Visualizza Versione Completa : Problema tiptronic
Buongiorno , e un paio di giorni che la mia audi a6 30tdi in scalata tra la 2 e la 1 marcia salta e viceversa . Mi devo preucupare che può essere ? Ciao e buon anno
Tra prima e seconda marcia solitamente vi è un comportamento leggermente più brusco rispetto alle altre cambiate sopratutto se a filo di gas. Detto ciò se avvertì da un paio di giorni il " problema " prova a passare in Audi per eventuale aggiornamento sw poi se non l'hai ancora fatto cambia olio al tiptronic.
Tra prima e seconda marcia solitamente vi è un comportamento leggermente più brusco rispetto alle altre cambiate sopratutto se a filo di gas. Detto ciò se avvertì da un paio di giorni il " problema " prova a passare in Audi per eventuale aggiornamento sw poi se non l'hai ancora fatto cambia olio al tiptronic.
Grazie per il consiglio e che mi sembra strano che con un semplice aggiornamento sparisca il tutto . Si sente parecchio il strappo della cambiata comq domani passo in audi e vediamo che dicono . Grazie ancora
ciao, ce un modo di azzerare tutti valori che si stano acumulando su questi tiptronic senza VAG, io sempre lo sto facendo e si sente la diferenza,
metteti la chiave in contato senza di mettere in moto e dopo 5sec premere la accelarazione - anche kickdown, e tenetelo cosi 25-30sec, tirate fuori la chiave e dopo 5sec rilasciate la accelarazione.
interessante,ma a che serve di preciso?
Il nostro tiptronic ha la proprita di adatarsi la modo di guida, se hai un modo di guida lento il cambio memoriza un tipo di valori , e se per caso cominci a accelerari un po velocimente rispeto di prima il cambio cambia le marce con i valori di prima e per quello si senti quelli sbalzi. Se mantiene gia questo modo di guida comincia de memorizare gia altri valori dopo qualche tempo di guida. Per quello se fa questa procedura de azzeramento di valori.
Due mesi fa o fatto tagliando di tiptronic , il meccanico che ha fatto sto lavoro mi ha detto che non si fa nessun aggiornamento di cambio, stano solo azzerando dei valori e basta.
Il nostro tiptronic ha la proprita di adatarsi la modo di guida, se hai un modo di guida lento il cambio memoriza un tipo di valori , e se per caso cominci a accelerari un po velocimente rispeto di prima il cambio cambia le marce con i valori di prima e per quello si senti quelli sbalzi. Se mantiene gia questo modo di guida comincia de memorizare gia altri valori dopo qualche tempo di guida. Per quello se fa questa procedura de azzeramento di valori.
Due mesi fa o fatto tagliando di tiptronic , il meccanico che ha fatto sto lavoro mi ha detto che non si fa nessun aggiornamento di cambio, stano solo azzerando dei valori e basta.
Interessante, no sw ma un semplice reset hhmmmm
Si lo so, si chiama autoadattamento, ci sono varie procedure da eseguire a seconda dell' auto e del cambio automatico. Bisogna prima vedere se è il caso di farlo, se al cambio è da fare il tagliando, o ha prblm di suo..Un mio amico con classe E, sta facendo adattamenti (ogni 3 giorni), ma il cambio ha 260 mila km mai fatto nulla, e penso che il problema sia ben un' altro; dipende molto, se si tira a freddo o si spegne di botto a caldo in autostrada. Bisogna dare il tempo alle temperature di rientrare, come anche per la turbina e la temp olio, c'è gente che ne ha già cambiate 2....questo vale per tutte le auto, basta rallentare dei km prima (d' estate) e far girare il motore al min per qlc minuto. Io avevo la temp dell' olio e prex turbo e quella volta con la diagnosi del mio mecca vedevamo la temp dell' olio cambio, e avevo fatto le prove per rientrare nei parametri..
@Tecnodm, di che anno è e quanti km hai?
ciao , e del 2005 km 180000 grazie
---------- Post added at 10.38.47 ---------- Previous post was at 10.37.53 ----------
ciao aura ma che cosa è il kickdown?
ciao , e del 2005 km 180000 grazie
---------- Post added at 10.38.47 ---------- Previous post was at 10.37.53 ----------
ciao aura ma che cosa è il kickdown?
Pedale dell'acceleratore tutto giù di botto.
Grazie provo e poi vi faccio sapere .
---------- Post added at 12.55.06 ---------- Previous post was at 12.08.29 ----------
Grazie provo e poi vi faccio sapere .
grazie aura ho provato il tuo consiglio e per adesso va da dio sembra perfino migliore di prima.
grazie ancora tutti
Mai fatto niente al cambio?
pirata v6
04-01-2013, 19:02
Bravo auras80 ti meriti un 10 e lode per il post che ai messo, complimenti e una cosa molto utile:w00t::w00t::w00t::hello2::hello2::hello2:
ma questo azzeramento come l'ho chiamate conviene farlo a motore caldo credo parchè a freddo non credo che si parti a razzo
Di niente, sicome sono registrato anche su forum audi di romania lo ho preso di la e lo postato di qua, ormai dobiamo aiutarci.
OFF TOPIC
come posso caricare qua le mie foto, perche sono nuovo e per fare un upload su questo forum e un po diverso di quelli altri, grazie.
pirata v6
04-01-2013, 19:21
sei uno dei pochi che dà una mano, bravo così ci si aiuta,e come te colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che fino ad adesso mi hanno aiutato:wave:
Di niente, sicome sono registrato anche su forum audi di romania lo ho preso di la e lo postato di qua, ormai dobiamo aiutarci.
OFF TOPIC
come posso caricare qua le mie foto, perche sono nuovo e per fare un upload su questo forum e un po diverso di quelli altri, grazie.
Per caricare le foto, bisogna prima caricarle su un sito hosting (per esempio io uso imageshack.us), poi copiare il link nel messaggio da postare qui.
Quando scrivi un messaggio, in alto ci sono diverse icone, se inserisci il link dopo aver premuto la settima icona da sinistra (quella che sembra un quadro) compare direttamente l'immagine nel messaggio, se lo inserisci dopo aver premuto la sesta icona (il mondo con quel simbolo simile ad un nodo) compare solo il link alla foto.
FINE OFF TOPIC
pirata v6
05-01-2013, 18:31
fatto il reset al cambio, stupefacente la macchina e cambiata dal giorno alla notte, bravo auras80 sei un mostro complimenti !!!
pippopippo
05-01-2013, 18:35
Macchina calda oppure fredda.........
Quoto
Bravo Auras e benvenuto
pirata v6
05-01-2013, 22:25
macchina diciamo tiepida, l'ho parcheggiata alle 2 e ho fatto il reset alle 6 prima di partire, comunque si nota la differenza
ciao, ce un modo di azzerare tutti valori che si stano acumulando su questi tiptronic senza VAG, io sempre lo sto facendo e si sente la diferenza,
metteti la chiave in contato senza di mettere in moto e dopo 5sec premere la accelarazione - anche kickdown, e tenetelo cosi 25-30sec, tirate fuori la chiave e dopo 5sec rilasciate la accelarazione.
Ma calda o fredda de che???? Aura ha detto chiave in contatto macchina spenta e non macchina in moto.
pirata v6
06-01-2013, 09:34
si ok naturalmente fatto prima di metterla in moto ,magari si pensa che ci sia differenza da cambio caldo a cambio freddo, io non penso sinceramente
pirata v6
06-01-2013, 16:53
a dimenticavo di dire che prima quando partivo, da fredda quando entrava la terza mi faceva sbalzi di giri circa 200 giri ,dai 1200 ai 1400, solo la terza, poi andava bene,dopo resettato il cambio sparito anche quel difetto li non ho parole..........
sono contento che sono stato utile.
albi3000v6
06-01-2013, 21:00
tutti sono utili con le propie esperienze,chi piu chi meno ma tutti proverò anche io grazie!
Ciao auras, di dove sei esattamente? Provincia?
Piccolo ot siamo molto vicini....ci potremmo vedere qlc sera..
albi3000v6
13-01-2013, 23:12
azz a torino solo io ho a6 qui su forum nulla,almeno voi la birretta ci scappa hihiihih
pirata v6
13-01-2013, 23:15
ciao auras80 io sono di isola vicentina ,mi piacerebbe conoscerti he dici si può fare? magari anche insieme a albetdi ci facciamo una birretta alla fazenda
Questo mi mancava. Interessante!
Questo mi mancava. Interessante!
Ciao, si...si chiama procedura di autoadattamento...
@pirata e auras, ci diamo appuntamento in pm....ok?
pirata v6
14-01-2013, 12:35
ok perfetto
Cmq l' autoadattamento funziona, perchè è stato creato, per risolvere i piccoli problemi, pechè, il cambio memorizza il tipo di guida. Guidando sempre in città, la car, è come se si addormentasse, cambio più lento e meno sprintosa ecc Facendo così è come se si azzerasse il tutto, come se venisse messa in moto per la prima volta..Può anche aiutare se si ha qlc problemino col cambio, ma...la manutenzione va fatta....
buongiorno , dopo la procedura sembrava che tutto andasse bene anzi la macchiana era migliorata però ogni tanto un piccolo scherzo me lo fa ancora . dopo aver parlato con un capo officina audi di verona amico fidato mi ha detto che 99% e l olio ed il filtro.!!!!!! ma come in audi dicono sempre che non va mai cambiato. risposta: e no a 150000km va cambiato e non avrai problemi . valli a capire questi di audi . comq mi ha consigliato un meccanico super esperto di cambi automatici in pratica fa solo questo lavoro . oggi la porto e poi vi dico . ciauzzzzzzzzzzz
Sera, appena tornato il problema e nella mecatronica € 1500 originale con cambio olio . Pure lui mi ha confermato che bisogna cambiare l olio .:sad::sad:
Lui chi? Il meccanico che vende il servizio? Certamente non poteva consigliati il contrario visto che ci guadagna.
Lui chi? Il meccanico che vende il servizio? Certamente non poteva consigliati il contrario visto che ci guadagna.
Si il meccanico . È un amico fidato e purtroppo il problema e questo le abbiamo provate tutte rimappando e azzerando ecc il problema dopo un po' ritorna . Ti assicuro che le concessionarie audi BMW Mercedes vanno da lui per risolvere i problemi.
Non era sarcasmo e mi spiace tu abbia questo problema dispendioso, solo che di sciacalli in giro c'è ne sono a bizzeffe. In bocca al lupo.
Non era sarcasmo e mi spiace tu abbia questo problema dispendioso, solo che di sciacalli in giro c'è ne sono a bizzeffe. In bocca al lupo.
Figurati mat ci mancherebbe e solo un piacere essere qui in questo gruppo
Sera, appena tornato il problema e nella mecatronica € 1500 originale con cambio olio . Pure lui mi ha confermato che bisogna cambiare l olio .:sad::sad:
Scusa, non si capisce
il problema è nella...??
e risolveresti solo cambiando l'olio al tiptronic a 1500 euro?
Scusa, non si capisce
il problema è nella...??
e risolveresti solo cambiando l'olio al tiptronic a 1500 euro?
È un pezzo del cambio che costa sui mille euro e tra cambio olio e lavoro siamo sui mille e cinque .
lo so Tecnodm anche miguel ha avuto prob alla meca. ciao
utente cancellato 11
18-01-2013, 17:55
lo so Tecnodm anche miguel ha avuto prob alla meca. ciao
http://www.youtube.com/watch?v=8RlZO3iyEek
Ciao Paolo :)
Ciao a tutti,
rispolvero questa questione.
Ultimamente è un difetto che fa anche a me, lo avverto in cambio marcia nei passaggi da 1 a 2 e da 2 a 3 e la stessa cosa anche se più amplificata in scalata con gli stessi rapporti.
Adesso dopo aver letto l'opinione di voi tutti a riguardo faccio delle considerazioni:
1) non credo c'entri nulla il discorso motore caldo o motore freddo poichè ho provato la procedura anche effettuandola dopo 50 km di marcia spegnendo il motore (quindi caldo) dopodichè il problema scompare (temporaneamente);
2) se il problema scompare (temporaneamente) con tale procedura non dovrebbe essere una questione meccanica ma elettronica;
3) il problema si ripresenta dopo anche 50 km di marcia in autostrada quindi non credo che memorizzi nuovamente lo stile di guida visto che prima ti fai 50 km in 6 marcia a più di 120 km orari.....
Ora, esaminando le mie considerazioni unendole alle proprie esperienze avete nuove idee in merito?
Grazie per la collaborazione fin da adesso.
ciao tecnodm, puoi dire chi è il mecca esperto in zona VR?
Scusa Auras, ma che cose ( kickdown ) ?
Scusa Auras, ma che cose ( kickdown ) ?
pedale accelleratore a fondo.....
Ciao Tecnodm io inizierei con un cambio olio e filtro al tiptronic, magari effettuerei anche dei lavaggi con sintoflon Lubematic per eliminare eventuali morchie e poi dopo aver testato il tutto per 15/20 gg vedrei il da farsi... Aspetta prima di mettere mani al cambio... io ho speso 1500 euro per far rigenerare il mio compreso di olio, filtro e montaggio.
Poi "potrebbe" visto il kmetraggio essere l'avantreno anteriore(giunti omocinetici, braccetti testine ecc.) che portano a velocità bassa tipo in 2 e in 1 sobbalzi nelle cambiate... non escluderei niente. Sappi che il tiptronic che monta la tua 4F è il migliore in assoluto molto più robusto e fluido del nostro sulle 4B. Ciao.
la procedura funziona anche su multitronic?
WizardZak
01-04-2014, 15:19
Interesserebbe sapere anche a me se funziona sul multitronic e poi è possibile aggiornare il sw del multi "da soli" o occorre andare in concessionaria ?? (il VAG già si usa...)
Nn credo sia possibile fare aggiornamenti da solo, li hanno in Audi e nelle off ZF che fanno le manutenzioni ai cambi. Il reset al cambio va anche sul multi
Io mai fatto reset ,,e per ora ancora nessun problema (((((sggrattttttt)))))) ,,,,,,ho 183.000 km e a 145.000 feci fare cabio olio (originale ) e filtro ,,,,che dite faccio reset o non stuzzicare cane che dorme <'''''???????
Nn succede niente col reset...il cambio si adatta allo stile di guida...prova e vedrai poi come va.....