PDA

Visualizza Versione Completa : chiedo info per codifica

nicproff
27-11-2012, 10:13
Ciao Ragazzi... vorrei sapere se nella sportback di mio babbo del 2005, posso fare la codifica per montare lo xeno, se no monterò un kit after... Ci sarebbe qualcuno della provincia di forlì che mi aiuta ?

loschiaffo
27-11-2012, 21:49
per montare fari bixeno devi avere la centralina comfort adatta a comandarli (modulo 09 - centr. electr., cercala col vag).
io ho una a3 del 2007, monto di serie centralina 09 con sigla finale F (23 byte) e non va bene.
(e non puo fare neanche i fendi in sterzata, non ha l "advanced confort menu" al byte 23 e mancano altre cose).
ci vuole almeno una centralina con sigla finale K o successive (N o P), queste hanno 30 byte e comandano varie funzioni in piu (esempio led-DRL abbinati agli xenon, e ovviamente ci vuole anche il devio-luci giusto con la rotellina DRL).
se la tua e' del 2005 dubito che sia compatiible con gli xeno...

nicproff
27-11-2012, 22:02
per montare fari xeno devi avere la centralina comfort adatta a comandarli (modulo 09 - centr. electr., cercala col vag).
io ho una a3 del 2007, monto di serie centralina 09 con sigla finale F (23 byte) e non va bene.
(e non puo fare neanche i fendi in sterzata, non ha l "advanced confort menu" al byte 23 e mancano altre cose).
ci vuole almeno una centralina con sigla finale K o successive (N o P), queste hanno 30 byte e comandano varie funzioni in piu (esempio led-DRL abbinati agli xenon, e ovivamnente ci vuole il devio-luci giusto).
se la tua e' del 2005 dubito che sia compatiible con gli xeno...

grazie mille delle info... allora mi sa che opterò per un kit compatibile, ma montato su lenticolari...

Gregal
27-11-2012, 23:33
Sulla sportback del 2005 sicuramente niente da fare per i bixeno avrai una D penso, con una centralina finale F potevi montare gli xeno originali (non bixeno)....o cambi centralina con una K come ti hanno suggerito altrimenti scegli altre soluzioni....

loschiaffo
29-11-2012, 18:04
Sulla sportback del 2005 sicuramente niente da fare per i bixeno avrai una D penso, con una centralina finale F potevi montare gli xeno originali (non bixeno)....o cambi centralina con una K come ti hanno suggerito altrimenti scegli altre soluzioni....

precisazione molto accurata. esatto, la centralina "vecchia" puo comandare i vecchi xeno presenti come accessori anni fa, cioe solo anabbaglianti.
a quanto ne so, con la centralina vecchia niente led DRl, niente bixeno di ultima generazione. mi riferisco ai pezzi originali audi. (anabb + abbag, che commutano con la paratia (shutter). dentro c'e' 1 sola lampada xenon!).
la centralina vecchia non ha fisicamente le uscite dei cavi per comandare shutter e led DRL! e nemmeno il devio luci e' completo di tutti i comandi.

alcuni kit aftermarket probabilmente si potranno adattare, con cablaggi specifici, ingannando la centralina, esempio facendo muovere rele esterni alla rete di bordo. ma non so se il risultato e' di buona qualita'. e se quei fari durano nel tempo. e poi c'e da sperare di non bruciare il motorino tergi...

nicproff
30-11-2012, 20:31
Mi Sa che monto un kit xenonlamp ... Sperando nella buona sorte per il motorino tergi !

Ares88
30-11-2012, 21:35
Perchè non monti i fari xenon originali? Basta che stacchi gli alogeni e monti gli xeno. Si trovano ormai fari completi di centraline e lampade a 250 euro.

