PDA

Visualizza Versione Completa : Mappatura ---> Turbo subito K.O

Roberto90
09-12-2012, 04:00
Salve ragazzi! Ho una A3 1.9 105cv, due giorni fa ho fatto rimappare la centralina per dare 20 25 cavalli e oggi mi si è già rotto il turbo... Premetto che la macchina ha 200mila km.. È una cosa normale secondo voi che con questi km sia saltato subito o il meccanico ha sbagliato dandogli troppa pressione?! Insomma, in poche parole deve assumersi qualche responsabilità per aver commesso un errore o vado la, pago tutto di tasca mia e buonanotte? Non vorrei che poi si rompesse subito anche quello nuovo! Qualcuno ha qualche esperienza nel settore? Grazie a tutti in anticipo! :smile:

kuorenero
09-12-2012, 08:41
Il motore ha già visto i suoi km, non essendo una riparazione non credo tu abbia diritto alla garanzia, ergo rimettila originale, pagati il danno, ti serva da lezione. Oltretutto 20-25 CV su una macchina cambia poco, bisogna sempre valutare bene se rischiare...

Mi spiace.

OfficinaTorelli
09-12-2012, 09:32
a 200k km la turbina è gia tanto che regga su un'auto originale...
era una spesa da mettere in conto; falle dare una buona revisionata o montane una rinforzata e goditi la mapaptura.

Roberto90
09-12-2012, 09:35
Rimetterla originale? No no, voglio mettere su una frizione nuova a dargliene ancora di più pensa un pò! Che lezione devo imparare poi scusa? Io non ho mai parlato di una garanzia, ma ho semplicemente chiesto se per caso ha sbagliato dando troppa pressione al turbo quando magari poteva agire su altro con la mappa, non so, ho chiesto appunto a voi perché non so su cosa si può giocare con la mappatura!

---------- Post added at 09.35.32 ---------- Previous post was at 09.33.50 ----------

Va bene grazie per la risposta officinatorelli! :)

kuorenero
09-12-2012, 10:42
Mi sono espresso male. Come ha detto OfficinaTorelli, elaborare una macchina con 200000km è un rischio, in quanto il motore e i suoi componenti han molti km di usura. Se tu gli aumenti ancora lo stress, facile che si rompano. Il preparatore secondo me doveva sconsigliartelo. Poi, se proprio sei convinto, vai da un preparatore serio, metti in conto oltre alla turbina una bella revisione del motore, decidete insieme un target di miglioramento, e poi buon lavoro. Valuta se vista la spesa complessiva da fare conviene insistere o magari cambiar l'auto per una più potente e con meno km.
Es: io ho il 1.8tfsi, vale la pena investire soldi in preparazione o prendere il 2.0tfsi.. dipende da cosa si vuole ottenere.

:wave:

Il Duca
09-12-2012, 10:45
sono quasi sicuramente i troppi km e non la mappa... 200k km la Turbina (se ancora quella originale di serie) è normale che spacchi!!

utente cancellato 11
09-12-2012, 10:48
...aggiungo che un meccanico che 'mappa' un motore del genere (ormai alla frutta e ammazza caffè) dovrebbe essere preso a frustate sugli zebedei, perchè è una tecnico disonesto, a meno che il proprietario non fosse stato messo al corrente e, incoscientemente, abbia dato il suo avallo pur sapendo i rischi. Se così fosse prenderei a frustate il proprietario che prima fa il danno e poi piagnucola.

Il Duca
09-12-2012, 10:54
...aggiungo che un meccanico che 'mappa' un motore del genere (ormai alla frutta e ammazza caffè) dovrebbe essere preso a frustate sugli zebedei, perchè è una tecnico disonesto, a meno che il proprietario non fosse stato messo al corrente e, incoscientemente, abbia dato il suo avallo pur sapendo i rischi. Se così fosse prenderei a frustate il proprietario che prima fa il danno e poi piagnucola.

quoto!!

Giangi68
09-12-2012, 13:20
Io mi permetto di dissentire. E' vero che 200K km POTREBBERO essere tanti, ma molto dipende anche dallo stato di usura del motore e da come il proprietario li ha fatti questi km o da come ha curato il motore. Il 1.9 tdi è uno dei motori più robusti e affidabili che abbiano mai fatto. Forse il mappatore avrebbe fatto bene ad accertarsi dello stato di usura del motore stesso e dei suoi componenti PRIMA di fare la mappa, proprio come il buon Teoturo ha fatto con la mia A4 mappata a 130K km che va ancora come un'orologio senza nessun danno. Saluti.

geodo
09-12-2012, 14:29
Ma se questi motori fanno 400000 o pù km, parlo di componenti tipo pistoni, bielle, valvole, teste e monoblocchi comè che 200000 sono tanti??
Ovviamnete il contorno se ancora originale non sarà come nuovo, turbo, frizione, volano, erg, debimetro qualche iniettore sfasato ed altro, ma motoristicamente parlando se tutto è stato usato bene, non mi pare siano troppi.
Sicuramente il turbo è saltato per colpa del mappatore, ad un mio amico (a3 2.0 tdi) a 60000 km la turbina, dopo la mappa è durata meno di 3 gg.
Santa usura però quando ci vuole ci vuole.

Giangi68
09-12-2012, 17:37
Il turbo è un componente a cui bisogna prestare un minimo di attenzione e cura: niente tirate a freddo, non spegnere immediatamente il motore dopo una tirata per far raffreddare la turbina, tagliandi regolari e con olii di qualità, ecc. Insomma le solite cose che si sanno. Magari si sarebbe rotta ugualmente, forse no. Comunque prima di queste modifiche a certi kilometraggi, bisogna sapere lo stato di usura di certi componenti che saranno più sollecitati dopo una mappa.

Roberto90
09-12-2012, 17:40
Hitch, guarda, non considero neanche il tuo intervento perché è meglio..... ;-) comunque ok, allora è normale che sia saltato! Mi importava capire questo! Domani provvedo a farlo sostituire! Geodo ma il tuo amico, quando l ha sostituita, ne ha montata un altra originale o ne ha messa una più buona? Se l ha messa originale è poi durata nel tempo?

Alexander
09-12-2012, 17:48
anche io quoto hitch queste turbine già anno problemi quando tutto tenuto originale figuriamoci con mappatura poi bisogna valutare il tuo piede, consiglio acquista direttamente turbine nuove o revisionate e non ti affidare a chi con 300 euro ti revisiona la tua farà poco esperienza personale, poi metti in preventivo la frizione, geodo hai ragione che sono motori da 400000 km ma ci sono componenti che in tutti questi mila kilometri sono KO

geodo
09-12-2012, 18:16
Hitch, guarda, non considero neanche il tuo intervento perché è meglio..... ;-) comunque ok, allora è normale che sia saltato! Mi importava capire questo! Domani provvedo a farlo sostituire! Geodo ma il tuo amico, quando l ha sostituita, ne ha montata un altra originale o ne ha messa una più buona? Se l ha messa originale è poi durata nel tempo?
Ha messo un turbo nuovo, non maggiorato.
Però sinceramente, nel tuo caso anche se il turbo era usurato, presterei attenzione alla mappa che ti hanno fatto.
Falla controllare bene, che non abbia errori o sia stata fatta male.

utente cancellato 11
09-12-2012, 18:25
Hitch, guarda, non considero neanche il tuo intervento perché è meglio..... ;-) comunque ok, allora è normale che sia saltato! Mi importava capire questo! Domani provvedo a farlo sostituire!
Non lo consideri però dici che Ok è normale che è saltato? :biggrin:
Vabbè io, diciamo, che dico sempre quello che penso e magari non sempre posso essere compreso :rolleyess:

TTerribile
09-12-2012, 19:05
....A quei KM la turbina è stanca senza dubbio..
Per fare la mappa: frizione e appunto turbina devono essere in forma..

Roberto90
09-12-2012, 20:35
Hitch, scusami poi guarda, di certo non ho scritto questo post piagnucolando, evita di dire stronzate grazie! Se è saltata non mi interessa, ne metto su una nuova, pago e amen! Chissenefrega! Ho semplicemente chiesto a voi molto tranquillamente se era normale che cedesse subito oppure se aveva sbagliato qualcosa il meccanico! Non per niente ho immediatamente scritto quanti km ha la mia macchina, di certo, ribadisco, non ho di assolutamente piagnucolato! Domani mattina mi presenterò dal meccanico ridendo! Non sono proprio il tipo che pensi tu! E quando ci mollerà la frizione cambierò pure quella! Dov è il problema! Questo è un forum dove ho visto che molta gente se ne intende veramente di auto, di modifiche e di tutto il mondo dei motori, io me ne intendo abbastanza, ma sicuramente meno di molti di voi e così ho chiesto un vostro parere! Ma tieni per te i tuoi commenti su gente che non conosci! ;-) sopratutto certi commenti! So bene a cosa vado incontro dando cavalli ad un auto con molti km! Le frustate negli zebedei poi prova a tirartele da solo! Non si sa mai che il sadomaso rientri nei tuoi gusti!

---------- Post added at 20.26.33 ---------- Previous post was at 20.08.24 ----------

....A quei KM la turbina è stanca senza dubbio..
Per fare la mappa: frizione e appunto turbina devono essere in forma..

Hai perfettamente ragione, il meccanico me l ha subito detto "con la mappa darai il colpo di grazia alla frizione" ma questo già lo sapevo senza che lo dicesse, ma ha fatto comunque bene a dirmelo! Al turbo però non avevo proprio pensato! Errore mio, ma se anche me l avesse detto non sarebbe cambiato molto, però almeno mi sarei aspettato questo inconveniente! Si è rotto in una partenza a tutto acceleratore in prima! :) proprio di sabato poi! :)

---------- Post added at 20.35.16 ---------- Previous post was at 20.26.33 ----------

Non lo consideri però dici che Ok è normale che è saltato? :biggrin:
Vabbè io, diciamo, che dico sempre quello che penso e magari non sempre posso essere compreso :rolleyess:

E non stavo considerando te dicendo ok é normale che sia saltato, ma facevo riferimento a quello che mi ha detto Geodo riguardo la a3 del suo amico.

malefix
09-12-2012, 21:43
Il turbo è un componente a cui bisogna prestare un minimo di attenzione e cura: niente tirate a freddo, non spegnere immediatamente il motore dopo una tirata per far raffreddare la turbina, tagliandi regolari e con olii di qualità, ecc. Insomma le solite cose che si sanno. Magari si sarebbe rotta ugualmente, forse no. Comunque prima di queste modifiche a certi kilometraggi, bisogna sapere lo stato di usura di certi componenti che saranno più sollecitati dopo una mappa.

quoto e aggiungo che a volte non si sa bene come e perchè ma succede che si rompa qualcosa e volte siamo proprio noi a cercarcelo.....io ti posso dire che ho ancora una passat 1.9 mappata a 188.000km ad oggi ne ha + di 300.000 va come un missile,con turbina ORiGiNALE
però secondo me devi essere rispettoso dell'auto ancor di + di quando era originale senza fare inutili accelerate a fondo nelle prime marce,magari goditi la coppia in terza.......fai scaldare l'auto per bene,olio di qualità,gasolio di qualità,un minimo di cool down prima di spegnere,magari qualche additivo per pulire il circuito di alimentazione e iniettori,pulire l'egr per benino.......
sono tutte piccole cose che da sole non dicono nulla,ma insieme fanno la differenza tra un'auto sfiziosa da guidare e una che stà sempre dal meccanico che poi alla fine ti stufa per le troppe noie.....

utente cancellato 11
09-12-2012, 21:51
Hitch, scusami poi guarda, di certo non ho scritto questo post piagnucolando, evita di dire stronzate grazie! Se è saltata non mi interessa, ne metto su una nuova, pago e amen! Chissenefrega! Ho semplicemente chiesto a voi molto tranquillamente se era normale che cedesse subito oppure se aveva sbagliato qualcosa il meccanico! Non per niente ho immediatamente scritto quanti km ha la mia macchina, di certo, ribadisco, non ho di assolutamente piagnucolato! Domani mattina mi presenterò dal meccanico ridendo! Non sono proprio il tipo che pensi tu! E quando ci mollerà la frizione cambierò pure quella! Dov è il problema! Questo è un forum dove ho visto che molta gente se ne intende veramente di auto, di modifiche e di tutto il mondo dei motori, io me ne intendo abbastanza, ma sicuramente meno di molti di voi e così ho chiesto un vostro parere! Ma tieni per te i tuoi commenti su gente che non conosci! ;-) sopratutto certi commenti! So bene a cosa vado incontro dando cavalli ad un auto con molti km! Le frustate negli zebedei poi prova a tirartele da solo! Non si sa mai che il sadomaso rientri nei tuoi gusti!
Non voglio darti la soddisfazione della replica al tuo insulso e arrogante commento, ma ti dico solo che sei un gran maleducato e stai tranquillo che non mi abbasso al tuo livello.
Comprati una Prinz e vivi sereno che solo quella puoi guidare.
Adios Niño

Roberto90
10-12-2012, 00:55
Non voglio darti la soddisfazione della replica al tuo insulso e arrogante commento, ma ti dico solo che sei un gran maleducato e stai tranquillo che non mi abbasso al tuo livello.
Adios Niño

Ma nasconditi..

---------- Post added at 00.23.57 ---------- Previous post was at 00.18.18 ----------

quoto e aggiungo che a volte non si sa bene come e perchè ma succede che si rompa qualcosa e volte siamo proprio noi a cercarcelo.....io ti posso dire che ho ancora una passat 1.9 mappata a 188.000km ad oggi ne ha + di 300.000 va come un missile,con turbina ORiGiNALE
però secondo me devi essere rispettoso dell'auto ancor di + di quando era originale senza fare inutili accelerate a fondo nelle prime marce,magari goditi la coppia in terza.......fai scaldare l'auto per bene,olio di qualità,gasolio di qualità,un minimo di cool down prima di spegnere,magari qualche additivo per pulire il circuito di alimentazione e iniettori,pulire l'egr per benino.......
sono tutte piccole cose che da sole non dicono nulla,ma insieme fanno la differenza tra un'auto sfiziosa da guidare e una che stà sempre dal meccanico che poi alla fine ti stufa per le troppe noie.....

Pensa che a casa abbiamo una vecchia polo 1.9 con 510mila km, abbiamo sostituito una volta la frizione e una volta il cambio, oltre a questo e ovviamente alle classiche manutenzioni di cui un auto ha per forza bisogno, non ha mai dato nessun problema, ed è ancora lì che va tranquilla e serena come niente fosse! Proprio come hai detto tu l importante é essere rispettosi nei confronti della propria auto! Ti ringrazio per il consiglio e la tratterò con più "amore" in futuro :)

---------- Post added at 00.55.59 ---------- Previous post was at 00.47.20 ----------

anche io quoto hitch queste turbine già anno problemi quando tutto tenuto originale figuriamoci con mappatura poi bisogna valutare il tuo piede, consiglio acquista direttamente turbine nuove o revisionate e non ti affidare a chi con 300 euro ti revisiona la tua farà poco esperienza personale, poi metti in preventivo la frizione, geodo hai ragione che sono motori da 400000 km ma ci sono componenti che in tutti questi mila kilometri sono KO

Credo proprio che mentre ci sono la prendo nuova! Non mi va di prenderla rigenerata o di far rigenerare la mia, quel che è rotto è rotto, se anche me la rigenerassero bene non le darei mai totalmente fiducia! Sono del parere che nuovo è sempre meglio :)
E pian piano dai, con l aumentare dei km ciò che finirà KO verrà sostituito! E quando mi stancherò o quando mi abbandonerà definitivamente cambierò auto! :) penso che comunque farò prima ad aver voglia di cambiare auto, perché secondo me questo motore è si e no a metà vita! :)

matteo 89
10-12-2012, 08:13
Adios Niño

Lascia perdere Hitch è un ferrarese, gli casca un sasso in testa si rompe il sasso :laugh:
Roberto da chi sei andato?

Roberto90
10-12-2012, 08:42
Lascia perdere Hitch è un ferrarese, gli casca un sasso in testa si rompe il sasso :laugh:
Roberto da chi sei andato?

Scusa ma ti sembra normale ciò che scrive quel personaggio? Accetto commenti da chiunque, ma c è modo e modo di parlare! Comunque sono andato dal mio meccanico di Migliarino, si chiama Guerra! Perché dici?

matteo 89
10-12-2012, 08:56
Che modo c' è per farti capire che un 1,9 con quei km incomincia ad essere avanti per chiedergli di più di quello che può dare ?
A migliarino sono venuto a girare col 100 :happy:

damiano1983
10-12-2012, 08:58
....al prossimo post polemico di chiunque verrà chiuso il 3d e allontanato l'utente...
Eventuali chiarimenti fateli in pm.

Roberto90
10-12-2012, 09:52
Che modo c' è per farti capire che un 1,9 con quei km incomincia ad essere avanti per chiedergli di più di quello che può dare ?
A migliarino sono venuto a girare col 100 :happy:

Tu credo sia venuto a Migliaro :) li c è la pista da kart! :) comunque al momento dice che è partito solo un tubo, dopo smonta e vede! Lo so che è abbastanza avanti con i km, ma conosco gente con la mappa e molti più km di me!

---------- Post added at 09.52.07 ---------- Previous post was at 09.48.12 ----------

....al prossimo post polemico di chiunque verrà chiuso il 3d e allontanato l'utente...
Eventuali chiarimenti fateli in pm.

Io devo essere allontanato? Se sarò allontanato io dovrà essere allontanato pure lui, io non ho fatto altro che rispondere gentilmente e utilizzando le sue stesse medesime parole! Non ho nulla da chiarire con una persona del genere..

matteo 89
10-12-2012, 10:10
Io controllerei bene tutto il motore prima di andare avanti :wink:. Controlla a che pressione la fa lavorare, non vorrei che abbia esagerato.
Sì è Migliaro, oltretutto mi piace un sacco come pista, bella veloce.

valesic92
10-12-2012, 16:00
Ma se questi motori fanno 400000 o pù km, parlo di componenti tipo pistoni, bielle, valvole, teste e monoblocchi comè che 200000 sono tanti??
Ovviamnete il contorno se ancora originale non sarà come nuovo, turbo, frizione, volano, erg, debimetro qualche iniettore sfasato ed altro, ma motoristicamente parlando se tutto è stato usato bene, non mi pare siano troppi.
Sicuramente il turbo è saltato per colpa del mappatore, ad un mio amico (a3 2.0 tdi) a 60000 km la turbina, dopo la mappa è durata meno di 3 gg.
Santa usura però quando ci vuole ci vuole.

Come non quotare? Mio nonno ha quel motore sulla A4 B5, con 10 CV in più ma è sempre lo stesso motore! 420.000 km e non è mai stata cambiata nessuna turbina, nessuna frizione, NIENTE! Solo il debimetro qualche settimana fa, ma mi sembra ragionevole! La macchina va come un orologio, come andava quando ne aveva 100.000 o quasi! Allora mi sembra assurdo dire che a 200.000 km questo motore possa essere "stanco" e pronto alle rotture! Prematurata la supercazzola o scherziamo? :asd: Io spero che scherziamo, perché è vero che mio nonno non ha mai mappato nulla, ma 420 kilokilometri sono tanti anche senza mappatura, 200.000 km per un'Audi non sono niente, soprattutto se stiamo parlando dello storico 1.9 TDI, mica si tratta di una Fiat :laugh: Pensate che ho avuto il piacere di parlare con uno che su una A3 Sportback 1.9 TDI 105CV ha percorso 780.000 km e la macchina ancora gli va bene!
Comunque a parte la resistenza storica di questo motore, bisogna anche dire che molto dipende da come è stato guidato, perciò concordo con chi ha detto che il turbo può essere precocemente rotto se si tira a freddo, se non si usa l'olio giusto ecc. Mio nonno (e anche mio padre e anche io) cambia l'olio motore ogni 5.000 km anziché i 10.000 previsti dalla casa, e vi assicuro che a fronte della piccola spesa (perché è piccola se non si fa in Audi, io un cambio olio completo lo pago 30€) la longevità data al motore cambia abbastanza! Ma anche senza questo accorgimento, per molti eccessivo, questi motori se usati bene durano in eterno o quasi. Io ho il 2.0 TDI BKD sulla A3, e se proprio quello ai suoi 159.000 km non si mostra per niente stanco, il 1.9 sicuramente farà almeno il doppio della vita del BKD.
Una parentesi per quanto scritto da Hitch: non faccio commenti qualitativi, ma mi limito a dire che mi sembra ridicolo generalizzare le cause della rottura di un turbo in due categorie di utenti! Possono esserci mille cause e se a Roberto90 non è piaciuto il tuo commento, non posso che dargli ragione. Un forum è luogo di confronto di opinioni, che dovrebbero essere costruttive, e ve lo dico io che sono iscritto relativamente da poco... Vedere certe generalizzazioni ad hominem è molto triste a volte... Soprattutto perché la domanda iniziale del thread era ben posta, con tutti gli elementi di cui c'era da sapere per azzardare ipotesi...

Roberto90
10-12-2012, 20:21
Hai pienamente ragione in tutto valesic92! Questi motori sono nati per durare nel tempo e non credo che sarà la mia tranquilla mappa a farlo morire!

Comunque oggi il meccanico ha smontato, tubo rotto e turbo pure! Ha ordinato un turbo nuovo, non marcato audi ma della stessa marca di quello che si andrebbe a prendere nel reparto ricambi dell audi.. Prezzo tra i 700 e 750.. Cosa ne pensate? È il primo turbo che compro, però così ad occhio mi sembra una cifra ragionevole!

valesic92
10-12-2012, 20:41
Hai pienamente ragione in tutto valesic92! Questi motori sono nati per durare nel tempo e non credo che sarà la mia tranquilla mappa a farlo morire!

Comunque oggi il meccanico ha smontato, tubo rotto e turbo pure! Ha ordinato un turbo nuovo, non marcato audi ma della stessa marca di quello che si andrebbe a prendere nel reparto ricambi dell audi.. Prezzo tra i 700 e 750.. Cosa ne pensate? È il primo turbo che compro, però così ad occhio mi sembra una cifra ragionevole!

Considerando che questo è nuovo e originale credo che tu pagheresti oltre il doppio inutilmente... http://www.ebay.it/itm/261129720669 :wink:

Roberto90
10-12-2012, 21:03
Siamo in Italia! Non tengo l auto ferma del meccanico una settimana solo perché sto aspettando un turbo che mi arriva dal regno unito! Con cosa mi sposto nel frattempo? Io domani mattina ho già il turbo in officina!

MAudi.
10-12-2012, 21:17
Siamo in Italia! Non tengo l auto ferma del meccanico una settimana solo perché sto aspettando un turbo che mi arriva dal regno unito! Con cosa mi sposto nel frattempo? Io domani mattina ho già il turbo in officina!

Non per contrariarti, ma guarda che dal Regno Unito tempo 3/4 giorni ed hai il pezzo, te lo garantisco !!!

Non credo che il tuo mecca ti fornisce la turbina dall'oggi al domani, e se anche fosse, considera il risparmio, scusami.

ciao

valesic92
10-12-2012, 21:24
Non per contrariarti, ma guarda che dal Regno Unito tempo 3/4 giorni ed hai il pezzo, te lo garantisco !!!

Non credo che il tuo mecca ti fornisce la turbina dall'oggi al domani, e se anche fosse, considera il risparmio, scusami.

ciao

Quoto e aggiungo che a 250-290 si trova anche su ebay.de e se fai spedire con DHL Paket International al costo di 15€ con prenotazione online, il pacco arriva entro 3 giorni. A me una volta arrivò dopo 2 giorni... E non ha mai impiegato più di 5 giorni con DHL. Il risparmio è enorme poi... Ovviamente a te la scelta :wink:
Sì in effetti dall'UK la spedizione risulta generalmente più lenta...

MAudi.
10-12-2012, 21:30
Quoto e aggiungo che a 250-290 si trova anche su ebay.de e se fai spedire con DHL Paket International al costo di 15€ con prenotazione online, il pacco arriva entro 3 giorni. A me una volta arrivò dopo 2 giorni... E non ha mai impiegato più di 5 giorni con DHL. Il risparmio è enorme poi... Ovviamente a te la scelta :wink:
Sì in effetti dall'UK la spedizione risulta generalmente più lenta...
Riquoto! con DHL le spedizioni sono molto celeri, io sono sempre rimasto molto soddisfato sia che vengano spediti dallaGermania che dall'Inghilterra.

E' solo un consiglio, non muore nessuno un paio di giorni in più o in meno..:shifty:

blasix'70
10-12-2012, 21:57
Cavolo leggo ora quello che ti è accaduto:sad:

comunque quoto l'amico Maudi e valesic92 non buttare soldi inutilmente:shifty:

con il resto puoi farti fare altri lavori....

Roberto90
11-12-2012, 00:48
Il meccanico mi ha telefonato ieri alle 16 per dirmi che una volta cambiato il tubo rotto si è capito che anche il turbo si era rotto! L ha ordinato entro le 17, questa mattina alle 10 ce l ha in officina e questa sera me la consegna!! Avete ragione, il prezzo è notevolmente molto molto inferiore, azz! Sinceramente non avevo proprio pensato di comperarlo su ebay! Comunque nella mia risposta di prima a Valesic92 e MAudi ho stimato quel tempo per la consegna di un pacco proveniente dall estero perché qualche settimana fa su ebay.de ho acquistato 2 fendinebbia originali nuovi per il paraurti s line che devo montare (49.90euro tutti e due invece dei 240euro che volevano in concessionaria Audi qui a Ferrara) e mi sono arrivati dopo sette o otto giorni! Mi farò più furbo per la prossima volta! :)

kuorenero
11-12-2012, 07:23
2 cose:

1) E' vero che un motore diesel con 200000km potrebbe considerarsi ancora giovane, è altrettatanto vero che i motori moderni sono molto più spinti, quindi aggiungere potenza mappando può mettere in crisi più facilmente l'affidabilità:
ES: il Focus TDi aveva 90CV, il TDCI 115, mappando il TDCI si arriva a a35-140, +50HP rispetto al vecchio motore in ghisa. Difficile che faccia gli stessi km, a parer mio.
2) Gustissimo acquistare su e-bay: a me è partito il cruscotto, AUDI 600€ rigenerato, dalla Germania 200€ spedito. Attenzione però: DHL in Germania gestisce 'anche' la posta normale, a me il pacco è arrivato in quindici giorni, specifica bene dal venditore se usa il corriere o la posta normale, perchè se c'è scritto DHL non è detto che arrivi in 3 giorni

Roberto90
11-12-2012, 08:42
Buono a sapersi il discorso riguardo DHL :)

valesic92
11-12-2012, 09:59
Il meccanico mi ha telefonato ieri alle 16 per dirmi che una volta cambiato il tubo rotto si è capito che anche il turbo si era rotto! L ha ordinato entro le 17, questa mattina alle 10 ce l ha in officina e questa sera me la consegna!! Avete ragione, il prezzo è notevolmente molto molto inferiore, azz! Sinceramente non avevo proprio pensato di comperarlo su ebay! Comunque nella mia risposta di prima a Valesic92 e MAudi ho stimato quel tempo per la consegna di un pacco proveniente dall estero perché qualche settimana fa su ebay.de ho acquistato 2 fendinebbia originali nuovi per il paraurti s line che devo montare (49.90euro tutti e due invece dei 240euro che volevano in concessionaria Audi qui a Ferrara) e mi sono arrivati dopo sette o otto giorni! Mi farò più furbo per la prossima volta! :)

Rapidissimo il tuo meccanico :asd: Magari fosse andata così a me con la A4 con tutte le ultime vicissitudini assurde, sorvoliamo :asd:
Dalla Germania, o comunque anche su eBay italiano tutto costa molto meno... 7-8 giorni di consegna: sicuramente non si trattava di spedizione con corriere! :smile:

---------- Post added at 09.59.25 ---------- Previous post was at 09.51.47 ----------

2 cose:

1) E' vero che un motore diesel con 200000km potrebbe considerarsi ancora giovane, è altrettatanto vero che i motori moderni sono molto più spinti, quindi aggiungere potenza mappando può mettere in crisi più facilmente l'affidabilità:
ES: il Focus TDi aveva 90CV, il TDCI 115, mappando il TDCI si arriva a a35-140, +50HP rispetto al vecchio motore in ghisa. Difficile che faccia gli stessi km, a parer mio.
2) Gustissimo acquistare su e-bay: a me è partito il cruscotto, AUDI 600€ rigenerato, dalla Germania 200€ spedito. Attenzione però: DHL in Germania gestisce 'anche' la posta normale, a me il pacco è arrivato in quindici giorni, specifica bene dal venditore se usa il corriere o la posta normale, perchè se c'è scritto DHL non è detto che arrivi in 3 giorni

1) Il 1.9 TDI che ha lui è la versione meno potente che abbia fatto Audi, la 105 CV. Sulle A4 hanno montato anche la 115 CV e la 130 CV quindi almeno a 130 CV dovrebbe arrivare senza il minimo fastidio, anche con 200.000 km che ripeto a mio parere non sono niente su qualsiasi motore Audi o quasi...
2) Quoto assolutamente: attento a questa differenza. Un accorgimento sta nel fatto che DHL Paket International è il vero corriere che arriva in 3-5 giorni lavorativi e costa 15 € per pacchi dai 3 ai 5 kg. Quello gestito molto spesso dalla Posta tedesca è il DHL Päckchen International che arriva in 5-7 giorni lavorativi e costa 8,60 € per pacchi fino a 2 kg (10,60 € se assicurato). Quest'ultimo è vero che è più lento però è affidabile quanto il primo, è tracciabile sul sito di DHL ed è ottimo per piccoli oggetti non urgenti in quanto costa la metà del Paket! :wink: Spero di essere stato utile! P.S. Con la prenotazione online del ritiro risparmi 2 € altrimenti se vanno a prenotare in sede DHL senza Paketschein ti fanno pagare 2 € in più quindi se comperi da eBay.de specifica che vuoi la prenotazione online per avere i prezzi che ti ho citato :smile:

Roberto90
11-12-2012, 10:33
Valesic92 quando ho acquistato i fendinebbia ricordo che c era scritto che la spedizione avveniva con DHL! :) Ma ora che hai spiegato bene le differenze credo che allora sia stato spedito con quello con consegna stimata in 5/7 giorni! Poi in più bisogna contare il sabato e la domenica dove i corrieri e le poste sono fermi di solito! Il prezzo era compreso di predizione quindi non riesco a sapere se mi ha fatto pagare 8.60 o 15 :) so che però a casa mia me l ha poi portato Bartolini!
Comunque si, il mio meccanico è piuttosto rapido! Grazie anche sopratutto al fatto che riesce ad avere i ricambi anche entro 24 ore! Talvolta li ordina al mattino dal ricambista in città e al pomeriggio stesso gli viene portato il ricambio! Su questo non mi posso di certo lamentare :D poi ovviamente magari nella officina accanto serve il triplo del tempo perché ha ricambisti diversi, chi lo sa! :)

Alla fine poi prima di mappare la centralina ho proprio pensato al fatto che la mia è la versione meno potente di quel 1.9, se arrivano a fare tanti km anche i motori con più cavalli, figuriamoci se non ci arriva il mio motore che si è fatto 200mila km con solo 105cv! La frizione probabilmente sarà più debole delle altre, ma quando si romperà la cambierò! Sempre se è più debole eh! Perché se non ho capito male e le voci sono vere, il più recente 1.6 tdi 105cv monta la frizione del 2.0 140 o 170! Sempre se è vero! Quindi chissà, magari il mio motore monta la stessa frizione dei 1.9 dà 115 o 130! Non ne ho idea, potrei anche aver appena scritto un oceano di cavolate! Hahahaha :):)

valesic92
11-12-2012, 10:42
Valesic92 quando ho acquistato i fendinebbia ricordo che c era scritto che la spedizione avveniva con DHL! :) Ma ora che hai spiegato bene le differenze credo che allora sia stato spedito con quello con consegna stimata in 5/7 giorni! Poi in più bisogna contare il sabato e la domenica dove i corrieri e le poste sono fermi di solito! Il prezzo era compreso di predizione quindi non riesco a sapere se mi ha fatto pagare 8.60 o 15 :) so che però a casa mia me l ha poi portato Bartolini!
Comunque si, il mio meccanico è piuttosto rapido! Grazie anche sopratutto al fatto che riesce ad avere i ricambi anche entro 24 ore! Talvolta li ordina al mattino dal ricambista in città e al pomeriggio stesso gli viene portato il ricambio! Su questo non mi posso di certo lamentare :D poi ovviamente magari nella officina accanto serve il triplo del tempo perché ha ricambisti diversi, chi lo sa! :)

Se te l'ha portato Bartolini allora è stato spedito con Hermes, non con DHL, perché DHL esiste anche in Italia ed è DHL a recapitare i pacchi DHL internazionali. Hermes in Italia non esiste ed è preso in carico da Bartolini. Hermes lo uso solo per pacchi superiori ai 5 kg perché le tariffe sono molto buone (ho spedito un mixer 1x1 m di 15 lbs dalla Germania con 22 €!!!)

geodo
11-12-2012, 13:14
facci sapere come và la macchina una volta montato il turbo..

valesic 92:
sapessi quante qoutazione che ho avuto in quest forum, ma nessuno mai però mi ha proposto come presidente..
Bohh!! :-)

vale46
11-12-2012, 14:04
Mi immaggino come andrà specialmente se ha messo un turbo "CINESE" non marchiato, state attenti ai prezzi bassi, se un turbo lo paghi un tot vuol dire che vale quello che paghi, poi il mercato cinese ha preso sopravvento, il turbo del 2.0 tdi BKD è un turbo debole per i fatti suoi, poi se si rimappa dura poco e niente, anche se non si tocca la prex del turbo, esperienza personale, apposta poi io ho speso bei soldoni(1.500euro) ed ho messo un turbo maggiorato, fatto con criterio e con componenti nuovi ed originali, poi cosa importante che tutti ignorano è il catalizzatore, a 200.000km è tappato, il mio lo era a 140.000km, bisogna mettere un cat nuovo o sportivo per la durata del turbo, a voglia a scrivere sembrano parole buttate al vento!!

Roberto90
11-12-2012, 14:36
Mi immaggino come andrà specialmente se ha messo un turbo "CINESE" non marchiato, state attenti ai prezzi bassi, se un turbo lo paghi un tot vuol dire che vale quello che paghi, poi il mercato cinese ha preso sopravvento, il turbo del 2.0 tdi BKD è un turbo debole per i fatti suoi, poi se si rimappa dura poco e niente, anche se non si tocca la prex del turbo, esperienza personale, apposta poi io ho speso bei soldoni(1.500euro) ed ho messo un turbo maggiorato, fatto con criterio e con componenti nuovi ed originali, poi cosa importante che tutti ignorano è il catalizzatore, a 200.000km è tappato, il mio lo era a 140.000km, bisogna mettere un cat nuovo o sportivo per la durata del turbo, a voglia a scrivere sembrano parole buttate al vento!!

Ma che turbo cinese! È lo stesso che prendi all audi! Costa meno perché non è passato appunto tra le mani audi, paghi solo il suo marchio e non quello della casa automobilistica!

Comunque questa sera vado a prenderla poi vi dico come va! Un turbo nuovo, per i primi km ha bisogno di un pò di cura tipo rodaggio? No vero?

tony69
11-12-2012, 14:42
scusa ma non potevi farla rettificare? cambiavi anche la girante interna ed avevi piu' potenza.

vale46
11-12-2012, 15:40
Ma che turbo cinese! È lo stesso che prendi all audi! Costa meno perché non è passato appunto tra le mani audi, paghi solo il suo marchio e non quello della casa automobilistica!

Comunque questa sera vado a prenderla poi vi dico come va! Un turbo nuovo, per i primi km ha bisogno di un pò di cura tipo rodaggio? No vero?

Non è marchiato perchè ovviamente non è originale Garrett, il marchio Audi non c'entra niente, è sempre e comunque un assemblato con pezzi rigenerati e non nuovi, te lo dico io che turbo ne ho cambiati abbastanza, oltre che conosco il tipo di turbo in questione, ha una taratura della geometria standard e non specifica del tuo motore, e non sempre ottimale, comunque non ti voglio scoraggiare, montala provala e facci sapere come và, per il rodaggio nelle turbine non esiste, girano su un cuscinetto sospeso nell'olio, basta seguire le solite regole, a freddo non tirarla e a caldo dopo una tirata aspettare 1-2 minuti al minimo per farla raffreddare

---------- Post added at 15.40.15 ---------- Previous post was at 15.03.41 ----------

scusa ma non potevi farla rettificare? cambiavi anche la girante interna ed avevi piu' potenza.

Se era così facile tutti facevano gli ibridi e non solo i professinisti, infatti chi compra un turbo ibrido fatto da gente con poca esperienza si ritrova un auto che và meno dell'originale e con un lag pazzesco, le dimenzioni delle giranti vanno studiate, poi và tarata la geometria per evitare il lag eccessivo e poi và accoppiata un'elettronica specifica per turbo maggiorati, se nò io non avrei preso un turbo VB di derivazione del 150cv TDI o del 160cv ibiza cupra, in genere chi modifica l'originale cambia solo la girante dell'aspirazione, che in termini di cavalli sono massimo 5cv in più con l'adeguata mappatura, per avere più prestazioni bisogna avere entrambe le giranti maggiorate, ma rimane sempre un VA pco affidabile

Roberto90
11-12-2012, 18:01
Mi ha messo su una turbina KKK, qualcuno se sa qualcosa? È tedesca se non sbaglio! Auto ritirata, al momento è perfetta :):)

vale46
11-12-2012, 20:51
è una turbina di vecchia concezione, di solito è usata nei 1.9 tdi fino al 2003

Roberto90
11-12-2012, 21:13
Dice che ora viene prodotta già modificata, si vede che in passato le hanno trovato qualche difetto! Beh la mia è del 05, tramite numero di telaio ha preso la turbina che già montavo no?

vale46
11-12-2012, 21:33
se è stata montata allora vuol dire che è per la tua auto, ancora le vendono ma ormai sono poco richieste, mi ricordo di aver contattato un turbinista circa 3 anni fà per far revisionare il mio turbo ed all'epoca mi disse che se era un kkk non lo revisionava, non sò il motivo ma così mi disse, dovresti avere una garanzia di almeno 1 anno, poi se và bene il problema non si pone

geodo
11-12-2012, 22:22
Valentina vedi che la sua macchiana è cmq un 1.9..

vale46
11-12-2012, 22:25
si l'avevo capito, solo il 1.9 monta le kkk

valesic92
11-12-2012, 23:14
facci sapere come và la macchina una volta montato il turbo..

valesic 92:
sapessi quante qoutazione che ho avuto in quest forum, ma nessuno mai però mi ha proposto come presidente..
Bohh!! :-)

Prima o poi ci penseranno :laugh:

---------- Post added at 23.14.19 ---------- Previous post was at 23.10.40 ----------

Scusami se ti contraddico, ma il discorso "più costa più vale" non l'ho mai capito né digerito :asd: Non è affatto un turbo cinese quello che gli ho consigliato, è un Garrett originale, se apri il link lo vedrai. Il fatto che in Inghilterra, Germania o comunque su eBay costi infinitamente meno è una verità da un bel po' di tempo, così come lo è che meccanici Audi & non (ma soprattutto Audi purtroppo), ti spennano vivo appena porgi anche solo il mignolo! Io ho il 2.0 TDI BKD e mio nonno ha il 1.9 TDI come quello di Roberto su A4, nessuno dei due ha avuto problemi di turbo: la prima ha 159.000 km e la seconda ha passato i 420.000. Non ci sono regole per quando si romperà oppure no, l'unica regola che consiglio è comprare su internet e all'estero, ovviamente da negozi con garanzia fiscale e di feedback :asd: :wink:

---------- Post added at 23.14.56 ---------- Previous post was at 23.14.19 ----------

Mi ha messo su una turbina KKK, qualcuno se sa qualcosa? È tedesca se non sbaglio! Auto ritirata, al momento è perfetta :):)

L'importante è l'ultima frase che hai detto :wink:

vale46
11-12-2012, 23:29
sull'originalità ho i miei dubbi, dato che solo un kit di revisione originale Garrett costa dalle 120 alle 150euro, che comprende solo bronzina, guarnizioni ralla e viti, guardate questi link interessanti
http://garrettbyhoneywell.com/advantage-popup/
http://www.turbodirect.co.za/site/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=26&Itemid=20[COLOR="Silver"]

Roberto90
12-12-2012, 00:40
se è stata montata allora vuol dire che è per la tua auto, ancora le vendono ma ormai sono poco richieste, mi ricordo di aver contattato un turbinista circa 3 anni fà per far revisionare il mio turbo ed all'epoca mi disse che se era un kkk non lo revisionava, non sò il motivo ma così mi disse, dovresti avere una garanzia di almeno 1 anno, poi se và bene il problema non si pone

Yesss garanzia 12 mesi! Quando al telefono mi ha chiesto cosa fare quando ha visto che la mia turbina era rotta gli ho detto di montarne una nuova come quella che già avevo su! Quindi significa che su avevo una kkk! La mia a3 comunque si è un 1.9 del 2005.. Modello ancora con paraurti double frame come quella del 2004 e forse anche 2003!

valesic92
12-12-2012, 01:09
sull'originalità ho i miei dubbi, dato che solo un kit di revisione originale Garrett costa dalle 120 alle 150euro, che comprende solo bronzina, guarnizioni ralla e viti, guardate questi link interessanti
http://garrettbyhoneywell.com/advantage-popup/
http://www.turbodirect.co.za/site/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=26&Itemid=20[COLOR="Silver"]

Beh ma guarda la foto, e` chiaramente leggibile Garrett! Perche` dovrebbero dichiarare il falso quando basta un semplice reclamo PayPal a mettere KO un venditore eBay disonesto? Tu conosci i prezzi di listino Garrett, ma i prezzi di eBay non sono mai o quasi quelli di listino :wink:

vale46
12-12-2012, 13:47
se hai visto bene i link che ho allegato, pure nei falsi c'è scritto chiaramente GARRETT, ma sono CINESI, poi io ho accquistato su ebay una turbina per un motore jtd , da un famoso venditore che ancora vende, il turbo era da buttare, non era nuovo ma revisionato, poi garanzia zero, fattura zero, monato il turbo e smontato una settimana dopo, contattato più volte e niente,ho speso più soldi di manodopera che altro, poi il feedback è relativo, perchè appena lo monti può andare bene, ma nel giro di una settimana possono uscire i difetti, intanto lasci il fedd positivo ed il venditore rimane pulito,secondo me è meglio a questo punto se si và su un turbo originale comprarlo in AUDI, pagarlo anche 300euro in più per un turbo rigenerato, ma almeno si hanno due anni di garanzia, e se succede qualcosa viene cambiato senza pagare niente, quindi c'è un bel risparmio sulla manodopera, infatti a me ne hanno cambiate 2 in garanzia, poi ognuno può fare come vuole, certo che nessuno regala niente e se un turbo è sottocosto vuol dire che c'è il magagno sotto, compra il turbo su ebay a quel prezzo e poi mi fai sapere!

Roberto90
12-12-2012, 17:47
se hai visto bene i link che ho allegato, pure nei falsi c'è scritto chiaramente GARRETT, ma sono CINESI, poi io ho accquistato su ebay una turbina per un motore jtd , da un famoso venditore che ancora vende, il turbo era da buttare, non era nuovo ma revisionato, poi garanzia zero, fattura zero, monato il turbo e smontato una settimana dopo, contattato più volte e niente,ho speso più soldi di manodopera che altro, poi il feedback è relativo, perchè appena lo monti può andare bene, ma nel giro di una settimana possono uscire i difetti, intanto lasci il fedd positivo ed il venditore rimane pulito,secondo me è meglio a questo punto se si và su un turbo originale comprarlo in AUDI, pagarlo anche 300euro in più per un turbo rigenerato, ma almeno si hanno due anni di garanzia, e se succede qualcosa viene cambiato senza pagare niente, quindi c'è un bel risparmio sulla manodopera, infatti a me ne hanno cambiate 2 in garanzia, poi ognuno può fare come vuole, certo che nessuno regala niente e se un turbo è sottocosto vuol dire che c'è il magagno sotto, compra il turbo su ebay a quel prezzo e poi mi fai sapere!

Io l ho preso nuovo tramite il mio meccanico, e ho 12 mesi di garanzia!

Ragazzi vi voglio chiedere un altra cosa.. In origine la mia macchina aveva lo scarico posteriore rivolto in giù, io ho tagliato il pezzo finale e gli ho saldato su la doppietta cromata del 170cv, ci sta che è uno spettacolo.. Però la cromatura diventava subito nera con il fumo di scarico e dopo un giorno avevo anche mezzo paraurti nero! Dovevo ogni giorno usare sgrassatore e spugna per pulire tutto altrimenti sarebbe rimasto macchiato di nero.. Avevo pensato di provare con additivi per pulire pompa e iniettori o magari di dover spendere soldi per far smontare e pulire.. Dopo la mappa invece sono contentissimo perché non fa più nemmeno mezzo filo di fumo, dopo una settimana non ho ancora dovuto pulire la cromatura del terminale nemmeno una volta!!! :) da cosa dipendeva quindi quel mio problema di fumo??

montegalloterror
12-12-2012, 18:18

Ragazzi vi voglio chiedere un altra cosa.. In origine la mia macchina aveva lo scarico posteriore rivolto in giù, io ho tagliato il pezzo finale e gli ho saldato su la doppietta cromata del 170cv, ci sta che è uno spettacolo.. Però la cromatura diventava subito nera con il fumo di scarico e dopo un giorno avevo anche mezzo paraurti nero! Dovevo ogni giorno usare sgrassatore e spugna per pulire tutto altrimenti sarebbe rimasto macchiato di nero.. Avevo pensato di provare con additivi per pulire pompa e iniettori o magari di dover spendere soldi per far smontare e pulire.. Dopo la mappa invece sono contentissimo perché non fa più nemmeno mezzo filo di fumo, dopo una settimana non ho ancora dovuto pulire la cromatura del terminale nemmeno una volta!!! :) da cosa dipendeva quindi quel mio problema di fumo??

anticipo iniezione sbagliato

cn73
12-12-2012, 19:17
usa il sidol x lucidare i metalli o prodotto analogo, nulla di meglio...

Roberto90
12-12-2012, 20:33
anticipo iniezione sbagliato

Ad auto originale come faceva l anticipo ad essere sbagliato? Si può sballare da solo?

---------- Post added at 20.33.52 ---------- Previous post was at 20.32.28 ----------

usa il sidol x lucidare i metalli o prodotto analogo, nulla di meglio...

Certe volte uso proprio il sidol! Oppure una pasta che si chiama cromature brillanti :)

vale46
12-12-2012, 20:58

No, non era riferito a te quel discorso ma a valesic92

Per la fumosità che avevi prima era dovuta all'usura turbo e sicuramente hai una leggera usura del motore, facendo la mappa, se è uno esperto tocca leggermente l'anticipo,questo fà si che aumenta la temperatura nei cilindri facendo bruciare tutto il gasolio in eccesso, quando si trova il giusto compromesso di tutti i parametri il fumo quasi si azzera, ma non si superano mai i 2°-3°gradi , oltre c'è il rischio di danni

Roberto90
12-12-2012, 22:10
No, non era riferito a te quel discorso ma a valesic92

Per la fumosità che avevi prima era dovuta all'usura turbo e sicuramente hai una leggera usura del motore, facendo la mappa, se è uno esperto tocca leggermente l'anticipo,questo fà si che aumenta la temperatura nei cilindri facendo bruciare tutto il gasolio in eccesso, quando si trova il giusto compromesso di tutti i parametri il fumo quasi si azzera, ma non si superano mai i 2°-3°gradi , oltre c'è il rischio di danni

Ah ok ok pensavo fosse riferito a me.. Beh, allora spero vivamente che il mio meccanico se ne intenda, andiamo da lui da una vita, non credo, o almeno spero non mi abbia fatto cavolate...

montegalloterror
13-12-2012, 11:30
ma la macchina con il turbo nuovo non ti fuma? perchè semmai il problema era proprio quello

Roberto90
13-12-2012, 13:34
ma la macchina con il turbo nuovo non ti fuma? perchè semmai il problema era proprio quello

Macchina originale e turbo vecchio = fumo
Macchina con rimappatura e turbo vecchio = niente fumo
Macchina con rimappatura e turbo nuovo = niente fumo

:):)

montegalloterror
13-12-2012, 15:28
allora la spiegazione corretta te l'ha data vale46

Roberto90
13-12-2012, 16:11
Allora ragazzi sono tornato dal mio meccanico a pagare visto che questa mattina mi ha preparato i conti.. Ho dato un occhiata al mio vecchio turbo.. L albero è rotto a metà, la parte dello scarico gira ancora, quell altra non ne parliamo... È disintegrata... E in più mi ha sostituito il manicotto rotto che va attacco al turbo.. La sua conclusione è la seguente: il manicotto si è rotto per primo (aveva un buco, una specie di taglio) per colpa sua nella partenza a tutto gas che ho fatto in prima il turbo è finito in fuori giri e ha fatto la fine che tutti sappiamo... Pensandoci bene il motore era salito parecchio di giri, ma non avevo l occhio sul contagiri, se così fosse la mappa non avrebbe colpa.. A me la cosa può sembrare plausibile.. A voi?

cn73
13-12-2012, 18:00
Magari sta partenza a razzo l'hai fatta pure a freddo...

montegalloterror
13-12-2012, 18:13
Allora ragazzi sono tornato dal mio meccanico a pagare visto che questa mattina mi ha preparato i conti.. Ho dato un occhiata al mio vecchio turbo.. L albero è rotto a metà, la parte dello scarico gira ancora, quell altra non ne parliamo... È disintegrata... E in più mi ha sostituito il manicotto rotto che va attacco al turbo.. La sua conclusione è la seguente: il manicotto si è rotto per primo (aveva un buco, una specie di taglio) per colpa sua nella partenza a tutto gas che ho fatto in prima il turbo è finito in fuori giri e ha fatto la fine che tutti sappiamo... Pensandoci bene il motore era salito parecchio di giri, ma non avevo l occhio sul contagiri, se così fosse la mappa non avrebbe colpa.. A me la cosa può sembrare plausibile.. A voi?

evidentemente hai fatto un fuori giri, ma parliamo di 5300 giri in su, altrimenti l'alberino della turbina non si rompe facilmente, non credo che la macchina era fredda....... dai su adesso non esageriamo!!!

Roberto90
13-12-2012, 19:14
Magari sta partenza a razzo l'hai fatta pure a freddo...

No mi ero appena fatto 40km di strada..

TTpower1976
20-12-2012, 02:26
Dico la mia opinione: mappare un 105 cv tdi é una bestemmia, serve solo a far usurare parti meccaniche d avere un problema dopo l'altro, come fumo dallo scarico che non piace a chi sta dietro.
I terminali curvi servivano a mandare il fumo verso il basso evitando di sporcare il posteriore, siccome hai la mappa e li hai tagliati, non risolverai mai.

Se invce fuma poco come dici la miscela potrebbe essere troppo magra.

Roberto90
20-12-2012, 09:01
Dico la mia opinione: mappare un 105 cv tdi é una bestemmia, serve solo a far usurare parti meccaniche d avere un problema dopo l'altro, come fumo dallo scarico che non piace a chi sta dietro.
I terminali curvi servivano a mandare il fumo verso il basso evitando di sporcare il posteriore, siccome hai la mappa e li hai tagliati, non risolverai mai.

Se invce fuma poco come dici la miscela potrebbe essere troppo magra.

Avevo un problema con l avviamento, l auto dopo il primo avviamento era sempre lenta ad andare in moto, per risolvere il problema doveva rimappare la centralina, e mentre c era mi ha fatto anche la mappa per i cavalli.. Non credo sia una bestemmia mappare un 105, perché dovrebbe esserlo? Mica devo farci delle gare, è più divertente da guidare perché ha più coppia di prima! Se volevo una macchina con 200cv ne prendevo un altra! Non l ho mica rimappata per fare via a qualcuno! Poi se fosse magra non credo che andrebbe lineare il motore.. Qui non fuma e va perfettamente

TTpower1976
20-12-2012, 10:01
Non vorrei essere frainteso...
Non voglio dire che è una bestemmia perchè hai rimappato, ma perchè quel motore non regge più di 105 CV con massima affidabilità.
Per quanto riguarda l'avviamento, un meccanico che per risolvere consiglia la rimappa farebbe bene a cambiare mestiere, oltretutto ti dico che la cosa di cui dovresti parlare, più che di cavalli, è la coppia.

Roberto90
20-12-2012, 11:22
Non voglio dire che è una bestemmia perchè hai rimappato, ma perchè quel motore non regge più di 105 CV con massima affidabilità.
Per quanto riguarda l'avviamento, un meccanico che per risolvere consiglia la rimappa farebbe bene a cambiare mestiere, oltretutto ti dico che la cosa di cui dovresti parlare, più che di cavalli, è la coppia.

Quel problema di avviamento è un difetto di questi motori! Anche all audi mi hanno detto che bisognava intervenire sulla centralina.. Bastava ripristinare la mappa originale per risolvere quel problema! Quindi visto che la mappa era da rifare mentre c ero ho fatto dare qualche cavallo! Migliorando appunto la coppia..

tutcelera
20-12-2012, 11:26
Non sono daccordo, ci sono molti utenti che hanno rimappato il 105 cv uno dei motori piu resistenti del gruppo tanto da essere nominato il mulo. Io stesso ho rimappatura sul 105 e mai avuto problemi ne affidabilità ne fumosità. Se partiamo dalla convinzione che nessun motore possa reggere più dei suoi cavalli originali allora nessun motore deve essere rimappato.
Affidabilità dipende molto dalla cura del motore, da chi fa la preparazione e anche un po di fortuna perchè certi motori vuoi per accoppiamenti vari o leggeri difetti sono leggermente meno affidabili di altri.

Roberto90
20-12-2012, 11:51
Non sono daccordo, ci sono molti utenti che hanno rimappato il 105 cv uno dei motori piu resistenti del gruppo tanto da essere nominato il mulo. Io stesso ho rimappatura sul 105 e mai avuto problemi ne affidabilità ne fumosità. Se partiamo dalla convinzione che nessun motore possa reggere più dei suoi cavalli originali allora nessun motore deve essere rimappato.
Affidabilità dipende molto dalla cura del motore, da chi fa la preparazione e anche un po di fortuna perchè certi motori vuoi per accoppiamenti vari o leggeri difetti sono leggermente meno affidabili di altri.

Sono d accordo con tutto ciò che hai scritto!

montegalloterror
20-12-2012, 17:51
conosco decine di persone che hanno mappato il 1.9 105cv sia su a3 che su golf, mai sentito dire che hanno avuto problemi, addirittura il golf del mio collega ha 220 mila km di cui 210 mila "mappati" e ancora tira da bestia!!! minimo avrà 125/130cv

TTpower1976
20-12-2012, 18:48
conosco decine di persone che hanno mappato il 1.9 105cv sia su a3 che su golf, mai sentito dire che hanno avuto problemi, addirittura il golf del mio collega ha 220 mila km di cui 210 mila "mappati" e ancora tira da bestia!!! minimo avrà 125/130cv

IO ne ho appena trovato uno invece che ha rotto il turbo subito dopo la mappa.. :icon_mrgreen:

Roberto90
20-12-2012, 18:51
IO ne ho appena trovato uno invece che ha rotto il turbo subito dopo la mappa.. :icon_mrgreen:

Se leggi tutti i commenti troverai scritto che l ho rotto per colpa di un manicotto che essendosi crepato per l età mi ha fatto finire il turbo in fuorigiri, la mappa si è rivelata non essere stata il problema

TTpower1976
20-12-2012, 18:57
Se leggi tutti i commenti troverai scritto che l ho rotto per colpa di un manicotto che essendosi crepato per l età mi ha fatto finire il turbo in fuorigiri, la mappa si è rivelata non essere stata il problema

La mia era una battuta, ho messo anche la faccina!

Per carità ragazzi, io voglio discutere e devo dire qua si discute anche piacevolmente, e innanzitutto imparare perchè sono sicuro che siete più competenti di me. :wink:

Roberto90
20-12-2012, 20:29
Mah guarda, per quanto mi riguarda non so se sono più competente di te! Hahaha! Non per niente ho chiesto pareri ai ragazzi dei sito :D

OfficinaTorelli
21-12-2012, 12:16
io resto sempre e comunque dell'idea che la turbina si è rotta per l'elevata percorrenza.
Stop.

Così come sono straconvinto che la mappatura sul 1,9 TDI 105cv possa dare quel pizzico di brio, potenza e coppia che male non fà.
Io personalmente ne ho fatti alcuni che sono anche arrivati alla soglia dei 150cv e 350Nm.
Ma sono casi sporadici.
A chi mi chiede interventi su questa motirizzazione consiglio sempre mappatura da max 25cv e 40Nm in più.

Roberto90
21-12-2012, 13:49
io resto sempre e comunque dell'idea che la turbina si è rotta per l'elevata percorrenza.
Stop.

Così come sono straconvinto che la mappatura sul 1,9 TDI 105cv possa dare quel pizzico di brio, potenza e coppia che male non fà.
Io personalmente ne ho fatti alcuni che sono anche arrivati alla soglia dei 150cv e 350Nm.
Ma sono casi sporadici.
A chi mi chiede interventi su questa motirizzazione consiglio sempre mappatura da max 25cv e 40Nm in più.

E il motore ha resistito anche con 150cv?

---------- Post added at 13.49.29 ---------- Previous post was at 13.49.11 ----------

Stop.

Ma sono casi sporadici.

cn73
21-12-2012, 13:59
Alla mia golf V 105@130cv 350Nm , dopo 50mila km ho avuto problemi al volano...

OfficinaTorelli
21-12-2012, 14:49

---------- Post added at 13.49.29 ---------- Previous post was at 13.49.11 ----------

è da circa due anni che è in giro così...
ed il cliente lo sento spesso.
Oltre alla mappa ha comunque scarico completo senza KAT e filtro aria sportivo BMC.

andreaA4170
21-12-2012, 23:08

Le 1.9 non sono proprio forti nel gruppo trasmissione.

Per i cavalli si puo arrivare anche a 160 .... sempre reali.
350 Nm se sono veri, fanno male....

Roberto90
24-12-2012, 00:12

Il volano l ho appena sostituito con uno nuovo! E ovviamente mentre c ero ho messo nuova anche la frizione!

---------- Post added at 00.10.10 ---------- Previous post was at 00.08.23 ----------

è da circa due anni che è in giro così...
ed il cliente lo sento spesso.
Oltre alla mappa ha comunque scarico completo senza KAT e filtro aria sportivo BMC.

Il cat non ce l ho più nemmeno io, ho solo il silenziatore posteriore.. Come filtro volevo mettere anche io un bmc, ci pensavo già da tempo! A pannello vero? Simil originale cioè?

---------- Post added at 00.12.37 ---------- Previous post was at 00.10.10 ----------

Le 1.9 non sono proprio forti nel gruppo trasmissione.

Per i cavalli si puo arrivare anche a 160 .... sempre reali.
350 Nm se sono veri, fanno male....

La mia paura è proprio il cambio.....

frantik3
29-12-2012, 17:04
ci sono 105 cv mappai con coppie molto più alte e non hanno problemi l'importante e come viene distribuita la coppia ))))

Roberto90
30-12-2012, 00:47
Ho sentito un altro preparatore qualche giorno fa.. Dice che il 105cv è un 140cv depotenziato, e che quindi posso portarlo senza problemi anche a 150cv, è la verità?

geodo
30-12-2012, 13:03
sicuramente regge un incremento prestazionale discreto, ma dire che è un 140 potenziato è un delitto.

sprido
30-12-2012, 14:15
Ho sentito un altro preparatore qualche giorno fa.. Dice che il 105cv è un 140cv depotenziato, e che quindi posso portarlo senza problemi anche a 150cv, è la verità?

Cambia preparatore, questo non ne capisce un tubo...

Roberto90
30-12-2012, 14:39
Hahaha! Io non lo conosco nemmeno, l ho solo sentito per telefono perché mi interessava fare un prova sul suo banco prova per vedere quanti cavalli ho! Questo me l ha raccontato per telefono!

primaA3
30-12-2012, 23:40
Lassa perdere.... :wink:

Roberto90
02-01-2013, 00:01
Lassa perdere.... :wink:

Seguirò questo consiglio :)

valesic92
15-01-2013, 13:14
Elevata percorrenza è un termine accettabile per il 1.9 solo dopo un milione di km forse :asd:

-DaViDe-
16-01-2013, 15:59
Ma alla fine le differenze in prestazioni e consumi pre-post mappa quali sono state?

Roberto90
27-01-2013, 02:01
Elevata percorrenza è un termine accettabile per il 1.9 solo dopo un milione di km forse :asd:

Hahaha concordo :)

---------- Post added at 02.01.42 ---------- Previous post was at 01.57.35 ----------

Ma alla fine le differenze in prestazioni e consumi pre-post mappa quali sono state?

Guarda ti dirò che con la mappa si sono certamente ridotti i consumi! Quei 100km in più con un pieno li faccio tranquillamente! 2km di autonomia in più con ogni litro ci sono sicuro! Poi conta che ho fatto una mappa soft, ma è comunque più divertente di prima la coppia che ha ora! La differenza si sente!

TTpower1976
27-01-2013, 02:26
Più divertente finchè non ti è partito il turbo peró (praticamente subito), come fai a dire quindi di aver fatto 100 km in più?
Qualcosa non quadra, come non quadra risparmio di carburante e cavalli in più.
Abbiamo scoperto una nuova fonte di energia!

Roberto90
27-01-2013, 02:39
Più divertente finchè non ti è partito il turbo peró (praticamente subito), come fai a dire quindi di aver fatto 100 km in più?
Qualcosa non quadra, come non quadra risparmio di carburante e cavalli in più.
Abbiamo scoperto una nuova fonte di energia!

Mister sapientone, a casa mia mappando si aumentano i cavalli ma si migliorano anche i consumi! da te non so! Il turbo non è saltato per colpa della mappa, è stata solo una coincidenza.. Ha fatto un fuorigiri causa un taglio nel manicotto..

TTpower1976
27-01-2013, 03:07
Certo spiegami come.
Spiegamelo peró. Non te ne venire col me lo hanno detto. Secondonme tu manco sai come funziona un motore.

A casa tua si dicono solo barzellette.

Roberto90
27-01-2013, 03:15
Dai vai a dormire, hai già fatto abbastanza show stasera..

TTpower1976
27-01-2013, 03:16
Dai vai a dormire, hai già fatto abbastanza show stasera..

Ecco lo sapevo, non sai rispondere.
E io che parlo con i neopatentati.

Vedi che a volte è meglio evitare figurine?
Allora impara: non è possibile aumentare la potenza di un motore risparmiando carburante.
Ora vado a dormire e se domani fai il bravo ti spiego perchè, così anzichè dire "a casa mia a casa tua" come fanno i bambini la prossima volta dai l'idea di uno che sa cos'è un'auto oltre a sapere solo mettere gasolio.

Roberto90
27-01-2013, 03:20
Neo patentato io? Certo come no! Hahahaha! Nemmeno contare sai! Poi sei più grande di me perché sei nato prima, mica per forza perché sei più intelligente ;) dai lascia lì di scrivere eresie nelle mie discussioni per favore

TTpower1976
27-01-2013, 03:24
Neo patentato io? Certo come no! Hahahaha! Nemmeno contare sai! Poi sei più grande di me perché sei nato prima, mica per forza perché sei più intelligente ;) dai lascia lì di scrivere eresie nelle mie discussioni per favore

Dimostrami l'eresia. Te l'ha detto il genio del tuo mecca?
Guarda che non c'è nulla di male a dire "hai ragione, non lo so", tu invece continui ad alimentare una polemica inutile e a aumentare la tua figurina...
A domani per altre risate.
Ciao,
Mimmo.

P.S. cerca su google come funziona un motore.

P.S.2 le discussioni non sono tue, ció che è tuo è il tuo arrampicarti sugli specchi.

Roberto90
27-01-2013, 04:00
Suppongo che un auto con più potenza abbia bisogno di meno giri rispetto ad una con meno potenza per fare una velocità no? Può anche darsi che sia perché si da più pressione alla turbina! Può anche darsi che sia per altri motivi che grazie ad una mappa soft si consuma meno? Può anche darsi che a me basta fare il pieno e vedere quanti km percorro? Può anche darsi che mi basta leggere i dati dei consumi del computer di bordo dell auto per capire che consuma meno? So riparare certe cose della mia auto, so riparare molte cose dei miei trattori, dei miei camion e delle mie mietitrebbie! Ma non ho mai scritto di essere un genio! E non faccio il sommo sapiente come te! Scrivo ciò che so per certo e fine! DOPO LA MAPPATURA LA MIA A3 CONSUMA MENO!!

---------- Post added at 04.00.15 ---------- Previous post was at 03.37.52 ----------

Ecco lo sapevo, non sai rispondere.
E io che parlo con i neopatentati.

Vedi che a volte è meglio evitare figurine?
Allora impara: non è possibile aumentare la potenza di un motore risparmiando carburante.
Ora vado a dormire e se domani fai il bravo ti spiego perchè, così anzichè dire "a casa mia a casa tua" come fanno i bambini la prossima volta dai l'idea di uno che sa cos'è un'auto oltre a sapere solo mettere gasolio.

Hahaha se vuoi posso suggerirti chi andare a prender per il culo ;-)

valesic92
15-02-2013, 15:46
Ma perché in questa discussione c'è sempre qualcuno che litiga? Moderiamo i toni direi... I consumi a volte se non si eccede in CV migliorano per via del diverso utilizzo dell'aria da parte del motore. Non è una balla. E' triste però vedere questi battibecchi...

endy87
15-02-2013, 16:16
Ma perché in questa discussione c'è sempre qualcuno che litiga? Moderiamo i toni direi...

tranquillo, tanto quell'utente è stato già bannato definitivamente da un pezzo :sisi::tongue:

Roberto90
15-02-2013, 21:18
Ma perché in questa discussione c'è sempre qualcuno che litiga? Moderiamo i toni direi... I consumi a volte se non si eccede in CV migliorano per via del diverso utilizzo dell'aria da parte del motore. Non è una balla. E' triste però vedere questi battibecchi...

Eh allora poi! Io ho provato a spiegargli che non era una balla..

---------- Post added at 21.17.51 ---------- Previous post was at 21.17.31 ----------

---------- Post added at 21.18.36 ---------- Previous post was at 21.17.51 ----------

pitty
23-02-2013, 15:40
Se posso riportare la mia esperienza. Nella mia a4 b6 del 2002 130cv l'ho fatta rimappare a 160cv. Tutto è andato bene fino ad oggi dopo quasi 3 anni e 30mila km e spero andrà bene in futuro.
Cmq sia da quando è rimappata in autostrada (io faccio soprattutto autostrada) i consumi sono diminuiti, cosa diversa invece nel circuito cittadino dove consuma un tantino di più!

Adesso mi accingo a togliere egr nella b6 e anche nella mia 8k del 2009. Toglierò anche altro molto probabilmente, ma vorrei solo capire come faccio a vedere se ha protezione anti-tuning prima!