PDA

Visualizza Versione Completa : Retrofit Keyless



ricmy
28-12-2012, 11:07
Ciao,
come chiesto da un amco del forum, apro un topic dedicato per ordinare e illustraretutti i passaggi del keyless, di cui spiego in breve il funzionamento.

Il keyless, ovvero senza chiavi, è un sistema che consente l'accesso e l'uso della nostra macchina senza dover piu cliccare i bottoni del telecomando per aprire\chiudere, e senza inserire la chiave nel blocchetto per mettere in moto.

La chiave ha al suo interno un trasponder che viene codificato con un codice, e alla pressione dei tasti questo codice viene inviato via radio alla macchina che lo riconosce e apre e chiude.
PEr la messa in moto il ricevitore del trasponder è in prossimità del blocchetto chiave per cui viene rilevato senza problemi.

col sistema keyless il sistema ha 3 potenti antenne che rilevano la presenza del trasponder nell intorno della macchina,
queste antenne, a macchina chiusa, non stanno sempre attivate in cerca del trasponder, bensì vengono attivate quando si sfiora il sensore tattile nella maniglia.

Una volta aperta l macchina, questa farà un ceck costante del trasponder e se non lo rileva dovrebbe dopo un avviso chiuderla.
Per la messa in moto non sarà piu necessario l'avviamento inserendo la chiave che serve proprio a rilevare il codice chiave, ma basterà premere il bottone "start" e per spegnarla ripremerlo, tenendo la chiave comodamente in tasca.


Il retrofit keyless prevede dunque:( i cavetti sono già divisi quindi se scrivo 4X dovete comprarne 4 e non 2)

Antenne: (posizionate una sotto la tastiera, una nella porta posteriore sx e una nel baule)

3 X 8K0 907 247 Antenne a L (5€ CAD usata)
3 X 8e0 972 623 connettorini antenne
3 X 000 979 009E
1X 000 979 035E (per passare nella porta)(10€ la copia)
1X 000 979 036E (per passare nella porta) (10€ la copia)

Sensori capacitivi (inseriti nelle maniglie, al posto del coperchio attuale)

4X sensori capacitivi (50€ cad)non si trovano usati
4X connettorini sensori
4X 000 979 009E
2X 000 979 035E (per passare nella porta) (10€ la copia)
2X 000 979 036E (per passare nella porta) (10€ la copia)


Tastiera
si puo comprare solo il bottone e montarlo
oppure visto il mercato che hanno, si vende e si compra la nuova già col tasto,
io ho optato per questa alternativa.

1X 8K0 973 754 connettore per tasto
3X 000 979 009E (ne avanza 1)


Lato centralina COMFORT che deve supportare il CAN comfort, se non sbaglio quelle che supportano la funzione dovrebbero avere il connettore basso a sx sotto il cavo antenna, con i pin altrimenti se non supporta ci sarà tappato.
LA CQ supporta però ce ne sono anche altre dipende dalla frequenza portante

Lato centralina serve:
il connettore se non lo avete
6X 000 979 009E (sfruttare tutti)




COLLEGAMENTI:
ANTENNA tastiera
PIN 1-------------> Centralina comfort pin 16
PIN 2-------------> Centralina comfort pin 15
Antenna porta post sx
PIN 1-------------> Centralina comfort pin 12
PIN 2-------------> Centralina comfort pin 11
Antenna baule
PIN 1-------------> Centralina comfort pin 14
PIN 2-------------> Centralina comfort pin 13
Sensore maniglia anteriore sx
PIN 1-------------> MASSA
PIN 2-------------> Centralina comfort pin 32
Sensore maniglia anteriore dx
PIN 1-------------> MASSA
PIN 2-------------> Centralina comfort pin 30
Sensore maniglia posteriore sx
PIN 1-------------> MASSA
PIN 2-------------> Centralina comfort pin 31
Sensore maniglia posteriore dx
PIN 1-------------> MASSA
PIN 2-------------> Centralina comfort pin 29
TASTIERA
PIN 1-------------> MASSA
PIN 2-------------> Centralina rete di bord PIN 1 connettore nero rettangolare
PIN 3-------------> Centralina comfort pin 1
PIN 4-------------> Centralina comfort pin 3


La guida non è conclusa, cercherò di farlo piano piano tempo permettendo

guitor
28-12-2012, 14:26
:w00t::w00t:
Magari arricchendo la guida con qualche foto dei passaggi "cruciali" :tongue:

varifabi
28-12-2012, 14:51
Bravo Ricmy , aspettiamo con pazienza la fine del retrofit , penso e te l'ho detto ,che le chiavi saranno una difficoltà , una sola non basta , c'è ne vorranno almeno due. Sul portellone niente sensori? So che con le chiavi in tasca il portellone si apre , come fa a capire che sei tu che hai il transponder ?

ricmy
28-12-2012, 15:14
Bravo Ricmy , aspettiamo con pazienza la fine del retrofit , penso e te l'ho detto ,che le chiavi saranno una difficoltà , una sola non basta , c'è ne vorranno almeno due. Sul portellone niente sensori? So che con le chiavi in tasca il portellone si apre , come fa a capire che sei tu che hai il transponder ?


Mi sono dimenticato il discorso chiavi, ma voglio veramente vedere se appena finisco tutti c è everamente bisogno di quella chiave speciica.

i sensori nelle maniglie servono ad attivare le antenne che rilevano la presenza della chiave e procedono allo sbloccoporte (frazione di un secondo)
nel portellone il lavoro dei sensori, viene fatto dal pulsante del portellone, appena lo premi, attiva le antenne che rilevano la chiave e ti permettono di aprire

---------- Post added at 14:14 ---------- Previous post was at 14:11 ----------


:w00t::w00t:
Magari arricchendo la guida con qualche foto dei passaggi "cruciali" :tongue:

non credo sarà possibile, ho fatto la guida perche a distanza di mesi è comodo avere il riepilogo di quello che serve, dei collegamenti ecc.
cercherò di completarla mettendo qualche codice in piu e inserendo i collegamenti.

non c è nulla di critico, ormai ho smontato la macchina decine di volte, sono retrofit che richiedono ore di lavoro, ieri c ero tutto il giorno predisponendo il cablaggio,
non posso interrompere per fare le foto, però se chied

guitor
28-12-2012, 15:17
Ok grazie, se intraprenderò questa modifica e dovessi trovare delle difficoltà ti contatterò.

Hspeed
30-12-2012, 21:53
Ciao Ricmy
Grazie della risp nell'altro post.
Penso che dovrò rinunciare perché mi sembra un po' troppo lungo come tempi e la mia A4 non e' mai ferma.
Se pero' la tua officina e' aperta ad agosto 2013 penso di essere in zona:-)) !!
Complimenti
Ciao

ricmy
30-12-2012, 22:04
ciao, guarda che anche la mia non si ferma mai, però se fai le cose a step riesci a fare tutto lo stesso,
che so un giorno stendi i cavi sino alle varie destinazioni, e questa è la parte piu hard-ua e richiede parecchio tempo
poi continui l'attraversamento delle porte, fai porta per port.. e quando interrompi chiudi tutto e via.

Hspeed
30-12-2012, 23:24
ciao, guarda che anche la mia non si ferma mai, però se fai le cose a step riesci a fare tutto lo stesso,
che so un giorno stendi i cavi sino alle varie destinazioni, e questa è la parte piu hard-ua e richiede parecchio tempo
poi continui l'attraversamento delle porte, fai porta per port.. e quando interrompi chiudi tutto e via.

Sei proprio tosto. Io dopo un po' mi scarico dall'entusiasmo iniziale...e cmq resta un lavoro non alla mia portata!!
Aggiornaci quando sarà tutto finito magari con un breve video.
Grazie ciao

Utente (cancellato) 1
31-12-2012, 16:36
ciao, guarda che anche la mia non si ferma mai, però se fai le cose a step riesci a fare tutto lo stesso,
che so un giorno stendi i cavi sino alle varie destinazioni, e questa è la parte piu hard-ua e richiede parecchio tempo
poi continui l'attraversamento delle porte, fai porta per port.. e quando interrompi chiudi tutto e via.

... che dire,..... una schiocchezza!!!! :wacko::wacko:
Sei incredibile Richy!!!!
Complimenti ancora per la pazienza, le qualità tecniche e la passione che dimostri in ogni occasione.....

Hspeed
01-01-2013, 23:20
Secondo me qui sul forum ci sarebbero ottimi tecnici che non sfigurerebbero a lavorare in Audi anzi.....mi avete capito no????

ricmy
02-01-2013, 12:28
Secondo me qui sul forum ci sarebbero ottimi tecnici che non sfigurerebbero a lavorare in Audi anzi.....mi avete capito no????

sio che il tuo commento è fatto con buone o ottime intenzioni, ma in audi alla fine ci sono meccanici, di "progetti" e non mettono comunque valore aggiunto sulle auto su cui lavorano, come in tutte le cose, non vale per tutti, ma solo per la maggior parte.
Questo non è una mancanza loro, ma è dovuto a tutto il sistema che li costringe a questo.

Diverso è per il centro di sviluppo, che mi piacerebbe sviluppare o conoscere anche solamente a grandi lnee il processo, di realizzazione degli schemi e guide di smontaggio di elsawin.

Ovviamente ognuno ha il proprio lavoro e le proprie passioni,

comunque sto per comprare tutte le minutterie, connettorini e viti in audi per un valore di 50e

rimangono i sensoriche comprerò in seguito 50€ l'uno circa X 4...

sperò di trovarli usati

alessio1981
02-01-2013, 12:53
Bel lavoro Riccardo. Lo trovo utile sopratutto per uno come me che abituato a questo accessorio avuto su altre macchine, esco senza chiudere. I pezzi li hai trovati su internet o li hai presi tutti in audi (eccazione fatta per la tastiera che penso avrai trovato sulle varie baie.
Fabio questo son sicuro che sará il prossimo (immagino dopo il lane assist che avrai completato ;-))

ricmy
02-01-2013, 13:17
Bel lavoro Riccardo. Lo trovo utile sopratutto per uno come me che abituato a questo accessorio avuto su altre macchine, esco senza chiudere. I pezzi li hai trovati su internet o li hai presi tutti in audi (eccazione fatta per la tastiera che penso avrai trovato sulle varie baie.
Fabio questo son sicuro che sará il prossimo (immagino dopo il lane assist che avrai completato ;-))

le antenne le trovi online, ce ne sono molte e sicuramente tutte funzionanti, a pochi euro
la tastiera ovviamente ebay, nuova costa troppo, mi sa che l'unica che c era per mmi3g hight e start l ho presa io, ma si trovano facilmente.
la centralina comfort io ne presi una su ebay tempo fa, ma dopo essere andato in audi, non erano riusciti a codificarla....
ne comprai un altra, uguale e quando la montai c è stato lo stesso problema di codifiche, sudando freddo.
alla fine sono riusciti a farla andare, serviva un svm che non avevamo, appena montata ho venduto l'altra
conta che si prende usata a 100€ contro i 350€ della nuova.
i sensori maniglia per forza nuovi perche non ne vedo, ma spero di trovarli da qui a un mese.
tutto quello che serve sono tuti connettorini che vanno presi nuovi

Hspeed
03-01-2013, 00:16
sio che il tuo commento è fatto con buone o ottime intenzioni, ma in audi alla fine ci sono meccanici, di "progetti" e non mettono comunque valore aggiunto sulle auto su cui lavorano, come in tutte le cose, non vale per tutti, ma solo per la maggior parte.
Questo non è una mancanza loro, ma è dovuto a tutto il sistema che li costringe a questo.

Diverso è per il centro di sviluppo, che mi piacerebbe sviluppare o conoscere anche solamente a grandi lnee il processo, di realizzazione degli schemi e guide di smontaggio di elsawin.

Ovviamente ognuno ha il proprio lavoro e le proprie passioni,

comunque sto per comprare tutte le minutterie, connettorini e viti in audi per un valore di 50e

rimangono i sensoriche comprerò in seguito 50€ l'uno circa X 4...

sperò di trovarli usati

E' vero i meccanici delle Concessionarie dei marchi Premium sono Perseguitati dal resp. coglienza che gli gestisce ogni minuto e dal fatto che le concessionarie fanno la maggior parte degli utili con l'officina. Pero' a mio parere in molti casi dimostrano poca elasticità mentale e sono saccenti pur nn giustificati da reale competenza.
Seguo con molto interesse questo retrofit e spero che Presto ce lo mostrerai concluso.
Ciao!!

Utente (cancellato) 1
03-01-2013, 00:46
E' vero i meccanici delle Concessionarie dei marchi Premium sono Perseguitati dal resp. coglienza che gli gestisce ogni minuto e dal fatto che le concessionarie fanno la maggior parte degli utili con l'officina. Pero' a mio parere in molti casi dimostrano poca elasticità mentale e sono saccenti pur nn giustificati da reale competenza.
Seguo con molto interesse questo retrofit e spero che Presto ce lo mostrerai concluso.
Ciao!!

Allo Zentrum di Alessandria non è così..... :maad::maad::maad::maad::maad::maad::maad::maad::m aad::wink:

ricmy
16-01-2013, 22:16
Allo Zentrum di Alessandria non è così..... :maad::maad::maad::maad::maad::maad::maad::maad::m aad::wink:

oggi mi sono arrivati un po di connettori, per cui ho montato l'antenna sotto la tastiera e il tasto tastiera, il connettore peril sensore maniglia anteriore sx
domani farò quello dx e questo weekend predispongo, anche le due porte posteriori.
bisogna però avere la chiave per far funzionare il tutto, infatti ho anche codificato la comfort e la centralina della messa in moto, ma vuole una chiave dedicata, non vengono generati errori percui lascio tutto così è già pronto

plujet
30-04-2013, 17:27
Ric...aggiorna la tua guida!!!!!!

ricmy
30-04-2013, 18:47
Ric...aggiorna la tua guida!!!!!!
non fa...

COMUNQUE TUTTO MONTATO chiave riconosciuta... maniglie ok e antenne ok

ma non funziona problema forse riconducibiel a dei magneti... giovedì la risposta...

plujet
01-05-2013, 01:25
speriamo bene...dai!!!! ;-)

varifabi
02-05-2013, 22:00
:BangHead::BangHead::BangHead: la risposta di oggi

CRISXX
03-05-2013, 10:13
Ricmy come vanno i magneti era quello il problema??

ricmy
03-05-2013, 11:06
niente da fare non cambia nulla.

mi servono queste prove chris:

1) Quando sei dentro la macchina con la chiave, il leddino della chiave lampeggia, significa che riceve ed emette il segnale alle antenne, di conferma che la chiave è dentro.
mi serve sapere se quando sei fuori e apri la macchina il leddino lampeggia?

fai questa prova per cortesia sia in apertura che in chiusura,
sia subito dopo che hai chiuso e sia dopo mezzora (quando il tasto del freno a mano è spento, la luce rossa)

pitty
25-09-2013, 08:28
niente da fare non cambia nulla.

mi servono queste prove chris:

1) Quando sei dentro la macchina con la chiave, il leddino della chiave lampeggia, significa che riceve ed emette il segnale alle antenne, di conferma che la chiave è dentro.
mi serve sapere se quando sei fuori e apri la macchina il leddino lampeggia?

fai questa prova per cortesia sia in apertura che in chiusura,
sia subito dopo che hai chiuso e sia dopo mezzora (quando il tasto del freno a mano è spento, la luce rossa)

Nessuna soluzione ancora a questo problema??? eh eh eh!!!

plujet
25-09-2013, 13:34
Giò....mi mancano due cavolo di antenne!!!!!!
daiiiiii!!..ci siamo!!

2005guidorosso
25-09-2013, 23:36
Io ho completato il lato sx (sensori, antenne e luci maniglie)..................poi il lato dx, e ci sarà da affrontare il nodo della comfort!

pitty
26-09-2013, 15:39
Ragazzi non disperiamo... Avremo a breve la risposta della comfort. Anche se secondo me esiste una procedura per abilitarla comunque. C'è un sito non audi che riescono ad adattare la comfort ed è happydayz quindi se loro ci riescono non vedo perchè non dovremmo riuscirci.

pitty
28-09-2013, 12:41
Vi aggiorno sugli ultimi sviluppi.
Dato che non sono ancora riuscito a trovare una a4 con keyless di serie e vedere le varie differenze l'ultima info arriva da un forum amico tedesco dove sto parlando con alcune persone riguardo al keyless. Tutti consigliano di trovare una comfort già con keyless oppure adottare la soluzione sicura al 100% di spedirla ad una azienda in Inghilterra che riesce a fare la parametrizzazione (come la chiamano loro). Basta solo spedire la proprio comfort a loro, attendere circa 10 giorni e si riceve sempre la propria comfort adattata a keyless. La cosa bella è che non dovremo andare in Audi nuovamente a codificare le chiavi e/o togliere eventuale sblocco componente perchè tutto funzionerà correttamente!

Luki
28-09-2013, 14:52
Vi aggiorno sugli ultimi sviluppi.
Dato che non sono ancora riuscito a trovare una a4 con keyless di serie e vedere le varie differenze l'ultima info arriva da un forum amico tedesco dove sto parlando con alcune persone riguardo al keyless. Tutti consigliano di trovare una comfort già con keyless oppure adottare la soluzione sicura al 100% di spedirla ad una azienda in Inghilterra che riesce a fare la parametrizzazione (come la chiamano loro). Basta solo spedire la proprio comfort a loro, attendere circa 10 giorni e si riceve sempre la propria comfort adattata a keyless. La cosa bella è che non dovremo andare in Audi nuovamente a codificare le chiavi e/o togliere eventuale sblocco componente perchè tutto funzionerà correttamente!

Quindi dici che mandando la propria comfort a questa azienda, a parte evitare lo sblocco componenti, non devo più ricodificare le chiavi ma posso fare con quelle che già ho di serie???

Magnifico Pitty, buona cosa questa!!!

Hai qualche info riguardo il prezzo?

pitty
28-09-2013, 16:29
Allora ragazzi ultime info:

li ho sentiti di nuovo. sono in contatto ormai costantemente con questi!!! eh eh eh!!!

Il prezzo è esattamente di 150£+VAT+40£ di spedizioni. In Inghilterra, se ricordo bene quando abitavo là, la VAT è al 19%. Siamo sulle 250€ comprese spese di spedizioni iniziali e finali. Gli ho chiesto se, avendo il VAs ed il VAG, potessero vendermi la parametrizzazione solamente (naturalmente non sono stati scemi) e la loro risposta è stata che purtroppo l'adattamento non è possibile farlo nè con VAS nè con VAG ma solo in officina. Io sto pensando seriamente di inviarla e finire anche questo retrofit che ormai sta aperto fa troppo tempo!!!! Mi sono fatto un calcolo che inviandogliela giovedì prossimo a metà ottobre è già di ritorno a casa mia. Considerando che mancherò per quei giorni e non mi serve la macchina, potrei anche fare questa pazzia!!! Che ne dite? Proviamo?

alla fine se ci pensiamo un po' avendo un'altra comfort e andando in Audi per fare la sostituzione 2 volte in una giornata alla modica cifra di 55€ l'ora siamo su per giù su quella cifra. Minimo si tireranno fra sostituzione, codifica chiavi che andrebbe effettuata due volte, sblocco componente che andrebbe anch'esso effettuato due volte almeno 200€.

pitty
06-10-2013, 21:39
A proposito, se dovessi andare di persona da loro se volete, spedite a me le vostre 46 e le faccio parametrizzare a loro tutte in un giorno!!!

2005guidorosso
07-10-2013, 00:31
Sei gentilissimo, grazie della disponibilità.
Peccato invece per il prezzo e il fermo macchina.....se poi non si devono riprogrammare le chiavi, sarà magari un'operazione non invasiva.
Mi torna in mente il dongle venduto a caro prezzo dal noto negozio di retrofit Audi per la codifica dei fari led posteriori, che poi alla fine variava solo qualche adaptation (bravo Varifabi che l'ha smascherato)....sarà lo stesso con il keyless? Cos'è che ci sfugge?????
A quanto ho capito hai anche flashato la 46, ma c'è dell'altro da variare...........

plujet
07-10-2013, 13:30
Guido stiamo provando di tutto e di più: ho 2 comfort con keyless da leggere: letti i canali di adattamento con i due codici del security access, guardati i SW e revisioni....ma non si capisce come cavolo facciano a "parametrizzarla" soprattutto senza poi sbloccarla ..quindi deve esserci qualcosa di adattamento ma io e Giò non riusciamo a venirne a capo. Anche confrontando con quella di Varifabi non si nota nulla di strano.....che rottura.
Io sono comunque pronto, chiave arrivata.....giovedì spero fine della storia.....anche se VOGLIO capire cosa ci sta dietro.

2005guidorosso
07-10-2013, 22:24
Christian, se non ci arrivi tu è grigia....dici che con il VAS ci potrebbe essere qualche procedura che può risolvere l'arcano????
Complimenti per l'impegno!
PS: perchè due codici del security access?
Ciao

utente (cancellato) 4
08-10-2013, 00:57
Christian, sono convinto che è come per la 09 delle facelift...
Mi ricordo che parlai sia con navi store che con kufatec: tutti e due mi dissero che andavano bene solo le centraline nuove e che una volta parametrizzate è sbloccate, non andavano più codificare on Line, perché sarebbe andato perso tutto.
Addirittura, chiesi a navistore se portandola a loro potevano fare qualcosa, e loro mi dissero che se era stata fatta la codifica on Line, non c'era più speranza di attivare funzioni extra. L'unico modo era di farla codificare in Audi con una vettura che aveva gli stessi Pr della mia con in aggiunta i sensori anteriori.
Poi, mi posso sbagliare, ma mi sembra di vedere la stessa cosa.
Al tempo chiesi anche a Ricmy, ma neanche lui era riuscito a trovare una soluzione.

plujet
08-10-2013, 19:00
Grazie Giggio...io e pitty stiamo impazzendo...comunque probabilmente la parametrizzazione viene fatta online con il telaio di una vettura avente keyless...altrimenti ciccia...
Incomincio a dubitare sia così.....ancora non ho provato con il VAS per questioni di tempo...ma potrebbe essere ci sia una funzione nascosta non vedibile da VAG...
vedremo...

plujet
10-10-2013, 07:27
Niente Keyless ancora.....non c'è verso.
In più la mia AQ mi ha tirato un brutto scherzo....a momenti io e Varifabi dobbiamo farci ospitare da Guidorosso...
Non va nemmeno lei : non risponde il morsetto 15....al momento della codifica chiavi la macchina è morta.

come dice il mio maestro: andiamo avanti

Hspeed
10-10-2013, 09:19
Secondo me riuscirete sicuramente a meno che l'inghippo non sia quello prospettato da Giggio....

filirocknroll
10-10-2013, 17:52
Chri siamo tutti con te!!!
Un plauso per il tuo e vostro impegno costante!

Luki
10-10-2013, 19:43
Chri siamo tutti con te!!!
Un plauso per il tuo e vostro impegno costante!

Quotissimoooooooooooo FIIIIIIIIIILLLLLLLLLLLLLLLLLLL!!:w00t::w00t::icon_ pidu::thumbsup::thumbsup:

2005guidorosso
10-10-2013, 22:46
Niente Keyless ancora.....non c'è verso.
In più la mia AQ mi ha tirato un brutto scherzo....a momenti io e Varifabi dobbiamo farci ospitare da Guidorosso...
Non va nemmeno lei : non risponde il morsetto 15....al momento della codifica chiavi la macchina è morta.

come dice il mio maestro: andiamo avanti

Beh, per me sarebbe stato un piacere portarvi, però meglio sia ripartita la tua.
Complimenti anche da parte mia per il tentativo pionieristico, però che sfiga con la AQ.....comunque magari con il VAS salta fuori qualcosa.....

pitty
10-10-2013, 23:49
Ragazzi nessuna speranza secondo me con il VAS. Mi sono spulciato odis l'altro giorno. A differenze del vas c'è qualche descrizione in più degli adattamenti e della codifica.

L'unico mio dubbio rimane ancora oggi quella foto che ho mandato su whastapp della codifica della 05 dove odis indica una attivazione "keyless 100%" nel byte 02. Tutti noi però sappiamo che le auto con keyless di serie in quel byte hanno valore pari a 0. Allora perchè odis indica tale attivazione in quel byte??

plujet
11-10-2013, 14:28
Ragazzi nessuna speranza secondo me con il VAS. Mi sono spulciato odis l'altro giorno. A differenze del vas c'è qualche descrizione in più degli adattamenti e della codifica.

L'unico mio dubbio rimane ancora oggi quella foto che ho mandato su whastapp della codifica della 05 dove odis indica una attivazione "keyless 100%" nel byte 02. Tutti noi però sappiamo che le auto con keyless di serie in quel byte hanno valore pari a 0. Allora perchè odis indica tale attivazione in quel byte??


si..vero.peccato che non abbiamo il security access per la 05 ....:BangHead:

Gsi16
11-10-2013, 15:48
si..vero.peccato che non abbiamo il security access per la 05 ....:BangHead:

Cri, analizza la risposta di VARIFABI

si capisce bene che mancano gli adattamenti e con una comfort con già presenti ecco che funziona il tutto...
ecco cosa scrive:

"""Allora , il keyless l'ho attivato , la chiave nuova funziona ,l'accensione kessy funziona , l'apertura chiusura portiere kessy anche , avevo invertito un filo anteriore con posteriore dei sensori sulla 46 e facevano confusione le maniglie ,adesso a sx apre e chiude bene su tutte e due le maniglie a dx apre e chiude bene l'anteriore , ma la posteriore ha qualcosa da sistemare , comunque aveva ragione quello che diceva che la comfort non dava problemi se la 46 era già stata montata su una macchina con keyless .
Ringrazio l'officina autorizzata della provincia di Brescia che ancora una volta mi ha fatto davvero un servizio impeccabile disponibilità massima e con pochissima spesa
a breve posterò un video..."""

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?47702-Keyless-q5-retrofit/page5

non conosci nessuno vicino a te che abbia la macchina con il Kessy?

2005guidorosso
13-10-2013, 09:46
si..vero.peccato che non abbiamo il security access per la 05 ....:BangHead:

Quindi i canali di adattamento della 05 non sono conosciuti, si conoscono solo quelli della 46.....me lo confermi?
Con il VAS alcuni adattamenti si vedono, vero?
Sulla 46 per esempio c'era il canale di adattamento per cambiare regione all'Homelink....
E in effetti i segnali dei sensori capacitivi delle maniglie si controllano sulla 05...
Ciao

Lujex
13-10-2013, 14:48
interessante, vorrei farlo anche io. peccato che non sono in grado, ma deve essere veramente comodo

pitty
16-10-2013, 01:26
Quindi i canali di adattamento della 05 non sono conosciuti, si conoscono solo quelli della 46.....me lo confermi?
Con il VAS alcuni adattamenti si vedono, vero?
Sulla 46 per esempio c'era il canale di adattamento per cambiare regione all'Homelink....
E in effetti i segnali dei sensori capacitivi delle maniglie si controllano sulla 05...
Ciao

Confermo Guido... I canali e i byte conosciuti sono solo della 46 e per il 99% sono tutti descritti su ODIS (non ricordo se anche nel VAS). Li puoi anche modificare con tutte le descrizioni.
Per quanto riguarda la 05 anche i byte sono descritti su ODIS, ma non i canali di adattamento. Il security access se visto con il VAG ha una procedura tutta strana e vuole anche una data. Secondo me l'inghippo sta proprio lì dentro perkè è l'unica parte della 46 che ancora ad oggi non conosciamo. Su ODIS il byte 2 è anche un altro mistero!

2005guidorosso
16-10-2013, 21:46
Confermo Guido... I canali e i byte conosciuti sono solo della 46 e per il 99% sono tutti descritti su ODIS (non ricordo se anche nel VAS). Li puoi anche modificare con tutte le descrizioni.
Per quanto riguarda la 05 anche i byte sono descritti su ODIS, ma non i canali di adattamento. Il security access se visto con il VAG ha una procedura tutta strana e vuole anche una data. Secondo me l'inghippo sta proprio lì dentro perkè è l'unica parte della 46 che ancora ad oggi non conosciamo. Su ODIS il byte 2 è anche un altro mistero!

Domanda banale: ma il security access della 05 ha il solito pop-up che ti dice il codice?
Scusa se chiedo ma non ho mai provato......

plujet
16-10-2013, 21:54
Ciao Guido...purtroppo no...prova:viene fuori una schermata stranissima

2005guidorosso
16-10-2013, 22:45
Ciao Guido...purtroppo no...prova:viene fuori una schermata stranissima

Appena posso provo....ci vorrebbe un topo d'auto che magari il security access con qualche sistema lo tira fuori...........
Ho trovato questo....lo conoscevate (fonte: Ross-Tech)? Non so se è appropriato alle nostre auto....

Immobilizer III Key Matching (Kessy)

This procedure details how to match new keys to VW/Audi/Seat/Skoda vehicles with with Immobilizer III, where the immobilizer control module is integrated in a separate immo box. See the separate instructions for models where the immobilizer control module is integrated in instrument cluster or where the immobilizer control module is part of a separate Control Module).
Contents

1 Determining IMMO-ID & VIN
2 Key Matching

Determining IMMO-ID & VIN

[Select]
[05 - Acc/Start Auth.]
[Meas. Blocks - 08]
Select Block 081.
[Go!]
The first 17-digit string is the VIN. The second 14-digit string in the Immo-ID..
[Done, Go Back]
[Close Controller, Go Back - 06]


Key Matching

Prerequisites:

Battery voltage at least 12.0 V. We strongly recommend the use of a battery charger.
You can match up to 8 keys.
All keys are either new or were adapted to this car (IMMO-ID) before.
While adapting each key, make sure to place the other keys away from the ignition lock (reader coil). The passenger seat is an adequate place.
If all Keys are new OR the first inserted Key is new, the Ignition will NOT switch ON with this key.
Put the first Key into the ignition Lock, but do NOT switch ON the ignition.
Press and Hold the Brake Pedal for 20 Seconds to wake up the Diagnostic Databus.


[Select]
[05 - Acc/Start Auth.]
[Meas. Blocks - 08]
Select Block 022.
[Go!]
The value in field 3 must be 1. If value is not 1, the key is not capable of being adapted to Immobilizer.
You can check each key in this manner.


Select Block 023.
[Go!]
Make sure the shown lock times in field 1, 2, 3 and 4 are 0 (each field represents a time in minutes).

If the lock times are NOT 0:
Do NOT switch off the ignition!
Allow the car to sit for AT LEAST the number of minutes that were indicated by the fields 1-4.

[Done, Go Back]


[Sec. Access - 16]

4-digit PIN
Enter zero followed by the 4-digit PIN. For example, if your PIN is 1234, enter 01234.
7-digit PIN

[Do it!]


[Adaptation - 10]
Enter 21 in "Channel Number".
[Read]
The "Stored Value" is the number of keys currently matched.
Enter a "new value" corresponding to the total number of keys to be matched, including any existing keys.
The old keys are automatically being cleared.
[Save]
[Done, Go Back]
[Close Controller, Go Back - 06]

Repeat the following steps until all Keys have been matched:
Switch Ignition OFF and remove Key, Steering Lock should engage.
Insert the next Key and switch Ignition ON.
The Immobilizer Warning Light will light up for ~2 seconds, wait until it goes out.

Note: The above steps after saving the adaptation, should not exceed 60 seconds withing matching 2 of the keys and having one key in the ignition should not exceed 30 seconds!

2005guidorosso
17-10-2013, 11:09
http://www.ross-tech.com/vag-com/tour/704-screens/pinskc02.png

The 7-digit PIN/SKC (Secret Key Code) dialog is used for Key Matching and Immobilizer 3 Adaptation.

See this page for instructions for each procedure and immobilizer type: Common Diagnostic Procedures

You must enter the following information:

7-digit SKC that the dealer generated for your exact Immobilizer ID Number.

Date on which the 7-digit SKC was GENERATED BY THE DEALER.

Workshop Code (WSC) for the dealer that generated the SKC.

Importer Number for the dealer that generated the SKC.

The 7-digit SKC is useless without the other three items.

When you have filled in all of the data click [OK]. If any of the entered data does not make sense, the following message may appear:

When you have successfully submitted the 7-digit PIN/SKC, you are taken back to either the Login or Adaptation screen (wherever you were when you clicked on [Use 7-digit PIN/SKC] ). Now, you should have “XXXXX” in Login or Adaptation value.

Notes:

Unlike the factory diagnostic tools, with VAG-COM, the same PIN can be used for a particular car at any time in the future, as long as you keep track of the PIN, along with the Date on which the PIN was GENERATED BY THE DEALER, the dealer's Workshop Code (WSC) and the Importer number.

If you obtain a 7-digit SKC, but the dealer has not provided the WSC, look at the window stickers of vehicles on the dealer's lot. The dealer number will be listed next to the name and address of the dealer. In the US, the dealer number will be a 4 followed by five more digits, for example 401742. To obtain the WSC, delete the 4 and simply use the remaining five digits, 01742 in the above example.

The Importer number should be:
444 for all dealerships in the US
999 for all dealerships in Canada
995 for all dealerships in France

See this page for important SKC information.

Use the [OK] button to save the 7-digit information and return to the Login or Adaptation screen

Use the [Cancel] button to return to the Login or Adaptation screen without saving.

2005guidorosso
17-10-2013, 22:35
In pratica mi sembra di aver capito che: se si ha il pin skc a 7 numeri, il giorno in cui è stato creato, il wsc e il codice dell'importatore, con il vag ci si possono programmare le chiavi da soli e anche accedere alle adaptation della 05, dove probabilmente c'è l'inghippo per il kessy.
Sembra che cavi tipo il Vag Can Commander possano estrapolare il pin, può darsi sia il sistema che usano poi i tipi che programmano per il kessy senza dover poi riprogrammare le chiavi....
Certo, al momento è tutta teoria, però ho visto su youtube un tipo che si creava una chiave per la sua B8, quindi il sistema c'è....

2005guidorosso
31-10-2013, 09:00
Ho verificato con il VAS che il nostro modello di auto ha un immo 5, queste istruzioni vanno bene per immo 3......peccato, si vede che chi modifica le STG46 utilizza qualcosa di più performante del vag....

2005guidorosso
06-12-2013, 22:58
Alla fine o ceduto alla via facile (se tutto gira per il verso giusto)....ho acquistato una comfort BQ, portato l'auto in officina, tolto la protezione componenti e codificato le chiavi, compreso la nuova chiave per kessy...tutto ok, sono stato fortunato e non ho avuto intoppi.

plujet
08-12-2013, 18:17
OTTIMO....

2005guidorosso
08-12-2013, 22:47
OTTIMO....

Correggo........mi sono accorto che le luci di cortesia sono scortesi.....a motore acceso anche se si apre la portiera non funzionano, se lascio la freccia inserita e spengo la macchina non mi segnala "luci accese", e il coming home fa un pò quello che vuole.....
Devo controllare, spero non sia per la versione sw (244) datata della BQ.....

plujet
09-12-2013, 00:26
A me invece la parte destra funziona mentre la parte sinistra a spot...non capisco..eppure ho codificato anche le centraline portiera...ma nulla...
A dir la verità mi chiede la 4° antenna xchè era montata su una A5 cabrio per cui di serie quella ha 4 antenne...ora ho ponticellato l'antenna mancante con una che avevo...ma non so se è questa, va a muzzo.
Sto prendendo in baia due antenne (una di scorta) e appena arriva vediamo se è quello.
Nel mentre controllerò anche i codici di adattamento 46.....

2005guidorosso
09-12-2013, 14:48
A me invece la parte destra funziona mentre la parte sinistra a spot...non capisco..eppure ho codificato anche le centraline portiera...ma nulla...
A dir la verità mi chiede la 4° antenna xchè era montata su una A5 cabrio per cui di serie quella ha 4 antenne...ora ho ponticellato l'antenna mancante con una che avevo...ma non so se è questa, va a muzzo.
Sto prendendo in baia due antenne (una di scorta) e appena arriva vediamo se è quello.
Nel mentre controllerò anche i codici di adattamento 46.....

Spero proprio non sia legato al fatto che la A5 cabrio ha solo due portiere.....alla fine comunque siamo in due azzoppati...........

Utente (cancellato) 1
09-12-2013, 23:23
.... mamma mia sto keyless..... :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

plujet
10-12-2013, 00:45
Spero proprio non sia legato al fatto che la A5 cabrio ha solo due portiere.....alla fine comunque siamo in due azzoppati...........

lo pensavo anche io ma non mi spiego come mai a Fabiuzzo funzioni avendola presa da una rs5...in caso proverò estremis a mettere i due sensori maniglia sx sotto gli stessi pin, per provare ad imbrogliarlo.
La mia che arriva da una a5 cabrio...ha di serie 4 antenne..e la 4° è in viaggio..appena arriva vediamo se è colpa di quello oppure no..chissà

---------- Post added at 23.45.49 ---------- Previous post was at 23.45.25 ----------


.... mamma mia sto keyless..... :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

si Marco....smaronamento di palle....

2005guidorosso
10-12-2013, 17:32
Hai ragione, anche la RS5 ha due porte....beh, confidiamo nell'antenna mancante!

pitty
13-12-2013, 11:12
Ragazzi a me funziona tutto perfettamente!!!

Cmq sia vi capisco perfettamente. Per guido mi sembrano solo dei problemi di canali di adattamento dentro il canale 46. Hai provato a mettere quelli che avevi nella tua vecchia comfort?

Nella 05 non si entra, e chi programma il kessy outside Italy secondo me fa in maniera molto più banale di quella che pensiamo. Individuato il chip dove è memorizzato il kessy (che non è programmabile ed adattabile tramite vas o vag) lo dissaldano, lo leggono con un lettore seriale e lo riprogrammano con un file binario letto precedentemente da un altro chip che aveva il kessy.
Il gioco è fatto. Tempo di lavoro poco meno di mezz'ora se hai dimestichezza con il saldatore!

2005guidorosso
13-12-2013, 12:13
Nella comfort ho messo gli adattamenti della CQ che avevo montato prima...e le luci non vanno.
Ho rimesso quelli originali della BQ ma nulla, in compenso si accende l'errore dei fanali di coda...
Ho capito che la 09 non sa se le portiere sono aperte, non so in base a che cosa. Su qualsiasi vettura che sia A4 o S4 come la macchina da cui proviene la BQ la comunicazione dell porte dalla 46 alla 09 presumo sia uguale.
Non capisco......

plujet
13-12-2013, 18:04
Nella comfort ho messo gli adattamenti della CQ che avevo montato prima...e le luci non vanno.
Ho rimesso quelli originali della BQ ma nulla, in compenso si accende l'errore dei fanali di coda...
Ho capito che la 09 non sa se le portiere sono aperte, non so in base a che cosa. Su qualsiasi vettura che sia A4 o S4 come la macchina da cui proviene la BQ la comunicazione dell porte dalla 46 alla 09 presumo sia uguale.
Non capisco......

ma le portiere le hai codificate????

2005guidorosso
13-12-2013, 22:31
ma le portiere le hai codificate????

Sì, ho spuntato il bit del kessy su ogni portiera....ma le portiere sono ignorate, anche a macchina in moto se apri la portiera non si accendono.
Ca-vo-li...................

plujet
13-12-2013, 23:37
Ma non ricordo di spunte...a memoria il byte 2 ha valora 12 al posto di 02...messo a mano...nessuna spunta...che spunta hai abilitato? ?

2005guidorosso
14-12-2013, 12:21
Ma non ricordo di spunte...a memoria il byte 2 ha valora 12 al posto di 02...messo a mano...nessuna spunta...che spunta hai abilitato? ?

Ho abilitato il bit 4 del byte 2 di ogni portiera.....ho provato a rimontare la scheda originale di quando avevo comprato l'auto (una CN), e se apro le portiere mi fa giustamente accendere le luci, anche dopo 10 minuti.
Con la BQ se le tolgo alimentazione funziona regolare per qualche minuto, poi invece se apri la portiera non accende niente.
Non sento nessun relè che scatta, come fa invece quando funziona regolare.
Ho provato a resettare gli adattamenti con l'adaptation 0, ma niente.
La BQ vede le portiere aperte, controllato nei measured block.
Ho provato a mettere la codifica portiera di uno con la BQ e il kessy, ma nada.
Grazie Christian che ci ragioni anche tu, io ho il cervello che gira a vuoto..........

pitty
18-12-2013, 00:01
mmmm ..... non vorrei essere il gufo della situazione, ma qui mi puzza la BQ. In teoria la BQ con i vecchi adattamenti tuoi dovrebbe andare perfettamente.
Se era montata su una s4 la BQ non ha nulla di meno e nulla di più di una BQ montata su a4. Hai teamviewer che proviamo a vedere la situazione a distanza???

2005guidorosso
18-12-2013, 09:00
Ciao Gionata, mi cogli impreparato con teamviewer.....hai ricevuto gli adattamenti della mia precedente CQ?
Ciao

PS: poi il problema è abbastanza sottile: la 46 vede le porte aperte, il quadro strumenti segnala le porte aperte, ma le luci di cortesia o la segnalazione di luci accese se apri la portiera con la freccia inserita non vanno.....è un rebus!
Adesso volevo provare a mettere il long coding di una Allroad con la BQ, sia la 46 che la 09, per vedere se litigano ancora.

Provato, non cambia nulla.....sto finendo le idee, comincio a essere gufo anch'io......:sad:

plujet
23-12-2013, 04:37
Guido....io ho chiuso: keyless funzionante.
A differenza vostra ho dovuto mettere la 4º antenna...ma comunque funziona tutto..almeno x ora.
Ora bisogna capire cosa ha la tua che rogna con le luci interne.
Provo a mandarti i valori della mia 46 e 09??
Io penso che anche la 09 possa centrare qualcosa ...comunicando con il coming home.

2005guidorosso
23-12-2013, 08:52
Guido....io ho chiuso: keyless funzionante.
A differenza vostra ho dovuto mettere la 4º antenna...ma comunque funziona tutto..almeno x ora.
Ora bisogna capire cosa ha la tua che rogna con le luci interne.
Provo a mandarti i valori della mia 46 e 09??
Io penso che anche la 09 possa centrare qualcosa ...comunicando con il coming home.

Grazie, proverei long coding e adattamenti sia di 09 che 46....altrimenti non saprei che pesci pigliare.
Le sto provando tutte, ma le luci vanno solo quando apro la macchina (30 secondi), e quando apro la portiera guidatore dopo aver tolto l'accensione (30 secondi)......

Dimenticavo: COMPLIMENTI CHRISTIAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

marino370
19-09-2014, 13:00
Ciao ragazzi , io ho predisposto tutto per questo kessy , ma sono ancora in panne per la paramentrizzazione , voi come avete risolto ? cè qualcuno qui nella zona di Treviso che lo ha fatto ?

Luki
19-09-2014, 13:38
Ciao ragazzi , io ho predisposto tutto per questo kessy , ma sono ancora in panne per la paramentrizzazione , voi come avete risolto ? cè qualcuno qui nella zona di Treviso che lo ha fatto ?

Ha già acquistato la centralina 46 keyless?
basta che con il vag esegui una "channel map" di tutti i canali della tua 46 originale, successivamente stacchi la tua, metti la 46 nuova (la macchina sermbrà morta, non funziona nulla...) e vai a inserire i valori che hai trovato della 46 di origine, su quella nuova, poi dovresti essere aposto... sperando che non ti salti fuori l'errore famoso del blocchetto chiavi! :(

marino370
19-09-2014, 15:41
Grazie , sinceramente non ho acquistato un 46 nuova ,( intendi nuova vergine? ) io adesso ho una DQ , ma non capisco perchè allora alcuni le mandano in Ingilterra , che sigla dovrei prendere se dovessi prenderla nuova ? si il Channel Map lho fatto ma da quello che ho capito devo prendere una 46 che all'origine deve avere il kessy , giusto ? ....che casino non ci sto capendo un tubo

marino370
06-10-2014, 18:10
alla fine ho risolto , spedendo la comfort da hazzydayz , solo che ho un problema , quando apro la porta anteriore si sblocca la dietro , e viceversa , ossia , se apro da dietro mi si sblocca quella davanti , per caso è successo anche qualcun'altro ? non saprei cosa controllare, le porte non si sbloccano tutte ma solo una , è corretto così ?
Grazie

Luki
06-10-2014, 19:03
alla fine ho risolto , spedendo la comfort da hazzydayz , solo che ho un problema , quando apro la porta anteriore si sblocca la dietro , e viceversa , ossia , se apro da dietro mi si sblocca quella davanti , per caso è successo anche qualcun'altro ? non saprei cosa controllare, le porte non si sbloccano tutte ma solo una , è corretto così ?
Grazie

devi configurare qualche bit dentro a qualche byte delle centraline porta! però non mi ricordo quali sono... :(

marino370
06-10-2014, 19:27
:( aia non mi sei stato di aiuto , spero che qualcuno mi dia una dritta

plujet
07-10-2014, 02:56
Come Luki ben sa...questa codifica mi ha fatto perdere una mattinata...
ecco cosa devi fare: in tutte le centraline porta devi mettere nel BYTE 2, davanti un 1 ad esempio: se la codifica del BYTE 2 è 02, falla diventare a mano 12.
fai così per tutte le porte.

Questi sono i retrofit che amo...fammi sapere grazie

pitty
07-10-2014, 04:35
A me fatta da happydayz non ha avuto nessun problema!

plujet
07-10-2014, 04:45
Gio..probabilmente sono le codifiche porta

Gsi16
07-10-2014, 10:11
vediamo se con i giocattolini che ho comprato riesco ad aggiornare la 46 Comfort per la funzione Keyless....
Appena trovo qualcuno farò il test.

per adesso ho aggiornato con successo una 09 Rete di Bordo e una 47 Bang & Olufen :biggrin:

Utente (cancellato) 1
07-10-2014, 10:13
vediamo se con i giocattolini che ho comprato riesco ad aggiornare la 46 Comfort per la funzione Keyless....
Appena trovo qualcuno farò il test.

per adesso ho aggiornato con successo una 09 Rete di Bordo e una 47 Bang & Olufen :biggrin:

Mooooooooooooooooooooooooooooooooooolto interessante.... :wub::wub::wub:

plujet
07-10-2014, 11:35
vediamo se con i giocattolini che ho comprato riesco ad aggiornare la 46 Comfort per la funzione Keyless....
Appena trovo qualcuno farò il test.

per adesso ho aggiornato con successo una 09 Rete di Bordo e una 47 Bang & Olufen :biggrin:

Fabio....prepara lo "strumento" :-)
abbiamo un pò di cose da "aggiornare"

Alex_Turbo_Quattro
07-10-2014, 12:13
....Interessante....

marino370
07-10-2014, 19:45
Grazie mille per i consigli , appena ho un attimo di tempo collego il VAG e provo.
approposito , quali giocattolini? lettore scrittore del chip NEC ?

Utente (cancellato)
09-10-2014, 00:02
vediamo se con i giocattolini che ho comprato riesco ad aggiornare la 46 Comfort per la funzione Keyless....
Appena trovo qualcuno farò il test.

per adesso ho aggiornato con successo una 09 Rete di Bordo e una 47 Bang & Olufen :biggrin:

Grande Fabio !! Mi ricordo che mi avevi parlato di questa cosa ...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

snakecdboy
10-10-2014, 11:26
Molto interessante

pitty
10-10-2014, 11:50
Fabio ma le 09 che aggiorni stile my2013. Sono installabili su una del 2011? Al max riusciamo ad aggiornare una 09 del 2008 al 2011 così da non perdere lo start e stop?

Gsi16
10-10-2014, 22:32
Fabio ma le 09 che aggiorni stile my2013. Sono installabili su una del 2011? Al max riusciamo ad aggiornare una 09 del 2008 al 2011 così da non perdere lo start e stop?

Le reti di bordo pre-restyling hanno un hardware completamente differente dalle restyling, così come i chip al suo interno. Ecco che non possono essere riportati i software della vecchia sulla nuova.
Posso invece aggiornare le pre-restyling mettendo il software più recente di quel hw, se disponibile...

Utente (cancellato)
11-10-2014, 00:17
Forse Pitty deve montare la mia 09 su una b8 di un utente del forum ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pitty
11-10-2014, 02:20
Ok carissimo quando operiamo allora? Una 09 del 2008 la dobbiamo far diventare del 2011

Utente (cancellato)
11-10-2014, 10:20
Ok carissimo quando operiamo allora? Una 09 del 2008 la dobbiamo far diventare del 2011

Vai Fabiooooo !!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gsi16
13-10-2014, 11:27
Ok carissimo quando operiamo allora? Una 09 del 2008 la dobbiamo far diventare del 2011

ciao caro, sono alle prese di alcuni retrofit, non appena sono più libero passa pure che si fa ;-)

pitty
13-10-2014, 12:37
Ok fammi sapere quando sei disponibile! 😉

pitty
14-10-2014, 08:32
Carissimo!

Come va? Che fai di bello?
Senti ho una domanda da farti. serve la tua conoscenza perché io non ho ancora fatto una cosa del genere.
Se si sostituisce la 09 con una di quelle facelift si perde qualcosa o va tutto bene a parte il discorso dei sensori di parcheggio che per funzionare si deve sostituire anche la gateway?
Per quanto riguarda l'ads resta tutto invariato?

Scusa per le troppe domande.

Gsi16
14-10-2014, 10:45
Carissimo!

Come va? Che fai di bello?
Senti ho una domanda da farti. serve la tua conoscenza perché io non ho ancora fatto una cosa del genere.
Se si sostituisce la 09 con una di quelle facelift si perde qualcosa o va tutto bene a parte il discorso dei sensori di parcheggio che per funzionare si deve sostituire anche la gateway?
Per quanto riguarda l'ads resta tutto invariato?

Scusa per le troppe domande.

ciao, sono a casa con l'influenza... febbre a 38/39... :sad:

se intendi il fatto di cambiare una 09 pre-facelift con una facelift, puoi cambiarla a patto che la macchina a cui la cambi abbia il cambio automatico (ci sono eccezioni, ma è un casino trovarle) e comunque devi stare attento alla centralina che compri perchè, ad esempio, non tutte hanno la funzione del servotronic...
per l'ads "vecchio" funziona anche con la 09 facelift perchè in alcune vetture come l'rs5, hanno tenuto la vecchia funzione anche dopo la trasformazione di modello.

per capire un pò del funzionamento delle centraline 09, ne ho acquistate una decina usate e sperimentato sulla mia A5 per circa 6 mesi :wink:

pitty
04-11-2014, 08:33
Ok quindi meglio sostituire una 09 con la stessa tipologia! Grazie caro! Immaginavo ne sapessi parecchio sulle 09!

plujet
05-11-2014, 15:35
...il ragazzo ne sa, è preparato in materia :-)

er corvo
23-05-2015, 17:47
ciao a tutti; io possiedo una audi a6 avant del 2014 acquistata con soli 1800 km a bordo e non utilizzata per lungo periodo, atteso che la stessa era proprietà di Audi Partner e veniva usata per i soli spostamenti.

ciò premesso, con la stessa mi è stata consegnata la chiave comfort la quale però non apre le portiere automaticamente (neanche se tocco il pulsantino sulla maniglia dellla portiera e mi fermo per piu di qualche secondo, il tutto chiaramente con la chiave in tasca) ma funziona tranquillamente l'accensione start/stop col pulsante, la funzione di ripiegamento interno degli specchietti alla chiusura dell'auto e il bloccasterzo elettrico comandato dalla centralina sterzo (tutte funzioni keyless).

leggendo sul libretto delle istruzioni e CD dice che se non usato per lunghi periodi o per preservare la batteria il sistema del mezzo potrebbe escludere tale funzionalità. Non parla però di come riattivarlo.

qualcuno sa come verificare e sbloccare eventualmente il sistema? ve ne sarei grato

il concessionario della mia zona (non l'ho comprata da lui) si è limitato a dirmi burberamente che se non funziona non c'è (senza effettuare alcun controllo) ..... capisco che gli avrebbe fatto piu piacere se l'avessi presa da lui.

Roby_A4
15-07-2015, 16:18
Ciao Ragazzi, dato che sono interessato all'argomento chiedo a voi... qualcuno ha una confort già keyless da vendere ??

Roby_A4
16-07-2015, 20:09
Ragazzi.. Ho trovato una comfort con doc. 8K0907064CQ e keyless .. Solo che a detta del venditore proviene da una A4 limousine ( berlina ) .. Parlando con il buon Plujet potrebbe esserci una incompatibilità di software o meglio una versione diversa .. Qualcuno ha avuto questa esperienza? Pareri? Dubbi? Conferme?

marcodriver
16-07-2015, 23:29
Ragazzi.. Ho trovato una comfort con doc. 8K0907064CQ e keyless .. Solo che a detta del venditore proviene da una A4 limousine ( berlina ) .. Parlando con il buon Plujet potrebbe esserci una incompatibilità di software o meglio una versione diversa .. Qualcuno ha avuto questa esperienza? Pareri? Dubbi? Conferme?
Montata ieri una di una a5 cabrio. Con il buon robyscom abbiamo solo aggiunto una antenna. La macchina ora va in moto e si spegne col tasto. Non funzionano i sensori maniglia (uno o più), ma li basterà trovare il sensore incriminato e tutto andrà a posto

Roby_A4
17-07-2015, 01:22
Ciao Marco.. Dalla tua risposta deduco che in teoria anche se proviene da una macchina diversa a parità di HW non ci dovrebbero essere incompatibilità di SW.. Giusto?

marcodriver
18-07-2015, 11:04
Ciao Marco.. Dalla tua risposta deduco che in teoria anche se proviene da una macchina diversa a parità di HW non ci dovrebbero essere incompatibilità di SW.. Giusto?

Vedendo la mia esperienza si. In settimana portiamo a termine il retrofit e ti potrò dare risposte più dettagliate

Roby_A4
18-07-2015, 20:34
Vedendo la mia esperienza si. In settimana portiamo a termine il retrofit e ti potrò dare risposte più dettagliate


Ciao Marco, ok.. Attendo ulteriori conferme .. Nel frattempo oggi sono andato dal buon Christian a tarare il radar del ACC e abbiamo fatto due chiacchiere anche sul kessy .. Già mi aveva detto che la comfort che ho trovato dovrebbe andare bene e infatti l'ho presa .. Starà lì in garage per un po' ma almeno l'ho già a portata di retrofit visto che non è così semplice da trovare a buon prezzo .. Spero di poter aver presto tempo e denaro da sperperare in questo retrofit che trovo molto comodo .. E poi.. A dirla tutta .. Ogni scusa è buona per fare un retrofit .. È come una droga! Una volta he cominci non vuoi più smettere! Hehehehehe

plujet
22-07-2015, 03:20
Ciao Marco, ok.. Attendo ulteriori conferme .. Nel frattempo oggi sono andato dal buon Christian a tarare il radar del ACC e abbiamo fatto due chiacchiere anche sul kessy .. Già mi aveva detto che la comfort che ho trovato dovrebbe andare bene e infatti l'ho presa .. Starà lì in garage per un po' ma almeno l'ho già a portata di retrofit visto che non è così semplice da trovare a buon prezzo .. Spero di poter aver presto tempo e denaro da sperperare in questo retrofit che trovo molto comodo .. E poi.. A dirla tutta .. Ogni scusa è buona per fare un retrofit .. È come una droga! Una volta he cominci non vuoi più smettere! Hehehehehe

si..peccato che non sai cosa ti aspetta.... :-)

Roby_A4
22-07-2015, 08:32
Grazie Chri! Sei un amico! Hahahahaha :D .. Sicuramente non è una passeggiata ma con un po' di pazienza e il tuo aiuto riuscirò anche in questa impresa .. Penso che la parte più delicata sarà la sostituzione della 46 .. Nella speranza che in Audi non facciano cazzate (tipo collegare la vettura alla casa madre e azzerarmi irrimediabilmente la funzione kessy) .. Tanto me ne accorgo subito pe che in tale caso perderei tutti i parametri dell ACC .. Speriamo bene =_='

Gsi16
24-07-2015, 13:58
Ragazzi, forse ho trovato di codificare il Kessy tramite una particolare diagnosi...
naturalmente mi servirebbe una macchina per fare da cavia e vedere se funziona o meno!

Se funziona finisce l'incubo del cambio della centralina 46!!! :happy:

pitty
24-07-2015, 19:15
Sei sempre il numero uno! Quasi quasi ricompro una 46 e vengo! Eh eh eh. Magari potessi sperimentare. Lo sai quanto amo gli esperimenti!

marcodriver
24-07-2015, 22:44
.......Se funziona finisce l'incubo del cambio della centralina 46!!! :happy:

E me lo dici adesso che l'ho appena cambiata proprio x il kessy? :blink::blink:.....scherzo naturalmente, comunque ti avrei fatto volentieri da cavia, tanto con te comunque ero in mani sicure :biggrin::biggrin:

geo65
12-08-2015, 23:49
Va bene la mia?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

EttoreN
22-09-2015, 13:24
Ora tocca a me affrontare questo retrofit :w00t:
Quando ho montato il portellone elettrico ho preso una 46 con keyless, le codifiche per il kessy me le prende tutte.
Quindi come partenza dovrei avere la 46 che è ok, per il resto devo reperire tutto.:cry:

smecca
05-10-2015, 11:33
QualCuno sa se la centralina 8K0907064E supporta il keyless?!
Grazie

marcodriver
05-10-2015, 14:36
QualCuno sa se la centralina 8K0907064E supporta il keyless?!
Grazie
Non c'è un codice preciso purtroppo. La codifica x il keyless è implementata dentro la centralina stessa. L'unico modo x saperlo è che chi te la vende sappia che è stata smontata da una macchina con keyless

smecca
05-10-2015, 14:37
Questa è la mia centralina e volevo mettere il keyless


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marcodriver
05-10-2015, 14:44
Questa è la mia centralina e volevo mettere il keyless


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Al momento non c'è la possibilità di implementare la codifica. Ne aveva parlato pitty (mi pare) ma poi non se ne è saputo più nulla. Io ho appena retrofittato il key, ma ho cambiato la centralina comfort.

Gsi16
05-10-2015, 15:29
Al momento non c'è la possibilità di implementare la codifica. Ne aveva parlato pitty (mi pare) ma poi non se ne è saputo più nulla. Io ho appena retrofittato il key, ma ho cambiato la centralina comfort.


non è proprio così... ho una diagnosi che abilita il Kessy sulla 46, anche se ancora non mi è capitato di poterla provare effettivamente su qualche vettura.
Quindi prima di dire "si, è sicuro che si può fare", dovrei fare un test.... :happy:

marcodriver
05-10-2015, 15:32
Ah eri tu Fabio che ci stava provando. Scusa non ricordavo. Bene allora se si può fare. ..meglio x tutti

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 14.32.01 ---------- Previous post was at 14.30.44 ----------

Facciamo solo attenzione a qualche elemento che magari potrebbe avere da ridire su sicurezza e amenità varie😆

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

smecca
05-10-2015, 15:34
In che senso bisogna provare?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marcodriver
06-10-2015, 23:47
In che senso bisogna provare?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel senso che Fabio ha la codifica da installare nella 46 ma non l'ha ancora testata su nessuna macchina.

emmeuno
28-03-2016, 20:07
ciao a tutti!!! dopo aver letto 12 pagine di post sono molto confuso ma gasato nel leggere di battaglie epiche con centraline e codifiche ..... piena ammirazione ...

se non ho capito male questo retrofit ti permette di aprire la macchina e accenderla/ spegnerla senza l uso delle chiavi,
qualcuno sa se c'e' la possibilita' di fare uno step in meno, ovvero solo accendere/spegnere la macchina senza inserire la chiave nel blocchetto utilizzando il pulsante start engine stop ?

grazie in anticipo per l aiuto
ciao
marco

plujet
05-04-2016, 03:59
...se pò fà....ma dvi almeno mettere una volta la chiave nel nottolino e poi estrarla

Wooofer
17-06-2018, 17:27
Ciao a tutti, domanda per i piu esperti. Ho la b8 avant 2015, volendo mettere il tasto start e stop, senza sensori alle portiere (perché lo vedo un lavoro fuori dalla mia portata e relativamente inutile), mi basta seguire la guida di Ricmy considerando solo la parte interni? Grazie in anticipo

- - - Updated - - -

Letto ora Plujet Chiedo scusa. Almeno una volta cosa intendi? Che salendo jn macchina devo inserirla e toglierla?

Wooofer
18-06-2018, 11:37
Avendo io la 2015, sai se la mia comfort possa andare bene per il keyless o devo cambiarla anch'io?

- - - Updated - - -

Avendo io la 2015, sai se la mia comfort possa andare bene per il keyless o devo cambiarla anch'io?