PDA

Visualizza Versione Completa : un paio di problemi sulla mia a3 8L



ale!!
27-10-2008, 18:00
ciao ragazzi, vi scrivo qui perche non ho ancora trovato la soluzione a due problemi che affliggono la mia a3 8L del 01....

comincio dal "meno grave"

-tempo fa ho preso un marciapiede (mannaggia a me) bucando entrambe le gomme di dx, ma siccome non andavo forte non ho stortato i cerchi. il meccanico è un amico di famiglia (almeno quello mi rasserena:tongue:) e mi ha detto che non c'era interessamento dei cerchi come gia detto ma della campana che si è stortata... però è una cosa leggera, basta andare piano e usare la testa e non succede niente.. solo che un giorno io sovrapensiero faccio un curvone verso sx(caricando quindi la parte dx della vettura) ma a velocità neanche elevata... sarò stato sui 60... ed entra improvvisamente ad intermittenza l'esp quasi sbattendomi fuori strada!:blink:
mi sono preso malissimo, ho riprovato senza esp e non lo fa... ora.. secondo voi è SOLO legato al fatto della campana storta che manda in errore l'esp? illuminatemi

-sempre poco tempo fa, verso 96mila km(ne ho 125mila ora), ho dovuto sostituire la testata perche la guarnizione era andata. ora invece la macchina (a distanza di tanto tempo) sale ancora di temperatura, entrano le ventole e d'estate ho provato anche a toccare i 120gradi andando comunque piano, continuavo a rabboccare ma salendo la temperatura l'acuqa bolliva o nn so, non ce n'era + cmq.. la porto dal meccanico e mi fa che forse è ancora la testa(a me sembra strano) e comunque mi ha levato il termostato e ora non sale + oltre i 90.. il fatto è che ora non si scalda! cioe tirandola 1 po arriva massimo a 75 gradi (guardo lo strumento numero 51 del climatronic che è temperatura liquido) mentre la lancetta sale a 90. scende 1 po, se accelero risale.. insomma fa 1 po il cavolo che vuole lei.. ora è inverno e non mi preoccupo, ma in previsione dell'estate voglio evitare di cuocere il motore ecco... secondo voi cos'è? sono accette domande di chiarimento e consigli, dato che è un problema che mi preoccupa abbastanza...

grazie in anticipo a chi mi aiuta!!:cry:
ale!!

cadutoqua
28-10-2008, 11:35
a distanza è sempre difficile, mi vien da dire cambia meccanico per le noie al motore.

per il discorso della botta ai cerchi se hai piegato o stortato qualche elemento delle sospensioni /braccetti campane varie. . . . . .


vedi tu se è importante oppure no... la pelle è la tua se a 60 km all ora ti sbatte fuori strada forse non è proprio una cosa da niente. le gomme come si consumano?

avendo disassato qualche elemento dovresti avere anche un consumo anomale che gia di suo pregiudica la stabilità....

se lavorano male ovviamente non viaggi in sicurezza (tua e deli altri)...

Magnagatti
28-10-2008, 14:35
ciao ragazzi, vi scrivo qui perche non ho ancora trovato la soluzione a due problemi che affliggono la mia a3 8L del 01....



-sempre poco tempo fa, verso 96mila km(ne ho 125mila ora), ho dovuto sostituire la testata perche la guarnizione era andata. ora invece la macchina (a distanza di tanto tempo) sale ancora di temperatura, entrano le ventole e d'estate ho provato anche a toccare i 120gradi andando comunque piano, continuavo a rabboccare ma salendo la temperatura l'acuqa bolliva o nn so, non ce n'era + cmq.. la porto dal meccanico e mi fa che forse è ancora la testa(a me sembra strano) e comunque mi ha levato il termostato e ora non sale + oltre i 90.. il fatto è che ora non si scalda! cioe tirandola 1 po arriva massimo a 75 gradi (guardo lo strumento numero 51 del climatronic che è temperatura liquido) mentre la lancetta sale a 90. scende 1 po, se accelero risale.. insomma fa 1 po il cavolo che vuole lei.. ora è inverno e non mi preoccupo, ma in previsione dell'estate voglio evitare di cuocere il motore ecco... secondo voi cos'è? sono accette domande di chiarimento e consigli, dato che è un problema che mi preoccupa abbastanza...

grazie in anticipo a chi mi aiuta!!:cry:
ale!!


Direi al 100% che hai il bulbo o il termostato andati!
Ma sei pazzo ad andare in giro in quelle condizioni?!
Cambiali subito, costano sui 38 euro l'uno!

ale!!
28-10-2008, 14:40
Direi al 100% che hai il bulbo o il termostato andati!
Ma sei pazzo ad andare in giro in quelle condizioni?!
Cambiali subito, costano sui 38 euro l'uno!

eh hai ragione, però la macchina serve sia a me che a mio padre per andare a lavoro.. soprattutto ora che è inverno... ma il problema non è quello dell'esp che sbatte fuori, perche lo levo e la macchina funziona regolarmente, è il perchè di questo malfunzionamento dell'esp.. siamo sicuri che cambiando il braccetto torni normale? è quello il problema?

per quanto riguarda il termostato lui me l'ha tolto cosi non mandava in palla le ventole, ora la macchina non sale + di 75 gradi... dite che sono i bulbi allora? provo?

non prendetemi per deficiente, non sono quello che si diverte a rischiare di ammazzare la gente, ma non faccio il petroliere e purtroppo l'unico mezzo è quello... :unsure:

Magnagatti
28-10-2008, 14:47
Bè, fai tu, cambiare i bulbi sono 80 euro, cambiare la testa lo sai, poi a 75 gradi la macchina non lavora bene e ti consuma di più.
Se fossi della mia zona ti aiuterei a farlo a casa, io li ho sostituiti entrambi ad aprile in garage.

ale!!
28-10-2008, 15:01
Bè, fai tu, cambiare i bulbi sono 80 euro, cambiare la testa lo sai, poi a 75 gradi la macchina non lavora bene e ti consuma di più.
Se fossi della mia zona ti aiuterei a farlo a casa, io li ho sostituiti entrambi ad aprile in garage.

eh lo so che non lavora bene cribbio... sale anche piano che è peggio... comunque ok ora vedo di cambiare i bulbi e vedere se la situazione migliora...

per il fatto dell'esp invece? site che cambiando il braccetto non da + quel tipo di problema?

S3-Diego
28-10-2008, 15:59
Fatti dare una mano da qualcuno di Milano che ha il VAG e trovi subito che problema ha l'ESP....
Per quanto riguarda i bulbi, non pensarci neanche 3 minuti a cambiarli... fallo e di corsa!
Comunque la temperatura oltre i 120 gradi, di fatto guasta i bulbi.... quindi chi ti ha fatto la testata, doveva capire, grazie ad un minimo d'esperienza, che doveva sostituire pure quelli

PS: ogniuno di noi ha un meccanico di fiducia, ma ricorda, nel dubbio o se non sei convinto, cercare un parere in un altra officina non guasta mai!

cadutoqua
28-10-2008, 16:02
per come la vedo io . .. se la gomma non ha l aderenza ottimale, anche l esp non lavora correttamente quindi ....


arrivando il segnale Scorretto dal sensore dell abs a mio avviso l unica conseguenza è una correzione errata della traiettoria....

ale!!
28-10-2008, 18:41
per come la vedo io . .. se la gomma non ha l aderenza ottimale, anche l esp non lavora correttamente quindi ....


arrivando il segnale Scorretto dal sensore dell abs a mio avviso l unica conseguenza è una correzione errata della traiettoria....

tu dici? però cioe... tipo a 50 60 km\h nn penso che cambi tanto anche se la ruota lavora "leggermente" diversamente... bo, l'unica è cambiare e provare... sperando che sia solo il braccetto...

@ diego: appena ho 1 po di tempo cerco qualcuno che mi possa aiutare della zona.. l'unica cosa che il mio meccanico è un ex meccanico di un concessionario audi.. di fatto lavora in casa.. e di lavori ne fa.. quindi non sono l'unico ad esserci andato per intenderci, non è uno che lavora senza esperienza... e lo pago molto meno che un meccanico "ufficiale"... però se pagare d+ a sto punto vuol dire mettersi al sicuro... vedrò il da farsi

brian ò CONNOR
02-11-2008, 16:17
mi intrometto.......per quanto riguarda la temperatura le TDI hanno la temperatura FISSA A 90° ne scende e ne sale in condizioni REGOLARI...puoi giocare correre ..tirarla..ma sempre a 90° rimane:cooool: ......Per il fatto che ti esce fuori strada....HAI MAI CAMBIATO GLI AMMORTIZZATORI? visto il tuo kilometraggio.....se non l'hai cambiati cambiali !!!!!! forse il motivo di perdita aderenza è quello oppure le gomme scarse o la pressione delle gomme sballata PROVARE E CONTROLLARE NON COSTA NULLA!!!! io l'ho cambiati al tuo stesso kilometraggio 130.000/140.000.

avevo il tuo stesso problema...per via delle pessime gomme che avevo montato e dagli ammortizzatori scarichi!!!:icon_dho:

Paolone
03-11-2008, 12:31
Fatti dare una mano da qualcuno di Milano che ha il VAG e trovi subito che problema ha l'ESP....


Appena puoi segui il consiglio di Diego, è strano che a quell'andatura entri l'ESP...a meno che non eri tipo in seconda e hai affondato allora ci può stare (?)...


per quanto riguarda la temperatura le TDI hanno la temperatura FISSA A 90° ne scende e ne sale in condizioni REGOLARI...puoi giocare correre ..tirarla..ma sempre a 90° rimane

confermo...:wink:

CHECCOA3
03-11-2008, 20:31
concordo...

inoltre nn è detto che siano i bulbi...

per sicurezza fai una prova: controlla i manicotti del radiatore con le mani una doetro l'altra e cerca di notare se c'è un cambio di temperatura notevole caldo freddo...:wink:

in questo caso devi pulire il circuito di raffreddamento...:smile:

Magnagatti
03-11-2008, 21:46
D'accordo ma se vogliamo dirla tutta bisogna prendere l'auto e trovare il tubo che dalla testa va al radiatore per portare l'acqua calda, si accende l'auto e si aspetta i fatidici 90°, se prima dei 90° si sente il tubo caldo significa che il bulbo si è aperto prima del necessario, altrimenti, se tutto funziona bene e sentiamo l'acqua bella calda significa che il bulbo è andato, comunque una diagnosi via vag la farei!
Il bulbo costa poco e anche il tesrmostato, è un difetto noto e cambiarli costa poco!
Infatti anche la concessionaria più piccola ne ha uno in casa.

ale!!
05-11-2008, 01:37
orca non mi collegavo da 1 po e mi avete colto di sorpresa:wacko:

ok ci sono, appena trovo qualcuno che ha il vag e mi sa aiutare mi ci catapulto(lavoro permettendo)

poi per il fatto che l'esp mi butti fuori per l'usura delle gomme o degli ammortizzatori non credo, dato che le gomme sono nuove, avranno su 5mila km neanchee gli ammortizzatori comunque darebbero segni di cedimento anche con l'esp disattivato.. cosa che non succede!! è un dilemma quest'auto! :tongue:

il problema è che l'ho presa usata da mio fratello a 96mila km, usata come un cane, maltrattata e ferma da 1 anno, gia gli ho dovuto fare parecchie cose dietro, è che non sto dietro a tutto... comunque vedrò il dafarsi nel piu breve tempo possibile..

p.s. ho un amico che ha il vag com però per golf 5, dite che è compatibile per la mia o picche? grazie ancora!
ale!

ste77
05-11-2008, 10:58
sempre poco tempo fa, verso 96mila km(ne ho 125mila ora), ho dovuto sostituire la testata perche la guarnizione era andata. ora invece la macchina (a distanza di tanto tempo) sale ancora di temperatura, entrano le ventole e d'estate ho provato anche a toccare i 120gradi andando comunque piano, continuavo a rabboccare ma salendo la temperatura l'acuqa bolliva o nn so, non ce n'era + cmq.. la porto dal meccanico e mi fa che forse è ancora la testa(a me sembra strano) e comunque mi ha levato il termostato e ora non sale + oltre i 90.. il fatto è che ora non si scalda! cioe tirandola 1 po arriva massimo a 75 gradi (guardo lo strumento numero 51 del climatronic che è temperatura liquido) mentre la lancetta sale a 90. scende 1 po, se accelero risale.. insomma fa 1 po il cavolo che vuole lei.. ora è inverno e non mi preoccupo, ma in previsione dell'estate voglio evitare di cuocere il motore ecco... secondo voi cos'è? sono accette domande di chiarimento e consigli, dato che è un problema che mi preoccupa abbastanza...

Avuto anch'io per 3 anni il 110 cv....fatta eccezione per il recovery sporadico dovuto a sovrapressione turbina, mai avuto nulla.
C'è l' ha anche un mio collega montato su un A4 con + di 200.000 km e nn ha avuto nemmeno il problema del famigerato recovery.

Allora la guarnizione della testa....che salta (eeh?!) e risalta su un motore COSI'.....ma quando mai?!?!?!?:huh::ohmy:
La temperatura dell'acqua se ti sta a 75° gradi........vuol dire che il termostato è sempre su aperto....basta cambiare il termostato ovvero montarlo correttamente

Un consiglio in tutta franchezza e senza peli sulla lingua ?!
Cambiare meccanico....scusa il mio essere diretto..ma quando leggo ste cose mi vengono i brividi e il nervoso...cmq lo dico per te ed a puro istinto visto gli incredibili problemi che stai avendo (anche la storia li dell'esp)...vuol dire che sei capitato in mani nn esperte...per nn dire peggio.................