PDA

Visualizza Versione Completa : A4 B8 - Montaggio Lane Assist - Installazione motorino su volante 3 razze



darkeagle
28-11-2012, 10:02
GUIDA - Montaggio Lane Assist, installazione motorino su volante 3 razze
Salve,
E’ stato già fatto da qualcun altro nel forum ma non c’e’ una guida quindi ho deciso di farla io. Chi volesse cimentarsi nella installazione del lane assist ha bisogno di quanto segue. La cosa è abbastanza semplice come connessioni e montaggio. Le uniche cose complicate sono l’installazione del motorino vibrante sul volante a 3 razze (non esiste un volante 3 razze originale con l’opzione lane assist) e, purtroppo, la quasi necessaria sostituzione del parabrezza con quello che ha integrato il supporto per la telecamera e la resistenza di sbrinamento.
Per funzionare serve che la gateway abbia l'extended can.
Andiamo in ordine, ecco la lista della spesa:
1. Telecamera lane assist: 0k0907217
2. Connettore per telecamera lane assist 8e0 971 980
3. Pin per il connettore di sopra, ne servono 5. Potete usare o i cavetti di riparazione 000979009E oppure meglio ancora acquistare i singoli pin da crimpare sul filo N90764701, costano meno e viene un lavoro perfetto. Dovete avere però una pinza per crimpare.
4. Altri due pin sempre 000979009E oppure N90764701 per i due fili che dalla telecamera vanno alla gateway
5. Un cavetto 000 979 133 E per il fusibile che va nella scatola fusibili lato guida.
6. Tasti volante più motorino per vibrazione: il motorino non si vende come parte singola.
7. Connettore per la resistenza di sbrinamento del parabrezza 4B0 971 832 con due pin 000979009E
8. E’ quindi necessario acquistare il volante predisposto Il codice del volante è 8k0419091 lettera finale B o BD. La BD è quella che ha pure il tiptronic. Io ho preso quello smontato il motorino ed i tasti e trapiantati nel volante 3 razze senza tiptronic (funziona uguale).
9. Gruppo leve con bottone lane assist. A me servivano quelle con Lane + Acc quindi ho preso il codice 8K0 953 502 CS
10. Copertura della telecamera. Si tratta di due parti con codici 4L0 907 299 A e 8T0 907 299 A. Dovete prenderle del colore delle plastiche della vostra macchina.
11. GEL per sensore luci pioggia codice 4E0 955 609. Sembra funzionare lo stesso ma conviene cambiarlo.
Passiamo al montaggio
Crimpatevi il connettore della telecamera lo schema è il seguente:
n. 4 va Alla gateway pin ECAN low n. 7
n. 9 va alla gateway pin ECAN High n. 17
n. 1 positivo alimentazione alla scatola fusibile
n. 2 massa
n. 6 alla resistenza sbrinatore a parabrezza.

Se decidete di comprare i pin sfusi il lavoro viene perfetto. Ecco due foto che ho fatto quando ho crimpato i connettori del side assist che sto installando.

http://imageshack.us/a/img96/4175/crimp1.jpg

http://imageshack.us/a/img171/1350/crimp2.jpg

Come dicevo la cosa più complicata è l’installazione del motorino nel volante 3 razze.
Vi suggerisco di usare un dremel con testa 90° e una punta dremel multipurpose da taglio n. 561. Altre punte vi complicano il taglio in quanto il dremel tende a sbordare. Seguono le foto del processo.

Ecco come si presentano i tasti ed il motorino tolti dal volante a 4 razze predisposto:

http://img526.imageshack.us/img526/6344/lane1.jpg

Con il dremel fatevi una traccia nella razza

http://img689.imageshack.us/img689/4580/lane2.jpg

E poi procedete a fare lo scavo. Tenete presente che il fondo della razza è di metallo quindi con la punta che vi ho consigliato non c'e' modo di sforare sotto. Dovete solo stare a attenti a non sforare sopra

http://img547.imageshack.us/img547/6793/lane4.jpg

http://img819.imageshack.us/img819/9657/lane3c.jpg

Qua vedete il motorino inserito:

http://img441.imageshack.us/img441/5919/lane5.jpg

E qua il motorino inserito con la plastica di contorno inserita pure. L'ho leggermente modificata per essere sicuro che il motorino non urti.

http://img812.imageshack.us/img812/1489/lane6.jpg

E questo è tutto per la modifica del volante. Procedete a fissare il motorino con colla bicomponente e eventualmente a riempire gli spazi laterali con silicone nero. Attenzione a quando riempite con il silicone a non toccare le parti rotanti.

Potete quindi passare a montare il gruppo leve, dovete smontare il volante e sostituire le vecchie leve.
Evetualmente potete provvedere al passaggio dei fili dalla gateway fino alla plafoniera e dalla scatola fusibili alla plafoniera.
Per completare il lavoro di fissaggio della telecamera serve il parabrezza predisposto.

Dopo aver installato il parabrezza la camera si incastra nell'apposito alloggiamento:

http://img10.imageshack.us/img10/9234/lane7.jpg

Se avevate tipo abbaglianti automatici e/o sensore luci + pioggia il vecchio cablaggio probabilmente risulterà corto e sarà necessario allungarlo.

Ecco un'altra foto con il risultato da fuori:

http://img525.imageshack.us/img525/8725/lane8.jpg

Resta solo da farmi fare la calibrazione in AUDI.

Per la codifica:
La configurazione del 5C ha 7 valori del tipo 7654321
La decodifica delle posizioni è la seguente:
1 e 2 : 01 per Audi Q7/A4,
3: Paese, 0 per Canada e resto del mondo incluso l'Italia.
4: Optionals della macchina: 0 senza sospensioni attive e senza ACC, 1 con sospensioni attive ma senza ACC, 2 senza sospensioni attive ma con ACC, 3 con sospensioni attive e con ACC
5: Altri Optionals: 0 (veicoli senza fingerprint numeri PR 4K4, 4K7, 4F2, 4K2) e con sistema di navigazione (PR 7Q0, 7Q2, 7T4)
6 e 7: sempre 00.

