PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio dopo essere stato fermato dalla polizia



giuse_gti
25-11-2012, 08:51
Ciao a tutti, ieri ho notato nello specchietto una pattuglia della Polizia, che dopo qualche secondo si mette esattamente dietro di me, segnalandomi con le luci sul tetto chel'oggetto delle loro attenzioni ero io. A quel punto accosto, uno dei poliziotti scende e mi fa "è dalla zona industriale che la seguiamo, andava un po' forte". Io ho fatto lo gnorri, anche perchè nella zona industriale il sabato non c'è nessuno, quindi non è che ci abbia fatto tanta attenzione. Ad ogni modo, dopo avermi controllato documenti e assicurazione e avermi fatto notare che i vetri oscurati anteriori non sono legali, mi lascia andare senza dire niente. Non mi ha detto nè "per questa volta passi", nè mi ha dato la contravvenzione, nè mi ha detto "la multa le arriva a casa". Secondo voi è possibile che mi recapitino un verbale? Dubito che possano contestarmi un eccesso di velocità, però magari potrebbero contestarmi l'articolo 141, quello sulla guida pericolosa... La multa non è alta (80 euro) però mi pare che tolgano 5 punti.

Secondo voi mi devo aspettare qualcosa o è finita lì?

Giangi68
25-11-2012, 09:13
Se non ti hanno contestato ufficilamente qualcosa con tanto di verbale da firmare, penso proprio che sia finita lì. Vai trà!

giuse_gti
25-11-2012, 11:27
Se non ti hanno contestato ufficilamente qualcosa con tanto di verbale da firmare, penso proprio che sia finita lì. Vai trà!

Anche io la penso così, l'importante è che non facciano gli str***i e dicano di non essere riusciti a fermarmi. Ma non penso, visto che avrebbero potuto farmi 80 euro di verbale anche per i vetri, e non l'hanno fatto. Mi ha solo detto di verificare la percentuale di oscuramento. Che pure lì, in realtà non è che ci sia una tolleranza, per quanto ne so i vetri anteriori non si possono oscurare e basta!

SeiperQuattro
25-11-2012, 15:13
Credo proprio che erano in 'Tolerance Mode ON' :sisi:

Naftone4
25-11-2012, 15:59
Se ti avesse lasciato un figlio sarebbe una notifica che successivamente arriva per posta la multa + le spese di commissione...
Ma se non ti hanno lasciato nulla non saprei..

michelone
25-11-2012, 16:05
Se ti avesse lasciato un figlio sarebbe una notifica che successivamente arriva per posta la multa + le spese di commissione...
Ma se non ti hanno lasciato nulla non saprei..

Se ti lasciavano un "figlio" il problema sarebbe stato il concepimento.... A capretta con i poliziotti dietro! Hihihihi

giuse_gti
25-11-2012, 21:19
A proposito di "figli", magari ha visto i seggiolini dietro e ha pensato che mi stessi solo sfogando un po' visto che ero da solo, dopo essere costretto ad andare piano quando la famiglia è al completo!

emi78
25-11-2012, 21:46
Può darsi che anche lui era padre di famiglia. :asd:
Per la multa secondo me puoi stare tranquillo. :sisi:

MAudi.
26-11-2012, 08:36
Anche io la penso così, l'importante è che non facciano gli str***i e dicano di non essere riusciti a fermarmi. Ma non penso, visto che avrebbero potuto farmi 80 euro di verbale anche per i vetri, e non l'hanno fatto. Mi ha solo detto di verificare la percentuale di oscuramento. Che pure lì, in realtà non è che ci sia una tolleranza, per quanto ne so i vetri anteriori non si possono oscurare e basta!

Tranquillo, se non ti hanno contestato nulla verbalmente, non faranno gli *** fattelo dire!..:biggrin:
Per quanto riguarda l'oscuramento dei vetri c'è da distinguere tra vetri oscurati e pellicole oscuranti (quindi post applicazione).

Leggi qui:

Posso installare dei vetri colorati sulla mia vettura?
Forniamo per completezza un panorama relativo all'uso dei vetri colorati e all'applicazione di pellicole colorate.
La disciplina giuridica dell'uso di vetri colorati sui veicoli si fonda su due atti internazionali: il Regolamento CEE/ONU n. 43, in vigore in Italia dal 13.11.1981, e la Direttiva del Consiglio delle Comunità Europee n. 92/22 del 31.3.1992, relativa ai vetri di sicurezza ed ai materiali per vetri sui veicoli a motore e sui loro rimorchi, recepita in Italia con D.M. 30.3.1994, pubblicato sul supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale 30.4.1994 n.99.
Sia per i parabrezza che per gli altri vetri l'impiego è condizionato al rilascio di una omologazione (ai sensi del reg. ECE/ONU o della Dir. CEE/92), a fronte dell'accertamento di caratteristiche costruttive (tipo di materiali, tecniche di lavorazione,..), di resistenze agli urti e agli agenti atmosferici, di qualità dell'immagine e della trasparenza. Tutti i vetri omologati recano il marchio di omologazione "E" se conformi alla direttiva CEE/92, il marchio "e" se conformi al reg. ECE/ONU, il numero di omologazione e la classificazione del vetro.
In senso più generale ciascun vetro deve rispondere a requisiti di trasparenza dell'immagine, non deve provocare alcuna deformazione notevole degli oggetti visti in trasparenza, né alcuna confusione tra i colori impiegati nella segnaletica stradale (quest'ultima circostanza riguarda solo i parabrezza). La colorazione del vetro è ammessa nel rispetto delle specifiche tecniche indicate dai due atti internazionali.
Le pellicole colorate, viceversa, non sono oggetto nè di normative internazionali, nè di disposizioni interne all'Unione Europea. Peraltro alcuni Paesi dello Spazio economico europeo hanno adottato normative nazionali che disciplinano l'approvazione di pellicole colorate e la loro applicazione.
Per quanto precede è vietato apporre pellicole adesive solo sul parabrezza e sui vetri laterali anteriori, al fine di garantire piena visibilità e trasparenza, mentre per l'applicazione di tali pellicole sui rimanenti vetri è necessario che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime E' consentito applicare tendine rimovibili sui vetri laterali, mentre sul lunotto posteriore possono essere applicate, anche in questo caso, solo se il veicolo è dotato di specchietto retrovisore esterno sul lato destro.


09/01/2009

Dal sito http://www.poliziadistato.it/articolo/2100/

giuse_gti
26-11-2012, 21:38
Se ho capito bene, davanti le pellicole non si possono montare, giusto? Allora mi è andata bene...

MAudi.
26-11-2012, 21:50
Se ho capito bene, davanti le pellicole non si possono montare, giusto? Allora mi è andata bene...
Infatti..e stai tranquillo.

ciao

---------- Post added at 21.50.21 ---------- Previous post was at 21.45.01 ----------


Infatti..e stai tranquillo.

ciao
E se non stai tranquillo, togli le pellicole davanti..:tongue:

giuse_gti
29-11-2012, 22:36
E se non stai tranquillo, togli le pellicole davanti..:tongue:

Eh, però ci stanno troppo bene, se lascio solo quelle posteriori fa effetto Opel Astra Van! Il trucco sta nell'abbassare anche il finestrino passeggero quando ti fermano. L'altra volta che mi avevano fermato (solo per un controllo) era estate e avevo tutto aperto, e mica gli è venuto il dubbio di controllare...

MAudi.
30-11-2012, 07:45
Eh, però ci stanno troppo bene, se lascio solo quelle posteriori fa effetto Opel Astra Van! Il trucco sta nell'abbassare anche il finestrino passeggero quando ti fermano. L'altra volta che mi avevano fermato (solo per un controllo) era estate e avevo tutto aperto, e mica gli è venuto il dubbio di controllare...
Voglio vederti di questi tempi con i finiestrini abbassati!!!:biggrin::laugh::laugh:

giuse_gti
30-11-2012, 21:25
Voglio vederti di questi tempi con i finiestrini abbassati!!!:biggrin::laugh::laugh:

Guarda, io di solito tengo il finestrino lato passeggero aperto di un dito per fare entrare aria fresca ed evitare la condensa sul parabrezza (ovviamente quando sono solo, mia moglie non gradisce gli spifferi). Stamattina faceva talmente freddo che ho chiuso tutto e acceso il clima a 20°C!!!

MAudi.
30-11-2012, 21:47
Guarda, io di solito tengo il finestrino lato passeggero aperto di un dito per fare entrare aria fresca ed evitare la condensa sul parabrezza (ovviamente quando sono solo, mia moglie non gradisce gli spifferi). Stamattina faceva talmente freddo che ho chiuso tutto e acceso il clima a 20°C!!!
Idem, tengo anch'io il finestrino leggermente abbassato,tranne quando piove (infatti voglio mettere i deflettori).
Ma in questi giorni fà freddino, meglio evitare di prendere freddo!!!:wink:

KROETE666
14-12-2012, 21:10
Art. 201 C.d.S parla chiaro :--) vai tranquillo :-)

tutcelera
09-01-2013, 15:38
Vai tranquillo che non ti arriva niente, e avendo i finestrini oscurati puoi solo ringraziare che ti hanno graziato :) dalle mie parti quando ti fermano se hanno dei dubbi ti fanno aprire il finestrino e poi provano con unghia a vedere se c'è la pellicola,( prassi decisamente contestabile in quanto non possono metterci le mani sopra come vogliono ) e se per caso c'è sono dolori, revisione e collaudo in motorizzazione assicurati con una bella multa salata

matteo 89
09-01-2013, 17:23
infatti voglio mettere i deflettori
Ma perchè? :doh: :laugh:

MAudi.
09-01-2013, 17:35
Ma perchè? :doh: :laugh:

Per poter tenere leggermente abbassato il vetro quando piove, così ho il ricambio di aria, non si appannano i vetri, e non entra acqua dentro!!:wink: :rolleyess:

facile no!!!:tongue:

matteo 89
09-01-2013, 17:40
Tanti pro ma un solo contro: non si riescono a guardare da quanto sono brutti :laugh:. Non hai una Uno o una Punto, farai fatica anche a trovarli :asd:

MAudi.
09-01-2013, 17:43
Dici che sono brutti?? li ho sempre avuti in tutte le mie auto, e mi sono sermpre piaciuti, oltre che trovato bene.:unsure:
Sulla baia IT ce ne sono parecchi, immagino su quella DE.

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p3984.m570.l1313&_nkw=deflettori+audi+a3&_sacat=0&_from=R40

:laugh:

matteo 89
09-01-2013, 18:05
Diciamo che se fosse per me ne venderebbero pochi :asd:. Vai sui Parimor che è un classico :laugh:

MAudi.
09-01-2013, 18:44
Infatti i Parimor sono i migliori!!

monza
26-03-2013, 17:57
quoto Matteo89.....in merito ai deflettori...