Visualizza Versione Completa : Impossibile accedere alla centralina 2.0TDI 143cv
A2forever
22-12-2012, 13:30
Ragazzi mio padre ha portato l'auto a rimappare ma gli è stato detto che alcune centraline motore, tra cui la sua, non sono accessibili e che per mapparle vanno prima smontate.. ne sapete nulla?
carmageddon
22-12-2012, 14:41
per il gruppo vag ci sono 2 tipi di protezioni : antituning e bloccate.
le si possono fare sia da smontate che da presa diagnosi ma questo dipende da che strumento si utilizza perchè non tutti sono abilitati a operare così.
in ogni caso se non si può fare da presa diagnosi, perchè protetta, la si può fare da smontata senza alcun problema.
mario2000
22-12-2012, 17:26
Ragazzi mio padre ha portato l'auto a rimappare ma gli è stato detto che alcune centraline motore, tra cui la sua, non sono accessibili e che per mapparle vanno prima smontate.. ne sapete nulla?
Io so che in base all'anno di immatricolazione le centraline possono essere libere o bloccate....
La a4 di tuo padre di che anno è?
A2forever
22-12-2012, 18:45
2011 non ricordo il mese ma targa inizia per EJ..
mario2000
22-12-2012, 21:59
Da quello che so' dal 2010 in poi (non ricordo il mese di preciso...) le centraline sono bloccate e per rimappare occorre smontare la centralina....
Utente (cancellato) 1
23-12-2012, 00:34
.... bene la mia è un 2008...... :biggrin::biggrin::biggrin::wink:
mario2000
23-12-2012, 07:43
La mia è del 2009 e ho rimappato senza alcun problema.....
carmageddon
23-12-2012, 09:02
Da quello che so' dal 2010 in poi (non ricordo il mese di preciso...) le centraline sono bloccate e per rimappare occorre smontare la centralina....
le antituning da maggio 2009, ma cmq non tutte, in special modo le diesel 2000cc, le tdi 75-90-105 sono bloccate e non antituning....e lo stesso discorso vale per le turbo benzina dove si trovano sia antituning che non a seconda delle versioni.
come ho già scritto si fanno sia antituning che bloccate da presa diagnosi, senza smontare la centralina, per ora con due strumenti...ma tutti si adegueranno ovviamente.
c è poi da dire che se un auto esce senza antituning e poi in concessionaria ad un tagliando o richiamo si aggiorna la centralina motore, la stessa diventa antituning se previsto per quella motorizzazione.
-DaViDe-
16-01-2013, 11:52
Si smonta la centralina e dissalda il chip della ecu che viene poi riscritto e risaldato...in questi casi fanno cosi...poi a seconda della zona in cui abiti ci possono essere preparatori piu o meno specializzati nella cosa..
A2forever
16-01-2013, 12:13
quelli di autoteknika non mi hanno parlato di dissaldare...mi hanno detto che la centralina è antituning e che va programmata in boot..
-DaViDe-
16-01-2013, 13:27
Anche cosi! in ogni caso si puo fare!
carmageddon
16-01-2013, 14:26
Si smonta la centralina e dissalda il chip della ecu che viene poi riscritto e risaldato...in questi casi fanno cosi...poi a seconda della zona in cui abiti ci possono essere preparatori piu o meno specializzati nella cosa..
stai diffondendo informazioni sbagliate.
la ecu di quest auto non ha nessuna eeprom da dissaldare, la rimappatura su questa ecu si esegue SOLO da presa diagnosi e in boot mode per processori tricore.
-DaViDe-
16-01-2013, 16:00
Non era mia intenzione diffondere info errate ho semplicemente detto che in alcune ecu risolvono così. Non ho dato per sicuro che anche su questa si faccia in questo modo!!
carmageddon
16-01-2013, 17:08
se leggi bene tu hai scritto questo : Si smonta la centralina e dissalda il chip della ecu che viene poi riscritto e risaldato...in questi casi fanno così
se io non lavorassi in questo settore, da ignorante capirei che questa ecu si faccia come tu hai scritto...mentre la realtà è molto differente.
comunque chiuso discorso, ma sappi che sei su un forum pubblico dove ormai è consuetudine prendere per oro colato informazioni che arrivano da chiunque, anche senza cognizione di causa, quindi prima di scrivere sarebbe necessario documentarsi bene, specie in questo campo molto tecnico e fatto di molte variabili e procedure in gioco.
-DaViDe-
17-01-2013, 15:20
Che vi sia la tendenza a prendere per oro colato qualsiasi cosa puo essere ma che io abbia interesse a dare informazioni errate sicuramente non è così...ho strutturato male la frase e sicuramente è piu che fraintendibile infatti non appena mi hai corretto l ho specificato. Non mappo centraline ne nulla del genere intendevo dire che hanno anche questo metodo...Fine OT cmq ma la centralina come è stato specificato nel dettaglio da te è rimappabile!
Carmageddon ti ho mandato un mess in PVT.. dimmi se mi risp là oppure se devo fare la domanda in pubblico così da estendere la risposta a tutta la community!
audi1980
02-06-2013, 22:30
la mia e una 2008 quindi posso mapparla senza incorrere a questi problemi?
OfficinaTorelli
02-06-2013, 23:58
la mia e una 2008 quindi posso mapparla senza incorrere a questi problemi?
guarda, alla fine ritengo che il "problema" non sia tuo, ma di chi effettuerà il lavoro di rimappatura.
Se è dotato di attrezzatura ufficiale ed aggiornata non avrà problemi ad entrare in modalità lettura-scrittura della tua ecu.
Cavolo mi hanno detto che la mia Audi A4 143 cv common rail fine 2008 ha antituning :cry: che balle!!! .....conoscete un buon rimappatore con i controcxxxni in provincia di Udine? :cooool: ....
mario2000
13-07-2013, 13:45
La mia del 02/2009 non è antituning e infatti ho rimappato senza problemi.Da quello che mi risulta e qui' chiedo conferme che dal my 2010 in poi le centraline sono antituning e cmq si possono mappare tranquillamente con qualche accortezza in piu'...
carmageddon
13-07-2013, 13:49
sono antituning (ma non tutte, random) da maggio 2009
infatti avevo già letto il forum e pensavo che anche la mia non lo fosse.....ma un preparatore della provincia di Udine vicino casa mia mi ha detto che ha l'antituning e che lui purtroppo non ha l'attrezzatura per poter operare e mi consiglia un modulo aggiuntivo....solo che io non voglio metterlo, visto l'esperienza con altre macchine che ho avuto in quanto a "fumosità elevata"......poi mi ha detto che ci sono moduli che lavorano sia sul rail che sulla pressione del turbo.....ma sinceramente non me intendo.
Come hanno fatto ha vedere se ha l alntitunig ? Te ne accorgi solo quando leggi la mappa originale .
ha visto il libretto e tirato giù alcuni dati e poi mi ha telefonato per dirmelo. Un mio amico a mappato un BMW X3 3.0 da loro e sono stati veramente bravi nenache un fino di fumo e la macchina è cambiata drasticamente!!, sono in ambiente corse da molto tempo, quindi non penso che non vogliano mapparmela perchè non vogliono. non so!?!
Dal libretto non si vede niente ! Se l auto ha il fab o dpf vorrei anche vedere che fuma ... Sicuramente la tua non ha l antituning , in ogni caso se l avesse su alcune centraline occorre aprirla e alimentare una componente con il 12 v cosi da bypassare questo antitunig che comporta un 100/150 euro in più , forse e' per quello che ti hanno detto cosi ?
Non so! :unsure: .....adesso sto cercando qualche altro preparatore di zona solo che non ne conosco nessuno.....quest'ultimo mi era stato consigliato da questo mio amico carrozziere che ha fatto la rimappa sul sui X3......cavolo che nervoso!! :maad: volevo mapparla adesso e non so dove andare!! :cry:
---------- Post added at 14.28.41 ---------- Previous post was at 14.28.10 ----------
...comunque la mia ha il Fap......
Se vuoi farti un giretto vieni dal mio .
cavolo verrei volentieri :wink: però cercavo qualcosa di più vicino così che in caso di bisogno o necessita non debba farmi una marea di Km :sad:.....possibile che non c'è un buon preparatore con i cogxxxni nella mia zona?
carmageddon
13-07-2013, 16:14
Dal libretto non si vede niente ! Se l auto ha il fab o dpf vorrei anche vedere che fuma ... Sicuramente la tua non ha l antituning , in ogni caso se l avesse su alcune centraline occorre aprirla e alimentare una componente con il 12 v cosi da bypassare questo antitunig che comporta un 100/150 euro in più , forse e' per quello che ti hanno detto cosi ?
coi dati del libretto si risale al numero ricambio e quindi, grazie al database di aziende "serie" a cui è abbonati, si può sapere se è antituning o no...senza i dati della ecu riguardanti HW e SW e numero categorico non è possibile sapere lo status della protezione.
lo smontaggi e l apertura richiedono circa 45 min in più...50 euro di lavoro extra sono extra sufficienti..
Infatti loro mi hanno detto che non hanno le apparecchiature adatte per effettuare tale modifica e mi ha consigliato di mettere un modulo o di vedere diversamente.....:sad:
...cerchero un preparatore in zona che abbia le apparecchiature per effettuare la rimappa su centraline con antituning....speriamo!! :cry:
frantik3
12-08-2013, 19:24
Infatti loro mi hanno detto che non hanno le apparecchiature adatte per effettuare tale modifica e mi ha consigliato di mettere un modulo o di vedere diversamente.....:sad:
...cerchero un preparatore in zona che abbia le apparecchiature per effettuare la rimappa su centraline con antituning....speriamo!! :cry:
se hai bisogno il mio consiglio e sempre uno aprirle comunque con attrezzature serie ti dice collegandosi alla vettura se è antituning oppure no ma il mio consiglio e sempre aprirle