Visualizza Versione Completa : Se il venditore non effettua il passaggio di proprietà? URGENTE
Ho un grosso problema,
ho comprato un Q5 da un autosalone circa un mese fa.
Essendo il periodo a cavallo di ferragosto non mi sono preoccupato molto dei ritardi sul passaggio di proprietà, ma ora, dopo diverse telefonate e continui "domani sarà pronto" comincio davvero a preoccuparmi.
L'auto è stata pagata con assegno circolare, mi è stato consegnato libretto e foglio di via il giorno stesso, ma del passaggio nessuna traccia, passaggio che ho oltretutto già pagato, quasi 800 euro.
Cosa faccio? come ci si comporta in questi casi? mi stanno fregando?
L'auto risulta intestata ancora al vecchio prorprietario,non è intestata al rivenditore.
utente cancellato 11
12-09-2012, 10:10
Pagato e consegnato libretto????????
Ma stai scherzando?? L'operazione corretta è pagamento e contestualmente pratica in agenzia per cambio di proprietà!
Tu stai girando con una macchina, pagata, ma intestata ad altra persona ed è molto rischiosa questa cosa.
Primo perchè il proprietario,quello segnato sul libretto che hai in mano, potrebbe, per assurdo, sporgere denuncia di furto e tu rimanere nei guai...
Secondo la responsabilità civile in caso di sinistro...
Metti immediatamente in chiaro la cosa e fagli scrivere da un legale.
Sono impazziti..... :ohmy::ohmy::maad::maad::maad:
Che guaio!!!
ma rischio di perdere l'auto e i soldi? se vado da un legale credo che la situazione potrebbe davvero degenerare e che mi sequestrino l'auto!
utente cancellato 11
12-09-2012, 10:34
Di fatto mi pare che ci siano degli illeciti.
Il venditore con quale diritto ti ha consegnato l'auto e il libretto? Aveva una procura? Si? allora doveva fare lui il passaggio di proprietà.
Aveva il mandato a vendere? Allora doveva incassare e contestualmente portare il legittimo proprietario in agenzia per il passaggio.
Come stanno le cose, solo il proprietario legittimo può chiedere che l'auto gli venga restituita e tu sei tenuto a riconsegnarla. Poi dovrai far denuncia per truffa verso il venditore.
Speriamo che sia tutto un malinteso e ci sia la buona fede (ma rimangono degli incompetenti...)
.................................................. .............
Pagato e consegnato libretto????????
Ma stai scherzando?? L'operazione corretta è pagamento e contestualmente pratica in agenzia per cambio di proprietà!
Tu stai girando con una macchina, pagata, ma intestata ad altra persona ed è molto rischiosa questa cosa.
Primo perchè il proprietario,quello segnato sul libretto che hai in mano, potrebbe, per assurdo, sporgere denuncia di furto e tu rimanere nei guai...
Secondo la responsabilità civile in caso di sinistro...
Metti immediatamente in chiaro la cosa e fagli scrivere da un legale.
Sono impazziti..... :ohmy::ohmy::maad::maad::maad:
Di fatto mi pare che ci siano degli illeciti.
Il venditore con quale diritto ti ha consegnato l'auto e il libretto? Aveva una procura? Si? allora doveva fare lui il passaggio di proprietà.
Aveva il mandato a vendere? Allora doveva incassare e contestualmente portare il legittimo proprietario in agenzia per il passaggio.
Come stanno le cose, solo il proprietario legittimo può chiedere che l'auto gli venga restituita e tu sei tenuto a riconsegnarla. Poi dovrai far denuncia per truffa verso il venditore.
Speriamo che sia tutto un malinteso e ci sia la buona fede (ma rimangono degli incompetenti...)
Quoto integralmente!
Carletto1973
12-09-2012, 13:29
Non faccio x allarmarti, ma fai SUBITO!!! non vorrei che con i tempi ke corrono ci sia una situazione finanziaria precaria del venditore alla base di tutto questo (in sostanza i tuoi 800 euri li hanno usati x qualcos'altro). Se succede ke falliscono rimani senza macchina e senza soldi.
utente cancellato 11
12-09-2012, 13:49
Quoto integralmente!
Eccolo il caro amico Mario :wink: :wink:
ps: hai letto che gente??
Cosa dovrei fare di preciso? Non vorrei fare altri guai, quale il miglior modo di agire?
utente cancellato 11
12-09-2012, 14:09
Ti conviene far leggere il contratto ad un avvocato e poi decidere insieme a lui/lei, per forum non si possono dare procedure esatte. Credimi :wink:
Eccolo il caro amico Mario :wink: :wink:
ps: hai letto che gente??
Ciao mio Carissimo Stefano!:wink:
Ho letto, eccome!!! proprio questa mattina mi è "capitato" un caso in cui non si capiva chi era il proprietario - persona giuridica - poi un primo acquirente senza passaggio :sleep: - e l'attuale "proprietario virtuale" visto che non c'era traccia di alcuna documentazine a riguardo...:wacko:
Meditate gente meditate, che il mondo è fatto di furbi che mirano soltanto ai propri interessi...:w00t:
utente cancellato 11
12-09-2012, 15:14
Ciao mio Carissimo Stefano!:wink:
Ho letto, eccome!!! proprio questa mattina mi è "capitato" un caso in cui non si capiva chi era il proprietario - persona giuridica - poi un primo acquirente senza passaggio :sleep: - e l'attuale "proprietario virtuale" visto che non c'era traccia di alcuna documentazine a riguardo...:wacko:
Meditate gente meditate, che il mondo è fatto di furbi che mirano soltanto ai propri interessi...:w00t:
..e lo so ..lo so... :biggrin:
E poi tocca pure sequestrare....denunciare......e via dicendo.. :ph34r:
Un abbraccio
..e lo so ..lo so... :biggrin:
E poi tocca pure sequestrare....denunciare......e via dicendo.. :ph34r:
Un abbraccio
Già, la prassi..:sad:
Ricambio l'abbraccio, a presto.:smile:
matteo 89
12-09-2012, 16:16
Io mi presenterei dal venditore e non mi schiodo di lì finchè non c'è scritto il mio nome sui documenti. Prima prova così prima di mettere in mezzo avvocati :wink:
Io mi presenterei dal venditore e non mi schiodo di lì finchè non c'è scritto il mio nome sui documenti. Prima prova così prima di mettere in mezzo avvocati :wink:
credo che lo farò domani stesso, accompagnato però da due tizi in abito nero e strisce rosse alle gambe.
utente cancellato 11
12-09-2012, 16:41
credo che lo farò domani stesso, accompagnato però da due tizi in abito nero e strisce rosse alle gambe.
Ecco salutali da parte mia........ :icon_salut::asd:
Un consiglio, non fare cose di testa tua (i CC non possono intervenire....)
Scrivi..scrivi...scrivi........... mai urlare o minacciare...
Brutta situazione.....
Invertendola mi ricordo ancora di una notizia apparsa diversi anni fa quando un venditore di un concessionario fece fare le praticate auto di un'auto nuova prima di essere pagato. Il tizio, acquirente, riusci andando con i carabinieri ad andare a ritirare l'auto senza pagarla, perchè intestata a lui regolarmente. La cosa ovviamente non fini' li' ma mi immagino l'incazzatura del venditore .....
matteo 89
12-09-2012, 17:13
Ah giocatori del Milan in tuta :asd:. Non penso che servino, basta che si parli in maniera civile e che il venditore voglia salvare l' immagine della concessionaria.
Poi pensandoci bene lo sbaglio è anche tuo, l' auto non è la spesa all' alimentari che paghi e porti via :laugh:
... accompagnato però da due tizi in abito nero e strisce rosse alle gambe.
anche ai lati...:biggrin:
Ecco salutali da parte mia........ :icon_salut::asd:
Un consiglio, non fare cose di testa tua (i CC non possono intervenire....)
Scrivi..scrivi...scrivi........... mai urlare o minacciare...
