PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO! Costi manutenzione 2.7T e consigli



By3z
15-10-2008, 17:52
Ciao ragazzi...
Mi trovo in una situazione un po' complicata da spiegare, magari più avanti se la cosa andrà in porto sarò più chiaro, ma avrei bisogno di un vostro competente aiuto :rolleyess:

Mettiamo che io decida di dare via la mia A3 8L 1.8 20v del 2002 con 246mila km.
L'auto è appena revisionata, ha il GPL che funziona benone ma che fa comunque 8km/lt, ha la frizione finita, le gomme e i freni anteriori quasi nuovi e le pastiglie dietro da cambiare. Entro i 300mila km (che per me è 1 anno e mezzo...) devo assolutamente rifare gli ammortizzatori, la distibuzione e D*o solo sa cos'altro...
A chi mi conviene rivolgermi? Esportatori? Quanto potrei farci su secondo voi?

Mettiamo, sempre per ipotesi, che io decida di comprare una A6, del 2002, ma con 80-90 mila km, il 2.7T Quattro Tiptronic, di cui conosco la storia, il proprietario e la maniacale manutenzione effettuata.
La farei sicuramente a GPL. L'assicurazione è in 3°.
Quali sono i consumi REALI di quest'auto?
Che differenza nei costi FISSI dovrei aspettarmi?

Infine:
che differenza nella manutenzione dovrei aspettarmi?
Chiaro che fra una A3 1.8 e una A6 2.7, con 80mila km, la A6 costerebbe di più come manutenzione ma... stiamo parlando di una A3 con 246mila km... Mi costerebbe di più tirare avanti con la mia e rattoppare quello che si rompe (è fisiologico...) o spendere di più per la A6 ma con meno probabilità di rotture? So che non è una previsione semplice e, ovviamente, adesso sto parlando sempre e solo di costi di manutenzione.

Grazie a tutti per le eventuali risposte e spero di aver postato nella sezione giusta...

marcob89
15-10-2008, 17:58
EDIT: come non detto, ha già cambiato l'olio..

Per l'esportazione, prima mettila su Autoscout (non si sa mai), per seconda cosa, prova a sentire VIVIAN a Mirano o a sala all'automoderna.Domani comunque ti faccio sapere perchè forse ho una novità a riguardo..

fab93
15-10-2008, 18:15
... il proprietario e la maniacale manutenzione effettuata...

Non so perchè ma questo mi ricorda qualcosa...:tongue:

A parte gli scherzi, secondo me chi ti può dare una mano in questo è il Claz che conosce molto bene le A6.
Anch'io ho una A6 ma troppo differente come meccanica dal 2.7 Turbo. Per di + la mia è manuale e come ha scritto anche marco so che il Tiptronic ha bisogno di una manutenzione scrupolosa se non si vuole incorrere in guai seri.
Per quanto riguarda la mia esperienza so che c'è un problema familiare a tutte le A6 4B: la centralina ABS che dopo alcuni anni (per me 9) da dei problemi.

Alex_Turbo_Quattro
15-10-2008, 20:45
..Ciao By3z, sono Alessio, io possiedo un'A6 2.7T manuale, la mia è del 2000 quindi quella da 230hp, quella che andresti a comprare tu sarebbe quella da 250hp, poi io ce l'ho manuale, e tu automatica, ma credo conosca bene la storia del triptronic, e sai a cosa potresti andar incontro se la manutenzione dell'automatico non sia stata fatta piu' che bene, per i fatto dei consumi, la mia l'ho presa circa un annetto fa',..e ci ho gia fatto sopra circa 22000-23000 km, io l'ho presa con 82000 km circa, tagliandi regolari e certificati dal concessionario di zona, (e poi sono andato a far controllare di persona il telaio in Audi per verifica)...
Per i consumi, beh,...io ci buttavo dentro dai 90, ai 110 € a settimana nei periodi piu' cari della benzina, come medio al FIS mi dava sugli 8-9 andando normalmente, poi ovviamente se "schiacci" calano, tieni conto che l'automatico magari beve qualcosina in piu'...
Io ora è da settembre, e da 2500km che ho su montato un'impianto GPL della Stargas (che a detta dell'installatore era uno di quelli migliori per la tipologia di auto.
ora metto si e no 25€ di GPL a settimana, e ci faccio circa 250-300 km con un serbatoio da 40 Lt. circa....
Sono contentissimo della macchina, del GPL, che richiede ancora una regolazione, ma cosa da nulla, del motore,...
Come avrai potuto leggere magari in qualche altra discussione, saprai che ho intenzione di slegare un po' questo motore, cosi per sfizio,..per vedere cosa ne esce...
Io sono in 1° come assicurazione, e spendo di sola R.C. sui 600 € annui...
Come bollo mi è arrivato il mese scorso, che purtroppo non era ancora collaudato l'impianto a Gpl e quindi non ho avuto agevolazioni..e si aggirava sui 570€ se ricordo bene, ma la mia è EURO 2, mentre la tua dovrebbe gia' essere EURO 3, quindi dovresti risparmiare una 30ina di €..forse...
Se hai bisogno di altre info chiedi pure...

Ciao ciaO

Alessio.

:w00t:

By3z
15-10-2008, 21:24
Se hai bisogno di altre info chiedi pure...

Ciao ciaO

Alessio.

:w00t:

Confidavo anche in una tua risposta, sapevo che hai il 2.7T a GPL :)
Io ho messo in conto circa 900€ di R.C. annui e 500€ di bollo col GPL.
Ora spendo poco meno di 800€ di R.C. e 270€ di bollo.
Direi che di "fisso" a parte questo e l'acquisto, non c'è altro...

A livello di consumo ordinario cosa c'è?
olio e filtri come la mia credo... Quanti litri di olio tiene?
C'è l'olio del tiptronic, che so che è meglio cambiare...
La distribuzione? Ogni quanto?
Gomme e freni quanto si spende normalmente?
Altre cose particolarmente soggette ad usura?
Difetti congeniti?

Infine i consumi... 8 non sarebbe male. Diciamo 6-7 a GPL con l'automatico? E' realistico?
Impressionante paragonato agli 8km/l che fa la mia...
Mediamente faccio molto poca città, parecchia autostrada e poi statali e provinciali.
Certo, con 250cv e l'automatico si va tranquilli... Però qualche "spalancata" ogni tanto ce la darei... Sennò mi compro il 1.9 TDI :P

Alex_Turbo_Quattro
15-10-2008, 21:39
..beh,..io faccio i tagliandi ogni 10-15000, gomme, beh..io monto dei 18 e dei 19...e le cambio dopo 20-30000 km...le giro ogni 5000 km,..ma ho una guida sportiva..ehehhe...
distribuzione, beh,.me l'hanno data con la distribuzione fatta a 80000, credo che ogni 80000 vada bene, freni,..all'audi 180 il solo kit di pastiglie per l'ateriore, e 40 per il posteriore,.. beh..il solito rischio turbine, difetti non saprei, a parte il classico delle A6 credo la rete per cani che scricchiola,..non saprei per i litri d'olio motore, la tua com'è allestita?..

marcob89
15-10-2008, 22:02
..beh,..io faccio i tagliandi ogni 10-15000, gomme, beh..io monto dei 18 e dei 19...e le cambio dopo 20-30000 km...le giro ogni 5000 km,..ma ho una guida sportiva..ehehhe...
distribuzione, beh,.me l'hanno data con la distribuzione fatta a 80000, credo che ogni 80000 vada bene, freni,..all'audi 180 il solo kit di pastiglie per l'ateriore, e 40 per il posteriore,.. beh..il solito rischio turbine, difetti non saprei, a parte il classico delle A6 credo la rete per cani che scricchiola,..non saprei per i litri d'olio motore, la tua com'è allestita?..
La rete dove scricchiola? Sugli attacchi in alto?
Io avevo lo stesso problema sulla passat... (sono uno dei pochi al mondo ad avere la rete... :laugh:)

Alex_Turbo_Quattro
15-10-2008, 22:04
La rete dove scricchiola? Sugli attacchi in alto?
Io avevo lo stesso problema sulla passat... (sono uno dei pochi al mondo ad avere la rete... :laugh:)

Si mi sembra di si...ma lo risolvero'....:happy:

marcob89
15-10-2008, 22:17
Si mi sembra di si...ma lo risolvero'....:happy:

Sì, appunto anche la mia lo faceva in quel punto. Praticamente traballava il gancio dentro la sede, ho risolto mettendo 2 tappini tipo quelli che metti sulle battute delle porte dei mobili... ora non fa più rumore. :smile:

Alex_Turbo_Quattro
15-10-2008, 22:27
Sì, appunto anche la mia lo faceva in quel punto. Praticamente traballava il gancio dentro la sede, ho risolto mettendo 2 tappini tipo quelli che metti sulle battute delle porte dei mobili... ora non fa più rumore. :smile:

buono a sapersi...grazie...:happy:

By3z
16-10-2008, 01:39
Beh la mia, per ora, vediamola solo come un'idea :ph34r:

Comunque mi hai dato dei dati molto particolari basati sul tuo utilizzo ma dai quali fatico ad estrapolare informazioni particolarmente interessanti per me, ma non è certo colpa tua :wink:

Per esempio ho capito che come consumi a benzina fai gli 8... Ma a gpl? Dici che posso aspettarmi i 6?
Per le gomme (da 17") e i freni sai dirmi le misure, così verifico da me un po' di costi?
Fare la distribuzione è un macello di manodopera sul V6?

