PDA

Visualizza Versione Completa : Mappa su 3.0 Tdi S-Tronic



Kenzo
04-01-2013, 16:00
Un saluto a tutto il forum, come da titolo qualcuno ha già rimappato il tremila diesel con S-Tronic? Sono interessato ad un vostro parere sui reali benefici e all'affidabilità alla lunga del coparto trasmissione! Avrei una mezza voglia in primavera, ho già contattato a titolo informativo qualche addetto ai lavori, il quale ovviamente può solo parlarne bene.... Ora vi è anche la possibilità per alcune auto come la mia, di ricevere a casa il kit per l'auto installazione mediante pc e presa diagnosi.

Zane
04-01-2013, 18:06
la butto li, prendilo con le pinze

in teoria se non esageri troppo di coppia non dovrebbero esserci problemi con l'automatico, che, comunque è progettato con tolleranza, ad esempio se hai 450nm il cambio ne tiene tranquillamente 550 anche di piu forse

poi non è mica detto che a 600 spacchi

io poi sapevo che alcuni mappavano anche il cambio però passo la palla ai piu esperti

Kenzo
04-01-2013, 18:46
Ciao Zane grazie della risposta, penso che entro certi limiti sia fattibile senza aver problemi, qui sul forum avevo letto di alcuni utenti che avevano mappata il tremila con s tronic, attendiamo qualche loro parere!

Zane
04-01-2013, 19:19
sulla "mappabilità" del 3.0 s tronic vai tranquillissimo

ti dico gia ad occhi chiusi che non ci sono problemi, anche perchè il tuo s tronic non credo che sia lo stesso di un 1.6 105cv, o meglio la "sopportabilità" chiamiamola così di nm

io fossi in te ci farei una mappa normale, un +30cv e nm boh credo 50 in piu

secondo me non avresti nessun problema

cmq se non erro ho letto un po di persone che hanno mappato 3.0 s tronic, saltate fuori!! xD

Inglostadt
25-01-2013, 03:15
Interessato anch'io!!! Un grazie in anticipo a chi postasse info differenze e impressioni sulle auto mappate.

TTpower1976
25-01-2013, 07:51
Se spacchi il cambio sono dolorosissimi. L'importante è esserne al corrente.
Occhio che l'oste non ti dirà mai che il suo vino non è buono, a te la scelta.
L'unico valore di coppia "sicuro" è quello che hai già.

mrwhite
25-01-2013, 14:30
non so ttpower e' un ingegnere professionista ed espertissimo di fama internazionale ( in parte si non sono ironico e' espertissimo e competente) come chesso' proprio come questi qui per dire:

http://www.racechip.de/chiptuning/audi/a6/c6/3-0-tdi-171kw/index.php

direi proprio di no, pertanto, essendo lui ESTREMAMENTE per questioni morali o altro ( convincimenti suoi rispettabilissimi) fortemente contrario e negativo sulle "elaborazioni" in generale e a priori, io molto poco tecnicamente come giustamente mi fara' notare ( e ha ragionissima) ma molto realisticamente parlando dico: ne consegue visto quell'elaborazione li per esempio ( forse da sconsigliare e sicuramente da preferire una rimappatura piu' tranquilla ecc) che sta STORIACCIA DEL ATTENTI ALL'S-TRONIC che si rompera' sicuramente se rimappi ecc ( o teoria simile) e' una favola degna dei fratelli grimm. ( altrimenti leggeremmo 2345 esperienze negative e gente come I PROFESSIONISTI anche del link, avrebbero chiuso baracca burattini e quant'altro gia' da eoni)

o no tt? :P
ciao

TTpower1976
25-01-2013, 14:54
Non è questione morale. Ho espresso la tesi che tanti preparatori mi hanno sempre detto.
Non sono qua per insegnare ma per imparare. Non cedo a provocazioni anche perchè a distanza e dietro una tastiera è facile fraintendere. Se avete da controbattere a quello che scrivo sono tutto orecchie, ma se metti in mezzo i fratelli Grimm, che hanno tanto allietato la mia infanzia..

I valori di sicurezza assoluta sono quelli prescritti dal costruttore, che ovviamente si tiene lontano da valori critici, mi pare vero e anche piuttosto banale.
Ho espresso il mio concetto e credo di meritare rispetto, giusto o sbagliato che sia, e ho avvertito che c'è gente che promette miracoli e poi ti fa spaccare.

Non pretendo di dire verità certe altrimenti non mi chiamerei Mimmo ma DIO.
Questione "morale" a parte che ripeto non c'entra, mi pare che vogliate a tutti i cosi ragione, contenti voi, non mi sembra abbia senso questa cosa.

