Visualizza Versione Completa : Fischio.. Turbina o manicotto??!
Da quasi un mese ho la mia A3 1.9 105cv FAP che solo in fase di accellerazione fà un forte fischio dai 1200giri ai 1800, poi dai 1900 in su cala e si sente solo il classico sibilo della turbina.. Se la faccio salire di giri pian piano, quindi schiacciando appena l'accelleratore non sento questo fischio..
In queste condizioni ho già fatto circa 3000km, tutti con andatura tranquilla tranne qualche tiratina... :w00t:
Ieri sera ho fatto un piccolo video...
http://www.youtube.com/watch?v=X9G92z1pgJg&feature=g-crec-u
Che dite? Turbina andata o manicotto dell'aria crepato??:blink:??
Piccolo aggiornamento.. Il meccanico dice che al90% nonè la turbina ma qualche problema legato all'egr.. Inoltre ieri sera mentre stavo andando è partita la rigenerazione del FAP e ho notato che durante quei 5 minuti la macchina non fischiava!! Si accettano consigli! Sono stanco di girare con un fischietto sotto al cofano!
Grazie1000 :)
Sembrerebbe più uno sfiato dai collettori, o potrebbe essere il tubo metallico che collega turbo ed egr, fagli dare una gurdata
Ricordatevi, che quando risolvete un problema di scrivere come è stato risolto e non abbandonare la discussione, tanti hanno il brutto vizio di scomparire senza dare risposte, ripeto, come cercate consigli allo stesso modo dovete dare risposte una volta risolto il problema, questa è una correttezza per tutte le discussioni che vengono aperte, se nò non avrebbe senzo, anzi dovrebbe essere una regola!! confido nel Presidente del forum e dei Moderatori!:icon_salut:
Magari fosse gia risolto :)
Io sto continuando a macinare km, ormai è da quasi 4000km che lo sento... Forse questo weekend il meccanico riesce a dargli un occhio!
Vi farò sapere senz'altro come va a finire!
A forza di cercare ho trovato questa discussione: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?36372-Centralina-controllo-elettrovalvole-E-Poi
Spero il mio problema sia lo stesso..!! Stasera controllo..!
Eccomi qui per un aggiornamento... Devo ancora risolvere il problema in quanto in questi ultimi due mesi ho fatto sentire e provare la macchina a 4 meccanici ma tutti mi hanno confermato la turbina da cambiare, ma secondo me non è vero: la turbina è sana e ci deve essere qualche sfiato!
Stanco di girarmi tutti i vari meccanici della zona ho deciso di contattare Teoturo per sistemare il fichio e per un'eventuale mappa.. :)
E' bastata una mezzora sul ponte per scoprire che cè la guarnizione di scarico che sfiata!!! Nei prossimi giorni la farò cambiare e visto che bisogna comunque smontare il fap, ho deciso di farlo svuotare ed eliminare tutta le gestione delle rigenerazioni!!
Vi terrò informati!
un meccanico serio fà salire te od un lavorante in auto, la mette sul ponte smonta la coprtura parasassi del motore ed inizia ad accellerare per vedere dove proviene il sibilo, la guarnizione capita che può sfiatare o per qualche dado allentato, cosa molto improbabile dato che sono autobloccanti, o per chi ha il piede pesante e fà salire la temperatura alle stelle dei collettori, capitava a qualche amico mio rappresentante, ma faceva lunghi tratti con piede a fondo , il fischio è dato dalla guarnizione che si deforma, tienici informati :blink:
Macchina appena ritirata dal meccanico... il fischio dovuto ad uno sfiato sui collettori di scarico forse per un bullone non tirato bene.. I bulloni erano tutti bloccati e per mollarli ha rotto 3 prigionieri! Smontato il DPF, svuotato, disabilitate le rigenerazioni e l'egr da centralina.
Ho fatto solo 20km per andare al lavoro, differenze notate:
- Rumore quasi uguale ma con l'aggiunta del sibilo turbina molto piu pronunciato, spero non dia fastidio alla lunga...
- Prestazioni inalterate, sicuramente erogazione piu lineare
- Consumi... spero si abbassino! vi aggiornerò fra un pò di km!
Dusterly
21-02-2013, 08:36
cavolo ho letto ora il tuo problema, mi sembra uguale al mio in effetti, avevi letto il post? era questo: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?43389-Sibilo-fortissimo-con-motore-al-minimo..!!-cos-%E8-allego-video
---------- Post added at 08.36.13 ---------- Previous post was at 08.34.10 ----------
ma scusa, vedo che sei di verona, io la porto sempre li l'auto...da chi sei andato? sei andato da vicentini?
Ma mi sembra che il tuo sia il contrario del mio problema!! a me fischiava solo in fase di accellerazione, a te fischia solo al minimo giusto??! Ti scrivo in mp da chi sono andato!
Dusterly
21-02-2013, 14:59
il suono ci assomiglia molto...però si, solo al minimo!!
pm ricevuto! ;)
Anch'io ho un rumore simile a questo da un pò di tempo! Finalmente sono riuscito a portare la macchina dal meccanico.
Anche lui pensava alla guarnizione di scarico!! Purtroppo come ha smontato ha visto dell'olio vicino turbina! risultato: turbina andata!!
Quel fischio erano le palette della girante che ogni tanto sfregavano sul corpo!! :(