PDA

Visualizza Versione Completa : Spikes Spider....



M1rkoA3
21-10-2008, 13:24
Ciao a tutti, sono qui per una domanda...chi ha mai provato le spikes spider?

Vi anticipo che non voglio prendere delle termiche per vari motivi, ho dei cerchi da 17 e gomma larga 225.....ovviamente non sono catenabili però ho visto appnto queste spikes spider....

Non mi fido molto delle calze o delle fascette gialle, questi "ragni" invece mi sembrano molto più affidabili ed efficenti..ed anche veloci da montare poichè il supporto resta installato nel cerchio...

Voi cosa ne pensate? esperienze? esiste qualcosa in audi di simile?

danym
21-10-2008, 14:52
TI posso consigliare, dal mio punto di vista, le Trak. Analoghe ai ragni, non giri però con quel coso sulla ruota e costano un bel po' in meno...

TI posso consigliare, dal mio punto di vista, le Trak. Analoghe ai ragni, non giri però con quel coso sulla ruota e costano un bel po' in meno...

M1rkoA3
19-11-2008, 13:12
TI posso consigliare, dal mio punto di vista, le Trak. Analoghe ai ragni, non giri però con quel coso sulla ruota e costano un bel po' in meno...

TI posso consigliare, dal mio punto di vista, le Trak. Analoghe ai ragni, non giri però con quel coso sulla ruota e costano un bel po' in meno...

dove le posso trovare?

in audi mi hanno chiesto sui 300 euro x le spikes spider sport... :cry:

SLine
24-11-2008, 15:49
Ciao. Io le monto sulla mia A4 Avant S line (quindi con assetto basso) e con le 235/45 da 17". Acquistate in Audi nella versione Sport, ma non ricordo il prezzo.
Il montaggio è veramente rapido, non hanno ingombri con la sospensione, braccetti vari e carrozzeria.
Alla fine il servizio offerto è però quello delle comuni catene con la sola differenza che le metti e le togli in due minuti....cronometro alla mano.

audi_rx_77
24-11-2008, 16:18
Ragazzi ma solo quest'ultimo utente ha acquistato i "ragni" per il problema delle catene?
Sta per arrivare la stagione cattiva e sono indeciso se acquistare le termiche o i ragni... In vita mia non ho avuto mai questo problema xke ho sempre viaggiato con le Audi a trazione Quattro...
Ma visto che ora ho una A3 2.0 TDI devo per forza attrezzarmi in caso di neve...

Quindi meglio i così detti ragni o le termiche?

Vi prego fatemi sapere.... anche a livello di costi!

MattOku
24-11-2008, 17:19
Potete mettere anche qualche link di ragni/spikes che trovate efficaci? Anche io non ho intenzione di comprare delle termiche, viaggio sulla neve al massimo 3-4 giorni l'anno e vorrei avere qualcosa di adatto in situazioni di emergenza, di pratico (odio le catene:sad::maad:) e di sicuro....niente cinesate insomma, vorrei spendere una volta sola, e spendere bene.
Anche io ho i classici 17" Ambition con gomma 225 sulla mia Sportback:smile:

audi_rx_77
24-11-2008, 17:27
attendiamo fiduciosi risposte in merito... poi entro stasera mi reco anche in Audi e dal mio gommista di fiducia e sento cosa mi consigliano!!

Anche per me vale lo stesso discorso dell'utilizzo delle catene al massimo 7 giorni all'anno oppure quando vado a sciare in montagna... quindi sarebbe meglio una soluzione veloce e pratica a applicare solo in caso di emergenza!!!

SLine
24-11-2008, 17:52
Trazione Quattro e termiche costituiscono sicuramente un'accoppiata vincente per la guida in condizioni critiche. La termica, oltre all'intaglio e al disegno specifico, è realizzata con una speciale mescola che, a differenza delle estive, garantisce il mantenimento delle caratteristiche fisiche e meccaniche del pneumatico a basse temperature. Quando il manto nevoso però è troppo alto o addirittura ghiacciato/compattato, la soluzione migliore è, a mio avviso ed esperienza, la catena + l'esclusione dei vari dispositivi elettronici. Meglio una ruota bloccata che accumula neve davanti e rallenta l'auto che un ABS prepotente che ti apre la pinza del freno. Cmq le termiche non sono da interpretare come sostituto delle catene.
Il loro compito e di riportare in condizioni di sicurezza la marcia del veicolo. Condizioni che con una gomma non idonea (l’estiva) vengono meno nella stagione fredda.
PS.Ho verifcato la fattura: €370 con i coprimozzi in tinta con il colore dell'auto (Grigio met.chiaro). Sono pazzo!!!

MattOku
24-11-2008, 21:27
TI posso consigliare, dal mio punto di vista, le Trak. Analoghe ai ragni, non giri però con quel coso sulla ruota e costano un bel po' in meno...

TI posso consigliare, dal mio punto di vista, le Trak. Analoghe ai ragni, non giri però con quel coso sulla ruota e costano un bel po' in meno...

Me li potresti linkare? In effetti l'idea di circolare con quel disco attaccato al cerchio non è che mi faccia impazzire....

M1rkoA3
24-11-2008, 22:38
ivate costano 345, sono riuscito a farmi fare uno super sconto in Audi e le pago 250 euro ivate!!!!!!!

quindi in audi riescono a farvi un bel sconto se insistete un attimo.....

in ogni caso quto Sline...le catene non son paragonabili alle termiche...la soluzione migliore sarebbe averle tutte e due..ma nel caso di dover decidere io ho adottato la soluzione che mi permette di non ferarmi mai nemmeno di fronte a una salita ghiacciata, cosa che invece con le termiche sarebbe impossibile...certo le catene sono un pò più scomode ma non durano due stagioni come le termiche.... e oltretutto non devo rinunciare ai 17" per 6 mesi all'anno....

MattOku
24-11-2008, 23:08
http://www.maggigroup.com/cgi-bin/WebObjects/Valxer.woa/wa/page?lan=ita&id=1123876&idHP=1014297&path=Home.Catalogo+prodotti.Neve.Catene+da+neve+Tr ak.Trak+Sport

Queste mi risparmierebbero di andar in giro tutto inverno con quell'orribile disco attaccato al cerchio giusto? Le Spider Spikes che vendono in Audi sono di sicuro validissime, ma l'idea di quel coso attaccato non mi esalta....
Le Trak Sport le troverei ad una cifra intorno ai 250 euro....sono valide?

Lless
26-11-2008, 21:31
la konig ( http://www.konig.it/SchedaProd.aspx?ID=910 ) produce le catene da neve per le auto non catenabili..se andate sul sito c'è un modello..la k7!!questa usa una catena da 7 mm..un problema....io le vorrei acquistare x la mia a3 dato ke ho i 225-45/r17....su ebay le ho trovate a 110+ ss..che dite?!qualcuno le ha mai montate??

x Mirko......Sono validi questi ragni?! sono robusti?..sono indeciso...:cry:

toni quattro
27-11-2008, 01:13
la konig ( http://www.konig.it/SchedaProd.aspx?ID=910 ) produce le catene da neve per le auto non catenabili..se andate sul sito c'è un modello..la k7!!questa usa una catena da 7 mm..un problema....io le vorrei acquistare x la mia a3 dato ke ho i 225-45/r17....su ebay le ho trovate a 110+ ss..che dite?!qualcuno le ha mai montate??

x Mirko......Sono validi questi ragni?! sono robusti?..sono indeciso...:cry:

il montaggio (se uno è pratico............ci si mette 5 minuti ) è il solito per montare le catene....... calcola che la trazione con le 7 millimetri è abbastanza limitata ma ti fa viaggiare.......

MattOku
27-11-2008, 10:17
la konig ( http://www.konig.it/SchedaProd.aspx?ID=910 ) produce le catene da neve per le auto non catenabili..se andate sul sito c'è un modello..la k7!!questa usa una catena da 7 mm..un problema....io le vorrei acquistare x la mia a3 dato ke ho i 225-45/r17....su ebay le ho trovate a 110+ ss..che dite?!qualcuno le ha mai montate??

x Mirko......Sono validi questi ragni?! sono robusti?..sono indeciso...:cry:

Avevo le Konig per la mia vecchia 8L.....beh, non comprerò più un prodotto del genere. E' vero che ci si mette poco.....dopo averle messe 50 volte prima però. Se uno vive in città come me e le deve mettere 2 o 3 volte in tutta la sua vita, con le mani gelate e magari in pendenza, ti posso assicurare che non sono per niente pratiche. Costano meno dei ragni ma secondo me sono anche molto meno pratiche. Poi se uno è allenato e le usa spesso, ovviamente tutto vien più facile.....ma io comprerò sicuramente dell'altro.

SLine
27-11-2008, 12:48
Io li ho da settembre 2004. Ad oggi presentano logicamente segni di usura, ma ti posso garantire che non ho mai acquistato un ricambio. Il bello di questo accessorio è anche che ti vendono ogni singolo componente nel caso tu ne abbia bisogno. Per quanto riguarda la differenza con le catene tradizionali il vantaggio in termini di tempo per il montaggio c'è ed è notevole. Calcola che se "non hai la mano" per montare una catena da neve al buio, al freddo, ecc.ecc., ti ci vogliono un bel po ti minuti. Poi sali, sposti la macchina, ritensioni, saranno montate bene? Scendi e ricontrolli... Con le Spike due minuti per entrambe, sali e ciao, ciao. Calcola che di km le mie Spike ne hanno fatti diversi ma rispettando il corretto impiego.
Se le usi sull'asfalto non innevato le distruggi. Ma questo è anche scontato. Da qui l'idea di creare un dispositivo antineve premontato che ti permette il togli/metti in pochi minuti.

M1rkoA3
27-11-2008, 17:30
la konig ( http://www.konig.it/SchedaProd.aspx?ID=910 ) produce le catene da neve per le auto non catenabili..se andate sul sito c'è un modello..la k7!!questa usa una catena da 7 mm..un problema....io le vorrei acquistare x la mia a3 dato ke ho i 225-45/r17....su ebay le ho trovate a 110+ ss..che dite?!qualcuno le ha mai montate??

x Mirko......Sono validi questi ragni?! sono robusti?..sono indeciso...:cry:

Io le ho solo ordinate, dovrebbero arrivare a giorni, ti faò sapere quando le provo !!!! :biggrin:

MattOku
27-11-2008, 21:45
Io ho prenotato i ragni Maggi Trak Sport, Sabato vado a ritirarli:smile:

MattOku
30-11-2008, 10:42
Aggiornamento: comprato e già provato a montare i Maggi Trak Sport......dopo aver trovato la giusta combinazione bussolotto-distanziale sul ragno in base al tipo di cerchione (cmq tutti i pezzi per trovare la giusta regolazione sono inclusi nella scatola), ci vogliono circa 2 minuti per ruota per fissarli. Davvero una soluzione intelligente....e non si gira con quel padellotto attaccato al cerchione. L'unica operazione da fare è togliere un copribullone per ruota, stop.

Di listino vengono 360 euro.....io li ho pagati 250 euro andandoli a ritirare direttamente in ditta alla Maggi a Olginate (Lecco).
Dovete accordarvi telefonicamente, lasciare i dati e fissare il giorno del ritiro....comodissimo (per chi è della zona ovviamente:biggrin:).

Lless
30-11-2008, 13:27
mattoku hai fatto qualche foto....vero?!??! :D ....cmq io ho paura di quelle placche d'acciaio tipo cingolo ..ho paura di rovinare la gomma...poi io monto le goodyear f1 (quelle con il disegno a freccia)...che indecisione....:(

M1rkoA3
30-11-2008, 16:16
arrivate le spikes spider.....

voi vi siete montati da soli il disco x la prima volta?

MattOku
01-12-2008, 11:09
mattoku hai fatto qualche foto....vero?!??! :D ....cmq io ho paura di quelle placche d'acciaio tipo cingolo ..ho paura di rovinare la gomma...poi io monto le goodyear f1 (quelle con il disegno a freccia)...che indecisione....:(

Io ho esattamente le tue stesse gomme....Eagle F1 GS-D3 su cerchio Ambition da 17".....e a vedere come van su, non sembra proprio possano creare alcun problema, certo che vanno usate solo se strettamente necessario, senza spostarsi mai dalla neve....
Foto non ne ho fatte, ma il risultato è quello che si vede sul sito....nè più e nè meno.
Mi tengo l'ultima parola per quanto le userò davvero....ma l'impressione generale è davvero positiva.

SLine
02-12-2008, 11:13
In risposta a M1rkoA3 ma anche a tutto il forum.
Il primo montaggio l'ho fatto fare dal gommista osservando tutte le fasi. Precauzione per evitare poi qualche potenziale disastro in marcia a causa di un mio successivo montaggio!!!
Cmq è veramente semplice. Prendi le campanelle (quelle con gli intagli a 120°) e relativo perno filettato, le apri svitando il perno, le calzi sulle teste delle viti che fissano la ruota e con la molla le avviti fino a che la molla stessa, nel punto in cui forma la C molto chiusa, non va a combaciare. E' una specie di chiave dinamometrica molto rudimentale. Prendi il disco in metallo lo appoggi a queste colonnette e lo fissi con le altre viti. E' autocentrante in quanto è asolato e i riferimenti li creano le colonnette fissate precedentemente. Poi prendi il coprimozzo decorativo in plastica e copri il tutto.
Buon lavoro.

M1rkoA3
03-12-2008, 09:04
ho capito.....bè dai visto che è una cosa veloce la porto dal meccanico che almeno lui ha il ponte e fa in fretta...non è il massimo mettersi con il crik.... cmq grazie mille della spiegazione molto dettagliata...

M1rkoA3
05-12-2008, 10:21
fantastico.....i bulloni dei cerchi che ho io non vanno bene sul disco spikes spider....e adesso che faccio????

cazzzzzzzzzz

SirBoss
05-12-2008, 12:15
ma queste spikes spider esonerano per legge dall'obbligo delle catene/termiche per auto che da libretto non sono catenabili?

djendobre
05-12-2008, 12:47
ma queste spikes spider esonerano per legge dall'obbligo delle catene/termiche per auto che da libretto non sono catenabili?

Bella domanda, fatta in un contesto qual'è l'Italia, dove non si ha niente di certo e di sicuro.

Le calze le vendono anche i supermercati ma se ti becca la polizia sei fuorilegge, le catene sono quelle permesse dalla legge, ma le macchine odierne escono per l'appunto non catenabili (anche la mia che monta delle ormai normalissime 205/65-15).

I nostri governanti riescono con molta maestria a stare sempre dietro con le leggi rispetto a tutti gli altri paesi europei.

Io appena posso mi compro le calze e mi metto in macchina le catene che avevo per la vecchia Golf per illudere la polizia...
Ciao

SirBoss
05-12-2008, 12:56
Bella domanda, fatta in un contesto qual'è l'Italia, dove non si ha niente di certo e di sicuro.

Le calze le vendono anche i supermercati ma se ti becca la polizia sei fuorilegge, le catene sono quelle permesse dalla legge, ma le macchine odierne escono per l'appunto non catenabili (anche la mia che monta delle ormai normalissime 205/65-15).

I nostri governanti riescono con molta maestria a stare sempre dietro con le leggi rispetto a tutti gli altri paesi europei.

Io appena posso mi compro le calze e mi metto in macchina le catene che avevo per la vecchia Golf per illudere la polizia...
Ciao

si, ma se leggono da libretto che la macchina non è catenabile la multa te la becchi lo stesso. Quindi da quanto ho capito per essere apposto a norma di legge l'unica soluzione è montare le gomme termiche.