PDA

Visualizza Versione Completa : Rimappare la centralina?

wado
10-10-2012, 12:11
Ciao a tutti,

Sto per acquistare una A3 ambiante 1,9 tdi 105cv del 2005 con 130.000 km.

Per abbassare il consumo e aumentare i cavalli il mio concessionario mi ha proposto per 300€ di rifarmi la centralina.
Ora credo di aver capito che il prezzo è onesto, ma il mio dubbio è sul reale risparmio sul consumo di carburante e, sopratutto, sulla reazione del motore.

Voglio dire, questo motore gira da 130.000 km con il suo ritmo ecc, se vado afare questa modifica non rischio di sballarlo e in fine di rompere qualcosa nel motore?

Grazie,
Matteo

daniel24688
10-10-2012, 12:48
Ciao wado, io sono semi nuovo ma da quello ke ho capito in questo forum non mi piace molto la modifica del motore, o almeno non a tutti. Cmq dal momento in cui la stai per acquistare quindi ancora non l'hai comprata ti consiglio ma di cuore (anke perchè io ce l'ho) di comprare una 2.0 tdi già con 140 cv ke sono il top "per me".
almeno fai un acquisto ottimo dove non devi spendere altro e il consumo e giusto.

p.s. sul discorso centralina, il consumo si è un pò di meno ma lo vedi soprattutto in autostrada...
io ho un mio amico ke vende l'a3 2.0 tdi 140cv ad un prezzo ottimo (costretto anke dal fatto ke vuole comprare un altra auto a gpl)
fammi sapere

wado
10-10-2012, 13:28
Grazie ma se lo facessi sarebbe per il consumo non per i cv.

Personalmente non sapevo neanche che si potesse fare fino a 3gg fa quando me ne ha parlato il mio concessionario. Il mio timore sta sul motore dopo la modifica tutto qua

valerio87amato
10-10-2012, 14:24
Ciao!!in genere la mappa si fa per un discorso prestazioniale..non tanto per risparmiare..per quanto riguarda il discorso consumi con la mappa,be se vai tranquillo qualche km in più lo fai ma appena spingi un po' consumi il doppio di prima...la mappa si tende a farla dopo la scadenza della garanzia perché in genere invalida quest'ultima...

SignoA4
10-10-2012, 14:36
Secondo me se lo fai per i consumi non ti conviene(soprattutto se la usi poco in autostrada), se invece lo vuoi fare x un discorso prestazionale allora si...
Io cmq nn lo farei in nessun caso su un motore di 130.000km...a meno che nn ti dia garanzia, ma dubito! I 300€ spendili in carburante...

FaustoLoveAudi
10-10-2012, 15:22
come consumi guarda ti posso dire che io ho la 2.0 140 cv sportback e un mio amico sempre la 140 cv ma tre porte e mappata.... abbiamo fatto insieme 50 euro l'altro giorno ed io ho percorso 440 km lui 460 470.... e come prestazioni io la sua l'ho provata e mi brucia....

pat92
10-10-2012, 15:25
come qualcuno dice sopra..uno di solito rimappa la centralina per avere prestazioni migliori..i consumi calano di pochissimo se si va col piedino da fata! come inizi a spingere consumi molto di più che da originale!
dipende da mappa a mappa per fa durare o meno il motore...... io non mi fido molto delle mappe...fa conto che turbina frizione volano ecc ecc non sono contenti...poi è un parere mio..
secondo me lasciala così..o prendi direttamente qualcosa con più cv ;)

SignoA4
10-10-2012, 15:27
Ma parliamo di un 1.9 105....

Audi-Tuner
10-10-2012, 16:07
Si il consumo è leggermente ridotto in quanto ad una velocità media con la centralina rimappata avrai un minore (anche se davvero minimo) regime di giri...non te lo consiglio per i 130000 km..anche gli stessi preparatori dovrebbero sconsigliartelo...a me lo hanno fatto io l ho portata a 180 cv...la mia aveva 160000 km...non ho voluto dargli retta ,mi hanno rifiutato la garanzia...e a 220 km/h un forte botto...risultato ??? turbina letteralmente spezzata a metà, bielle andate, cuscinetti insieme a loro...ed olio nell'interculer per non contare il motore...in conclusione ho speso 300 euro di rimappatura ed altri 3500€ per rimediare ai danni...

biggio
10-10-2012, 16:20
i km nn sono tantissimi se si conta che è un 2005, 7 anni sono 20mila all'anno, pero io nn la farei mai a una macchina usata con 130mila km la mappa poi vedi te... magari x avere 130cv vai a fre migliaia di euro di danni... per quanto rigarda il consumo... se vai piano consuma gia poco cosi... se mappi per andare sempre a manetta consumerai di piu cmq...

lele16v
10-10-2012, 16:27
Ho anch'io un 1.9 105 mappato,se ti interessa sono anch'io di TV e faccio questi tipi di lavori.
Ti confermo il fatto dei consumi,si abbassano notevolmente se viene riprogrammata in modo corretto..se hai bisogno fai pure un fischio ;)

sabba
10-10-2012, 16:45
Di solito io sono favorevole alla rimappatura, ma in questo caso ci andrei con i piedi di piombo perchè l'auto presenta un consistente chilometraggio.

:wink:

AUDIte AUDIte
10-10-2012, 18:29
Ma scusate eh, come fate a dire "la sconsiglio perchè l'auto ha 130000 km!"

Capisco che il kilometraggio non è di "primo pelo", però se uno la fa a 30000 km e poi ne fa altri 100000, che fa una volta raggiunti quei kilometraggi toglie la mappa???
Allora dovrebbero TUTTI sconsigliarla a prescindere, dicendo che una volta fatta la mappa dopo 130000 km l'auto è meglio venderla o buttarla!!
Bahhhh
Secondo me dipende anzitutto da chi fa la mappa, nonchè da COME si utilizza l'auto!! Le turbine e le testate si rompono anche senza mappature modificate e in diversi casi anche mooolto prima dei 130000 km!!!!

Io glie la consiglierei, visto che 130000 km non sono affatto tanti e visto che l'auto è 1.9 105 cv (il motore piu' AFFIDABILE fatto da audi dopo il "vecchio" 1.9 TDI delle 8L e golf IV!!!).
E' ovvio che gli consiglio di farla da uno che sa dove e come mettere le mani!!

daniel24688
10-10-2012, 19:54
apparte ke un motore audi se fai i cambi dei filtri, olio e su i 120/130mila km la cinghia quando li devi fare, insomma la manutenzione ordinaria a suo tempo dura minimo 300 e passa mila km.... poi certo se fai come il ragazzo ke prima a scritto a 220km/h gli è scoppiato tutto...ci arrivi da solo...

il mio meccanico dice sempre ke massimo su una centralina tarata in un certo modo non devi mettere 30/35 cv come vedi su internet ma su i 25 cavalli giostrati come piace a te( a corto, o a lungo o per consumare di meno) però ci deve saper fare, deve mettere le mani su i punti giusti.... sennò basta ke aumenti la pressione del turbo, inserisci più gasolio e vai forte ma dopo pochi mesi fai la fumata bianca come la scelta del papa....

io confermo la scelta del 2.0 tdi 140cv e non dovrai far niente....

ricordo ke il mio amico vende ottima a3 con 160mila km a 6.500€ grigia metalizzata. tenuta in modo maniacale, giuro dentro è più pulita e tenuta bene di una comprata al concessionario nuova.

SignoA4
10-10-2012, 20:05
Un conto e mappare a 30.000 e sperare di farci 100.000km senza spaccare qualcosa, un conto è partire da 130.000km (macchina usata nn si sa da quanti e come) e fargli una mappa X CONSUMARE MENO, e far rischiare a sto ragazzo di trovarsi a spendere diversi cash in riparazioni...se lui volesse prestazioni penso che tutti gli dicano di mappare, o quasi, ma dovendolo fare x consumare meno mi sembra assurdo! Un 1.9 cn 105cv sencondo me giá consuma pochissimo...è normale che se tiri consuma, con e senza mappa...

darbo
10-10-2012, 20:06
io mappaio la TT 225cv a 90.000km,l'ho venduta a 140.000 che era un gioiello,girava come un orologio e non consumava in filo di olio... ed ero all'ordine dei 270cv... per cui

AUDIte AUDIte
10-10-2012, 22:10
io mappaio la TT 225cv a 90.000km,l'ho venduta a 140.000 che era un gioiello,girava come un orologio e non consumava in filo di olio... ed ero all'ordine dei 270cv... per cui

Appunto.... Conosco gente che ha golf IV con piu' di 300000 km mappati (ANCHE MALE!!) a cui non è successo mai nulla... Conosco altresì gente con A3, golf V ecc.. con neanche 40000 km con turbine già cambiate....
Quindi il discorso è MOLTO MOLTO soggettivo (e anche di fortuna, permettetemelo)....
Partendo dal fatto che:
- 130000 km non sono PER NULLA TANTI, oserei dire che siamo nella parte "migliore" del motore!
- l'auto in questione è un 1.9 TDI 105 cv, quindi motore SUPER AFFIDABILE
- l'auto è tenuta a regola d'arte, tagliandi, riscaldamento vettura a freddo, tirate non a limitatore ecc...

Secondo me, non vedo nessun motivo contrario per ottenere un incremento di 20-25 cv senza che si rischi "la vita" del motore!! Ovviamente chi farà la mappa dovrà tenere in considerazione il tutto e sapere dove andare a toccare proprio per salvaguardare il motore!!

ATTENZIONE: Le mappature (secondo me) sono per chi vuole un auto piu' lineare, convincente a livello di prestazioni (senza aspettarsi di passare da un 2.0 tdi a un 5.0 v6...), per ottimizzare al meglio la combustione ottenendo miglioramenti anche in potenza tramite l'elettronica che gestisce i componenti motore.
SCORDATEVI il consumo INFERIORE!! O meglio, avrete un consumo grosso modo UGUALE in tragitti AUTOSTRADALI (a velocità da codice 120-140 km/h), ma sicuramente SUPERIORE a velocità sopra i 150 km/h. Mentre LEGGERMENTE SUPERIORE in tragitti URBANI (normale andatura).
I CONSUMI SONO L'ULTIMA COSA CHE DOVRETE GUARDARE, ve lo dico io che ho ricevuto una bella fregata; in quanto ho scoperto (grazie ad un altro meccanico) che mi è stata fatta una mappatura MOLTO MOLTO leggera per quello che ho sborsato!!!!!

daniel24688
10-10-2012, 23:22
2.0 tdi 140 cv...fidati...ti diverti molto e se vai normale nn consumi molto.
:asd::asd:2.0 TDI 140CV:munky2:

SignoA4
11-10-2012, 00:19
Io con la mappa ho consumi altamente inferiori...ma ho un 1.8t benzina...girando da nonno riesco a fare anche i 10 in cittá e quasi 13/14 in autostrada (a 100 o a 140/150, tra i 100 e i 130 io faccio gli 11 in autostrada). Credo dipenda dalla mappa che ognuno sceglie no? La mia pur essendo pesante e benzina ai bassi sembra quasi un diesel, la turbina attacca subito e con parecchia coppia, questo volevo e questo mi sn fatto fare...ma di sicuro nn ho mappato x consumare meno(anche xkè quandao hai la macchina che va, è normale che tendi a spingere e di conseguenza a consumare di più)

Nel suo caso mi sembra inutile mappare...

alex audi
11-10-2012, 01:58
ovviamente dipende anche dall'uso della macchina !
se uno mappa e si mette a tirarla tutti i giorni ovvio che si rompe immediatamente!
ma se uno usa la macchina con criterio ovviamente con una rimappa fatta bene non dovrebbero esserci problemi !

AUDIte AUDIte
11-10-2012, 09:13
ovviamente dipende anche dall'uso della macchina !
se uno mappa e si mette a tirarla tutti i giorni ovvio che si rompe immediatamente!
ma se uno usa la macchina con criterio ovviamente con una rimappa fatta bene non dovrebbero esserci problemi !

Beh concordo, l'ho detto anche io sopra...
Se tiri a freddo dalla mattina alla sera e dalla prima all'ultima marcia potranno verificarsi problemi di ogni tipo a prescindere dalla rimappa!!!

Leo89
11-10-2012, 13:18
Ma scusate eh, come fate a dire "la sconsiglio perchè l'auto ha 130000 km!"

Capisco che il kilometraggio non è di "primo pelo", però se uno la fa a 30000 km e poi ne fa altri 100000, che fa una volta raggiunti quei kilometraggi toglie la mappa???
Allora dovrebbero TUTTI sconsigliarla a prescindere, dicendo che una volta fatta la mappa dopo 130000 km l'auto è meglio venderla o buttarla!!
Bahhhh
Secondo me dipende anzitutto da chi fa la mappa, nonchè da COME si utilizza l'auto!! Le turbine e le testate si rompono anche senza mappature modificate e in diversi casi anche mooolto prima dei 130000 km!!!!

Io glie la consiglierei, visto che 130000 km non sono affatto tanti e visto che l'auto è 1.9 105 cv (il motore piu' AFFIDABILE fatto da audi dopo il "vecchio" 1.9 TDI delle 8L e golf IV!!!).
E' ovvio che gli consiglio di farla da uno che sa dove e come mettere le mani!!

quoto!!

---------- Post added at 13.18.13 ---------- Previous post was at 13.15.15 ----------

ricordo ke il mio amico vende ottima a3 con 160mila km a 6.500€ grigia metalizzata. tenuta in modo maniacale, giuro dentro è più pulita e tenuta bene di una comprata al concessionario nuova.

di che anno è quella del tuo amico?
io sto cercando di vendere la mia del 2004, 154000km a 5000 euro ma il mercato è completamente fermo:sisi:

Audi-Tuner
11-10-2012, 15:15
Perchè a 30000 km la turbina è seminuova ed anche il resto del motore ed ovviamente ti fara anche gli altri 100000km...ma se già ha quel chilometraggio rischia e non poco...e come aumentere i battiti del cuore ad un uomo anziano...rischierebbe un infarto...mentre un giovane riuscirebbe a sopportarlo...so che è un esempio stupido ma non saprei come farla più semplice...
Comunque se anche i rimappatori te lo sconsigliano e per di piu non ti danno garanzia un motivo ci sarà...

AUDIte AUDIte
11-10-2012, 16:27
Perchè a 30000 km la turbina è seminuova ed anche il resto del motore ed ovviamente ti fara anche gli altri 100000km...ma se già ha quel chilometraggio rischia e non poco...e come aumentere i battiti del cuore ad un uomo anziano...rischierebbe un infarto...mentre un giovane riuscirebbe a sopportarlo...so che è un esempio stupido ma non saprei come farla più semplice...
Comunque se anche i rimappatori te lo sconsigliano e per di piu non ti danno garanzia un motivo ci sarà...

Ma questo l'ho capito benissimo.... Ma il punto è che, per come la vedo io, se la fai a 30.000 e poi arrivi a 130000 o la fai direttamente a 130.000 il grado di usura è quello una volta arrivato a quei kilometraggi!! La differenza è che se la fai a 30.000, 100.000km li hai fatti con la rimappa e IN TEORIA sei meno soggetto a rotture, ma stai tranquillo che una volta arrivato a 130.000 il grado di usura dei componenti è quello per tutte le auto con o senza mappa!!! Anzi potresti avere la turbina piu' spremuta se ha già fatto 100000 km con la rimappa!!
Quello che io voglio dire è che dal momento in cui si rifà la mappatura il motore sarà TENDENZIALMENTE piu' soggetto a rotture a prescindere dal kilometraggio, le turbine si rompono su motori originali, figuriamoci... Ma non è detto!! Dipende da molteplici fattori come detto prima...

Audi-Tuner
11-10-2012, 16:43
purtroppo quello che dici è vero e che le audi non mi vogliano male..sono molto soggette a turbine guaste...però il discorso rimane sempre quello di maggior rischio ,ripeto rischio non sicurezza di rottura (su un motore rimappato ) della turbina...con chilometraggio consistente...
Audite ti spiego una cosa...con il tempo e l'usura la potenza del motore (i cavalli) vanno a diminuire (credo che questo tu lo sappia) e quindi rimappare la centralina ad un motore che col tempo sta inviecchiando significa dargli più prestazioni senza badare ad altri componenti importanti come la turbina, che stanno invecchiando...su un motore nuovo o seminuovo la rimappatura non comporterebbe ( sempre in ipotesi) dei danni...perchè e come se la macchina nascesse con quelle prestazioni...

alex audi
11-10-2012, 18:19
secondo voi se si rimappa ma si usa l'auto come prima,cioè senza portare il pedale a fine corsa diciamo cercando di stare alle vecchie prestazioni l'affidabilità dovrebbe essere la stessa come se fosse originale ?
non so se avete capito cosa voglio dire !

AUDIte AUDIte
11-10-2012, 18:29
secondo voi se si rimappa ma si usa l'auto come prima,cioè senza portare il pedale a fine corsa diciamo cercando di stare alle vecchie prestazioni l'affidabilità dovrebbe essere la stessa come se fosse originale ?
non so se avete capito cosa voglio dire !

Beh sicuramente incide, un conto è andare sempre a tutto, un conto è andare tranquilli facendo scaldare l'auto SEMPRE.

alex audi
11-10-2012, 18:37
cioè voglio dire,faccio la rimappa ma quando uso l'auto cerco di farla andare con le stesse prestazioni di prima,con la rimappa se accelero ovvio che l'auto sale più di prima ma se accelero in modo da far salire l'auto come prima non dovrebbe cambiare niente in affidabilità giusto ?

AUDIte AUDIte
11-10-2012, 18:40
purtroppo quello che dici è vero e che le audi non mi vogliano male..sono molto soggette a turbine guaste...però il discorso rimane sempre quello di maggior rischio ,ripeto rischio non sicurezza di rottura (su un motore rimappato ) della turbina...con chilometraggio consistente...
Audite ti spiego una cosa...con il tempo e l'usura la potenza del motore (i cavalli) vanno a diminuire (credo che questo tu lo sappia) e quindi rimappare la centralina ad un motore che col tempo sta inviecchiando significa dargli più prestazioni senza badare ad altri componenti importanti come la turbina, che stanno invecchiando...su un motore nuovo o seminuovo la rimappatura non comporterebbe ( sempre in ipotesi) dei danni...perchè e come se la macchina nascesse con quelle prestazioni...

Ma guarda che non è audi o non audi, le turbine possono rompersi a qualsiasi casa! Esempio BEN PEGGIORE di audi è la Bmw!!!
Non condivido o cmq non credo proprio che l'auto se mappata dopo pochi mila km "è come se nascesse con quelle prestazioni".

alex audi
11-10-2012, 18:45
ragazzi in poche parole anche io devo rimappare,già dovevo farlo qualche settimana fa poi per vari problemi e saltato tutto !
comunque devo andare lunedi da questo preparatore,anche la mia ha 132.000km ma e stato fatto il kit volano e frizione a 128.000km ed ho rifatto la turbina a 100.000km.
adesso voglio capire,rimappo la macchina e la uso come prima,ovvio che per farla andare alle stesse prestazioni di prima devo dosare di meno l'acceleratore in questo caso lo stato d'usura dovrebbe rimanere uguale ?
qualche sgasata sicuramente la faccio,ma con criterio soltanto quando serve !
dimenticavo anche la mia e una 1.9 tdi 105cv.
già ho parlato con il rimappatore,gli ho detto che voglio una cosa lieve altrimenti faccio mettere tutto come prima e non mi deve fumare dallo scarico assolutamente !

AUDIte AUDIte
11-10-2012, 18:58
cioè voglio dire,faccio la rimappa ma quando uso l'auto cerco di farla andare con le stesse prestazioni di prima,con la rimappa se accelero ovvio che l'auto sale più di prima ma se accelero in modo da far salire l'auto come prima non dovrebbe cambiare niente in affidabilità giusto ?

Beh se mantieni la stessa andatura (es. prima cambiavi a 2300 giri, con la mappa lo stesso) non credo proprio che cambi qualcosa in termini di affidabilità!!
L'affidabilità si riduce se si arriva spesso alla velocità massima, o magari si tirano le marce in fuori giri!
E' normale che poi piu' si va avanti e piu' i componenti si deteriorano (è la natura delle cose!!!) ma non è detto che ci sia una soglia su quando mappare o meno! Sta alla bravura e al "buon senso" di chi fa il lavoro!! Anche perchè su motori del genere penso ci sia diverso margine per agire...
La cosa FONDAMENTALE SEMPRE è scaldare bene l'auto (temperatura dell'acqua e sopratutto dell'OLIO) e far raffreddare bene l'auto dopo essere arrivati a velocità piu' alte del dovuto.

daniel24688
11-10-2012, 19:25
alex se vuoi, puoi....devi partire da qui. stiamo parlando di un piccola modifica alla centralina ke tu sai e tutti sanno (tranne il solito co....one ke nn gli frega niente ma dopo si deve fare la panda xche il suo(nostro) gioiello l'ha distrutto) ke se il motore lo scaldi bene, nn tiri le marce a freddo ma soprattutto (secondo me) fai bene la manutenzione al motore... Nn accade niente e fai 400mila km... Salvo sfortune ma quello è destino nn puoi farci niente...quindi fatele ma nn fate ke se il massimo è 35cv voi fate 35 ma fatene su i 25cv ke vanno più ke bene

darbo
11-10-2012, 19:34
20 cavalli sono più che sufficenti,soprattutto se la coppia è ben distribuita! se vi fate aumentare la coppia di non tanto,ma tutta in un range di giri ristretto rischiate di fo....re la frizione in poco tempo,l'importante è spalmarla bene in tutto il range di utilizzo in modo da goderne appieno! e soprattutto occhio da chi la fate,perchè a chiacchiere,e per sentito dire son tutti maghi,ma in realtà quelli che davvero sanno dove mettere le mani si contano sulle dita di una mano in italia

alex audi
11-10-2012, 19:47
allora ragazzi,queste precauzioni io le prendo anche da originale la faccio scaldare sempre e quando mi fermo prima di spegnerla aspetto circa un minuto ,ogni tanto quando do una tiratina non supero mai 4000 giri ovviamente!
come già detto massimo ma proprio massimo voglio portarla da 105a125 massimo 130cv se vedo che l'auto cambia tantissimo o fa del fumo nero faccio correggere i parametri,e se non riesce a risolvere faccio mettere i parametri originali !

---------- Post added at 19.47.52 ---------- Previous post was at 19.35.37 ----------

speriamo che mi fa un buon lavoro,dalle mie parti non c'è proprio nessuno,ci sono molte officine che dicono facciamo questo lavoro ma in realtà prendono mappe già pronte e devono solo caricarle !
questa persona che deve farmi il lavoro e il cognato di un mio amico,le mappe le crea proprio quindi dovrebbe essere il più affidabile almeno nella mia zona !

Audi-Tuner
11-10-2012, 19:51
Audite spiegami allora secondo te come mai non ti danno la garanzia quando vai a rimapparla se l'auto a tanti km...ovviamente stiamo solo discutendo =)

darbo
11-10-2012, 19:53
la garanzia non te la danno neanche se è nuova! e se spacchi la turbina per la mappa,nessun preparatore te la ripaga,stanne certo

Audi-Tuner
11-10-2012, 19:58
Dove l ho portata io " Romeo Ferraris " mi hanno fatto firmare un foglio con scritto che la pacchina possedeva troppi km e loro non ne erano responsabili in caso di eventuali danni...stai certo che la garanzia te la danno perchè nel caso il lavoro dovesse essere fatto male qualcuno ne deve rispondere...

darbo
11-10-2012, 20:08
vorrei proprio vedere se ti presenti li con la turbina in mille pezzi se te la cambiano...poi tutto è possibile nella vità

Audi-Tuner
11-10-2012, 20:11
tra il dire e fare...ovviamente bisogna vedere anche in cosa consiste la garanzia...XD

darbo
11-10-2012, 20:13
ecco appunto,è proprio questo quello che intendevo! :happy:

Audi-Tuner
11-10-2012, 20:22
Lo so tranquillo io ho rimappato la centralina a dicembre, a da quando l ho fatta ho tritato 4 turbine...credimi se ti dico che 2 ore fa ho lasciato la macchina dal meccanico per farmi mettere quella nuova...e quasi 4000€ di turbine non me li ha dati nessuno ci ho rimesso solo io...per quasto volevo sconsigliare al ragazzo di ricommettere il mio stesso errore...comunque se dice che andra tranquillo e lo fa solo per il consumo non dovrebbero esserci problemi...

alex audi
11-10-2012, 20:36
se hai tritato 4 turbine credo che il rimappatore ha fatto qualcosa di sbagliato !

Audi-Tuner
11-10-2012, 20:54
Bho non saprei comunque lui si è esonerato da ogni responsabilità...e comunque ferraris non è un centro da 4 soldi, ne dubito...il problema sono le turbine prese sempre dalla stessa persone ed è qui che mi vengono i dubbi...

alex audi
11-10-2012, 20:58
rompere per 4 volte una tubina,posso capire le prime due volte può capitare difettosa ma 4 volte sembra proprio un problema di rimappaura,forse ha esagerato con la pressione del turbo !

Audi-Tuner
11-10-2012, 21:12
Sicuramente il problema è appunto la pressione domani quando vado a prendere la macchina la porto a far regolare i bar...che purtroppo da testa dura non ho mai fatto ogni volta che cambiavo le turbina...e giustamente lavoravano male...

alex audi
11-10-2012, 21:54
quando si cambia una turbina si regolano i bar?come si fa sempre tramite mappa?mi sembra strano,ma quando ho fatto sostituire la mia turbina da un centro specializzato non hanno regolato proprio niente,hanno preso la turbina nuova sostituite tutte le guarnizioni e controllato i tubi e basta !

Audi-Tuner
11-10-2012, 22:07
l'originale no...ma la mia era maggiorata quindi i parametri erano differenti...

darbo
11-10-2012, 22:23
oltre alla turbina,cos'altro hai sostituito?

Audi-Tuner
11-10-2012, 22:33
sto mettendo il doppio interculer, poi ho fatto doppio scarico completamente diretto...turbina maggiorata e centralina rimappata...poi alcune cavolate...

darbo
11-10-2012, 22:38
downpipe e cat sportivo li hai messi?

Audi-Tuner
11-10-2012, 22:43
no il downpipe è originale mentre non ho catalizzatore dal collettore al terminale è diretto

ubuntu123
12-10-2012, 00:29
nella mia vecchia golf V Gt sport 1.9 105 cv (lo stesso motore del ragazzo che ha aperto la discussione) avevo rimappato a 80mkm andava a meraviglia 20-25 cv mai dato un problema..

adesso ho una sportback 2.0 140cv e siccome ho dovuto rifare volano e frizione nuovi, (lavoro eseguito dallo stesso preparatore che mi aveva rimappato la Golf) non ho resistito a farla fare anche sull'audi.. la macchina al momento del lavoro aveva 130mkm e gli ho fatto fare ECU ed esclusione EGR.

Il meccanico mi ha consigliato e (gli ho dato retta) di non spingerla troppo in alto e gli ha aggiunto 10 cv. E' fluidissima da 2000 a 5000 giri sale alla stessa maniera ed è uno spasso!!

..è ovvio che a certi regimi ( parte rossa del contagiri:) ) cerco di evitare...

imho la mappa a 130m km si può fare, ma senza esagerare e soprattutto il lavoro va fatto a maggior ragione a regola d'arte questa è la cosa importante!!
La rimappatura non è fatta per consumare meno ma per rendere la macchina più performante FARLA SOLO PER I CONSUMI NON HA SENSO e poi su un 1.9?!? Che già di suo consuma poco...

Consiglio: Per consumare poco basta fare una guida attenta, ad esempio cambiare marcia tra i 1900 e 2000, avere il piede leggero e rispettare le distanze di sicurezza evitando così inutili ripartenze (tra l'altro non si consuma solo meno carburante, ma anche tutto il resto)

P.S per mappa ed egr ho speso 180 euri , 300 euro per due ore di lavoro a me sembrano un furto!!

alex audi
12-10-2012, 00:33
no il downpipe è originale mentre non ho catalizzatore dal collettore al terminale è diretto
cambia di molto il rumore senza catalizzatore ?

Audi-Tuner
12-10-2012, 03:33
Mha alex, purtroppo è un diesel ma definiamolo comunque rumore XD si la differenza mi è stata sostanziale perchè ho provato sia con cat che senza...il rumore è molto orcchiabile sembra quasi che respiri la macchina e la turbina si sente ad ogni cambio di marcia con un fischio simile alla pop off =)

AUDIte AUDIte
12-10-2012, 09:09
la garanzia non te la danno neanche se è nuova! e se spacchi la turbina per la mappa,nessun preparatore te la ripaga,stanne certo

Stra quoto!! Come di norma in tutte le cose... :)

daniel24688
12-10-2012, 17:53
rompere per 4 volte una tubina,posso capire le prime due volte può capitare difettosa ma 4 volte sembra proprio un problema di rimappaura,forse ha esagerato con la pressione del turbo !

senza forse perke io l'ho visto fare sull'audi di un mio amico e se non 6 un ESPERTO fai danni su danni perkè nn sai dove mettere le mani. e questo elemento non sa dove mettere le mani perkè c...o spaccarne 4 ce ne vuole.
poi scusa fosse per me dopo la prima turbina rotta io controllorei la mappa e andrei ad abbasare la pressione della turbina, no??? ma dopo la seconda e dopo la terza ancora niente....
o
le cose sono 2 o non ci capisce veramente niente o ti monta turbina già mezze finite....

cmq quoto tutti quelli ke la pensano come....Fatela senza esagerare...

Audi-Tuner
12-10-2012, 18:25
senza forse perke io l'ho visto fare sull'audi di un mio amico e se non 6 un ESPERTO fai danni su danni perkè nn sai dove mettere le mani. e questo elemento non sa dove mettere le mani perkè c...o spaccarne 4 ce ne vuole.
poi scusa fosse per me dopo la prima turbina rotta io controllorei la mappa e andrei ad abbasare la pressione della turbina, no??? ma dopo la seconda e dopo la terza ancora niente....
o
le cose sono 2 o non ci capisce veramente niente o ti monta turbina già mezze finite....

cmq quoto tutti quelli ke la pensano come....Fatela senza esagerare...

Io ho raccontato la mia esperienza e se conoscessi "Romeo Ferrari" non parleresti cosi credimi...loro mi hanno sconsigliato di rimappare per i troppi km, non ho voluto dargli retta e ci ho rimesso io spaccando la turbina...
Per le successive l ho scritto che non le ho portate a regolare la pressione e quindi lavoravando male si rompevano...
Cosa significa fatela senza esagerare?

daniel24688
13-10-2012, 19:22
:asd::asd::wav:
Io ho raccontato la mia esperienza e se conoscessi "Romeo Ferrari" non parleresti cosi credimi...loro mi hanno sconsigliato di rimappare per i troppi km, non ho voluto dargli retta e ci ho rimesso io spaccando la turbina...
Per le successive l ho scritto che non le ho portate a regolare la pressione e quindi lavoravando male si rompevano...
apparte ke io ho espresso una mia opinione ke credimi leggendo ke hai spaccato quattro turbine secondo me viene da se dire queste cose...

il fatto poi ke tu scrivi ke to l'hanno sconsigliato e tu l'hai fatta lo stesso e quindi ci hai rimesso "1" turbina...giusto???? NO ne hai rimesse 4. io non voglio puntare il dito a nessuno ma confermo quello ke detto ieri ke SECONDO ME dopo la prima turbina io avrei controllato e modificato la mappa (perchè premettiamo tutto dicendo ke questi tecnici fanno copia incolla con altre mappe già fatte su altre a3) perchè le cose so 2 o te sei un assasino ke non scaldi il motore o tiri a morte tutte le marce e stai a palla a 220 km/h anke per soli 2/3 minuti. oppure ha fatto la mappa a c...o di cane...

oltre a queste 2 possibiltà te hai altre risposte a 4 turbine spaccate....o 6 te o l'installatore ke si chiami romeo ferrari o ciccio de torvergata...

darbo
13-10-2012, 19:35
comunque con una turbina maggiorata il downpipe è d'obbligo,è lui il vero tappo dello scarico,fattelo fare maggiorato artiginale in acciaio,vedrai che le turbine non le spacchi più

daniel24688
13-10-2012, 19:50

se leggi tutte la discussione ho gia scritto il mio pensiero di farla senza esagerare me te la rispiego.

Quando leggi su internet o anke tra amici o chiunque conosce di motori si dice sempre ke massimo si possono inserire 35 cv giusto??? si, beh ci sono molti ke se li fanno inserire 36, invece secondo me fatela senza esagerare vuol dire da aggiungere 20/25 cv distribuiti sulle varie categorie(incremento gasolio, pressione turbina ecc.) DISTRIBUITI però, no come fa la maggior parte ke vuole l'auto aggressiva e veloce ("COME SE NON BASTESSE UN AUTO 2.0 140CV) e il tecnico per far contenti queste persone gonfia la turbina e fa spaccare tutto ANKE 4 TURBINE....

esempio vero successo ad un mio amico: fatta la mappa, c'era 1 piccola ma fastidiosa fumata nera ma sopratutto siamo andati una domenica a roma (109km da terni) ad una media di 110/120km/h fatto di proposito per vedere se è vero ke si consuma di meno (se fatta bene) beh 109 km a consumato la bellezza di 25€di gasolio and e ritorno 50€ un pò troppi no? considerando ke si deve consumare di meno.

fine della storia siamo andati da un altro tecnico per vedere se secondo lui è fatta bene la mappa lui ci ha detto ke guardando la mappa ha visto ke a messo il 30% in più di incremento gasolio
tornati da ki ce la fatta lui ha detto ke non era vero e poi a detto ke non volevi ke andasse forte.. questo per far capire ke se dici di andar forte ad un mappatore lui te la fa ma a c...o di cane e poi rompi.

quindi fatela senza esagerare...

alex audi
14-10-2012, 01:44
molti mappatori che ho conosciuto hanno il vizio di aumentare sempre troppo,per farti vedere una grandissima differenza tanto dopo quando iniziano a partire i componenti sono cavoli nostri !
comunque io lunedi devo fare questo lavoro,speriamo bene gli faccio prima un lungo discorso che non voglio vedere fumo nero ne tanto aumentare troppo i cavalli,voglio farla andare un pò di più essendo un 105cv,l'aumento lo voglio lineare senza scatti diciamo,se non riesce gli faccio caricare la mappa originale e tolgo l'occasione !
e anche vero che la mia macchina ha 132.000km ma comunque volano frizione e turbina ho fatto tutto nuovo e dovrebbero essere questi i componenti più soggetti alla rottura !
Speriamo bene :)

Audi-Tuner
14-10-2012, 05:07
comunque con una turbina maggiorata il downpipe è d'obbligo,è lui il vero tappo dello scarico,fattelo fare maggiorato artiginale in acciaio,vedrai che le turbine non le spacchi più
Provvederò grazie per il consiglio

---------- Post added at 05:07 ---------- Previous post was at 04:55 ----------

:asd::asd::wav:
apparte ke io ho espresso una mia opinione ke credimi leggendo ke hai spaccato quattro turbine secondo me viene da se dire queste cose...

il fatto poi ke tu scrivi ke to l'hanno sconsigliato e tu l'hai fatta lo stesso e quindi ci hai rimesso "1" turbina...giusto???? NO ne hai rimesse 4. io non voglio puntare il dito a nessuno ma confermo quello ke detto ieri ke SECONDO ME dopo la prima turbina io avrei controllato e modificato la mappa (perchè premettiamo tutto dicendo ke questi tecnici fanno copia incolla con altre mappe già fatte su altre a3) perchè le cose so 2 o te sei un assasino ke non scaldi il motore o tiri a morte tutte le marce e stai a palla a 220 km/h anke per soli 2/3 minuti. oppure ha fatto la mappa a c...o di cane...

oltre a queste 2 possibiltà te hai altre risposte a 4 turbine spaccate....o 6 te o l'installatore ke si chiami romeo ferrari o ciccio de torvergata...
Ok Daniel ho capito quello che vuoi dire...ma dopo aver rotto la 1 turbina ( e fermiamoci qua) non potevo andarmi a lamentare perchè loro mi avevano avvisato che la turbina aveva percorso troppi km ed il rischio c'era..ed ho spaccato...quindi ho preferito cambiare e mettere quella maggiorata che ingenuamente non ho portato a far "tarare" e facendo sempre la stessa ca.z..ta ho finito per romperne quattro...capito? ( la colpa delle tre tubine rotte è stata mia, ma la prima è stata per i troppi km dell'auto)
Credimi io adoro le macchine, e la mia soprattutto...ho solo sbagliato a rimappare per i km ed era questo che volevo far capire al ragazzo...che comunque dice che andra regolarmente e la fara solo di 25 cv e quindi non dovrebbe mai avere nessun problema...

alex audi
15-10-2012, 02:27
ragazzi tra poco ho appuntamento per fare il lavoro,verso le 8:30!
secondo voi che tempistica ci vuole per fare questo lavoro?giusto per capire la manualità di questa persona!
si fa la mappa si prova la macchina e vedo se va ok?altrimenti gli dico di modificare qualcosa ?speriamo bene

montegalloterror
15-10-2012, 11:13
se è uno bravo e ti spiega ci mette 1 ora e mezzo circa, fatti salvare la mappa originale

alex audi
15-10-2012, 11:36
lavoro effettuato,tempo un 45 minuti !
gli ho detto di aumentare pochissimo ed infatti cosi e stato,la differenza comunque si sente non fuma e sale di giri in modo regolare !

ozen74
15-10-2012, 12:26
gli ho detto di aumentare pochissimo ed infatti cosi e stato,la differenza comunque si sente non fuma e sale di giri in modo regolare !

ottimo 45 min è lo standard per la mappa, se c'era pure rimozione di qualcosa e altri lavori ci volevano 6 ore. Cmq hai fatto bene:wink:

alex audi
15-10-2012, 13:54
si ragazzi sono molto contento,vi faccio sapere anche per i consumi,spero che vado a migliorare un pò!

daniel24688
15-10-2012, 13:58
a corto com'è??? la senti una bella differenza ???

p.s. teoricamente puoi chiedergli il cd con i 2 file quello modificato e quello originale... xkè non si sa mai metti ke ti stufi o se la devi vendere e ki la compra non vuole la mappa e ecc. ecc. per qualsiasi problema poi il ki te l'ha fatta se la perdeo chiude sono problemi dopo..

chiedigliela...

alex audi
15-10-2012, 14:03
quello originale l'ho fatto salvare su una penna !
la differenza si sente,sale più velocemente di giri ma come già detto prima non ho voluto esagerare quindi gli ho fatto fare una mappa tranquilla,giusto per sfruttare qualche cavalluccio quando serve !

