PDA

Visualizza Versione Completa : A4 B8 - Retrofit installazione gancio traino



ricmy
28-10-2012, 10:00
Ho intrapreso questo post montaggio, anche se lo stavo seguendo da tempo.

condivido con voi così da tenere traccia nel forum e permettere a chi volesse l'installazione.

Premessa:
ho scelto l'installazione del prodotto originale perche:
1) la qualità è ottima
2) ripiegato non si vede nulla
3) vista l'elettronica che c è installata, si configura col resto del auto (con RADAR, esp\abs, centralina motore, e ventole radiatore, sensori di parcheggio e retrocamera, controlli luci rimorchio)
4) si trovano molti ricambi usati, per stare quindi anche in economia.

_Il costo del lavoro, dipende se volete installare o meno la ventola aggiuntiva radiatore.
infatti il gancio di per se viene a costare 400€ circa, se volete installare le ventole dovete aggiungere 200€.

Bisogna inoltre ricordarsi che l'installazione del gancio traino richieste l'inserimento nel libretto dell omologazione.
Per fare questo infatti bisogna:
1) richiedere agli uffici, il documento per la visita di collaudo, pagare i bolletini e fissare l'appuntamento.
2)farsi rilasciare da un officina un certificato di montaggio a regola d'arte.
3) presentarsi al collaudo con un rimorchio
Vi viene rilasciato un adesivo da applicare al libretto auto, con la nuova omologazione.

A livello pratico io parlo di Audi a4 AVANT b8 vi serve:

Traversa:
traversa 8T0 800 491 E per paraurti standard F finale per paraurti sportivo
Il gancio traino 8T0 800 495
Prese elettriche con sistema di rotazione: 8T0 055 204 E
audi consiglia :8T0 860 845 B non ho ben capito cosa è, penso sia un supporto da mettere nel paraurti con uno sportellino...
il supporto centralina : 8k0 907 297
la centralina: 8k0 907 383 E
i connettori per il cablaggio 6Q0 937 713
e i cavetti riparazione per questo: 000 979 019E
altro connettore 6q0 972 883 B
e cavetti riparazione 000 979 019E
questo nons o se serve 6q0 972 883 C
e cavetti riparazione 000 979 131E
il supporto per posizionare il gancio traino 8t0 011 213 (15€)

lato rimorchio invece abbiamo il connettore elettrico che va composto:
2d0 945 505
n 011 055 18 x 3
8a0 971 978
1C0 945 527
cavo riparazione 8A0 972 980 A

I codici SVM, per codificare in automatico le centraline,
consiglio di codificare tutto col vag, e quando andate in audi fattevi fare l'aggiornamento :
050202+050200, penso che siano uno per il gancio traino e uno per le ventole.
contate che se avete installato componenti aggiuntivi, questi non riceveranno la nuova codifica.

Per il ventilatore serve:
8k0 121 207 A carenatura insomma il supporto
8k0 959 455 E ventilatore grande, penso si possa recuperare quello installato
8k0 959 455 M ventola aggiuntiva
8k0 959 501 G centralina ventilatore

Allego qualche immagine trovata online:
http://i1206.photobucket.com/albums/bb443/rhino771/01.jpg

http://i1206.photobucket.com/albums/bb443/rhino771/02.jpg

http://i1206.photobucket.com/albums/bb443/rhino771/03.jpg

http://i1206.photobucket.com/albums/bb443/rhino771/04.jpg

http://i1206.photobucket.com/albums/bb443/rhino771/05.jpg

http://i1206.photobucket.com/albums/bb443/rhino771/06.jpg

Utente (cancellato) 1
28-10-2012, 22:44
Ma che figata questo...... :wub::wub:
Io ho quello a vista e purtroppo con questo che ho non posso montare il para posteriore S-line..... :sad::sad:
Bellissimo questo...... :w00t::w00t:

ricmy
29-10-2012, 06:39
Ma che figata questo...... :wub::wub:
Io ho quello a vista e purtroppo con questo che ho non posso montare il para posteriore S-line..... :sad::sad:
Bellissimo questo...... :w00t::w00t:

be cambialo, ti viene a costare.... 200euro, insoma la barra.... e rivendi il vecchio...

gggitve
29-10-2012, 07:11
Bisogna inoltre ricordarsi che l'installazione del gancio traino richieste l'inserimento nel libretto dell omologazione.
Per fare questo infatti bisogna:
1) richiedere agli uffici, il documento per la visita di collaudo, pagare i bolletini e fissare l'appuntamento.
2)farsi rilasciare da un officina un certificato di montaggio a regola d'arte.
3) presentarsi al collaudo con un rimorchio
Vi viene rilasciato un adesivo da applicare al libretto auto, con la nuova omologazione.



Sul mio libretto c'è scritto ( vado a ricordo perchè l'ho letto tempo fa ): " l'auto potrebbe essere dotata fin dall'origine di gancio di traino ".
Questo significa che non serve fare l'omologazione in motorizzazione? Significa anche che ho già la predisposizione fatta e basta comprare solo il gancio e montarlo?