Per completare la codifica:
Modulo 5f byte 8 bit 3 lane maintenance assist active.
Sulla gateway attivare nella installation list il lane 5c
Modulo 16 Steering wheel--->Coding 07 --->Long Coding Helper--->Byte 2 Bit 7 mettere a 1
Modulo 17 Instruments --->Coding 07--->Long Coding Helper --->Byte 4 Bit 6 mettere a 1

Per controllare lo stato del modulo,

Measured block Canale 23
Display zone 1: Calibration fault codes

Specification:
I ______________ xxx (no fault)
I A_____________ xxx (The lane keeping assistant is not calibrated)
I _B____________ xxx (fault in autocalibration; check fitting location and mounting of control unit)
I __C___________ xxx (The lighting in the vicinity of the calibration board is too bright; check lighting)
I ___D__________ xxx (The lighting in the vicinity of the calibration board is not evenly distributed; check lighting)
I ____E_________ xxx (The lighting in the vicinity of the calibration board is too dark; check lighting)
I _____F________ xxx (The lighting in the vicinity of the calibration board is not OK, the camera is possibly subject to glare from the lighting; check lighting)
I ______G_______ xxx (Not enough markings are detected on the calibration board; check lighting and calibration board)
I _______H______ xxx (No markings are detected on the calibration board; check lighting and calibration board, also check windscreen for dirt and misting and ensure camera view is unhindered)
I ________I_____ xxx (The position of the calibration board was not detected correctly; check position of calibration board as per Workshop Manual)
I _________J____ xxx (The calibration board or the vehicle moved during calibration; do not move/touch calibration board or vehicle)
I __________K___ xxx (The entered values for the body heights at the wheel housing rim are wrong; check values and repeat input)
I ___________L__ xxx (Check fitting location and mounting of control unit)

Ora penso di aver completato.

ricmy
28-11-2012, 10:23
bene ci sei riuscito.

AGGIUNGO Un consiglio:
per chi ha il volante s line: lo stemino ha due sporgenze che entrano dentro quindi quando si andrà a traforare, si levano e il simbolino sline rischia di venir via.
potete levare il simbolino, e inserire la colla e riempire anche da li, per evitare l'effetto "molle".e poi incollare sopra la scrittina.

inoltre mi sa che non l'hai detto, m il motorino vibro, ha due pezzettini di metallo che vanno eliminati, per ridurre al minimo la dimensione del motorino

comunque questo line... non è una gran figata . :D

varifabi
28-11-2012, 12:02
Bravo Dark complimenti per la guida , ben fatta , adesso mi metto alla ricerca dei pezzi e speriamo che riusirai anche nella calibratura fatta in casa

darkeagle
28-11-2012, 12:20
Per la calibratura fatta in casa putroppo nessuno ha sto caspita di pannello...
Se qualcuno lo ha e lo posta, anche incompleto, vediamo come fare....

varifabi
29-11-2012, 23:53
Darkeagle , il portacontatti della centralina lane assist è quello della foto?, non mi sembra che abbia quella forma , forse quello in foto è del side?
http://img545.imageshack.us/img545/7513/laneo.jpg

darkeagle
30-11-2012, 08:40
E' esattamente quello della tua foto, Codice 8E0 971 980.
In realtà ci sono più connettori che andrebbero bene ma gli altri costano di più. Io ho presto questo ed è andato benissimo, ho già crimpato i fili e provato la telecamera.

plujet
30-11-2012, 23:58
OTTIMA GUIDA !!!

CRISXX
14-12-2012, 10:56
Darkeagle complimenti una gran bella Guida,
mi sto impazzendo a trovare i pin singoli da crimpare..
Ma chi li vende?? ho girato 4 negozi di eletronica ma nulla!

darkeagle
14-12-2012, 11:13
Darkeagle complimenti una gran bella Guida,
mi sto impazzendo a trovare i pin singoli da crimpare..
Ma chi li vende?? ho girato 4 negozi di eletronica ma nulla!

Facile, l'AUDI.
Peccato che non sanno nemmeno di venderli. Chiedi semplicemente il codice N90764701, 0,25 € l'uno circa.
Ciao

---------- Post added at 11.13.52 ---------- Previous post was at 11.12.34 ----------


Darkeagle , il portacontatti della centralina lane assist è quello della foto?, non mi sembra che abbia quella forma , forse quello in foto è del side?
http://img545.imageshack.us/img545/7513/laneo.jpg

Ieri ho completato il montaggio del parabrezza, poi aggiorno la guida.
Per precisione questo connettore urta leggermente alla copertura in quanto troppo lungo. Ora o si sceglie uno di quelli più costosi oppure, come ho fatto io, si taglia con una tronchesina... va bene uguale.

darkeagle
14-12-2012, 13:58
Per tutti gli interessati Ho completato la guida aggiungendo le foto del montaggio della camera + il codice del connettore che serve per la resistenza di sbrinamento del parabrezza.

varifabi
15-12-2012, 08:21
Bellissima guida Darkeagle molto dettagliata, stimolerai molti a questo retrofit , al momento solo ricmy ,non ha apprezzato molto il lane assit , questo accessorio anche se abbastanza costoso ,penso che sia utilissimo , tutti i retrofit che aumentano la sicurezza ,mi trovano sempre favorevole .
Adesso che hai montato questo dovremo preoccuparci di retrofittarlo al nuovo active lane assit che ne dici?
scherzo dai ....
Se ci metti anche il codice della copertura interna , la guida è assolutamente perfetta.
Bravo , come pochi altri ,hai colto bene lo spirito del forum , documentare tutto l'operato e metterlo a disposizione, complimenti.

CRISXX
17-12-2012, 19:29
Darkeagle, ho fatto il tutto ma non mi funziona,
ho attivato dal menu nascosto il Lane.
Con il vag l'ho selezionato in list, ma nella centrale Line assist dà errore di codifica
qualcuno sa darmi il cooding giusto? grazie

ricmy
17-12-2012, 20:27
Darkeagle, ho fatto il tutto ma non mi funziona,
ho attivato dal menu nascosto il Lane.
Con il vag l'ho selezionato in list, ma nella centrale Line assist dà errore di codifica
qualcuno sa darmi il cooding giusto? grazie

ma la centralina q7 è uguale a quella a4?
se si la codifica è:

Address 5C: Lane Maintain. Labels: None da trovare stt
Part No SW: 8K0 907 217 A HW: 4E0 907 217 C
Component: J759 LDW 0070
Revision: 00H07012 Serial number:
Coding: 0002001
Shop #: WSC 00434 343 00343
VCID: 2E59

No fault code found.


non vorrei che non avessi codificato bene gli altri moduli.

varifabi
18-12-2012, 10:38
Codice per q5 , ma sicuramente andrà calibrata

Address 5C: Lane Maintain. Labels: None
Part No SW: 8K0 907 217 B HW: 4E0 907 217 C
Component: J759 LDW 0030
Revision: 00H07006 Serial number: xxxxxxxxxxxxxx
Coding: 0003004
Shop #: WSC 06335 000 00000

darkeagle
18-12-2012, 12:36
Per tutti gli interessati, ho aggiornato la guida con la lista della spesa (copertura + gel per sensore luci pioggia) e aggiunta la codifica.

CRISXX
19-12-2012, 17:02
Darkeagle hai fatto proprio una guida eccezzionale!!

Grazie Fabio per i codici del Q5... ora è tutta un'altra cosa

grazie ragazzi

2005guidorosso
02-01-2013, 22:03
Per tutti gli interessati, ho aggiornato la guida con la lista della spesa (copertura + gel per sensore luci pioggia) e aggiunta la codifica.

Bellissima guida, complimenti. Ti chiedo una delucidazione: come ti sei organizzato per la sostituzione del cristallo? Hai il codice? Se non sono indiscreto qual è il costo del cristallo e della sostituzione?
Grazie e ciao
Guido

darkeagle
03-01-2013, 22:10
Ciao i codici sono:
8k0845099D per MY2010
8k0845099G per MY 2011.
Il prezzo del solo cristallo di listino è intorno ai 450.
Diciamo che con quella cifra ci si fa anche il montaggio se ti fanno un minimo di trattamento di favore.
D

2005guidorosso
04-01-2013, 20:57
Ciao i codici sono:
8k0845099D per MY2010
8k0845099G per MY 2011.
Il prezzo del solo cristallo di listino è intorno ai 450.
Diciamo che con quella cifra ci si fa anche il montaggio se ti fanno un minimo di trattamento di favore.
D

Dark, toglimi un dubbio amletico: la mia A4 è del 3 agosto 2010....è my 2010 o 2011?
Grazie
Guido
PS: sei riuscito a calibrare con il vas la telecamera del lane assist?

ricmy
04-01-2013, 21:09
Il lane è migliorato parecchio dopo il flash da:
Address 5C: Lane Maintain. Labels: None
Part No SW: 8K0 907 217 A HW: 4E0 907 217 C
Component: J759 LDW 0070
a:
Address 5C: Lane Maintain. Labels: None
Part No SW: 8K0 907 217 C HW: 4E0 907 217 C
Component: J759 LDW 0020
come ho detto non ci sono problemi per la calibrazione,
tutto merito di pitty che ha provato.

la vibrazione è piu forte, e piu lunga, nell'impostazione "anticipato", è piu anticipato rispetto a prima.
la vibrazione si interrompe se si cambia direzione e ci si allontana dalla linea, prima non l'avevo notato,

darkeagle
04-01-2013, 21:33
Dark, toglimi un dubbio amletico: la mia A4 è del 3 agosto 2010....è my 2010 o 2011?
Grazie
Guido
PS: sei riuscito a calibrare con il vas la telecamera del lane assist?


se la prima immatricolazione è agosto 2010 allora la macchina è sicuro modello 2011.

per la calibrazione alla fine l'ho fatta inaudi. secondo me anche conoscendo le dimensioni della tavola la cosa non è precisa perchè inaudi prima di utilizzare la tavola per la calibrazione ti controllano completamente l'assetto anteriore e posteriore per correggere eventuali disallineamenti che porterebbero ad errori nell'interpretazione della linea che delimita la carreggiata

anche io ho messo il software ultima versione e devo dire che il sistema è abbastanza preciso

l'ho testato su 1200 chilometri di autostrada

2005guidorosso
05-01-2013, 09:16
se la prima immatricolazione è agosto 2010 allora la macchina è sicuro modello 2011.

per la calibrazione alla fine l'ho fatta inaudi. secondo me anche conoscendo le dimensioni della tavola la cosa non è precisa perchè inaudi prima di utilizzare la tavola per la calibrazione ti controllano completamente l'assetto anteriore e posteriore per correggere eventuali disallineamenti che porterebbero ad errori nell'interpretazione della linea che delimita la carreggiata

anche io ho messo il software ultima versione e devo dire che il sistema è abbastanza preciso

l'ho testato su 1200 chilometri di autostrada

Io ho provato ad appiccicare la telecamera sul parabrezza originale e, dopo aver costruito il pannello grazie ad alcune misure passatemi da Ricmy, ho provato a calibrarlo con il vag....dopo aver calibrato il radar dell'ACC pensavo non ci fossero problemi.
Invece non ho cavato un ragno dal buco, niente da fare....
Curiosità: come si fa ad aggiornare la versione sw del lane?
Grazie
Guido

darkeagle
05-01-2013, 14:47
Io ho provato ad appiccicare la telecamera sul parabrezza originale e, dopo aver costruito il pannello grazie ad alcune misure passatemi da Ricmy, ho provato a calibrarlo con il vag....dopo aver calibrato il radar dell'ACC pensavo non ci fossero problemi.
Invece non ho cavato un ragno dal buco, niente da fare....
Curiosità: come si fa ad aggiornare la versione sw del lane?
Grazie
Guido

Per l'aggiornamento devi flasharla con il vas... Non è immediato senza sapere come si fa... Io sono fuori per qualche giorno e non ho alcuni Files con me... se ti serve urgente chiedi a ricmy che gli avevo passato il tutto

ricmy
05-01-2013, 16:59
Per l'aggiornamento devi flasharla con il vas... Non è immediato senza sapere come si fa... Io sono fuori per qualche giorno e non ho alcuni Files con me... se ti serve urgente chiedi a ricmy che gli avevo passato il tutto

disponibilissimo

2005guidorosso
05-01-2013, 17:26
disponibilissimo

Grazie ragazzi.
Ti devo dare la mia mail ?
E' una cosa complicata? (mi piacciono queste cose che fanno molto tecnico Audi)

ricmy
05-01-2013, 17:58
mandato mp

2005guidorosso
06-01-2013, 07:52
mandato mp

Grazie Ric, gentilissimo.
Il lavoro lo farò più avanti, ma se avrò dubbi ti chiamo di sicuro.
Ciao
Guido

varifabi
10-01-2013, 16:01
Siamo un popolo di santi poeti e flashatori ....grazie a Ricmy ho flashato la gw alla AJ , senza ottenere gran che , speriamo di non doverci flashare la testa con qualche centralina fottuta .

CRISXX
10-01-2013, 18:14
Ragazzi sono 2 giorni che Hanno la mia bambina in officina per la calibratura del Lane e ancora non sanno dirmi quando me la riconsegnano!!!
è l'unico concessionario/centro assistenza a Roma che dovrebbe avere l'attrezzatura idonea.
mi dicono che stanno aspettando una risposta dalla casa madre per qualche parametro
ma a voi quanto l'hanno tenuta e quale è stato il costo?
grazie

2005guidorosso
11-01-2013, 12:50
Ragazzi sono 2 giorni che Hanno la mia bambina in officina per la calibratura del Lane e ancora non sanno dirmi quando me la riconsegnano!!!
è l'unico concessionario/centro assistenza a Roma che dovrebbe avere l'attrezzatura idonea.
mi dicono che stanno aspettando una risposta dalla casa madre per qualche parametro
ma a voi quanto l'hanno tenuta e quale è stato il costo?
grazie

Senti Ricmy o Darkeagle, loro l'hanno fatta e non è nulla di trascendentale....salvo ci sia qualche problema tecnico sulla camera o magari non siano abituati in conce a fare questo lavoro.
Ciao

ricmy
11-01-2013, 13:54
Senti Ricmy o Darkeagle, loro l'hanno fatta e non è nulla di trascendentale....salvo ci sia qualche problema tecnico sulla camera o magari non siano abituati in conce a fare questo lavoro.
Ciao

qui a Cagliari, non l'avevano mai usato il pannello ne per radar e ne per line, l'abbiamo fatto assieme, con tutte le guide ****.
ed è una *******, 1 ora per far tutto, colleare, prendere il pannello, ecc
**** da molti parametri, dice di mettere la macchina nel ponte ecc ecc, io ho insistito per farlo 1 po piu "artiginalmente" e tutto è andato velocemente e funziona bene.

vado 1 attimo OT: faccio ogni giorno una discesa, dove entri a 100km\h è una decellerazione di una 4 corsie e li non vede le macchine ne col braking guard che con l'adaptive, se entro con una macchina già agganciata tutto ok.....

Brizio83
11-01-2013, 14:47
Ragazzi sono 2 giorni che Hanno la mia bambina in officina per la calibratura del Lane e ancora non sanno dirmi quando me la riconsegnano!!!
è l'unico concessionario/centro assistenza a Roma che dovrebbe avere l'attrezzatura idonea.
mi dicono che stanno aspettando una risposta dalla casa madre per qualche parametro
ma a voi quanto l'hanno tenuta e quale è stato il costo?
grazie

Da chi sei andato a Roma?

CRISXX
11-01-2013, 16:36
Oggi è il terzo giorno e nente!!!
mi continuano a dire che stanno facendo prove su prove... secondo me sono incompetenti
e fanno pure pagare 65 euro più iva l'ora!
l'officina è "Balduina" per i Romani sanno di chi sto parlando e sono i più attrezzati a Roma perchè avevo chiesto ad altri e non avevano il pannello.
se ero a Cagliari sicuramente andavo dove avevi detto tu Ricmy. Ma quanti soldi hanno chiesto? perchè non vorrei che visto tutto il tempo che hanno perso mi chiedono uno sproposito.
Qualcuno sa se a Roma o dintorni c'è qualcuno di cui ci si può fidare?
grazie

varifabi
13-01-2013, 00:11
Ho installato il motorino vibratore sul mio tre razze con paddle e sorpresa ho trovato in mezzo alla razza un travetto di alluminio ,completamente diversa da quella descritta da dark eagle ,non in basso ma proprio in mezzo ,per cui ,ho visto i sorci verdi ,ma alla fine sono riuscito a montarlo ,ma ho sudato parecchio .
Per cui chi avesse il volante con le palette sappia che il buco per il vibratore non sarà una goduria ... ma guarda un pò che frase che mi è uscita .

2005guidorosso
13-01-2013, 21:56
Ho installato il motorino vibratore sul mio tre razze con paddle e sorpresa ho trovato in mezzo alla razza un travetto di alluminio ,completamente diversa da quella descritta da dark eagle ,non in basso ma proprio in mezzo ,per cui ,ho visto i sorci verdi ,ma alla fine sono riuscito a montarlo ,ma ho sudato parecchio .
Per cui chi avesse il volante con le palette sappia che il buco per il vibratore non sarà una goduria ... ma guarda un pò che frase che mi è uscita .

Si parla sempre in termini tecnici, vero Fabio?

varifabi
14-01-2013, 11:33
Certo , in qualsiasi modo la si intenda è sempre una tecnica:w00t:

darkeagle
14-01-2013, 11:55
Oggi è il terzo giorno e nente!!!
mi continuano a dire che stanno facendo prove su prove... secondo me sono incompetenti
e fanno pure pagare 65 euro più iva l'ora!
l'officina è "Balduina" per i Romani sanno di chi sto parlando e sono i più attrezzati a Roma perchè avevo chiesto ad altri e non avevano il pannello.
se ero a Cagliari sicuramente andavo dove avevi detto tu Ricmy. Ma quanti soldi hanno chiesto? perchè non vorrei che visto tutto il tempo che hanno perso mi chiedono uno sproposito.
Qualcuno sa se a Roma o dintorni c'è qualcuno di cui ci si può fidare?
grazie

Io l'ho fatta fare insieme alla calibrazione del side. Entrambe hanno preso 4 ore di manodopera audi.
La procedura effettivamente è un po' laboriorsa perchè prima di usare il pannello ti ricontrollano completamente l'assetto e l'allineamento della 4 ruote... mi hanno montato prima una spedie di sensori a bilance sulle 4 ruote corretto non so che e poi allineata la camera non il pannello.
Fatta fare a Sala Consilina (SA). Se ti dovesse servire fammi sapere che ti passo i riferimenti... magari ti trattano pure meglio (che ormai in 4 ore eravamo entrati in confidenza...).
Ciao

ricmy
14-01-2013, 12:34
Io l'ho fatta fare insieme alla calibrazione del side. Entrambe hanno preso 4 ore di manodopera audi.
La procedura effettivamente è un po' laboriorsa perchè prima di usare il pannello ti ricontrollano completamente l'assetto e l'allineamento della 4 ruote... mi hanno montato prima una spedie di sensori a bilance sulle 4 ruote corretto non so che e poi allineata la camera non il pannello.
Fatta fare a Sala Consilina (SA). Se ti dovesse servire fammi sapere che ti passo i riferimenti... magari ti trattano pure meglio (che ormai in 4 ore eravamo entrati in confidenza...).
Ciao


dark, a me funziona perfettamente anche se come ho detto abbiamo messo il pannello davanti e stop

in realtà con quei sensori sulle ruote oltre ad allinerare, anteriore e posteriore, viene allineato anche il pannello, ed eviti errori.

io ho fatto tutto ad occhio anche lo sterzo non era perfettamente centrato, il pannello allineato ad occhio (con molta attenzione).

darkeagle
14-01-2013, 12:38
dark, a me funziona perfettamente anche se come ho detto abbiamo messo il pannello davanti e stop

in realtà con quei sensori sulle ruote oltre ad allinerare, anteriore e posteriore, viene allineato anche il pannello, ed eviti errori.

io ho fatto tutto ad occhio anche lo sterzo non era perfettamente centrato, il pannello allineato ad occhio (con molta attenzione).


Il tizio mi ha spiegato per bene, è importante l'allineamento tra ruote posteriori e anteriori altrimenti siccome il pannello viene allineato conteporaneamente alle 4 ruote (avanti e dietro) se le ruote dietro fossero leggermente fuori linea rispetto a quelle avanti allora si avrebbe un errore nella determinazione dell'instante di intersezione del veicolo con la carreggiata con relativo ritardo o anticipo nella segnalazione attraverso motorino vibratore... è come se la macchina vedesse leggermente "di lato" le linee della carreggiata....
D

ricmy
14-01-2013, 13:21
Il tizio mi ha spiegato per bene, è importante l'allineamento tra ruote posteriori e anteriori altrimenti siccome il pannello viene allineato conteporaneamente alle 4 ruote (avanti e dietro) se le ruote dietro fossero leggermente fuori linea rispetto a quelle avanti allora si avrebbe un errore nella determinazione dell'instante di intersezione del veicolo con la carreggiata con relativo ritardo o anticipo nella segnalazione attraverso motorino vibratore... è come se la macchina vedesse leggermente "di lato" le linee della carreggiata....
D

Il concetto mi è chiaro, ma ripeto, io non lo ho fatto questo e se ricordo anche gionata ha fatto una calibrazione soft.
e l'intersezione è perfetta, in ritardato vibra quando col muso sto sopra la linea. in anticipato vibra circa 2metri prima, appena mi sposto verso un lato della corsia.
e questo è perfettamente uguale tra dx e sx, avrò avuto fortuna

CRISXX
16-01-2013, 16:50
Ragazzi chiedo AIUTO!
oggi ho riportato la Q5 per fare la calibrazione sempre presso la stesso centro assistenza che l'avevano avuta 3 giorni senza averci messo mano! e oggi mi dicono che non si può fare perchè non hanno il codice di sicurezza per modificare i paramentri, che avrebbe dovuto darmi il vecchio proprietario della telecamera!???
ma è possibile una cosa del genere?
loro non dovrebbero avere tutti i codici facendo una richiesta in Germania?
mi sto stressssssssssando!!!

darkeagle
16-01-2013, 17:05
Non esiste proprio.
Non c'e' nessun codice di sicurezza che vada inserito. Garantito al 100%. Ho provato di persona a casa, chiaramente io non sono riuscito a completare la procedura non per mancanza del codice di sicurezza ma perchè a casa ho il VAS ma non ho la tavola di calibrazione....
Questi non sanno nemmeno di che stai parlando.

CRISXX
16-01-2013, 17:22
era quello che pensavo io........ ma come ne esco fuori?? Darkeagle tu hai proprio il VAS non il Vag giusto?
mi potresti dare la procedura esatta di modo che possa aiutarli in qualche modo? qella di El.....SA Win l'ho anche io ma magari per loro è troppo complicata.........!
grazie

.......... ma tu garda se uno deve chiedere favori in giro quando poi paga profumatamente gente incompetente!

2005guidorosso
16-01-2013, 21:25
era quello che pensavo io........ ma come ne esco fuori?? Darkeagle tu hai proprio il VAS non il Vag giusto?
mi potresti dare la procedura esatta di modo che possa aiutarli in qualche modo? qella di El.....SA Win l'ho anche io ma magari per loro è troppo complicata.........!
grazie

.......... ma tu garda se uno deve chiedere favori in giro quando poi paga profumatamente gente incompetente!

Di fronte a tanta incompetenza ti conviene cambiare concessionaria...........la procedura è solo una, e se non sono capaci di applicarla meglio evitare di insistere.......

ricmy
16-01-2013, 21:33
era quello che pensavo io........ ma come ne esco fuori?? Darkeagle tu hai proprio il VAS non il Vag giusto?
mi potresti dare la procedura esatta di modo che possa aiutarli in qualche modo? qella di El.....SA Win l'ho anche io ma magari per loro è troppo complicata.........!
grazie

.......... ma tu garda se uno deve chiedere favori in giro quando poi paga profumatamente gente incompetente!

acceso il VAS si va direttamente in funzioni guidate, poi dopo aver seguito tutta la proceduta per il riconoscimento del veicolo, si entra nella centralina del line la 5C
si sceglie la voce calibraziome, e si seguono le istruzioni.
Non si chiamano funzioni guidate per nulla.

CRISXX
17-01-2013, 10:02
Grazie Ricmy,
Quindi non chiede alcun codice di sicurezza vero?

2005guidorosso
17-01-2013, 10:21
Grazie Ricmy,
Quindi non chiede alcun codice di sicurezza vero?

Te lo confermo anch'io, che ho provato a calibrare a casa con il Vas e una lavagna autocostruita (senza successo però): non serve codice di sicurezza, con il Vas è facilissimo.
Ciao (spero non si siano fatti pagare!)

ricmy
17-01-2013, 10:28
Grazie Ricmy,
Quindi non chiede alcun codice di sicurezza vero?

no,
il codice sicurezza serve per modificare gli adattamenti, ma non serve modificarli.

CRISXX
17-01-2013, 18:23
Rieccoci qui...
Allora ho ritirarto la Q5 pagato 200 euri (a livello di cortesia perchè le ore che ci hanno perso, a detta loro, sono state molto di più) e indovinate....? Il Lane non funziona:sick::sick:
Hanno fatto la calibrazione ma continua a non funzionare perchè è da mettere dei codici che la Audi non dà inquanto la macchina era sprovvista alla nascita.
Prima sul quadro strumenti quando pigiavo il tasto del Lane mi scriveva: Anomalia di sistema,
adesso mi scrive: Lane al momento non disponibile:huh:
quindi qualcosa hanno fatto ma senza risolvere il problema.
Io avevo vaggato prima di portarla e mi dava 2 errori:

Address 5C: Lane Maintain. Labels: None
Part No SW: 8K0 907 217 B HW: 4E0 907 217 C
Component: J759 LDW 0030
Revision: 00H07006 Serial number: 6002084230000C
Coding: 0003004
Shop #: WSC 06335 000 00000
VCID: 2F670D65BE066D1

1 Fault Found:
01317 - Control Module in Instrument Cluster (J285)
013 - Check DTC Memory
Freeze Frame:
Fault Status: 01101101
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 147


02797 - Control Module for Directional Stabilization Assistance (J759)
005 - No or Incorrect Basic Setting / Adaptation
Freeze Frame:
Fault Status: 01100101
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 92


Adesso mi dà solo il secondo errore

Ho vaggato anche la Intrument e dà questo errore:

Address 17: Instruments (J285)
Labels: 8R0-920-xxx-17.clb
Part No SW: 8R0 920 930 J HW: 8R0 920 930 J
Component: KOMBIINSTR. H08 0224
Revision: 00200000 Serial number: 9EW518439
Coding: 0F1F22003E000008040001
Shop #: WSC 06335 123 12345
VCID: 3B7F2935BA7E811

1 Fault Found:
01044 - Control Module Incorrectly Coded
000 - -
Freeze Frame:
Fault Status: 01100000
Fault Priority: 4
Fault Frequency: 1
Reset counter: 147

Ma è possibile che non riescano a risolvere il problema??
e poi come hanno fatto a calibrare la telecamenra se non è disponibile?
c'è un buon samaritano che può aiutarmi?? prima che mi scoppi un esaurimento nervoso....:maad::blink:

darkeagle
17-01-2013, 18:32
se l'errore di adaptation dalla 5c è sparito allorati hanno fatto la calibrazione ed è tutto apposto ora ti resta solo da codificare il quadro strumenti. ora sono fuori quando torno magari ti dico con calma come devi fare. comunque se segui le mie istruzioni nel primo messaggio dovresti risolvere.

CRISXX
17-01-2013, 18:56
è prprio grazie alla tua guida che ho potuto montare il tutto e settare i vari elementi
ora ricontrollo per l'ennesima volta... e speriamo che mi ero sbagliato in qualcosa

2005guidorosso
17-01-2013, 21:05
è prprio grazie alla tua guida che ho potuto montare il tutto e settare i vari elementi
ora ricontrollo per l'ennesima volta... e speriamo che mi ero sbagliato in qualcosa

In effetti la calibrazione sembra sia stata fatta. I codici di sicurezza che volevano sono quelli che imposti tu con il long coding.
Io ho questo codice con ACC:
Coding: 0002001
Prova.
Ciao

CRISXX
18-01-2013, 00:40
FUNZIONAAAAAAAAAAAA!!:w00t::laugh::w00t::laugh::w0 0t::laugh:
Come al solito era stata una mia svista nel seguire le indicazioi perfette di Darkeangle!
o meglio nell'ultimo passaggio di codifica con il Vag:

Modulo 17 Instruments --->Coding 07--->Long Coding Helper --->Byte 4 Bit 6 mettere a 1

mi sono confuso con il bit 5 dov'era già con 1, non avendo contato dallo zero sino al 6, arrivavo al numero 5! un'errore da principiante ma visto che non c'erano caselle da flaggare credevo di averlo già impostato.
invece è bastato quello a risolvere tutto il MEGA PROBLEMA che in Audi non riuscivano a risolvere in 5 giorni totali!!:ohmy:
che Amarezza...
ma adesso si che sono davvero contento perchè mi ero molto demoralizzato.

rimane sempre il grande dilemma: ma perchè uno dovrebbe andare ancora in questi centri autorizzati da 50€ più IVA per A1/A3, 65€ più IVA l'ora per il q5/A5, 75€ più IVA per il q7/A7 ecc.. e si perchè la persona che ci lavora è differente dal tipo di auto.... quando poi un "vero meccanico" onesto ne chiede al max 50 Ivato!
Loro si giustificano dicendo che gli operai fanno corsi di aggiornamento e sono specialisti..... si specialisti nel.......:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
considerate che il capo officina mi aveva detto:
se c'ero stato io all'accettazione neanche l'avrei fatta entrare una macchina con un sistema montato aftermarket!
ed io: tutti i pezzi sono originali, solo dal vostro magazzino ricambi in questo mese ho speso più di 2000 euro.
Vabbè lasciamo perdere l'importante è che finalmente l'ultimo mosaico d'accessori della mia cicciotta ora è funzionante!
Grazie a tutti per la Vostra disponibilità:wink:

darkeagle
18-01-2013, 09:11
Suggerirei di passare dal concessionario e dirgli che dopo aver seguito un corso di formazione di 30 minuti ti sei risolto il problema da solo e che se per caso ne dovessero avere bisogno resti a loro completa disposizione :-)
Ciao
D

bicasluna
25-05-2013, 05:58
Ciao a tutti, sto cercando di raccoglie il materiale per effettuare questo retrofit... Ma ho un dubbio sul volante e sui tasti.

Attualmente io ho volante 4 razze con tasti multifunzione.

All'inizio, nella lista della spesa si parla di volante 8k0419091B... Qui dentro ci sono giá i tastini con motore?

Se no, che codice hanno i tastini con motorino attaccato?

Grazie in anticipo

fau77
18-09-2013, 14:03
Ragazzi, ma i soli connettori a crimpare dove si possono prendere? solo in audi?
Grazie

plujet
18-09-2013, 17:00
si..dipende quali....se mi dici il codice magari posso dartene qualcuno a "buon prezzo" visto quanto costano in audi!!!

endy87
18-09-2013, 18:53
spostata la discussione nella sezione delle guide e tutorial :wink:

Fabio.tf
08-02-2018, 15:20
Salve, volevo chiedere io ho un audi Q7 4.2 TDI 4l del 2015 appena acquistata e purtroppo ho notato che non ha il pacchetto Lane Assist e quindi sono a chiedervi se qualcuno mi sa dire se e possibile montare questo sistema
visto che però e già dotato del sistema Side Assist quindi vi chiedo se qualcuno mi può dare informazioni in merito inoltre vi chiedo anche se e possibile montare il sistema di telecamera Anteriore con le varie viste laterali visto che la
mia macchina monta solo la telecamera posteriore con vista centrale e inoltre e dotata già di sensori di parcheggio anteriori e posteriori, ho già chiesto in due concessionarie ufficiali audi della mia zona ma mi hanno risposto che non
e possibile effettuare tale modifiche invece chiedendo ad un amico in Germania mi ha detto che questo lo fanno senza problemi però bisogna andare in Germania quindi vi chiedo se mi potete auitare e se qualcuno e in grado di fare
questo tipo di intervento sulla mia audi.
Sperò in una vostra gradita collaborazione in merito.

LuigiQ5
12-03-2019, 11:42
Scusate la domanda io ho un Audi Q5 8r del 2009 Ho praticamente la funzione già visualizzabile è modificabile nel mmi Purtroppo l'unica cosa che manca è il tastino sulla leva degli abbaglianti...
se possibile magari qualcuno esperto potrebbe dirmi dove vanno i due pin del tasto? Che me ne fabbrico uno io e lo metto accanto al selettore luci... Solo magari in che pin di quale centralina collegare i cavi...
grazie a tutti.

totomax76
02-05-2020, 08:16
Ragazzi la mia a4 del 2012,tra gli optional acquistati in origine ha il lane assist, ho il tastino sulla leva di sx e se lo premo si accende la relativa spia sulla parte superiore del quadro....
Sono molto inesperto di audi, l ho presa a inizio febbraio e data la situazione che stiamo attraversando ho potuto usarla davvero poco
Volevo chiedere ai più esperti come funziona e in cosa consiste questo optional?
Ho letto qua e la ma preferirei me lo spiegasse qualcuno di voi che ce l ha istallato, magari illustrandone come sfruttarlo o se dai menu si deve fare qualche cosa ecc...
Grazie

Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

lucaropa
02-05-2020, 10:39
in pratica, se è il lane assist passivo come il mio, il volante vibra quando ti avvicini troppo alle linee bianche disegnate ai lati della strada, la sensibiliuè appunto impostabile da mmi, ben diverso da lane assist attivo che corregge sterzando autonomamente per rimetterti in carreggiata.
La vibrazione del volante dovrebbe allertarti del potenziale pericolo in caso di strazione o peggio colpo di sonno.

totomax76
02-05-2020, 10:45
Il codice é 7y4 il costo era circa 500€
Immagino sia quello passivo

Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

gian8p
02-05-2020, 11:41
lane assit... come funziona e in cosa consiste questo optional?

per conoscere bene tutti i dispositivi di bordo (specie quelli dedicati alla sicurezza) dai una occhiata al manuale di uso e manutenzione Audi, disponibile on line nel sito myaudi (serve registrazione con numero di telaio). Con una vettura usata, di solito e' difficle ottenere il manuale cartaceo, il precedente proprietario o il salone di vendita lo hanno perso ecc.

il lane assist, dotato di apposita telecamera sul parabrezza, in pratica "vede" le righe bianche stampate nelle strade, e ti avvisa con la vibrazione se ti avvicini troppo alla riga stessa (quindi nel momento in cui stai rischiando di invadere la corsia opposta oppure stai rischiando di andare nel fosso a destra).

Il sistema quindi funziona in modo affidabile solamente quando ci sono righe bianche ben evidenti per delimitare le corsie (es. autostrade ecc).
Se inserisci la freccia per svoltare o sorpassare, la vibrazione viene disattivata (cioe' il sistema ti lascia avvicinare alla striscia bianca e poi scavalcarla).

e' ovvio che il sistema lane assist non funzionera' mai nelle stradine di campagna , senza strisce bianche (li' ti ritrovi in un fosso, se ti fidi troppo dei sistemi automatici...).

totomax76
02-05-2020, 11:59
Io ho tutto anche il manuale cartaceo, dopo ci do un'occhiata

Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

dalcro
02-05-2020, 16:13
Si, il funzionamento è quello descritto e lo dovresti trovare sul manuale cartaceo.
Considera che quel manuale è una miniera di informazioni, per cui sfogliarlo ti farà conoscere meglio la tua macchina e i suoi dispositivi, cosa che chi ha una macchina di importazione col manuale in tedesco non può fare.
Buona lettura.

totomax76
25-08-2020, 14:44
Ho avuto finalmente occasione di fare un viaggio e quindi modo di provare per bene questa funzione, scoprendo con piacere che ho la versione attiva
Lo sterzo si corregge automaticamente tenendoti in carreggiata e se non inserisci la freccia, di spostarti non se ne parla
Lo reputo davvero molto utile

Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

lgtmelo
27-06-2023, 16:45
GUIDA - Montaggio Lane Assist, installazione motorino su volante 3 razze
Salve,
E’ stato già fatto da qualcun altro nel forum ma non c’e’ una guida quindi ho deciso di farla io. Chi volesse cimentarsi nella installazione del lane assist ha bisogno di quanto segue. La cosa è abbastanza semplice come connessioni e montaggio. Le uniche cose complicate sono l’installazione del motorino vibrante sul volante a 3 razze (non esiste un volante 3 razze originale con l’opzione lane assist) e, purtroppo, la quasi necessaria sostituzione del parabrezza con quello che ha integrato il supporto per la telecamera e la resistenza di sbrinamento.
Per funzionare serve che la gateway abbia l'extended can.
Andiamo in ordine, ecco la lista della spesa:
1. Telecamera lane assist: 0k0907217
2. Connettore per telecamera lane assist 8e0 971 980
3. Pin per il connettore di sopra, ne servono 5. Potete usare o i cavetti di riparazione 000979009E oppure meglio ancora acquistare i singoli pin da crimpare sul filo N90764701, costano meno e viene un lavoro perfetto. Dovete avere però una pinza per crimpare.
4. Altri due pin sempre 000979009E oppure N90764701 per i due fili che dalla telecamera vanno alla gateway
5. Un cavetto 000 979 133 E per il fusibile che va nella scatola fusibili lato guida.
6. Tasti volante più motorino per vibrazione: il motorino non si vende come parte singola.
7. Connettore per la resistenza di sbrinamento del parabrezza 4B0 971 832 con due pin 000979009E
8. E’ quindi necessario acquistare il volante predisposto Il codice del volante è 8k0419091 lettera finale B o BD. La BD è quella che ha pure il tiptronic. Io ho preso quello smontato il motorino ed i tasti e trapiantati nel volante 3 razze senza tiptronic (funziona uguale).
9. Gruppo leve con bottone lane assist. A me servivano quelle con Lane + Acc quindi ho preso il codice 8K0 953 502 CS
10. Copertura della telecamera. Si tratta di due parti con codici 4L0 907 299 A e 8T0 907 299 A. Dovete prenderle del colore delle plastiche della vostra macchina.
11. GEL per sensore luci pioggia codice 4E0 955 609. Sembra funzionare lo stesso ma conviene cambiarlo.
Passiamo al montaggio
Crimpatevi il connettore della telecamera lo schema è il seguente:
n. 4 va Alla gateway pin ECAN low n. 7
n. 9 va alla gateway pin ECAN High n. 17
n. 1 positivo alimentazione alla scatola fusibile
n. 2 massa
n. 6 alla resistenza sbrinatore a parabrezza.

Se decidete di comprare i pin sfusi il lavoro viene perfetto. Ecco due foto che ho fatto quando ho crimpato i connettori del side assist che sto installando.

http://imageshack.us/a/img96/4175/crimp1.jpg

http://imageshack.us/a/img171/1350/crimp2.jpg

Come dicevo la cosa più complicata è l’installazione del motorino nel volante 3 razze.
Vi suggerisco di usare un dremel con testa 90° e una punta dremel multipurpose da taglio n. 561. Altre punte vi complicano il taglio in quanto il dremel tende a sbordare. Seguono le foto del processo.

Ecco come si presentano i tasti ed il motorino tolti dal volante a 4 razze predisposto:

http://img526.imageshack.us/img526/6344/lane1.jpg

Con il dremel fatevi una traccia nella razza

http://img689.imageshack.us/img689/4580/lane2.jpg

E poi procedete a fare lo scavo. Tenete presente che il fondo della razza è di metallo quindi con la punta che vi ho consigliato non c'e' modo di sforare sotto. Dovete solo stare a attenti a non sforare sopra

http://img547.imageshack.us/img547/6793/lane4.jpg

http://img819.imageshack.us/img819/9657/lane3c.jpg

Qua vedete il motorino inserito:

http://img441.imageshack.us/img441/5919/lane5.jpg

E qua il motorino inserito con la plastica di contorno inserita pure. L'ho leggermente modificata per essere sicuro che il motorino non urti.

http://img812.imageshack.us/img812/1489/lane6.jpg

E questo è tutto per la modifica del volante. Procedete a fissare il motorino con colla bicomponente e eventualmente a riempire gli spazi laterali con silicone nero. Attenzione a quando riempite con il silicone a non toccare le parti rotanti.

Potete quindi passare a montare il gruppo leve, dovete smontare il volante e sostituire le vecchie leve.
Evetualmente potete provvedere al passaggio dei fili dalla gateway fino alla plafoniera e dalla scatola fusibili alla plafoniera.
Per completare il lavoro di fissaggio della telecamera serve il parabrezza predisposto.

Dopo aver installato il parabrezza la camera si incastra nell'apposito alloggiamento:

http://img10.imageshack.us/img10/9234/lane7.jpg

Se avevate tipo abbaglianti automatici e/o sensore luci + pioggia il vecchio cablaggio probabilmente risulterà corto e sarà necessario allungarlo.

Ecco un'altra foto con il risultato da fuori:

http://img525.imageshack.us/img525/8725/lane8.jpg

Resta solo da farmi fare la calibrazione in AUDI.

Per la codifica:
La configurazione del 5C ha 7 valori del tipo 7654321
La decodifica delle posizioni è la seguente:
1 e 2 : 01 per Audi Q7/A4,
3: Paese, 0 per Canada e resto del mondo incluso l'Italia.
4: Optionals della macchina: 0 senza sospensioni attive e senza ACC, 1 con sospensioni attive ma senza ACC, 2 senza sospensioni attive ma con ACC, 3 con sospensioni attive e con ACC
5: Altri Optionals: 0 (veicoli senza fingerprint numeri PR 4K4, 4K7, 4F2, 4K2) e con sistema di navigazione (PR 7Q0, 7Q2, 7T4)
6 e 7: sempre 00.

Per completare la codifica:
Modulo 5f byte 8 bit 3 lane maintenance assist active.
Sulla gateway attivare nella installation list il lane 5c
Modulo 16 Steering wheel--->Coding 07 --->Long Coding Helper--->Byte 2 Bit 7 mettere a 1
Modulo 17 Instruments --->Coding 07--->Long Coding Helper --->Byte 4 Bit 6 mettere a 1

Per controllare lo stato del modulo,

Measured block Canale 23
Display zone 1: Calibration fault codes

Specification:
I ______________ xxx (no fault)
I A_____________ xxx (The lane keeping assistant is not calibrated)
I _B____________ xxx (fault in autocalibration; check fitting location and mounting of control unit)
I __C___________ xxx (The lighting in the vicinity of the calibration board is too bright; check lighting)
I ___D__________ xxx (The lighting in the vicinity of the calibration board is not evenly distributed; check lighting)
I ____E_________ xxx (The lighting in the vicinity of the calibration board is too dark; check lighting)
I _____F________ xxx (The lighting in the vicinity of the calibration board is not OK, the camera is possibly subject to glare from the lighting; check lighting)
I ______G_______ xxx (Not enough markings are detected on the calibration board; check lighting and calibration board)
I _______H______ xxx (No markings are detected on the calibration board; check lighting and calibration board, also check windscreen for dirt and misting and ensure camera view is unhindered)
I ________I_____ xxx (The position of the calibration board was not detected correctly; check position of calibration board as per Workshop Manual)
I _________J____ xxx (The calibration board or the vehicle moved during calibration; do not move/touch calibration board or vehicle)
I __________K___ xxx (The entered values for the body heights at the wheel housing rim are wrong; check values and repeat input)
I ___________L__ xxx (Check fitting location and mounting of control unit)

Ora penso di aver completato.

Ciao a tutti! Prima di tutto, mi scuso per il mio italiano, dato che sto usando un buon traduttore. Qualcuno ha le foto originali di questo thread? Sto cercando di fare questo retrofit nel mio b8 S5, ma sembra che tutte le foto siano sparite :(

Grazie in anticipo!

Leo