basic-a-Plus-..&p=426772&viewfull=1#post426772) discussione, se non l'hai ancora fatto.

Mapi, hai PM. Tnx

questo consiglio ... è meglio darlo anche a buell

x buell782004 leggere mio 3d !!

---------- Post added at 17.49.13 ---------- Previous post was at 17.38.30 ----------

x Diadema -> risp al tuo PM ! ciao

buell782004
19-12-2012, 21:47
come al solito gentilissimo mapi!!!! ma forse sono io ottuso!!!! il tuo 3d parla dell'aggiornamento dell' APS da basic a plus, io pero' nn ho ne basic ne plus.... quindi deduco che se per caso (e io vorrei sapere se era possibile ) posso montare l' APS, mi dovrei procurare la centralina i cavi dei sensori il tasto che va vicino al tasto delle 4 frecce e vaggata! giusto oopure nn posso minimamente pensare di montarlo?

MaxA6
19-12-2012, 21:52
Nel tuo caso non devi fare nessun aggiornamento, devi (solo) acquistare kit PDC con sensori, cavi, centralina, montarli e codificarli

buell782004
19-12-2012, 21:55
grazie max...codifica in audi giusto?

MaxA6
19-12-2012, 21:56
Ma no, puoi fare da te con VAG

buell782004
19-12-2012, 22:01
a ok allora inizio formalmente la ricerca per centralina che a quanto pare sembra introvabile... ora rileggo 3d e vedo la la lettera finale per la centralina giusta ...4 canali

MaxA6
19-12-2012, 22:02
SI, si trovano molte senza numeri o con A finali, ma non vanno bene per visual e telecamere

buell782004
19-12-2012, 22:05
quindi dovrei vedere di trovarne con lettera finale dalla B in poi giusto?

MaxA6
19-12-2012, 22:16
Dipende da cosa vuoi fare.
puoi mettere solo i sensori retro, o ante retro, o con visual, o con telecamere, o con tutto.
Se vuoi mettere i sensori e basta va bene anche la A

buell782004
19-12-2012, 22:22
io vorrei mettere i sensori poi vedere dal mmi la forma dell'auto quando si avvicina all'ostacolo, in poke parole senza telecamera..

MaxA6
19-12-2012, 22:56
solo posteriori?

buell782004
19-12-2012, 23:00
si solo posteriori, poi se nn e' troppo complicato anche anteriori ma sinceramente priorita' ai posteriori

Diadema
20-12-2012, 10:08
questo consiglio ... è meglio darlo anche a buell

x buell782004 leggere mio 3d !!

---------- Post added at 17.49.13 ---------- Previous post was at 17.38.30 ----------

x Diadema -> risp al tuo PM ! ciao

Grazie, Mapi!

Ieri sera ho provato a cercare la centralina, ho trovato la centralina comfort (4F0 907 289J) e quella del freno a mano (4f0 907 801A), ma quella dei PDC proprio no la trovo... :sad: Ma bisogna smontare la moquette?

---------- Post added at 10.08.48 ---------- Previous post was at 09.11.44 ----------

Aspe'... è questo?
http://img522.imageshack.us/img522/4249/apsavantad2.jpg

prunca
20-12-2012, 10:16
Caro mapi illuminaci !!!! Dove si trova ???? Mi sembra di aver capito che la posizione esatta della centralina cambi tra limo e avant !!!! E vero ??

felix55
20-12-2012, 12:46
[I]montato nuova centralina funziona alla grande non è stato necessario collegare il VAG per programmare il tutto funziona alla grande , Buon Natale x tutti.....

buell782004
24-12-2012, 00:35
una curiosita: se voglio mettere solo i sensori posteriori con segnale acustico e che mi esce anche sul MMI ma trovo una centralina con la F finale posso montarla lo stesso?

albi3000v6
24-12-2012, 00:48

Grazie anticipatamente!

ciao diadema io ho i posteriori ma non visualizzo,ho cercato ma non ho trovato gran che,e una procedura facile x visualizzare su mmi grazie.

