PDA

Visualizza Versione Completa : A4 B8 Guida AUDI SIDE ASSIST!



pitty
27-11-2012, 00:00
Salve ragazzi,

dopo un mesetto della mia assenza dal forum causato da studi particolari, sono qui ad illustravi l'ultimo mio retrofit nella mia ultra accessoriata a4!!!! :wink:

Ultimo retrofit come da titolo è proprio l'Audi Side Assist.
Vi posto tutti i singoli componenti necessari alla sua realizzazione:

- 8k0907566 Centralina side destra;
- 8k0907568 Centralina side sinistra;
- 8k1927451 pulsante per assistente cambio carreggiata;
- 4b0971636 scatola contatti piatti;
- N90897401 vite autofilettante n°4;
- 000979009E cavetti n° 5;
- 000979035E cavetti n° 3;
- 000979036E cavetti n° 3;
- 8k1035423a 4pk maschera altoparlante in base allestimento (questo è per vetture con B&O);
- 3D0971838E serracavo con zoccolo morsetti n° 2;
- 8k0971104d serie cavi per paraurti;
- 8e0972112a portacontatti piatto;
- 4f0972112 portacontatti piatto;
- 8z0972112 portacontatti piatto;
- 000979012E cavetti n° 7.

Do per scontato che a tutto ciò vanno aggiunte anche le calotte specchietti con LED SIDE ASSIST. Non le ho inserite alla lista poiché quelle vanno esclusivamente in base al colore della vettura.
Per qualsiasi info chiedete pure. Vi avanzerà un portacontatti ma non ricordo il codice a memoria di quello superfluo. Poco male x quanto costa!!!

Altra info: per il tasto di attivazione serve un portacontatti specifico per cavetti con codice 000979018E. Non essendo sicuro dei cavetti (che costano di più) ho preferito adattare il portacontatti in lista a 12pin tagliandolo a metà e facendolo diventare a 6 pin ma utilizzabile con cavetti 009E! :tongue:

Codifica necessaria: tramite menù segreto del vostro mmi attivare la voce Side assist. Voilà!

Tale sistema come gli ha altri che ho pubblicato (ACC, LANE ASSIST e Abbaglianti Automatici) necessità di GATEWAY compatibile con Ex-CAN.
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno…

CIAO E A PRESTO….

A2forever
27-11-2012, 17:26
Ciao. mio padre sta per acquistare una A4 che ha di serie il side assist. Che tu sappia è possibile attivare anche il lane assist?

pitty
27-11-2012, 17:49
Ciao,

no, non è possibile a meno di effettuare un retrofit per il lane assist.

Cmq sia se già l'auto ha di serie il side assist allora il lane assist è una cavolata implementarlo poichè la gateway ha già l'ex-can.
Vado un po' fuori O.T. e chiudo subito:
per il lane servono: telecamera sul parabrezza, parabrezza compatibile (ma questo non è un problema, capisci a me!), cablaggio, sterzo con motorino vibrante, gruppo leve per lane assist e verificare se l'anello g dello sterzo è compatibile per lane!

Io prima ho fatto il lane e poi il side!!!

A2forever
27-11-2012, 18:23
graze mille! un po troppa roba...:laugh:

pitty
01-12-2012, 19:43
di nulla figurati!!!! eheheh!!!

plujet
29-12-2012, 00:17
Grazie della lista...mi sarà molto utile....lo voglio fare...
Mitico!!!

plujet
29-12-2012, 23:14
Pitty: ti devo riprendere, non hai messo nella lista della spesa le centraline del side (i codici)...:

8K0 907 566
8K0 907 568

pitty
12-01-2013, 14:07
azz azz azz... hai perfettamente ragione.... eh eh eh eh.... Scusatemi.... Aggiorno subito.

---------- Post added at 14.07.15 ---------- Previous post was at 14.02.53 ----------

Aggiungo una ulteriore precisazione:
8k0907566 e 8k0907568 sono centraline montate su audi a4 fino al 2008;

8k0907566 B e 8k0907568 B sono centraline per a4 8k berlina fino al 2009 (se avete avant sostituite la B finale con la A finale);

8k0907666 H e 8k0907568 H sono centraline per a4 8k dalle 2010 in poi sia per berlina ed avant.

Considerate che se avete un vas si riesce ad aggiornare le versioni con b finale e farle diventare perfettamente H finali.

ATTENZIONE NON EFFETTUATE AGGIORNAMENTI SULLE VERSIONI SENZA LETTERA FINALE.

aquila-uno
12-01-2013, 15:53
SEI UN GRANDE!!!!!

Tra un po' partirai per Saturno con la tua vettura!!!

:biggrin::biggrin::biggrin:

Hspeed
12-01-2013, 16:05
Complimenti Gionata!!
Ora manca quel retrofit di ciò abbiamo discusso in Pm!!
Così vola...Magari non a Saturno ma sicuramente molto velocemente...
Ciao

ricmy
12-01-2013, 16:37
Complimenti Gionata!!
Ora manca quel retrofit di ciò abbiamo discusso in Pm!!
Così vola...Magari non a Saturno ma sicuramente molto velocemente...
Ciao

in settimana concludo pure io, non vedo l'ora

plujet
13-01-2013, 03:53
in settimana concludo pure io, non vedo l'ora

aspettami!!...anche io a breve ci sarò...mi mancano solo un pò di connettori/fili che ordino questa settimana....
Ma se aggiorno le centraline da B ad H poi dovrò ritararle,giusto???

---------- Post added at 03.53.52 ---------- Previous post was at 02.54.33 ----------

Caro Gionata
mi puoi spiegare perchè hai preso questi ricambi??

- 8e0972112a portacontatti piatto;
- 4f0972112 portacontatti piatto;
- 8z0972112 portacontatti piatto;
- 000979012E cavetti n° 7.

ti sei costruito tu il cavo che va dal fascio cavi 8k0971104d a davanti( calotte side dx e sx + interruttore sx) ??

ricmy
13-01-2013, 13:07
aspettami!!...anche io a breve ci sarò...mi mancano solo un pò di connettori/fili che ordino questa settimana....
Ma se aggiorno le centraline da B ad H poi dovrò ritararle,giusto???

---------- Post added at 03.53.52 ---------- Previous post was at 02.54.33 ----------

Caro Gionata
mi puoi spiegare perchè hai preso questi ricambi??

- 8e0972112a portacontatti piatto;
- 4f0972112 portacontatti piatto;
- 8z0972112 portacontatti piatto;
- 000979012E cavetti n° 7.

ti sei costruito tu il cavo che va dal fascio cavi 8k0971104d a davanti( calotte side dx e sx + interruttore sx) ??


la calibrazione non è influente dopo il flash.
sempre se ti termina al 100% il processo, infatti se ti capita come è successo a me, per fortuna nella retrocamera, quindi calibrazione gratis..., credo che durante il flash il programma memorizza tutti gli adattamenti della centralina e alla fine gle li rispara dentro, se il processo si interrompe non lo fa!.

per i connettori ti dico che al cablaggio del paraurti, ti devi addaccare con un connettore femmina che ha codice 4f0972112 portacontatti piatto
qui devi infilare i cavetti maschi - 000979012E cavetti n° 7.
e ramificare tutti i cavi, a massa, positivo, can, led e interruttore.

nelle portedevi poi mettere i due connettori e i cavetti di cui non ricordo il nome, ma non mi sembano quelli indicati su, che non so che siano così

plujet
15-01-2013, 00:23
la calibrazione non è influente dopo il flash.
sempre se ti termina al 100% il processo, infatti se ti capita come è successo a me, per fortuna nella retrocamera, quindi calibrazione gratis..., credo che durante il flash il programma memorizza tutti gli adattamenti della centralina e alla fine gle li rispara dentro, se il processo si interrompe non lo fa!.

per i connettori ti dico che al cablaggio del paraurti, ti devi addaccare con un connettore femmina che ha codice 4f0972112 portacontatti piatto
qui devi infilare i cavetti maschi - 000979012E cavetti n° 7.
e ramificare tutti i cavi, a massa, positivo, can, led e interruttore.

nelle portedevi poi mettere i due connettori e i cavetti di cui non ricordo il nome, ma non mi sembano quelli indicati su, che non so che siano così

ok perfetto....avevo immaginato una cosa del genere ma volevo una conferma.
Appena mi arriverà tutto il materiale preparo il cablaggio e lo stendo...vi farò poi sapere...

pitty
17-01-2013, 00:09
SEI UN GRANDE!!!!!

Tra un po' partirai per Saturno con la tua vettura!!!

:biggrin::biggrin::biggrin:

eh eh eh eh.... Diciamo che alla mia mancano poche cose, ma in linea di max ho finito... keyless non mi interessa. Forse bruciatore, ma molto più in laà dato che oggi ho pagato manodopera, frizione e volano nuovo più la sostituzione del cambio kxp per far funzionare finalmente l'acc anche con 5° e 6° marcia!!!

---------- Post added 17-01-2013 at 00.00.00 ---------- Previous post was 16-01-2013 at 23.58.37 ----------


Complimenti Gionata!!
Ora manca quel retrofit di ciò abbiamo discusso in Pm!!
Così vola...Magari non a Saturno ma sicuramente molto velocemente...
Ciao

Sai che ho comprato parecchi programmi che promettevano di entrare dentro le edc 17 ed invece non ne funziona uno? Secondo me le nostre non posso essere lette tramite obd. Ricordo a tutti fuori O.T. che le nostre hanno oltre la protezione normale anche una protezione anti tuning da dover superare. Per me si devono fare a banco.

---------- Post added at 00.05.55 ---------- Previous post was at 00.00.00 ----------


aspettami!!...anche io a breve ci sarò...mi mancano solo un pò di connettori/fili che ordino questa settimana....
Ma se aggiorno le centraline da B ad H poi dovrò ritararle,giusto???

---------- Post added at 03.53.52 ---------- Previous post was at 02.54.33 ----------

Caro Gionata
mi puoi spiegare perchè hai preso questi ricambi??

- 8e0972112a portacontatti piatto;
- 4f0972112 portacontatti piatto;
- 8z0972112 portacontatti piatto;
- 000979012E cavetti n° 7.

ti sei costruito tu il cavo che va dal fascio cavi 8k0971104d a davanti( calotte side dx e sx + interruttore sx) ??

Leggo con gran piacere che Ricmy ha risposto esaurientemente al quesito! un connettore effettivamente era in più, stampai la guida prima ancora di ultimare il lavoro. Cmq sia un connettore in più non è la fine del mondo! eheheh!!! Quello in più cmq era quello che si attacca al cablaggio paraurti che consiglio di comprar esempre in audi. Il resto per l'interno dell'abitacolo lo possiamo creare noi stessi!
Ricordo a tutti che una volta entrati in portiera servono dei cavetti in più con dei connettorini strani. Mi spiego meglio:
- partiamo dal connettore portiera, arriviamo ala centralina sportello. Qui Audi docet che si deve installare una connessione fra questi fili e quelli che proseguono verso gli specchi. Sono dei connettori a due fili piccoli, io li ho adattati e ho preso due connettori che avevo già a casa nei quali entrano gli 009e;
- dopo questi connettorini arriviamo dentro gli specchietti, qui servono altri due connettori diversi e cavetti diversi per connessioni esterne. Sinceramente non so quali sono poichè io me li sono ritrovati comprando specchietti già predisposti per side assist.

---------- Post added at 00.09.25 ---------- Previous post was at 00.05.55 ----------


aspettami!!...anche io a breve ci sarò...mi mancano solo un pò di connettori/fili che ordino questa settimana....
Ma se aggiorno le centraline da B ad H poi dovrò ritararle,giusto???

---------- Post added at 03.53.52 ---------- Previous post was at 02.54.33 ----------

Caro Gionata
mi puoi spiegare perchè hai preso questi ricambi??

- 8e0972112a portacontatti piatto;
- 4f0972112 portacontatti piatto;
- 8z0972112 portacontatti piatto;
- 000979012E cavetti n° 7.

ti sei costruito tu il cavo che va dal fascio cavi 8k0971104d a davanti( calotte side dx e sx + interruttore sx) ??

Confermo a pieno che la calibrazione non è necessaria per nessuna centralina alla quale abbiamo effettuato un aggiornamento. Io ho aggiornato side da B ad H e lane assist da revisione 010 a 020 e nessuna mi ha chiesto la ricalibrazione!

Ricordo a tutti di AGGIORNARE CENTRALINE EFFETTUANDO UN CONTROLLO PREVENTIVO DELL'HARDWARE.

Non fate come me che per imparare ho fregato due centraline del side senza lettera finale alle quali ho sparato dentro il software con B finale senza fare il controllo Hardware.
A tal proposito mi rifaccio ad un post che ho letto in questo amato Forum e che racconta delle 11 P di un programmatore... Le sapete vero? eh eh eh eh!!!!

plujet
17-01-2013, 17:03
[/COLOR]

Sai che ho comprato parecchi programmi che promettevano di entrare dentro le edc 17 ed invece non ne funziona uno? Secondo me le nostre non posso essere lette tramite obd. Ricordo a tutti fuori O.T. che le nostre hanno oltre la protezione normale anche una protezione anti tuning da dover superare. Per me si devono fare a banco.

---------- Post added at 00.05.55 ---------- Previous post was at 00.00.00 ----------

Caro Gionata,
anche per quanto riguarda il VAG TACHO = delusione!!! (scusate il fuori OT) ...non funziona...ora attendo spiegazioni da un'ingeniere...poi ti aggiorno.
In qualche modo si potrà fare cavolo!![COLOR="Silver"]

---------- Post added at 17.03.19 ---------- Previous post was at 17.00.08 ----------

Per quanto riguarda il cablaggio SIDE = si me lo costruisco in casa il prolungamento dal cablaggio paraurti a dentro l'abitacolo (portiera sx e dx)... :-)

Cosa intendi per : "A tal proposito mi rifaccio ad un post che ho letto in questo amato Forum e che racconta delle 11 P di un programmatore... Le sapete vero? eh eh eh eh!!!!"...non ne so nulla!!

ricmy
17-01-2013, 20:35
[/COLOR]

Sai che ho comprato parecchi programmi che promettevano di entrare dentro le edc 17 ed invece non ne funziona uno? Secondo me le nostre non posso essere lette tramite obd. Ricordo a tutti fuori O.T. che le nostre hanno oltre la protezione normale anche una protezione anti tuning da dover superare. Per me si devono fare a banco.


---------- Post added at 00.05.55 ---------- Previous post was at 00.00.00 ----------

Caro Gionata,
anche per quanto riguarda il VAG TACHO = delusione!!! (scusate il fuori OT) ...non funziona...ora attendo spiegazioni da un'ingeniere...poi ti aggiorno.
In qualche modo si potrà fare cavolo!![COLOR="Silver"]

---------- Post added at 17.03.19 ---------- Previous post was at 17.00.08 ----------

Per quanto riguarda il cablaggio SIDE = si me lo costruisco in casa il prolungamento dal cablaggio paraurti a dentro l'abitacolo (portiera sx e dx)... :-)

Cosa intendi per : "A tal proposito mi rifaccio ad un post che ho letto in questo amato Forum e che racconta delle 11 P di un programmatore... Le sapete vero? eh eh eh eh!!!!"...non ne so nulla!!


OGgi non mi ritornano i cavi, ne ho passati veramente tanti, e battendoli, non mi ritorna un pin del interruttore, e i due cavetti del led dx.
dovrò provare meglio che rottura.

per il vag tacho Chri dovrebbero essercene di vari modelli, per noi serve vag tacho obd 3.... tu quale hai preso?
in alternativa molto piu completo e costoso e il vag commander (R&A per chi gioca :D )

plujet
18-01-2013, 10:44
OGgi non mi ritornano i cavi, ne ho passati veramente tanti, e battendoli, non mi ritorna un pin del interruttore, e i due cavetti del led dx.
dovrò provare meglio che rottura.

per il vag tacho Chri dovrebbero essercene di vari modelli, per noi serve vag tacho obd 3.... tu quale hai preso?
in alternativa molto piu completo e costoso e il vag commander (R&A per chi gioca :D )

Ricmy!!! che mi stai dicendo!!..non ci siamo con il cablaggio??..nooooo!!!
dai che isolvi, lo sò già :-)

per il tacho ho preso VAG+TACHO...ma non mi avevano spedito il programma...ora che me lo hanno mandato datemi qualche giorno per scervellarmi su....e vi dirò :w00t:

ricmy
18-01-2013, 11:36
Ricmy!!! che mi stai dicendo!!..non ci siamo con il cablaggio??..nooooo!!!
dai che isolvi, lo sò già :-)

per il tacho ho preso VAG+TACHO...ma non mi avevano spedito il programma...ora che me lo hanno mandato datemi qualche giorno per scervellarmi su....e vi dirò :w00t:

e si, dovrò capire dove sta l'inghippo, se prprio è lascio morie quei cavi e li riporto di nuovi, mai piu tutti questi caviassieme

plujet
20-01-2013, 02:27
si ma alla fine....ce l'hai fatta!!!
OTTIMO!!!

pitty
21-01-2013, 01:36
[/COLOR]

Sai che ho comprato parecchi programmi che promettevano di entrare dentro le edc 17 ed invece non ne funziona uno? Secondo me le nostre non posso essere lette tramite obd. Ricordo a tutti fuori O.T. che le nostre hanno oltre la protezione normale anche una protezione anti tuning da dover superare. Per me si devono fare a banco.

---------- Post added at 00.05.55 ---------- Previous post was at 00.00.00 ----------

Caro Gionata,
anche per quanto riguarda il VAG TACHO = delusione!!! (scusate il fuori OT) ...non funziona...ora attendo spiegazioni da un'ingeniere...poi ti aggiorno.
In qualche modo si potrà fare cavolo!![COLOR="Silver"]

---------- Post added at 17.03.19 ---------- Previous post was at 17.00.08 ----------

Per quanto riguarda il cablaggio SIDE = si me lo costruisco in casa il prolungamento dal cablaggio paraurti a dentro l'abitacolo (portiera sx e dx)... :-)

Cosa intendi per : "A tal proposito mi rifaccio ad un post che ho letto in questo amato Forum e che racconta delle 11 P di un programmatore... Le sapete vero? eh eh eh eh!!!!"...non ne so nulla!!

Mio caro tramite obd le nostre si possono leggere tranquillamente avendo la giusta strumentazione. Io non volevo spendere molto, ma a questo punto mi dovrò armare di santa pazienza e comprare il galletto che lavora in tricore e gli rompe il culetto alla protezione e alla protezione anti tuning. Quindi il prox mese immagino farò questa spesa!

X il vag tacho non serve a nulla quello che vendono a poco prezzo. Le nostre con quel cavo non le faremo mai. Serve la versione avanzata del vag tachi, ma il gioco non vale la spesa poiche' se dovessimo lavorarci allora si, ma x una sola auto non mi va di spendere tutti quei soldi. Il cavo si trova nel sito originale del vag tacho.

Le 11 p recitano:
Prima
Pensa
Poi
Programma
Perché
Programma
Poco
Pensato
Produce
Parecchie
Puttanate!

plujet
21-01-2013, 14:28
Mio caro tramite obd le nostre si possono leggere tranquillamente avendo la giusta strumentazione. Io non volevo spendere molto, ma a questo punto mi dovrò armare di santa pazienza e comprare il galletto che lavora in tricore e gli rompe il culetto alla protezione e alla protezione anti tuning. Quindi il prox mese immagino farò questa spesa!

X il vag tacho non serve a nulla quello che vendono a poco prezzo. Le nostre con quel cavo non le faremo mai. Serve la versione avanzata del vag tachi, ma il gioco non vale la spesa poiche' se dovessimo lavorarci allora si, ma x una sola auto non mi va di spendere tutti quei soldi. Il cavo si trova nel sito originale del vag tacho.

Le 11 p recitano:
Prima
Pensa
Poi
Programma
Perché
Programma
Poco
Pensato
Produce
Parecchie
Puttanate!


Che spettacolo le 11P..non la sapevo questa!!! :-)
per il vag tacho ci provo ancora un'attimo aggiornando il firmware altrimenti...lo mando indietro (visto che posso:-) )
Ma se prendessi anche io il galletto...potrei anche sistemare i Km???

spinmar
21-01-2013, 15:30
ma perchè non li fai sistemare da un professionista come varifabi?

plujet
21-01-2013, 15:40
Ciao Spinmar
Varifabi lo ha fatto fare in un centro bosch....non lo ha fatto lui...

spinmar
21-01-2013, 15:58
Infatti ho detto un professionista.....
Penso che non valga la pena dotarsi dei sw vari (tra l'altro costosi) per un solo aggiustamento dei km.
Ciao

Edit: ho capito, pensavi che il professionista fosse riferito a varifabi. Intendevo dire come ha fatto varifabi.

plujet
21-01-2013, 17:36
Ah..oK..scusa non avevo capito..oggi sono un pò sconnesso (è lunedì)!!

pitty
26-01-2013, 18:21
si effettivamewnte non conviene proprio spendere circa 200€ o 300€ (non ricordo di preciso) solo per un reset. Se invece ci si mettesse a giro allora la cosa cambierebbe!!! eh eh eh!!!

---------- Post added at 18.21.26 ---------- Previous post was at 18.10.13 ----------

Dimenticavo, Chri fammi sapere come ti finische con il vag tacho. Io nel loro sito avevo letto che quello che si trova su ebay non riesce a fare le nostre. Saqrebbe interessante perkè potremmo leggere anche il "Mileage" delle nostre ECU dato che il VAG non riesce a farlo.

plujet
27-01-2013, 00:53
Ti prometto che questi giorni mi impegno a farlo....

pitty
06-02-2013, 22:33
nessuna news???

Chri mi sto convincendo a prendere il galletto. tu che dici?

conosci nessuno che lo vende?

---------- Post added at 22.33.34 ---------- Previous post was at 22.32.45 ----------

voglio eliminare EGR e FAP nella mia!

plujet
07-02-2013, 12:53
nessuna news???

Chri mi sto convincendo a prendere il galletto. tu che dici?

conosci nessuno che lo vende?

---------- Post added at 22.33.34 ---------- Previous post was at 22.32.45 ----------

voglio eliminare EGR e FAP nella mia!


Ciao mitico!!!..il vag tacho CAN+K lo rimando indietro se non riesco a venderlo sul mercatino perchè per le nostre non va bene...fa solo le EDC 15.
Per il galletto....fammi sentire , mi informo dal tizio dei VAS/cavi....comunque non sarebbe male come idea...
ci si aggiorna...sono in pieno retrofit e qui scrivo poco....al limite ci sentiamo in pm

pitty
23-02-2013, 15:05
Piccolo O.T.

Ho preso il galletto e ho già letto la mappa!!! Cmq adesso apro un thread in sezione dedicata nelle programmazioni ECU!

plujet
24-02-2013, 16:56
mannaggia a voi edv il vostro side :-)...ho attaccato a cablare tutto ieri sera alle 23 ed ho finito alle 7 di stamattina...mi mancano solo le portiere...che sbatti!!!
a breve posterò le foto....

ricmy
24-02-2013, 18:26
huhuhu daiii.... che smenata il side, troppi troppi cavi per due led...
il tuo è già calibrato ? l hai procato?

bicasluna
24-02-2013, 20:27
ho attaccato a cablare tutto ieri sera alle 23

Mi scuserete l'OT ma devo qui ringraziare pubblicamente Plujet che, prima di attaccare il side, mi ha dato una gigantesca mano a finire il retrofit del cruise control (che pensavo fosse semplice) e risolvere quei cacchio di errori che comparivano continuamente su EPS, ABS, ENGINE e che non capivo come risolvere (e anche se avessi capito, il mio cavo, a meta' del lavoro, ha pensato di brasarsi... e darmi l'errore del unlicensed version :icon_dho::icon_dho:)

GRAZIE!!!!


ed ho finito alle 7 di stamattina...mi mancano solo le portiere...che sbatti!!!
a breve posterò le foto....

