PDA

Visualizza Versione Completa : Frenata d'emergenza!



Quattrolik
09-09-2012, 22:00
Ciao ragazzi tempo fa feci una mega frenata con la mia ex A4, il fatto e che per evitare le auto più lente che mi precedevano sterzai durante la frenata!
Quindi volevo sapere se questo tipo d'intervento nuoce in qualche modo meccanicamente o altro! Quanto può influire una cosa del genere su un veicolo a trazione integrale o posteriore, la mia era trazione anteriore!

Per come la vedo io l'elettronica è entrata in funzione permettendomi di fare la manovra in tutta "sicurezza" calibrando la frenata rispettivamente per ogni freno!
- Audi Tecnica All'Avanguardia -
Veramente

kevin#34
11-09-2012, 18:34
per la meccanica nessun problema, direi...
cmq la frenata d'emergenza (con ABS) - e sottolineo EMERGENZA- si fa schiacciando a fondo pedale freno e frizione...

utente cancellato 11
11-09-2012, 18:52
per la meccanica nessun problema, direi...
cmq la frenata d'emergenza (con ABS) - e sottolineo EMERGENZA- si fa schiacciando a fondo pedale freno e frizione...
Completamente d'accordo.


Ciao ragazzi tempo fa feci una mega frenata con la mia ex A4, il fatto e che per evitare le auto più lente che mi precedevano sterzai durante la frenata!
Quindi volevo sapere se questo tipo d'intervento nuoce in qualche modo meccanicamente o altro!
Beh al limite rientri al box e fai cambiare le gomme spiattellate....altrimenti l'auto comincia a vibrare tantissimo :biggrin:
Non nuoce a nulla

Il Duca
11-09-2012, 19:59
nessun problema alla macchina!

Quattrolik
12-09-2012, 12:25
grazie per le info!

ragnotti78
21-10-2012, 23:36
se sei ad alta velocita'
pedale schiacciato senza frizione e freno a mano tirato
SUPER FRENATA!

vittocecco
25-10-2012, 16:25
se sei ad alta velocita'
pedale schiacciato senza frizione e freno a mano tirato
SUPER FRENATA!
Freno a mano? :blink: Cos'è, uno scherzo? :huh:

cn73
23-11-2012, 15:25
Ottimo per girarsi :D

Podgora
23-11-2012, 16:20
Direi che hai eseguito giustamente la frenata di emergenza, non vi è nessuna controindicazione per la meccanica !!
Ricordo a un corso di guida sicura Audi che l'istruttore, nel farmi imparare la frenata di emergenza, mi disse di non aver paura di schiacciare con forza il pedale del freno, qualsiasi cosa succedesse non dovevo mollarlo, nel caso si fosse rotto Audi mi avrebbe regalato la macchina.....S4 B8 Avant......la macchina è rimasta a loro e la usano ancora per i corsi !!

utente cancellato 11
23-11-2012, 16:26
Direi che hai eseguito giustamente la frenata di emergenza, non vi è nessuna controindicazione per la meccanica !!
Ricordo a un corso di guida sicura Audi che l'istruttore, nel farmi imparare la frenata di emergenza, mi disse di non aver paura di schiacciare con forza il pedale del freno, qualsiasi cosa succedesse non dovevo mollarlo, nel caso si fosse rotto Audi mi avrebbe regalato la macchina.....S4 B8 Avant......la macchina è rimasta a loro e la usano ancora per i corsi !!
D'accordo. ma che centra il freno a mano (non riferito al tuo post)?

Podgora
23-11-2012, 19:02
D'accordo. ma che centra il freno a mano (non riferito al tuo post)?

Le mani devono restare sul volante...il freno a mano nelle frenate d'emergenza NON DEVE essere toccato.....amenochè non ti chiami SEBASTIAN LOEB...

utente cancellato 11
23-11-2012, 19:03
Le mani devono restare sul volante...il freno a mano nelle frenate d'emergenza NON DEVE essere toccato.....amenochè non ti chiami SEBASTIAN LOEB...
infatti......

Oski
20-01-2013, 14:29
infatti......

permettetemi di dissentire , ma puo succedere di effettuere una frenata di emergenza e di rendersi conto che la distanza tra noi e il veicolo che ci precede non è sufficenteper fermarsi ....in quel caso non esiste abs o impianto frenante che regga e l'unica chance che si ha è proprio quella di tirare il freno a mano , forte e con estrema decisione ,colpo di sterzo e sperare che lo spazio basti.....mettere di traverso l'auto scompone le forze in due vettori che dimezzano lo spazio di frenata ....mi raccomando di tirarlo forte e di non mollarlo fino a che non siete fermi....senno partite di lato anche con il muso...(frizione schiacciata!!!)

Audia32
24-01-2013, 13:31
Mah,io queste cose le ho viste solo nei film! Quoto quanto detto dagli altri,pedali del freno e della frizione giù e mani sul volante!

TTpower1976
24-01-2013, 13:39
Secondo me in una frenata di emergenza si schiaccia forte solo il freno, mani salde al volante, a fine frenata anche la frizione.

Schiacciando anche la frizione da subito si toglie la componente "freno motore" che riduce gli spazi di frenata.

C'é da dire che l'argomento è molta teoria e poca pratica, nel senso che panico e condizioni al contorno la fanno da padrone.

Audia32
24-01-2013, 13:43
Si schiaccia subito il pedale della frizione perchè non si ha tempo per scalare e quindi otterresti l'effetto opposto!Quando premi a fondo il freno la velocità scende subito quindi per avr freno motore dovresti passare subito alla marcia inferiore!

TTpower1976
24-01-2013, 13:51
Perchè parli di scalata? Io non ho detto di scalare, ho detto di frenare sfruttando anche il freno motore per ridurre lo spazio e solo all'ultimo premere la frizione per non far spegnere il motore.

Peró ripeto è solo teoria, in caso di panico sfido chiunque se non pilota a fare la manovra così descritta..

Audia32
24-01-2013, 14:09
Perchè se non scali il motore anzicchè frenare trascina! Se hai la quinta inserita e freni di colpo appena scende la velocità non hai più freno motore ma ,anzi,il motore spinge un pò. Non so se ho reso l'idea,è un pò difficile da spiegare!:laugh:

TTpower1976
24-01-2013, 14:12
Hai reso l'idea e hai ragione, non avevo considerato il trascinamento del motore.

Peccato che a scuola guida non insegnino certe cose, si soffermano sui parcheggi e le inversioni ma non sulle cose serie. :-(

Audia32
24-01-2013, 14:17
Esatto! E non inseganano per bene neanche come eseguire i primi soccorsi! E' molto importante questo aspetto!

utente cancellato 11
24-01-2013, 15:14
permettetemi di dissentire , ma puo succedere di effettuere una frenata di emergenza e di rendersi conto che la distanza tra noi e il veicolo che ci precede non è sufficenteper fermarsi ....in quel caso non esiste abs o impianto frenante che regga e l'unica chance che si ha è proprio quella di tirare il freno a mano , forte e con estrema decisione ,colpo di sterzo e sperare che lo spazio basti.....mettere di traverso l'auto scompone le forze in due vettori che dimezzano lo spazio di frenata ....mi raccomando di tirarlo forte e di non mollarlo fino a che non siete fermi....senno partite di lato anche con il muso...(frizione schiacciata!!!)
Certo che è permesso dissentire, ma dovresti spiegarmi come fai, in una frenata d'emergenza dove tutta l'attenzione e riflessi sono portati alla valutazione della distanza tra te e il pericolo (fisso o in movimento). Se stai facendo un frenata d'emergenza e ti incolli al pedale del freno, non c'è altro che tu possa fare (lasciando un momento da parte il controllo del mezzo con lo sterzo..) in quanto il TUTTO è controllato dal sistema di frenaggio ausiliare/supporto (abs/esp ecc ecc) e tu, se riesci a tirare i freno a mano, credo ti riferisca a quello elettrico, non apporti nulla ma, anzi, crei una situazione di pericolo/malfunzionamento in quanto ti interponi tra il 'sistema' e il suo controllo del mezzo.
Posso dirvi, con assoluta certezza, che la frenata d'emergenza va fatta SOLO frenando e contemporaneamente premere la frizione in modo da svincolare il motore dal controllo dei sistemi di sicurezza. Lasciando il motore in trazione non fa altro che aumentare gli spazi di arresto. Una cosa è la pista e una cosa è la strada e quando si percorre quest'ultima bisogna comportarsi nel modo predetto. Altre disquisizioni sono solo chiacchiere da bar tra appassionati provetti piloti :biggrin::biggrin:

---------- Post added at 14.14.04 ---------- Previous post was at 14.08.11 ----------


Secondo me in una frenata di emergenza si schiaccia forte solo il freno, mani salde al volante, a fine frenata anche la frizione.

Schiacciando anche la frizione da subito si toglie la componente "freno motore" che riduce gli spazi di frenata.

C'é da dire che l'argomento è molta teoria e poca pratica, nel senso che panico e condizioni al contorno la fanno da padrone.


Si schiaccia subito il pedale della frizione perchè non si ha tempo per scalare e quindi otterresti l'effetto opposto!Quando premi a fondo il freno la velocità scende subito quindi per avr freno motore dovresti passare subito alla marcia inferiore!
Esattamente e sono con TT quando afferma che certe cose sono conosciute solo in teorico, ma chi per lavoro ha dovuto sottostare a durissimi corsi (teorici/psicoattitudinali) e relativi 2 esami pratici....certe affermazioni fanno un po sorridere :smile:

TTpower1976
24-01-2013, 15:16
Beh il bello di discutere é poter tornare sui propri passi, come è successo a me di fronte all'evidenza.

Attenzione peró: se parliamo di freno a mano tradizionale non possiamo trasportare le stesse conclusioni di quello elettronico in quanto sono differenti. Lo dico perché ho letto (e mi documenteró) che il freno elettronico prevede una frenata di emergenza, perché dalla sua ha l'intervento dell'elettronica che il tradizionale non ha.

Io sono sicuro che la forza frenante la dia il freno a pedale, il freno a mano si chiama "di stazionamento" proprio perché serve a tenere ferma l'auto.

Concordo e sottolineo che parliamo di tempi di reazione dell'ordine di 1 secondo (riflessi standard) quindi solo i piloti in pista riescono a "ragionare" su cosa far intervenire..

A noi comuni mortali rimane il fermarsi grazie a dio, accostare, una bella fumata di sigaretta e tolto il pallore riprendere il viaggio.

Mimmo.

utente cancellato 11
24-01-2013, 17:06
Concordo e sottolineo che parliamo di tempi di reazione dell'ordine di 1 secondo (riflessi standard) quindi solo i piloti in pista riescono a "ragionare" su cosa far intervenire..

Mimmo.
Mimmo carissimo, ai test (c/o il centro delle FF.SS) di riflessi con 1''...non passavi nemmeno alla fase successiva... :laugh: :huh:

TTpower1976
24-01-2013, 17:17
Mimmo carissimo, ai test (c/o il centro delle FF.SS) di riflessi con 1''...non passavi nemmeno alla fase successiva... :laugh: :huh:

Addirittura? Eppure ho letto che generalmente tra l'accensione degli stop di chi precede e la pressione del freno passa poco meno di 1 secondo in media (articolo in cui si parlava dell'alterazione psico fisica alla guida sotto effetto di alcolici), poi in FF SS fanno bene a cercare gente più pronta. Vedo di ritrovare l'articolo.
Io non mi sono mai "misurato" in questo (a parte il gioco della mano aperta e della scopa oppure i videogames).
Sarebbe utile un simulatore.
Discorso molto interessante.

utente cancellato 11
24-01-2013, 17:26
.
Sarebbe utile un simulatore.
Discorso molto interessante.
ecco, proprio questi hanno per fare il test a persone che devono 'guidare' un certo tipo di vetture (in questo caso la sede delle FF.SS è concessa in uso, sia nei macchinari che nel personale).
Comunque siamo nell'ordine di 1/6 o >

vittocecco
15-02-2013, 17:38
Parlando di freno a mano... bisognerebbe anche distinguere fra quello idraulico che viene montato sulle vetture da rally (che effettivamente frena ed ha una leva di azionamento molto lunga proprio per aumentare la forza applicabile sulla sua pompa) e quello meccanico (ad azionamento manuale o elettrico che sia). Nel caso poi si tratti di quello ad azionamento elettrico, la sua "velocità" di azionamento è talmente bassa da non renderlo assolutamente utilizzabile per manovre a così alto rischio.
Come dissi già in post precedente e come altri stanno giustamente dicendo, nelle frenate di emergenza dimenticatevi del freno a mano...

Matpat3
14-03-2013, 17:23
Parlando di freno a mano... bisognerebbe anche distinguere fra quello idraulico che viene montato sulle vetture da rally (che effettivamente frena ed ha una leva di azionamento molto lunga proprio per aumentare la forza applicabile sulla sua pompa) e quello meccanico (ad azionamento manuale o elettrico che sia). Nel caso poi si tratti di quello ad azionamento elettrico, la sua "velocità" di azionamento è talmente bassa da non renderlo assolutamente utilizzabile per manovre a così alto rischio.
Come dissi già in post precedente e come altri stanno giustamente dicendo, nelle frenate di emergenza dimenticatevi del freno a mano...

concordo ma quando presi nel medioevo la patente io l' elettroidraulico non esisteva. Il freno di stazionamento, insegnavano, va utilizzato solo in parcheggio o in emergenza, infatti si chiama di stazionamento e di Emergenza. Con l'elettroidraulico siamo ad uno step successivo e non bisogna mai toccarlo per emergenza in quanto solo il pedale sarà necessario ad attivare tutti i dispositivi di emergenza. Se si preme quello di stazionamento non farebbe nulla ma come dice stefano (hitch) creerebbe scompensi in frenata. Sfido chiunque in pochi secondi dall'impatto 2-3 al massimo a lasciare il volante con una mano per attivare l'elettroidraulico. Saluti Matteo

ondoka7
30-11-2013, 15:57
Poi sarebbe ridicolo usare un freno a bottone in situazione di emergenza

vittocecco
24-01-2014, 17:14
concordo ma quando presi nel medioevo la patente io l' elettroidraulico non esisteva. Il freno di stazionamento, insegnavano, va utilizzato solo in parcheggio o in emergenza, infatti si chiama di stazionamento e di Emergenza. Con l'elettroidraulico siamo ad uno step successivo e non bisogna mai toccarlo per emergenza in quanto solo il pedale sarà necessario ad attivare tutti i dispositivi di emergenza. Se si preme quello di stazionamento non farebbe nulla ma come dice stefano (hitch) creerebbe scompensi in frenata. Sfido chiunque in pochi secondi dall'impatto 2-3 al massimo a lasciare il volante con una mano per attivare l'elettroidraulico. Saluti Matteo
Una volta, su alcune vetture (prive di impianto principale sdoppiato), il freno di stazionamento svolgeva anche le funzioni di quello di emergenza.
Se la vettura era già dotata di impianto principale sdoppiato (del tipo ant/post oppure ant dx/post sx - ant sx/post dx o sistemi più evoluti) il freno di stazionamento svolgeva solo la funzione omonima ed era dimensionato esclusivamente per questo scopo