Gregal
30-11-2012, 21:58
Anche secondo me assolutamente gli originali che appunto adesso si trovano a buon prezzo..qualsiasi altro kit sarà sicuramente meno performante della lente originale audi

enzoliva
30-11-2012, 23:54
Io su una 2005 ho montato i bixeno a led delle 2009!!!
Senza sostituire nulla.

loschiaffo
01-12-2012, 19:05
Senza sostituire nulla.

secondo me e' impossibile. sia per l'elettronica di comando (la vecchia centralina 09 non e' compatibile, manca autolivellamento, manca tastino DRL nel devio luci ecc) sia per la forma fisica dei fari restyling (2009).
cambia la forma, fisicamente, devi cambiare le lamiere del cofano, parafanghi, e fascione paraurti anteriore.

Gregal
01-12-2012, 19:20
Senza sostituire nulla.

impossibile a meno che tu non abbia fatto collegamneti dei cablaggi senza seguire lo schema orinale dell'auto, oppure che non funzionino con autolivellante ecc...nel senso per accenderli si accendono ma inquanto al funzionamento su una 2005 le centraline 09 non li supportano......dipende tutto da che centralina avevi..

nicproff
02-12-2012, 00:49
Perchè non monti i fari xenon originali? Basta che stacchi gli alogeni e monti gli xeno. Si trovano ormai fari completi di centraline e lampade a 250 euro.

Mi piacerebbe... Ma non li trovi a 250 completi secondo me...

darbo
02-12-2012, 12:22
li trovi li trovi,hanno avuto una grandissima svalutazione

---------- Post added at 12:22 ---------- Previous post was at 12:21 ----------

mai poi,visto che ci sei,cambia la centralina di bordo e monta i bixenon direttamente no?

Gregal
02-12-2012, 13:22
anche secondo me bixeno originali e centralina....si trovano buoni prezzi in giro e non sono paraganobili a nessun kit..

diegoz
02-12-2012, 14:54
Scusate...mi accodo alla discussione....visto che con un'altra A3 bruciai il motorino dei tergi mi stavo orientando sul kit xenonlamp....ma a questo punto se veramente si trovano i fari completi a 250€ (spero tutti e 2) vorrei optare per questa opzione....

Quindi chiedo a voi piu' esperti....mi bastano i 2 fari originali che hanno già annesse le rispettive centraline...cioe' smonto quelli che ho e monto gli altri...accendo i fari e gioco fatto oppure comunque devo fare qualcosa col VAG?

Parlo degli xenon originali.....

---------- Post added at 14.54.26 ---------- Previous post was at 14.44.20 ----------

e poi una domanda per assurdo....visto che molti kit bruciano il motorino del tergi e che anche quelli pluritestati e garantiti non danno poi comunque la CERTEZZA....mi stavo chiedendo...ma se uno sfrutta le centraline xenon originali e ci collega una lampada h7 da kit non originale mantenendo i suoi fari.....è una cosa fattibile? con le centraline originali non si brucia niente no?

darbo
02-12-2012, 15:16
è fattibile,ma è meglio mantenere la d2s con annessi accenditori che una H7

Gregal
02-12-2012, 15:16
Devi comperare fari con relative centraline che sono sotto attaccate agli stessi nella parte bassa, ma se non specifica dove compri non sono comprese...quindi accertati che ci siano...

non hanno niente a che fare le centraline per i fari xeno audi con le lampadine H7....considera che le lampada allo xeno sono è 35 W, sono cose agli antipodi...

darbo
02-12-2012, 15:17
Devi comperare fari con relative centraline che sono sotto attaccate agli stessi nella parte bassa, ma se non specifica dove compri non sono comprese...quindi accertati che ci siano...

non hanno niente a che fare le centraline per i fari xeno audi con le lampadine H7....considera che le lampada allo xeno sono è 35 W, sono cose agli antipodi...

lui intende lampade xenon H7 aftermarket,non le alogene

diegoz
02-12-2012, 15:21
Quindi per assurdo posso comprare le 2 centraline originali e le lampade originali ed adattarle al faro alogeno?

---------- Post added at 15.20.38 ---------- Previous post was at 15.18.24 ----------

Pensare che ho un kit xenon della xenonvision di qualche anno fa....perfetto e pagato anche un prezzo considerevole....ma e' lo stesso che su altra a3 mi brucio' il motorino dei tergi.....mi fremono le mani dal montarlo...vorrei provare con schermature varie....a mettere una sorta di piombatura sulle ballast e inserire degli anelli di calamita sul cablaggio...ma sinceramente non voglio rischiare......anche se ultimamente percorro strade buie per chilometri e chilometri e le normali alogene(le ho provate tutte) non mi danno affatto sicurezza....

---------- Post added at 15.21.13 ---------- Previous post was at 15.20.38 ----------

lui intende lampade xenon H7 aftermarket,non le alogene

Ovvio :D

Gregal
02-12-2012, 15:22
No....il cablaggio che riceve la lampadina allo xeno mica è un H7, all'interno del faro c'è un cavo con calza in metallo di schermatura con presa apposita...attacchi che non hanno modo di essere adattati alla parabola delle H7

diegoz
02-12-2012, 15:23
è fattibile,ma è meglio mantenere la d2s con annessi accenditori che una H7

Quindi puoi dirmi cosa devo comprare?

Lampadine d2s(o posso mantenere le lampadine 6000k h7?)
e che centraline?

La mia e' una sportback fine 2004 come modello....

---------- Post added at 15.23.55 ---------- Previous post was at 15.22.39 ----------

No....il cablaggio che riceve la lampadina allo xeno mica è un H7, all'interno del faro c'è un cavo con calza in metallo di schermatura con presa apposita...attacchi che non hanno modo di essere adattati alla parabola delle H7

Si si...la lampada ha l'alloggiamento H7 per entrare nel faro alogeno ma ovviamente ha un suo cablaggio....ed ecco mi chiedevo se quello poteva andare sulla centralina originale(che ovviamente a questo punto non dovrebbe bruciarmi nulla)

Gregal
02-12-2012, 15:31
la tua lampada è H7 non le lampade dei fari originali audi....
se prendi fari audi le lamapadine sono D2S per gli xeno fino al 2004 invece D1S per i bixeno fino al 2008, poi le D3S per gli altri successivi parlando di A3 8PA e 8P

diegoz
02-12-2012, 15:34
Quindi in ogni caso devo cambiare anche il faro.....io invece dicevo se posso mettere solo le centraline usando le lampadine che ho del kit xenon aftermarket....

In ogni caso poi ho trovato questo

http://www.xenovision.it/led-xenon/kit-xenon-audi-a3-6100k-35w-p-804.html?osCsid=hc4n573t777coafn7qbo3jsur3

Che pare dia anche garanzia.....

Gregal
02-12-2012, 15:41
No le centraline audi vengono interrogate ad ogni accensione e riscontrerebbero troppi erorri attaccando la H/ in qualche modo, non è compatibile....devi prendergli la su lampadina e poi le centraline audi mica hanno fili che escono.....sono ad innesto sul faro.....

se vuoi le centraline originali devi prendere anche il faro......poi il kit che hai postato porta lampadine da 6000 kelvin...sono azzurrate, altro che 4300 delle originali, più ti alzi con il kelvin e meno luce hai!!!! Tra l'altro in rarissimi casi dicono che anche il loro kit bruccia il motorino dei tergi..

danyA3
02-12-2012, 15:41
ma cosa state dicendo????

sulla centralina f finale i fari bixenon montano eccome....!!!!

bisogna vedere la tua macchina che monta perché come puo avere gia una f può avere anche una c e forse su quella non possono andare!!!!

con la k si possono avere i fendi in sterzata e altre piccole cose in più....!!!!

Gregal
02-12-2012, 15:50
Ma infatti al post 4 o 5 gli è stato detto che può montare i bixeno con una F...lui non so che centralina monti...poi si discuteva sul fatto che lui vuole H7 su fari originali....

danyA3
02-12-2012, 15:54
Ma infatti al post 4 o 5 gli è stato detto che può montare i bixeno con una F...lui non so che centralina monti...poi si discuteva sul fatto che lui vuole H7 su fari originali....

infatti non era riferito a te....ho letto che hai corretto ma c'e gente che non e convinta.....!!!!!

Gregal
02-12-2012, 15:59
Infatti il punto è proprio che gli rimangono i dubbi....:huh:
p.s. ho risposto apposta per ribadirlo anche io che con la F si può fare...certo conviene prendere una K minimo per avere fendi in sterzata come dici tu...:wink:

danyA3
02-12-2012, 16:06
be ma quella e un'altra cosa...io ho avuto la F e montavo i bixenon!!!!ora ho una k ma e perche io ho voluto fare un aggiornamento per avere piu info....!!!

Gregal
02-12-2012, 16:26
be ma quella e un'altra cosa...io ho avuto la F e montavo i bixenon!!!!ora ho una k ma e perche io ho voluto fare un aggiornamento per avere piu info....!!!
Si si chiaro....tipo advanced menù sul tacho che ti permette di avere coming leaving home senza tastino sul camando luci, fendi in sterzata, controllo luminosità luce vano piedi dal tacho ecc...

darbo
02-12-2012, 16:30

per l'AFS dei bixenon prerest,oltre a tutti il kit che ho trovato su nvistore,basta la F o serve la K?

diegoz
02-12-2012, 17:09
allora....cerco ufficialmente fari completi xenon(non bixenon)normali....e mi metto l'anima in pace!

Gregal
02-12-2012, 17:59
ma prima guarda che centralina monti...se F cerchi bixeno invece che xeno...ormai mi sa che non ne troverai molti solo xeno..

nicproff
02-12-2012, 19:30
A me basterebbe solo lo xeno... La macchina è di mio babbo, e non la usa proprio tutte le sere... La prenderei su io al posto della mia allroad ogni tanto...

darbo
02-12-2012, 19:58
per l'AFS dei bixenon prerest,oltre a tutti il kit che ho trovato su nvistore,basta la F o serve la K?

???????

danyA3
02-12-2012, 21:20

Non centra nulla la centralina di bordo se hai bixenon oppure quelli a versione afs...!

Se hai gli afs devi prendere la centralina del livellamento afs e fare il cablaggio apposta per gli afs...!!!!

loschiaffo
03-12-2012, 17:38
anche alexander da catania in una altra discussione dice: "no per i bi-xenon c'è troppo sbattimento come detto prima devo comprare centralina devio luci adattatori e poi collegamenti".
io ho alcune fotocopie di schemi elettrici, vecchi, anni 2006-07, cioe anno di produzione della mia auto, ma alla fine al "progetto xenon" non mi ci sono mai dedicato, mi restavano vari dubbi e non voglio perdere troppo tempo e spendere troppi soldi a cambiare mille cose.
occhio, io ero orientato a comprare tutti i pezzi di ricambio originali audi. e in conce non ti aiutano per niente a scegliere i pezzi giusti, ti dicono sempre che non si puo.
in realta con kit aftermarket navistore o xenovision o altri, probabilmente tutto si puo fare, "ingannando" la centralina di bordo originale (allo stesso modo che si mettono delle resistenze per lampadine led, per evitare errore nel CDB) oppure facendo muovere rele esterni e simili.
rileggete il mio post n. 2 e 5 in questa discussione. voglio essere il piu preciso possibile.
il kit aftermarket quindi resta indipendente dalla rete di bordo, non lo vedi col vag ecc.
ma non e' la soluzione "tutto originale" che volevo io, temo che abbia una qualita inferiore (lenti, luminosita, durata nel tempo).
sperando poi di non bruciare tergi ecc ecc, insomma i difetti dei kit aftermarket li conoscete.

darbo
03-12-2012, 18:03
Non centra nulla la centralina di bordo se hai bixenon oppure quelli a versione afs...!

Se hai gli afs devi prendere la centralina del livellamento afs e fare il cablaggio apposta per gli afs...!!!!

sai mica dove reperirla?