Visualizza Versione Completa : Securiti Code per Vag
La guida completa è stata postata nella sezione F.A.Q.
Ciao a tutti, vengo subito al problema, vorrei attivare il Controllo pressione gomme e Audi Hill Hold Assist.
Controllando una guida dice di entrare nella centralina ABS - [Security Access - 16] (Enter code presented by program)
Il mio problema è questo benedetto codice che dovrebbe uscire da un pop up ma che invece non esce. :blink:
la versione del vcds è la 11.11.3.
Qualcuno sa dove posso trovare questo codice o darmi un altra soluzione?
---------- Post added at 23.40.42 ---------- Previous post was at 21.42.16 ----------
anche se nessuno mi ha aiutato sono riuscito ad attivare Audi Hill Hold Assist(verificato su una salita) e credo anche il TPMS (domani verifico che sia tutto funzionante)
se a qualcuno interessa la mia centralina abs è una 1K0 907 379 BL
teknoraver
15-12-2012, 00:29
interessante, ma oltre alla codifica cos'hai dovuto fare?
interessante, ma oltre alla codifica cos'hai dovuto fare?
niente, solo codifica e tutto a funzionato, niente pulsante, niente passaggio di fili o altro.
ho codificato, sono andato su una strada con pendenza e tutto a funzionato da subito. Costo 0.
per quanto riguarda il tpms mi compare la spia sul quadro all'accensione, ma per avere la conferma che tutto funzioni domani devo fare la taratura e vedere se è tutto ok.
crack3us
15-12-2012, 16:27
Scusa, ma senza il sensore nelle valvole delle gomme, come fai a rilevare la pressione?! mmm
andre.fiume
15-12-2012, 16:54
Ciao a tutti, vengo subito al problema, vorrei attivare il Controllo pressione gomme e Audi Hill Hold Assist.
Controllando una guida dice di entrare nella centralina ABS - [Security Access - 16] (Enter code presented by program)
Il mio problema è questo benedetto codice che dovrebbe uscire da un pop up ma che invece non esce. :blink:
la versione del vcds è la 11.11.3.
Qualcuno sa dove posso trovare questo codice o darmi un altra soluzione?
---------- Post added at 23.40.42 ---------- Previous post was at 21.42.16 ----------
anche se nessuno mi ha aiutato sono riuscito ad attivare Audi Hill Hold Assist(verificato su una salita) e credo anche il TPMS (domani verifico che sia tutto funzionante)
se a qualcuno interessa la mia centralina abs è una 1K0 907 379 BL
GRANDISSSSSSSIMOOOOO !!!!!!!
Hai fatto una codifica che vale oro la posso barattare con qualche codifica extra che magari tu non conosci?
Complimenti vivissimi
---------- Post added at 16.54.53 ---------- Previous post was at 16.53.48 ----------
Scusa, ma senza il sensore nelle valvole delle gomme, come fai a rilevare la pressione?! mmm
Su A3 TT e simili non c'è un sensore nei cerchi è tutto calcolato dalla centralina abs tramite la resistenza al rotolamento
GRANDISSSSSSSIMOOOOO !!!!!!!
Hai fatto una codifica che vale oro la posso barattare con qualche codifica extra che magari tu non conosci?
Complimenti vivissimi
---------- Post added at 16.54.53 ---------- Previous post was at 16.53.48 ----------
Su A3 TT e simili non c'è un sensore nei cerchi è tutto calcolato dalla centralina abs tramite la resistenza al rotolamento
Circonferenza di rotazione, non resistenza al rotolamento. :)
crack3us
15-12-2012, 17:51
Cioè mi state dicendo che, tasto a parte, tutte le A3 hanno una sorta di rilevatore della pressione? :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:
andre.fiume
15-12-2012, 17:58
Circonferenza di rotazione, non resistenza al rotolamento. :)
al massimo velocità di rotazione
http://www.audi.it/it/brand/it/tools/advice/glossary/Tyre_pressure_monitoring_system.browser.html
---------- Post added at 17.58.09 ---------- Previous post was at 17.55.26 ----------
Cioè mi state dicendo che, tasto a parte, tutte le A3 hanno una sorta di rilevatore della pressione? :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:
si vedi link sopra
crack3us
15-12-2012, 18:19
@andre.fiume: ho letto il link che m'hai passato ed effettivamente esistono due sistemi di monitoraggio :ohmy: ... sarebbe interessante capire quale dei due è previsto per l'Audi A3... ok che l'Audi è cara, ma 100€ per una codifica e un bottone mi sembrano tanti (ipotizzo più all'utilizzo dei sensori sulla valvola).
Qualcuno di voi l'ha verificato se la rilevazione è precisa con il primo metodo?
Grazie
:wink:
al massimo velocità di rotazione
http://www.audi.it/it/brand/it/tools/advice/glossary/Tyre_pressure_monitoring_system.browser.html
---------- Post added at 17.58.09 ---------- Previous post was at 17.55.26 ----------
si vedi link sopra
No, no, è corretto dire circonferenza di rotolamento perché è quella che poi influisce sulla velocità della ruota. ;) Ruota gonfia=circonferenza maggiore=velocità rotazionale x. Se la ruota si sgonfia cambia circonferenza diventando più piccola = velocità di rotolamento maggiore = spia sul cruscotto
@andre.fiume: ho letto il link che m'hai passato ed effettivamente esistono due sistemi di monitoraggio :ohmy: ... sarebbe interessante capire quale dei due è previsto per l'Audi A3... ok che l'Audi è cara, ma 100€ per una codifica e un bottone mi sembrano tanti (ipotizzo più all'utilizzo dei sensori sulla valvola).
Qualcuno di voi l'ha verificato se la rilevazione è precisa con il primo metodo?
Grazie
:wink:
Il sistema che monta la a3 come dicono gli altri funziona tramite ABS.
Non ti dice la pressione delle gomme ma ti avvisa quando la pressione scende sotto a un valore critico accendendo la spia sul quadro.
Potrebbe essere una foratura o una pressione eccisivamente bassa.
Ma non ti dirà mai quanto è il valore di pressione.
Altro sistema quello TPMS che ha i sensori nei cerchi, quello si ti dice in ogni istante la pressione in ogni gomma con valore in bar, ma non è previsto su A3.
ciao
crack3us
15-12-2012, 19:41
Il sistema che monta la a3 come dicono gli altri funziona tramite ABS.
Non ti dice la pressione delle gomme ma ti avvisa quando la pressione scende sotto a un valore critico accendendo la spia sul quadro.
Potrebbe essere una foratura o una pressione eccisivamente bassa.
Ma non ti dirà mai quanto è il valore di pressione.
Altro sistema quello TPMS che ha i sensori nei cerchi, quello si ti dice in ogni istante la pressione in ogni gomma con valore in bar, ma non è previsto su A3.
ciao
Ottimo, quindi il tasto serve solo per attivare o disattivare la funzione, ma di fatto tramite VAG posso averla anche io... a tal proposito qual'è la codifica da fare?
Grazie
Ottimo, quindi il tasto serve solo per attivare o disattivare la funzione, ma di fatto tramite VAG posso averla anche io... a tal proposito qual'è la codifica da fare?
Grazie
Il tasto serve a memorizzare il valore della pressione, da lì l'auto si accorge se vi sono cambiamenti nella velocità di rotazione delle singole ruote e quindi ti accende la spia dell'anomalia. ;)
crack3us
15-12-2012, 19:51
Quindi senza tasto, attivarla tramite VAG non porta a nulla perchè poi non saprei come passargli i valori della pressione... :(
enzoliva
15-12-2012, 19:57
Chi è così gentile da postare la codifica?
andre.fiume
15-12-2012, 20:14
no guarda non è così qui http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=velocit%C3%A0%20di%20rotolamento%20pneumatici&source=web&cd=10&ved=0CGkQFjAJ&url=http%3A%2F%2Fcercaenergia.forumcommunity.net%2 F%3Fact%3DAttach%26type%3Dpost%26id%3D302921535&ei=k77MUIbKJoHVswajyoDwAg&usg=AFQjCNHz7vV_VE9t6c9rOg6bd7V0RbNcUw conferma quello che dico ossia che
la velcotà di rotolamento che è quella che misura il sensore http://www.audi.it/it/brand/it/tools...m.browser.html è determinata dalla resistenza non dal minore diametro.
citazione : "La resistenza dipende anche da molti altri fattori, come la corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici... che ne determinano la velocità... "
comunque per il tasto oltre alla guida sul forum esiste anche il retroflit su navistore... se uno vuole buttare 300 euro per un optional che ne costava 80-100 al momento dell'acqusto
allora, la codifica che ho fatto è questa:
entrate nella centralina abs - long coding - byte 16
i bit da attivare sono "0" e "2"
0= Hill Hold Control
2= TPMS
L'Hill Hold Control funziona sicuro, ma dovete verificare se la vostra centralina ha il sensore(accellerometro)
per verificare bisogna entrare sempre nella centralina abs - measuring blocks e inserire il N° 6 se il sensore(G251) è presente vi darà un valore, altrimenti non comparirà niente.
Per quanto riguarda il TPMS posso dire che all'accensione mi compare la spia che si spegne dopo un secondo, cosa che prima non faceva, ma non so come settare il tutto. non riesco a vedere nessun menu TPMS sul FIS. Servirebbe qualche persona che ha di serie questo optional e verificarne il funzionamento.
Qualcuno di voi ha di serie questo optional?
---------- Post added at 20.23.25 ---------- Previous post was at 20.21.37 ----------
Quindi senza tasto, attivarla tramite VAG non porta a nulla perchè poi non saprei come passargli i valori della pressione... :(
ho letto su un altro post che le ultime a3 non hanno bisogno del tasto ma semplicemente viene impostato tutto dal FIS, cosa che ancora non sono riuscito a fare, ma credo che se trovo una persona che ha questo optional di serie riesco a farlo funzionare e a postare il tutto in rete. Ci vuole solo un po di collaborazione.
andre.fiume
15-12-2012, 20:38
allora, la codifica che ho fatto è questa:
entrate nella centralina abs - long coding - byte 16
i bit da attivare sono "0" e "2"
0= Hill Hold Control
2= TPMS
L'Hill Hold Control funziona sicuro, ma dovete verificare se la vostra centralina ha il sensore(accellerometro)
per verificare bisogna entrare sempre nella centralina abs - measuring blocks e inserire il N° 6 se il sensore(G251) è presente vi darà un valore, altrimenti non comparirà niente.
Per quanto riguarda il TPMS posso dire che all'accensione mi compare la spia che si spegne dopo un secondo, cosa che prima non faceva, ma non so come settare il tutto. non riesco a vedere nessun menu TPMS sul FIS. Servirebbe qualche persona che ha di serie questo optional e verificarne il funzionamento.
Qualcuno di voi ha di serie questo optional?
---------- Post added at 20.23.25 ---------- Previous post was at 20.21.37 ----------
ho letto su un altro post che le ultime a3 non hanno bisogno del tasto ma semplicemente viene impostato tutto dal FIS, cosa che ancora non sono riuscito a fare, ma credo che se trovo una persona che ha questo optional di serie riesco a farlo funzionare e a postare il tutto in rete. Ci vuole solo un po di collaborazione.
Grazie ma come hai detto tu ci vuole un codice per entare nella centralina è possibile saperlo perfavore?
Io il sensore pressione gomme ce l'ho a fis ma avevo prima un'altra TT senza e ho scoperto il motivo per il quale non era a fis prima ovvero il modello di centralina del cbd montato, quella di prima aveva un codice più corto mentre quello di questa è più lungo inoltre è presente un piccolo modulo che dialoga con la centralina abs per la memorizzazione della valore impostato
Grazie ma come hai detto tu ci vuole un codice per entare nella centralina è possibile saperlo perfavore?
Io il sensore pressione gomme ce l'ho a fis ma avevo prima un'altra TT senza e ho scoperto il motivo per il quale non era a fis prima ovvero il modello di centralina del cbd montato, quella di prima aveva un codice più corto mentre quello di questa è più lungo inoltre è presente un piccolo modulo che dialoga con la centralina abs per la memorizzazione della valore impostato
non ho messo nessun codice in questa procedura... per questo non mi è più servito. Comunque anche la mia ha un codice abbastanza lungo, credo dipenda dal modello della centralina ABS.
andre.fiume
15-12-2012, 21:25
si ma per esempio nella centralina 09 le centraline 8k hanno nelle ultime caselle altre funzioni che nelle centralin 1k invece sono riempite con degli 0
si ma per esempio nella centralina 09 le centraline 8k hanno nelle ultime caselle altre funzioni che nelle centralin 1k invece sono riempite con degli 0
Purtroppo per le altre centraline non so che dirti, la mia è una 1k e funziona, avendo sotto mano un auto con un altra centralina potrei fare delle prove e vedere se in qualche modo si riesce ad attivare anche li.
no guarda non è così qui http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=velocit%C3%A0%20di%20rotolamento%20pneumatici&source=web&cd=10&ved=0CGkQFjAJ&url=http%3A%2F%2Fcercaenergia.forumcommunity.net%2 F%3Fact%3DAttach%26type%3Dpost%26id%3D302921535&ei=k77MUIbKJoHVswajyoDwAg&usg=AFQjCNHz7vV_VE9t6c9rOg6bd7V0RbNcUw conferma quello che dico ossia che
la velcotà di rotolamento che è quella che misura il sensore http://www.audi.it/it/brand/it/tools...m.browser.html è determinata dalla resistenza non dal minore diametro.
citazione : "La resistenza dipende anche da molti altri fattori, come la corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici... che ne determinano la velocità... "
comunque per il tasto oltre alla guida sul forum esiste anche il retroflit su navistore... se uno vuole buttare 300 euro per un optional che ne costava 80-100 al momento dell'acqusto
Non vedo la pagina che hai linkato sul sito audi... comuque non vedo come possa misurare la resistenza al rotolamento la centralina ABS... essa si limita a misurare la velocità delle singole ruote...
andre.fiume
16-12-2012, 00:30
Non vedo la pagina che hai linkato sul sito audi... comuque non vedo come possa misurare la resistenza al rotolamento la centralina ABS... essa si limita a misurare la velocità delle singole ruote...
il sistema misura la velocità di rotolamento non la resistenza http://www.audi.it/it/brand/it/tools/advice/glossary/Tyre_pressure_monitoring_system.browser.html
il sistema misura la velocità di rotolamento non la resistenza http://www.audi.it/it/brand/it/tools/advice/glossary/Tyre_pressure_monitoring_system.browser.html
Ma infatti, è quello che ho detto io. Francamente non capisco questa discussione.:biggrin:
andre.fiume
16-12-2012, 15:19
la velocità di rotolamento diminuisce perchè c'è più resistenza ! non aumenta perchè la gomma è più piccola !
la velocità di rotolamento diminuisce perchè c'è più resistenza ! non aumenta perchè la gomma è più piccola !
Come fa a diminuire se c'è più resistenza? Se per assurdo frenassi una sola ruota con auto alzata le due ruote girerebbero allo stesso modo (più lentamente), ma tot potenza del motore sarebbe assorbita da quella ruota frenata. Nella pagina che mi hai linkato è giustamente indicato che la pressione di gonfiaggio influisce sulla resistenza al rotolamento, per le questioni di sviluppo di tensioni interne nella struttura dello pneumatico, ma questo non significa che una ruota con maggiore resistenza al rotolamento giri necessariamente più piano. È invece la circonferenza di rotolamento a determinare la velocità angolare della ruota. Pensa alle rotelle di una bici da bambino per estremizzare questa differenza: se la bici fa un metro in avanti le ruote fanno per esempio 3 giri, mentre le rotelline ne faranno molti di più avendo una circonferenza molto minore!
Ragazzi ci sono novità, sono riuscito a far comparire sul fis il menu per memorizzare la pressione delle gomme... sento che ci sono... c'è solo un problema, la mia centralina abs non risulta tra quelle del vag, di conseguenza non mi compare la descrizione accanto alle celle da selezionare. sto andando a tentativi selezionando singolarmente ogni voce, sono sicuro che la risposta è li... se qualcuno con la centralina abs simile alla mia fosse in grado di postarmi le foto con le descrizioni dei singoli bit dal vag sarebbe veramente di grande aiuto...
---------- Post added at 18.25.41 ---------- Previous post was at 17.41.32 ----------
Ulteriore aggiornamento, configurato sia quadro che centralina abs, ho dovuto configurare anche la centralina gateway, adesso il quadro non da più errori, mi compare il menu per settare le ruote, la spia si accende all'accensione dell'auto e si spegne dopo 2 secondi circa, l'unico problema rimasto è la memorizzazione della pressione delle gomme che non ho ancora ben capito come si fa. non è un grosso problema in quanto è possibile farlo via vag, ma posso già garantire il funzionamento di questo optional!!! :D
Ragazzi ho risolto tutto, TPMS perfettamente funzionante anche da FIS e Audi Hill Assistant perfettamente funzionante.
crack3us
16-12-2012, 22:06
Troppo interessante questa discussione che hai aperto :wink:
Ci puoi cortesemente indicare tutta la procedura che hai eseguito?
Mentre per la funzione Hill Hold Assist cosa hai attivato?
Grazie
enzoliva
16-12-2012, 22:59
Dai Nyo
facci capire!!!
teknoraver
17-12-2012, 10:36
Avra` mappato il tasto SET col freno a mano tirato`, io mi sarei arrangiato cosi` in assenza del bottone :asd:
crack3us
17-12-2012, 10:43
A quanto pare, da un certo periodo in poi, il tasto non è stato più montato in quanto il tutto può essere gestito direttamente tramite FIS. Comunque sono entrambe modifiche interessanti che ho intenzione di fare, sempre se ci illumina su cosa ha cambiato ehehehe :shifty:
A quanto pare, da un certo periodo in poi, il tasto non è stato più montato in quanto il tutto può essere gestito direttamente tramite FIS. Comunque sono entrambe modifiche interessanti che ho intenzione di fare, sempre se ci illumina su cosa ha cambiato ehehehe :shifty:
sto preparando una guida per il forum. in mattinata dovrei postare tutto.
crack3us
17-12-2012, 11:07
Grazie mille Nyo85 :wink:
Ecco il link alla guida in pdf... fatene buon uso
http://dl.dropbox.com/u/58302125/Attivazione%20TPMS%20e%20Audi%20Hill%20Hold%20Assi st%20by%20NYO85.pdf
andre.fiume
17-12-2012, 12:40
non significa che una ruota con maggiore resistenza al rotolamento giri necessariamente più piano. È invece la circonferenza di rotolamento a determinare la velocità angolare della ruota. !
e invece se magari è 4 o 5 psi più sgonfia il diametro diimnuisce tanto da farla girare più velocemente? non ha senso !
crack3us
17-12-2012, 12:55
Ecco il link alla guida in pdf... fatene buon uso
http://dl.dropbox.com/u/58302125/Attivazione%20TPMS%20e%20Audi%20Hill%20Hold%20Assi st%20by%20NYO85.pdf Grazie mille per la guida :wink: se riesco provo a fare le modifiche nel pomeriggio... altrimenti devo rimandare al WE... ti farò sapere :wink:
Grazie mille per la guida :wink: se riesco provo a fare le modifiche nel pomeriggio... altrimenti devo rimandare al WE... ti farò sapere :wink:
Ok, ditemi se riscontrate differenze con qualche centralina ABS o quadro strumenti in modo da poter rendere la guida compatibile con la maggior parte della A3.
crack3us
17-12-2012, 13:27
Ok, ditemi se riscontrate differenze con qualche centralina ABS o quadro strumenti in modo da poter rendere la guida compatibile con la maggior parte della A3.
Una domanda, di che hanno è la tua A3?
Una domanda, di che hanno è la tua A3?
Luglio 2012, ma dal 2010 in poi dovrebbero essere tutte codificate allo stesso modo. per i modelli più vecchi ci sono altre guide in rete e quasi sicuramente si deve montare il pulsante, soprattutto per chi non ha il quadro strumenti col FIS.
crack3us
17-12-2012, 13:41
Luglio 2012, ma dal 2010 in poi dovrebbero essere tutte codificate allo stesso modo. per i modelli più vecchi ci sono altre guide in rete e quasi sicuramente si deve montare il pulsante, soprattutto per chi non ha il quadro strumenti col FIS. La mia è una my2009 e ho sia la centralina 1AT sia il FIS... vediamo se riesco a venirne a capo... non credo comunque che ci siano problemi... una cosa che non è mi è chiara, come fai in caso di segnalazione a resettare l'errore?
La mia è una my2009 e ho sia la centralina 1AT sia il FIS... vediamo se riesco a venirne a capo... non credo comunque che ci siano problemi... una cosa che non è mi è chiara, come fai in caso di segnalazione a resettare l'errore?
se non ho capito male la tua domanda...
una volta completata la guida sul menu, sul menu avanzato del fis ti comparirà anche la voce "Press. Pneum." entrando ti farà memorizzare nuovamente i valori delle gomme.
---------- Post added at 14.28.57 ---------- Previous post was at 14.26.26 ----------
è possibile cambiare il titolo della discussione in "Attivazione TPMS e HHA" a chi mi devo rivolgere?
crack3us
17-12-2012, 14:37
Si scusami non sono stato molto chiaro nella domanda: se mai dovessi forare, a quanto pare la spia non si spegne solamente limitandosi a riportare a pressione la gomma ma va resettata... questa operazione la fai tramite VAG o direttamente dal FIS?
Si scusami non sono stato molto chiaro nella domanda: se mai dovessi forare, a quanto pare la spia non si spegne solamente limitandosi a riportare a pressione la gomma ma va resettata... questa operazione la fai tramite VAG o direttamente dal FIS?
Sinceramente credo che una volta sostituita la gomma e memorizzando di nuovo la pressione col FIS tutto dovrebbe tornare alla normalità. Se dovesse restare la spia si può sempre risolvere col vag.
andre.fiume
17-12-2012, 16:37
confermo che una volta cambiate le gomme e gonfiate ad una pressione diversa è necessario premere il tasto/rimemorizzare la pressione via fis per far sparire la spia
teknoraver
17-12-2012, 17:22
Scusate la mia ignoranza, ma cos'e` il FIS?
mattia480
17-12-2012, 17:49
Attivato come da guida! Risultato ottimo! Grazie!
P.S. La foto dell'ettichetta nel baule che è nella tua guida è della mia macchina... =P
teknoraver
17-12-2012, 19:03
Io quell'etichetta ce l'ho nel libretto service
Attivato come da guida! Risultato ottimo! Grazie!
P.S. La foto dell'ettichetta nel baule che è nella tua guida è della mia macchina... =P
effettivamente ora che ci faccio caso, l'ho presa da un post su un altro sito e il nome è uguale al tuo :D
stamattina avevo dimenticato di fare la foto alla mia e ne ho approfittato ;) , ma l'importante è il risultato...
---------- Post added at 22.46.56 ---------- Previous post was at 22.46.30 ----------
Io quell'etichetta ce l'ho nel libretto service
se controlli sta anche accanto alla ruota di scorta...
---------- Post added at 22.47.28 ---------- Previous post was at 22.46.56 ----------
Scusate la mia ignoranza, ma cos'e` il FIS?
Il quadro strumenti avanzato... quello con i vari menu...
Il settaggio pneumatici da CDB e' possibile solo sui quadri strumenti my 2011. Dal my2009 al my 2010
e' necessario il tasto..
crack3us
18-12-2012, 17:03
Il settaggio pneumatici da CDB e' possibile solo sui quadri strumenti my 2011. Dal my2009 al my 2010
e' necessario il tasto..
Lele questa si che è una brutta notizia... Nel caso in cui non installassi il tasto, pensi che riuscirei ugualmente a configurare la pressione attraverso il VAG?
Invece hill holder è attivabile sulla my2009?
Grazie
andre.fiume
18-12-2012, 17:05
ragazzi non dimentichiamoci anche dell'assistenza di partenza in salita quella dovrebbe essere possibile su tutte
Lele questa si che è una brutta notizia... Nel caso in cui non installassi il tasto, pensi che riuscirei ugualmente a configurare la pressione attraverso il VAG?
Invece hill holder è attivabile sulla my2009?
Grazie
La funzione hill holder è gestita totalmente dalla centralina ABS, se hai la stessa versione di centralina hai anche il sensore integrato all'interno, altrimenti se è una versione un po' più vecchiotta probabilmente devi montarlo esternamente.
---------- Post added at 17.30.19 ---------- Previous post was at 17.29.06 ----------
ragazzi non dimentichiamoci anche dell'assistenza di partenza in salita quella dovrebbe essere possibile su tutte
Quella credo proprio di si, in base alla versione della centralina ABS... In tutte quelle 1AT È sicuramente attivabile.
teknoraver
18-12-2012, 17:33
Chi mi fa la codifica a Milano? voglio provare!
andre.fiume
18-12-2012, 17:39
io ce l'ho ma sono via fino a dopo Natale
Allora, se avete una A3 dal '09 al '10 2 sono le cose:
O fate come me, attivato solo sulla centralina ABS, se rileva una anomalia di pressione pneumatici segnala spia su CDB, arrivate a casa, gonfiate e spegnete la spia facendo il basic setting con il vag, oppure se rigonfiate alla stessa pressione e percorrete un po di km, in automatico si spegne l'avvertimento sul quadro; oppure cambiate il quadro strumenti con la verisone G o superiore (my 2010>) (occhio che il codice significa si l'anno di produzione del quadro e l'allestimento ma anche se è per USA-CANADA o Europa, Diesel o Benzina) la riconoscete perchè ha i fondini degli indicatori grigi e ha una funzione in più sul FIS (indica il consumo attuale -Programma di efficenza economy system-), allora li date la codifica alla centralina ABS che avete il TPMS my 11 con reset e adattamento all'interno del menu del cdb. (e naturalmente codifica al quadro strumenti e alla centralina gateway come ha fatto l'utente Nyo85).
Sulle A3 >09 (fino al 2009) occore codifica sempre su centralina ABS, tasto pressione pneumatici collegato ad un pin sulla centralina ABS (la posizione del pin dipende se avete un mk60 o mk70), l'altro pin del tasto alla centralina rete di bordo.
Fatto ciò potete resettarvi la configurazione gomme ogni volta che volete tramite il pulsante.
Sottolineo che se avete un quadro my 2009 e centralina 1AT seguendo la guida di Nyo85 vi ritroverete con la spia TPMS nel quadro e non c'è verso di resettarla.
Il sistema Hill, invece, funziona indipendentemente dalla sigla 1AT o 1AS, ma cè bisogno del sensore di inclinazione.
Il sensore di inclinazione è integrato nella gruppo pompa idraulica ABS, vi accorgete sfogliando i mean block con il vag e vedrete se avete o meno il valore di questo sensore attivo (se non lo fosse vedrete un campo senza valore).
Alcune centraline supportano il sensore esterno, alcune no (le versioni più obsolete).
Invece, cosa molto utile, in adaption centralina ABS potete variare la rigidità del volante, abilitare la funzione di avvicinamento pastiglie freno in caso di pioggia e l'ultima cosa, aumentare o diminuire il grado di assistente in frenata.
Haloa!
eccomi ragazzi! A me è arrivato il Vag ieri e, chiamatelo culo del principiante, sono riuscito ad attivare l'hill hold assistant.
io ho fatto così:
Select
03-ABS Brakes
Byte 16
attivare Bit 0
La mia centralina ABS è 1K0 907 379 AP
La mia auto è un MY2010
Per il TPMS non ho ancora provato ma quanto detto da lele qui sopra non mi rassicura troppo. Mi sa che sulla mia senza tastino non va...
eccomi ragazzi! A me è arrivato il Vag ieri e, chiamatelo culo del principiante, sono riuscito ad attivare l'hill hold assistant.
io ho fatto così:
Select
03-ABS Brakes
Byte 16
attivare Bit 0
La mia centralina ABS è 1K0 907 379 AP
La mia auto è un MY2010
Per il TPMS non ho ancora provato ma quanto detto da lele qui sopra non mi rassicura troppo. Mi sa che sulla mia senza tastino non va...
Segui la guida che ho fatto qui: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44218-Guida-Attivazione-TPMS-e-Audi-Hill-Hold-Assist&highlight=
Se hai il fis dovrebbe funzionarti tutto.
yes, ma non potrei comunque resettare... perchè non ho il tastino!
yes, ma non potrei comunque resettare... perchè non ho il tastino!
Neanche io ho il tastino, dalle my2010 in poi se hai il fis puoi resettare dal menù. Se ci fai caso dalle my2010 in poi il tastino non c'è neanche se lo acquisti come optional.
mhmmmmmm interessante!
come posso verificare? La tua è MY2010?
Attivando il menu avanzato del fis potrei avere una conferma?
PS x lele il mio quadro strumenti è 8P0 920 932 C
ciao
Rieccomi! Allora ci ho provato seguendo la guida ma mi blocco quasi subito:
Attivazione TPMS
03-ABS Brakes
coding-07
Byte 16
Bit 1 (non selezionabile, cambio seconda cifra da destra in 1)
Bit 2
03-ABS Brakes
coding-07
Byte 17
Bit 2 (non c'e!!!) come devo cambiare le cifre?
Qui mi blocco!!
mhmmmmmm interessante!
come posso verificare? La tua è MY2010?
Attivando il menu avanzato del fis potrei avere una conferma?
PS x lele il mio quadro strumenti è 8P0 920 932 C
ciao
vuol dire che la tua non è una my 2010> quindi hai bisogno del tasto
Riporto in auge la discussione, ieri ho provato a codificare il TPMS:
2) Attivare TPMS
03-ABS Brakes
coding-07
Byte 16
Bit 1
Bit 2 (non c'è ma cambio da 0 a 1)
03-ABS Brakes
coding-07
Byte 17
Bit 2 (non c'è ma cambio da 0 a 1)
quando faccio Do it mi dice "coding rejected" o qualcosa del genere.
ho provato a modificare solo il byte 16 e il codice lo accetta
il problema è legato al byte 17...
Cosa vuol dire? Non lo posso attivare?
riporto la stessa domanda qui ,
ragazzi io sono riuscito ad attivate il tpms senza tasto in plancia , ma Hill Hold Assist no quando gli do la codifica mi da errore esp abs e mi dice problemi freni ,,,,,,qualcuno ha avuto lo stesso problema ,,,,,,,la mia e un audi a3 2009
foggiano80
30-03-2013, 11:20
C'è qualcuno a Genova che mi può codificare Hill Hold Assist? Io ho di serie i TPMS ma mi manca l'assistenza per le partenze in salita e l'auto è di maggio 2012.