Corretto! comportati in modo encomiabile senza dare adito a gesti o pensieri strani...:unsure:
allora ragazzi dopo l'ennesima promessa che oggi sarebbe stato pronto il passaggio questa mattina ho fatto una visura all'aci e la macchina ora è intestata finalmente a me.
L'autosalone dista da casa mia 200 km, quindi prima di partire vorrei farvi un paio di domande.
Vi allego la visura aggiornata a pochi minuti fa e vi chiedo è tutto nella norma?
Cosa significa "dati in attesa di conferma"?
(le parti puntinate le ho cancellate io)
Numero precedenti intestazioni 1
Rilasciato certificato di proprieta' a seguito dell'ultima formalita'
Non risultano iscritte ipoteche/privilegi
Non risultano iscritti gravami
I dati sono in attesa di conferma
Rilasciata copia d'ufficio al P.R.A. di LATINA[/COLOR][/B]
maccheers
13-09-2012, 10:26
Con il foglio di via puoi circolare tranquillamente per almeno 30 giorni. Gli autosaloni si appoggiano per il passaggio di proprietà ad agenzie di pratiche auto o ACI. Ad agosto queste agenzie sono quasi sempre chiuse. Le agenzie sono tranquille, tanto sanno che hai il foglio di via e che puoi circolare. Supponendo che abbiano lo sportello telematico e che non debbano andare prima in motorizzazione e poi al PRA, ad agosto in questi uffici avrai poche probabilità che la tua pratica venga lavorata. Insomma si aspetta settembre con l'accumulo di lavoro fermo da oltre un mese.
Quattrolik
13-09-2012, 10:36
Per come la vedo io con questi dati che mi hai lasciato mi posso fare pure una copia della tua nuova auto o al limite solo la chiave! :P
Cmq per quella scritta in rosso penso riguardi l'accertazione che sul veicolo nn ci siano gravanti quali multe mancati pagamenti qua la che nn ci si a nulla di nuovo! Ma direi che è più un'attesa di conferma che il veicolo sia passato a tutti gli effetti a te come nuovo proprietario!
Per come la vedo io con questi dati che mi hai lasciato mi posso fare pure una copia della tua nuova auto o al limite solo la chiave! :P
Cmq per quella scritta in rosso penso riguardi l'accertazione che sul veicolo nn ci siano gravanti quali multe mancati pagamenti qua la che nn ci si a nulla di nuovo! Ma direi che è più un'attesa di conferma che il veicolo sia passato a tutti gli effetti a te come nuovo proprietario!
hai ragione....ridimensionato! ;)
gigen1979
14-09-2012, 23:35
Mi è capitata la stessa cosa nel 1997 in occasione dell' acquisto di una E 250 Diesel... Alla fine ci ho perso i soldi 45.000.000 di lire (quarantacinque!) e la macchina!
Giusto per curiosità, senza fare nomi, di dov'è la concessionaria??
maccheers
15-09-2012, 08:29
Mi è capitata la stessa cosa nel 1997 in occasione dell' acquisto di una E 250 Diesel... Alla fine ci ho perso i soldi 45.000.000 di lire (quarantacinque!) e la macchina!
Giusto per curiosità, senza fare nomi, di dov'è la concessionaria??
@zz!!!! E come è successo? Sono spariti? E il contratto?
gigen1979
15-09-2012, 16:41
Concessionaria fallita........ per alcuni mesi OVVIAMENTE!!............ Poi ha riaperto....
Roma, ma per fortuna tutto è andato bene.
alessio1981
16-09-2012, 13:19
Bene sono super contento...è troppo triste sentire di certe storie in questo momento. Dai allora se hai voglia, e hai voglia lo sò, faccela vedere questa signorina che si è fatta a lungo attendere ;-)
Appena metto su i cerchi nuovi!!!! Domani arrivano.....
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?42053-Acquisto-cerchi-da-19-misure-giuste
eccola, con i cerchi nuovi nuovi...
http://desmond.imageshack.us/Himg171/scaled.php?server=171&filename=20120927145538.jpg&res=landing
http://desmond.imageshack.us/Himg845/scaled.php?server=845&filename=20120927145524.jpg&res=landing