PDA

Visualizza Versione Completa : consumo pastiglie freni



matteo1981
23-12-2012, 14:52
Ciao a tutti , mediamente ogni quanto cambaite le pastiglie ? io ogni 25.000 ca , ma mi sembra esagerato.........:icon_frown:

utente cancellato 11
23-12-2012, 15:20
Si, per un uso 'normale' mi sembra eccessivo. Dipende se nella guida ti attacchi violentemente ai freni, allora il discorso cambia.

Notte2001
23-12-2012, 15:34
25mila con delle pastiglie è pochino anche per una s4...
in ogni caso attento!!!
spesso in Audi ti fan cambiare le pastiglie anche se non si accende la spia gialla pastyiglie ma si accende quella rossa di pericolo anomalia freni...
in realtà spesso le pastiglie sono solo a metà e fan scendere il livelllo di luquido che fa partire la spia di allarme...
basta rabboccare... ;)

matteo1981
23-12-2012, 15:52
oggi si è accesa la spia gialla e le pastiglie avranno ancora 50 mm , ho 45000 km e quella che ho adesso sarebbe la seconda serie di pastiglie..... non le ho mai consumate così, solitamenete con le auto che avevo prima facevo dai 50 ai 60.000 km prima di cambiarle, forse anche più

Notte2001
23-12-2012, 15:59
monti le originali in audi?
quando hai una S le cose posson cambiare...
anche se pare strano...

tony69
23-12-2012, 17:13
ciao per avere ancora 50mm di pastiglie puoi fare ancora un po' di strada pero' se senti fischiare allora e' un'altro discorso.L'usura della pastiglia dipende sopratutto da come tu usi l'auto hai usato una pastiglia con mescola diversa del solito? ciao

utente cancellato 11
23-12-2012, 17:16
ciao per avere ancora 50mm di pastiglie puoi fare ancora un po' di strada pero' se senti fischiare allora e' un'altro discorso.L'usura della pastiglia dipende sopratutto da come tu usi l'auto hai usato una pastiglia con mescola diversa del solito? ciao

50mm?? :iconeek::icon_eyes: direi che aumenta invece di diminuire :biggrin:

tony69
23-12-2012, 17:20
be lui ha scritto 50mm.... ma'

utente cancellato 11
23-12-2012, 17:22
be lui ha scritto 50mm.... ma'

avrà messo uno zero di troppo

tony69
23-12-2012, 17:26
avrà messo uno zero di troppo
si penso proprio di si

matteo1981
23-12-2012, 18:46
si era 5mm scusate, le pastiglie sono originali audi. le pastiglie fin da nuove fischiavano nelle frenate leggere , in adi mi hanno detto che era normale..... mi sembra stano

tony69
23-12-2012, 19:46
strano e' dir poco forse non hanno messo il grasso tra pinza e pastiglia oppure non le hanno levigate ma sicuramente il fruscio o fischio non si deve udire...eh!!!!

matteo1981
23-12-2012, 19:47
stessa cosa ad un mio amico con tt

utente cancellato 11
23-12-2012, 20:39
strano e' dir poco forse non hanno messo il grasso tra pinza e pastiglia oppure non le hanno levigate ma sicuramente il fruscio o fischio non si deve udire...eh!!!!

Tony, il fischio sulla frenata è quesi unicamente causato dal tipo di pastiglia usata. Normalmente questo è evidente con materiale frenante 'duro' (Ferodo (per uso stradale)-Textar su tutte) mentre con le Ate, per esempio, nessun tipo di fischio. C'è da tenere in considerazione che se non si fanno frenate decise, ogni tanto, la superficie tende a cristallizzare, quindi a fischiare appena va a contatto con la superficie del disco.

giuse_gti
24-12-2012, 07:55
Io monto pastiglie originali Audi (cavolo quanto costano...) da quasi 30mila km e sono ancora a posto. Certo che se vai sempre come un missile e freni all'ultimo, le pastiglie si consumano. Sicuramente l'usura anomala dipende da come freni e dalla mescola delle pastiglie. Se te le fanno cambiare anche se non sei arrivato al sensore che c'è annegato (quello che ti fa accendere la spia), allora è un altro discorso: è come dire che le gomme ti durano 15mila km perchè le cambi quando hai ancora metà del battistrada da consumare...

Conviene controllare il liquido freni, magari è da rabboccare, però come dicevano gli altri dovrebbe darti un altro allarme, non quello delle pastiglie consumate...

tony69
24-12-2012, 09:21
Tony, il fischio sulla frenata è quesi unicamente causato dal tipo di pastiglia usata. Normalmente questo è evidente con materiale frenante 'duro' (Ferodo (per uso stradale)-Textar su tutte) mentre con le Ate, per esempio, nessun tipo di fischio. C'è da tenere in considerazione che se non si fanno frenate decise, ogni tanto, la superficie tende a cristallizzare, quindi a fischiare appena va a contatto con la superficie del disco.
grazie per la chiarezza mitico ma ho sentito piu' volte parlare di un grasso antivibrante a base di rame apposito per pastiglie freno ecco perche' la mia opinione

utente cancellato 11
24-12-2012, 14:11
grazie per la chiarezza mitico ma ho sentito piu' volte parlare di un grasso antivibrante a base di rame apposito per pastiglie freno ecco perche' la mia opinione

Di nulla Tony :wink:
Si, so che alcuni lo usano (per lavoro lo uso anch'io sugli stampi) ma ritengo profondamente errato mettere una sostanza che trattenga le impurità (sassolini-sabbia-polvere delle pastiglie) che possono anche provocare dei danni alla pinza. Mi limiterei a cambiare tipo di pastiglia e montarla con gli accorgimenti necessari e cioè smussare lo spigolo d'attacco e verificare il corretto movimento nella sede. Credo basti solo questo :smile:
Auguri

tony69
24-12-2012, 14:13
auguri anche a te' grazie