PDA

Visualizza Versione Completa : Primo tagliando e Long life



zio77
19-10-2008, 20:28
Salve a tutti
Io sono un felice possessore di un A3 170cv DSG.

La mia auto ha 21.000Km e per la seconda volta ( 10.000km la prima ) sono dovuto andare in officina ad aggiungere un po' d' olio ( Long life ) è normale che ogni 10.000 km circa ci vada un pò d' olio secondo voi ? il capofficina dice che è normale e c'e scritto anche sul manuale di uso e manutenzione ( ho dato un occhiata non ho trovato niente ).

In oltre vi chiedo dove posso acquistare il famoso olio Long life ??? ( l' officina mi fà pagare anche l' aria che respiro quando entro alla reception ).

Secondo voi è il caso che faccia un tagliando anticipato di circa 9.000km? ( o aspetto 5.000 o 6.000 km )

NB: L' officina ( ovviamente autorizzata Audi ) mi ha detto che la spesa del primo tagliando sarà di circa 350 - 400 € ho chiesto cosa fanno all' auto mi ha detto solo olio e filtri. è normale per un disel ??

PS: Scusate ma sono ancora abituato alla mia vecchia A3 1.8 a benzina...

Grazie

France'79
19-10-2008, 20:33
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=780

ci sono importi diversi......inutile che ti dica che secondo me quella cifra richiesta per il tagliando è una ladrata di prima categoria (io ne ho spesi 150 al primo tagliando e 220 al secondo, in Audi....)
x il consumo olio cerca un pò in giro, è un discorso affrontato molte volte ed è normalissimo quel consumo all'inizio

Audiman
19-10-2008, 20:56
La mia auto ha 21.000Km e per la seconda volta ( 10.000km la prima ) sono dovuto andare in officina ad aggiungere un po' d' olio ( Long life ) è normale che ogni 10.000 km circa ci vada un pò d' olio?

Secondo voi è il caso che faccia un tagliando anticipato di circa 9.000km? ( o aspetto 5.000 o 6.000 km )

NB: L' officina ( ovviamente autorizzata Audi ) mi ha detto che la spesa del primo tagliando sarà di circa 350 - 400 € ho chiesto cosa fanno all' auto mi ha detto solo olio e filtri. è normale per un disel ??

Non devi assolutamente preoccuparti per il consumo dell'olio: è una caratteristica del TDI 170 hp che tende a diminuire col tempo. E' un ottimo motore ma, scherzosamente, si dice che funzioni a miscela :biggrin::biggrin:

Il costo del tagliando direi che sia in linea con le tariffe praticate dalle officine autorizzate della nostra zona :maad: . Ti consiglio di fare il tagliando a scadenza: dai una bella rabboccata d'olio e vai tranquillo godendoti la tua ottima auto.

Ryan86
20-10-2008, 12:12
onestamente mi sembrano parecchi 350-400€ x il primo tagliando....
il primo fatto con la TT mi costò 190,00€ mentre il primo del Q7 di mio papà venne a costare 275,00€...
350 x una A3 mi sembra 1furto legalizzato!
x il discorso olio... ne ho sentite di tutti i colori sui TDI VW/Audi sia 140 che 170 ma devo dire che o sn fortunato o ho una guida pressoche perfetta... non mi è calato di 1grammo e ho già percorso 20mila km...
la mia è 140FAP

Lawrence
20-10-2008, 12:33
350 - 400 euri per un cambio di olio e filtri è un furto. :maad:
Cambiando tutti i filtri (filtro olio, aria motore, gasolio, antipolline) e l'olio motore non bisognerebbe superare i 200 - 250 euri, se il meccanico è onesto.

Comunque se l'auto fosse mia farei così: cambio olio anticipato, via il long life a favore di olio ad intervallo fisso (cambio ad ogni 14.000 km max) e rabbocco regolare tenendo il livello sempre in prossimità del max... :happy:

