PDA

Visualizza Versione Completa : Allarme FRENI!

By3z
23-12-2012, 10:53
Ieri pomeriggio sono andato a prendere la macchina, chiusa in garage da 4 giorni (fatto un po' strano per lei... è che ero malato) :ph34r:

La sequenza è stata: salgo, giro la chiave, attendo lo spegnimento della spia candelette, attendo altri 2 secondi, avvio il motore, BEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEPP!!!!!!!!!!
Una scritta gigantesca rossa campeggia sul display:

(!) FRENI

Tempo 2 secondi e sparisce.

Ho usato l'auto tutto il giorno e non l'ha più fatto.
Mi era già successo, 2 mesi fa, dopo che l'auto era stata ferma tutto il pomeriggio, poi basta.

Adesso: dischi e pastiglie sono ok, l'olio è stato cambiato a giugno al tagliando quando l'ho comprata, il livello dell'olio pare ok, la macchina frena, l'abs funziona... Problemi non ce ne sono!

Devo ancora vedere bene col vag però anche l'altra volta non avevo trovato nulla...

Idee???

So che in quel periodo c'erano parecchie Audi/BMW con centraline ABS "difettose" che davano problemi alla parte elettronica più che altro col caldo. Ho chiesto a un mio amico bimmer che ha avuto il problema ma mi diceva che, di punto in bianco, si accendeva la spia abs e questo smetteva di funzionare, tutto qua. Mi pare una cosa completamente diversa... :blink:

endy87
23-12-2012, 11:01
sei sicuro che il livello olio sia ok?

By3z
23-12-2012, 11:09
Per quel che riesco a vedere... Non dovrebbe darmelo più spesso l'errore? Comunque devo controllare meglio!

Sennò pensavo: una piccolissima perdita dalla pompa? Roba che poi quando metto in moto si ripristina subito la depressione.

spidi66
23-12-2012, 11:15
quest estate me lo faceva sistematicamente dopo circa 3gg che non la usavo .Penso sia a qualche sensore che da i numeri

By3z
23-12-2012, 11:17
... e non hai più indagato?

spidi66
23-12-2012, 11:18
no perchè son 3 mesi che non lo fa piu

Pirandello
23-12-2012, 14:26
Lo fece anche a me una o due volte tempo fa,poi basta.Mai indagato.

blasix'70
23-12-2012, 14:49
Anche a me lo ha fatto ma lo faceva quando prendevo dei fossi poi ho scoperto che era il sensore delle pasticche

che era inserito male,sistemato non ha dato più problemi.....

By3z
24-12-2012, 11:37
Sulla A3 il sensore pastiglie mi faceva comparire l'indicazione (( )) GIALLA sulla riga in alto del display... Qua però mi si accende proprio (!) FRENI in ROSSO... Le pastiglie dietro son nuove e davanti ne ho ancora quasi metà...

TTpower1976
24-12-2012, 11:59
Perchè non fai controllare il circuito dei freni?
Secondo me non è la centralina ABS, non hai la spia accesa.

By3z
24-12-2012, 13:56
Si infatti la farò controllare... Era per capire cosa può essere... Comunque ad oggi non l'ha più rifatto...

tony69
24-12-2012, 14:18
forse visto che le strade adesso son sparse con sabbia e sale magari dello sporco si era depositato e ti ha fatto questo scherzetto. prova a dargli una pulita in un autolavaggio con la lancia ad acqua chissa'

cadutoqua
27-12-2012, 18:43
un beep con relativo allarme potrebbe anche essere il segnale della batteria che in fase di avviamento nn riesce ad erogare la massima potenza. quindi la batteria come è messa?

poi altro probabile imputato che a volte fa accendere l allarme è anche l interruttore pedale freno che quando inizia ad essere un po ciucco segnala anomalia.

visto il freddo però, propendo di piu per la batteria. e altra cosa, controlla il livello olio nella vaschetta. che sia quasi al max.

By3z
27-12-2012, 20:32
La batteria è del 2007, avevo in mente di cambiarla in effetti ma al momento vedo che si avvia prontamente quindi pensavo di tirar avanti ancora qualche mese...

Naftone4
27-12-2012, 20:35
La batteria è del 2007, avevo in mente di cambiarla in effetti ma al momento vedo che si avvia prontamente quindi pensavo di tirar avanti ancora qualche mese...

Occhio che quando molla non da nessun segno... Io ci sono passato qualche mese fa !

spidi66
27-12-2012, 21:22
idem cs:sad:

letterlar
31-12-2012, 01:55
ti posto la mia esperienza con una " cugina ", di sera, ho preso l'auto ( premetto che diluviava dal mattino ma ho regolarmente usato l'auto senza problemi ) ed ho notato un notevole allungamento della frenata, in pretica quando si preme appena il pedale per rallentare, la vettura continuava la sua andatura, si arrestava solo se si premeva a fondo.
Notato il problema ho ovviamente usato le opportune cautele, solo dopo 5 / 6 frenate si sono accese le spie dei freni, quella gialla legata al funzionamento del freno a mano elettrico ( nel cruscotto non sul tasto ) e la spia delle candelette ha cominciato a lampeggiare.
Non volendo correre ulteriori rischi, e dopo aver fatto diverse prove,( avviando e spegnendo l'auto restava accesa la spia gialle e la frenata restava insufficiente, ) sono ricorso alla y di mia moglie.
il giorno dopo riprendo l'auto ed è tutto perfetto, nessuna spia accesa, freni in piena efficienza, solo un pò rumorosi alle prime frenate dopo gli eventi , ma dopo una decina di minuti è svanito anche il rumore.
la cosa però potrebbe farmi venire gli incubi, sopratutto perchè alle prime frenate la strumentazione non ha indicato nulla, lo ha fatto solo dopo, non ha molto senso che prima vada a sbattere e dopo me lo segnali.

Quindi sono stato dal mio amico elettrauto che ha collegato l'apparecchio per la diagnosi, intanto veniva indicata anomalia centralina abs, resettata la segnalazione non si è più riproposta, restano presenti con tanto di triangolino rosso " trasduttore 1 / 2 " che nemmeno lui ( non essendo meccanico ) non ha ben presente di cosa si tratti.
Ti premetto che il difetto ( finora ) non si è più presentato-

Spero essere stato d'aiuto

By3z
31-12-2012, 12:46
Credo sia abbastanza diverso il tuo problema, ma grazie comunque per la testimonianza :wink: ovviamente se scoprirò qualcosa ve lo farò sapere!

leellah
31-12-2012, 12:53
:smile:

malefix
31-12-2012, 12:55
a me lo stesso come il primo post 2 mesi fa,3 volte in accensione e una volta in curvone veloce un enorme logo ROSSO con scritto solo FRENI!!! ......pasticche ok,livello ok,vag ok.........ho risolto mettendo in tappino di DOT 4..... mai apparso + nulla sul cruscotto facendo le corna_metal:icon_mrgreen:.....

leellah
31-12-2012, 12:55
un beep con relativo allarme potrebbe anche essere il segnale della batteria che in fase di avviamento nn riesce ad erogare la massima potenza. quindi la batteria come è messa?

poi altro probabile imputato che a volte fa accendere l allarme è anche l interruttore pedale freno che quando inizia ad essere un po ciucco segnala anomalia.

visto il freddo però, propendo di piu per la batteria. e altra cosa, controlla il livello olio nella vaschetta. che sia quasi al max.

Io Christian lo sto sempre a sentire, 10 volte su 9 ci azzecca...:wink:

cadutoqua
08-01-2013, 12:11
ue ue ...adesso mi fai arrossire.... :-P

By3z
24-03-2013, 13:28
Cambiata batteria a Gennaio e non è più successo :wink:

meolo
25-03-2013, 00:50
sulla mia a3 che mi faceva segnalare i freni era il sensore del liquido dei freni, praticamente con l'aumentare dell'usura dei freni il liquido scende e nelle accellerazioni ignoranti l'auto un pò si impennava andava a far smuovere il liquido che muovendosi andava sotto il minimo e si accendeva la spia. Lo faceva ogni volta che partivo a razzo sostituiti i freni e quindi rialzato il livello dei freni non me lo faceva più. La batteria non mi convince per me è solo un caso, sulla mia ibiza la batteria ha gli anni della macchina ovvero 8 anni e non ha mai creato problemi a spie o quant'altro, 4 anni fa mi si accese una spia sull'ibiza il computer seat dava guasto sporadico e il meccanico SEAT diede la colpa alla batteria che non era più nuova e mi disse vedrai che è da sostituire se la sostituisci non la fa più (4 ANNI FA) . La spia si spense dopo che il mio gommista con il suo computer rilevo perdita d'aria da un tubicino sostanzialmente era una minicrepa all'inizio di un tubetto che faceva perdere un pelino d'aria, accorciato il tubo di 1 cm dove c'era la crepa la spia si spense senza resettare. PS la batteria di 8 anni è una VARTA da 70 ah

By3z
08-04-2013, 10:56
Confermo che era proprio la batteria.
L'altro giorno per altri motivi son rimasto praticamente a terra con la batteria e l'ha rifatto :wink:

blasix'70
08-04-2013, 23:27
Confermo che era proprio la batteria.
L'altro giorno per altri motivi son rimasto praticamente a terra con la batteria e l'ha rifatto :wink:

L'hai cambiata?

By3z
09-04-2013, 13:58
L'ho cambiata a Gennaio (aveva compiuto 6 anni...).
Da allora non ha più dato l'allarme "freni".
L'altro giorno son rimasto con la batteria (nuova) a terra (avevo un problema con l'rns-e) e mi ha dato "freni".
E' chiaro che l'allarme dipende dalla tensione che sotto un certo tot crea un qualche errore che, una volta accesa la macchina, quindi con l'alternatore in moto, sparisce.

blasix'70
09-04-2013, 23:31
Buono a sapersi :wink:

giuseppe82
11-04-2013, 18:36
ciao by3z,e la batteria che sta iniziando a scaricarsi