---------- Post added at 14.03.47 ---------- Previous post was at 14.02.46 ----------

ho appena controllato,sulla penna ci sono entrambi !

montegalloterror
15-10-2012, 18:52
beh anche 10cv in più su 105 si sentono sicuramente

ste8779
15-10-2012, 19:38

Scusa, non so se l'hai già detto.... Ma la spesa quanto è stata?!?

alex audi
16-10-2012, 00:21
200 euro !

ste8779
16-10-2012, 10:55
200 euro !

grazie...sicuramente sono fuori mano...ma era giusto per capire più o meno quanto costava....ora ne cercherò uno in zona a genova, so che a savona ce nè uno competente....a giorni lo chiamerò per un preventivo..

ozen74
16-10-2012, 11:57
200 euro !

ottimo prezzo io pagai 225

maniaA3
16-10-2012, 14:19
quello originale l'ho fatto salvare su una penna !
la differenza si sente,sale più velocemente di giri ma come già detto prima non ho voluto esagerare quindi gli ho fatto fare una mappa tranquilla,giusto per sfruttare qualche cavalluccio quando serve !

---------- Post added at 14.03.47 ---------- Previous post was at 14.02.46 ----------

ho appena controllato,sulla penna ci sono entrambi !

mmmmmmmmmmmm con sta mappa li hai dato 20 cavallucci in più?????????????

daniel24688
16-10-2012, 17:48
scusa è, solo per sapere, ma al tempo non potevi prendere direttamente la 140cv???

io avevo un mitsubishi modello evo 10 (solo esteticamente anche se erano tutti accessori comprati al momento ke ho ordinato l'auto) e l'ho messa in vendita dopo 2 anni per cercare un'auto elegante/sportiva in una parola AUDI e moltissime persona mi anno offerto le loro auto e tra questi 2 a3 1.9 105cv ma ho preferito aspettare inizialmente un pazzo ke voleva scambiare un s3 poi speravo in una a3 2.0 140cv e finalmente dopo 3 mesi di aspettare finalmente un pazzo di viterbo mi ha chiamato dicendo ke scambiava la sua a3 140cv (già con paraurti e cofano s3 originali) e senza battere ciglio sono partito io per andare da lui, perchè quando mi ricapitava un occasione così.... aveva qualche piccolo graffietto ma di motore era tutto ok.... questo 2.0 140cv è veramente divertente e toglie molte soddisfazioni... ke senza togliere niente alla tua ma il 2.0 tdi 140 cv non lo scambierei mai con un 1.9....

montegalloterror
16-10-2012, 18:37
beh allora anche tu secondo me hai sbagliato........... dovevi prendere l's3!!! ;-)

alex audi
16-10-2012, 20:00
io l'auto la uso molto in città,quindi anche 1.9 già e troppo!
quando ho preso questa c'era anche una 2.0 tdi con qualche accessorio in più della mia mi,mi costava 1.000 euro in più dello stesso anno ma ho preferito prendere il modello 1.9 tdi,la 2.0 tdi bkd molte hanno avuto il solito difetto della testata,per l'uso che faccio va benissimo questa 1.9.
per le prestazioni ho rimappato per farla andare un pelo in più,ma giusto per sfizio,non mi interessa correre e fare le gare altrimenti prendevo un turbo benzina !

Giangi68
16-10-2012, 20:13
[. questo 2.0 140cv è veramente divertente e toglie molte soddisfazioni... ke senza togliere niente alla tua ma il 2.0 tdi 140 cv non lo scambierei mai con un 1.9....[/QUOTE]

Bè, comunque il 1.9 è un gran motore. Quasi indistruttibile e con una gran coppia . Se poi gli fai una mappa come si deve, mi sa che il 2.0 tdi non lo rimpiangi.

daniel24688
17-10-2012, 17:22
Bè, comunque il 1.9 è un gran motore. Quasi indistruttibile e con una gran coppia . Se poi gli fai una mappa come si deve, mi sa che il 2.0 tdi non lo rimpiangi.
caro Giangi il tuo 1.9 quello dell'a4 ha 130 cv e ci credo ke ha buona coppia e se gli fai una mappa probabile andrà meglio della mia 2.0tdi ma devi fargli la mappa amico mio io invece no... Se nn lo sapevi il 1.9 della a3 a 105 cavalli e se gli fai una mappa secondo me nn arriva ancora hai ritmi della 140...

cn73
18-10-2012, 11:05
Io posso dire per esperienza che una golf 1.9 TDI con la mappa giusta (136 cv e 350 Nm) è molto piu' pronta e reattiva dei una 140... ricordate il vecchio 1.9 130 che già a 1200 giri tirava i calci nel sedere? ;) i motori sono gli stessi della A3.

AUDIte AUDIte
18-10-2012, 13:59
Io posso dire per esperienza che una golf 1.9 TDI con la mappa giusta (136 cv e 350 Nm) è molto piu' pronta e reattiva dei una 140... ricordate il vecchio 1.9 130 che già a 1200 giri tirava i calci nel sedere? ;) i motori sono gli stessi della A3.

Sicuramente... Stesso discorso per un 2.0 140 cv mappato a 170, contro un 170 originale...

alex audi
18-10-2012, 13:59
caro Giangi il tuo 1.9 quello dell'a4 ha 130 cv e ci credo ke ha buona coppia e se gli fai una mappa probabile andrà meglio della mia 2.0tdi ma devi fargli la mappa amico mio io invece no... Se nn lo sapevi il 1.9 della a3 a 105 cavalli e se gli fai una mappa secondo me nn arriva ancora hai ritmi della 140...
un mio amico ha un a3 sempre 1.9 con mappa,ma più azzardata della mia,ti posso garantire che i 2.0 tdi (originali) gli stanno dietro !

AUDIte AUDIte
18-10-2012, 14:10

Ci arriva, ci arriva.... Rispetto al 2.0, il 1.9 avrà SEMPRE la "pecca" di avere 1 marcia in meno!
Ma ti garantisco che un 1.9 mappato a 135-140 cv può battersela benissimo con un 2.0 140 cv!! La differenza (se ci sarà!!) la farà la sesta marcia del 2.0... Ma fino alla quinta tranquillo che il 1.9 avrà le stesse prestazioni, se non addirittura superiori, rispetto al 2.0!

---------- Post added at 14.10.29 ---------- Previous post was at 14.08.37 ----------

un mio amico ha un a3 sempre 1.9 con mappa,ma più azzardata della mia,ti posso garantire che i 2.0 tdi (originali) gli stanno dietro !

Secondo me può starci tranquillamente...:smile:

daniel24688
18-10-2012, 17:50

ok alex ma è praticamente normale ke se mappi un 105cv fino a 135/140cv ( ma 30/35cv sono troppi nel senso ke rischi troppo secondo me) perchè vai a toccare i parametri del turbo del gasolio e via dicendo, quindi hai un auto 1.9 si, con i tuoi stessi cavalli ma MODIFICATA mentre i 140cv ORIGINALI del 2.0 sono spalmati come così ke sia...

come dice AUDIte è come se il 140cv lo porti a 170cvMAPPATI è più scattante del 170cv di serie....

il mio discorso fatto in principio era ke dal momento in cui ti fai il 105 cv poi dopo 3/4mesi o anche 1 anno lo mappi secondo me è una str.....ta e lo fai perchè parti con il discorso tanto l'auto và e consuma poco e poi ti accorgi ke non ti basta.....(al di là di ki non gli interessa la velocità e là potenza)

alex audi
18-10-2012, 18:57
ok alex ma è praticamente normale ke se mappi un 105cv fino a 135/140cv ( ma 30/35cv sono troppi nel senso ke rischi troppo secondo me) perchè vai a toccare i parametri del turbo del gasolio e via dicendo, quindi hai un auto 1.9 si, con i tuoi stessi cavalli ma MODIFICATA mentre i 140cv ORIGINALI del 2.0 sono spalmati come così ke sia...

come dice AUDIte è come se il 140cv lo porti a 170cvMAPPATI è più scattante del 170cv di serie....

il mio discorso fatto in principio era ke dal momento in cui ti fai il 105 cv poi dopo 3/4mesi o anche 1 anno lo mappi secondo me è una str.....ta e lo fai perchè parti con il discorso tanto l'auto và e consuma poco e poi ti accorgi ke non ti basta.....(al di là di ki non gli interessa la velocità e là potenza)
ho detto questo giusto perchè prima hai detto che il 105 anche mappato non va come il 140!
comunque in tutto questo come già detto dal primo momento ho rimappato soltanto per sfizio,come tutti gli accessori che ho montato li ho messi per sfizio,non per altro!
se comunque tornassi indietro lo stesso non prenderei la 2.0,anzi prenderei proprio un 1.6 visto i costi tra gasolio tassa e assicurazione ;)

daniel24688
18-10-2012, 20:40
ho detto questo giusto perchè prima hai detto che il 105 anche mappato non va come il 140!
comunque in tutto questo come già detto dal primo momento ho rimappato soltanto per sfizio,come tutti gli accessori che ho montato li ho messi per sfizio,non per altro!
se comunque tornassi indietro lo stesso non prenderei la 2.0,anzi prenderei proprio un 1.6 visto i costi tra gasolio tassa e assicurazione ;)

io ho scritto:

se gli fai una mappa probabile andrà meglio della mia 2.0tdi ma devi fargli la mappa amico mio io invece no...
alex il 105 sentendo ki l'ha fatto va meglio però come detto prima per farla andar cosi le devi gonfiare al limite e così rischi KE SCOPPIA!!!!

quindi se la fai normale 20/25cv ti avvicini molto ma non vai tanto meglio del 2.0 tdi 140cv....

cn73
18-10-2012, 21:35
confermo anche questo...il mio volano dopo soli 78mila km era abbastanza messo male...

alex audi
19-10-2012, 02:00
io ho scritto:

alex il 105 sentendo ki l'ha fatto va meglio però come detto prima per farla andar cosi le devi gonfiare al limite e così rischi KE SCOPPIA!!!!

quindi se la fai normale 20/25cv ti avvicini molto ma non vai tanto meglio del 2.0 tdi 140cv....

un messaggio precedente,che il 1.9 anche rimappato non andrà mai come il 2.0

---------- Post added at 02.00.35 ---------- Previous post was at 00.24.25 ----------

ho risposto a questo tutto qua!

matteo 89
19-10-2012, 02:10
Alex che programma hanno usato per modificare la centralina?

alex audi
19-10-2012, 10:38
Alex che programma hanno usato per modificare la centralina?
questo non lo so ragazzi,non ci ho fatto caso !

daniel24688
19-10-2012, 18:28
cmq un audi a3 105 o 140 o 170 cv è uno splendore averla e ki ce l'ha la tratta bene e penso ke non faccia mai niente per rovinare motore e altro e certo sa ke se si fà una centralina troppo spinta rischia...

I LOVE AUDI

wado
22-10-2012, 17:02
Ciao Ragazzi.

Mamma mia torno dopo una settimana e trovo una conversazione di 10 pagine?! bello bello!
Ho appena letto tutto e sono proprio contento se l'argomento e piaciuto!

Allora la macchina l'ho ritirata venerdi scorso, l'ho fatta rimappare leggermente, vuole dire che ha aggiunto circa 20cv il che mi va benissimo.
Non volevo andare al limite per poi avere problemi di rotture varie... già che cercavo proprio questo motore 1,9 tdi appunto per la sua affidabilità, non avrebbe avuto senso massacrarlo subito mettendolo sotto pressione stupidamente.
La macchina è sempre stata tagliandata ecc. Non so come la usava il tipo prima ma il concessionario mi ha detto di andare tranquillo perché lo ha seguito lui fin dall'inizio ed era un tipo tranquillo con la macchina.
Il concessionario mi fa 1 anno di garanzia "nonostante" la mappatura perciò direi che posso andare tranquillamente in giro.
Ovvio poi dipenderà come la uso...

La macchina mi piace. Ovvio non ho modo di comparare il prima e dopo ma l'accelerazione è progressiva e non scatta, per il tragitto che faccio io per andare al lavoro, sempre su e giù per le colline trevigiane va più che bene credo.
Non fuma nero.
Poi faccio raramente l'autostrada e comunque anche se mi piace la velocità navigo spesso sui 140km, raramente oltre.
Anche se alla prima occasione in autostrada vedo fin dove arrivo con la macchina ma solo per curiosità.

matteo 89
22-10-2012, 17:06
questo non lo so ragazzi,non ci ho fatto caso !
Meglio così va, che se mi dicevi il nome me lo compravo e vai dopo a riaccomodare i danni dei miei "pazzi esperimenti" :laugh:

alex audi
22-10-2012, 17:37
Meglio così va, che se mi dicevi il nome me lo compravo e vai dopo a riaccomodare i danni dei miei "pazzi esperimenti" :laugh:
hahahahahahahahahaha

AUDIte AUDIte
09-11-2012, 13:55

Quoto in tutto!
In particolare sul discorso 1.6!!!! :-)
Ci sto seriamente pensando ora, figuriamoci se tra qualche annetto diventerò "ex-bamboccione" (per dirla come i porci che ci governano!!)..

sprido
09-11-2012, 16:05
Dio benedica chi ha creato le rimappature, è incredibile come un'auto possa letteralmente "stravolgersi" riscrivendo solo il file della ecu motore senza dover mettere mano alla meccanica...
In certe auto è uno sfizio, ma in certe altre è una vera esigenza per quanto vanno piano da stock...

AUDIte AUDIte
02-01-2013, 18:30
Dio benedica chi ha creato le rimappature, è incredibile come un'auto possa letteralmente "stravolgersi" riscrivendo solo il file della ecu motore senza dover mettere mano alla meccanica...
In certe auto è uno sfizio, ma in certe altre è una vera esigenza per quanto vanno piano da stock...

Sicuramente.... Piu' che altro grazie a Dio che c'è qualcuno tra noi miseri umani in grado di fare questo!!
Io penso che quando passi da 170 cv a quasi 200 riuscendo a fare 21 km/l in autostrada a 130 km/h, e riuscendo a fare 950 km con un pieno, beh rimappare diventa una "necessità sfiziosa"!!! :D
Tutto questo condito dal fatto che ovviamente l'auto viene piacevolmente appunto "stravolta"..!!

federicofiorin
03-01-2013, 10:16
Come ha detto audite audite, non cambia nulla farla a 30.000 o a 130.000...da come dite voi un motore audi trattato bene a130.000 e come fosse ancora in rodaggio, e allora perché sconsigliare le mappature??? Non capisco!! Fatto sta che la mia ex touareg, l ho fatta mappare a circa 90.000 e l ho tenuta fino a 160.000 circa .... L unico problema grave che ho avuto e stato cambiare le due turbine ( non per la mappa bensì perché era un difetto dei 5.0 v10 ) mi avevano tirato su a detta loro circa 40 cv, infatti la differenza si sentiva eccome....per quanto riguarda i consumi.... Dopo la mappa se andavo con un filo di gas consumava meno, poco meno, se aprivo un po' erano dolori, il doppio che da originale...quindi la mappa non si fa per i consumi ma per le prestazioni!!

Kenzo
03-01-2013, 12:30
W la mappa se fatta a regola d'arte! Ciao Wado forse siamo paesani...

loschiaffo
03-01-2013, 15:34
Sicuramente.... Piu' che altro grazie a Dio che c'è qualcuno tra noi miseri umani in grado di fare questo!!
Io penso che quando passi da 170 cv a quasi 200 riuscendo a fare 21 km/l in autostrada a 130 km/h, e riuscendo a fare 950 km con un pieno, beh rimappare diventa una "necessità sfiziosa"!!! :D
Tutto questo condito dal fatto che ovviamente l'auto viene piacevolmente appunto "stravolta"..!!

azzzzzz! ma ingegneri audi capaci di progettare le ecu allora non ce ne sono??!!
io col tdi 140cv BMM (il vecchio iniettore-pompa) e il cambio automatico DSG faccio 15-16 km/litro, in condizioni ottimali (cioe' con molta discesa!!!).
ma spesso scendo sotto quella soglia, faccio un sacco di km in area urbana e strada statale ma veramente poca autostrada.
la mia vettura ha circa 6 anni, sicuramente non freschissima di motore ma regolarmente tagliandata. (era coperta dal programma di manutenzione ufficiale audi per i primi 3 anni).
sentire parlare di 21 km/litro mi sorprende. c'e una differenza del 30% e oltre, mica un arrotondamento di 0,1-0,2...
boh.... con le mappe, chi ci capisce e' bravo! io ho sentito spesso di grandi casini... invece che risparmio e prestazioni!

darbo
03-01-2013, 16:31
di grandi casini con le mappe è pieno,perchè a parole sono tutti fenomeni,ma poi in realtà non sanno dove mettere le mani

AUDIte AUDIte
03-01-2013, 19:04
di grandi casini con le mappe è pieno,perchè a parole sono tutti fenomeni,ma poi in realtà non sanno dove mettere le mani

Sono d'accordissimo!! Ho specificato NON A CASO nella mia risposta a sprido: "Sicuramente.... Piu' che altro grazie a Dio che c'è qualcuno tra noi miseri umani in grado di fare questo!!"

---------- Post added at 18.43.47 ---------- Previous post was at 18.21.30 ----------

azzzzzz! ma ingegneri audi capaci di progettare le ecu allora non ce ne sono??!!
io col tdi 140cv BMM (il vecchio iniettore-pompa) e il cambio automatico DSG faccio 15-16 km/litro, in condizioni ottimali (cioe' con molta discesa!!!).
ma spesso scendo sotto quella soglia, faccio un sacco di km in area urbana e strada statale ma veramente poca autostrada.
la mia vettura ha circa 6 anni, sicuramente non freschissima di motore ma regolarmente tagliandata. (era coperta dal programma di manutenzione ufficiale audi per i primi 3 anni).
sentire parlare di 21 km/litro mi sorprende. c'e una differenza del 30% e oltre, mica un arrotondamento di 0,1-0,2...
boh.... con le mappe, chi ci capisce e' bravo! io ho sentito spesso di grandi casini... invece che risparmio e prestazioni!

Beh guarda, NON ME NE CAPACITO NEANCHE IO TUTT'ORA (dopo circa 4 mesi e 5000 km già percorsi)!
Anzitutto posso tranquillamente dirti che un 2.0 iniettore pompa 140 cv DSG è già un motore totalmente diverso da un 2.0 common rail 170 cv MANUALE!! Io avevo un 2.0 iniettore pompa 140 cv MANUALE (del 2006) e già consumava meno della tua che è DSG sulla carta e sui fatti (la mia media infatti era di circa 17km/l !!)

Attualmente posso dire DATI ALLA MANO che:
- da originale 170 cv (motore CBBBB presa con 34000 km) il computer di bordo mi segnava 16 grosso modo
- con una prima mappatura (fatta male) la potenza si attestava sui 185 cv circa e il cdb segnava 16,3 per poi diminuire negli ultimi tempi fino a 15,9 km/l
- dopo che ho rifatto la mappa da un ragazzo che ha una officina a 150 km da casa mia (indicato da un ragazzo del forum, che ringrazio vivamente: montegalloterror), il cdb mi segnava 19,8 km/l, dopo essere stato l'ultimo dell'anno a Verona (ho percorso circa 1000Km di autostrada TESTANDO perciò L'EFFETTIVO consumo!) mi è passata a 20,1 km/l di media!!
Posso tranquillamente mettere foto!!

E' scontato che se tiro l'auto a 230 farà 4 km/l !!! Ma questo è normale visto che ora avrà circa 200 cv!!!
Sostanzialmente ho guadagnato circa 2,5-3 km al litro e circa una 25ina di cv, sulle stesse percorrenze (urbano al 99%) e allo stesso andamento!! Potrei inoltre guadagnarne ulteriormente se percorressi piu' extraurbano visto che a 140 km/h il cdb segna 19,5 km/l anziche' 16 come da originale!! Figuriamoci a velocità inferiori a regime costante...

Io posso dire che l'auto va davvero regolare, cosa che da originale non potevo dire, visto che a bassi regimi era davvero "morta"!! Capitava di scalare anche 2 marce in salite particolarmente ripide da originale, mentre ora l'andazzo è totalmente diverso!!! Per non parlare della notevole progressione, spinta e rapidità nel salire di giri che dimostra, rispetto a prima!!

---------- Post added at 19.04.48 ---------- Previous post was at 18.43.47 ----------

Ho anch'io un 1.9 105 mappato,se ti interessa sono anch'io di TV e faccio questi tipi di lavori.
Ti confermo il fatto dei consumi,si abbassano notevolmente se viene riprogrammata in modo corretto..se hai bisogno fai pure un fischio ;)

Beh in fin dei conti non sono il primo a dirlo... ;)

ANTOA3
03-01-2013, 19:54
quoto su tutto quelo che che avete detto anch'io sia sulla vecchia a3 130 tdi ignettore pompa anche sull'attuale a6 3.0 tdi le ho mappate i benefici sono enormi sia a livelli di conzumi e di prestanzini a mio avviso l'auto sembra più fluida ma soprattutto mai avuti probblemi fino a oggi anche perchè la cosa da non sattovalutare è quella di rivogersi a dei professionisti dove sanno mettere le mani ma soprattutto accontettare la proprie esigenze poi sono convinto che bastino 15-20 cv massimo per ottimizzare l'auto questo è il mio parere personale

loschiaffo
04-01-2013, 18:44
se la mapppa e' cosi utile, ci pensero per la prossima macchina. non ho esperienza e ascolto con interesse le vostre opinioni.
questa a3 nel giro di un anno mi sa che la vendero', ho fatto tantissimi km e arriveranno di sicuro grane col cambio DSG o altro. inutile spenderci tanti soldi per ripristinarla.
col discorso consumo medio nel CDB sono prudente, anche il mio segna valori ottimi, ma e' sempre stato "un ottimista, molto generoso", fin dal primo anno, e' facilmente influenzabile dallo stile di guida ecc.
giusto mezz'ora fa, ho fatto 15 km, un po' in coda in citta, poi un pezzetto di tangenziale, velocita max 60-70 all'ora. il CDB1 mi segna consumo medio 19,5 km-litro, tot 28 minuti di viaggio, km percorsi 14,8, velocita media 43 km-h.
il CDB1 si azzera dopo 2 ore di sosta (quindi fa i conti su brevi tratti, nel mio esempio 15 km, e la media ottenuta e' per forza di cose meno significativa), il CDB2 tiene in memoria mi pare 100 ore di viaggio e 10.000km, poi si azzera, ma la media lì risulta piu significativa.
purtroppo sempre piu bassa, ma ci guardo veramente pochissime volte, e non sono sicuro.

poi col vag si possono anche cambiare i parametri dell'algoritmo di calcolo dei consumi (mi pare centr 17, channel 3, consumption adaptation, valore base 100, ma tu puoi mettere da 85 a 115), e magicamente il CDB ti segna 30km-litro... ho fatto varie prove, il mio CDB aveva un errore dell'8% circa e lo ho corretto inserendo il valore 108.
ripeto, semplicemtente, i valori del CDB sulla mia a3 non coincidono con la realta. se mi segno i litri inseriti alla stazione di servizio e i km percorsi, basta fare una divisione e mi spavento... appunto 15 km-litro reali.
ripeto anche che la mia auto e' vecchiotta, i pistoni hanno perso sicuro compressione, gli iniettori idem, faccio molto ciclo urbano, col fap che si intasa (e quindi i consumi aumentano...). peccato, io non arrivero mai ai 21km-litro.

AUDIte AUDIte
04-01-2013, 22:11
se la mapppa e' cosi utile, ci pensero per la prossima macchina. non ho esperienza e ascolto con interesse le vostre opinioni.
questa a3 nel giro di un anno mi sa che la vendero', ho fatto tantissimi km e arriveranno di sicuro grane col cambio DSG o altro. inutile spenderci tanti soldi per ripristinarla.
col discorso consumo medio nel CDB sono prudente, anche il mio segna valori ottimi, ma e' sempre stato "un ottimista, molto generoso", fin dal primo anno, e' facilmente influenzabile dallo stile di guida ecc.
giusto mezz'ora fa, ho fatto 15 km, un po' in coda in citta, poi un pezzetto di tangenziale, velocita max 60-70 all'ora. il CDB1 mi segna consumo medio 19,5 km-litro, tot 28 minuti di viaggio, km percorsi 14,8, velocita media 43 km-h.
il CDB1 si azzera dopo 2 ore di sosta (quindi fa i conti su brevi tratti, nel mio esempio 15 km, e la media ottenuta e' per forza di cose meno significativa), il CDB2 tiene in memoria mi pare 100 ore di viaggio e 10.000km, poi si azzera, ma la media lì risulta piu significativa.
purtroppo sempre piu bassa, ma ci guardo veramente pochissime volte, e non sono sicuro.

poi col vag si possono anche cambiare i parametri dell'algoritmo di calcolo dei consumi (mi pare centr 17, channel 3, consumption adaptation, valore base 100, ma tu puoi mettere da 85 a 115), e magicamente il CDB ti segna 30km-litro... ho fatto varie prove, il mio CDB aveva un errore dell'8% circa e lo ho corretto inserendo il valore 108.
ripeto, semplicemtente, i valori del CDB sulla mia a3 non coincidono con la realta. se mi segno i litri inseriti alla stazione di servizio e i km percorsi, basta fare una divisione e mi spavento... appunto 15 km-litro reali.
ripeto anche che la mia auto e' vecchiotta, i pistoni hanno perso sicuro compressione, gli iniettori idem, faccio molto ciclo urbano, col fap che si intasa (e quindi i consumi aumentano...). peccato, io non arrivero mai ai 21km-litro.