Ryan86
20-10-2008, 12:46
lawrence io ho l'A3 con il long life ma nonostante nn sia calato e sia perfetto mi segna di cambiarlo a 24.000km e non a 30.000km....
il cdb ti aggiorna i cambi in base al tuo stile di guida

arual74
20-10-2008, 13:30
Personalmente posso riportarvi i dati ed i relativi costi del tagliando dei 23.000 km della mia A3 sportback 2.0 tdi 140cv DSG:
- ispezione longlife service € 66,00
- inserto filtro aria smontato e rimontato € 6,00
- filtro nafta autotrazione sostituito € 12,00
- filtro antipolvere polline smontato e rimontato € 6,00
- ingienizzazione clima € 12,00
- olio motore € 78,76
- serie riparazione € 4,50
- tappo € 1,19
- detergente parabrezza € 3,38
- prodotti tunap €11,36
- additivo diesel c/rail € 8,87
- cartuccia filtro (codice 071 115 562 c) € 8,54
- cartuccia filtro (codice 3c0 127 434) € 30,53
- cartuccia filtro (codice 1k0 129 620 d) € 17,39
- cartuccia filtro (codice 1k1 819 653 b) € 13,49
- materiale di pulizia e smaltimento rifiuti € 10,33
il tutto oltre Iva e manodopera per € 102,00.
TOTALE € 348,00.
UN VERO FURTO!!!

Audiman
20-10-2008, 14:04
onestamente mi sembrano parecchi 350-400€ x il primo tagliando....
il primo fatto con la TT mi costò 190,00€ mentre il primo del Q7 di mio papà venne a costare 275,00€...


Mi sa che il prossimo tagliando vengo a farlo dalle tue parti. Per la mia A6 (primo tagliando) ho speso nel mese di agosto la bellezza di 610 € :ph34r:

totalcupra
20-10-2008, 15:22
Mi sa che il prossimo tagliando vengo a farlo dalle tue parti. Per la mia A6 (primo tagliando) ho speso nel mese di agosto la bellezza di 610 € :ph34r:

porcaccia d'una miseria :ph34r: Ok che la tua porta 8 litri d'olio, ma SEICENTODIECIEURO sono una vera rapina... quando ci sarà da fare la cinghia di distribuzione cosa avranno il coraggio di chiedere ??!!

Lawrence
20-10-2008, 15:24
lawrence io ho l'A3 con il long life ma nonostante nn sia calato e sia perfetto mi segna di cambiarlo a 24.000km e non a 30.000km....
il cdb ti aggiorna i cambi in base al tuo stile di guida


Certo lo so questo... :wink:
Io sostengo solo che:
- il longlife è molto piu' fluido e pertanto meno protettivo in caso di elevate sollecitazioni del motore (certo per chi va sempre a polpetta va benissimo)
- tenere un olio per oltre 15.000 km su un diesel a me non piace per niente dal momento che è zeppo di particelle carboniose (che non sono proprio così lubrificanti)
:happy:

cadutoqua
20-10-2008, 15:59
Mi sa che il prossimo tagliando vengo a farlo dalle tue parti. Per la mia A6 (primo tagliando) ho speso nel mese di agosto la bellezza di 610 € :ph34r:


se non ricordo male, la fregatura doppia di auto di categoria superiore tipo A6 A8 e R8 sta anche nella tariffa oraria della manod opera che è più alta rispetto alle più umili A2 A3 e A4


l unica certezza è che 400 euro sono una follia per un cambio olio e filtri.

non si rendocno conto di quello che chiedono.....

per l olio lo puoi trovare da quasi tutti gli autoricambi a prezzi ben inferiori di quelli praticati dai signori degli anelli che a quanto pare tengono molto a incrementare i loro TESSSSSSSSSORIIIIIIII... viste queste cifre....

Ryan86
20-10-2008, 16:02
Certo lo so questo... :wink:
Io sostengo solo che:
- il longlife è molto piu' fluido e pertanto meno protettivo in caso di elevate sollecitazioni del motore (certo per chi va sempre a polpetta va benissimo)
- tenere un olio per oltre 15.000 km su un diesel a me non piace per niente dal momento che è zeppo di particelle carboniose (che non sono proprio così lubrificanti)
:happy:
bhè non hai tutti i torti nemmeno tu....
solo che onestamente credo che se lo hanno fatto proprio male nn farà...
poi cmq ti dico la verità... volevo mettere un olio normale anche io al prossimo cambio e vedere la differenza... almeno posso paragonarli!!

AUDIMAN... ti consiglio proprio di fare un giro verso verona x fare i tagliandi... 610€ non li ho spesi neanche al tagliando della mia prima TT a 70.000km e avevo una fattura di 3pagine che comprendeva oltre alle solite cose i filitri e l'olio dell'haldex, cambio, sterzo etc!!!

Lawrence
20-10-2008, 16:53
bhè non hai tutti i torti nemmeno tu....
solo che onestamente credo che se lo hanno fatto proprio male nn farà...
poi cmq ti dico la verità... volevo mettere un olio normale anche io al prossimo cambio e vedere la differenza... almeno posso paragonarli!

Guarda, secondo me non è che potrai notare grandi differenze, anzi credo che con l'olio normale e quindi piu' denso potrai rilevare consumi un po' maggiori.
La differenza la fa sulla protezione del motore sotto elevate sollecitazioni.
Male il long life non fa ma tieni conto che la diffusione di questo tipo di oli è principalmente per motivi ecologici (opinione personale ovviamente):
- te li fanno tenere nel motore quasi il doppio dei km (ergo meno olio da smaltire)
- un olio piu' fluido riduce un poco i consumi
- te li fanno pagare a peso d'oro e quindi anche se fai il doppio dei km loro non ci rimettono sui guadagni della manutenzione

Il motore durerà di meno? Meglio vorrà dire che cambierai auto piu' frequentemente.... :tongue:
Io sono a 220.000 km e il motore è come nuovo.... e conto di farne almeno il doppio... :wink:
(ovviamente vado a polpetta sino a che il motore non è in temperatura) :wub:

totalcupra
20-10-2008, 17:28
Guarda, secondo me non è che potrai notare grandi differenze, anzi credo che con l'olio normale e quindi piu' denso potrai rilevare consumi un po' maggiori.
La differenza la fa sulla protezione del motore sotto elevate sollecitazioni.
Male il long life non fa ma tieni conto che la diffusione di questo tipo di oli è principalmente per motivi ecologici (opinione personale ovviamente):
- te li fanno tenere nel motore quasi il doppio dei km (ergo meno olio da smaltire)
- un olio piu' fluido riduce un poco i consumi
- te li fanno pagare a peso d'oro e quindi anche se fai il doppio dei km loro non ci rimettono sui guadagni della manutenzione

Il motore durerà di meno? Meglio vorrà dire che cambierai auto piu' frequentemente.... :tongue:
Io sono a 220.000 km e il motore è come nuovo.... e conto di farne almeno il doppio... :wink:
(ovviamente vado a polpetta sino a che il motore non è in temperatura) :wub:

La penso esattamente come te, infatti la mia il long life non sa cosa sia.
Il loro 5-30 l'ho tenuto 2500km!
Tra l'altro i long life sono fortemente addittivati, e più addittivi = meno olio = più morchia nel motore.

Ciao

Enzo

cadutoqua
20-10-2008, 17:40
La penso esattamente come te, infatti la mia il long life non sa cosa sia.
Il loro 5-30 l'ho tenuto 2500km!
Tra l'altro i long life sono fortemente addittivati, e più addittivi = meno olio = più morchia nel motore.

Ciao

Enzo


curiosità che olio hai messo?

zio77
20-10-2008, 21:13
Ringrazio tutti per le informazioni.
Ma non ho capito una cosa.. dove lo compro il long life ? :huh:

Grazie a tutti

Audiman
20-10-2008, 23:14
AUDIMAN... ti consiglio proprio di fare un giro verso verona x fare i tagliandi... 610€ non li ho spesi neanche al tagliando della mia prima TT a 70.000km e avevo una fattura di 3pagine che comprendeva oltre alle solite cose i filitri e l'olio dell'haldex, cambio, sterzo etc!!!

Già... tenuto conto che a Verona ho pure acquistato l'auto e mezzoretta d'autostrada è stata ben ricompensata:rolleyess:


se non ricordo male, la fregatura doppia di auto di categoria superiore tipo A6 A8 e R8 sta anche nella tariffa oraria della manod opera che è più alta rispetto alle più umili A2 A3 e A4


Per la precisione il costo orario è stato di 55€ + iva. Il costo di un Kg di Castrol SLX III esattamente 21.50 € + iva :cry: Chissà se l'olio extravergine d'oliva può andare bene lo stesso :wink:


Ringrazio tutti per le informazioni.
Ma non ho capito una cosa.. dove lo compro il long life ? :huh:

Lo trovi da Esse&Co risparmiando qualcosina...

totalcupra
21-10-2008, 11:03
curiosità che olio hai messo?

Io ho messo il Bardhal C60 (lattina rosa) - 5w40 100% sintetico - ACEA C3 quindi compatibile con i dpf.

Pensa che parlando con un meccanico seat mi ha confermato che l'olio usato di serie sui nostri motori è un po' una porcheria e che loro consigliano sempre di passare ad un olio non long-life.

Fa ridere che molti olii utilizzati dalla casa non rispettano l'ACEA C3.

Ciao

Enzo