Poi una domanda molto soggettiva... E' certamente una gran macchina, ma qual'è secondo te il suo maggiore difetto? C'è qualcosa di cui ti "chiami pentito"? :rolleyess:

Grazie!

Alex_Turbo_Quattro
16-10-2008, 12:44
Beh la mia, per ora, vediamola solo come un'idea :ph34r:

Comunque mi hai dato dei dati molto particolari basati sul tuo utilizzo ma dai quali fatico ad estrapolare informazioni particolarmente interessanti per me, ma non è certo colpa tua :wink:

Per esempio ho capito che come consumi a benzina fai gli 8... Ma a gpl? Dici che posso aspettarmi i 6?
Per le gomme (da 17") e i freni sai dirmi le misure, così verifico da me un po' di costi?
Fare la distribuzione è un macello di manodopera sul V6?

Poi una domanda molto soggettiva... E' certamente una gran macchina, ma qual'è secondo te il suo maggiore difetto? C'è qualcosa di cui ti "chiami pentito"? :rolleyess:

Grazie!


Beh...ora non esagerare, secondo me a GPL tenendo conto che hai detto che fai maggiormente autostrada/statali dovresti stare sugli 8/9, tieni conto che io in autostrada ai 130 sono sull'ordine degli 11..(con il criuse ovvio!!)..e ai 240 sull'ordine dei 5/6 sempre con cruise..:biggrin: Ti parlo di dati presi dal FIS, ora non so se a gpl i dati siano gli stessi, ma credo si discostino di poco.
Per gomme e freni, allora dovresti vedere cosa monti, io come prima misura avevo 215/55 16, ora faro omologare 225/45 17 + 235/40 18 + 235/35 19 (i 17 e 18 li ho presi dal sito michelin, il 19 mi sono fatto il calcolo della circonferenza di rotolamento)...che comunque i 18 li monto già da un'annetto e per fortuna nessun guaio con la legge...ora andro' a montare 4 termiche da 17, e poi nella primavera provo l'ebrezza dei 19, ma credo li usero' solo per i raduni audi..
Tieni conto che le altre A6 di norma montano mi pare le 235/45 17 mi pare..come le a4 del resto..
Come dischi invece allanteriore se non erro sono 321x30 e al posteriore mi pare i 255 x 15, ma del posteriore non te lo assicuro, invece all'anteriore è lo stesso impianto frenante dell'S6.
Come distribuzione non so se sia un macello o meno, e non saprei nemmeno quanto possa costare..
...per quanto riguarda il fatto del "pentirsi"..non saprei..per ora non posso dire di esser pentito, ha soddisfatto le mie aspettative..forse l'unico neo, ma riguarda il mio modello, sono le sospensioni pneumatiche, che se sa una parte offrono un ottimo comfort, dall'altra penalizzano la guida sportiva, e infatti andro' a sostituirle per montare un'assetto tradizionale, non esagerato....altre al fatto che donano il look allroad, che puo piacere o no..
..ancora una cosa da segnalare, se hai it tetto solare, allora hai anche il parabrezza schermato, e quindi per usare il Telepass devi metter la mano fuori o dal tetto o dal finestrino, o posizionare il Telepass sotto il cofano se no non prende na cippa...o cambiar vetro...
Spero di aver dato fondo alle tue domande...
e per altre cose chiedi pure...
se posso esser d'aiuto volentieri..
Ciao ciao...
:wink:

marcob89
16-10-2008, 19:51
Ste, ho chiesto, mi fa sapere l'ucraino... :cooool:

paolourbino
16-10-2008, 22:02
anche io avevo la 2.7t del 1999. non mi ha dato particolari problemi. per il consumo non guardo tanto( abbiamo la benzina agevolata e abito vicino la slovenia..oggi circa 1€ al litro) . per la distribuzione il kit lo ho pagato circa 250 euro... poi un amico meccanico me l'ha montato chiedendomi poco...visto che devi smontare tutto il muso e per fare la fasatura giusta devi togliere i coperchi punterie( all'audi te lo fanno con le dime...). un mio amico ha 450mila km e funziona ancora bene...la mia la ho venduta a dei commercianti in austria. da noi non vale tanto per via della cilindrata ma in austria e germania non hanno problemi di centimetri cubici. mi hanno dato di piu' di quello che mi davano i commercianti dell'est. se vuoi ti do il numero. pero' devi venire a udine...

SCAMEO
10-11-2008, 16:49
Ciao, anch'io sono possessore di una A6 2.7 t avant quattro del 2000 . quello che posso dirti è che è un'auto eccezzionale, mai avuto problemi , concordo con quello che dice Alex turbo quattro aggiungo solo che io ho 170.000 Km e che per fare la distribuzione (120.000 Km ) ti partono in media 1000-1200 euro cambiando anche pompa acqua e termostato olio motore. Consomi 8-9 a litro se spingi sul pedale arriva a fare anche 4-5.Ti saluto per ulteriori info chiedi pure!!!