Con la precedente mi ricordo feci la prova in autostrada e con un pieno feci sui 900 km grosso modo... Quindi segnava abbastanza bene visto che 55 litri x 17 km/l fa esattamente 935 km totali...
Questa è sicuramente piu' generosa perchè ho fatto 830 km con un pieno e mi si era appena accesa la spia della riserva (che segnava circa 120 km di autonomia) quindi siamo sui 17,3 al litro, ma bisogna considerare che ho fatto circa 80 km di tratto urbano e al ritorno ho piazzato il cruise a 130-140 e per qualche minuto sono arrivato anche a velocità proibitive....
Del canale che te dici nella centralina 17 (Instrument cluster) ne ero a conoscenza, ma io son sicuro di avere l'impostazione di default (cioè 100 come hai detto anche te..).
Nel test che ho fatto qualche giorno fa nel tragitto di andata (macerata-verona) il cdb1 (che segna, come hai ben detto te, i "parziali") dava 21 km/l di media ad una velocità media di 100 km/h circa, mentre il cdb2 (che segna la media diciamo "totale", e come hai BEN detto tu è sicuramente piu' significativa!!) segnava 19,9 km/l, e una volta tornato a casa è salita fino a 20,1 (che ho tutt'ora). Sicuramente da qui a qualche giorno calerà visto che sono ritornato a fare i "soliti" tragitti urbani!!
Ora se si azzera dopo 10000 km non lo so, dovrò farci caso...
E' normale e SICURO che il cdb non sia al 100% veritiero poichè è molto sensibile all'andamento di percorrenza, non a caso a 70 km/h segna una certa autonomia che poi diminuisce drasticamente affondando il pedale dell'acceleratore per qualche km, per poi risalire tornando a 70 km/h per qualche km!!!
E' logico che le variabili affinchè quel che segna il cdb riporti con la realtà sono molteplici:
- la velocità che si tiene (se a 130 Km/h mi segna in pianura sui 20 km/l come consumo instantaneo, a 120 Km/h segna sicuramente di piu', quindi la velocità incide!)
- la strada (in pianura non consuma come in discesa o in salita)
- l'andamento piu' o meno costante (in base al tragitto urbano o extraurbano)

Lo scopo di tutto questo discorso è dire che comunque vada una centralina rimappata a dovere (quindi ottimizzata, NON esasperata o mal eseguita) fa guadagnare cavalli e km/l in normali andature (urbano, extraurbano e misto). E' ovvio che ad andature "nervose" e sopratutto "esasperate" i consumi peggioreranno sicuramente, visto che i cavalli "bevono" di piu'!!! ;)

andpaolo
08-02-2013, 16:42
la mia attuale a4 b8 170 cv del 2009 mappata a 195cv è cambiata decisamente dopo la mappa: motore molto piu' energico e consumi reali scesi di 2km/l.

in precedenza ho avuto: una bmw x3 2.0 del 2005 mappata da 150 a 180: ha fatto 260000 km senza nessuno problema
una golf tdi del 2000 mappata da 115 a 140: arrivata a 272000 km senza problemi
entrambe le mappe hanno diminuito i consumi e aumentato le prestazioni!
SOTTOLINEO che uso l'auto senza maltrattarla: la scaldo bene prima di affondare a pieno l'accelaratore
e non faccio mai tratti di autostrada a 230 km/h per minuti

ste8779
14-02-2013, 10:43
io l'ho fatta fare da "frantik3" che ho conosciuto sul forum.....bhè che dire....la macchina è un'altra!
è la prima volta che mappo una delle mie macchine...e dopo questa vi assicuro che lo farò a tutte le mie future!!

confemo che andando a 130 in autostrada ha un consumo ridicolo... ho fatto anche una foto pechè non ci credevo...dopo 100 km dal pieno mi dava l'autonomia di 1050 km!!
.....poi però ho tirato un pò... ;) alla fine ho fatto poco più di 850 km con un pieno!!!

montegalloterror
14-02-2013, 11:13
Sono d'accordissimo!! Ho specificato NON A CASO nella mia risposta a sprido: "Sicuramente.... Piu' che altro grazie a Dio che c'è qualcuno tra noi miseri umani in grado di fare questo!!"

---------- Post added at 18.43.47 ---------- Previous post was at 18.21.30 ----------

Beh guarda, NON ME NE CAPACITO NEANCHE IO TUTT'ORA (dopo circa 4 mesi e 5000 km già percorsi)!
Anzitutto posso tranquillamente dirti che un 2.0 iniettore pompa 140 cv DSG è già un motore totalmente diverso da un 2.0 common rail 170 cv MANUALE!! Io avevo un 2.0 iniettore pompa 140 cv MANUALE (del 2006) e già consumava meno della tua che è DSG sulla carta e sui fatti (la mia media infatti era di circa 17km/l !!)

Attualmente posso dire DATI ALLA MANO che:
- da originale 170 cv (motore CBBBB presa con 34000 km) il computer di bordo mi segnava 16 grosso modo
- con una prima mappatura (fatta male) la potenza si attestava sui 185 cv circa e il cdb segnava 16,3 per poi diminuire negli ultimi tempi fino a 15,9 km/l
- dopo che ho rifatto la mappa da un ragazzo che ha una officina a 150 km da casa mia (indicato da un ragazzo del forum, che ringrazio vivamente: montegalloterror), il cdb mi segnava 19,8 km/l, dopo essere stato l'ultimo dell'anno a Verona (ho percorso circa 1000Km di autostrada TESTANDO perciò L'EFFETTIVO consumo!) mi è passata a 20,1 km/l di media!!
Posso tranquillamente mettere foto!!

E' scontato che se tiro l'auto a 230 farà 4 km/l !!! Ma questo è normale visto che ora avrà circa 200 cv!!!
Sostanzialmente ho guadagnato circa 2,5-3 km al litro e circa una 25ina di cv, sulle stesse percorrenze (urbano al 99%) e allo stesso andamento!! Potrei inoltre guadagnarne ulteriormente se percorressi piu' extraurbano visto che a 140 km/h il cdb segna 19,5 km/l anziche' 16 come da originale!! Figuriamoci a velocità inferiori a regime costante...

Io posso dire che l'auto va davvero regolare, cosa che da originale non potevo dire, visto che a bassi regimi era davvero "morta"!! Capitava di scalare anche 2 marce in salite particolarmente ripide da originale, mentre ora l'andazzo è totalmente diverso!!! Per non parlare della notevole progressione, spinta e rapidità nel salire di giri che dimostra, rispetto a prima!!

---------- Post added at 19.04.48 ---------- Previous post was at 18.43.47 ----------

Beh in fin dei conti non sono il primo a dirlo... ;)

grazie grazie!! sei andato a Sassocorvaro? per me è un grande quel ragazzo

mrwhite
14-02-2013, 11:21
ciao, voto 10 ad entrambi, queste sono le cose che ho bisogno di leggere ahahaha! giusto per....di che cifra si sta parlando per il lavoro completo? e voi ve li fareste cosi' tanti km per appunto farsi fare un bel lavoro da un professionista oppure i rischi e o pericoli che possano essere necessari ulteriori interventi e modifiche affinamenti ecc consigliano di trovarne si uno bravo, ma in zona perche' probabilmente bisognera' ritornare a fargliela vedere e sistemare hehe...grazie mille ragazzi

p.s. ma per caso gli avevate detto che come priorita' volevate il risparmio dei consumi? no chiedo perke' premesso che gli incrementi in entrambi i casi sono praticamente ottimali....magari rinunciando ad un risparmio cosi' elevato sui consumi diciamo, si puo' ottenere ( visto che in media leggo di questo incremento ) un aumento un po' maggiore della potenza ( si tipo 40 circa cv invece di 25 se ho letto bene...) ???

montegalloterror
14-02-2013, 11:39
la mia attuale a4 b8 170 cv del 2009 mappata a 195cv è cambiata decisamente dopo la mappa: motore molto piu' energico e consumi reali scesi di 2km/l.

in precedenza ho avuto: una bmw x3 2.0 del 2005 mappata da 150 a 180: ha fatto 260000 km senza nessuno problema
una golf tdi del 2000 mappata da 115 a 140: arrivata a 272000 km senza problemi
entrambe le mappe hanno diminuito i consumi e aumentato le prestazioni!
SOTTOLINEO che uso l'auto senza maltrattarla: la scaldo bene prima di affondare a pieno l'accelaratore
e non faccio mai tratti di autostrada a 230 km/h per minuti

sull'x3 2.0d minimo hai cambiato due turbine, la turbina di quel motore è burro

---------- Post added at 11.39.35 ---------- Previous post was at 11.37.51 ----------

ciao, voto 10 ad entrambi, queste sono le cose che ho bisogno di leggere ahahaha! giusto per....di che cifra si sta parlando per il lavoro completo? e voi ve li fareste cosi' tanti km per appunto farsi fare un bel lavoro da un professionista oppure i rischi e o pericoli che possano essere necessari ulteriori interventi e modifiche affinamenti ecc consigliano di trovarne si uno bravo, ma in zona perche' probabilmente bisognera' ritornare a fargliela vedere e sistemare hehe...grazie mille ragazzi

p.s. ma per caso gli avevate detto che come priorita' volevate il risparmio dei consumi? no chiedo perke' premesso che gli incrementi in entrambi i casi sono praticamente ottimali....magari rinunciando ad un risparmio cosi' elevato sui consumi diciamo, si puo' ottenere ( visto che in media leggo di questo incremento ) un aumento un po' maggiore della potenza ( si tipo 40 circa cv invece di 25 se ho letto bene...) ???

dopo entra in ballo il fattore affidabilità, sopratutto frizione e volano sui motori audi/vw

ehemanuele
14-02-2013, 11:40

Ciao io non potendomi spostare per causa lavoro ho smontato e spedito la mia ECU ad un azienda che si occupa solo di rimappare.. lunedì pom ritirata e venerdì pom riconsegnatami... Devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro!! Puoi dirgli come la preferisci se con molta coppia, se la vuoi più pronta ai bassi,agli alti oppure distribuita in modo costante.. mi hanno aumentato circa 30 cv e l'auto non caccia un filo di fumo...

mrwhite
14-02-2013, 12:36
monte beh ma anche per "solo" 15 cv in piu'? si un incremento totale di 40? boh ne leggo diverse di esperienze positive e su quella soglia: considera che le centraline aggiuntive arrivano anche oltre, non ti porto l'esempio dei 300cv di racechip ( che cmq e' ditta serissima e tedesca) ma di sua maesta' modulo aggiuntivo migliore del world ( forse anche di rimappatura ma non me lo posso permettere hehe) MTM che arriva a 285 mi pare: http://www.ebay.de/itm/MTM-M-Cantronic-Tuning-Audi-A4-A5-A6-A7-Sportback-A8-3-0TDI-285-PS-/170616423820?pt=DE_Autoteile&hash=item27b988058c#ht_1835wt_942 ed e' come uscisse direttamente da inglostadt praticamente hehe...si ci sono ampi margini di miglioramento insomma, per quello chiedevo se fosse stata una sua richiesta specifica il fermarsi ( anche solo per serenita' e maggiore tranquillita' e ci sta e') a "solo" 25 cv in piu'....ciao

ottimo ema pero' cosi' non la puo' provare su strada e magari modificare in diretta subito non so io potrei anche muovermi, ma chiedevo se ne valga la pena hehe...

AUDIte AUDIte
14-02-2013, 12:52
grazie grazie!! sei andato a Sassocorvaro? per me è un grande quel ragazzo

Yes! Fabrizio!
Si alla fine sono andato dove mi avevi consigliato te!
E' bravo veramente!

ehemanuele
14-02-2013, 12:52
ottimo ema pero' cosi' non la puo' provare su strada e magari modificare in diretta subito non so io potrei anche muovermi, ma chiedevo se ne valga la pena hehe...

hai perfettamente ragione anche io avevo questo timore ma dato che dista solo 200 km da me ho rischiato.. male che va cavrei fatto una scappatella.. però fidati fa benissimo! L'erogazione di potenza è molto ma molto lineare! Tira dai bassi fino alla zona rossa! ho fatto una prova l'altro giorno.. se vuoi darci un occhiata... http://www.youtube.com/watch?v=jg86BXyj4P8

mrwhite
14-02-2013, 13:22
mamma come viaggiano ste a3 maledette! hehe molto bello anche il tuo tachimetro...insomma soddisfattissimo anche tu, molto bene ( ma e' una 140 cv rimappata a 170? o una 170 rimappata a?) ciao e grazie ancora

montegalloterror
14-02-2013, 15:35
Yes! Fabrizio!
Si alla fine sono andato dove mi avevi consigliato te!
E' bravo veramente!

sono contento che ti sei trovato bene, io ho fatto fare 5/6 mappature e tutti si sono trovati bene, inoltre il prezzo è ottimo
p.s. la tua a3 è veramente bella! complimenti, hai per caso aperto una discussione con foto?

---------- Post added at 15.35.54 ---------- Previous post was at 15.32.38 ----------

mamma come viaggiano ste a3 maledette! hehe molto bello anche il tuo tachimetro...insomma soddisfattissimo anche tu, molto bene ( ma e' una 140 cv rimappata a 170? o una 170 rimappata a?) ciao e grazie ancora

sapessi come viaggia il mio tfsi vitaminizzato di circa 40cv!!!

mrwhite
14-02-2013, 22:06
sapessi come viaggia il mio tfsi vitaminizzato di circa 40cv!!!

e' mi interessa davvero parecchio carissimo montegalloterror hehe ....beh sicuramente e' anche merito dell'a3 che e' sostanzialmente piccola, leggera e scattante di suo...

sono molto curioso anche per quanto riguarda i consumi: come si comporta?

si si segnati ste parole! :tongue: folgorato dalle vostre a4 ( ma anche no nel senso anche prima hehe) tra un po', una bella a4 berlina, 2.0 tfsi 211 cv rigorosamente quattro ( tutto il resto e' noia hehe) e pure messa a gpl, e poi rimappata almeno a 260 non me la ruba nessuno!!! ( speriamo hehe..)

parlami di questo tuo tfsi rimappato ti prego :) ciao e grazie buona serata ( oh certo che te li sei messo bene, ti diverti e parecchio con entrambe hehe, bravo cosi' si fa! quando rimappi il 2.0tdi?)

p.s. il tuo tipo e' del 2008? prima? si come mai non e' da 211 cv ma da 200? sono circa lo stesso motore no? ( a4 a3 intendo..)

montegalloterror
15-02-2013, 09:29
e' mi interessa davvero parecchio carissimo montegalloterror hehe ....beh sicuramente e' anche merito dell'a3 che e' sostanzialmente piccola, leggera e scattante di suo...

sono molto curioso anche per quanto riguarda i consumi: come si comporta?

si si segnati ste parole! :tongue: folgorato dalle vostre a4 ( ma anche no nel senso anche prima hehe) tra un po', una bella a4 berlina, 2.0 tfsi 211 cv rigorosamente quattro ( tutto il resto e' noia hehe) e pure messa a gpl, e poi rimappata almeno a 260 non me la ruba nessuno!!! ( speriamo hehe..)

parlami di questo tuo tfsi rimappato ti prego :) ciao e grazie buona serata ( oh certo che te li sei messo bene, ti diverti e parecchio con entrambe hehe, bravo cosi' si fa! quando rimappi il 2.0tdi?)

p.s. il tuo tipo e' del 2008? prima? si come mai non e' da 211 cv ma da 200? sono circa lo stesso motore no? ( a4 a3 intendo..)

eccomi, allora se confronti le due auto l'a4 tdi 170cv è ferma in confronto al tfsi, ti dico solo che su un tratto di strada chiusa, partendo da 0 e arrivando allo stesso punto, il tdi segna 110 km/h e il tfsi segna 145 km/h!!! per quanto riguarda i consumi diciamo che si aggirano sui 10 km/l, non faccio mai tratti in città, quasi tutto collina con sali/scendi. La cosa brutta è la trazione anteriore, quindi prima e seconda non te la godi perchè praticamente rimani fermo in quanto sgomma sempre! questo 2000 tfsi è veramente meraviglioso e non parliamo del cambio dsg, ancora molti costruttori non riescono a fare un cambio così veloce a quasi 10 anni dal suo debutto.
Il tdi è un altro motore, brillante ma a mio parere su un a4 ci vuole ben di più, fai molto bene a prendere il 211cv, quello si che va, ma a volte non riesco a capire come fanno ad andare i 143cv su un a4 avant da 1580 kg!!! a quel punto, a mio parere, una bella centralina è d'obbligo. Ma siccome i 170cv muovono bene l'a4 la vorrei lasciare originale anche perchè frizione e volano non sono proprio robusti su questi diesel. Poi quando mi devo divertire tiro fuori il tfsi.........
il mio tfsi monta il motore 200cv, mentre l'a4 monta il motore 211cv, sinceramente non so cosa cambi a livello di componentistica

mrwhite
15-02-2013, 09:47
grazie davvero gentile: dalle tue parole si percepisce l'emozione che sprigiona quel motore...l'unica cosa che mi ha un po' ucciso hehe, e' il discorso consumi e pure su a3: possibile solo 10 con un l? ok che la salita e' tremenda...pero' speravo sognavo un qualche cosa di piu', anche perche' se su a3 e' cosi', su a4 allora fara' anche decisamente peggio? si perche' poi trazione 4 sicuramente, questo e' d'obbligo proprio, e con 18 ed invernali, cioe' non so consuma come un's6 ahahahah...

non so non hai mai fatto un viaggettino per poter dire tipo in autostrada ad andatura costante fa i ....ecc?

p.s. ma sto cambio dsg cosa e'? l'stronic? si su a4 se va bene troverei il multitronic, altrimenti il tiptronic giusto? ben ben tu almeno hai la versione 170 che e' diesel, insomma viaggia anche lei e parecchio, chiaro il 2.0 tfsi e' un'altra cosa, ma anche la a4 come dimensioni e peso hehe, insomma 2 ottime macchine ben equilibrate entrambe, complimenti

ciao !

BlacKangeL_a3
15-02-2013, 11:04
ragazzi io ho fatto una prova sulla mia pelle. la mia vecchia 8l aveva 170 000 km quando ho fatto la mappa. non leggerissima sui 25- 30 cv dai 130 originali. bè fino a quando l'ho cambiata a 220 000 non ho avuto un solo problema. l'importante è trattarla bene e non stressare il motore. ci vuole un pò di testa come in tutto. una macchina usata male anche da originale si rompe.

---------- Post added at 11.04.19 ---------- Previous post was at 11.02.55 ----------

e soprattutto appena ho la possibilità farò mappare anche questa. meno consumi andando tranquilli e una migliore linearità del motore. non vedo perchè non farla

ste8779
15-02-2013, 11:09

allora...io l'ho fatta per il semplice motivo che volevo più prestazioni! il consumo viene da se......alla stessa velocità una macchina più potente avrà, sicuramente bisogno di meno accelleratore...e di conseguenza meno gasolio....mappando la macchina mi ha reimpostato tutti i valori di quantità di carburante erogato e a bassi regimi non si affoga più per farla scattare....parametri come apertura della turbina e quantità di carburante sono quelli da modificare sulla mappatura...di conseguenza se trovi la giusta taratura avrai una macchina più efficente...
la mappatura deve essere fatta per la singola macchina e non per il modello A3....ogni macchina, seppur uguale, ha il suo "carattere"..... l'aumento si fa anche in base ai chilometri che hai fatto e come si guida... considera che chiunque, solo modificando due cose può darti senza problemi un incremento del 25/30%......con me si è dovuto trattenere su un 20% perchè ho superato da molto i 100000 km e per evitare problemi di affidabilità si è un pò trattenuto......... non l'ho messa sui rulli per vedere i cavalli (e sinceramente non mi interessa) perchè solo guidandola riesci a capire le differenze....(giuro un'altra macchina..come ho già detto mi sembra di essere passato da guidare un diesel a guidare un benzina).......però se consideri i 140 cv incrementati del 20% arrivi intorno a 170....e si sentono tutti!

io mi sono trovato al tuo stesso punto, indeciso ma con la voglia di farlo....ho parlato un pò con frantik3 e mi sono deciso di farlo....in ogni caso mi ha fatto una copia della mappa originale...in qualsiasi momento posso rimetterla come prima.....

i primi giorni ha bisogno di un pò di assestamento....per una settimana più o meno c'erano un paio di cose da aggiustare....ma mi aveva avvertito che la macchina...più chilomentri facevo dopo la mappatura e più si sarebbe sistemata da sola...e così è stato!

mrwhite
15-02-2013, 11:17
grazie mille ste, e complimenti ancora! si si ormai e' deciso, devo solo trovare la persona giusta e magari non lontana anni luce hehe...inizialmente ero per un modulo aggiuntivo ( ma di qualita') per avere quei 2 3 pro che secondo me fanno la differenza, difatti ancora oggi mi chiedo ma possibile che nessun rimappatore ci abbia pensato? e cioe' a dire telecomando wireless che in ogni momento puoi spegnere o accendere "la nuova mappatura", possibilita' di avere almeno 3 mappe diverse tipo eco hard ecc da cambiare a piacimento, ( oltre che l'originalissima appunto spegnendo tutto diciamo) ed infine, poter tirare via tutto in maniera totalmente autonoma anche se sono impedito hehe, in modo da avere la macchina originalissima e perfetta come e' uscita da mamma audi...( difatti volevo comprare un modulo aggiuntivo e poi andare da un preparatore e dirgli rimappamela ma su questa centralina e non sull'originale!) possibile che non si possa fare? ma non ci credo hehe.

ste8779
15-02-2013, 11:25
quello che dici tu credo sia possibile appunto se hai a disposizione due o tre centraline e con uno switch cambi da una all'altra..ma ti parlo per ipotesi perchè non sono un programmatore..sulla stessa o la programmi in un modo o nell'altro....chiedi a lui http://forum.audirsclub.it/member.php?1093-frantik3 e senti se è nella tua zona qualche giorno...so che gira molto per l'italia...

montegalloterror
15-02-2013, 11:32
grazie davvero gentile: dalle tue parole si percepisce l'emozione che sprigiona quel motore...l'unica cosa che mi ha un po' ucciso hehe, e' il discorso consumi e pure su a3: possibile solo 10 con un l? ok che la salita e' tremenda...pero' speravo sognavo un qualche cosa di piu', anche perche' se su a3 e' cosi', su a4 allora fara' anche decisamente peggio? si perche' poi trazione 4 sicuramente, questo e' d'obbligo proprio, e con 18 ed invernali, cioe' non so consuma come un's6 ahahahah...

non so non hai mai fatto un viaggettino per poter dire tipo in autostrada ad andatura costante fa i ....ecc?

p.s. ma sto cambio dsg cosa e'? l'stronic? si su a4 se va bene troverei il multitronic, altrimenti il tiptronic giusto? ben ben tu almeno hai la versione 170 che e' diesel, insomma viaggia anche lei e parecchio, chiaro il 2.0 tfsi e' un'altra cosa, ma anche la a4 come dimensioni e peso hehe, insomma 2 ottime macchine ben equilibrate entrambe, complimenti

ciao !

grazie troppo gentile!! il consumo a3 di 10 km/l è dato dal cambio dsg e dal mio piede pesantuccio, altrimenti a 130 in autostrada faccio anche 13/13.5 km/l, il 2.0 tfsi 211cv a4 è abbinato al cambio multitronic (a me non piace) o s-tronic (molto veloce come il dsg)
l's-tronic è l'evoluzione del dsg

mrwhite
15-02-2013, 11:37
grazie monte tutto chiaro limpido recoaro! preciso e professional! voto 8.5 :)

si si ste si fa nelle centraline aggiuntive anche economiche che ti vendono....il discorso e' vedere se un mappatore puo' rimappare queste invece che l'originale ( che ne so magari hanno delle protezioni o altro ecc)

http://www.ebay.it/itm/DRAKEBOX2-AUDI-A6-2-0-TDI-CR-140-CV-Centralina-Aggiuntiva-Digitale-/310377103543?pt=Ricambi_automobili&hash=item4843eac0b7&_uhb=1

( concentrati sulla centralina e' ahahah)

montegalloterror
15-02-2013, 11:39
grazie monte tutto chiaro limpido recoaro! preciso e professional! voto 8.5 :)

si si ste si fa nelle centraline aggiuntive anche economiche che ti vendono....il discorso e' vedere se un mappatore puo' rimappare queste invece che l'originale ( che ne so magari hanno delle protezioni o altro ecc)

http://www.ebay.it/itm/DRAKEBOX2-AUDI-A6-2-0-TDI-CR-140-CV-Centralina-Aggiuntiva-Digitale-/310377103543?pt=Ricambi_automobili&hash=item4843eac0b7&_uhb=1

( concentrati sulla centralina e' ahahah)

ti consiglio racechip, sono tedesche e ottime a mio parere, costano 129 euro

mrwhite
15-02-2013, 11:43
ti consiglio racechip, sono tedesche e ottime a mio parere, costano 129 euro

noooooooooooooooo vade retro satana!!! hehe con me sfondi una porta aperta carissimo amico: e' un mese che rompo le scatole a tutti linkando racechip chiedendo info ( ho le prove e' tutto sul forum hehe) dicendo appunto che si vede lontano un miglio che questi qui sono quasi come mtm ed abt, crucchi semi ufficiali con tanto di fabbrica e serieta' teutonica assoluta! che "sistemano" anche s4 s6 ecc....ma tutti quanti a dirmi: vai di rimappatura e non di modulo....e allora io OBBEDISCO! :)

poi se vogliamo quei valori li un po' spaventano ( anche per via del cambio automatico che si dice essere si molto robusto ( e lento difatti hehe) ma anche che sia meglio non esagera con la coppia da aumentare....300 cv sotto al sederino sono tantini....no? le altre solitamente si attestano sui 280 ....mi piacerebbe consumare meno in autostrada a velocita' fissa costante ( dove tra l'altro gia' in proporzione consuma davvero meno / poco)

http://www.racechip.de/chiptuning/audi/a6/c6/3-0-tdi-171kw/index.php

montegalloterror
15-02-2013, 11:49
noooooooooooooooo vade retro satana!!! hehe con me sfondi una porta aperta carissimo amico: e' un mese che rompo le scatole a tutti linkando racechip chiedendo info ( ho le prove e' tutto sul forum hehe) dicendo appunto che si vede lontano un miglio che questi qui sono quasi come mtm ed abt, crucchi semi ufficiali con tanto di fabbrica e serieta' teutonica assoluta! che "sistemano" anche s4 s6 ecc....ma tutti quanti a dirmi: vai di rimappatura e non di modulo....e allora io OBBEDISCO! :)

poi se vogliamo quei valori li un po' spaventano ( anche per via del cambio automatico che si dice essere si molto robusto ( e lento difatti hehe) ma anche che sia meglio non esagera con la coppia da aumentare....300 cv sotto al sederino sono tantini....no? le altre solitamente si attestano sui 280 ....mi piacerebbe consumare meno in autostrada a velocita' fissa costante ( dove tra l'altro gia' in proporzione consuma davvero meno / poco)

http://www.racechip.de/chiptuning/audi/a6/c6/3-0-tdi-171kw/index.php

beh i ragazzi del forum ti hanno sicuramente illustrato bene la situazione, ho quasi sempre mappato la centralina, ma sulla mia vecchia astra gtc cdti 150cv, ho percorso più di 50.000 km con modulo racetech, mai un problema!!! che ti devo dire....... ovviamente un modulo aggiuntivo al massimo ti da 15/18cv in più ma si sentono moltissimo!! lascia perdere i 40/50cv in più che promettono....