Azz.... se non fossi dovuto partire subito dopo, per 2 orette ti avrei volentieri dato una mano... poi sarei crollato e mi avresti trovato a dormire sul tabellone di calbrazione Retrocamera!:sleep::sleep:

Siete pazzi!!!! :laugh::laugh:

aquila-uno
24-02-2013, 20:34
io non ho parole ... ma siete dei Vampiri?

pitty
25-02-2013, 01:42
eh eh eh... Grande Chri.... Non vedo l'ora di venirti a trovare e offriti una Pizza!!!

Appena trovo un paio di giorni salgo. Anche io ci sono abituato come hai visto a fare le ore piccole!!! In queste notti ho portato a termine il progetto del quale ti ho parlato (mappatura).
Tutto ok e si può fare tranquillamente!!! Appena torno a casa verso metà marzo mi sparo una mappa da 160cv!!!! non vedo l'ora! e senza problemi futuri con il fap!

P.S.
mandami in email se ce la fai la procedura per il base settings da fare quando monti un cruise che sono curioso.... mooooolto dato che l'ultima volta me l'hanno fatto in audi senza che gliel'avessi chiesto!!!

sab0tage
25-02-2013, 10:23
Ciao pitty,
anch'io sto studiando la possibilità di farmi il Side Assist nella mia A5. Io ho una MY2013 e reperire le centraline non è facile.
Stamattina sono stato in Audi per farmi un'idea di quanto mi costa acquistare il pulsante, i due connettori per le due centraline side assist, le spie a LED, il pulsante e il triangolino che alloggia il pulsante.
Fortunatamente, non devo comprare nessun cavo originale, sono riuscito a trovare i codici Tyco/AMP al posto di comprare 000 979 009/012/035/035 ! Questo mi fa risparmiare un bel pò di franchi svizzeri e potrò farmi l'harness come se fosse originale.
Domanda: Per quanto le centraline, sono riuscito a trovarne due su ebay a 79€ (circa 100 franchi) ciascuna, che percentuale ho che queste due centraline siano sminchiate ? Sono in dubbio :(
Domanda2: Il positivo 30, l'hai preso direttamente nel balue a destra?
Domanda 3: Il positivo sotto chiave 15, io vorrei collegarlo nel balue invece di passarlo fino al portafusibili lato guida... tu ti sei attenuto al 100% allo schema originale passando questo filo avanti ?

Grazie mille per le tue info e in bocca al lupo

plujet
25-02-2013, 12:11
Ciao
inizio a risponderti io per Pitty...poi lui aggiungerà i dettagli (Pitty permettimi di farlo):
per le centraline del side la maggior parte dei ragazzi che le ha montate non hanno calibrato nulla...io sto finendo di montarle, poi vi dirò.
Il prezzo cambia in base alla versione ( A la più vecchia...fino alla H la più recente) e quindi al corrispondente anno di produzione/vita della centralina.
Per il cablaggio ricordo che il cablaggio dei soli sensori posteriori non è sufficiente, bisogna cambiarlo con quello avente i connettori di collegamento delle due centraline side al resto dell'impianto (connettore a 12 poli 8E0 972 112 A)..e poi bisogna portare alla portiera lato passeggero 2 cavi per il led + 2 cavi alla gateway . Al lato guidatore 2 cavi per i led e due cavi per il pulsante.
L'alimentazione la si prende (per la A4) nel baule lato destro nel connettore ST4-10 (vuol dire portafusibili rosso - posizione 10) però per la tua guarda sul libretto manutenzione dove si trova il corrispettivo fusibile del side.
Ti consiglio, per evitare casini, di seguire lo schema elettrico audi originale...

---------- Post added at 12.07.00 ---------- Previous post was at 12.04.19 ----------


io non ho parole ... ma siete dei Vampiri?

si più o meno...mi sto trasformando!!! ahhhh!!

---------- Post added at 12.11.12 ---------- Previous post was at 12.07.00 ----------


Mi scuserete l'OT ma devo qui ringraziare pubblicamente Plujet che, prima di attaccare il side, mi ha dato una gigantesca mano a finire il retrofit del cruise control (che pensavo fosse semplice) e risolvere quei cacchio di errori che comparivano continuamente su EPS, ABS, ENGINE e che non capivo come risolvere (e anche se avessi capito, il mio cavo, a meta' del lavoro, ha pensato di brasarsi... e darmi l'errore del unlicensed version :icon_dho::icon_dho:)

GRAZIE!!!!



Azz.... se non fossi dovuto partire subito dopo, per 2 orette ti avrei volentieri dato una mano... poi sarei crollato e mi avresti trovato a dormire sul tabellone di calbrazione Retrocamera!:sleep::sleep:

Siete pazzi!!!! :laugh::laugh:

si devo ammettere che non è stato semplice anche perchè nella 01 compariva l'errore 4332 (x pitty) che quindi mi ha mandato in allarme...poi facendo un giro e cambiando codifica pian piano abbiamo sistemato tutto....
Ho ritardato leggermente il retrofit del side ma quando c'è un HELP così urgente...il side può attendere :-)
Spero che questo "spirito" da forum possa essere condiviso da tutti e non solo utilizzato per i propri interessi (come Varifabi - il mio mentore - sà bene) e per questo io ringrazio bicasluna per avermi prestato il suo radar come test ...

sab0tage
25-02-2013, 14:31
Ciao plujet,
grazie per la tua risposta. Purtroppo la centralina che devo adottare io è diversa da quella che utilizzate voi. Devo necessariamente usare una 8T0 xxx xxx (non ricordo il codice e cmq, è senza lettera finale), altrimenti rischio di fare un buco nell'acqua. Per quanto riguarda l'harness nel paraurti, mi sono già trovato i due connettori per entrambe le centraline a cui attaccare gli spinotti (equivalenti al codice 000 979 009 E). Poi, li farò uscire verso il connettore marrone e da li, li porto fino agli specchietti, pulsante d'attivazione, extended-CAN, +12V sotto quadro e +12V diretto.
Mi rompe passare un positivo sotto quadro fino al cruscotto..... perché potrei prenderlo direttamente dal baule ma se lo schema dice cosi' amen :P

Hspeed
25-02-2013, 14:52
io non ho parole ... ma siete dei Vampiri?

Confermo...Plujet e' un vampiro...ma di quelli buoni...a proposito mi sono trovato due buchini sul collo...bah...

---------- Post added at 14.52.03 ---------- Previous post was at 14.49.58 ----------


Mi scuserete l'OT ma devo qui ringraziare pubblicamente Plujet che, prima di attaccare il side, mi ha dato una gigantesca mano a finire il retrofit del cruise control (che pensavo fosse semplice) e risolvere quei cacchio di errori che comparivano continuamente su EPS, ABS, ENGINE e che non capivo come risolvere (e anche se avessi capito, il mio cavo, a meta' del lavoro, ha pensato di brasarsi... e darmi l'errore del unlicensed version :icon_dho::icon_dho:)

GRAZIE!!!!



Azz.... se non fossi dovuto partire subito dopo, per 2 orette ti avrei volentieri dato una mano... poi sarei crollato e mi avresti trovato a dormire sul tabellone di calbrazione Retrocamera!:sleep::sleep:

Siete pazzi!!!! :laugh::laugh:

Vuoi diventare il NR 3 del Plujet fans club??'

plujet
25-02-2013, 15:32
Ciao plujet,
grazie per la tua risposta. Purtroppo la centralina che devo adottare io è diversa da quella che utilizzate voi. Devo necessariamente usare una 8T0 xxx xxx (non ricordo il codice e cmq, è senza lettera finale), altrimenti rischio di fare un buco nell'acqua. Per quanto riguarda l'harness nel paraurti, mi sono già trovato i due connettori per entrambe le centraline a cui attaccare gli spinotti (equivalenti al codice 000 979 009 E). Poi, li farò uscire verso il connettore marrone e da li, li porto fino agli specchietti, pulsante d'attivazione, extended-CAN, +12V sotto quadro e +12V diretto.
Mi rompe passare un positivo sotto quadro fino al cruscotto..... perché potrei prenderlo direttamente dal baule ma se lo schema dice cosi' amen :P

secondo me puoi usarne anche delle 8k0...l'unica cosa è che sicuramente dopo le devi tarare...quindi non ti conviene.
scusa ma non ti seguo....il positivo lo puoi far arrivare fino ai fusibili lato guida (ho capito bene, tu lo hai li da fabbrica??) insieme ai quattro cavi che partono dalle centraline side dietro fino alla portiera guida ( due per il led calotta e due per il pulsante) ...tanto ci devi passare già con 4 cavi, uno in più o in meno non cambia nulla anzi, ti consiglio (come ho fatto io) di portare già dentro qualche cavo in più per qualche futura modifica...

Utente (cancellato) 1
25-02-2013, 15:34
Ho ritardato leggermente il retrofit del side ma quando c'è un HELP così urgente...il side può attendere :-)
Spero che questo "spirito" da forum possa essere condiviso da tutti e non solo utilizzato per i propri interessi (come Varifabi - il mio mentore - sà bene) e per questo io ringrazio bicasluna per avermi prestato il suo radar come test ...

... sei davvero un grande plujet... :cooool:
Magari leggendo di qua e di là non si riesce a capire, ma sei davvero una persona molto disponibile e gentilissima.... Peccato che spesso sul forum ci aggirano solo personaggi "avvoltoi" che prendono e scappano... che prendono e non danno.... :maad::maad::maad:
Questa gente non merita niente, nemmeno delle risposte.... :maad::maad::maad:

P.S. Si vede che oggi ho un pò la "luna per traverso"???? :maad::maad::maad:

plujet
25-02-2013, 17:19
sei acido come una "zitella" ...hihiiii !!! :biggrin:
ma allora questa calandra ..l'hai montata o no??daii!!
voglio vedere l'effetto finale!!

Utente (cancellato) 1
25-02-2013, 17:26
sei acido come una "zitella" ...hihiiii !!! :biggrin:
ma allora questa calandra ..l'hai montata o no??daii!!
voglio vedere l'effetto finale!!

Ho provato sabato e domenica, ma avevo il bimbo con la febbre e la moglie acida come uno yogurt scaduto... quindi ho lasciato stare.... :maad::maad::maad:
Dovevo portarla domattina, ma ho spostato a mercoledì mattina....
Ti aggiorno appena ho news.... :wink::wink::wink:

sab0tage
25-02-2013, 19:14
secondo me puoi usarne anche delle 8k0...l'unica cosa è che sicuramente dopo le devi tarare...quindi non ti conviene.
scusa ma non ti seguo....il positivo lo puoi far arrivare fino ai fusibili lato guida (ho capito bene, tu lo hai li da fabbrica??) insieme ai quattro cavi che partono dalle centraline side dietro fino alla portiera guida ( due per il led calotta e due per il pulsante) ...tanto ci devi passare già con 4 cavi, uno in più o in meno non cambia nulla anzi, ti consiglio (come ho fatto io) di portare già dentro qualche cavo in più per qualche futura modifica...

Ho due scatole portafusibili, una lato guida l'altra dietro sotto la centralina comfort lato DX del baule, sinceramente volevo semplicemente portarmi lo stretto necessario, ossia

Lato guida:

1. Segnale per il LED della calotta specchietto (non è altro che un segnale negativo)
2. Segnale per il LED di conferma attivazione sempre lato guida (sempre GND)
3. Segnale per attivazione SideAssist (si attiva chiudendo il pulsante verso GND)

Lato passeggero:
1. Segnale LED della calotta specchietto
2. CAN-H
3. CAN-L

Non che sia granché difficile infilare nella guaina un cavo in più, ma volevo avere tutto il reparto alimentazione dietro e passarmi soltanto i fili per quello che mi serve. Per i LED delle due calotte mi aggancerò direttamente al fascio cavi principale usando il bianco/blu (positivo diretto 30).

Cmq, questo alla fine è il problema minore, quello che mi preoccupa maggiormente sono le centraline, temo di trovare centraline pseudobruciate o magari che non lavorano come dovrebbero, proprio per evitare questo vorrei usare le 8T0 al posto delle 8K0, tra l'altro non so se fittano bene nel paraurti. E**A suggeriva la versione da me citata, meglio di lei chi lo dovrebbe sapere ? :)

Grazie per il tuo supporto :cooool:
Placido

totalblack
25-02-2013, 19:30
... sei davvero un grande plujet... :cooool:
Magari leggendo di qua e di là non si riesce a capire, ma sei davvero una persona molto disponibile e gentilissima.... Peccato che spesso sul forum ci aggirano solo personaggi "avvoltoi" che prendono e scappano... che prendono e non danno.... :maad::maad::maad:
Questa gente non merita niente, nemmeno delle risposte.... :maad::maad::maad:

P.S. Si vede che oggi ho un pò la "luna per traverso"???? :maad::maad::maad:

In parte hai ragione: di avvoltoi ce ne sono diversi ma devi capire che un buon 90% degli utenti di questo forum non sarebbe in grado di fare UP o retrofit senza attingere alle vostre preziose informazioni. Un ringraziamento (anche a nome di questa maggioranza) va a tutti coloro che mettono la loro professionalità e competenza per rendere interessante la nostra sezione A4 B8 (te compreso). :wink::wink:

Si, mi sa che oggi hai un po la luna storta :laugh::laugh:

bicasluna
25-02-2013, 21:03
Confermo...Plujet e' un vampiro...ma di quelli buoni...a proposito mi sono trovato due buchini sul collo...bah...

---------- Post added at 14.52.03 ---------- Previous post was at 14.49.58 ----------



Vuoi diventare il NR 3 del Plujet fans club??'

Yesssss!!! Come si fa? Ho provato a cercare di modificare la firma... ma non l'ho mica trovato!!!

pitty
25-02-2013, 23:54
A T T E N Z I O N E ! ! !

qui stiamo confondendo un bel po' di cose... okkio okkio okkio.

Risponderò spero a tutti ed in maniera più chiara possibile nella speranza che non dimentico nulla. Se dovessi farlo bastonatemi pure e chiedete di nuovo o correggetemi.
Per il side della a5, sinceramente non ho visto lo schema elettrico su E .. A, non c'è la versione my2013, ma secondo me è uguale ed identico allo schema dove c'è indicato dal 2011 in poi.
Se così è, non c'è nessun positivo da portare davanti lato guida sotto chiave. Vi spiego:
il side funziona con due centraline collegate tra di loro e che prendono il positivo ed il negativo per il loro funzionamento nel baule dietro a destra, ed esettamente nella a5 non mi ricordo quale posizione, ma se ti interessa fammi sapere (cmq il libretto lo deve riportare necessariamente). Queste due simpatiche centraline sono poi collegate alla gateway (2 cavi), al led destro (2 cavi), al led sinistro (2 cavi) ed al pulsante a sinistra (5 cavi).
Per il cablaggio dentro al paraurti, secondo me, vi conviene prendere il cablaggio già fatto in audi. Indipendentemente se avete o meno i sensori di parcheggio, prendete il cablaggio singolo per side tanto ad aggiungendolo al paraurti non creerete sicuramente danni! Una volta arrivati dentro al baule (vicino la zona scatola fusibili) potete utilizzare un cablaggio comprato in una qualsiasi ferramenta predisposto per citofono (io ho preso quello a 12 fili) così avrete tutti i colori diversi e non impazzirete.
Vi ricordo che ai led non si può arrivare solo con il segnale del positivo normale, assolutamente no. Non funzionerebbero. Il circuito di alimentazione dei led parte dalle singole centraline sia con positivo che negativo. Quindi sono necessariamente 2 i cavi per ogni led.
E' erroneo parlare di collegare la CAN-H e la CAN-L. Il side come altri sistemi quali ACC, LANE, abbaglianti automatici, ecc viaggia su EXTENDER CAN HIGH ed EXTENDER CAN LOW. Quindi è necessario che la gateway abbia EXTENDER CAN.
Per quanto riguarda le centraline non so se sarebbero compatibili per a5, ma di sicuro (caro Chri permettimi di spiegare una cosa in più) la versione con A finale resterà tale e quale per sempre e non è assolutamente aggiornabile ed era montata fino a dicembre 2008 se ricordo bene. Prendere la versione H finale non ha senso poichè la B finale si può tranquillamente aggiornare ad H finale tramite VAS (se avete bisogno di file ecc ecc chiedete pure).

Mio caro sab0tage, se non compri e provi non potrai mai avere la certezza con tutto ciò che è di seconda mano. Io proprio lo scorso mese ho acquistato una centralina bluetooth da un mio fornitore in Germani dove in un anno e mezzo di retrofit avevo preso di tutto. Questa però ha fatto cilecca. Naturalmente mi ha rimborsato tutto, però errare humanum est.

P.S.
se qualcuno ha dvd vecchi di aggiornamenti vas per le vecchie centraline side con versione software A finale fatemi sapere. Sto cercando il loro software disperatamente!!!

Chi sa spiegarmi come poter inserire foto nei vari post e come poter essere avvisato ad ogni aggiornamento dei post tramite una email?

sab0tage
26-02-2013, 09:59
Ciao pitty,
grazie per la tua risposta, per quanto riguarda i fili CAN, esattamente mi riferivo all'extended CAN, scusate se non l'ho specificato. Ho già la mia gateway compatibile visto che dispondo di Lane Assist & ACC e ultimamente ho fatto il retrofit per l'high beam assist. Cosa non facile a causa del mio specchietto 8T0 857 511 A mentre avevo preso un 8K0 857 511 E, e la differenza c'e' tra i due perchè l'8K0 si attacca al parabrezza tramite 3 punti mentre l'8T0 si attacca tramite 4 punti.... per adattare la camera ho dovuto smontare entrambi gli specchi e spostare tutta l'elettronica di quello con con telecamera e trasferirla su quello mio. Infine ho dovuto modificare la telecamera stessa, togliendola dall'involucro originale in modo da farla aderire perfettamente al supporto del mio specchietto, ecco una foto:

http://www.placidobillone.it/A5/RetrofitHighBeamAssist/camera_adattata.jpg

Torno al discorso Side assist:
Possibilmente per l'A4 è diverso, sinceramente dovrei controllare ma, nel mio caso per la gestione dei due LED sulle calotte, dallo schema mi risulta che devo collegare il positivo di entrambi i LED al filo bianco/blu chiamato B310 (positivo diretto 30) da prendere sul fascio cavi principale e l'altro capo del LED va collegato a ciascuna centralina side assist che fornirà al LED appunto un negativo (che permetterà anche di regolarne l'intensità luminosa modulando il segnale in PWM).

Per il discorso alimentazione centraline, io volevo evitare di incasinare l'auto portandomi il positivo sotto chiave fino al piantone dello sterzo visto che potrei prenderlo nel baule ma, se lo schema dice in quel modo e visto che voglio fare una cosa 100% originale, lascio il mondo com'e' collegandomi dove mamma Audi suggerisce :)

Comunque, non appena ho tutto e inizio a smontare l'auto mi renderò conto di cosa e come fare... magari poi posterò una guida anche qui. A proposito: lo schema originale non posso pubblicarlo, vero ?

Utente (cancellato) 1
26-02-2013, 14:56
Yesssss!!! Come si fa? Ho provato a cercare di modificare la firma... ma non l'ho mica trovato!!!

O.T.

Vai in "NOTIFICHE" in alto a dx.
Poi in "EDITA FIRMA" nel pannello "My Setting" a sx
e scrivi quello che devi.... :cooool::cooool::cooool:

Ricordati poi di spuntare "Visualizza Firma" quando mandi le risposte.....

Fine O.T.

pitty
26-02-2013, 22:07
va bene dai... in email ti mando lo schema della a4. tu mandami il tuo di schema... sono proprio curioso. Cmq mi pare strano per i led. Alla fine l'alimentazione deve partire per forza dalla centraline sia con positivo che con negativo. Altrimenti il circuito non rimane aperto? Mica si chiude....

sab0tage
26-02-2013, 22:55
Giustissimo, infatti quello che intendo dire è che il LED ha un capo connesso al positivo diretto mentre l'altro capo, proviene dalla centralina che, fornendo un negativo, chiude il circuito e lo fa accendere. Secondo me quest'uscita è un open collector, ciò significa che il segnale in uscita dalla centralina ha due stati o alta impedenza o massa.
Queste nuove centraline, 8K0 907 566/8 e 8T0 907 566/8 sono praticamente identiche anche a livello circuitale e di connessione. Però, controllando le vecchie versioni, prima del 2011 ho notato che funzionavano al contrario: un capo del LED era collegato sempre a massa mentre dalla centralina proveniva un segnale positivo. Credo l'abbiano cambiato per il discorso di evitare di fornire tensione... di solito si preferisce chiudere un circuito portandolo verso massa piuttosto che verso l'alimentazione. Tra l'altro, si rischia di fare meno danni quando per errore il filo tocca contro massa visto che, se il segnale viene forzato a massa non succede nulla, al massimo, nel nostro caso si potrebbe accendere il LED :P

EDIT: Ho studiato lo schema per bene (guardando altri schemi e cercando di capire come si volessero intendere le cose da parte loro) e quello che pensavo io era sbagliato: in pratica credevo questo positivo (per gestire i LED) fosse un positivo (30 -> ossia diretto) a cui collegare sia la centralina side sia i LED e che potevo collegarmici semplicemente cercandolo in questo benedetto "fascio cavi principale".
Invece, questa linea non è un ingresso che va alla centralina...... ma un'uscita (come giustamente dicevate) che si dirama verso i due LED, così anche i due negativi che invece sono separati per pilotare singolarmente ciascun LED. L'illuminazione, e quindi la vostra conferma, è venuta guardando quest'immagine:

http://www.placidobillone.it/A5/RetrofitSideAssist/schema_semplificato.png

pitty
27-02-2013, 23:19
Oggi sono stato tutto il giorno a lavoro e torno domani pomeriggio a casa... Prometto che ti invio lo schemo domani sera. Intanto se vuoi mandami quello che hai tu della a5.

Scopriamo questo arcano mistero.
Quando parli delle 8k0 907 566/8 intendi solo quelle che sono stato, diciamo così, "rimodernate" dal 2010 in poi? In teoria quelle 8K0 907 566/8 A dovrebbero avere positivo e negativo direttamente dalle centraline stesse, mentre quelle 8K0 907 566/8 B oppure H finali dovrebbero avere positivo dedicato e negativo direttamente alla centralina?
Lo scopriremo.

---------- Post added at 23.16.23 ---------- Previous post was at 22.57.04 ----------

Allora, non c'è bisogno che arriviamo a domani sera!!! eh eh eh!!!

Scusami intanto per averti chiesto lo schema, ma ho controllato solo poco fa la mia e-mail!

Abbiamo svelato tutto l'arcano mistero. Mi spiace informarti che era come ti dicevo. :tongue:

Considerando solo i LED: K233 e K234 vedi sicuramente che hanno due connessioni ciascuno:

K234 ha un pin verso il numero 22 e un pin verso il fascio cavi B310;
K233 ha un pin verso il numero 23 e un pin verso il fascio cavi B310;

morale della favola entrambi hanno il positivo collegati insieme (fascio cavi B310) che non è altro che un pin della J770 e precisamente il pin n°6 (prima di arrivare al pin n°6 della J770 confluiscono entrambi al pin n°5 del connettore dentro al baule a destra).
I numeri 22 e 23 invece non sono altro che due masse separate ma che arrivano entrambe a dei pin della J770 sempre. Esattamente il K234 arriva al pin n°2 ed il K233 arriva al pin n°4.

Il circuito quindi si chiude sempre dentro la J770. Lo schema è identico al mio e mi sembrava strano dato che le nostre auto sono identiche, eh eh!!! Anzi la mia a4 è nata dalla tua a5!!!