Saluti Gianluca

mauy37
29-10-2012, 10:32
bellissimo è uguale al mio! :biggrin:

ricmy
29-10-2012, 10:49
Sul mio libretto c'è scritto ( vado a ricordo perchè l'ho letto tempo fa ): " l'auto potrebbe essere dotata fin dall'origine di gancio di traino ".
Questo significa che non serve fare l'omologazione in motorizzazione? Significa anche che ho già la predisposizione fatta e basta comprare solo il gancio e montarlo?

Saluti Gianluca

no questo significa, che potresti montarlo.
ma devi farlo controllare, proprio come me. quella dicitura è inserita in tutti i libretti

Utente (cancellato) 1
29-10-2012, 12:34
be cambialo, ti viene a costare.... 200euro, insoma la barra.... e rivendi il vecchio...

..... non sarebbe male..... :huh::huh::huh:
Ma il mio gancio è molto più corto... dovrei compare anche quello..... :wacko::wacko::wacko:

ricmy
29-10-2012, 13:30
..... non sarebbe male..... :huh::huh::huh:
Ma il mio gancio è molto più corto... dovrei compare anche quello..... :wacko::wacko::wacko:

io su ebay sto prendendo barra e gancio a 130€ piu spedizione che dovrebbe venire 60€.
ne ha anche un altro il venditore ...

gggitve
29-10-2012, 16:53
no questo significa, che potresti montarlo.
ma devi farlo controllare, proprio come me. quella dicitura è inserita in tutti i libretti

Si.., montare ed eventualmente cablare da officina in grado di farlo, mon non di deve produrre un metro cubo di carte bollate e fare code in motorizzazione, giusto?

ricmy
29-10-2012, 18:48
Si.., montare ed eventualmente cablare da officina in grado di farlo, mon non di deve produrre un metro cubo di carte bollate e fare code in motorizzazione, giusto?

no no devi produrle!
ripeto sei nella mia stessa situazione, come la maggior parte delle macchine che circola. la macchina PUO avere il gancio traino fin dall'origine ma NON LO HA.

se lo vuoi mettere si PUO METTERE, ma se lo VUOI , dopo averlo MESSO devi far scrivere che LO HAI

---------- Post added at 18.48.14 ---------- Previous post was at 18.38.45 ----------


no no devi produrle!
ripeto sei nella mia stessa situazione, come la maggior parte delle macchine che circola. la macchina PUO avere il gancio traino fin dall'origine ma NON LO HA.

se lo vuoi mettere si PUO METTERE, ma se lo VUOI , dopo averlo MESSO devi far scrivere che LO HAI



quindi preparare paperalla made in italy

Utente (cancellato) 1
29-10-2012, 22:31
Scusa Richy.... ma questa barra dove va messa??? Non riesco a capire.... Se sono solamente 200 euro si puó fare così ci sta anche il para posteriore S-line...:wink::wink:
Parlavi anche di centraline..... io sarei a posto, visto che lo monto già???

ricmy
30-10-2012, 05:40
Scusa Richy.... ma questa barra dove va messa??? Non riesco a capire.... Se sono solamente 200 euro si puó fare così ci sta anche il para posteriore S-line...:wink::wink:
Parlavi anche di centraline..... io sarei a posto, visto che lo monto già???

si tu la centralina la hai già.
la barra sta dietro al paraurti serve a proteggere in caso di tamponamento quando il paraurti nonbasta.
questa è l'ultima che ha a buon prezzo..
http://srx.it.ebayrtm.com/clk?RtmClk&u=1H4sIAAAAAAAAAEXPzUrEMBQF4H2h7xCQcZfmP20KQUbHheg g4uiqIBlba%2Bh0EtKE4tub2ejm8N3D2dyrvTuD588IqAKUtBy 3WID96wFQTGhZhKS%2FY%2FRdi9C6rtVwND%2BVjcjGGW1Tb%2 BFWwJc0hBjMOAT4mMbhNDn%2FBZsDbjDmitzCHbz%2FOwVEVGL Fa8lqTtjNRwzTYvtOe0FUXc319aXxJsxLp81pdBu2e3p%2F2FB pY8p%2Bu7vYxXO2yPL%2FA79kSlYWxmmS0%2Fa6LotjTk5Vo8r C5oZh1TDWYMkV55JLJvM0TDp%2F%2BguAanN5CQEAAA%3D%3D&ch=3&g=a72aad4713a0a0a22a7704c7ffe7b8e5&i=178898633&aii=3098338064944646361&lid=742989&m=219448&pi=5197&clkId=3098338068971178203

Utente (cancellato) 1
30-10-2012, 23:29
si tu la centralina la hai già.
la barra sta dietro al paraurti serve a proteggere in caso di tamponamento quando il paraurti nonbasta.
questa è l'ultima che ha a buon prezzo..
http://srx.it.ebayrtm.com/clk?RtmClk&u=1H4sIAAAAAAAAAEXPzUrEMBQF4H2h7xCQcZfmP20KQUbHheg g4uiqIBlba%2Bh0EtKE4tub2ejm8N3D2dyrvTuD588IqAKUtBy 3WID96wFQTGhZhKS%2FY%2FRdi9C6rtVwND%2BVjcjGGW1Tb%2 BFWwJc0hBjMOAT4mMbhNDn%2FBZsDbjDmitzCHbz%2FOwVEVGL Fa8lqTtjNRwzTYvtOe0FUXc319aXxJsxLp81pdBu2e3p%2F2FB pY8p%2Bu7vYxXO2yPL%2FA79kSlYWxmmS0%2Fa6LotjTk5Vo8r C5oZh1TDWYMkV55JLJvM0TDp%2F%2BguAanN5CQEAAA%3D%3D&ch=3&g=a72aad4713a0a0a22a7704c7ffe7b8e5&i=178898633&aii=3098338064944646361&lid=742989&m=219448&pi=5197&clkId=3098338068971178203

C'e scritto per A5, ma è compatibile lo stesso???

ricmy
31-10-2012, 06:32
C'e scritto per A5, ma è compatibile lo stesso???

si noi montiamo lo stesso codice.
solo che su **** cisono 2 codici E per paraurti normali
ed F per paraurti S line.

ma ripeto penso sia una piccola differenza, infatti anche la barra che abbiamo ora senza gancio, ha due codici, uno per paraurti normali e uno s line, eppure possiamo mettere tranquillamente l'sline senza cambiare nulla..

Utente (cancellato) 1
31-10-2012, 12:42
si noi montiamo lo stesso codice.
solo che su **** cisono 2 codici E per paraurti normali
ed F per paraurti S line.

ma ripeto penso sia una piccola differenza, infatti anche la barra che abbiamo ora senza gancio, ha due codici, uno per paraurti normali e uno s line, eppure possiamo mettere tranquillamente l'sline senza cambiare nulla..

Grazie Richy...... :wink::wink::wink:

ricmy
05-02-2013, 23:47
io ho finito, montato tutto, devo sistemare un pò il cablaggio ma è già tutto funzionante.

il secndo step sarà quello di potenziare il radiatore con la seconda ventola.

ricmy
20-03-2013, 13:16
DISCORSO COLLAUDO!:!:!:!!:!

per fortuna mi diverte la burocrazia italiana, altrimenti sarei parecchio incazzato.!

Spiego qui cosa serve fare per procedere al collaudo, comprese anche alcune cosettine che neanche io sapevo, pur non essendo verginello e avvendo già collaudato un altro gancio traino e misura gomme diversa.


Dopo aver fatto il montaggio, presso un installatore autorizzato, vi devono firmare la certificazione del gancio e la dichiarazione del montaggio sono due fogli, con anche il riferimento del traino che state montando.
Se come me volete montare l'originale, magari usato... potete e la cosa è piu semplice, dovete sapere che i nostri ganci vengono prodotti da westfalia, nel loro sito trovare il kit installazione, magari da consegnare all'installatore assieme alla barra da montare, e i certificati da firmare, con anche il codice del dispositivo di traino che state montando. L'altro documento è in carta semplice del installatore.
Dopo di che dovete andare in motorizzazione a prendere la domanda, in realtà ne dovete prendere 2, sono uguali ma con bollettini diversi,
una serve per la visita di collaudo
una serve per la targa
a mia sorpresa la targa quando portate la domanda compilata, con copia patente e libretto (anche se non è ancora collaudato il gancio) ve la rilasciano subito.
alla consegna della domanda del collaudo vi daranno la data in cui dovete presentarvi.

Questo mi era tutto noto e chiaro, ma oggi andando al collaudo scopro.... che per i veicoli reimmatricolati qui in italia, quindi la mia tedeschina, seppur nel libretto hanno la dicitura:
il veicolo può essere dotato fin dall'origine di gancio traino... nel libretto che è italiano!, non basta!
è comunque necessario il nullaosta AUDI questo ripeto solo perchè la macchina non è italiana!
sembra che sia comunque a discrezione dell'ingegnere infatti online si trovano utenti di altri forum che cambiando esaminatore, hanno passato la prova senza nullaosta.


ORa quindi veniamo al nullaosta, la procedura per richiederlo è la stessa di quello epr le gomme,
bisogna mandare una domanda in apposito modulo, che ancora non ho visto, alla VW di Verona,
assieme a un bell'assegno circolare di 200€,
immagino che nella richiesta e quindi nella risposta ci sarà indicato il modello esatto o i modelli che potete installare.

entro 31 giorni vi manderanno il nullaosta.

Utente (cancellato) 1
21-03-2013, 22:40
DISCORSO COLLAUDO!:!:!:!!:!

per fortuna mi diverte la burocrazia italiana, altrimenti sarei parecchio incazzato.!

Spiego qui cosa serve fare per procedere al collaudo, comprese anche alcune cosettine che neanche io sapevo, pur non essendo verginello e avvendo già collaudato un altro gancio traino e misura gomme diversa.


Dopo aver fatto il montaggio, presso un installatore autorizzato, vi devono firmare la certificazione del gancio e la dichiarazione del montaggio sono due fogli, con anche il riferimento del traino che state montando.
Se come me volete montare l'originale, magari usato... potete e la cosa è piu semplice, dovete sapere che i nostri ganci vengono prodotti da westfalia, nel loro sito trovare il kit installazione, magari da consegnare all'installatore assieme alla barra da montare, e i certificati da firmare, con anche il codice del dispositivo di traino che state montando. L'altro documento è in carta semplice del installatore.
Dopo di che dovete andare in motorizzazione a prendere la domanda, in realtà ne dovete prendere 2, sono uguali ma con bollettini diversi,
una serve per la visita di collaudo
una serve per la targa
a mia sorpresa la targa quando portate la domanda compilata, con copia patente e libretto (anche se non è ancora collaudato il gancio) ve la rilasciano subito.
alla consegna della domanda del collaudo vi daranno la data in cui dovete presentarvi.

Questo mi era tutto noto e chiaro, ma oggi andando al collaudo scopro.... che per i veicoli reimmatricolati qui in italia, quindi la mia tedeschina, seppur nel libretto hanno la dicitura:
il veicolo può essere dotato fin dall'origine di gancio traino... nel libretto che è italiano!, non basta!
è comunque necessario il nullaosta AUDI questo ripeto solo perchè la macchina non è italiana!
sembra che sia comunque a discrezione dell'ingegnere infatti online si trovano utenti di altri forum che cambiando esaminatore, hanno passato la prova senza nullaosta.


ORa quindi veniamo al nullaosta, la procedura per richiederlo è la stessa di quello epr le gomme,
bisogna mandare una domanda in apposito modulo, che ancora non ho visto, alla VW di Verona,
assieme a un bell'assegno circolare di 200€,
immagino che nella richiesta e quindi nella risposta ci sarà indicato il modello esatto o i modelli che potete installare.

entro 31 giorni vi manderanno il nullaosta.

... roba da matti....
a me il NO è arrivato dopo 15gg dalla domanda fatta in conce....
Un info... ma il modulo da compilare dove lo prendi??? In conce???
Speriamo solo che nel NO non ci sia scritto che devi montare l'originale (è qui nessun problema....) in conce ufficiale.... quindi con relativa certificazione rilasciata da loro..... :wacko::wacko::wacko:

ricmy
22-03-2013, 06:30
... roba da matti....
a me il NO è arrivato dopo 15gg dalla domanda fatta in conce....
Un info... ma il modulo da compilare dove lo prendi??? In conce???
Speriamo solo che nel NO non ci sia scritto che devi montare l'originale (è qui nessun problema....) in conce ufficiale.... quindi con relativa certificazione rilasciata da loro..... :wacko::wacko::wacko:

penso che nel nullaosta c è scritto solo che lo puoi montare e come già indicato nel libretto c è il codice di e13 002244 che penso sia la sigla di "gancio traino".
non si parlerà di pesi e non si parlerà di modelli.
il modulo si richiede in concessionaria, oppure in agenzie pratiche auto
oppure chiamate qui vw verona:
0458091 dalle 13:30 alle 15:30 dal lun-al ven

Utente (cancellato) 1
22-03-2013, 09:05
penso che nel nullaosta c è scritto solo che lo puoi montare e come già indicato nel libretto c è il codice di e13 002244 che penso sia la sigla di "gancio traino".
non si parlerà di pesi e non si parlerà di modelli.
il modulo si richiede in concessionaria, oppure in agenzie pratiche auto
oppure chiamate qui vw verona:
0458091 dalle 13:30 alle 15:30 dal lun-al ven

Si ok...
spero solo che non ci sia il vincolo del montaggio in conce ufficiale come è successo a me con i cerchi..... :wink::wink::wink:

kekko73
22-03-2013, 10:56
Quesito: mi è stato riferito da fonti in motorizzazione e da chi fa collaudi che se monti il gancio originale Audi, non quello marchiato westfalia, ma quello con il marchio della casa che ha la stessa omologazione riportata a libretto non serve il nulla osta e collaudo, in quanto il veicolo potrebbe esserne già stato fornito al momento dell'acquisto della vettura; ti dico questo perchè mio padre con range sport ha seguito questa procedura su indicazione della MTCC, abbiamo comprato in Inghilterra il gancio originale (quello con la specifica di omologazione del libretto) e fatto installare poi dalla concessionaria, confermi queste info?

ricmy
22-03-2013, 12:23
Si ok...
spero solo che non ci sia il vincolo del montaggio in conce ufficiale come è successo a me con i cerchi..... :wink::wink::wink:
cioe? dov era questo vincolo?

---------- Post added at 12.23.03 ---------- Previous post was at 12.13.26 ----------

il gancio traino originale è westfalia ma ovviamente avrà sigla audi Vw.
se la macchina è italiana, non ci sono problemi se nel lbretto c è indicato può essere installato gancio traino e13 002244 non serve nullaosta.

ma se la macchina èdi importazione serve il nullaosta non so per quale motivo ma quella dicitura di sopra non basta più.
in VW hanno il modulo apposito :
richiesta installazione gancio traino per veicoli di importazione privati.

se tu fai le cose in audi c è un kit che viene 1500€ mi pare dove ti danno tutto, con i dati del traino che come già scritto trovi sul sito westfalia.
te lo firmeranno loro e ti cambiano anche la ventola anteriore del radiatore, non oso immaginare quanto vorrano per fare il lavoro altri 1000€...

vorrei capire l'obbligo di cui parla il sano del montaggio in conce ufficiale penso sia vietato per legge, per vietare il carello.
senza contare che la legge di qualche anno fa consente i lavori alle officine multimarca mantenendo valida la garanzia.

Se nel nullaosta ci dovesse, ma non credo, essere scritto che il montaggio dev essere fatto in conce ufficiale, direi che alla motorizzazione accttano comunque una dichiarazione di comformità di una qualunque altra officina,
o comunque male che vada, ce la si può comunque far rilasciare pagando quanto è dovuto dal concessionario magari previa verifica.

ricmy
30-04-2013, 14:16
diversamente dalle gomme per l'installazione del gancio traino esiste un apposito registro in cui l'officina che metterà il timbro o lo monterà dev essere iscritta.
per cui non c è nesusn vincolo nel nullaosta.

cosa prevista per le gomme, dove l'unico modo di certificare la questione e montare cerchi originali e farli verificare dal concessionario (che poi sia un loro giro economico...)

comunque il nulla osta è stato accettato, devo ritirare il tagliandino.

da notare bene che in motorzzazione chiedevano il nullaosta originale, e anche se io ho portato quello che mi è stato recapitato non si poteva risalire alla sua originalità.
bisogna notare e far notare al ufficiale della motorizzazione, la filigrana AUTOGERMAN stampigliata nella carta!
a me stavano per mandarmi via...

AUDI A4 2.0 TDI
30-04-2013, 14:22
bellissimo è uguale al mio! :biggrin:

Idem...ce l'ho identico! :happy:

Complimenti a ricmy per il retrofit...:wink:

Carlo81
30-04-2013, 16:00
Io sono in trepida attesa che mi arrivi......spero oggi.....avevo trovato la Todaro rimorchi che lo faceva ad un ottimo prezzo, poi un giorno per caso ho trovato un negozio su subito.it che vendeva quello Westfalia e l'ho ordinato!!...appena arriva mi preparo per il montaggio!.....avevo gia fatto questo lavoro sull'astra sw h che avevo prima, quindi lo faro da me, unica cosa che volevo chiedere è questa, dopo il montaggio devo configurare qualcosa con il vag o in audi??

Utente (cancellato) 1
30-04-2013, 16:02
Io sono in trepida attesa che mi arrivi......spero oggi.....avevo trovato la Todaro rimorchi che lo faceva ad un ottimo prezzo, poi un giorno per caso ho trovato un negozio su subito.it che vendeva quello Westfalia e l'ho ordinato!!...appena arriva mi preparo per il montaggio!.....avevo gia fatto questo lavoro sull'astra sw h che avevo prima, quindi lo faro da me, unica cosa che volevo chiedere è questa, dopo il montaggio devo configurare qualcosa con il vag o in audi??


Westfalia originale che scende come quello in foto???

plujet
30-04-2013, 16:20
per l'attivazione VAG chiedi a Ricmy che lo ha fatto: sicuramente nella gateway dovrai fargli vedere la centralina del gancio (non so il numero) dopodicchè se hai i sensori di parcheggio dovrai abilitare qualche bit nella 10 dicendogli che hai il gancio...

Utente (cancellato) 1
30-04-2013, 16:31
si noi montiamo lo stesso codice.
solo che su **** cisono 2 codici E per paraurti normali
ed F per paraurti S line.

ma ripeto penso sia una piccola differenza, infatti anche la barra che abbiamo ora senza gancio, ha due codici, uno per paraurti normali e uno s line, eppure possiamo mettere tranquillamente l'sline senza cambiare nulla..

Richy tu alla fine hai preso la E o l'F????

ricmy
30-04-2013, 17:46
Richy tu alla fine hai preso la E o l'F????

non lo so ancora, ma cosa cambia scusa??

filo75
30-04-2013, 18:35
Anche sulla mia è montato d origine ma volevo capire la storia della seconda ventola.. cioè dietro al radiatore dovrei avere 2 ventole elettriche in plastica invece che una ?!

Carlo81
30-04-2013, 20:34
Westfalia originale che scende come quello in foto???

Si è quello che scende da sotto, completo di tutto, barra da sostituire al'originale, gancio amovibile, centralina, cablaggi, supporto presa elettrica, viteria varia, manuali e documenti necessari, tappo, sacca e guanti!
il tutto per un totale di 478,00euro comprese spedizioni in contrassegno....settimana prossima o quella dopo provvedo al montaggio......

Mi viene un dubbio leggendo i vari post, i sensori di parcheggio come si comporatno con il gancio installato??

Utente (cancellato) 1
01-05-2013, 23:27
non lo so ancora, ma cosa cambia scusa??

Dicevi che ci sono 2 codici E per paraurti normali
ed F per paraurti S line.

Io ho un para S-line dietro..... quindi devo cercare F??

---------- Post added at 23.27.13 ---------- Previous post was at 22.32.39 ----------


be cambialo, ti viene a costare.... 200euro, insoma la barra.... e rivendi il vecchio...

richy.... tu dici che cambiando solo la barra sono a cavallo????
Tutta "l'elettronica" tengo la mia???

ricmy
02-05-2013, 06:22
Anche sulla mia è montato d origine ma volevo capire la storia della seconda ventola.. cioè dietro al radiatore dovrei avere 2 ventole elettriche in plastica invece che una ?!

si esatto
facci sapere come funzionano visto che sei l'unico ad averle...

---------- Post added at 06.18.13 ---------- Previous post was at 06.17.04 ----------


Si è quello che scende da sotto, completo di tutto, barra da sostituire al'originale, gancio amovibile, centralina, cablaggi, supporto presa elettrica, viteria varia, manuali e documenti necessari, tappo, sacca e guanti!
il tutto per un totale di 478,00euro comprese spedizioni in contrassegno....settimana prossima o quella dopo provvedo al montaggio......

Mi viene un dubbio leggendo i vari post, i sensori di parcheggio come si comporatno con il gancio installato??

appena colleghi si disattivano e nel monitor con retrocamera e visualizzazione
nel oleograma della macchina vedi il disenino del rimorchio

---------- Post added at 06.22.52 ---------- Previous post was at 06.18.13 ----------

AH pensavo ti riferissi al para s-line e o f e non capivo.

la barra come ho scritto ho preso quella per paraurti normali, per s line non si trova usata.

penso che diferisca di qualche *******... infatti anche la barra senza gancio esiste di due modelli eppure il paraurti sline si riesce a montare senza cambiare nulla.
appena arriva sapremo.

per l'elettronica devi modificare anche quella nel senso che devi cambiare la presa e questo comporta rinfilare uno ad uno i pin nella presa del gancio
ma non devi cambiare nient altro.



nel mentre vi informo che il gancio che è arrivato con la barra si è rotto, solo il gancio.
si erano inchiodati i gancetti e non montava, l ho smontato ingrassato ma nel farlo ho tolto una rondella in gomma messa proprio in testa e il perno ora esce troppo.
ne ho preso un altro

Carlo81
02-05-2013, 09:29
"""appena colleghi si disattivano e nel monitor con retrocamera e visualizzazione
nel oleograma della macchina vedi il disenino del rimorchio""""

ricmy, quindi non devo codificare nulla dopo aver installato il gancio??

ricmy
02-05-2013, 10:09
"""appena colleghi si disattivano e nel monitor con retrocamera e visualizzazione
nel oleograma della macchina vedi il disenino del rimorchio""""

ricmy, quindi non devo codificare nulla dopo aver installato il gancio??

si devi codificare moolte cose:
la centralina 01
la centralina 19 (installation list)
la centralina retrocamera
la centralina del radar
la centralna del side
la centralina comfort 46
non ricordo se anche quella del pdc
non ricordo se anche quella del abs\esp ma direi di no
e pare basta.

però una volta che è codificata non devi fare nulla, come attacchi la presa ti sparisce la visualizzazione, se non sbaglio nel tread della mia macchina avevo messo le foto...
non ricordo se sparisce ance la vista della retrocamera e vedi la macchina a tutto schermo

alessio1981
02-05-2013, 10:35
Esco un pò OT, ma ho scoperto che il gancio è obbligatorio per avere il portabici sul portellone posteriore originale, altrimenti se ne trovano non originali oppure sul tetto. Ad averlo saputo prima non mi sarebbe dispiaciuto installarlo il gancio...vabbè...fine OT

ricmy
02-05-2013, 11:04
Esco un pò OT, ma ho scoperto che il gancio è obbligatorio per avere il portabici sul portellone posteriore originale, altrimenti se ne trovano non originali oppure sul tetto. Ad averlo saputo prima non mi sarebbe dispiaciuto installarlo il gancio...vabbè...fine OT

come sul portellone posteriore non serve il gancio...

in audi vendono sicuramente il portabici da gancio e li ovviamente serve il gancio
non so se vendono il portabici posteriore originale, ma ti assicuro che la legislazione non lo richiede (il gancio) per poterlo montare (il portabici da portellone)
infatti il carico può sporgere SOLO posteriormente sino a 3 decimi della lunghezza della macchina, e bisogna mettere il cartello bianco e rosso (linee oblique),
se il carico occupa tutta la superficie posteriore occorrono due cartelli, e il carico può sporgere lateralmente per un massimo di 30cm (per lato) dalla luce di posizione posteriore. (indicazione per la misurazione).
le luci e la targa devono essere ben visibili il carico dev essere stabile ed indivisibile

sono fresco di patente E...

alessio1981
02-05-2013, 12:27
Mi sono espresso male...è obbligatorio per avere l'accessorio originale audi. Per le altre marche non è necessario, infatti ne esistono di varie specie. Io ho preferito averlo originale quindi ho preso quello per il tetto (scomodissimo...se c'avessi pensato prima ad alcuni "piccoli"dettagli...), ma tornassi indietro avrei considerato l'installazione del gancio per avere il portabici originale posteriore (quello non originale anche se affidabilissimo non mi convince)

Carlo81
02-05-2013, 12:58
si devi codificare moolte cose:
la centralina 01
la centralina 19 (installation list)
la centralina retrocamera
la centralina del radar
la centralna del side
la centralina comfort 46
non ricordo se anche quella del pdc
non ricordo se anche quella del abs\esp ma direi di no
e pare basta.

però una volta che è codificata non devi fare nulla, come attacchi la presa ti sparisce la visualizzazione, se non sbaglio nel tread della mia macchina avevo messo le foto...
non ricordo se sparisce ance la vista della retrocamera e vedi la macchina a tutto schermo

io non ho la retrocamera il side ecc....non avendoli non dovro codificarli....la mia auto ha solo il pdc posteriore....

ricmy
02-05-2013, 13:20
Mi sono espresso male...è obbligatorio per avere l'accessorio originale audi. Per le altre marche non è necessario, infatti ne esistono di varie specie. Io ho preferito averlo originale quindi ho preso quello per il tetto (scomodissimo...se c'avessi pensato prima ad alcuni "piccoli"dettagli...), ma tornassi indietro avrei considerato l'installazione del gancio per avere il portabici originale posteriore (quello non originale anche se affidabilissimo non mi convince)

io ho il thule e mi trovo bene.
ma conta che non è poi molto più comodo da metterle nel tetto.
io credo che mi prenderò quello da rimorchio... più in la---

Utente (cancellato) 1
02-05-2013, 15:29
AH pensavo ti riferissi al para s-line e o f e non capivo.

la barra come ho scritto ho preso quella per paraurti normali, per s line non si trova usata.

penso che diferisca di qualche *******... infatti anche la barra senza gancio esiste di due modelli eppure il paraurti sline si riesce a montare senza cambiare nulla.
appena arriva sapremo.

per l'elettronica devi modificare anche quella nel senso che devi cambiare la presa e questo comporta rinfilare uno ad uno i pin nella presa del gancio
ma non devi cambiare nient altro.



... allora aspetto e vediamo se la E va bene anche con il para posteriore S-line.....

antovnb4
08-12-2013, 01:25
Rispolvero questo post perché molto interessante.
Tempo fa ho installato un gancio Thule, sulla mia A4 del 2010 Tdi 170, ho sempre solo tirato un carrello portamoto, che nemmeno lo sentivo quanti sono i cavalli a disposizione.
Di recente ho acquistato una caravan, abbastanza pesante,1350 kg a pieno carico. La cosa diventa più impegnativa al traino, l'auto si comporta benissimo, tranne scalare in5 su lievi dislivelli, per mantenere gli 80-90.
Ora, ho letto tutto il tread, e riconosco tutti i problemi di avere un muro dietro.... La mia ha di serie line-side assist, sensori posteriori, ed ovviamete al traino devo disinserirli, se no lo fanno fa soli. Ok nessun problema, ed è ovvio. Per la retro, i sensori suonano di continuo, tengo il volume al primo step, e non mi urtano il sistema nervoso :). Ma la cosa che mi preoccupa assai è quella relativa al raffreddamento supplementare, ora è fresco, tengo sempre la temperatura sotto controllo, ma a luglio ? Possibile che il sistema originale non è sufficiente a smaltire il surriscaldamento inevitabile dovuto allo sforzo? Ero a conoscenza della ventola aggiuntiva , ma ciò al traino il carretto da 300kg non mi sonoj nemmeno posto il problema, non facendo presa aerodinamica, e viaggiando con uno scooter ero si è no a 250 kg. Ma adesso la musica cambia, si sente la caravan!
Tempo fa presi il vag, ma non ho mai smanettato... Posso fare da me la programmazione della centralina per fargli vedere la centralina del gancio non originale ? O comunque posso disattivare il side-line assist ed i sensori di parcheggio?
Altra cosa, ho sentito parlare di programma di stabilizzazione rimorchio, premesso che la mia caravan ha già il suo stabilizzatore elettronico Alko ATC, istallato da me, ma se posso aumentare il livelli di sicurezza anche alla auto ben venga.
Mi tirerei i capelli, che no ho, a leggere che era possibile montare il westfalia, cosa che il mio installatore non ha voluto fare....perché ufficiale Thule ....

Roby1576
09-01-2014, 14:05
Qualcuno di voi sa dove va posizionato il supporto per riporre il gancio traino??

Mezzomazzo
09-01-2014, 16:09
Ciao conterraneo, io ho il gancio traino originale montato già all'acquisto, ti allego due foto del vano batteria nel cofano dove a sinistra c'è il supporto per il gancio, ciao.
http://imageshack.us/a/img23/8059/5h8f.jpg
http://imageshack.us/a/img191/9218/htm7.jpg

Utente (cancellato) 1
09-01-2014, 16:21
Interessante......
Riesci a leggere qualche codice da qualche parte per quel porta gancio???
Com'è fissato?

Mezzomazzo
09-01-2014, 16:56
Dovrei giusto smontarlo perché ancora non sono riuscito a trovare l'adesivo con i codici degli optional ed allestimento esatto della macchina... in particolare il codice della vernice perché ho in programma una visitina dal carrozziere... appena smonto faccio le foto e posto il tutto...

ma dove lo trovo sto benedetto adesivo... tra batteria, subW e gancio traino non riesco a sollevare la copertura...
(qualcuno ha il codice esatto della vernice? la mia è nera non metallizzata ma specchiatissima...)

Grazie.

---------- Post added at 16:56 ---------- Previous post was at 16:53 ----------

anche se non centra niente con l'argomento posto una foto fatta da amici che trovo simpatica, fatta dopo natale...

Attrazione fatale direi...
http://imageshack.us/a/img17/6973/qcod.jpg[COLOR="Silver"]

Utente (cancellato) 1
09-01-2014, 17:06
L'adesivo dovresti trovarlo giusto dietro al pezzo porta gancio... ovviamente sotto la moquette..
Altrimenti lo trovi nel libretto service, nella seconda pagina.....
La mia e nero profondo perla ed il codice colore e LY8B...

Grazie per le info e codici futuri di quel pezzetto......

endy87
10-01-2014, 08:00
Spostata la discussione in sezione corretta :sisi::sisi:

Mezzomazzo
10-01-2014, 15:02
Ho finalmente smontato il supporto per l'alloggiamento del gancio traino nel baule, a breve le foto con i codici ricambio dei pezzi (due)

---------- Post added at 15:02 ---------- Previous post was at 14:45 ----------

ecco le foto del pezzo
http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/69/7iol.jpg (https://imageshack.com/i/1x7iolj)
http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/836/m6yd.jpg (https://imageshack.com/i/n8m6ydj)
http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/199/udg.JPG (https://imageshack.com/i/5judgJ)

dillo48
27-02-2014, 15:03
ciao a tutti,
scrivo sul forum del Q5 in quanto ho quel modello, ho bisogno del vostro aiuto per le codifiche del gancio traino. Io ho montato un gancio traino usato originale (8R0 800 459A) e comprato in audi quello che serviva per completare il montaggio (centralina, leva di sgancio con led verde-rosso, cablaggi ecc.) ora è tutto montato e funzionante pari all'originale, il problema adesso sono le codifiche gia mi restano accese le spie ESD e TPMS.
Ho letto questo post di ricmy dove si parla di diverse codifiche e visto che A4 e Q5 credo abbiano la stessa elettronica potreste (chi lo ha fatto) indicarmi le codifiche nello specifico delle varie centraline.
Considerate che sul mio Q5 gennaio 2011 dietro ho solo i sensori di parcheggio (niente telecamere o altre cose). Ringrazio fin da ora chi vorra aiutarmi. Saluti a tutti.

Roby1576
08-03-2014, 15:02
Ciao conterraneo, io ho il gancio traino originale montato già all'acquisto, ti allego due foto del vano batteria nel cofano dove a sinistra c'è il supporto per il gancio, ciao.
http://imageshack.us/a/img23/8059/5h8f.jpg
http://imageshack.us/a/img191/9218/htm7.jpg

Grazie mille e scusa il ritardo ma ho letto solo ora!! anche io ho comprato il supporto e posizionato nel baule, anche se si poteva farne a meno!!

scj
06-03-2015, 08:10
Rispolvero il post per una domanda forse banale:
Lunedì porto la mia b8 fine 2009 a farle installare il gancio traino e gli accordi con l'officina sono che smonto paraurti e rivestimenti del bagagliaio e che l'impianto elettrico sarà affar mio (loro installano solo il supporto gancio e mi fissano l'appuntamento con la mctc)
Senza complicarmi la vita con centraline esoteriche per la gestione luci del carretto vorrei sapere cosa succede se faccio come sulla golf, ovvero derivare i cavi che vanno ai fari per tirarmi fuori i contatti sulla presa a 13 poli. Premetto che il rimorchio ha luci a led quindi dagli assorbimenti molto molto modesti e con tutta probabilità l'elettronica dell'auto non dovrebbe accorgersi che c'è qualcosa di attaccato. Secondo voi è fattibile?