PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso fattibile??



maxbepi
17-12-2012, 12:46
Ciao a tutti... volevo sapere da chi è competente in materia se è possibile fare ricorso, e soprattutto che venga accolto, in quanto il 27/09/2012 ho trovato un verbale di accertamento sotto il tergicristalli della mia macchina contestante il fatto che sostassi su attraversamento pedonale.Il mio voler ricorerre nasce dal fatto che su questo verbale non è compilato il campo riguardante l'ora mentre il resto dei dati è presente e corretto.Secondo voi è possibile presentare ricorso ed evitare il pagamento della sanzione?Grazie a tutti

andre.fiume
25-12-2012, 18:36
io direi che devi aspettare il verbale che ti dovrebbero spedire a casa perchè è quello che ha valore legale in sede di giudizio, ma se sono stati così idioti da non segnare l'ora è possibile che te lo spediscano con orario sbagliato e quindi tu potresti contestare la presenza della tua auto in quel luogo

piccolo_toldo
25-12-2012, 20:17
Beh ma in 3 mesi non è ancora arrivato il verbale a casa?????????????????????

Per me si sono accorti che manca l'ora e l'hanno annullato...

andre.fiume
25-12-2012, 20:24
che l'annullino è improbabile... comunque basta aspettare 150 gg lavorativi

maxbepi
02-01-2013, 17:18
Quando ho scritto il primo post è il giorno in cui mi è arrivata a casa la notifica...ed ha l'orario scritto...14:55...la mia domanda quindi è: visto che non è congruente con il verbale di accertamento trovato sotto il tergicristallo si può ricorrere e magari vincere??

Roberto90
03-01-2013, 12:51
Devi tenere conto delle spese che potresti avere facendo ricorso.. Una volta mia madre ha preso un velox perché mi stava portando d urgenza al pronto soccorso, con le carte del pronto soccorso ha fatto ricorso e ha vinto.. Però non aveva pensato al fatto che pagando la multa avrebbe speso meno.. Maledetto avvocato..

MAudi.
03-01-2013, 13:43
I tempi di notifica sono cambiati da un paio di anni, adesso sono 90 giorni e non pià 150.

primaA3
03-01-2013, 13:59
Innanzitutto bisogna valutare se la tua auto a quell'ora era effettivamente parcheggiata lì, sull'attraversamento pedonale.
Poi, bisogna valutare se nel punto in cui eri parcheggiato ci sono delle telecamere che possono aver agito da rilevatore dell'orario.

Sapevo che in caso di ERRORE di compilazione del verbale, il ricorso è fattibile.

Tieni conto però che ad oggi, per fare il ricorso si spendono IN OGNI CASO, i 36€ per effettuare il ricorso.

Domanda banale: dove avevi parcheggiato (sai essendo anche io di Torino.. :tongue: )

maxbepi
03-01-2013, 16:52
Avevo parcheggiato sotto casa...è una via interna in zona borgo vittoria...parliamoci chiaro ho torto perchè la macchina era sulle strisce ma l'ho lasciata veramente 2/3 minuti tempo di salire a casa prendere una cosa e scendere...volevo fare ricorso perchè preferisco pagarne 36 che 93..e poi per una questione personale verso il gentilissimo ausiliario del traffico GTT che per fare in fretta ha addirittura dimenticato di scrivere l'ora..;-)

tutcelera
09-01-2013, 15:48
Se la contestazione e verbale differiscono anche per solo una mancanza di numero civico o di orario o qualsivoglia dato atto a identificare il luogo, l autovettura, la targa, con un ricorso semplice dal giudice di pace lo vinci a mani basse.
Esperienza vissuta. Fermato e contestatomi di aver sorpassato con linea continua in un tratto di strada a tre corsie su un rettilineo di 4 km un trattore che faceve i 40 km/h creando pericolo alla circolazione ( non c'era nessuno ), nel compilare il verbale hanno omesso prima l'ora , poi hanno sbagliato il numero civico della mia abitazione ( invece di 7 hanno scritto 9 ) e infine einvece di scrivere il mio nome per intero " Gianluca " come da patente, hanno scritto " Gian Luca".
Risultato 36 euri dal giudice di pace e vinto il ricorso al primo appello in quanto i dati contrastanti non provavano che fossi io alla guida :)

maxbepi
09-01-2013, 19:17
Peccato che mi hai risposto oggi pomeriggio...stamattina nell'incertezza ed in mancanza di ritorni d'esperienza come il tuo ho deciso di andare a pagarla porcaccia la miseria...vabbè pazienza auguro di spendere 90€ in farmaci antidissenteria a chi beneficerà dei soldi della mia multa ;-)