---------- Post added at 23.19.40 ---------- Previous post was at 23.16.23 ----------

cavolo... eh eh eh!!! mi hai anticipato solo del tempo per scrivere il messaggio!!! hi hi hi hi!!!!

sab0tage
28-02-2013, 08:32
Esatto.... mentre io, credevo che questo benedetto fascio cavi B310, fosse semplicemente già passato e, tra l'altro, siccome c'era scritto tra parentesi 30, credevo fosse un positivo diretto!
Mentre, come giustamente confermavi sia tu sia plujet, sto fascio cavi è creato ad-hoc dalla centralina ai due led.... niente, sinceramente se non si entra prima nell'ottica di come loro vogliono intendere le cose, si rischia di far "sbambare" (bruciare) tutto!

Grazie a te & plujet per le vostre info.

Posso chiederti una cosa: ho ricevuto gli spinotti IDENTICI agli 009E, si esatto solo gli spinotti da crimare senza cavo!
Visto che non ho ancora ricevuto i connettori per le due centraline, sapresti dirmi se bisogna avere a portata di mano i gommini per sigillare il connettore dall'acqua/polvere ? Nel caso ne ordino una 50ina... costano manco 20 centesimi...

Poi, rispondo solo adesso alla tua domanda per aggiungere le foto: Devi prima mettere le foto on line da qualche parte e successivamente cliccare in "inserisci immagine" mettendo l'indirizzo di dove si trova la foto. usa imageshacks o roba simile:cooool:

plujet
28-02-2013, 18:00
OK..leggo tutto solo ora perchè ero in preda al SIDE...che ho quasi finito...devo finire di cablare le due portiere e verniciare le calotte degli specchi...ed è fatta : spero anche perchè poi ci sarà il test finale.
Intanto sto facendo delle foto in modo da dopo poterle pubblicare qui.
Pitty è stato preciso nelle risposte e come ti avevamo detto i led hanno un circuito che ritorna alla centralina side...ho anche visto che ti sei accorto di questo particolare, bene!!
non rimane che incominciare a smontare....

Per pitty (io e Ricmy abbiamo 3-4 dvd di flash VAS...se vuoi ci guardo)

ricmy
28-02-2013, 18:34
OK..leggo tutto solo ora perchè ero in preda al SIDE...che ho quasi finito...devo finire di cablare le due portiere e verniciare le calotte degli specchi...ed è fatta : spero anche perchè poi ci sarà il test finale.
Intanto sto facendo delle foto in modo da dopo poterle pubblicare qui.
Pitty è stato preciso nelle risposte e come ti avevamo detto i led hanno un circuito che ritorna alla centralina side...ho anche visto che ti sei accorto di questo particolare, bene!!
non rimane che incominciare a smontare....

Per pitty (io e Ricmy abbiamo 3-4 dvd di flash VAS...se vuoi ci guardo)
lo ha anche pitty il dvd...

pitty
01-03-2013, 00:10
si ricmy... aspetto ancora la seconda parte delll'ultimo dvd.... eh eh eh!! Quando hai tempo con calma fammi sapere. Io quello che mi avevi passato l'ho già scaricato!

Chri anche io li ho quei dvd, alla fine se ci fai caso basta avere solo l'ultimo poichè questo include tutti gli altri.

Il problema reale qui è che me ne serve qualcuno precedente ad aprile 2010. Mi pare che il primo nostro parta da quella data e da quella data esistevano le B finali senza A finali.
Se trovassi questo benedett osoftware potrei far resuscitare due centraline side che funzionavano meglio, ma molto meglio di quelle che ho adesso con versione b finale!

Grazie Sab0tage per le info sulle foto!!!

plujet
01-03-2013, 14:05
i dvd li ho dati io a Ricmy....e quindi sono gli stessi che ho a casa...però mi sembrava ce ne fosse uno più vecchio...controllo e ti faccio sapere...
hai bisogno quello A finale, giusto??

pitty
01-03-2013, 16:42
Si si. Ho biaogno del software che avevano le centraline hw senza lettera finale. La versione sw era proprio con A finale.

Attendo tue info!

plujet
01-03-2013, 17:32
OK....

plujet
06-03-2013, 00:14
Oggi giornata trionfale: sono riuscito a concludere il side al primo colpo….tranne un piccolo aiuto nella codifica da parte di Varifabi, per il resto è stata una vera avventura: premetto che uso la macchina poco ma l’idea della sfida ha predominato per cui non potevo non farlo 
Un ringraziamento particolare anche a Pitty e Ricmy che mi hanno spinto a farlo (quanti accidenti gli ho mandato) e che mi hanno aiutato nella famosa “massa comune”…dell’impianto elettrico.
Ora allego qualche foto durante la fase di cablaggio…magari può essere di aiuto a qualcuno:
p.s. nel mentre che avevo i pannelli smontati ne ho approfittato per aggiungere il bottone per l’apertura del portellone posteriore (avant), installazione tasti cromati modello rs4, insonorizzazione interna delle portiere con i fogli di butile, installazione antifurto, installazione casse b&o tweeter, installazione specchietti fotocromatici…..insomma visto che avevo giù le portiere ne ho approfittato.


Cablaggio lato guida, posteriore,bagagliaio:

http://img706.imageshack.us/img706/9607/20130220021258.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/706/20130220021258.jpg/)


http://img715.imageshack.us/img715/8323/20130220021233.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/715/20130220021233.jpg/)


http://img26.imageshack.us/img26/6165/20130220021213.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/26/20130220021213.jpg/)

Posizionamento centraline side nel paraurti posteriore:


http://img837.imageshack.us/img837/6386/20130224010424.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/837/20130224010424.jpg/)


http://img32.imageshack.us/img32/4483/20130224010443.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/32/20130224010443.jpg/)


http://img32.imageshack.us/img32/3535/20130224010511.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/32/20130224010511.jpg/)

Insonorizzazione portiere con I fogli di butile:

http://img163.imageshack.us/img163/5723/20130226033523.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/163/20130226033523.jpg/)

Tasti cromati modello rs4:


http://img13.imageshack.us/img13/2755/20130226041212.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/13/20130226041212.jpg/)

Tasto aperture portellone:

http://img715.imageshack.us/img715/2200/20130301014035.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/715/20130301014035.jpg/)

Modifica cablaggio posteriore (in modo da poter sganciare il paraurti in caso di bisogno):

http://img191.imageshack.us/img191/3523/20130227014818.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/191/20130227014818.jpg/)

Risultato finale (lasciate perdere il colore delle calotte che non centra nulla…è solo il giro di prova  ):

http://img855.imageshack.us/img855/9532/20130305170741.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/855/20130305170741.jpg/)

http://img689.imageshack.us/img689/4500/20130305171113.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/689/20130305171113.jpg/)

plujet
06-03-2013, 07:16
ecco...dimenticavo una cosa molto importante e che potrà essere di aiuto a molti: lo schema elettrico "fatto in casa"...se studiato bene rende. Io mi sono basato solo su questo (dopo aver seguito le istruzioni di e l s a) ed al primo colpa ha funzionato tutto.
Non fate caso ai colori che sono quelli usati da me, l'importante sono i vari passaggi-collegamenti tra le centraline:



http://img7.imageshack.us/img7/9564/20130306070236.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/7/20130306070236.jpg/)





Christian

aquila-uno
06-03-2013, 08:14
la cosa più bella è lo schema elettrico "home made". facco anche io delle cose del genere e sono utilissime, sopratutto per uno come me che dopo 10 minuti si è già dimenticato cosa ha fatto o che colri di filo ha usato!!! complimenti per il mega lavoro!!!! una domanda sul pulsante portellone: dove lo hai collegato? vorrei cimentarmi entro non molto con il portellone elettrico ....

sab0tage
06-03-2013, 08:32
Grande plujet!! :)
Non è che per caso quelle calotte le passeresti a me .. hihihi :)

Bello lo schema fatto in casa, io me ne sono fatto uno anch'io ma non cosi' ordinato, tant'e' che per avere qualcosa di più clean, l'ho rifatto con Altium Designer.

Ma quindi, dopo aver montato, i LED funzionano, ti avvisano, è tutto 100% funzionante? Zero ricalibrazione dunque ?

ricmy
06-03-2013, 09:11
Grande plujet!! :)
Non è che per caso quelle calotte le passeresti a me .. hihihi :)

Bello lo schema fatto in casa, io me ne sono fatto uno anch'io ma non cosi' ordinato, tant'e' che per avere qualcosa di più clean, l'ho rifatto con Altium Designer.

Ma quindi, dopo aver montato, i LED funzionano, ti avvisano, è tutto 100% funzionante? Zero ricalibrazione dunque ?


Pure io ieri ho terminato questo retrofit.
Calibrato tutto in aud in maniera moolto precisa, (tempo 60min) sballando anche strumenti vergini, e installandoli completamente.
la calibrazione richiede:
1)montaggio pannello retrocamera, centrato a occhio sulla macchina.
2) inserimento vas 6350/4 sul pannello, e attaccato alla 220V.
3) collegamento del VAS (PC) alla car, in funzioni guidate centralina side 3C, calibrazione.

4) accendere l'emettitore di segnale, freno di stazionamnto inserio, quadro acceso.
5)lanciare la calibrazione della centralina dx, quando finisce vi chiederà di scorrere l'emettitore a sx e continuare.
6)la percentuale di segnale deve arrivare a 80% a me è arrivata a filo, col pannello a 1700mm, fatto tutto vi dice gli angoli di calibrazione, sparirà l'errore alla pressione del bottone : SIDE ASSIST anomalia sistema, e nel mmi diventerà rosso il menu del SIDE.

RICORDO che io ho dovuto calibrare perchè una delle due centraline era VERGINE, anche se comunque sarebbe meglio sempre calibrarle. ma se tutto funziona si può saltare.


per i colleghi con side montati:
Funzinamento specchio SX:
led che prende colore, secono l'inensità impostata da MMI,
se si mette la freccia a sx i led diventa luminosissimo.
sin qui è tutto ok.

Parliamo del funzinamento del DX
se sto sorpassando a qualcuno e le due velocità sono mooolto diverse tipo 20\40 kmh, i led rimane spento,
se sto più lento si accende e anhe qui mettendo la freccia a dx quando il led è acceso, diventa luminosissimo.

vorrei chiedere conferma a chi ha il sistema sul funzionamento dello specchio dx?

sab0tage
06-03-2013, 09:26
Dovrebbe funzionare allo stesso modo. Quindi, se qualcuno ti sorpassa a destra ma il delta velocità è basso, i LED dovrebbero accendersi gradualmente e secondo la luminosità impostata. Se invece, la differenza di velocità è notevole tra la tua e chi vuole sorpassare a destra, il pericolo è imminente e quindi i LED lampeggiano 4 volte in modo ultraluminoso.

plujet
06-03-2013, 09:44
Chiarissimo...come Ricmy dice: una cosa solamente ossia che ancora non ho avuto modo di provare ad "essere sorpassato"..nessuno è più veloce di me!! ahhh!!
No scherzi a parte non ho ancora avuto modo di testarlo in autostrada/tangenziale ma a breve lo farò e vi scriverò se c'è qualcosa di anomalo o differente da quello che il buon Ricmy scrive.
intanto ne approfitto e vi metto lo schema del tasto portellone (E188)



http://img33.imageshack.us/img33/4900/schemaelettricotastopor.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/33/schemaelettricotastopor.jpg/)

poi più avanti vi aggiornerò con il portellone elettrico....


Christian

ricmy
06-03-2013, 09:49
se a me sorpassano a dx si accende, il problema è che voglio capire se si deve accendere a dx quando io sorpasso normalmente a sx

plujet
06-03-2013, 10:02
...te lo dirò....

varifabi
06-03-2013, 11:10
Il funzionamento è semplice , lui vede macchine sia a sx che a dx accendendo i led dalla parte in cui c'è un veicolo che sopraggiunge o che è appaiato , se poi si mette la freccia a dx e c'è un veicolo che sopraggiunge da la flashata e così anche a sinistra , non funziona se la differenza di velocità tra i due veicoli è maggiore mi sembra di 15 km all'ora e se ci pensate è abbastanza logico , se andate voi più forte , non avete pericolo a rientrare se invece lui va tanto di più di voi , non fa a tempo a entrare nel raggio del radar che ne è subito uscito davanti per cui specchio si vede sicuro che arriva da lontano .
Bravo Christian

Utente (cancellato) 1
06-03-2013, 22:39
Oggi giornata trionfale: sono riuscito a concludere il side al primo colpo….tranne un piccolo aiuto nella codifica da parte di Varifabi, per il resto è stata una vera avventura: premetto che uso la macchina poco ma l’idea della sfida ha predominato per cui non potevo non farlo 
Un ringraziamento particolare anche a Pitty e Ricmy che mi hanno spinto a farlo (quanti accidenti gli ho mandato) e che mi hanno aiutato nella famosa “massa comune”…dell’impianto elettrico.
Ora allego qualche foto durante la fase di cablaggio…magari può essere di aiuto a qualcuno:
p.s. nel mentre che avevo i pannelli smontati ne ho approfittato per aggiungere il bottone per l’apertura del portellone posteriore (avant), installazione tasti cromati modello rs4, insonorizzazione interna delle portiere con i fogli di butile, installazione antifurto, installazione casse b&o tweeter, installazione specchietti fotocromatici…..insomma visto che avevo giù le portiere ne ho approfittato.

http://img689.imageshack.us/img689/4500/20130305171113.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/689/20130305171113.jpg/)

Che dirti nuovamente Chri....
complimenti per la pasione e la "testardaggine" che ci metti a fare dei capolavori..... :w00t::w00t:
Quest'iltima foto mi sa un invidia........ :maad::maad::maad::laugh:

michele fagotto
06-03-2013, 22:47
Troppo bravi ragazzi!!!!!

plujet
06-03-2013, 23:19
grazie a tutti...soprattutto a quel "canela" di Varifabi: e comunque ribadisco che parte del merito va anche ai suoi suggerimenti anche se, è colpa sua se faccio questi retrofit, è lui che mi mette strane idee in testa. Ora gli metterò io in testa la storia del trizona....:tongue:
comunque grazie a tutti,.....siete mitici!!!
The "Plujet garage" is always open, only for my friends!!

Utente (cancellato) 1
06-03-2013, 23:23
The "Plujet garage" is always open, only for my friends!!
_metal_metal:thumbsup::thumbsup:

aquila-uno
06-03-2013, 23:25
grazie a tutti...soprattutto a quel "canela" di Varifabi: e comunque ribadisco che parte del merito va anche ai suoi suggerimenti anche se, è colpa sua se faccio questi retrofit, è lui che mi mette strane idee in testa. Ora gli metterò io in testa la storia del trizona....:tongue:
comunque grazie a tutti,.....siete mitici!!!
The "Plujet garage" is always open, only for my friends!!

sei un grande!!!! e tra un po' riapre pure la stagione "lacustre" ......

Ale-S3
07-03-2013, 23:10
Bravo .

baldoandre
07-03-2013, 23:22
Azzo che bravo!!!!!!!!

plujet
07-03-2013, 23:37
tanto sbatti....ma tanta soddisfazione...ora pensiamo al trizona....(Ricmy)

Utente (cancellato) 1
07-03-2013, 23:39
tanto sbatti....ma tanta soddisfazione...ora pensiamo al trizona....(Ricmy)

... tocca rismontarla di nuovo tutta...... :wacko::wacko::wacko:

plujet
08-03-2013, 00:12
vabbè...quello non è un problema anzi...io la preferisco da smontata...mi dà più soddisfazione aprire la portiera al supermercato ed avere mille fili in vista...che bello!!!!

aquila-uno
08-03-2013, 12:47
vabbè...quello non è un problema anzi...io la preferisco da smontata...mi dà più soddisfazione aprire la portiera al supermercato ed avere mille fili in vista...che bello!!!!

ah perchè tu vai in giro pure con la vettura in stile "nude look" ?

i miei vicini quando mi vedono in garage con pezzi di vettura sparsi ovunque e fili che escono da ogni dove, si mettono le mani nei capelli dicendo: "oh noooo ancoraaa!!"

plujet
08-03-2013, 12:49
ah perchè tu vai in giro pure con la vettura in stile "nude look" ?

i miei vicini quando mi vedono in garage con pezzi di vettura sparsi ovunque e fili che escono da ogni dove, si mettono le mani nei capelli dicendo: "oh noooo ancoraaa!!"


:biggrin: è la stessa cosa che dice mio suocero!!!

pitty
12-03-2013, 00:28
:biggrin: è la stessa cosa che dice mio suocero!!!

E' la stessa cosa che dicono a me... ah ah ah ah !!!!

Complimenti Chri!!! Ce p'hai fatta... andiamo avanti allora... io ho il servotronic in work in progress... spero fine settimana di ultimare tutto insieme alla mappatura!!!
Ho dovuto comprare un altro attrezzo per fare il backup prima di scrivere per sicurezza!!!

QUOTO IN PIENO
il funzionamento descritto da parte di VARIFABI del side assist. Preciso ed impeccabile. Non si può far di meglio e lo confermo anche io nello stesso modo!
Ricmy è normale che se sorpassi ti segnala la macchina a destra!

Luki
26-03-2013, 22:55
azz azz azz... hai perfettamente ragione.... eh eh eh eh.... Scusatemi.... Aggiorno subito.

---------- Post added at 14.07.15 ---------- Previous post was at 14.02.53 ----------

Aggiungo una ulteriore precisazione:
8k0907566 e 8k0907568 sono centraline montate su audi a4 fino al 2008;

8k0907566 B e 8k0907568 B sono centraline per a4 8k berlina fino al 2009 (se avete avant sostituite la B finale con la A finale);

8k0907666 H e 8k0907568 H sono centraline per a4 8k dalle 2010 in poi sia per berlina ed avant.

Considerate che se avete un vas si riesce ad aggiornare le versioni con b finale e farle diventare perfettamente H finali.

ATTENZIONE NON EFFETTUATE AGGIORNAMENTI SULLE VERSIONI SENZA LETTERA FINALE.


Ragazzi forse voi potrete aiutarmi con il mio problema sul side assist, dopo l'acquisto sulla baia tedesca, di una centralina di ricambio, vi allego il link della discussione che ho aperto... vi dico solo che è più di 2 anni che giro con il side non funzionante... :'( :'(

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?36262-HEEEEEELP!!!-Problema-con-AUDI-SIDE-ASSIST!!!

Spero possiate aiutarmi!

ricmy
27-03-2013, 06:33
devi guardare che errori ti da col vag: la risposta è sempre questa

varifabi
27-03-2013, 07:16
Ci sono due possibilità , una che sia da calibrare ed è molto stano perchè a te è successo questo guai dopo il cambio del paraurti con l'sline e per me non esiste differenza tra paraurti sline e normale , che imponga due tipi di centralina diverse .
Per esperienza ti posso dire che il libro sacro dice che se smonti il paraurti o tocchi una centralina dal suo posto devi ricalibrare ,ma non è vero , io ho persino messo la master al posto della slave e funzionava tutto naturalmente al contrario nel senso che se arrivava una macchina da dx me la segnalava a sx .
La seconda possibile causa è la rottura di una centralina per vedere gli errori , c'è anche sta storia del 18 volt che non quadra per niente , dovresti avere un over voltage su molte centraline .

Luki
27-03-2013, 21:25
Ci sono due possibilità , una che sia da calibrare ed è molto stano perchè a te è successo questo guai dopo il cambio del paraurti con l'sline e per me non esiste differenza tra paraurti sline e normale , che imponga due tipi di centralina diverse .
Per esperienza ti posso dire che il libro sacro dice che se smonti il paraurti o tocchi una centralina dal suo posto devi ricalibrare ,ma non è vero , io ho persino messo la master al posto della slave e funzionava tutto naturalmente al contrario nel senso che se arrivava una macchina da dx me la segnalava a sx .
La seconda possibile causa è la rottura di una centralina per vedere gli errori , c'è anche sta storia del 18 volt che non quadra per niente , dovresti avere un over voltage su molte centraline .


Grazie Varifabi per le tue delucidazioni, io ti dico tutto il possibile, anche xchè in audi mi hanno solo detto che la mia centralina originale è rotta, (dava quell'allarme dei 18V, ma solo da quella centralina e basta).

Con la centralina acquistata sulla baia, questo allarme dei 18V era sparito, ma la centralina master non comunicava con la slave... il sw che c'è dentro alla master era leggermente "vecchio rispetto a quello che c'è sulla slave, x questo che le due non comunicano tra loro... così mi è stato detto e così ti riporto... visto che con il cavolo che ti fanno entrare in officina a vedere il loro lavoro... :(

Ora vi chiedo cortesemente, x chi ha voglia e tempo, di spiegarmi lal procedura esatta per eseguire il test con il vag, x vedere questa anomalia, da così potervela postare sul forum!

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!!! :D :D

Altra domanda... è possibile aggiornare la centralina Master allo stesso SW della slave, oppure eseguire una sorta di downgrade della slave, e portarla allo stesso sw della mastrer?

Oppure... esiste un modo per poter scaricare una ugual versione sw su entrambe le centraline?!?!

Devo rasseganrmi e spendere 680 € per una nuova!?!??! :'( :'( :'( :'(

Grazie a tutti per l'attenzione!

varifabi
27-03-2013, 23:52
Allora , la prima cosa da farsi e fare una vaggata delle centraline, ti faccio un esempio così ci capiamo meglio , servono questi dati:
devi fare uno scan di tutte le centraline , la procedura è la solita vai su auto scan alla prima schermata vcds e metti il modello della tua macchina ,poi salvi la vaggata -

Address 3C: Lane Change Labels: Redir Fail!
Part No SW: 8K0 907 566 F HW: 4L0 907 566 B
Component: J0769_SWA_MasterH01 X100
Revision: 00H01000 Serial number:
Coding: 0000005
Part No: 8K0 907 568 F
Component: J0770_SWA_Slave_H01 X100
questa è la vaggata di una a4
adesso ti do la vaggata di una q5

Address 3C: Lane Change Labels: Redir Fail!
Part No SW: 8R0 907 566 A HW: 4L0 907 566 A
Component: J0769_SWA_MasterH11 0040
Revision: 00H11000 Serial number:
Coding: 0000107
Shop #:
VCID:
Part No: 8R0 907 568 A
Component: J0770_SWA_Slave_H09 0040
come vedi nonostante si tratti di sw diversi , le centraline hanno un hw simile anche se una ha la a finale e l'altra la B.
Se tutte e due le tue centraline hanno un hw uguale esempio HW: 4L0 907 566 e HW: 4L0 907 568 non importa se senza lettera finale o con A o con B o con C , ma uguale , nel senso che abbiano la stessa estensione dopo il 6 e l'8 allora anche se hanno sw diverso si possono aggiornare alla stessa versione ,
Qui casca l'asino, se per esempio hai un sw 8K0 907 566 F e 8K0 907 568 B in un service ufficiale , col vas possono , o meglio potrebbero metterti la stessa versione di sw ,nella prima vaggata che ti ho messo , tutte e due avevano H01 X100 e anche molti del forum sono in grado col vas di flashare le centraline ,ma c'è un ma , nei service ,questa procedura di flash è un semi tabù, per cui se hai due hw compatibili tra di loro , devi trovare uno che lo sappia fare e poi visto che attualmente hai le centraline con questi errori ,saranno sicuramente da calibrare in seguito all'aggiornamento sw.
Auguri ,non vorrei essere nei tuoi panni , o meglio ci sono già stato , fino a che non ho trovato due centraline tra di loro compatibili .
Questa altra vaggata era di due centraline che non avevano il sw compatibile e un amico del forum le ha flashate come ti dicevo col vas e adesso funzionano perfettamente, noterai che una avevano una sw a e una b finale , guarda un pò gli errori che davano.

Address 3C: Lane Change Labels: Redir Fail!
Part No SW: 8K0 907 566 A HW: 4L0 907 566 B
Component: J0769_SWA_MasterH01 0020
Revision: 00H01000 Serial number:
Coding: 0000107
Shop #:
VCID:

Part No: 8K0 907 568 B
Component: J0770_SWA_Slave_H01 0040

3 Faults Found:
01043 - Control Module; Incorrect Software Version
000 - -
Freeze Frame:
Fault Status: 01100000
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 221
Mileage: 47340 km
Time Indication: 0
Date: 2012.05.20
Time: 21:52:09

02850 - Control Module 2 for Lane Change Assistance (J770)
005 - No or Incorrect Basic Setting / Adaptation
Freeze Frame:
Fault Status: 01100101
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 221
Mileage: 47340 km
Time Indication: 0
Date: 2012.05.20
Time: 21:52:11

02849 - Control Module for Lane Change Assistance (J769)
005 - No or Incorrect Basic Setting / Adaptation
Freeze Frame:
Fault Status: 01100101
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 221
Mileage: 47340 km
Time Indication: 0
Date: 2012.05.20
Time: 21:52:11

plujet
28-03-2013, 01:58
...dopo l'aggiornamento software bisogna poi tarare il sistema....altra menata!!!!

Luki
28-03-2013, 12:57
Allora , la prima cosa da farsi e fare una vaggata delle centraline, ti faccio un esempio così ci capiamo meglio , servono questi dati:
devi fare uno scan di tutte le centraline , la procedura è la solita vai su auto scan alla prima schermata vcds e metti il modello della tua macchina ,poi salvi la vaggata -

Address 3C: Lane Change Labels: Redir Fail!
Part No SW: 8K0 907 566 F HW: 4L0 907 566 B
Component: J0769_SWA_MasterH01 X100
Revision: 00H01000 Serial number:
Coding: 0000005
Part No: 8K0 907 568 F
Component: J0770_SWA_Slave_H01 X100
questa è la vaggata di una a4
adesso ti do la vaggata di una q5

Address 3C: Lane Change Labels: Redir Fail!
Part No SW: 8R0 907 566 A HW: 4L0 907 566 A
Component: J0769_SWA_MasterH11 0040
Revision: 00H11000 Serial number:
Coding: 0000107
Shop #:
VCID:
Part No: 8R0 907 568 A
Component: J0770_SWA_Slave_H09 0040
come vedi nonostante si tratti di sw diversi , le centraline hanno un hw simile anche se una ha la a finale e l'altra la B.
Se tutte e due le tue centraline hanno un hw uguale esempio HW: 4L0 907 566 e HW: 4L0 907 568 non importa se senza lettera finale o con A o con B o con C , ma uguale , nel senso che abbiano la stessa estensione dopo il 6 e l'8 allora anche se hanno sw diverso si possono aggiornare alla stessa versione ,
Qui casca l'asino, se per esempio hai un sw 8K0 907 566 F e 8K0 907 568 B in un service ufficiale , col vas possono , o meglio potrebbero metterti la stessa versione di sw ,nella prima vaggata che ti ho messo , tutte e due avevano H01 X100 e anche molti del forum sono in grado col vas di flashare le centraline ,ma c'è un ma , nei service ,questa procedura di flash è un semi tabù, per cui se hai due hw compatibili tra di loro , devi trovare uno che lo sappia fare e poi visto che attualmente hai le centraline con questi errori ,saranno sicuramente da calibrare in seguito all'aggiornamento sw.
Auguri ,non vorrei essere nei tuoi panni , o meglio ci sono già stato , fino a che non ho trovato due centraline tra di loro compatibili .
Questa altra vaggata era di due centraline che non avevano il sw compatibile e un amico del forum le ha flashate come ti dicevo col vas e adesso funzionano perfettamente, noterai che una avevano una sw a e una b finale , guarda un pò gli errori che davano.

Address 3C: Lane Change Labels: Redir Fail!
Part No SW: 8K0 907 566 A HW: 4L0 907 566 B
Component: J0769_SWA_MasterH01 0020
Revision: 00H01000 Serial number:
Coding: 0000107
Shop #:
VCID:

Part No: 8K0 907 568 B
Component: J0770_SWA_Slave_H01 0040

3 Faults Found:
01043 - Control Module; Incorrect Software Version
000 - -
Freeze Frame:
Fault Status: 01100000
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 221
Mileage: 47340 km
Time Indication: 0
Date: 2012.05.20
Time: 21:52:09

02850 - Control Module 2 for Lane Change Assistance (J770)
005 - No or Incorrect Basic Setting / Adaptation
Freeze Frame:
Fault Status: 01100101
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 221
Mileage: 47340 km
Time Indication: 0
Date: 2012.05.20
Time: 21:52:11

02849 - Control Module for Lane Change Assistance (J769)
005 - No or Incorrect Basic Setting / Adaptation
Freeze Frame:
Fault Status: 01100101
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 221
Mileage: 47340 km
Time Indication: 0
Date: 2012.05.20
Time: 21:52:11

Eì una blla sfida che mi trovo a risolvere, però se alla fine la centralina che ho acquistato sulla baia, ha bisogno di essere aggiornata, e tu mi dici che si può fare, allora sono quelli in audi che non vogliono, o non sanno... o non possono?!?!?!? boh?!?!?!?
Cmq mi sono già stampato la pagina con le tue indicazioni, appena ho un'attimo faccio lel prove necessarie, poi ti posto i risultati che otterrò!!

Nel frattempo , grazie mille per il vostro contributo!!

Altra domanda... se le centraline che monto sono funzionanti, come faccio a capire che tutto l'impianto SIDE ASSIST ha bisogno di essere ricalibrato!??!

GRAZIE INFINITE ANCORA!!! :D :D :D

varifabi
28-03-2013, 13:00
Non è' detto , Ricmy dice di no che se il sistema e' funzionante si puo' flashare senza problemi , mi riferivo all'amico che ha quel problema di versioni software, se non ne mette due senza errori , dovrà ricalibrare perché le sue a attuali hanno memorizzato gli errori che richiedono la calibratura , se come noi monta due centraline adatte per la sua macchina , che siano state smontate senza memorizzare quell'errore l'errore , non dovrà calibrare .

Luki
28-03-2013, 19:45
Ho capito!!

Per queste mini ferie di pasqua provo a vaggare e a trovare questi errori, poi li posto qui!!!

Per il momento VARIFABI e a tutti quelli che hanno speso tempo per cercare una soluzione, anche solo leggendo questo post...

GRAZIE INFINITE!!! :D

Luki
30-03-2013, 17:04
Varifabi!!

Ti ho scritto un PM con gli esiti della scansione delle centraline!!!

Spero tu possa aiutarmi!!!

Grazie!!! sono in debito!!! :D

pitty
17-04-2013, 01:39
ragazzi vi confermo e riconfermo che se flashate i software nelle centraline side assist non si necessità di calibrazione successivamente. La stessa cosa vale per il lane assist. Ve lo confermo perchè io ho fatto entrambe le cose.
L'unica cosa IMPORTANTE è di stare attenti a quale software state per aggiornare poichè non tutti gli hardware supportano i tutti i SW. Quindi state attenti:

Se avete HW finale con A allora non potete che aggiornare o reinstallare il software con A finale;

Se avete HW finale con B allora potrete sbizzarrirvi come volete poichè tale Hardware supporta sia B finale che successivi aggiornamenti e credo l'ultimo sia H finale.

Vi posso dire tutto ciò poichè io stesso non sapendo ciò in passato ho aggiornato le A finali con il sw B finale e ad oggi mi ritrovo con due centraline inutilizzabili poichè mi manca il SW com A finale.
Le B, invece, che ho comprato dopo mi sembrano non funzionare egregiamente come le prime. Ogni tanto, nel 5% dei casi, mi segnalano auto fantasme o le protezioni laterali in metallo della strada. Le precedenti non lo facevano. Ho aggiornato ad H finale e mi sembrava lo facessero di più quindi sono tornato a B finale. Probabilmente necessitano di una calibratura anche se nelle centraline non vi è nessuna traccia di errore.

A proposito se qualcuno ha il sw con A finale sarebbe molto gradito il suo aiuto!!!

plujet
14-06-2013, 17:07
E' ora si RIESUMARE questo thrade....perchè forse Luki ha qualche cosa da dire.....o sbaglio???

:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Luki
14-06-2013, 19:58
E' ora si RIESUMARE questo thrade....perchè forse Luki ha qualche cosa da dire.....o sbaglio???

:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Bella Cryyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!! :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Certo che ho qualcosa da dire... dopo tanto tempo, circa... 2 anni quasi che il mio SIDE non dava segni di vita......:laugh::cry::cry: ora funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!:wu b::wub:

che spettacolo!!! ...non mi sembra ancora vero... finalmente!!! sono felicissimooooooooooo!!!!!:biggrin::biggrin::biggr in::biggrin::biggrin::biggrin:

la mia macchina è entrata nel "plujet garage", qualche minuto di attesa, e di manettamento pc... magicamente dal vas appare il famoso numero 19 (aggiornamento sw)... 5 minuti di orologio... e il magico tasto side, con conseguenti led sugli specchi tornano ad accendersi..... che gioiaaaaaaaa:asd::asd::asd::asd::asd:

Ancora Grazie Cry!!!:asd::biggrin::wink::w00t::w00t::w00t:

plujet
16-06-2013, 01:27
il bello è proprio stato vedere la tua espressione quando i led del side si sono accesi dopo quasi 3 anni.....:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

Luki
16-06-2013, 12:12
il bello è proprio stato vedere la tua espressione quando i led del side si sono accesi dopo quasi 3 anni.....:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:


Già...!!!! :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::blink:: biggrin::biggrin::tongue::tongue::wub::asd::asd::a sd:

fausto
16-06-2013, 23:27
vecchie volpi.... :biggrin:

plujet
17-06-2013, 00:32
Ehi fausto...dovevi esserci: aveva la stessa espressione di un bambino che riceve un "giochino" nuovo...hihihiiiii...:biggrin:
devo anche dire che anche io sono rimasto contento.....bersaglio colpito!!!:tongue:

maniaA3
18-06-2013, 19:26
secondo voi questo sistema si potrebbe montare su a3 del 2009??????????????????
visto che ha le stesse calotte dalla a4?????????????????????

plujet
19-06-2013, 11:32
secondo voi questo sistema si potrebbe montare su a3 del 2009??????????????????
visto che ha le stesse calotte dalla a4?????????????????????

Ciao
secondo me di potrebbe fare...l'unica cosa da verificare è se hai nel paraurti posteriore le tasche dove posizionare le centraline e soprattutto se la tua gateway supporta la CAN estesa ( e questa è la parte più importante)

ricmy
19-06-2013, 11:35
Ciao
secondo me di potrebbe fare...l'unica cosa da verificare è se hai nel paraurti posteriore le tasche dove posizionare le centraline e soprattutto se la tua gateway supporta la CAN estesa ( e questa è la parte più importante)

se non supporta, basta cambiarla... come sempre se ti serve contattami che ne ho una..

plujet
19-06-2013, 11:38
Ric ...hai una J disponibile oppure una AA x Most?

ricmy
19-06-2013, 12:30
Ric ...hai una J disponibile oppure una AA x Most?

AJ disponibile

Luki
19-06-2013, 12:33
Se interessano io ho 2 centraline master x il side!! :D

plujet
19-06-2013, 14:25
Se interessano io ho 2 centraline master x il side!! :D

ottimo...bisognerebbe accoppiarle a due slave....e poi al limite aggiornarne per farle lavorare bene insieme...

Luki
19-06-2013, 18:15
ottimo...bisognerebbe accoppiarle a due slave....e poi al limite aggiornarne per farle lavorare bene insieme...

Esatto!! Tanto so' che tu riesci in questa operazione!!
Hihihihihi!! :D

maniaA3
20-06-2013, 00:42
se non supporta, basta cambiarla... come sempre se ti serve contattami che ne ho una..

Ok appena posso controllo.

pitty
20-06-2013, 00:56
ragazzi rinnovo l'aiuto. Nessuno di voi è riuscito a scovare il sw delle centraline side con A finale, vero?

valesic92
29-06-2013, 20:10
se non supporta, basta cambiarla... come sempre se ti serve contattami che ne ho una..

...basta cambiarla: ma esiste per A3 8P?

valesic92
03-07-2013, 14:37
Ciao
secondo me di potrebbe fare...l'unica cosa da verificare è se hai nel paraurti posteriore le tasche dove posizionare le centraline e soprattutto se la tua gateway supporta la CAN estesa ( e questa è la parte più importante)

Le tasche dove posizionare le centraline si potrebbero adattare, il problema è la CAN Gateway! Esistono CAN Gateway con Extended CAN per Audi A3 8P o Golf VI? Sulla Passat 3C il Side Assist esiste, e sia su Passat 3C che Golf VI esiste l'Adaptive Cruise Control... Però per quest'ultimo dalle mie ricerche è risultata necessaria una normale CAN... Per il Side invece?


se non supporta, basta cambiarla... come sempre se ti serve contattami che ne ho una..

Suppongo ti riferisci ad A4 8K vero?


Se interessano io ho 2 centraline master x il side!! :D


ottimo...bisognerebbe accoppiarle a due slave....e poi al limite aggiornarne per farle lavorare bene insieme...

Quante centraline servono per il Side Assist?

Luki
03-07-2013, 16:26
Serve una centralina master e una centralina slave!
Io ho 2 master! Se interessato!! :D
L'altra la puoi trovare sulla baia tedesca, o qualcuno del forum ne avrà una!! :D

valesic92
03-07-2013, 18:10
Serve una centralina master e una centralina slave!
Io ho 2 master! Se interessato!! :D
L'altra la puoi trovare sulla baia tedesca, o qualcuno del forum ne avrà una!! :D

Mi dici i quattro codici per favore? All'inizio del thread trovo solo 8K0 907 566 e 8K0 907 568... E poi devo capire se è possibile il retrofit su A3 8P...

valesic92
08-07-2013, 15:19
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?49590

Chi ha da dire la sua, la dica se puo' aiutare :biggrin:

Luki
08-07-2013, 15:58
Mi dici i quattro codici per favore? All'inizio del thread trovo solo 8K0 907 566 e 8K0 907 568... E poi devo capire se è possibile il retrofit su A3 8P...

Infatti le centraline che servono sono solo 2 e quei codici che hai postato prima sono quelli corretti!

poi ti servirà tutto il resto, ma dal post che hai messo sei già consapevole della lista della spesa che devi fare per questo retrofit!!! :D

valesic92
08-07-2013, 16:52
Infatti le centraline che servono sono solo 2 e quei codici che hai postato prima sono quelli corretti!

poi ti servirà tutto il resto, ma dal post che hai messo sei già consapevole della lista della spesa che devi fare per questo retrofit!!! :D

Mi mancano le indicazioni sui cavi e pulsanti della Passat... E ancora non ho EL*A per confrontare gli schemi elettrici... Soprattutto non capisco se e' necessario oppure no sostituire il Tacho :confused:

valesic92
17-07-2013, 13:20
Scusatemi nuovamente, ma voi avete dovuto cambiare gli specchi integralmente per poter retrofittare il Side assist o solo le calotte inserendovi i LED? Ho chiesto le sole calotte + LED ad un ricambista e questa è stata la risposta (negativa) :sad::

"No, non può montare queste calotte, il suo retrovisore non è adatto alla tecnologia side assist. Il fanalino a led non riceverebbe l'impulso per accendersi in caso di necessità.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti
Ilary, staff RdC"

valesic92
20-07-2013, 13:51
Nessuno può dirmi come avete fatto?

pitty
16-03-2014, 14:33
Nessuno può dirmi come avete fatto?


se non erro le calotte soltanto non sono previsti come ricambi, quindi un ricambista ti dirà sempre che dovrai comprare tutti gli specchietti!!!!

robyscom
17-03-2014, 10:57
Ciao, io con l'occasione di mettere i ripiegabili e autoschermanti ho cambiato tutto il blocco prendendo anche quelli con side assist..smontando la calotta secondo me l'unica differenza tra l'uno e l'altro è proprio l 'alloggiamento per side, nel complesso sono uguali! tieni conto che se cambi calotte e ci metti il led side, comunque devi smontare il pannello portiera per passare i cavi..in ogni caso chiedi a Plujet..io li ho presi da lui..e lui è un mago!!!

pitty
04-04-2014, 11:17
Confermo tutto, considera che le calotte con i led hanno 2 fili in più da passare non solo nella portiera, ma anche all'interno degli specchietti, il che è abbastanza laborioso, ma fattibile! Già che ci sei passane 4 cavi così passi i fili per i led sotto calotte sempre se la tua è fino a una my2009!

smecca
26-08-2014, 14:44
scusate la domanda ma quando parlate di aggiornare le centraline da B ad H cosa cambia? che hanno in + le H grazie

Luki
26-08-2014, 16:27
scusate la domanda ma quando parlate di aggiornare le centraline da B ad H cosa cambia? che hanno in + le H grazie

è un sw più aggiornato, nulla di più! ovviamente quelle con il sw B finale sono un pò vecchiotte, puoi prendere quelle e farle aggiornare, via VAS, come hanno fatto con le mie! o meglio, come il buon Plujet ha fatto sulle mie! :D

smecca
26-08-2014, 17:20
Ciao grande la cosa che mi preoccupa sono i cablaggi che vanno dalle portiere al paraurti e quello che va sta nel paraurti tra le due centraline oltre al tasto e la mascherina ho letto tutta la discussione ma nn mi sono molto chiari


Sent from my iPhone using Tapatalk

Luki
26-08-2014, 22:19
Ciao grande la cosa che mi preoccupa sono i cablaggi che vanno dalle portiere al paraurti e quello che va sta nel paraurti tra le due centraline oltre al tasto e la mascherina ho letto tutta la discussione ma nn mi sono molto chiari


Sent from my iPhone using Tapatalk

Bella Cla!! Grandissimo!! :D

Per questa cosa è sceso in campo il buon Plujet! anche per "la nostra chiacchierata" dell'altro giorno, siamo sotto la sua Giurisdizione, quindi non ti preoccupare! :D

ok?

smecca
26-08-2014, 22:31
Ok


Sent from my iPhone using Tapatalk

robyscom
04-12-2014, 16:38
Ciao,
allora rispolveriamo questa discussione aggiornandola sull'argomento facelift.
Io ho fatto il retrofit utilizzando 2 centraline side (master e slave cod.8t0 907 566b/568b) prese nuove in polonia a circa 170€, che mi stanno calibrando in audi ora. Bisogna fare molta attenzione perchè lo schema elettrico tra pre e facelift è considerevolmente cambiato. Le differenze sostanziali stanno nel cavo di collegamento tra centralina side lato guida e passeggero, quindi se acquistate un cavo anche usato della pre per utilizzarlo sulla facelift vanno spostati dei pin. Poi il collegamento che va dalle due centraline side ai pin delle spie alloggiate sullo specchio è ancora una volta differente. Appena ho la possibilità posterò la differenza riscontrata. Il retrofit, a differenza del lane assist, che è vero comporta la sostituzione del vetro anteriore se non predisposto, ma a livello di cablaggio risulta molto più semplice, è un vero sbattimento, in quanto oltre a dover smontare il para posteriore per entrare nell'auto, porta cablaggi un pò d'appertutto, compreso dover passare per i connettori delle due porte anteriori, che sono una vera sacramentaggine! Bisogna poi prestare attenzione a collegare giusti i fili, che sono parecchi..basta una disattenzione e tocca ricontrollare tutti i collegamenti!!! Credo a me toccherà se non riescono a calibrare....poi aggiornando quanto scritto nelle prime pagine della discussione, il side va abilitato si nel menù segreto, ma anche nella installation list della gateway all'indirizzo 19 e nel modulo 5f.

cele70
26-03-2015, 10:21
buongiorno sicuramente sono in ritardo ma sono nuovo del forum sono inpelagato sul montaggio del side assist sulla mia Q5 ho acquistato le due centraline su ebay 8T0907566 e 8T0907568 comprese di cablaggio il problema e che la mia control unit 8K0919475P ha i tre connettori 8-6-6 pin mentre il cablaggio dei radar ha una presa a 8 pin ,se qualcuno potrebbe aiutarmi vi sarei molto grato :cry::cry::cry:

plujet
26-03-2015, 14:24
buongiorno sicuramente sono in ritardo ma sono nuovo del forum sono inpelagato sul montaggio del side assist sulla mia Q5 ho acquistato le due centraline su ebay 8T0907566 e 8T0907568 comprese di cablaggio il problema e che la mia control unit 8K0919475P ha i tre connettori 8-6-6 pin mentre il cablaggio dei radar ha una presa a 8 pin ,se qualcuno potrebbe aiutarmi vi sarei molto grato :cry::cry::cry:

ciao
partiamo già male poichè, se non ricordo male, per Q5 devono essere tassativamente 8R0....
comunque se chiedi nella tua sezione Q5 sicuramente Varifabi ti potrà consigliare.
Invece per la centralina 475P finale che menzioni non centra nulla perchè la centralina parcheggio non ha nulla a che vedere con il side. Il side lavora per fatti suoi e dal para dietro devi andare ai due specchi guida e passeggero ed alla gateway.Al limite, se la tua gateway non è con can estesa, devi sostituire questa. Il codice nella vaggata è 8t0907468x (oppure 8R1907468x se restyling)

cele70
27-03-2015, 12:32
ti ringrazio tantissimo delle indicazioni ma me ne potresti dare un'altra dato che sono nuovo del forum come faccio a chiedere nella mia sezione Q5 non so dove andare

Il Signor Zetec
25-07-2015, 21:58
Riesumo questo post...che differenze ci sono tra le centraline side assist restyling e prerestyling? Cambia qualcosa nel funzionamento/installazione? Posso installare centraline restyling su una prerestyling? Grazie

sforever
28-07-2015, 00:37
Riesumo questo post...che differenze ci sono tra le centraline side assist restyling e prerestyling? Cambia qualcosa nel funzionamento/installazione? Posso installare centraline restyling su una prerestyling? Grazie

Stessa domanda...hai saputo qualcosa?


Audi A4 2.0Tdi 143cv S-Line

Il Signor Zetec
20-08-2015, 14:30
No purtoppo no!

robyscom
20-08-2015, 21:40
Stessa domanda...hai saputo qualcosa?


Audi A4 2.0Tdi 143cv S-Line
Le centraline restyling di norma montano sulle pre.. Lunica cosa facendo il retrofit sulla mia ho notato che alcuni pin del cablaggio cambiano.. Ma secondo me vanno senza problemi
robyscom

sforever
21-08-2015, 21:28
Le centraline restyling di norma montano sulle pre.. Lunica cosa facendo il retrofit sulla mia ho notato che alcuni pin del cablaggio cambiano.. Ma secondo me vanno senza problemi
robyscom

Riesci a postare le differenze tra la pre e la rest. o semplicemente lo schema della rest., mi saresti di grande aiuto.
Grazie.


Audi A4 2.0Tdi 143cv S-Line

robyscom
22-08-2015, 16:17
Devo verificare lo schema... Ma ahime!... Lo switch off é alle porte... Stasera si parte!!
robyscom

VitoG
05-12-2018, 14:23
Ciao con congruo ritardo rispetto all'ultimo post, mi accingo a fare un riepilogo di 14 pagine che ho letto;
avendo io una a4 b8 del gennaio 2008, aggiungere a questa una side è possibile, mi pare di aver capito;
pero' mi chiedo : avendo io sostituito la odiosa concert con un mmi 3g high e relativa gateway AE MOST + con extended can, devo necessariamente pensare ad una versione precisa dei sensori/centraline SIDE assist ?
In giro si trova di tutto e sono un po' confuso: una per tutte : sul sensore che ho adesso i mano (non è mio) leggo : 4L0 907 566 A e sotto : SW:8K0 907 566 !
Il primo è il codice hardware ed il secondo il software ?
Aldilà di questo, la vera compatibilità la devo cercare in relazione alle date di produzione della gateway, della ecu o della 5f ? o di nessuna di queste e mi prendo una coppia di centraline più nuove possibile ?
Grazie.-