mrwhite
15-02-2013, 11:51
ma non ho capito ...e' regolabile quindi? no perche' sarebbe proprio racechip modulo aggiuntivo che ne promette ben 70 cv in piu'! mentre appunto tramite rimappatura vorrei fare una cosa piu' SANA :)

montegalloterror
15-02-2013, 11:55
ma non ho capito ...e' regolabile quindi? no perche' sarebbe proprio racechip modulo aggiuntivo che ne promette ben 70 cv in piu'! mentre appunto tramite rimappatura vorrei fare una cosa piu' SANA :)

la mia aveva il trimmer regolabile!! ma ti ripeto il trimmer funziona solo sulla mandata del gasolio, i 70cv che ti promettono sono un miraggio!!! ti dico a mio parere la potenza varia tra i 10cv e 20cv in più!! ovviamente la rimappatura è una cosa più sana purchè fatta da un professionista!!! il mio mappatore prende 250 euro ed è veramente bravo

ehemanuele
15-02-2013, 12:57
Ciao è una 170 rimappata penso a circa 200.. ho provato a fissare un appuntamento con quello del banco rulli ma mi ha detto di richiamare quando esce il sole perchè questa settimana pioverà sempre :blink: e quindi meglio aspettare il sole... bah

---------- Post added at 12.57.11 ---------- Previous post was at 12.50.32 ----------

grazie mille ste, e complimenti ancora! si si ormai e' deciso, devo solo trovare la persona giusta e magari non lontana anni luce hehe...inizialmente ero per un modulo aggiuntivo ( ma di qualita') per avere quei 2 3 pro che secondo me fanno la differenza, difatti ancora oggi mi chiedo ma possibile che nessun rimappatore ci abbia pensato? e cioe' a dire telecomando wireless che in ogni momento puoi spegnere o accendere "la nuova mappatura", possibilita' di avere almeno 3 mappe diverse tipo eco hard ecc da cambiare a piacimento, ( oltre che l'originalissima appunto spegnendo tutto diciamo) ed infine, poter tirare via tutto in maniera totalmente autonoma anche se sono impedito hehe, in modo da avere la macchina originalissima e perfetta come e' uscita da mamma audi...( difatti volevo comprare un modulo aggiuntivo e poi andare da un preparatore e dirgli rimappamela ma su questa centralina e non sull'originale!) possibile che non si possa fare? ma non ci credo hehe.

Vedi se ti può interessare questo prodotto... http://www.house-tuning.de/it/product/show/160/

cecio89
13-06-2013, 23:02
Olè, quarta volta in pochi giorni che ri-uppo dei thread vecchi e obsoleti :D beh nemmeno tanto questo...

Ciao a tutti, mi sono letto tutte e 14 le pagine, che fatica!
Sono possessore di A3 Sportback 2.0 TDI 140cv (60mila km, a breve il tagliando). La mia intenzione era ovviamente di rimappare (altrimenti non sarei qui a scrivere). Anche io sono d'accordo sul fatto che anche l'elettrauto della mutua può farti una rimappatura "classica" (pressione turbina, gasolio) senza dare peso a nulla.

Mio cugino mi ha consigliato DigitalTuning (svizzeri ma lavorano a Saronno), i quali (se glielo chiedi e se hanno voglia) sono anche disposti a salire di fianco a te come passeggeri e tu, guidando, gli dici dove vuoi più coppia, in quale regime vuoi un minor consumo di carburante, dove vuoi più potenza, eccetera. Costo: 500 euro O.o
Sul loro sito hanno le rimappature "classiche" ossia +37cv e +75Nm... 37 cavalli????? Anche romeo ferraris a Milano garantisce 37 cavalli!! Avete idea se questi rimappatori danno la possibilità di variare la rimappatura "a seconda della richiesta del cliente"? Ossia... Io avendo un 2.0 TDI mi piacerebbe avere una maggiore coppia specialmente ai bassi regimi (sotto ai 2000 rpm), in maniera tale da consumare di meno in partenza (se ho più coppia --> premo meno l'acceleratore --> uso meno carburante, è esatto il ragionamento?) e un leggero aumento della coppia in tutto l'arco 2000-4000 (fluido insomma). Se questi due mi rifilano 37cv e 75 Nm a caso e dove vogliono loro... Immagino cosa possa venire.

Ovviamente sono nuovissimo in questo campo, mai rimappato (nemmeno quella che mi hanno rubato :D) e mai cambiato nulla alla macchina.

Conoscete qualche centro specializzato in Lombradia? Oltre ai citati Romeo Ferraris e DigitalTuning.ch (che secondo me vivono di pubblicità...)

Grazie!

ehemanuele
14-06-2013, 10:26
Ciao bisogna vedere come sono distribuiti questi 37 cv... meglio un motore che sprigiona 30 cv ma costanti e no uno che ne ha 37 ma solo in un piccolissimo arco di giri... Quindi sta tutto nella distribuzione della potenza... Aumentare molto ai bassi (sotto i 2000) non ti fa migliorare in consumi... ma ti rende solo l'auto un pò più pronta... secondo me dovresti fare una mappa con potenza "spalmata" su tutto l'arco di giri... se aumenti molto la coppia ai bassi solleciti molto di più la frizione,il volano e il cambio...

cecio89
14-06-2013, 10:39
Perfetto, grazie per le informazioni!

Chiederò a digitaltuning questa cosa, anche se 500 euro mi sembra uno sproposito

ehemanuele
14-06-2013, 11:09
Perfetto, grazie per le informazioni!

Chiederò a digitaltuning questa cosa, anche se 500 euro mi sembra uno sproposito

Beh dipende.. se il lavoro è fatto bene 500 euro li vale tutti!!! cmq la mappa è "personalizzabile" in base alle tue esigenze... puoi avere molta coppia solo a bassi oppure avere un auto che si comporta come un benzina oppure una omogenea... :wink:

cecio89
14-06-2013, 11:12
Beh dipende.. se il lavoro è fatto bene 500 euro li vale tutti!!! cmq la mappa è "personalizzabile" in base alle tue esigenze... puoi avere molta coppia solo a bassi oppure avere un auto che si comporta come un benzina oppure una omogenea... :wink:

:wink: si, gradirei poterla personalizzare! Chiederò, ma prima devo far scadere la garanzia (giugno 2014 :unsure:)

ehemanuele
14-06-2013, 11:13
madò e ce la fai a resistere?? hahhaha

cecio89
14-06-2013, 11:19
La Moka posso farla mettere? :D

---------- Post added at 11.16.58 ---------- Previous post was at 11.13.51 ----------

madò e ce la fai a resistere?? hahhaha

Ahaha non saprei :D già volevo farla su quella che mi hanno rubato ma aveva 135mila km e non me la sentivo (sempre per riprendere il discorso iniziale del thread), poi avevo già cambiato la turbina, cinghia, due volte rifatto il semiasse... Qui ora si può :) maledetto me che ho scelto di estendere la garanzia a 2 anni dal venditore...

---------- Post added at 11.19.09 ---------- Previous post was at 11.16.58 ----------

Più che altro l'ho estesa perché era usata, prima era in leasing e aveva un ottimo prezzo quindi non me la sono fatta scappare... Sebbene manchino alcune cose: bracciolo, fendinebbia anteriori, Cruise control, comandi al volante, telefono integrato nella radio... Molto cheap insomma, essendo stata a noleggio... Scusate l'off Topic!

ehemanuele
14-06-2013, 11:20
hahaha eh mannaggia... io sull'auto che avevo prima l'ho messa a 13.000 km... non ho resistito!!! ora ha 180.000 km e il mio amico a cui l'ho venduta dice che non ha nessunissimo problema... e pensa che è un 1.4 tdi portato da 75 cv a 105 cv... se la mappa è fatta bene e se la sai tenere (niente sparate a freddo,aspettare prima di spegnere l'auto ecc) non avrai nessunissimo problema...

cecio89
14-06-2013, 11:32
hahaha eh mannaggia... io sull'auto che avevo prima l'ho messa a 13.000 km... non ho resistito!!! ora ha 180.000 km e il mio amico a cui l'ho venduta dice che non ha nessunissimo problema... e pensa che è un 1.4 tdi portato da 75 cv a 105 cv... se la mappa è fatta bene e se la sai tenere (niente sparate a freddo,aspettare prima di spegnere l'auto ecc) non avrai nessunissimo problema...

Confortante! Grazie :wink: ci penserò allora! Poi non sono un matto per strada io, ok non rispetto sempre i limiti, qualche terza la tiro a volte (la adoro, non solo come marcia ma anche come taglia xD), ma non parto mai a razzo dai semafori, mai tirata a limite (se non quando sulla A4 ho dietro il fenomeno con la punto evo che mi fa i fari a 150, allora gli scarico un po di fumo e con addosso hehe). Un bravo ragazzo insomma :P

---------- Post added at 11.32.28 ---------- Previous post was at 11.30.56 ----------

Dovrò ricordarmi di uscire 10 minuti prima per prendere il treno, evitando di fare 0-150 sulla via Emilia per arrivare 1 minuti prima del treno..! Fatto poche volte a motore freddo la mattina e mi dispiace :( )

runk
14-06-2013, 15:34
Se posso essere utile:

1.9 105cv
Mappa
Downpipe
Scarico completo

e a breve airbox...

ilMarci
14-06-2013, 16:47
Olè, quarta volta in pochi giorni che ri-uppo dei thread vecchi e obsoleti :D beh nemmeno tanto questo...

Ciao a tutti, mi sono letto tutte e 14 le pagine, che fatica!
Sono possessore di A3 Sportback 2.0 TDI 140cv (60mila km, a breve il tagliando). La mia intenzione era ovviamente di rimappare (altrimenti non sarei qui a scrivere). Anche io sono d'accordo sul fatto che anche l'elettrauto della mutua può farti una rimappatura "classica" (pressione turbina, gasolio) senza dare peso a nulla.

Mio cugino mi ha consigliato DigitalTuning (svizzeri ma lavorano a Saronno), i quali (se glielo chiedi e se hanno voglia) sono anche disposti a salire di fianco a te come passeggeri e tu, guidando, gli dici dove vuoi più coppia, in quale regime vuoi un minor consumo di carburante, dove vuoi più potenza, eccetera. Costo: 500 euro O.o
Sul loro sito hanno le rimappature "classiche" ossia +37cv e +75Nm... 37 cavalli????? Anche romeo ferraris a Milano garantisce 37 cavalli!! Avete idea se questi rimappatori danno la possibilità di variare la rimappatura "a seconda della richiesta del cliente"? Ossia... Io avendo un 2.0 TDI mi piacerebbe avere una maggiore coppia specialmente ai bassi regimi (sotto ai 2000 rpm), in maniera tale da consumare di meno in partenza (se ho più coppia --> premo meno l'acceleratore --> uso meno carburante, è esatto il ragionamento?) e un leggero aumento della coppia in tutto l'arco 2000-4000 (fluido insomma). Se questi due mi rifilano 37cv e 75 Nm a caso e dove vogliono loro... Immagino cosa possa venire.

Ovviamente sono nuovissimo in questo campo, mai rimappato (nemmeno quella che mi hanno rubato :D) e mai cambiato nulla alla macchina.

Conoscete qualche centro specializzato in Lombradia? Oltre ai citati Romeo Ferraris e DigitalTuning.ch (che secondo me vivono di pubblicità...)

Grazie!

Ti consiglio assolutamente MP Garage a Erba (CO), il top per i motori vw TDI.. a breve porterò anche io la mia li

Qasi74
14-06-2013, 21:37
io vorrei portarla da bergamo carburatori me ne hanno parlato bene e fanno la mappa secondo le tue esigenze.