Diadema
24-12-2012, 12:04
Ciao Albi, occorre il VAG, primo per sapere se con la tua centralina si può fare, secondo per attivare la visione.
La procedura per l'attivazione è quella più volte descritta in questo forum.

buell782004
24-12-2012, 13:29
una curiosita: se voglio mettere solo i sensori posteriori con segnale acustico e che mi esce anche sul MMI ma trovo una centralina con la F finale posso montarla lo stesso? inoltre dovrei montare per forza centraline per audi a6 oppure vanno bene quelle per a8 o a3 o vw ecc

prunca
24-12-2012, 14:02
Sulla compatibilità di altre centraline ti può rispondere mapi!!!!

albi3000v6
24-12-2012, 15:32
ok grazie era uno sfizio xche ho anche retrocamera ,forse e x quello che non vedo macchinina ciao grazie

buell782004
09-01-2013, 18:04
scusatemi ancora ho questo quesito da fare....allora che differenza c'e' tra queste 2 centraline? le posso usare sia la prima che la seconda?

1) 4F0919283H
2) 4F0909283B oppure D oppure F.

prunca
09-01-2013, 18:18
A me risulta che il codice della centralina 4F0909283 non sia valido.. Invece l altro e corretto x A6..L unica cosa da controllare sono la lettera finale.. che determina se si possono montare anche i sensori anteriori.. E la visualizzazione sull MMI..questa e la tabella postata dal nostro caro Mapi qualche tempo fa...

4F0 910 283 - 4 sensori, no grafica
4F0 910 283 A - 8 sensori, no grafica
4F0 910 283 B - 4 sensori, grafica OK
4F0 910 283 C - 8 sensori, grafica OK
4F0 910 283 D - 4 sensori, grafica OK
4F0 910 283 E - 8 sensori, grafica OK, cam OK
4F0 910 283 F - 4 sensori, grafica OK, cam OK
4F0 910 283 G - 8 sensori, grafica OK, cam OK

mapi
09-01-2013, 18:30
grazie per il "caro" ....-> prunca ! :-)

buell782004
09-01-2013, 18:39
continuo a nn capire...

questa la posso montare?
http://imageshack.us/a/img221/6168/201301091540231.jpg

prunca
09-01-2013, 18:51
Sulla lettera H non so lascio la parola a Mapi....

buell782004
09-01-2013, 18:57
mapi aiutami te!

buell782004
09-01-2013, 21:47
allora nessuno mi sa dire se monta sulla mia?

prunca
09-01-2013, 21:58
Trovato su una discussione in uk... Quindi..
4F0 910 283 H - 8 sensors, graphical support, rear view camera support*

buell782004
09-01-2013, 22:05
quindi se io voglio mettere solo i sensori dietro puo' andare bene?

MaxA6
09-01-2013, 22:09
Certo, in attesa che monti anche i sensori anteriori, la telecamera, e che attivi il supporto grafico.....

buell782004
09-01-2013, 22:12
maxA6 vorresti dire che se nn monto i sensori anteriori la telecamera e attivo il supporto grafico nn mi funziona?

---------- Post added at 22.12.09 ---------- Previous post was at 22.11.07 ----------

aspe' maxA6 io oltre ai sensori posteriori voglio attivare anche la funzione grafica

prunca
09-01-2013, 22:26
Con questa centralina puoi fare tutto..... Montare solo i 4 posteriori. E abilitare la grafica su MMI.. O montare anche i 4 anteriori..

buell782004
09-01-2013, 22:32
ok allora domani la compro

prunca
09-01-2013, 22:43
Ti posso chiedere dove la compri!??? Perché la sto cercando anche io.. Grazie

MaxA6
09-01-2013, 23:04
maxA6 vorresti dire che se nn monto i sensori anteriori la telecamera e attivo il supporto grafico nn mi funziona?

---------- Post added at 22.12.09 ---------- Previous post was at 22.11.07 ----------

aspe' maxA6 io oltre ai sensori posteriori voglio attivare anche la funzione grafica
in teoria dovrebbe funzionare lo stesso

buell782004
09-01-2013, 23:15
prunca da un privato se vuoi mi informo se ne ha altre...

