PDA

Visualizza Versione Completa : Ricevuta pagamento bollo auto - parere "legale"



giuse_gti
21-09-2012, 07:05
Ho sempre pagato il bollo ma non trovo buona parte delle ricevute. Domande:

1) Per quanto tempo vanno conservate? Su molti siti leggo "almeno 3 anni, ma meglio 5"...

2) Se vado in ACI, mi stampano un resoconto dei pagamenti? Ha valore di ricevuta? In altre parole, se su tale foglio (ammesso che esista) mi scrivono "al 21/9/2012 non risultano bolli non pagati" e poi tra due mesi mi chiedono, che ne so, il bollo del 2010, quel foglio vale come una ricevuta?

Grazie a tutti per le info!

ziomichele
06-03-2013, 02:08
Ho un'agenzia di pratiche auto, posso risponderti con certezza. Le ricevute dei bolli le devi tenere almeno per 4 anni, ma si consiglia 5. Questo è il periodo nel quale le varie amministrazioni portano a termine l'iter di verific della regolarità dei pagamenti. Se te avessi pagato ma perso la ricevuta di uno o più anni, con le attestazioni di pagamento che possono rilasciarti anche le agenzie private come la mia, non Aci, te sei a posto.

AleRS3
07-03-2013, 20:50
Ho un'agenzia di pratiche auto, posso risponderti con certezza. Le ricevute dei bolli le devi tenere almeno per 4 anni, ma si consiglia 5. Questo è il periodo nel quale le varie amministrazioni portano a termine l'iter di verific della regolarità dei pagamenti. Se te avessi pagato ma perso la ricevuta di uno o più anni, con le attestazioni di pagamento che possono rilasciarti anche le agenzie private come la mia, non Aci, te sei a posto.

Spettacolo sta cosa, domani corro subito a farmele stampare!!
purtroppo ho il vizio di buttare anche il semplice scontrino appena esco dal negozio...........e i bolli auto boh!!!!

marcob_s3
07-03-2013, 20:53
Ho un'agenzia di pratiche auto, posso risponderti con certezza. Le ricevute dei bolli le devi tenere almeno per 4 anni, ma si consiglia 5. Questo è il periodo nel quale le varie amministrazioni portano a termine l'iter di verific della regolarità dei pagamenti. Se te avessi pagato ma perso la ricevuta di uno o più anni, con le attestazioni di pagamento che possono rilasciarti anche le agenzie private come la mia, non Aci, te sei a posto.

io li conservo sempre ;)

AleRS3
08-03-2013, 12:53
io li conservo sempre ;)

e fai piu' che bene!!

marcob_s3
11-03-2013, 13:25
e fai piu' che bene!!

hehe, non si sa mai..

AleRS3
23-11-2013, 17:08
oggi il postino ha suonato al mio campanello..............

la regione lombardia mi chiede la verifica del bollo 2010/11.........ovviamente per puro caso ho la ricevuta, è un pò annerita e consumata, li pago sempre in ricevitoria;
il punto nevralgico è la targa sbagliata, ovvero la targa vecchio propietario che io ho subito cambiato il 4giugno2009 perchè l'anteriore era ormai illeggibile!!

lunedi mi obbligano ad andare alla regione lombardia, fortunatamente a pavia, per dimostrare tutto!!
bolli trovati tutti, per fortuna....!!ho il vizio, come dicevo di buttare il semplice scontrino..
bollettini cambio targhe trovati..

dovrei essere a posto ed evitare i 732,35€ richiesti!!

tra l'altro, la gentilissima ragazza al di là del telefono, mi ha dato la prima targa tedesca perchè la macchina è stata messa in produzione l' 1/1/2003 ed immatricolata poi in italia il 19/12/2003;
secondo voi posso chiedere alla regione lombardia la copia del primo libretto tedesco e le relative copie dei passaggi di propietà.......sicuramente pagando visto che siamo in italia??!!