PDA

Visualizza Versione Completa : Avviso importante!! le polizze RC Auto perderanno il “tacito rinnovo”.



ale89
11-11-2012, 15:52
Dal 1° gennaio del 2013, il contratto assicurativo della polizza RC Auto perderà il cosiddetto “tacito rinnovo”, ossia il periodo di tolleranza di 15 giorni successivi alla data di scadenza in cui è possibile circolare senza aver confermato il rinnovo assicurativo.
Personalmente trovo che sia solo un modo di far "cassa" in quanto chi non provvederà all'immediato rinnovo della polizza assicurativa, sarà passibile del sequestro immediato del mezzo, oltre che di una sanzione di 798 euro.

andre.fiume
11-11-2012, 17:26
Evvai ! andiamo avanti così ...

ale89
11-11-2012, 18:06
E' una bella fregatura.. Per lo meno senza il "tacito rinnovo" il cliente sarà libero di cambiare compagnia assicurativa senza dover inviare disdetta.

Misterk
11-11-2012, 19:25
Bene, a mé scade ogni 15 QUINDICI agosto l'assicurazione!!

andre.fiume
11-11-2012, 19:37
allora a ferragosto rimani a casa a fare la grigliata se no ti fanno la multa e i caramba vanno a guardare i fuochi con la tua macchina !

Alessio09
12-11-2012, 12:24
Come siam messi.....
Grazie per l'info

marcob_s3
12-11-2012, 12:54
grazie per l'info.. siamo messi male...

utente cancellato 7
12-11-2012, 15:11
ma è possibile che non si fà mai niente a nostro favore :dry:

apposito
14-11-2012, 19:23
Magari sbaglio, ma non sarà sufficiente ricordarsi di pagare per tempo?

teknoraver
10-12-2012, 18:26
Bene, a mé scade ogni 15 QUINDICI agosto l'assicurazione!!

Questa e` sfiga! Anticipala di un paio di giorni!

andre.fiume
10-12-2012, 19:27
Magari sbaglio, ma non sarà sufficiente ricordarsi di pagare per tempo?

si si certo ma se uno una volta non la riesce a pagare per tempo è appiedato, se uno paga un quasiasi altro servizio il giorno dopo la scedenza non gli viene interrotto !
neppure con le tasse si è arrivati a questi livelli basta pagare le penali !

utente cancellato 7
11-12-2012, 10:32
ieri sono andato a ritirare la mia, mi hanno detto che è a tacito rinnovo... dice che non cambierà nulla...boh:blink:

Leo89
11-12-2012, 13:22
Magari sbaglio, ma non sarà sufficiente ricordarsi di pagare per tempo?

già, non vedo quale sia il problema

giuse_gti
11-12-2012, 20:39
Magari sbaglio, ma non sarà sufficiente ricordarsi di pagare per tempo?

Concordo, a me Genialloyd manda il preventivo di rinnovo circa 45 gg prima della scadenza, così ho tempo di valutare altri preventivi e alla fine rinnovare con loro circa 15 gg prima della scadenza, perchè tanto il prezzo più basso è sempre il loro, anche se di anno in anno c'è sempre un piccolo aumento...

leellah
11-12-2012, 22:23
Magari sbaglio, ma non sarà sufficiente ricordarsi di pagare per tempo?

Infatti.

Troviamo il modo di lamentarci anche di una modifica fatta per favorire il mercato delle polizze e quindi la concorrenza... Mah.

Anche a me Directline mi manda l'avviso di scadenza 45 gg prima e poi ogni 15 gg un ulteriore richiamo... Oltretutto pagando con CC online si può comprare la polizza anche a ferragosto e stamparsi il documento di copertura urgente con cui si può circolare una settimana... Direi che non c'è proprio nulla di cui lamentarsi...

andre.fiume
11-12-2012, 23:56
Secondo me bisogna guardare al prezzo delle nostre polize e a chi per una ragione o per l'altra non può permettersi di pagarle entro la scadenza...

apposito
12-12-2012, 08:50
Però c'è la possibilità di versare in due rate semestrali... Ad ogni modo capisco che sia un grosso problema.
La verità è che le truffe sono ancora all'ordine del giorno e purtroppo dal Giudice di Pace non emergono, quindi alla fine l'assicurazione convenuta paga SEMPRE e paga di più (suo avvocato, avvocati dall'attore, consulenze tecniche, agenzie investigative, ecc.).

primaA3
12-12-2012, 17:57
Beh, considerate questo: avete un incidente con una persona che ha l'assicurazione scaduta da 8 giorni. L'assicurazione paga l'incidente del suo "assicurato" peccato che poi questo decide di cambiare compagnia.
E' sensato che sia la "vecchia" compagnia a risarcirvi...???
No.
E' vero che siamo abituati a NON pagare luce, gas, telefono, e continuare a d utilizzare quai servizi, ma se rimaniamo senza benzina, non è che la macchina ci dice "dai, 5 lt di benzina/diesel te li metto io in attesa del pieno"....
Quindi, a mio avviso, il fatto che le assicurazioni abbiano preso tutte e di comune accordo questa cosa, la reputo giusta.

E ormai tutte le compagnie avvertono con largo anticipo della scadenza.
E ricordiamoci che comunque, un conto è NON pagare il telefono, la luce o il gas, ma il NON pagare l'RCA è sanzionabile con multe salatissime (quasi 800 €).

L'ultima volta che mi hanno fermato per un controllo, mi hanno chiesto oltre al tagliando dell'assicurazione, anche la copia della polizza, in quanto ci sono parecchie truffe di tagliandi fasulli.....
Quindi, anche in caso di indicente, siate cauti.. :wink:

giuse_gti
13-12-2012, 21:28
L'ultima volta che mi hanno fermato per un controllo, mi hanno chiesto oltre al tagliando dell'assicurazione, anche la copia della polizza, in quanto ci sono parecchie truffe di tagliandi fasulli.....


Ma possono chiedere addirittura la polizza? Io sapevo che in auto devono esserci tagliando, certificato (il pezzetto di carta bianco, quello che le compagnie online inviano attaccato al tagliando) e la carta verde.

primaA3
13-12-2012, 21:55
Per polizza intendo il foglio su cui sono riportati i dati della polizza e della vettura.
Hai presente da dove si stacca il contrassegno? ecco, quella parte...
Siccome anche tu sei di Torino, occhio, che io sono stato fermato proprio in città... :wink: