PDA

Visualizza Versione Completa : Problematica trazione A6



Audix
23-10-2008, 09:12
:laugh:Ciao a tutti. Posseggo da qualche mese una A6 2.5 tdi avant quattro tiptronic adv. anno 2001 motore AKE 132 Kw 230000 Km, l'ho acquistata ad un ottimo prezzo perchè era da sostituire il kit completo degli alberi a cammes (lavoro effettuato presso rete ufficiale + distribuzione completa, alternatore, pompa acqua, cambio olio tiptronic e dischi + pastiglie ant.). Compresi questi interventi la spesa totale si è mantenuta leggermente sotto alla quotazione Quattroruote del momento. Penso di aver fatto un buon acquisto ma mi sorge un dubbio, il tiptronic.
E' sempre stato oggetto di manutenzione (ogni 60k Km cambio olio e filtro documentati) ma mi sembra che a volte strappi leggermente in alcune scalate e soprattutto all'avvio in retro se dopo l'inserimento accelero immediatamente. Non strappa invece durante la marcia e neppure se aspetto appena un attimo ad accelerare dopo l'inserimento della retro. Infine nelle curve a sx tende a slittare mentre non lo fa nelle curve a dx.. COSA PUO' SIGNIFICARE TUTTO CIO'? Ho fatto un buon acquisto secondo voi? Sapete indicarmi per il futuro a cosa devo prestare attenzione (difetti ricorrenti, particolarità ecc.)?
Vi ringrazio fin d'ora per i consigli che vorrete darmi e complimenti per questo Forum più passa il tempo e più lo apprezzo. :biggrin:

ClaZ
25-10-2008, 01:21
Allora, innanzitutto complimenti per l'acquisto.
Seconda cosa, il tiptronic è sempre la nota dolente. Tuttavia da quello che hai detto, direi che te la caveresti semplicemente con un controllo del livello dell'olio che, ad occhio, direi che è basso.
Non so indicarti cosa puoi aspettarti in futuro, direi la semplice manutenzione che sarà da estendere alla meccanica nuda e cruda (braccetti, silent block, ammortizzatori, giunti e cuffie [più le cuffie che i giunti], cuscinetti. L'avantreno è un aspetto da non trascurare e ti darà tantissimi chilometri in silenzio e precisione di guida.
Benvenuto su questo Forum.. :)

dan_87
26-10-2008, 14:24
ciao ragazzi! mi sono appena iscritto e ne approfitto un pò per raccontarvi chi sono.ho 21 anni e ho sempre avuto la passione delle auto e delle moto, precisamente 10 anni fà mio padre ha acquistato un'Audi A6 1.8t ed è da quel giorno che la tratto come una sorella!! ha fatto un bel pò di strada (220.000km) ma è sempre stata trattata egregiamente, tagliandi massimo ogni 10.000km, prettamente olio Castrol o ultimamente mi è stato consigliato dal mio meccanico il Roloil 505.1 e vi dirò che non mi trovo per niente male.:w00t: è tenuta perfettamente sia di motore, che di estetica, che di interni.. sono contento di essermi iscritto quì. a presto per chiedervi un pò di consigli!!! anzi ne approfitto subito subito: qualcuno sà indicarmi un prodotto per pulire il rivestimento interno del tetto?? grazie mille..

Audix
28-10-2008, 08:18
Allora, innanzitutto complimenti per l'acquisto.
Seconda cosa, il tiptronic è sempre la nota dolente. Tuttavia da quello che hai detto, direi che te la caveresti semplicemente con un controllo del livello dell'olio che, ad occhio, direi che è basso.
Non so indicarti cosa puoi aspettarti in futuro, direi la semplice manutenzione che sarà da estendere alla meccanica nuda e cruda (braccetti, silent block, ammortizzatori, giunti e cuffie [più le cuffie che i giunti], cuscinetti. L'avantreno è un aspetto da non trascurare e ti darà tantissimi chilometri in silenzio e precisione di guida.
Benvenuto su questo Forum.. :)


Grazie Claz... speravo in una tua risposta..... farò come mi hai consigliato per il livello dell'olio.... Complimenti ancora ed alla prossima....:smile: