PDA

Visualizza Versione Completa : chiamata dal concessionario sul motore 1.4 tfsi



giango5
21-10-2008, 18:27
Oggi pomeriggio sono stato chiamato dal concessionario, mi hanno detto che è arrivata una circolare che x i motori 1.4 tfsi ci sono problemi e non riuscirò ad averla prima di fine gennaio. Mi ha proposto 2 alternative:

1. prendere il 1.6 avendo lo sconto ovviamente, visto che questo costa meno;
2. prendere il 1.8 tfsi allo stesso costo di quello che ho pagato il 1.4

Io c'ho pensato e sinceramente al 1.6 non ho la minima intenzione di passarci, avendo consumi maggiori e prestazioni minori del 1.4 (da pazzi!!). Il 1.8 con 160cv lusinga a tutti, ma subirmi un'assicurazione e consumi simili non ne ho voglia.

Allora secondo voi se vado là e pretendo di avere + optional del valore dei 2000€ che mi dovrebbero risarcire nel caso in cui io volessi sciogliere il contratto (doppio della cauzione), concludo qualcosa? dopo 7 mesi (a fine gennaio) che aspetto la macchina avrei il diritto di pretendere qualcosa penso no??..

Ditemi cosa ne pensate voi che avete senz'altro + esperienza, qualsiasi consiglio...
Grazie

France'79
21-10-2008, 18:50
assicurazione ci saranno 100/150 euro di differenza...per i consumi stando a quanto dichiarato non più di 2 km/litro..
secondo me non è una cosa "impossibile"...se proprio fra un annetto vedi che ti costa troppo ci fai un bel impiantino a gpl......
io andrei di 1.8 al volo (tassativamente targato a gennaio però!)

Giulio84
21-10-2008, 19:04
quoto francesco...andrei di 1.8 senza alcuna remora...non sempre il motore "piccolo" consuma meno di uno piu potente.....:wink:

mario.m
21-10-2008, 19:08
quoto francesco...andrei di 1.8 senza alcuna remora...non sempre il motore "piccolo" consuma meno di uno piu potente.....:wink:
daccordo con giulio:wink:

giango5
21-10-2008, 19:11
assicurazione ci saranno 100/150 euro di differenza...per i consumi stando a quanto dichiarato non più di 2 km/litro..
secondo me non è una cosa "impossibile"...se proprio fra un annetto vedi che ti costa troppo ci fai un bel impiantino a gpl......
io andrei di 1.8 al volo (tassativamente targato a gennaio però!)

Già non mi fido dei consumi che hanno messo sulla carta del 1.4 (circa 15 sul misto), andare sul 1.8 non mi va... mi bruciano quei 13km/l che non sono mai reali.. Anke xkè poi quando si hanno 160cv sotto al culo di certo la voglia di metterli in corsa viene a tutti e ormai non si può + correre da nessuna parte. Quello che interessava a me è l'accelerazione, lo spunto in un sorpasso e penso che i 125cv del 1.4 con velocità massima di 200 all'ora vadano + che bene, di conseguenza mi stanno bene in tasca quei soldi di assicurazione e benzina che ci guadagno...ca*** sono nero dal nervoso :maad::maad::maad::maad: non riesco a digerire il fatto di dover aspettare così tanto tempo..ho deciso che chiamo e me la faccio fare nuova di optional, xkè non è possibile..

DusTech
21-10-2008, 19:12
Anche io andrei sul 1.8.
Il 1.6 è impensabile... motore sottodimensionato (quello si, non come il 1.4 turbo), alti consumi per le prestazioni offerte e assicurazione parecchio vicina al 1.8.
1.8 FTW in questo caso :D

giango5
21-10-2008, 19:18
Proprio tutti d'accordo sul 1.8 insomma :wacko: e stando alla mia opzione di chiederli in optional quei 2000€ in +..secondo voi ci possono stare?

mario.m
21-10-2008, 19:22
sarei molto curiosa di sapere sto 1.4 che problemi ha...:ph34r:
qualcuno sà niente!! un mio amico vorrebbe prenderlo...:huh:

France'79
21-10-2008, 19:26
il 1.4 tfsi ha avuto un successo oltre le aspettative, in tutto il gruppo (sicuramente di più sulla Golf)...ecco il perchè dei ritardi, era già apparso un articolo simile su autoblog un paio di settimane fa dove si diceva che c'erano "pericolosi" ritardi nelle consegne....
per quei 2000 euro di optionals.......non credo accettino!
perchè non ti fai un bel impianto a gpl ? sfruttando gli incentivi a gennaio, credo che con poco più di 1000 euro te lo fai.......

giango5
21-10-2008, 19:35
il 1.4 tfsi ha avuto un successo oltre le aspettative, in tutto il gruppo (sicuramente di più sulla Golf)...ecco il perchè dei ritardi, era già apparso un articolo simile su autoblog un paio di settimane fa dove si diceva che c'erano "pericolosi" ritardi nelle consegne....
per quei 2000 euro di optionals.......non credo accettino!
perchè non ti fai un bel impianto a gpl ? sfruttando gli incentivi a gennaio, credo che con poco più di 1000 euro te lo fai.......

mi cade la garanzia se me lo faccio subito a gennaio :sad: dovrei aspettare almeno 1-2 anni (quello che volevo fare col 1.4)

Kame
21-10-2008, 19:38
Secondo me non devi lasciarti sfuggire l'occasione! Un 1.8 TFSI al prezzo di un 1.4!
Che poi da quel che leggo il 1.6 consuma anche molto per il fatto dei pochi cavalli.

VAI DI 1.8 FIDATI!!!

France'79
21-10-2008, 19:48
mi cade la garanzia se me lo faccio subito a gennaio :sad: dovrei aspettare almeno 1-2 anni (quello che volevo fare col 1.4)

??????? cade la garanzia ????????????
e perchè mai scusa ??????????

DusTech
21-10-2008, 19:54
Il 1.4 ha dei ritardi pazzeschi... se no perchè mi sarei preso la Scirocco? (che mi consegnano Venerdì e godo)
Cmq mi sembra davvero un errore di calcolo grossolano. Visto la nuova tendenza del downsizing se lo sarebbero dovuto aspettare...

Cmq tornando IT.... se ti prendi il 1.6 ti prendi un chiodo per il tipo di macchina. Non avrei davvero, per una volta, il minimo dubbio sulla scelta da prendere.

France'79
21-10-2008, 19:56
però basta che non facciano sta proposta a tutti coloro hanno ordinato la 1.4, altrimenti tutti di 1.8 e la TT mi arriva a Pasqua :maad:

mario.m
21-10-2008, 21:25
impianto gpl!!!!
preferirei camminare a piedi... france non dirmi che hai in programma l'impianto....:unsure:

cooky
21-10-2008, 22:21
Ciao a tutti,anche a me hanno cambiato la consegna del 1.4 dal 1 novembre al 31 gennaio,in alternativa 1.8 in 30/40 giorni allo stesso prezzo del 1.4,sono molto indeciso anche perchè penso che la data del 31 gennaio non sia definitiva,ho paura che si arrivi alla primavera.

becciatio
21-10-2008, 22:40
ma prendi il 1.8 senza nemmeno pensarci!!

mario.m
21-10-2008, 22:53
Ciao a tutti,anche a me hanno cambiato la consegna del 1.4 dal 1 novembre al 31 gennaio,in alternativa 1.8 in 30/40 giorni allo stesso prezzo del 1.4,sono molto indeciso anche perchè penso che la data del 31 gennaio non sia definitiva,ho paura che si arrivi alla primavera.
ti sei presentato nella opposita sezione!!!!:biggrin:
:wink:

Giulio84
21-10-2008, 23:34
certo se al pari del 1.4 ti danno un 1.8 domani vado e faccio l'ordine hihih ci vo pari e c'ho l'auto nova!! ahah:biggrin::biggrin::tongue::tongue:

mario.m
22-10-2008, 00:20
:laugh::laugh::laugh:
certo se al pari del 1.4 ti danno un 1.8 domani vado e faccio l'ordine hihih ci vo pari e c'ho l'auto nova!! ahah:biggrin::biggrin::tongue::tongue:

Stuntman-Mike
22-10-2008, 01:10
Oggi pomeriggio sono stato chiamato dal concessionario, mi hanno detto che è arrivata una circolare che x i motori 1.4 tfsi ci sono problemi e non riuscirò ad averla prima di fine gennaio. Mi ha proposto 2 alternative:

1. prendere il 1.6 avendo lo sconto ovviamente, visto che questo costa meno;
2. prendere il 1.8 tfsi allo stesso costo di quello che ho pagato il 1.4

Io c'ho pensato e sinceramente al 1.6 non ho la minima intenzione di passarci, avendo consumi maggiori e prestazioni minori del 1.4 (da pazzi!!). Il 1.8 con 160cv lusinga a tutti, ma subirmi un'assicurazione e consumi simili non ne ho voglia.

Allora secondo voi se vado là e pretendo di avere + optional del valore dei 2000€ che mi dovrebbero risarcire nel caso in cui io volessi sciogliere il contratto (doppio della cauzione), concludo qualcosa? dopo 7 mesi (a fine gennaio) che aspetto la macchina avrei il diritto di pretendere qualcosa penso no??..

Ditemi cosa ne pensate voi che avete senz'altro + esperienza, qualsiasi consiglio...
Grazie

io ti consiglio di prendere la 1.8 TFSI .... nn ci sono poi delle differenze elevate nei consumi .... ma sono elevate nelle prestazioni :

A3 SB 1.4 TFSI

Ciclo urbano 7,9 l/100 km
Ciclo misto 6,0 l/100 km
Ciclo extraurbano 5,0 l/100 km

A3 SB 1.8 TFSI

Ciclo urbano 9,1 l/100 km
Ciclo misto 6,7 l/100 km
Ciclo extraurbano 5,4 l/100 km


i consumi nn mi sembrano poi tanto diversi .... quelli della 1.8 nn sono poi tanto alti :sleep:

queste le prestazioni :


A3 SB 1.4 TFSI

1390 cc
200 nm
125 cv
9,6s 0-100 km/h
203 km/h v.max

A3 SB 1.8 TFSI

1798 cc
250 nm
160 cv
7,8s 0-100 km/h
222 km/h v.max

prestazioni molto buone per il 1.8 e inoltre il 1.8 lo si può avere anke in versione quattro :sleep:

senti a me .... prendi il 1.8 TFSI .... nn te ne pentirai e cmq nn pagheresti poi tanto di + i costi di gestione .... sia assicurativi ke altro !!!! :wink:



però basta che non facciano sta proposta a tutti coloro hanno ordinato la 1.4, altrimenti tutti di 1.8 e la TT mi arriva a Pasqua :maad:

hahahahahahaha povero Francè :laugh::laugh::laugh:


Ciao a tutti,anche a me hanno cambiato la consegna del 1.4 dal 1 novembre al 31 gennaio,in alternativa 1.8 in 30/40 giorni allo stesso prezzo del 1.4,sono molto indeciso anche perchè penso che la data del 31 gennaio non sia definitiva,ho paura che si arrivi alla primavera.

MA LO VOLETE CAPIRE KE DOVETE PRENDERE QUESTO BENEDETTO 1.8 TFSI ?????????? :shifty:


ma prendi il 1.8 senza nemmeno pensarci!!

QUOTISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIMO :laugh::laugh:


ti sei presentato nella opposita sezione!!!!:biggrin:
:wink:


:laugh::laugh::laugh::laugh:

Hollywood
22-10-2008, 10:41
Certo che Audi non si smentisce mai...

DusTech
22-10-2008, 12:15
Certo che Audi non si smentisce mai...

Q8 di brutto.

France'79
22-10-2008, 12:49
impianto gpl!!!!
preferirei camminare a piedi... france non dirmi che hai in programma l'impianto....:unsure:

ot
sulla TT no, non mi sarei preso quest'auto se facessi 30/40 mila km annui !
se ne farò 10 mila annui saranno tanti.....
in ogni caso, io sono favorevole al 100% agli impianti gpl anche sulle sportive (non di certo Ferrari, Porsche o M3 !), se uno fa tanta strada, ha uno stipendio "normale" e vuole la macchina sportiva a benzina, non vedo cosa ci sia di male !
sempre meglio un impianto a gpl di chi vuole "apparire" col macchinone ipercavalluto e poi lo lascia fermo davanti al bar perchè "la benzina costa troppo" e "la macchina consuma troppo", oppure usa la macchina di mamma
e di questi soggetti ce ne sono a palate, almeno fra i giovani
fine ot

mario.m
22-10-2008, 13:20
ot
sulla TT no, non mi sarei preso quest'auto se facessi 30/40 mila km annui !
se ne farò 10 mila annui saranno tanti.....
in ogni caso, io sono favorevole al 100% agli impianti gpl anche sulle sportive (non di certo Ferrari, Porsche o M3 !), se uno fa tanta strada, ha uno stipendio "normale" e vuole la macchina sportiva a benzina, non vedo cosa ci sia di male !
sempre meglio un impianto a gpl di chi vuole "apparire" col macchinone ipercavalluto e poi lo lascia fermo davanti al bar perchè "la benzina costa troppo" e "la macchina consuma troppo", oppure usa la macchina di mamma
e di questi soggetti ce ne sono a palate, almeno fra i giovani
fine ot
semplice ... allora non te la prendi il macchinone:biggrin:
a cosa ti servono sti cavalli!!!
su questo france non mi trovi daccordo , se non si può permettere un auto del genere non si prende. poi chi vuol 'apparire'.......

saxifraga
22-10-2008, 14:00
ot
sulla TT no, non mi sarei preso quest'auto se facessi 30/40 mila km annui !
se ne farò 10 mila annui saranno tanti.....
in ogni caso, io sono favorevole al 100% agli impianti gpl anche sulle sportive (non di certo Ferrari, Porsche o M3 !), se uno fa tanta strada, ha uno stipendio "normale" e vuole la macchina sportiva a benzina, non vedo cosa ci sia di male !
sempre meglio un impianto a gpl di chi vuole "apparire" col macchinone ipercavalluto e poi lo lascia fermo davanti al bar perchè "la benzina costa troppo" e "la macchina consuma troppo", oppure usa la macchina di mamma
e di questi soggetti ce ne sono a palate, almeno fra i giovani
fine ot

se monti il gpl la garanzia decade sul motore perche non è prescritto dalla casa.
se poi si rompe qualcosa di motore ke centri o meno il gpl non rispondono.

giango5
22-10-2008, 17:20
ot
sulla TT no, non mi sarei preso quest'auto se facessi 30/40 mila km annui !
se ne farò 10 mila annui saranno tanti.....
in ogni caso, io sono favorevole al 100% agli impianti gpl anche sulle sportive (non di certo Ferrari, Porsche o M3 !), se uno fa tanta strada, ha uno stipendio "normale" e vuole la macchina sportiva a benzina, non vedo cosa ci sia di male !
sempre meglio un impianto a gpl di chi vuole "apparire" col macchinone ipercavalluto e poi lo lascia fermo davanti al bar perchè "la benzina costa troppo" e "la macchina consuma troppo", oppure usa la macchina di mamma
e di questi soggetti ce ne sono a palate, almeno fra i giovani
fine ot

Quoto France su questo, in quanto visto che con un impianto gpl la macchina perde sui 4-5 cavalli al massimo, e ho un risparmio di certo non indifferente. Avendo cmq la mia macchina sportiva...non vedo cosa ci sia di male..

Però ragazzi io sono d'accordo con voi che i consumi non cambiano così tanto dal 1.4 al 1.8 : saranno 2km in meno al litro e fin qui posso anke starci. Però c'è da valutare il fatto che tra assicurazione e bollo mi va via una cifra sconsiderata all'anno. Di 160cv sono 300€ di bollo e l'assicurazione non voglio neanke pensarci, quando io mi potevo "accontentare" del mio 1.4 con costi + contenuti. Fossero solo i consumi il problema, non ci penserei 2 minuti a fare lo scambio

ste77
22-10-2008, 17:48
Quoto France su questo, in quanto visto che con un impianto gpl la macchina perde sui 4-5 cavalli al massimo, e ho un risparmio di certo non indifferente. Avendo cmq la mia macchina sportiva...non vedo cosa ci sia di male..

Però ragazzi io sono d'accordo con voi che i consumi non cambiano così tanto dal 1.4 al 1.8 : saranno 2km in meno al litro e fin qui posso anke starci. Però c'è da valutare il fatto che tra assicurazione e bollo mi va via una cifra sconsiderata all'anno. Di 160cv sono 300€ di bollo e l'assicurazione non voglio neanke pensarci, quando io mi potevo "accontentare" del mio 1.4 con costi + contenuti. Fossero solo i consumi il problema, non ci penserei 2 minuti a fare lo scambio

bè per l'assicurazione dipende tantissimo anche dalla classe di appartenenza al bonus malus....per il bollo invece nn me lo dire proprio che è inconcepibile....oltre tutto ti fanno pagare il superbollo dai 100 kw in su..:maad:

Però alla fine stai comprando un A3...che nn costa poco....cioè fatto 30...potresti far 31..ti danno un motore che va un pezzo di + (quasi 2 sec sullo 0-100 nn son patate) e nn consuma una mazza alla fine rispetto alle prestazioni...il bollo poi dovrebbe ridursi un pò in futuro...specie se la tua sarà un euro 5 ....insomma prima di sputarci sopra io valuterei bene :wink:

PS io nn metterei il GPL con l'iniezione diretta...

giango5
22-10-2008, 18:31
bè per l'assicurazione dipende tantissimo anche dalla classe di appartenenza al bonus malus....per il bollo invece nn me lo dire proprio che è inconcepibile....oltre tutto ti fanno pagare il superbollo dai 100 kw in su..:maad:

Però alla fine stai comprando un A3...che nn costa poco....cioè fatto 30...potresti far 31..ti danno un motore che va un pezzo di + (quasi 2 sec sullo 0-100 nn son patate) e nn consuma una mazza alla fine rispetto alle prestazioni...il bollo poi dovrebbe ridursi un pò in futuro...specie se la tua sarà un euro 5 ....insomma prima di sputarci sopra io valuterei bene :wink:

PS io nn metterei il GPL con l'iniezione diretta...

Per 35cv in più, pago 100€ di bollo in più se il calcolo che mi fa internet non inganna, e per l'assicurazione mi farò fare un preventivo x entrambe le cilindrate e poi valuto se ne vale la pena...come classe di assicurazione ho la 1 e x quello non c'è problema, xò cmq credo che un 1.8 rispetto a un 1.4 non sia così leggera la differenza. Se qui nel forum c'è qualke assicuratore che mi può dare delle dritte, lo faccia... :laugh: lo ringrazio..

mikelb@u
22-10-2008, 22:34
Già non mi fido dei consumi che hanno messo sulla carta del 1.4 (circa 15 sul misto), andare sul 1.8 non mi va... mi bruciano quei 13km/l che non sono mai reali.. Anke xkè poi quando si hanno 160cv sotto al culo di certo la voglia di metterli in corsa viene a tutti e ormai non si può + correre da nessuna parte. Quello che interessava a me è l'accelerazione, lo spunto in un sorpasso e penso che i 125cv del 1.4 con velocità massima di 200 all'ora vadano + che bene, di conseguenza mi stanno bene in tasca quei soldi di assicurazione e benzina che ci guadagno...ca*** sono nero dal nervoso :maad::maad::maad::maad: non riesco a digerire il fatto di dover aspettare così tanto tempo..ho deciso che chiamo e me la faccio fare nuova di optional, xkè non è possibile..

Fai bene a non fidarti io ho questa motorizzazione e in effetti consuma un pò di più di quello dichiarato, se prendi il 1.8 devi anche tener conto che in caso di rivendita la svalutazione sara maggiore rispetto al 1.4, io x 2000k proverei a chiedere il cambio s-tronic ( che sicuramente non ti danno)

giango5
23-10-2008, 10:38
Fai bene a non fidarti io ho questa motorizzazione e in effetti consuma un pò di più di quello dichiarato, se prendi il 1.8 devi anche tener conto che in caso di rivendita la svalutazione sara maggiore rispetto al 1.4, io x 2000k proverei a chiedere il cambio s-tronic ( che sicuramente non ti danno)

Perchè dici che la svalutazione è maggiore?? il 1.8 costa ben 2200€ di + del 1.4.. Cmq è ovvio che quei consumi non sono reali, chissà a che ritmi sono calcolati :dry: sicuramente mantenendo velocità sempre costante e non permettendosi mai la minima accelerazione (COSA IMPOSSIBILE DA FARE!). Adesso mi son fatto fare un preventivo del 1.4 e del 1.8, valuterò la differenza, se non è così grossa prenderò il 1.8, visto che anke tutti voi mi avete consigliato di farlo.
A parte te mikelb@u che mi hai fatto ritornare i dubbi esistenziali che ho da 2 giorni a sta parte :sad:

HELP ME!!! :cry::cry::cry::cry::cry::cry:

giango5
23-10-2008, 15:07
??????? cade la garanzia ????????????
e perchè mai scusa ??????????

Ero partito fin dall'inizio con l'intenzione di farlo l'impianto, x niente ho preso benzina infatti. Però anke quello della concessionaria mi ha detto aspetta almeno un anno prima di farlo, xkè appunto cade la garanzia una volta fatto l'impianto...purtroppo :sad::sad:

mikelb@u
23-10-2008, 22:41
Perchè dici che la svalutazione è maggiore?? il 1.8 costa ben 2200€ di + del 1.4.. Cmq è ovvio che quei consumi non sono reali, chissà a che ritmi sono calcolati :dry: sicuramente mantenendo velocità sempre costante e non permettendosi mai la minima accelerazione (COSA IMPOSSIBILE DA FARE!). Adesso mi son fatto fare un preventivo del 1.4 e del 1.8, valuterò la differenza, se non è così grossa prenderò il 1.8, visto che anke tutti voi mi avete consigliato di farlo.
A parte te mikelb@u che mi hai fatto ritornare i dubbi esistenziali che ho da 2 giorni a sta parte :sad:

HELP ME!!! :cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Secondo me svaluta di più perchè è meno richiesto come motore,il 1.4 sta avendo successo e in futuro è sicuramente + facile da rivendere, infatti già adesso e il motore con maggior tempo di attesa, comunque se compri la macchina con intenzione di tenerla x tanti anni allora ti consiglio anche io il 1.8 se poi te lo da allo stesso prezzo.........

saxifraga
23-10-2008, 23:24
Ero partito fin dall'inizio con l'intenzione di farlo l'impianto, x niente ho preso benzina infatti. Però anke quello della concessionaria mi ha detto aspetta almeno un anno prima di farlo, xkè appunto cade la garanzia una volta fatto l'impianto...purtroppo :sad::sad:

aspettane anke 2 di anni cosi finisci completamente la garanzia

Amicovarto
24-10-2008, 17:13
decisamente....il 1.8...non pensarci nemmeno....poi te lo danno allo stesso prezzo!!!!!non fartelo scappare!!!

giango5
24-10-2008, 17:21
decisamente....il 1.8...non pensarci nemmeno....poi te lo danno allo stesso prezzo!!!!!non fartelo scappare!!!

Dici?? Sento tanta gente parlare di svalutazioni varie, non vorrei mai fare uno sbaglio a prendere il 1.8... :sad:

Adriano
24-10-2008, 17:26
se già sai di rivenderla aspettail 1.4
il 1.8 avrà sicuramente più svalutazione

Kame
24-10-2008, 17:44
Scusate ma perchè il 1.8 dovrebbe avere più svalutazione??

giango5
24-10-2008, 17:55
se già sai di rivenderla aspettail 1.4
il 1.8 avrà sicuramente più svalutazione

Nono beh so x certo che non ho intenzione di venderla, xò mi dispiacerebbe avesse una svalutazione simile, già sto facendo uno "sforzo" a prendermi il 1.8 avendo + costi tra consumi-bollo-assicurazione e in + mi sento dire che sarà svalutata.. mi accontenterò delle maggiori prestazioni..almeno quello


Scusate ma perchè il 1.8 dovrebbe avere più svalutazione??

Infatti non riesco proprio a capirla questa.. :icon_dho:

Kame
24-10-2008, 18:00
Tutte le macchine si svalutano, l'automobile non è un investimento (a parte quelle d'epoca).
Quindi, se hai intenzione di tenerla, prendi il 1.8T che è sicuramente un bel motore.

giango5
24-10-2008, 18:24
Tutte le macchine si svalutano, l'automobile non è un investimento (a parte quelle d'epoca).
Quindi, se hai intenzione di tenerla, prendi il 1.8T che è sicuramente un bel motore.

Sì beh quello è ovvio..lo so. E' che non capisco xkè si dica che il 1.8 debba essere + svalutato del 1.4 :dry:

Amicovarto
24-10-2008, 18:47
dai che non te ne pentirai...............e quei 35cv in più quando ne avrai voglia ti faranno pure divertire......non ci pensare più!!!!

Adriano
25-10-2008, 11:26
Più i motori sono potenti più svalutano.

Chi cerca usato è sostanzialmente appartenente a due categorie:

-Chi vuole fare l'affare andando al risparmio
-Chi vuole fare l'affare cercando una chicca di mercato


Andate a vedere le differenze tra i motori performanti non S delle vecchie serie e capirete. Se voglio prenderemi un usato, in relazione ai balzelli odierni (e futuri...) e voglio andare al risparmio prenderò un 1.4T, se voglio il top prendo l'S.

Tra 3/4 anni succederà come per le 8L i motori benzina 1.8T te li tiravano dietro, i 1.6 qualcosina in più i diesel ancora un po' più costosetti e le S sempre col 1.8T (opportunamente modificato) tenevano almeno il triplo.

Nel mercato dell'usato le motorizzazioni centrali hanno di solito meno mercato, non sono appunto le più economiche da gestire, ma nemmeno il modello di punta con svantaggi sulla valutazione.

France'79
25-10-2008, 11:43
Sì beh quello è ovvio..lo so. E' che non capisco xkè si dica che il 1.8 debba essere + svalutato del 1.4 :dry:

in un'ottica futura, guardando la A3, sicuramente sì
il 1.4 tfsi, grazie ai consumi contenuti e alle ottime prestazioni, è stato senza dubbio azzecatissimo, lo dimostra l'elevato nr di motorizzazioni vendute soprattutto in casa VW..
il futuro, che sarà fatto di motori piccoli e turbocompressi con minori emissioni di non so cosa (:icon_dho:), "premierà" sicuramente queste motorizzazioni, penso che nel gruppo vag il 1.4 tfsi sarà un punto fermo come lo è stato il 2.0 tdi da 140cv per moltissimi anni (e lo è tutt'ora almeno fino a quando chi fa 10/15 mila km annui e "segue la moda" non capirà che conviene il benzina per motivi detti e straridetti)

al di là di questi discorsi e della proposta che ti è stata fatta, non pensarci due volte e scegli il 1.8 tfsi, i 2000 euro che "risparmi" oggi (regalati), li perderai un domani....quindi....
e fregatene dei discorsi del gpl, se vuoi farlo, fallo! sfruttando gli incentivi ti costa veramente poco!

giango5
26-10-2008, 10:31
io sto ancora aspettando un preventivo ufficiale delle 2 macchine, xò ho visto delle carte che finora l'assicurazione mi ha fatto vedere.
C'è una differenza di circa 200€ tra un'assicurazione e l'altra (con mini-kasco e neanke kasco come avevo intenzione di fare io), il 1.4 mi costa sui 700, il 1.8 sui 900 circa..
Dati alla mano facendo il conto di tutto:

differenza consumi in un anno: 200-300€ in +
differenza bollo in un anno: 100€
differenza assicurazione: 200€

insomma tra una macchina e l'altra mi vanno via ben 500-600€ in + all'anno. Valutando il fatto che non è la macchina che volevo io, ma se me la prendo è solo x "adattarmi" e non aspettare 3 mesi in + :icon_dho: la cosa non mi comoda x niente.. Cmq ora aspetto il preventivo ufficiale dell'assicurazione e decido..ma sono orientato + sulla strada di mandarli a quel paese e farmi dare indietro il doppio della caparra xkè sono degli incompetenti :icon_dho:

Stuntman-Mike
26-10-2008, 12:53
io sto ancora aspettando un preventivo ufficiale delle 2 macchine, xò ho visto delle carte che finora l'assicurazione mi ha fatto vedere.
C'è una differenza di circa 200€ tra un'assicurazione e l'altra (con mini-kasco e neanke kasco come avevo intenzione di fare io), il 1.4 mi costa sui 700, il 1.8 sui 900 circa..
Dati alla mano facendo il conto di tutto:

differenza consumi in un anno: 200-300€ in +
differenza bollo in un anno: 100€
differenza assicurazione: 200€

insomma tra una macchina e l'altra mi vanno via ben 500-600€ in + all'anno. Valutando il fatto che non è la macchina che volevo io, ma se me la prendo è solo x "adattarmi" e non aspettare 3 mesi in + :icon_dho: la cosa non mi comoda x niente.. Cmq ora aspetto il preventivo ufficiale dell'assicurazione e decido..ma sono orientato + sulla strada di mandarli a quel paese e farmi dare indietro il doppio della caparra xkè sono degli incompetenti :icon_dho:


vedi tu ..... aspettiamo i preventivi .... anke se il mio consiglio è sempre quello ..... prenditi il 1.8 TFSI:sleep:

France'79
26-10-2008, 12:57
io sto ancora aspettando un preventivo ufficiale delle 2 macchine, xò ho visto delle carte che finora l'assicurazione mi ha fatto vedere.
C'è una differenza di circa 200€ tra un'assicurazione e l'altra (con mini-kasco e neanke kasco come avevo intenzione di fare io), il 1.4 mi costa sui 700, il 1.8 sui 900 circa..
Dati alla mano facendo il conto di tutto:

differenza consumi in un anno: 200-300€ in +
differenza bollo in un anno: 100€
differenza assicurazione: 200€

insomma tra una macchina e l'altra mi vanno via ben 500-600€ in + all'anno. Valutando il fatto che non è la macchina che volevo io, ma se me la prendo è solo x "adattarmi" e non aspettare 3 mesi in + :icon_dho: la cosa non mi comoda x niente.. Cmq ora aspetto il preventivo ufficiale dell'assicurazione e decido..ma sono orientato + sulla strada di mandarli a quel paese e farmi dare indietro il doppio della caparra xkè sono degli incompetenti :icon_dho:


se non sei convinto al 100%, allora aspetta l'arrivo della 1.4 tfsi da immatricolare tassativamente a gennaio 2009....:happy:

giango5
26-10-2008, 18:15
se non sei convinto al 100%, allora aspetta l'arrivo della 1.4 tfsi da immatricolare tassativamente a gennaio 2009....:happy:

Beh in tal caso non c'è pericolo visto che mi hanno detto che arriva a fine gennaio :sad: ma sto facendo il cattivo ora, xkè dopo che aspetto 7 mesi una macchina vorrei avere qualcosina in + se permettete...sennò tanto vale... loro facendomi aspettare tutto sto tempo mi hanno recato un disagio e non mi va che la passino liscia..

Kame
26-10-2008, 18:25
Allora aspetti il 1.4TFSI, però gli chiedi o il cambio automatico (se ti interessa), oppure il navi RNS-E, oppure un'altro accessorio che ti interessa. Così arrivi a pari del 1.8TFSI come valore, visto che quello ti avevano proposto alla pari!

France'79
26-10-2008, 18:30
Allora aspetti il 1.4TFSI, però gli chiedi o il cambio automatico (se ti interessa), oppure il navi RNS-E, oppure un'altro accessorio che ti interessa. Così arrivi a pari del 1.8TFSI come valore, visto che quello ti avevano proposto alla pari!

concordo ....

Amicovarto
26-10-2008, 18:42
se la pensi cos'..aspetta il 1.4!!!magari gli strappi qualche optional..tipo S-line, tettuccio, xenon ecc. ecc......scegli tu!!!!

giango5
26-10-2008, 22:54
Allora aspetti il 1.4TFSI, però gli chiedi o il cambio automatico (se ti interessa), oppure il navi RNS-E, oppure un'altro accessorio che ti interessa. Così arrivi a pari del 1.8TFSI come valore, visto che quello ti avevano proposto alla pari!


concordo ....


se la pensi cos'..aspetta il 1.4!!!magari gli strappi qualche optional..tipo S-line, tettuccio, xenon ecc. ecc......scegli tu!!!!

Avete ragione!!! Anke xkè se ci sono tutti sti disagi significa che la macchina non è ancora in produzione e bensì loro mi abbiano già detto che non posso incrementare gli optional, io continuerò a rompergli le palle, altrimenti a fine novembre faccio il recesso del contratto e vado a comprarla da un'altra parte e così ci guadagno 1000€ (doppio della caparra) :cooool: qualcosa a sto punto DEVO guadagnarci

cooky
05-11-2008, 09:01
Io ero nella situazione di giango5,alla fine ho accettato il 1800 al prezzo del 1400,le spese di gestione per me non si discostano molto dal 1400,poi pensando che ora ho un'alfa 147 1600cc che consuma di più del 1800 audi le spese sono simili.
Probabilmente sarà valido anche il 1400 però la A3 sportback con i suoi 13 quintali e passa dovrebbe andare molto meglio con un 1800tfsi s-tronic.
Alla fine la macchina di listino costa 35700 euro io la pago 30700 meno 4500 della mia alfa quotazione quattroruote totale 26200.
é un bel comprare così:tongue:

giango5
06-11-2008, 11:48
Io ero nella situazione di giango5,alla fine ho accettato il 1800 al prezzo del 1400,le spese di gestione per me non si discostano molto dal 1400,poi pensando che ora ho un'alfa 147 1600cc che consuma di più del 1800 audi le spese sono simili.
Probabilmente sarà valido anche il 1400 però la A3 sportback con i suoi 13 quintali e passa dovrebbe andare molto meglio con un 1800tfsi s-tronic.
Alla fine la macchina di listino costa 35700 euro io la pago 30700 meno 4500 della mia alfa quotazione quattroruote totale 26200.
é un bel comprare così:tongue:

Hai ragione, io sono rimasto in dubbio fino all'ultimo, quando però mi è arrivato il preventivo dell'assicurazione e ho visto 400€ di differenza da una all'altra ho deciso che forse il 1800 era meglio lasciarlo dov'era :blink: aggiungendoci poi i consumi maggiori, il bollo, venivo a pagarla 600-700€ in + all'anno. Capisco fosse valutata di +, ma se mi sento dire che poi rischia pure di essere svalutata ho preferito non accollarmi questa spesa. Ora sto valutando se aspettare fino a gennaio-febbraio il mio 1.4 sempre su questa concessionaria o farmi dare il doppio del deposito cauzionale indietro e vedere di prenderla da un'altra parte...mah...:dry:

Hollywood
06-11-2008, 13:15
Ti posso garantire che, anche se l'hai aspettata 5 anni, in concessionario non ti daranno niente in più.....vedrai.

cooky
06-11-2008, 14:56
Hai ragione, io sono rimasto in dubbio fino all'ultimo, quando però mi è arrivato il preventivo dell'assicurazione e ho visto 400€ di differenza da una all'altra ho deciso che forse il 1800 era meglio lasciarlo dov'era :blink: aggiungendoci poi i consumi maggiori, il bollo, venivo a pagarla 600-700€ in + all'anno. Capisco fosse valutata di +, ma se mi sento dire che poi rischia pure di essere svalutata ho preferito non accollarmi questa spesa. Ora sto valutando se aspettare fino a gennaio-febbraio il mio 1.4 sempre su questa concessionaria o farmi dare il doppio del deposito cauzionale indietro e vedere di prenderla da un'altra parte...mah...:dry:

in che classe sei di assicurazione?
io ho fatto due tre preventivi al massimo mi cresceva di 150 euro,io sono in classe 1.
in Assimoco l'aumento da 16CV a 19CV è 106 euro.

giango5
06-11-2008, 16:46
in che classe sei di assicurazione?
io ho fatto due tre preventivi al massimo mi cresceva di 150 euro,io sono in classe 1.
in Assimoco l'aumento da 16CV a 19CV è 106 euro.

Ankio sono in classe 1. 400€ di differenza erano con la kasko, senza kasko venivano sui 200-250€ in + (con furto, incendio e anke atti vandalici credo), xò erano comunque tanti visto che non è il motore che volevo io. Te hai fatto solo semplice assicurazione senza nessun'altra copertura?


Ti posso garantire che, anche se l'hai aspettata 5 anni, in concessionario non ti daranno niente in più.....vedrai.

Sìsì beh quello lo do x scontato che in concessionario non mi diano nulla, ma appunto x questo sto vedendo un po' in giro se trovo qualke altra concessionaria che per gli stessi soldi magari mi aggiunge qualche optional in +, o se mi fa spendere meno con gli stessi optional che così procedo subito a rescindere il contratto con la concessionaria che mi sta facendo aspettare secoli :maad: succhiandogli pure i 1000€ in + del doppio della cauzione se riesco :laugh:

cooky
06-11-2008, 16:54
io intendo l'assicurazione,poi furto incendio,minicasko,atti vandalici,eventi atmosferici,cristalli viene sui 500 euro sia 1400 che 1800.

giango5
06-11-2008, 16:56
io intendo l'assicurazione,poi furto incendio,minicasko,atti vandalici,eventi atmosferici,cristalli viene sui 500 euro sia 1400 che 1800.

L'assicurazione mi veniva sui 200-250€ in +

cooky
06-11-2008, 16:56
comunque i tempi sono 5/6 mesi per il 1400,se disdici il contratto ora tu la macchina prima di maggio non ce l'hai.
a mè il 1800 arriva a metà dicembre.


L'assicurazione mi veniva sui 200-250€ in +
allora cambia assicurazione,trovi di meglio.

giango5
06-11-2008, 17:05
comunque i tempi sono 5/6 mesi per il 1400,se disdici il contratto ora tu la macchina prima di maggio non ce l'hai.
a mè il 1800 arriva a metà dicembre.


allora cambia assicurazione,trovi di meglio.

Non credo abbiano problemi in eterno a fornire sti motori 1400, se le altre arrivano in 3 mesi, una volta ristabiliti un po' non vedo xkè anke il 1400 non dovrebbe arrivare in 3 mesi. Cmq sì lo so anke a me avevano detto che il 1800 ce l'avrei avuto entro fine anno, anzi x i 20-25 di novembre mi avevano detto che arrivava. Comunque se disdico il contratto certamente mi faccio dire se i tempi di consegna sono eterni.
Per quanto riguarda l'assicurazione sicuramente non credo di trovare di meglio perchè sono i genitori di mia morosa a farmela, mi hanno assicurato di avermi fatto il meglio che potevano. Col 1400 si aggirava sui 700€, col 1800 sui 900 abbondanti. Non kasko, ma furto, incendio, atti vandalici ecc...

Avevo sentito dire che potrebbe essere rilevante il fatto che ho 20 anni, e anke se ho la classe 1, x alcune assicurazioni io risulto un "pericolo" e quindi lì sparano i prezzi alle stelle (scopo di lucro anke qua :maad:). Io ne ho parlato con l'assicurazione e mi hanno detto che solo alcune assicurazioni hanno questa ideologia, x quelle che hanno contattato loro mi hanno detto che conta solo la classe, io non me ne intendo quindi mi fido e vedendomi 250€ di differenza ho preferito lasciar perdere

France'79
08-11-2008, 18:58
Avevo sentito dire che potrebbe essere rilevante il fatto che ho 20 anni, e anke se ho la classe 1, x alcune assicurazioni io risulto un "pericolo" e quindi lì sparano i prezzi alle stelle (scopo di lucro anke qua :maad:). Io ne ho parlato con l'assicurazione e mi hanno detto che solo alcune assicurazioni hanno questa ideologia, x quelle che hanno contattato loro mi hanno detto che conta solo la classe, io non me ne intendo quindi mi fido e vedendomi 250€ di differenza ho preferito lasciar perdere

se permetti "certe" assicurazioni hanno ampiamente ragione.
non è giusto che per via di una legge stupida (perchè la legge Bersani è solo una legge stupida e una presa in giro per chi è partito dalla classe 13 e con gli anni è "sceso"...) tu a 20 sia in classe 1 e paghi come me che sono 11 che ho la patente con macchine sempre intestate a me....
non è un attacco nei tuoi confronti, però concorderai che le assicurazioni abbiano ragione nel dire che un 20enne sia un "pericolo"...altro che scopo di lucro !
bisogna abolire la legge Bersani......è giusto che un neopatentato parta dalla classe 13 (o 14?) e di anno in anno scali una classe se non causa incidenti :smile:..:dry:..:maad:

aledancer
08-11-2008, 20:48
daccordissimo.. legge bersani sbagliatissima! (premetto che ho 25 anni quindi sono quasi un neopatentato..) è inaudito che un 18enne, parte dalla classe più alta.. e per magia si ritrova in prima... 18 anni, purtroppo si sentono tutti un po' piloti provetti, poi purtroppo, accadono cose non belle e pian piano si rendono conto di non esserlo.. come non lo sono io.. (attenzione che non me la sto prendendo con nessuno, specialmente i 18-20enni del forum.. volevo solo esprimere un mio parere)
cmq tornando al discorso assicuraz.. se tu gia sei in prima e compri una nuova macchina, automaticamente ricevi un maggior sconto perchè rilevi la tua classe senza bisogno del decreto. se invece tu passi in prima con questa macchina, utilizzando il decreto, allora si sei in prima, ma paghi un po' di più. mettici anche che hai 20 anni e sei maschio. (18-26 anni maschio è la sclasse più costosa)
saluti.

giango5
08-11-2008, 21:18
Per rispondervi a entrambi io ho preso la prima classe, NON PER LA LEGGE BERSANI, xkè 2 anni fa quando è successo questo Bersani non era ancora uscito se non erro, ma x altri motivi di intestazioni della macchina e passaggi di assicurazioni da mio papà a me, e quindi ora se non ci fosse stato Bersani era mio papà che partiva dalla 14a e io ero in 1a. Non chiedetemi cos'è stato fatto xkè non lo so, so però che è successo questo. Comunque aldilà che io abbia 20 anni non sono assolutamente d'accordo con voi. Perchè se i prezzi delle assicurazioni fossero ragionevoli..ok! Però partire dalla 14a classe per uno di 20 anni che si deve mantenere una macchina da solo magari, trovarsi a pagare oltre 1000€ all'anno anke per una 500 è assurdo, quindi viva Bersani!!!! Oggi le assicurazioni non fanno altro che aumentare e sparare cifre pazzesche, una volta non credo proprio fosse così.

France'79
09-11-2008, 08:56
legge Bersani o altri raggiri, è una vergogna che un neopatentato sia in classe 1 appena presa la patente....
anzi, più che vergogna...come già detto è una presa per i fondelli verso chi è partito a 18 anni dalla classe più costosa (13 o 14 non ricordo)
speriamo tolgano al più presto queste ingiuste norme
ma guarda un pò te se a 30 anni io devo pagare di assicurazione come un neopatentato, dopo che per 11 anni ho sempre avuto auto intestate a me :maad:

aledancer
09-11-2008, 11:28
ok, io ho espresso la mia opinione, tu hai espresso la tua. :wink:
posso darti ragione o torto, e tu viceversa.. comunque sempre sta maledetta assicurazione dobbiamo pagare.. prima o ultima classe che sia..
però sappi che le assicurazioni sono aumentate in modo spropositato proprio a causa della legge bersani. perchè se il padrone di una nota assicuraz fattura 10milioni di euro l'anno, e si trova ad un certo punto uil bel bersani che gli taglia questo fatturato a 6 milioni perchè deve iniziare a regalare (perchè è proprio quello che si fa..) la prima classe a tutti, come fa a mantenere il fatturato di prima??????? (domanda da un milone di dollariiiiiiiiiii!!!!!!) aumenta sti maledetti prezzi!!! (ed io lo capisco, perchè se fossi io il padrone, non ci starei a perdere 4 milioni l'anno per una cosa del genere)
se invece sta maledetta italia (si si... è maledetta!!!) funzionasse un po' meglio.. con prezzi un po' più equi.. un neopatentato non si dovrebbe pagare più di mille euro l'anno e chi è in prima si ritrova a pagare di meno, ma almeno se l'è guadagnato.
(ma questo purtroppo è un discorso ben più ampio delle assicurazioni, va verso il libero mercato e le privatizzazioni, e sinceramente, non mi va proprio di parlare di politica :w00t:)
quindi... buon pagamento delle assicurazioni (ladre) a tutti noi.. che comunque, dobbiamo pagare per forza!
saluti.

France'79
09-11-2008, 11:46
come non darti ragione :rolleyess:...

giango5
09-11-2008, 19:10
France cmq io che ho 20 anni pago cmq + di te che hai la patente da 11 anni, bensì abbiamo entrambi la stessa classe. Questo mi è stato riferito da un'assicurazione alla quale avevo chiesto un preventivo e mi hanno detto che se io intesto la macchina a mio papà spendo la metà, e ripeto META'!! Quindi io posso capire benissimo la tua rabbia, ma ti par giusto che io avendo la tua classe e solo xkè ho 20 anni debba pagare il doppio, figuriamoci se non avessi la prima classe, quando devo pagare l'assicurazione è meglio se mi impicco forse... Da qui si può capire come sia poco rilevante anke la classe, i tuoi benefici ad essere + vecchio di me ce li hai comunque. I giovani ora, con le nuove leggi, non si possono + permettere nulla tra assicurazioni alle stelle e limitazioni sui kw è diventata una cosa pazzesca (x fortuna questa ultima cosa non mi tocca xkè ho la patente da 2 anni), e poi ci sono i vecchietti di 80 anni che girano x le strade ai 20 all'ora, a quelli no le limitazioni :maad:

saxifraga
09-11-2008, 20:45
perchè dare in mano macchine da 200cv a neopatentati non è una cosa pazzesca?

Milo
09-11-2008, 23:40
Xchè uno si può uccidere anche con una panda :smile:

saxifraga
09-11-2008, 23:44
anke no xke non ti viene molta voglia di fare evoluzioni x strada

Kame
10-11-2008, 01:18
perchè dare in mano macchine da 200cv a neopatentati non è una cosa pazzesca?

Questa è una ********* ma di quelle grosse grosse.
Sai cosa ci vuole? Cervello.
Conosco ragazzi che girano con macchinoni anche con più cavalli da quando avevano 18-19 anni, e mai fatto male a nessuno ne a loro stessi.
L'importante è essere sempre responsabili, la macchina non c'entra, c'entra chi la guida perchè come dice Milo, ci si può ammazzare anche con una panda.
Poi ovvio, l'imbecille che vuol fare lo sborone c'è sempre, ma basta che si ammazza lui e non faccia male a nessuno!

Scusate l'OT.

Stuntman-Mike
10-11-2008, 03:07
perchè dare in mano macchine da 200cv a neopatentati non è una cosa pazzesca?

per niente..... allora nn dovevo portare la 911 Turbo di mio zio quando presi la patente :shifty:


Xchè uno si può uccidere anche con una panda :smile:
quoto :wink:


anke no xke non ti viene molta voglia di fare evoluzioni x strada


non è vero ..... tra le persone normali ..... e nn imbecilli .... si è portati a correre con auto di + bassa potenza mentre + si alza la potenza e + passa la voglia di correre !!!

xkè ? ti faccio un esempio

al semaforo uno con una Audi S5 ed uno con una F430 .... secondo te quello della ferrari si mette a fare le partenze con un auto di bassa importanza ( si fà per dire ) ??????? quello se ne frega.... al contrario quello della S5 ke è invidioso partirà a razzo :biggrin:

( con questo nn voglio dire ke ki ha S5 si debba comportare cosi...... era solo un esempio! )

Milo
10-11-2008, 07:43
Questa è una ********* ma di quelle grosse grosse.
Sai cosa ci vuole? Cervello.
Conosco ragazzi che girano con macchinoni anche con più cavalli da quando avevano 18-19 anni, e mai fatto male a nessuno ne a loro stessi.
L'importante è essere sempre responsabili, la macchina non c'entra, c'entra chi la guida perchè come dice Milo, ci si può ammazzare anche con una panda.
Poi ovvio, l'imbecille che vuol fare lo sborone c'è sempre, ma basta che si ammazza lui e non faccia male a nessuno!

Scusate l'OT.

Quotissimo..!

saxifraga
10-11-2008, 09:30
per niente..... allora nn dovevo portare la 911 Turbo di mio zio quando presi la patente :shifty:


quoto :wink:




non è vero ..... tra le persone normali ..... e nn imbecilli .... si è portati a correre con auto di + bassa potenza mentre + si alza la potenza e + passa la voglia di correre !!!

xkè ? ti faccio un esempio

al semaforo uno con una Audi S5 ed uno con una F430 .... secondo te quello della ferrari si mette a fare le partenze con un auto di bassa importanza ( si fà per dire ) ??????? quello se ne frega.... al contrario quello della S5 ke è invidioso partirà a razzo :biggrin:

( con questo nn voglio dire ke ki ha S5 si debba comportare cosi...... era solo un esempio! )

ke bel esempio intelligente :sick:

aledancer
10-11-2008, 10:41
daccordissimo praticamente con tutti..
è vero non è la macchina che ti fa diventare un pericolo, (eccetto roba tipo viper.. allora è un'altro discorso) ma è il cervello di chi la guida..
ed è anche vero che tendenzialmente corre di più chi ha macchine più piccole rispetto ad altre... poi immaginatevi la sicurezza, un pandino vecchio lanciato a 100 all'ora su un rettilineo in mezzo alle case.. (a roma ce ne sono a bizzeffe) freni? quasi nulli, tenuta? lasciamo perdere, chi guida? magari qualcuno che guida da moooolto poco e quindi a premere l'acceleratore è un fenomeno, ma quando c'è bisogno di reattività per toccare freno, o per scalare o per curvare, è una frana! ECCO LA TIPICA SITUAZIONE DI PERICOLO! (sempre secondo me.. ovvio!)
se invece hai anche "solo" un's3 (magari ad averla), prima di tutto ti preoccupi se prendi una buca con i tuoi bei cerchi da 18'' (a roma ce ne sono di buche..) poi ti preoccupi dei moscerini che ti zozzano targa e paraurti!
ma con il pandino che ti frega????? Ancora situazione di pericolo!
Insomma in soldoni:
non vedo l'ora di comprarmi sa S3 :biggrin::biggrin::biggrin:
saluti.

giango5
10-11-2008, 11:18
perchè dare in mano macchine da 200cv a neopatentati non è una cosa pazzesca?

Io sono 2 anni e mezzo che giro con una macchina da 75cv (un mulo!), macchina che x fare un sorpasso mi ci vogliono 10 secondi (un'agonia ogni volta, scalate su scalate :sad:), il tempo che un semplice 2.0 TDI ne supera credo 3 di macchine. La mia esigenza di puntare su un motorino 1.4 da 125cv è dato dal fatto di avere + spunto, e non certo sfrecciare ai 200 all'ora x il centro abitato. Credo che se uno i 200cv li usa con cervello, sia molto + pericolosa la macchina da 50cv che quella da 200. Fare un sorpasso con una macchina di bassa potenza vuol dire rischiare frontali una volta sì e una no oppure decidere di accodarsi dietro a macchine che viaggiano ai 50 all'ora dove magari si potrebbe girare ai 70.


Questa è una ********* ma di quelle grosse grosse.
Sai cosa ci vuole? Cervello.
Conosco ragazzi che girano con macchinoni anche con più cavalli da quando avevano 18-19 anni, e mai fatto male a nessuno ne a loro stessi.
L'importante è essere sempre responsabili, la macchina non c'entra, c'entra chi la guida perchè come dice Milo, ci si può ammazzare anche con una panda.
Poi ovvio, l'imbecille che vuol fare lo sborone c'è sempre, ma basta che si ammazza lui e non faccia male a nessuno!

Scusate l'OT.

Quoto in pieno!! Come ripeto ciò che conta è il cervello, perchè uno che vuole fare il figo con un maserati proverebbe a farlo anke con una panda facendo danni comunque

saxifraga
10-11-2008, 12:49
si conta il cervello e di certo a 18 anni hai voglia di osare (avendo appena parcheggiato lo scooter, fedele mezzo di locomozione degli ultimi 4 anni), non facciamo gli ipocriti... quindi se hai una macchina ke corre di certo non vai piano xke il brivido di provare l eccesso è d obbligo a 18 anni, un sorpasso azzardato con macchine poco potenti se hai un pò di cervello lo eviti anke perche non sei molto incentivato, ma è proprio con macchine potenti ke si crede di riuscire a fare tutto, questa è psicologia.
praticamente state dicendo ke una macchina potente (intendo 200cv) è meno pericolosa rispetto ad una normale da 75 x es. ho capito bene?

giango5
10-11-2008, 14:58
si conta il cervello e di certo a 18 anni hai voglia di osare (avendo appena parcheggiato lo scooter, fedele mezzo di locomozione degli ultimi 4 anni), non facciamo gli ipocriti... quindi se hai una macchina ke corre di certo non vai piano xke il brivido di provare l eccesso è d obbligo a 18 anni, un sorpasso azzardato con macchine poco potenti se hai un pò di cervello lo eviti anke perche non sei molto incentivato, ma è proprio con macchine potenti ke si crede di riuscire a fare tutto, questa è psicologia.
praticamente state dicendo ke una macchina potente (intendo 200cv) è meno pericolosa rispetto ad una normale da 75 x es. ho capito bene?

Bravissimo! 200cv comunque sono troppi, non per niente ho rifiutato lo scambio con la 1800 che ha 160cv con velocità di punta a 230 all'ora = TROPPO! X le mie esigenze è troppo. Io ho 20 anni e non metto in dubbio che tanti della mia età vogliono provare il "brivido". A me è bastata una volta vedermi il rischio di farmi strappare la patente davanti agli occhi solo xkè un ...... appena fuori da un centro abitato andava a 30 all'ora, l'ho passato e mi sono trovato davanti il poliziotto con la paletta, alla patente ci tengo quindi prima di fare cazzate ci penso 2 volte. Non per questo però mi devo accontentare di un muletto da 75cv, e nè tanto meno voglio dire che mi metto ad azzardare sempre i sorpassi, ma dove è possibile voglio una macchina "decisa" quando schiaccio e non che debba prendere la rincorsa x passare una macchina..tutto qua!

Kame
10-11-2008, 15:05
Ma vuoi mettere la sicurezza di una A3 con la sicurezza di una Smart o di una Panda che hanno le gomme da bici?
I freni, lo sterzo, la tenuta di strada, la sicurezza che trasmette!
Io ho preso la mia A3 a 20 anni, 170 cavalli, prima avevo una Ypsilon che pur essendo carina non mi dava per nulla la sicurezza!
Quindi meglio 200cv ben incollati alla strada (usati con la testa) che 75cv di una macchina che vola (sempre usati con la testa).

saxifraga
10-11-2008, 15:37
Bravissimo! 200cv comunque sono troppi, non per niente ho rifiutato lo scambio con la 1800 che ha 160cv con velocità di punta a 230 all'ora = TROPPO! X le mie esigenze è troppo. Io ho 20 anni e non metto in dubbio che tanti della mia età vogliono provare il "brivido". A me è bastata una volta vedermi il rischio di farmi strappare la patente davanti agli occhi solo xkè un ...... appena fuori da un centro abitato andava a 30 all'ora, l'ho passato e mi sono trovato davanti il poliziotto con la paletta, alla patente ci tengo quindi prima di fare cazzate ci penso 2 volte. Non per questo però mi devo accontentare di un muletto da 75cv, e nè tanto meno voglio dire che mi metto ad azzardare sempre i sorpassi, ma dove è possibile voglio una macchina "decisa" quando schiaccio e non che debba prendere la rincorsa x passare una macchina..tutto qua!

125cv vanno bene non è una macchina sportiva, io intendo auto da 200cv o anke una cooper s ke ne avrà (solo) 175 ma sta a bada a macchine ben piu potenti.
cmq è tutta questa sicurezza ke trasmette x es. l a3 ke ti porta a osare, xke sembra di essere fermi.
poi x quanto riguarda macchine tipo y polo etc la sicurezza ai limiti del cds cioè a 90 in statale 130kmh in autostrada, te la garantiscono benissimo, ovvio ke in autostrada a 170 te ne accorgi ke la y è piu ballerina dell a3 sono il primo a dirlo ma teoricamente non dovresti esserci a quella velocità.

anke xke i neopatentati hanno il limite di 100kmh quindi non venite a dirmi ke sono tutte instabili...

giango5
10-11-2008, 15:41
Ma vuoi mettere la sicurezza di una A3 con la sicurezza di una Smart o di una Panda che hanno le gomme da bici?
I freni, lo sterzo, la tenuta di strada, la sicurezza che trasmette!
Io ho preso la mia A3 a 20 anni, 170 cavalli, prima avevo una Ypsilon che pur essendo carina non mi dava per nulla la sicurezza!
Quindi meglio 200cv ben incollati alla strada (usati con la testa) che 75cv di una macchina che vola (sempre usati con la testa).

Esatto c'è pure questo particolare che mi era sfuggito. Con la mia Grande Punto (e diciamo che si può definire già + solida delle precedenti) ai 120-130 in autostrada sembra che si stia per decollare :wacko: con la serie 1 di un mio amico sembra di essere seduti nel salotto di casa mia :ohmy: (tralasciando la scomodità dei sedili posteriori della serie 1 :shifty: )

saxifraga
10-11-2008, 15:51
beh oddio non metto in dubbio ke sia piu stabile un serie 1 ma a 130 ki piu ki meno sono tutte stabili perchè anke le utilitarie di oggi ormai montano gomme di una certa misura, cmq vorrei ribadire ke i neopatentati hanno il limite di 100 e a questa velocità la sicurezza è cmq elevata se non si fanno stronzate.

A3_FICUS
10-11-2008, 15:52
ragazzi le macchine grosse sono piu sicure lasciamo perdere la psicologia.. si parla sempre di giovani e sembra che i piu vecchi siano tutti piloti esperti..dai chi vogliamo prendere in giro l esperienza conta ma quello che conta davvero è la bravura la conizione e il cervello.. ci sono vecchietti che sono pericoli ambulanti hanno riflessi lenti, non ci vedono ,fanno i 2 allora ... quelli sono pericoli.. il trattore in strada è un pericolo non un 18enne con in mano una macchina da 200 cv..se sbagli una curva con un a3 ti puoi salvare con una panda vecchia no... secondo me come in qualsiasi eta cè chi è piu abile nella guida e chi piu imbranato come in tutte le cose.. e forse bisognerebbe mettere corsi di guida piu seri che quelli attuali che ad esempio bocciano per una freccia non messa..fare esami veri dove si vede chi è capace e chi no.. ormai la patente la danno a tutti basta pagare..

giango5
10-11-2008, 15:58
125cv vanno bene non è una macchina sportiva, io intendo auto da 200cv o anke una cooper s ke ne avrà (solo) 175 ma sta a bada a macchine ben piu potenti.
cmq è tutta questa sicurezza ke trasmette x es. l a3 ke ti porta a osare, xke sembra di essere fermi.
poi x quanto riguarda macchine tipo y polo etc la sicurezza ai limiti del cds cioè a 90 in statale 130kmh in autostrada, te la garantiscono benissimo, ovvio ke in autostrada a 170 te ne accorgi ke la y è piu ballerina dell a3 sono il primo a dirlo ma teoricamente non dovresti esserci a quella velocità.

anke xke i neopatentati hanno il limite di 100kmh quindi non venite a dirmi ke sono tutte instabili...

Sono salito sulla Grande Punto sport 1.4 di un mio amico che fa 120cv (quindi sicuramente + sportiva del mio muletto), ed è circa il motore che ho preso io x la mia a3 e devo dire che le prestazioni sono + che soddisfacenti, a me quello basta e avanza. Cavalli in più o cilindrata in più non mi serve anzi sarebbero solo spese inutili. Tanto al giorno d'oggi non si può più correre da nessuna parte e 200cv al massimo posso metterli a dormire in camera con me alla notte che tanto per girare a 70 all'ora servono a poco :laugh:

Davidenos
10-11-2008, 15:59
Hai detto proprio bene! hihihih stessa identica cosa che penso io. Comprerei subito un 1.4 se avessi i soldi.

saxifraga
10-11-2008, 16:02
non si ragiona x sommi capi, apparte ke le pande vecchie sono nei musei ormai xke non è ke se ne vedano come i funghi, mi pare.... anke xke vista la vostra residenza, il parco auto al nord è cmq recente, i vecchi di 80 anni sono un caso limite xke quando avevano 18 anni non giravano di certo in macchina quindi possiamo dire come regola generale ke l esperienza insegna? di certo un 19enne con la patente di un anno forse ha meno esperienza di un 25enne ke ha la patente da 5/6 anni?

Adriano
10-11-2008, 16:07
Ragazzi raccomando a tutti di rispettare gli argomenti delle discussioni, senza trascendere in inutile (e molte a quel che leggo stupide ) argomentazioni.


Questo è il Forum dell'Audi RS Club e si invita (per il momento con le buone) a tenere le sezioni tecniche il più attinenti possibili all'oggetto in discussione. Per tutte le altre cose c'è il Bar.


Spero sia l'ultimo richiamo :wink:

saxifraga
10-11-2008, 16:14
Sono salito sulla Grande Punto sport 1.4 di un mio amico che fa 120cv (quindi sicuramente + sportiva del mio muletto), ed è circa il motore che ho preso io x la mia a3 e devo dire che le prestazioni sono + che soddisfacenti, a me quello basta e avanza. Cavalli in più o cilindrata in più non mi serve anzi sarebbero solo spese inutili. Tanto al giorno d'oggi non si può più correre da nessuna parte e 200cv al massimo posso metterli a dormire in camera con me alla notte che tanto per girare a 70 all'ora servono a poco :laugh:

ottimo ragionamento giango :wink: nel concreto sono solo spese inutili x girare in strada, con la differenza di paghi una vacanzina all anno:biggrin:

giango5
10-11-2008, 17:00
Ragazzi raccomando a tutti di rispettare gli argomenti delle discussioni, senza trascendere in inutile (e molte a quel che leggo stupide ) argomentazioni.


Questo è il Forum dell'Audi RS Club e si invita (per il momento con le buone) a tenere le sezioni tecniche il più attinenti possibili all'oggetto in discussione. Per tutte le altre cose c'è il Bar.


Spero sia l'ultimo richiamo :wink:

D'accordo pop, anche se non è che stavamo parlando di donne o chissà che cosa, eravamo sembre in ambito automobistico. Si discuteva del più e del meno. Comunque ok discorso chiuso.

Richiamo ricevuto :wink:

Stuntman-Mike
10-11-2008, 19:14
ke bel esempio intelligente :sick:

io facevo dello scherzo ...cmq vuoi fare il serio ? e allora ti dico subito ke nn sono d'accordo con te .... poi pensa quello ke vuoi


daccordissimo praticamente con tutti..
è vero non è la macchina che ti fa diventare un pericolo, (eccetto roba tipo viper.. allora è un'altro discorso) ma è il cervello di chi la guida..
ed è anche vero che tendenzialmente corre di più chi ha macchine più piccole rispetto ad altre... poi immaginatevi la sicurezza, un pandino vecchio lanciato a 100 all'ora su un rettilineo in mezzo alle case.. (a roma ce ne sono a bizzeffe) freni? quasi nulli, tenuta? lasciamo perdere, chi guida? magari qualcuno che guida da moooolto poco e quindi a premere l'acceleratore è un fenomeno, ma quando c'è bisogno di reattività per toccare freno, o per scalare o per curvare, è una frana! ECCO LA TIPICA SITUAZIONE DI PERICOLO! (sempre secondo me.. ovvio!)
se invece hai anche "solo" un's3 (magari ad averla), prima di tutto ti preoccupi se prendi una buca con i tuoi bei cerchi da 18'' (a roma ce ne sono di buche..) poi ti preoccupi dei moscerini che ti zozzano targa e paraurti!
ma con il pandino che ti frega????? Ancora situazione di pericolo!
Insomma in soldoni:
non vedo l'ora di comprarmi sa S3 :biggrin::biggrin::biggrin:
saluti.

quotissimo :biggrin:


Io sono 2 anni e mezzo che giro con una macchina da 75cv (un mulo!), macchina che x fare un sorpasso mi ci vogliono 10 secondi (un'agonia ogni volta, scalate su scalate :sad:), il tempo che un semplice 2.0 TDI ne supera credo 3 di macchine. La mia esigenza di puntare su un motorino 1.4 da 125cv è dato dal fatto di avere + spunto, e non certo sfrecciare ai 200 all'ora x il centro abitato. Credo che se uno i 200cv li usa con cervello, sia molto + pericolosa la macchina da 50cv che quella da 200. Fare un sorpasso con una macchina di bassa potenza vuol dire rischiare frontali una volta sì e una no oppure decidere di accodarsi dietro a macchine che viaggiano ai 50 all'ora dove magari si potrebbe girare ai 70.



Quoto in pieno!! Come ripeto ciò che conta è il cervello, perchè uno che vuole fare il figo con un maserati proverebbe a farlo anke con una panda facendo danni comunque

quoto


si conta il cervello e di certo a 18 anni hai voglia di osare (avendo appena parcheggiato lo scooter, fedele mezzo di locomozione degli ultimi 4 anni), non facciamo gli ipocriti... quindi se hai una macchina ke corre di certo non vai piano xke il brivido di provare l eccesso è d obbligo a 18 anni, un sorpasso azzardato con macchine poco potenti se hai un pò di cervello lo eviti anke perche non sei molto incentivato, ma è proprio con macchine potenti ke si crede di riuscire a fare tutto, questa è psicologia.
praticamente state dicendo ke una macchina potente (intendo 200cv) è meno pericolosa rispetto ad una normale da 75 x es. ho capito bene?

si hai capito bene....
forse tu avrai pensato di osare ..... io quando ho preso la patente nn l'ho pensato ed ho guidato auto con + di 400cv ...... :shifty: DIPENDE DA KI GUIDA :wink:


Bravissimo! 200cv comunque sono troppi, non per niente ho rifiutato lo scambio con la 1800 che ha 160cv con velocità di punta a 230 all'ora = TROPPO! X le mie esigenze è troppo. Io ho 20 anni e non metto in dubbio che tanti della mia età vogliono provare il "brivido". A me è bastata una volta vedermi il rischio di farmi strappare la patente davanti agli occhi solo xkè un ...... appena fuori da un centro abitato andava a 30 all'ora, l'ho passato e mi sono trovato davanti il poliziotto con la paletta, alla patente ci tengo quindi prima di fare cazzate ci penso 2 volte. Non per questo però mi devo accontentare di un muletto da 75cv, e nè tanto meno voglio dire che mi metto ad azzardare sempre i sorpassi, ma dove è possibile voglio una macchina "decisa" quando schiaccio e non che debba prendere la rincorsa x passare una macchina..tutto qua!

nn è detto ke sono troppi bisogna saperli usare :sleep:


Ma vuoi mettere la sicurezza di una A3 con la sicurezza di una Smart o di una Panda che hanno le gomme da bici?
I freni, lo sterzo, la tenuta di strada, la sicurezza che trasmette!
Io ho preso la mia A3 a 20 anni, 170 cavalli, prima avevo una Ypsilon che pur essendo carina non mi dava per nulla la sicurezza!
Quindi meglio 200cv ben incollati alla strada (usati con la testa) che 75cv di una macchina che vola (sempre usati con la testa).

straquotone :laugh::laugh::laugh:


125cv vanno bene non è una macchina sportiva, io intendo auto da 200cv o anke una cooper s ke ne avrà (solo) 175 ma sta a bada a macchine ben piu potenti.
cmq è tutta questa sicurezza ke trasmette x es. l a3 ke ti porta a osare, xke sembra di essere fermi.
poi x quanto riguarda macchine tipo y polo etc la sicurezza ai limiti del cds cioè a 90 in statale 130kmh in autostrada, te la garantiscono benissimo, ovvio ke in autostrada a 170 te ne accorgi ke la y è piu ballerina dell a3 sono il primo a dirlo ma teoricamente non dovresti esserci a quella velocità.

anke xke i neopatentati hanno il limite di 100kmh quindi non venite a dirmi ke sono tutte instabili...

125 cv turbo nn è sportivo ? :shifty:
a 90 all'ora è + sicura l'A3 della Punto :wink:
sta storia dei neopatentati è na ********* secondo me :shifty:


beh oddio non metto in dubbio ke sia piu stabile un serie 1 ma a 130 ki piu ki meno sono tutte stabili perchè anke le utilitarie di oggi ormai montano gomme di una certa misura, cmq vorrei ribadire ke i neopatentati hanno il limite di 100 e a questa velocità la sicurezza è cmq elevata se non si fanno stronzate.

nn credo ke sono tutti telai stabili .... fai una curva a 80 con un bel Atos o con l'A3 e poi mi dici quale va meglio per la sicurezza :biggrin:


ragazzi le macchine grosse sono piu sicure lasciamo perdere la psicologia.. si parla sempre di giovani e sembra che i piu vecchi siano tutti piloti esperti..dai chi vogliamo prendere in giro l esperienza conta ma quello che conta davvero è la bravura la conizione e il cervello.. ci sono vecchietti che sono pericoli ambulanti hanno riflessi lenti, non ci vedono ,fanno i 2 allora ... quelli sono pericoli.. il trattore in strada è un pericolo non un 18enne con in mano una macchina da 200 cv..se sbagli una curva con un a3 ti puoi salvare con una panda vecchia no... secondo me come in qualsiasi eta cè chi è piu abile nella guida e chi piu imbranato come in tutte le cose.. e forse bisognerebbe mettere corsi di guida piu seri che quelli attuali che ad esempio bocciano per una freccia non messa..fare esami veri dove si vede chi è capace e chi no.. ormai la patente la danno a tutti basta pagare..

superquotes :laugh::laugh::laugh::laugh:



Sono salito sulla Grande Punto sport 1.4 di un mio amico che fa 120cv (quindi sicuramente + sportiva del mio muletto), ed è circa il motore che ho preso io x la mia a3 e devo dire che le prestazioni sono + che soddisfacenti, a me quello basta e avanza. Cavalli in più o cilindrata in più non mi serve anzi sarebbero solo spese inutili. Tanto al giorno d'oggi non si può più correre da nessuna parte e 200cv al massimo posso metterli a dormire in camera con me alla notte che tanto per girare a 70 all'ora servono a poco :laugh:

si può sempre correre compà..... ricorda il detto FATTA LA LEGGE... CREATO L'INGANNO hihihihi :firedevil:


non si ragiona x sommi capi, apparte ke le pande vecchie sono nei musei ormai xke non è ke se ne vedano come i funghi, mi pare.... anke xke vista la vostra residenza, il parco auto al nord è cmq recente, i vecchi di 80 anni sono un caso limite xke quando avevano 18 anni non giravano di certo in macchina quindi possiamo dire come regola generale ke l esperienza insegna? di certo un 19enne con la patente di un anno forse ha meno esperienza di un 25enne ke ha la patente da 5/6 anni?

da me la panda vecchia gira tranquillamente.... no
l'esperienza varia in base alla guida .... io ritengo di avere + esperienza di mio padre nel campo della guida poikè ne sò molto + di lui sui motori e io faccio 40.000km l'anno contro i suoi 5.000km :shifty:

saxifraga
10-11-2008, 20:24
abbiamo chiuso prima a pag 9 l argomento anke xke continuare se fai esempi come quello di tuo padre ke non fa testo, è assurdo.
tornando in topic giango fa bene con il 1400, non è sportiva con 125cv ma la definirei spigliata, costi di gestione fissi bassissimi e se non fa grandi percorrenze (visto ke ha optato x il benza) ottima.

A3_FICUS
10-11-2008, 20:34
discorso finito.. cmq l esperienza è solo un valore aggiunto se non c è una buona base puoi guidare anche 100 anni ma sempre male guiderai... piccoli accorgimenti nella guida sportiva sono molti importanti che in pochi sanno...

Stuntman-Mike
10-11-2008, 22:12
abbiamo chiuso prima a pag 9 l argomento anke xke continuare se fai esempi come quello di tuo padre ke non fa testo, è assurdo.
tornando in topic giango fa bene con il 1400, non è sportiva con 125cv ma la definirei spigliata, costi di gestione fissi bassissimi e se non fa grandi percorrenze (visto ke ha optato x il benza) ottima.

nn hai capito.... io dicevo ke mio padre ne sà meno di me in reparto automobilistico !!!!!!!!!!! leggi bene prima di dire ke IO il mio vecchio nn lo prendo in considerazione .... :shifty:
ti posso assicurare ke il 1.4T è un ottimo motore e il gruppo VW è riuscito a portarlo a 180cv... quindi direi ke le basi sono di un motore sportivo.... il 125cv si comporta come il TDI 140cv... quindi direi ke è un motore molto ben riuscito :happy:


discorso finito.. cmq l esperienza è solo un valore aggiunto se non c è una buona base puoi guidare anche 100 anni ma sempre male guiderai... piccoli accorgimenti nella guida sportiva sono molti importanti che in pochi sanno...

scusamo nn ti ho capito :tongue: tipo quali accorgimenti ?
buona base ? :wacko:

aiutooooooooooooooooooooo :laugh:

saxifraga
10-11-2008, 22:31
tu hai scritto chiaramente ke hai piu esperienza di tuo padre xke conosci meglio i motori e xke fai molta piu km all anno. ma ke tuo padre faccia 5k km è molto relativo xke normalmente una persona in età lavorativa viaggia dai 15 ai 40k e piu di media
e anke se l esperienza è SOLO un valore aggiunto di poco conto, secondo me avere o no anni di guida alle spalle cambia perchè non siamo nati assi del volante altrimenti gareggereste tutti in dtm o altre formule.
il 1400 a 170 ci arriva con 2 turbo quello da 125cv ne ha 1 solo.
te stunt i 40k li fai in A3?

Stuntman-Mike
10-11-2008, 22:43
tu hai scritto chiaramente ke hai piu esperienza di tuo padre xke conosci meglio i motori e xke fai molta piu km all anno. ma ke tuo padre faccia 5k km è molto relativo xke normalmente una persona in età lavorativa viaggia dai 15 ai 40k e piu di media
e anke se l esperienza è SOLO un valore aggiunto di poco conto, secondo me avere o no anni di guida alle spalle cambia perchè non siamo nati assi del volante altrimenti gareggereste tutti in dtm o altre formule.
il 1400 a 170 ci arriva con 2 turbo quello da 125cv ne ha 1 solo.
te stunt i 40k li fai in A3?


mio padre usa poco l'auto.... fà il medico legale e il medico di base e il presidente della commissione invalidi civili .... è impegnatissimo e nn ha tempo per guardare di ke colore è la mia auto ..... :laugh:
visto ke faccio + km e mi ritengo + saputo di lui sulle auto penso di avere + esperienza :biggrin:

ma quando mai..... il 170cv ha un compressore volumetrico e 1 solo turbo...... e poi c'è una nuova versione da 180cv sempre solo con 1 turbo.....
esatto io li faccio con la mia A3 ke di cv nn ne ha + 170 ma molti ma molti di + hehehehe:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: consumicchia abbastanza :rolleyess:

saxifraga
10-11-2008, 22:56
il tuo ragionamento fila su tuo padre non fa testo.:wink:
il 170 ha compressore e la chiocciola in pratica 2 turbo, il 125 ha solo la chiocciola gli manca il compressore.
poi spiegami una cosa, tu fai 40k km anno hai detto, ma la tua car leggendo il il topic di giulio in un anno e passa ne ha 33k non mi tornano i conti..:biggrin:

Stuntman-Mike
10-11-2008, 23:36
il tuo ragionamento fila su tuo padre non fa testo.:wink:
il 170 ha compressore e la chiocciola in pratica 2 turbo, il 125 ha solo la chiocciola gli manca il compressore.
poi spiegami una cosa, tu fai 40k km anno hai detto, ma la tua car leggendo il il topic di giulio in un anno e passa ne ha 33k non mi tornano i conti..:biggrin:

beh nn puoi considerare il compressore un turbo :tongue: ..... è un pò diversa la faccenda
beh se conti ke l'ho tenuta ferma 4 mesi..... :wink: .... io mi porto la media giornaliera su un agendina e varia tra i 100 e i 200 km al giorno :laugh: quindi esattamente 36500km ( se fossimo fiscali con 100km al giorno) ma pongo un intermedio di 35000 - 40000 km l'anno :smile:

saxifraga
10-11-2008, 23:52
tutto chiaro quindi a tavolino fai 40k anno ....
in pratica ne hai fatti 33 ok ci sono
in ke senso è diversa la faccenda?

Stuntman-Mike
11-11-2008, 01:08
tutto chiaro quindi a tavolino fai 40k anno ....
in pratica ne hai fatti 33 ok ci sono
in ke senso è diversa la faccenda?

beh il compressore volumetrico funziona diversamente dalla turbina :wink:

COMPRESSORE VOLUMETRICO:

Il compressore volumetrico è un sistema di sovralimentazione meccanica che sfrutta la potenza stessa del motore per comprimere l'aria che viene poi inviata ai cilindri.Abbastanza diffuso in passato è tornato di "moda" recentemente grazie a progetti come quello della Lotus Elise 240R, in questa vettura il motore della Toyota Celica 2ZZ-ge (1,8 litri per 189 hp) è abbinato infatti ad un compressore volumetrico. Ne risulta un aumento della coppia pari al 23% e della potenza del 22%. Questo sistema si presenta come un'ottima alternativa al turbocompressore.

TURBO COMPRESSORE:

Il turbocompressore o turboaspirato noto spesso come turbo (chiamato anche turbogruppo giacché è l'unione di una turbina e compressore come in figura) rappresenta senza dubbio uno dei sistemi piu diffusi per la sovralimentazione.Il turbocompressore o turboaspirato noto spesso come turbo (chiamato anche turbogruppo giacché è l'unione di una turbina e compressore come in figura) rappresenta senza dubbio uno dei sistemi piu diffusi per la sovralimentazione.In questo modo è possibile immettere nella camera di scoppio anche un maggior quantitativo di carburante, assicurando così una maggiore potenza.
Tuttavia proprio in virtù di tale potenza anche i gas di scarico sono costretti a uscire più velocemente, così anche il turbocompressore ruoterà più rapidamente conferendo una sempre maggiore potenza al propulsore. La girante normalmente supera i 180.000 giri/min.
Il turbocompressore funziona particolarmente bene agli alti regimi di rotazione mentre fino ai 2000-3000 RPM rappresenta quasi sempre uno svantaggio per via dell'inerzia della girante che rallenta i gas di scarico, anche se questa considerazione è valida soprattutto per sistemi turbo proporzionalmente grandi, mentre questo problema non si verifica con sistemi piu piccoli i quali però hanno meno capacità sovralimentante. Nei motori ad alte prestazioni c'è quindi la tendenza a installare più turbocompressori di ridotte dimensioni anziché uno solo.

cooky
11-11-2008, 08:24
scusa, ma il 1400 e il 1800 hanno lo stesso sistema?
cioè solo la turbina ?
grazie.

saxifraga
11-11-2008, 08:49
l effetto è lo stesso il volumetrico lavora meglio ai bassi, i motori cosi si chiamano twin turbo xke sono 2 e la prima macchina ad adottare questo sistema è stata la delta s4 20 anni fa passati ormai
il 1800 e il 1400 da 125 hanno 1 turbo.

giango5
11-11-2008, 10:24
Secondo questi ragionamenti 125cv per un 1.4 non sono così esagerati x un'a3, considerando anke il fatto che ora stanno facendo dei 1.4 con ancora + cavalli. Vi chiedo questo perchè ho letto tante opinioni sulla rete che un motorino così piccolo e spinto così tanto in una macchina del peso di audi a3 = motore di poca durata!
Io l'ho preso perchè non faccio tantissima strada in un anno. Sono sui 20000 km all'anno poco -, però mi dispiacerebbe ritrovarmi a 100000 km che il motore è già spompato. Voi che sicuramente avrete più esperienza del sottoscritto che ne pensate?

saxifraga
11-11-2008, 13:41
beh mediamente un 1400 aspirato ha almeno 90cv, 125 li fa x via del turbo, non è particolarmente pompato secondo me, per il peso è in linea montato in a3 non è sportivo, è un motore brillante.
è una bufala quella del motore ke dura meno se la macchina pesa, o meglio dipende ke ci devi fare... ma non parliamo di un a6... x l uso quotidiano va bene anke xke se non ve ne siete accorti ormai le nuove clio 207 punto sono una spanna e anke meno piu piccole di un a3.

Stuntman-Mike
11-11-2008, 18:22
scusa, ma il 1400 e il 1800 hanno lo stesso sistema?
cioè solo la turbina ?
grazie.

esatto solo turbina con compressore volumetrico... :wink:


l effetto è lo stesso il volumetrico lavora meglio ai bassi, i motori cosi si chiamano twin turbo xke sono 2 e la prima macchina ad adottare questo sistema è stata la delta s4 20 anni fa passati ormai
il 1800 e il 1400 da 125 hanno 1 turbo.

nn sono twinturbo ..... i twinturbo sono solo i biturbo diesel ke lavorano con 2 turbo in linea .... e poi ci son i biturbo a benzina dove i 2 turbo lavorano in parallelo ( qst ultimi nn sono kiamati twinturbo.... xkè nn si risolve il turbo-lag ..... twin solo quando parliamo di bassi giri) :

Turbocompressore e compressore volumetrico:
In tema di turbocompressore e di compressore volumetrico, vale la pena dedicare due righe alla Delta S4 del 1985, il cui quattro cilindri con cilindrata 1759cc erogava, nella versione "stradale" ed in quella da rally rispettivamente ben 250cv e 500cv (dichiarati, si parlava di 600 effettivi). Quest'unità utilizzava un sistema combinato in cui un compressore volumetrico ed un turbocompressore operavano in serie: ai bassi regimi era attivo il volumetrico, la cui azione diminuiva all'aumentare dei giri - ed alla corrispondente entrata in funzione del turbocompressore - per poi essere completamente "by-passato" ad alto numero di giri. Questa soluzione è stata ripresa recentemente dal gruppo Audi-VW sulla Golf V, per esempio, di cilindrata 1.400 e con una potenza di ben 170cv con un ottimo risultato in ambito di prestazioni e consumi.

Multi-turbo
Il multi turbo è un sistema turbocompresso, che utilizza due o piu unità invece che la soluzione singola; queste unità possono essere collegate in due modi:

In linea
Questo sistema utilizza delle diverse unità con caratteristiche diverse, per alimentare il motore nelle diverse situazioni.
Generalmente si utilizza un sistema doppio, dove c'è una turbina piccola, che ha una risposta veloce e una ridotta pressione d'uscita, mentre l'altra è di grandi dimensioni, con una risposta lenta, ma con un elevata pressione d'uscita.
Queste unità vengono utilizzate in momenti diversi, l'intero funzionamento si può dividere in tre passi:

Bassi regimi, in questa situazione i gas di scarico vengono convogliati tutti sulla turbina piu piccola, nel passaggio ai medi regimi una parte dei gas di scarico viene convogliata alla turbina piu grande

Medio regimi, in questa situazione i gas di scarico vengono convogliati su entrambe le turbine, nel passaggio ai alti regimi i gas di scarico vengono convogliati principalmente alla turbina piu grande.

Alti regimi, in questa situazione i gas di scarico vengono convogliati tutti sulla turbina piu grande

Questa procedura permette d'avere un funzionamento piu lineare del sistema di sovralimentazione con una risposta piu rapida al comando del gas, come contro questo risulta un sistema molto complesso e costoso.

In parallelo
Questo sistema convoglia i gas di scarico proveniente dal motore in parti uguali sui vari sistemi turbo, che in questo caso sono identici e che alimentano parti uguali e distinte del motore.
Nell'esempio di un sistema a doppio turbo, questi ricevono rispettivamente la parte di gas proveniente da una metà del motore ed alimentano una metà del motore.
Questo sistema permette di ridurre il ritardo di risposta del sistema, inoltre permette un funzionamento del motore anche con una turbina danneggiata, come contro ha un costo superiore.


Secondo questi ragionamenti 125cv per un 1.4 non sono così esagerati x un'a3, considerando anke il fatto che ora stanno facendo dei 1.4 con ancora + cavalli. Vi chiedo questo perchè ho letto tante opinioni sulla rete che un motorino così piccolo e spinto così tanto in una macchina del peso di audi a3 = motore di poca durata!
Io l'ho preso perchè non faccio tantissima strada in un anno. Sono sui 20000 km all'anno poco -, però mi dispiacerebbe ritrovarmi a 100000 km che il motore è già spompato. Voi che sicuramente avrete più esperienza del sottoscritto che ne pensate?

Stai comprando un ottimo motore che nn durerà poco... nn ti preoccupare.... nn lo spompi.... 125cv gli fanno solo il solletico.... ha un notevole potenziale :wink:
fin ora è uscito anke un 1.4T da 180cv (equipaggiato, niente meno ke :ph34r:, dalla nuova Seat Ibiza Cupra) e a breve ci sarà una versione con 200cv :iconcool:

giango5
20-11-2008, 12:09
Mancano 10 giorni a fine novembre, quindi da oggi, volendo, potrei inviare la raccomandata x farmi restituire il doppio del deposito cauzionale, però altre concessionarie che mi facciano meglio non le ho trovate e poi se la ordino adesso (1.4 tfsi) non vorrei mi toccasse aspettare maggio-giugno dell'anno prossimo :wacko: a sto punto passo per lo sfigato di turno che ha aspettato la macchina 7 mesi e amen... Ne ho aspettati 5 finora, aspettiamo ancora..tanto ormai.. :sad:

Stuntman-Mike
20-11-2008, 12:54
Mancano 10 giorni a fine novembre, quindi da oggi, volendo, potrei inviare la raccomandata x farmi restituire il doppio del deposito cauzionale, però altre concessionarie che mi facciano meglio non le ho trovate e poi se la ordino adesso (1.4 tfsi) non vorrei mi toccasse aspettare maggio-giugno dell'anno prossimo :wacko: a sto punto passo per lo sfigato di turno che ha aspettato la macchina 7 mesi e amen... Ne ho aspettati 5 finora, aspettiamo ancora..tanto ormai.. :sad:

puoi andare in un altra conce per vedere se ce l'hanno a terra ... o se ti fanno un maggiore sconto sul 1.8 T ma se devi ordinare la stessa auto ... nn ti conviene finisci per il natale del 2010 :wacko::sad:

giango5
20-11-2008, 14:02
puoi andare in un altra conce per vedere se ce l'hanno a terra ... o se ti fanno un maggiore sconto sul 1.8 T ma se devi ordinare la stessa auto ... nn ti conviene finisci per il natale del 2010 :wacko::sad:

Ok quindi mi hai confermato di rimanere nella concessionaria nella quale ho firmato il contratto e aspettare questi 2 mesetti che IN TEORIA mancano..spero bene

Stuntman-Mike
20-11-2008, 14:08
Ok quindi mi hai confermato di rimanere nella concessionaria nella quale ho firmato il contratto e aspettare questi 2 mesetti che IN TEORIA mancano..spero bene

ormai puoi fare solo questo.... tanto qlkunque auto ordini altrove prima di 2 mesi nn ti arriva :sad: