PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta aiuto per principiante!



A2forever
15-10-2008, 10:04
ragazzi ho una domanda un po complessa (per me che sono ignorante in materia) ma sono sicuro che voi riuscirete sicuramente a trovare la soluzione..
ho montato sulla mia A2 del 2004 con canbus una becker traffic pro piu vecchia e senza can-bus!sono praticamente certo che l'elettrauto non abbia usato un'interfaccia can-bus e l'ho capisco da alcuni fatti tipo:
1.l'alimentazione è stat presa portando un filo al cruscotto
2.quando accendo i fari l'illuminazione del display radio dovrebbe cambiare colore ma cio nn succede
3.andando nella schermata di diagnostica della radio dovrebbe essere possibile capire se è inserita la retromarcia attraverso delle frecce.tali frecce indicano sempre indietro anche quando vado avanti..

altro problema è che sento dei fruscii molto fastidiosi dalle casse posteriori che svaniscono a seconda di come muovo il fascio di fili dietro alla radio.
siccome sono uno molto puntiglioso soprattutto sulla mia macchina volevo sapere se tutti questi problemi svaniscono mettendo una bella interfaccia can-bus.soprattutto quello dei fruscii che ritengo molto fastidioso!

lyodf
15-10-2008, 11:47
ragazzi ho una domanda un po complessa (per me che sono ignorante in materia) ma sono sicuro che voi riuscirete sicuramente a trovare la soluzione..
ho montato sulla mia A2 del 2004 con canbus una becker traffic pro piu vecchia e senza can-bus!sono praticamente certo che l'elettrauto non abbia usato un'interfaccia can-bus e l'ho capisco da alcuni fatti tipo:
1.l'alimentazione è stat presa portando un filo al cruscotto
2.quando accendo i fari l'illuminazione del display radio dovrebbe cambiare colore ma cio nn succede
3.andando nella schermata di diagnostica della radio dovrebbe essere possibile capire se è inserita la retromarcia attraverso delle frecce.tali frecce indicano sempre indietro anche quando vado avanti..

altro problema è che sento dei fruscii molto fastidiosi dalle casse posteriori che svaniscono a seconda di come muovo il fascio di fili dietro alla radio.
siccome sono uno molto puntiglioso soprattutto sulla mia macchina volevo sapere se tutti questi problemi svaniscono mettendo una bella interfaccia can-bus.soprattutto quello dei fruscii che ritengo molto fastidioso!

Concordo sul fatto che probabilmnte la tua autoradio non sia interfacciata
via can bus, questo lo si desume sicuramente dalla mancata accensione dell' illuminazione in caso di accensione delle luci, e dalla mancanza del segnale retro, come dici tu, ma il problema dei frusci al contrario non ha nulla a che vedere con l'utilizzo del bus dati...
I segnali audio infatti siano essi amplificati o meno escono cmq dalla sorgente su proprio cablaggio e sono destinati ad un eventuale amplificatore o direttamente ai diffusori.
Che ci sia o meno una connessione CAN BUS attiva per loro è ininfluente...:tongue:

Di conseguenza il problema dei frusci sicuramete il più fastidioso dei tre, non ti si risolverà interfacciando la radio al bus, poichè sono due distinti questioni, al contrario invece per li altri 2 saresti apposto.
Un salutone
:biggrin:

A2forever
15-10-2008, 11:52
secondo te come lo potrei risolvere?io credo che il problema si dovuto al fatto che la radio amplifica un segnale e poi lo invia all'amplificatore audi che lo amplifica di nuovo...
qualcuno invece mi ha detto che potrebbe esse un problema di massa!

lyodf
15-10-2008, 12:14
secondo te come lo potrei risolvere?io credo che il problema si dovuto al fatto che la radio amplifica un segnale e poi lo invia all'amplificatore audi che lo amplifica di nuovo...
qualcuno invece mi ha detto che potrebbe esse un problema di massa!

La prima ipotesi è impossibile: se tentassi di inviare un segnale già amplificato all'ingresso di un aplificatore, danneggeresti all'istante il suo stadio di preamplificazione...:tongue:
La seconda invece potrebbe essere veritiera... ma non è detto che si lei veramente il tuo problema.

La presenza di frusci, è dovuta troppi fattori: schermatura insufficiente del cavo di segnale, impendenza errata tra segnale in uscita dalla sorgente, e quella accettata dall'amplificatore, utilizzo di punti di massa errati, connessioni difettose ...
Il mio consiglio è quello di rivolgerti nuovamente all'instalaltore e di farti risistemare il tutto con cura...:laugh: vedrai che i problemi di cui parli se affrontati da una persona del settore verranno risolti.
:happy:

A2forever
15-10-2008, 12:19
il problema è che quell'elettrauto non c'è piu e sinceramente non mi andava di spenderci dei soldi...provero a smontare tutti i cavi e a controllarli accuratamete...
e per l'interfaccia can-bus aspettero..ma non si riesce a trovarla ad un po meno di 80euro?

lyodf
15-10-2008, 12:25
il problema è che quell'elettrauto non c'è piu e sinceramente non mi andava di spenderci dei soldi...provero a smontare tutti i cavi e a controllarli accuratamete...
e per l'interfaccia can-bus aspettero..ma non si riesce a trovarla ad un po meno di 80euro?

Azzz....:sad::sad:
Non saprei che dirti dell'interfaccia, sinceramente non le ho mai utilizzate...
:tongue:

A2forever
15-10-2008, 12:37
ok..intanto cercherò di smontare radio e clima per lavorarci meglio...per caso sei munito di **** e puoi fornirmi gli schemi di lavoro?

lyodf
15-10-2008, 12:42
ok..intanto cercherò di smontare radio e clima per lavorarci meglio...per caso sei munito di **** e puoi fornirmi gli schemi di lavoro?

Certo.. il prog di cui mi parli lo ho... :w00t: Senza sarebbe impossibile muoversi su queste auto..
Il problema è che lui utilizza delle immagini per rappresentare gli schemi elettrici, non copiabili...:sad:

A2forever
15-10-2008, 13:08
allora puoi dirmi dove l'hai trovato?ah io ho vista 64bit!

lyodf
15-10-2008, 14:17
Comperato su ebay....:tongue: