Visualizza Versione Completa : Gomme 225 40 18 si canale da 8,5
FaustoLoveAudi
29-11-2012, 01:11
Ragazzi secondo voi le 225 40 18 su un canale da 8,5 come stanno??
utente cancellato 2020
29-11-2012, 10:01
Stanno cosi':
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?30094-Pneumatici-per-cerchi-Tomason-8-5-x-18-ET30/page2
AUDIte AUDIte
29-11-2012, 11:12
Secondo me è una pessima scelta... sia a livello estetico (sembra che il cerchio esca dalla gomma da un secondo all'altro!!) sia a livello "tecnico" visto che la gomma è troppo tirata in questo modo, e la spalla sicuramente ne risente non assicurando una tenuta di strada per nulla ottimale!!
Lo dico perchè quando avevo i cerchi originali 7,5x18 Et 54 l'auto in curva sembrava un pelo piu' stabile rispetto ai replica 8x18 Et 45, non solo: con i cerchi originali avevo le michelin pilot exalto con 30000 km sul groppone (225/40 18), mentre con i replica le cambiai con le michelin ps3 (sicuramente piu' performanti delle exalto...).
Ora dopo 12500 km sembra che le cose vadino meglio, ma nessuno ancora riesce a togliermi dalla testa che, a parità di misura della gomma, con un canale del cerchio piu' largo (anche di poco, visto che parliamo di 1/2 pollice nel mio caso) lo "scivolamento" in curva si accentua!! Probabilmente a causa della spalla piu' tirata.
Ora vorrei tanto sentire qualcuno che mi contraddica dicendo che è solo una mia impressione...
FaustoLoveAudi
29-11-2012, 14:58
Io ora monto le 225 40 18 su un cerchio 8x18.... ho dovuto montare per forza una qualità di gomme non proprio eccellenti (il mio gommista quel giorno aveva solo quelle gomme della mia misura) e ti dirò che sono soddisfatto della tenuta in curva..... Cmq una mia opinione, secondo me la spalla più tirata, ma non eccessivamente dovrebbe aiutare la tenuta, perchè la gomma avrebbe meno possibilità di flettere essendo più tirata, può darsi che mi sbaglio.... cmq ho chiesto perchè ho intenzione di montare dei cerchi 8,5x18 et 35.....
0
AUDIte AUDIte
29-11-2012, 15:21
Io ora monto le 225 40 18 su un cerchio 8x18.... ho dovuto montare per forza una qualità di gomme non proprio eccellenti (il mio gommista quel giorno aveva solo quelle gomme della mia misura) e ti dirò che sono soddisfatto della tenuta in curva..... Cmq una mia opinione, secondo me la spalla più tirata, ma non eccessivamente dovrebbe aiutare la tenuta, perchè la gomma avrebbe meno possibilità di flettere essendo più tirata, può darsi che mi sbaglio.... cmq ho chiesto perchè ho intenzione di montare dei cerchi 8,5x18 et 35.....
0
No, ma anche io sono soddisfatto in fin dei conti di come tiene la mia macchina, intendiamoci! Ma onestamente sono ancora convinto che con i cerchi originali e gomme messe peggio delle attuali avevo la sensazione di tenerla sotto controllo leggermente meglio in curva...
E cmq io penso l'esatto contrario di quel che hai detto :), cioè se la spalla rimane un pò meno tirata secondo me è meglio, poichè farebbe il suo lavoro flettendosi meno in curva!!
Se invece la spalla è piu' tirata è come se avessi meno "appoggio" in curva, quindi l'auto tende a scivolare di piu'...
io sulla TT avevo proprio 8.5 con 225,l'effetto estetico è straordinario. per le performance invece,io non credo che le 7,5 sia migliore rispetto all'8,audi stessa sulle versione più sportive monta l'8 con le 225,fu con la TT cosi,con la vecchia S3,con l'attuale ecc... mica saranno scemi?
Mat team replica
29-11-2012, 19:40
Io parlo x esperienza personale, sulla mia a3 monto di serie assetto s-line e cerchi da 18" modello RS4 canale da 7,5 e ET 54 con gomme 225/40 r 18 92 Y, quando ho montato le gomme da neve volevo montare sempre cerchi da 18" xro replica che a differenza degli originali hanno canale da 8 ed ET45, prima di prendere i cerchi, mi sono informato sul discorso del canale diverso, volevo montare gomme michelin invernali ed ho chiamato la michelin, un tecnico mi ha detto che il canale da 7,5 è la misura minima per montare la gomma 225/40 r18 in sicurezza, ma con il canale da 8 è meglio anzi sarebbe la misura piu indicata per gomma li!!
Penso che detto da un tecnico della michelin ci si possa fidare!!
Infatti io monto Michelin Pilot alpin PA3 225/40 R18 92 W su cerchi replica e mi trovo da dio!! Anche se sono gomme invernali tengono benissimo!!
Questa e solo la mia esperienza personale, riprenderei ancora cerchi con canale da 8, cmq ognuno fa come gli pare e piace!!
enrico84
29-11-2012, 20:01
Ragazzi secondo voi le 225 40 18 su un canale da 8,5 come stanno??
ciao io monto dei cerchi 8.5et 35 con gomme 225 secondo me come resa estetica è il top se ti piace la macchina bella larga xò davanti sbordano 1pochino!io ho montato sia dei cerchi con canale 7.5 che canale 8 e non ho notato nessuna differenza a livello di tenuta di strada con il canale 8.5!come dice lutente mat team replica il canale ottimale sulla 225-40-18 è 8 io prima di prendere i cerchi ho guardato le tabelle che hanno i gommisti e su una 225-40-18 si possono montare cerchi con canale da 7.5 a 9 e come misura ottimale danno il canale da 8!
AUDIte AUDIte
29-11-2012, 21:29
Beh evidentemente è SOLO una mia convinzione allora! D'altronde se il canale da 8 è ottimale per le 225/40, la differenza di tenuta che ho notato è dettata dalle gomme!! Bene, rimonterò le pilot exalto al prossimo cambio-gomme, visto che finora le ritengo migliori delle pilot sport 3!!
prima avevo le PE2,grandi gomme... ma mi pare non le facciano più
FaustoLoveAudi
29-11-2012, 23:51
grazie a tutti ragazzi :biggrin:.... Allora se vendo i miei attuali cerchi i prossimi saranno quelli scelti già da ora con canale da 8,5 :tongue: :wub:....
---------- Post added at 23:51 ---------- Previous post was at 23:50 ----------
ciao io monto dei cerchi 8.5et 35 con gomme 225 secondo me come resa estetica è il top se ti piace la macchina bella larga xò davanti sbordano 1pochino!io ho montato sia dei cerchi con canale 7.5 che canale 8 e non ho notato nessuna differenza a livello di tenuta di strada con il canale 8.5!come dice lutente mat team replica il canale ottimale sulla 225-40-18 è 8 io prima di prendere i cerchi ho guardato le tabelle che hanno i gommisti e su una 225-40-18 si possono montare cerchi con canale da 7.5 a 9 e come misura ottimale danno il canale da 8!
ciao Enrico grazie per le info.... e quindi con questa misura come ti trovi?? ti toccano??
Secondo me è una pessima scelta... sia a livello estetico (sembra che il cerchio esca dalla gomma da un secondo all'altro!!) sia a livello "tecnico" visto che la gomma è troppo tirata in questo modo, e la spalla sicuramente ne risente non assicurando una tenuta di strada per nulla ottimale!!
Lo dico perchè quando avevo i cerchi originali 7,5x18 Et 54 l'auto in curva sembrava un pelo piu' stabile rispetto ai replica 8x18 Et 45, non solo: con i cerchi originali avevo le michelin pilot exalto con 30000 km sul groppone (225/40 18), mentre con i replica le cambiai con le michelin ps3 (sicuramente piu' performanti delle exalto...).
Ora dopo 12500 km sembra che le cose vadino meglio, ma nessuno ancora riesce a togliermi dalla testa che, a parità di misura della gomma, con un canale del cerchio piu' largo (anche di poco, visto che parliamo di 1/2 pollice nel mio caso) lo "scivolamento" in curva si accentua!! Probabilmente a causa della spalla piu' tirata.
Ora vorrei tanto sentire qualcuno che mi contraddica dicendo che è solo una mia impressione...
Senti mè, io non ti contraddico, ma ti giustifico a mio parere perchè senti questa differe che anche io ho sentito.
Avevo assetto s-line e gomme da 17 con canale e misure originali.
La macchian era un binario, con i suoi limiti ma era davvero soddisfacente da guidare.
Parliamo sempre di assetti da casa madre per camminare sulle strade e non su pista.
Poi con la fissa dei 18, presi degli eta beta in avatar 8x18 et 45, sicuramente pià belli e larghi.
Anche se ci sono 1,1 cm in più e circa 1,25 cm del canale effettivamente mantendo l'assetto oroginale anche se sufficentemente performante, la macchina era più stabile in frenata, un pelino più ferma in percorrenza, ma molto più sensibile alle correzioni in curva ed accusava un certo rollio in più rispetto a prima.
Le cose sono cambiate montando un assetto completo in avatar, con una convergenza adeguata, da con confondere con gli angoli originali.
Adesso la machina è perfetta, in percorrenza, in frenata, l'inserimento è fulminio praticamente una altra macchina.
--Fausto--
Montare i 225 sui 8.5 sarebbe un troppo, basta già da 8.
Appatto di trovare una gomma che sia bella grossa di carcassa, tipo bridgestone potenza s001 o good year f1 asimmetrica parlo di esperienze personale.
AUDIte AUDIte
30-11-2012, 15:52
Senti mè, io non ti contraddico, ma ti giustifico a mio parere perchè senti questa differe che anche io ho sentito.
Avevo assetto s-line e gomme da 17 con canale e misure originali.
La macchian era un binario, con i suoi limiti ma era davvero soddisfacente da guidare.
Parliamo sempre di assetti da casa madre per camminare sulle strade e non su pista.
Poi con la fissa dei 18, presi degli eta beta in avatar 8x18 et 45, sicuramente pià belli e larghi.
Anche se ci sono 1,1 cm in più e circa 1,25 cm del canale effettivamente mantendo l'assetto oroginale anche se sufficentemente performante, la macchina era più stabile in frenata, un pelino più ferma in percorrenza, ma molto più sensibile alle correzioni in curva ed accusava un certo rollio in più rispetto a prima.
Le cose sono cambiate montando un assetto completo in avatar, con una convergenza adeguata, da con confondere con gli angoli originali.
Adesso la machina è perfetta, in percorrenza, in frenata, l'inserimento è fulminio praticamente una altra macchina.
Ho capito perfettamente! Sei stato esauriente! E sicuramente è quello che bisognerebbe fare quando si montano dei cerchi replica piu' "performanti" degli originali!
Che intendi quando dici "una convergenza adeguata, da con confondere con gli angoli originali"?? Cambiando assetto è normale che si debba rifare la convergenza per regolare gli angoli con i nuovi ammortizzatori, questo intendi??
FaustoLoveAudi
30-11-2012, 17:20
Ho capito perfettamente! Sei stato esauriente! E sicuramente è quello che bisognerebbe fare quando si montano dei cerchi replica piu' "performanti" degli originali!
Che intendi quando dici "una convergenza adeguata, da con confondere con gli angoli originali"?? Cambiando assetto è normale che si debba rifare la convergenza per regolare gli angoli con i nuovi ammortizzatori, questo intendi??
Forse si riferiva alla scampanatura....
AUDIte AUDIte
30-11-2012, 18:45
Forse si riferiva alla scampanatura....
Ma la campanatura la registri tramite convergenza ovviamente, ma ti devi attenere a certe misurazioni che il computer ti da per far si che le gomme si consumino bene ecc... Ovviamente le misurazioni con assetto diverso cambieranno dall'originale, ma sul computer che misura le angolature penso che deve riportare sempre un angolatura corretta.. o no??
enrico84
30-11-2012, 19:54
grazie a tutti ragazzi :biggrin:.... Allora se vendo i miei attuali cerchi i prossimi saranno quelli scelti già da ora con canale da 8,5 :tongue: :wub:....
---------- Post added at 23:51 ---------- Previous post was at 23:50 ----------
ciao Enrico grazie per le info.... e quindi con questa misura come ti trovi?? ti toccano??
sulla mia con assetto s-line davanti non toccano dietro invece ho tolto 1vite all'interno del passaruota e limato leggermente la sede della vite cosi neanche girando il 5 in macchina non toccano!se vai nella discussione della mia a3 trovi qualche foto se vuoi vedere come stanno gli 8.5 et35!che cerchi vuoi montare?
Si la convergenza va fatta 2 volte però subito e dopo circa 1000 km.
Dopo modifche simili cambiano le geometrie sia sul posteriore che sull'anteriore.
Le regolazioni che non sono uguali per tutti i telai, devono essere fatte in primis da personale esperto, anche solo montando molle sportive.
Quando a maggior ragione si interviene in modo più radicale "non è il mio caso ad esempio" ci sono diversi settaggi da fare, per trovare il giusto compromesso.
Cmq, io ad esempio mi trovo con la campanatua a -1.10 quindi nel rosso, con la converganze ant. a zero, sintomo del fatto che con allargamenti dipo cerchi che montiamo noi e con assetti già a -50 i fuselli lavorano fuori geometria originale e quindi anche regolando al meglio la convergenza ti troverai sempre con le ruote leggermente aperte.
Chiudendo troppo la convergenza invece, ti ritrovi con l'anteriore che al primo accenno di sterzata ti butta dentro la curva ed il posteriore ballerino.
albykokki
03-12-2012, 15:46
io ho per le gomme estive i tomason TN1 con canale da 8.5.. che dire, a me piace, in effetti la spalla è un po tirata e dà alla gomma l'idea di essere più larga... unica pecca la ruota posteriore destra tocca se sono un po carico (problema derivato da incidente al lato posteriore dx)... ho ancora l'assetto oroginale ambition, ma secondo me con un buon assetto e una campanatura giusta non dovresti avere problemi di sorta ed esteticamente perfetta....
montegalloterror
03-12-2012, 15:48
anche io comunque ti consiglio il canale da 8
FaustoLoveAudi
03-12-2012, 15:50
sulla mia con assetto s-line davanti non toccano dietro invece ho tolto 1vite all'interno del passaruota e limato leggermente la sede della vite cosi neanche girando il 5 in macchina non toccano!se vai nella discussione della mia a3 trovi qualche foto se vuoi vedere come stanno gli 8.5 et35!che cerchi vuoi montare?
eheheheh vorrei montare dei mercedes o a 5 razze semplici o a 5 razze doppie, 8,5x18 et 35 =D.....
8,5 ET35 davanti esci un botto
albykokki
03-12-2012, 23:24
8,5 ET35 davanti esci un botto
vero!!! io ho et45 davanti escono ma poco poco, dietro sono giusti... belli i mercedes ama piacciono tanto quelli amg a stella a doppia razza....
FaustoLoveAudi
04-12-2012, 01:58
proprio quelli che voglio io =D.... Cmq Enrico monta la stessa misura sulla sue e non esce molto secondo me sta bene è molto German Style ahahahahah.....
ma il 225 sul canale da 8.5 non si stira troppo come penumatico...??