PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio alluminio anodizzato o verniciato



lele.galasso
01-10-2012, 19:44
Ciao a tutti,
ho acquistato delle calotte originali s4 b6 b7,siccome erano rovinate da sassi e pietruzze che si trovano x strada,le ho fatte portare ad alluminio puro.
Convinto siano anodizzate,mi reco in una fabbrica dove anodizzano l alluminio.
La risposta è:le calotte sono in alluminio pressofuso e non si possono anodizzare.
È vero che sono in alluminio pressofuso?
Non capisco più se erano anodizzate o verniciate.
Qualcuno mi aiuti,vi prego,ce le ho da 3 mesi e nessuno sa aiutarmi!!!
Help!

utente cancellato 11
01-10-2012, 21:19
Il fatto che siano pressofuse (stampate con delle presse oleodinamiche) o da barra fresata non centra nulla, forse avrà testato il materiale e lo ha ritenuto non idoneo per il processo. E' molto probabile che il materiale era composto da altre sostanze (lingotti di scarso pregio) che avrebbero vanificato l'operazione. Potresti provare a farle sabbiare a sfere.

lele.galasso
01-10-2012, 21:43
E una volta sabbiate necessitano di qualche altro trattamento?loro non hanno voluto anodizzare perché,essendo pressofuse,diventerebbero nere,così mi hanno detto.

utente cancellato 11
01-10-2012, 21:48
Io stampo plastica e conosco amici che stampano alluminio, ma se ti hanno detto che diventa nero è perchè nell'alluminio ci saranno dei materiali che interferiscono....
Hanno provato a sabbiarle o spazzolarle e poi fare il processo?
Prova a chiedere di sabbiarli a sfere e poi non devi fare altro

lele.galasso
01-10-2012, 21:52
No mi hanno solo detto così.
L effetto finale come sarebbe?spero non cromato!

utente cancellato 11
01-10-2012, 21:57
Mi spiace non lo so

lele.galasso
01-10-2012, 22:07
Ok in caso se vieni a saperne di più fammi sapere gentilmente.grazie!

utente cancellato 11
01-10-2012, 22:28
ok :smile:

matteo 89
02-10-2012, 02:32
Le calotte sono satinate quindi ci vuole una satinatura. Io proverei con pasta opacizzante e una paglietta medio-fine.......

lele.galasso
02-10-2012, 08:11
Ciao matteo,
mi dai conferma allora che non sono anodizzate?

utente cancellato 11
02-10-2012, 08:30
Per esperienza direi di lasciar perdere pagliette e paste. Per satinarla, a regola d'arte, ci vuole una micropallinatura.

matteo 89
02-10-2012, 08:33
L' anodizzazione cambia il colore dell' alluminio. Se ti piace già come colore e vuoi ripristinare l' effetto dei "piccoli graffi" devi satinarle.
Ma sei sicuro che non sia plastica verniciata? Dove si sono segnate sono diventate nere?

utente cancellato 11
02-10-2012, 08:36
Ma sono di allumino o di plastica??

matteo 89
02-10-2012, 08:40
Per esperienza direi di lasciar perdere pagliette e paste. Per satinarla, a regola d'arte, ci vuole una micropallinatura.

Micropallinatura nell' alluminio :blink:
Io ho visto usare un nastro fatto apposta per satinare montato su una smerigliatrice a nastro, oppure ci sono i rulli.
Ho suggerito quella soluzione perchè è più "hobbistica" ma se fatto con metodo e pazienza non viene male...

utente cancellato 11
02-10-2012, 08:44
Si Matteo, è una specie di sabbiatrice ma invece di usare la sabbia si usa una 'polvere' di sfere (microsfere) e il risultato è ottimo poiche non intacca la superficie ma la 'schiaccia', conferendo una certa luminosità.

sto pensando che le borchie siano di plastica (intendono quelle a coprire il mozzo centrale?)

matteo 89
02-10-2012, 08:57
Sì le borchie sono in plastica. Per gli specchi sapevo che fino a un certo periodo era alluminio poi le hanno fatte di plastica verniciate effetto alluminio (come quello dei cerchi) sotto è una base nera e sopra si dà il colore. Se sono quelle di plastica conviene cercarne due sulla baia crucca....
Se no può farle così

http://img5.imageshack.us/img5/5926/fiofoto1big.jpg

Effetto camione :laugh:

utente cancellato 11
02-10-2012, 09:01
Allora tutto torna... Non è possibile anodizzarle. Queste vengono stampate avendo sullo stampo una superficie eletrorosa (ad una data 'rugosità) e successivamente verniciate a polvere o spruzzate a e messe in forno.
Quindi il nostro amico deve poter togliere la vernice iniziale e farle riverniciare (a polvere sarebbe meglio a mio parere)

lele.galasso
02-10-2012, 19:55
Ciao ragazzi,
le calotte sono in alluminio,il tipo che me le ha portate ad alluminio puro mi ha detto che ha dovuto farle un processo x poter togliere l anodizzazione.Quindi x lui erano anodizzate.
Chi le anodizza,una ditta apposita,mi ha detto che essendo alluminio pressofuso non si possono anodizzare perché diventerebbero nere col rischio di essere buttate.
Oggi le ho portate da un carrozziere che me le vernicia di un grigio molto fine e poi gli da un trasparente opaco.
L effetto dovrebbe venire come quelle modello rs.
Dimenticavo,la carrozzeria dove li ho portati fa verniciature speciali automotive.
Voi cosa dite ho fatto la scelta giusta?

lele.galasso
05-10-2012, 22:09
Aggiornamento:
invece di verniciarli,visto che mi dispiaceva verniciare l alluminio che è già bello di suo,ho deciso di seguire un altra strada;li faccio lucidare a specchio,una passata di diluente apposito x sgrassare bene e poi trasparente apposito x leghe leggere!
È lo stesso procedimento che fa l aprilia ai telai in alluminio ed è molto simile all' effetto che desidero tipo anodizzato.
Speriamo bene!