---------- Post added at 23.15.58 ---------- Previous post was at 23.10.27 ----------

qualcuno di voi ha per caso spiegazioni illustrativa su come montare il tutto?

prunca
09-01-2013, 23:58
Sì magari me li fai sapere in privato... Ed anche il prezzo. Grazie.

pirata v6
10-01-2013, 18:55
stasera finalmente e arrivata la centralina pdc, i cavi sono arrivati, i sensori li ho già ordinati, il buzzer è ordinato, i supporti per io sensori e il bottone ci sono, e' quasi tutto pronto e una mezza giornata di lavoro preventivato, spesa totale per montare i sensori anteriormente sulla a6 4f e di 262 euri

buell782004
18-01-2013, 08:53
ciao pirata v6 mi potresti dare delle delucidazioni?

io sto acquistando tutti i componenti per montare solo i sensori posteriori con segnale acustico e visivo senza telecamera...( nn so il nome preciso )
bene volevo sapere ho comprato la centralina, 4 sensori con i cavi dei sensori ora guardando navistore ho visto il set di cavi che vanno dalla centralina alla rete di bordo (http://www.ebay.it/itm/PDC-Central-Electric-Harness-Audi-A6-4F-Q7-4L-/140768907795?pt=Ricambi_automobili&hash=item20c67b1213#ht_4863wt_952) qui pero' mi sorge un dubbio: c'e' scritto che sono per parcheggio posteriore acustico... secondo te vanno bene per quello che dovrei fare io?

pirata v6
18-01-2013, 12:19
da quello che so io il cavo che ce sul link e quello che colllega la centralina pdc all mmi, il cavo dei sensori posteriori dovrebbe essere tutto uno fino alla centralina, ti ci vuole il buzzer e la centralina deve avere la b finale se non erro

buell782004
18-01-2013, 12:34
che intendi pe buzzer? ho gia la centralina con H come lettera finale

pirata v6
18-01-2013, 12:38
la cicalina che suona quando ti avvicini ad un ostacolo la trovi sulla baya, per la centralina ce sul post che spiega le varie centraline con la lettera finale a cosa servono dagli un occhio

buell782004
18-01-2013, 12:43
quindi il cavo che ho messo il link nel post precedente va bene?

pirata v6
18-01-2013, 12:48
si da quando vedo e il suo ,e dovrebbero darti anche le istruzioni come collegarlo

buell782004
18-01-2013, 12:49
ok ti ringrazio gentilissimo...ma te hai le istruzioni per smontare il paraurti post

albetdi
18-01-2013, 12:49
Allora, i cablaggio cavi che va dai sensori post. alla centralina, poi altro cablaggio che va dalla centralina all' MMI ( qui c'è la derivazione del filo che va al tasto per sensori ant. ecc)
@buell potresti dire anche qui dove hai trovato la centralina, ci sono altri utenti che la cercano, siamo qui per aiutarci....ti ricordo, che i tasti del clima, si possono togliere i ciechi e mettere quelli per riscaldamento sedili. Ti so dire stasera quanto viene il pannello clima.

buell782004
18-01-2013, 12:53
minimo albertdi l'ho trovata su subito una sett. fa circa...

pirata v6
18-01-2013, 12:54
le istruzioni no ma ti posso spiegare come toglierlo, il problema e che se non ai il paraurti posteriore con i sensori, devi cambiare anche il paraurti, perche a i portasensori sono incollati sul paraurti stesso e non si possono applicare dopo e specialmente quelli centrali sono incollati a caldo dietro al rinforzo del paraurti stesso

buell782004
18-01-2013, 12:59
un mio amico mi ha detto che riesce a metterli tranquillamente con ma devo portagli il paraurti smontato quindi penso che lui sappia quello che fa....o almeno credo...bhoooooo

pirata v6
18-01-2013, 18:57
per la 4f non si trovano come ricambio,forniscono il paraurti completo,li fanno per la 4b che è la stessa cosa allora dico che e possibile,lo devo fare anche io per gli anteriori

buell782004
18-01-2013, 19:58
a ok grazie vedremo