Giusto per sdrammatizzare: ma sei per caso Mr White del film "Le Iene"?

Appunto serio Mr White: dove leggi che ho scritto che romperà sicuramente? Pure uccellaccio del malugurio no eh!! :-)

P.S. non sono i cavalli che spaventano ma i valori di coppia!

mrwhite
25-01-2013, 21:33
no ma aspetta fidati e' difficile online o scrivendo capire "toni faccine modi ecc" : era se vuoi per stuzzicarti al massimo, ma non prenderti in giro o polemizzare o altro, te poi ora che stai comprando o cercando un'a4 che io trovo FANTASTICA mi stai anche piu' simpatico hehe :)

io volevo solo dire che se gente seria li produce, gente altrettando seria rimappa, gente che se ne intende, quindi non come me, MA COME TE, lo fa compra monta installa e o rimappa, insomma e' una scelta personale diciamo, se vuoi la fai se no no, ma non che se la fai devi inziare a "non dormire la notte" perche' da un momento all'altro potrebbe rompersi qualcosa, o farai 10000 km in meno con la macchina ecc ecc ecc...questo solamente intendevo : e' tutta gente capace ditte serie proprietari esperti ecc, direbbero chiaro e tondo OCCHIO RAGAZZI.

hehe gran bel film e'? e' io sono un amico fedele fino alla fine! te non mi pugnalare pero'! ciao buona serata

TTpower1976
25-01-2013, 21:44
Se ci si rivolge a ditte come quella che hai postato e altre famose non potrei mai fare ragionamenti in merito!
E' il loro lavoro diamine io sarei credibile come una pornodiva in convento!

Il mio unico messaggio era, a prescindere da chi fa il lavoro (che è ovviamente determinante): occhio che un cambio costa un occhio e tre reni.

Mai scritto occhio che chiunque ti aumenti la coppia ti distrugge il cambio.

Dal nostro scambio di opinioni penso che ci siamo chiariti, resta il fatto che se Audi avesse potuto avrebbe dato più brio al 3.0 in config stock, non penso avrebbe avuto problemi (tralasciando il discorso ambiente che oggi mette più paletti di ieri).
Per cui io avrei timore a varcare questa sorta di "colonne di Ercole" nelle prestazioni del motore.

Etica legalità a parte.

:-)

Reseirvor dogs è uno dei miei film preferiti. Mi piace molto Mr Pink. Non chiedermi perchè Mr Pink, tu sei Mr Pink e basta (cit.)

;-)

Inglostadt
26-01-2013, 19:07
Sono anche io assoutamente d'accordo sul fatto che i valori di coppia precaricati dalle case costruttrici nelle mappature sono assolutamente affidabili, e ben al di sotto della tollerabilità massima del cambio, che (tralasciando fiat e affini) è sempre più alta in genere dal 15 al 30 per cento. Fa comunque ragionare il fatto che il nuovo biturbo diesel non abbia un doppia frizione a 7 marce, nonostante il desiderato imprint di sportività data all'auto, bensì un tiptronic a 8 comunque molto efficace e fluido. Probabilmente perchè con i suoi valori di coppia massima, che superano da originale i 650 newton a 1400 giri, il doppia frizione avrebbe avuto dei problemi di tenuta.

Ora considerando che sia MTM sia ABT (visionando i loro dati grafici) non salgono oltre i 600 newton sul nostro s tronic, e spostano il regime di coppia massima a 2500 giri a fronte dei 1400 originali, viene da pensare che il nostro s tronic sotto massimo stress potrebbe reggere tra i 650 e i 700 newton (se qualcuno ha dei dati ufficiali o ufficiosi si faccia avanti, le mie sono solo considerazioni accademiche) percui aumentando il regime di coppia massima di 1000\1100 giri il cambio in teoria non dovrebbe risentirne un granchè a mio modesto parere, a fronte naturalmente di una mappatura atta a preservare gli organi vitali dell'auto.

Io personalmente sono orientato verso MTM. Valutavo una mappatura fatta ad hoc, ma probabilmente e siccome in Germania e altri paesi con questi due preparatori viene addirittura mantenuta la garanzia originale, significa che il costruttore ha piena fiducia nel preparatore, e la cosa oltre che darmi da pensare in positivo, mi rassicura.

Chiedo comunque se ci fosse qualcuno che ha rimappato quest'auto se potesse darci impressioni personali e di guida, qualunque sia il preparatore a cui si è rivolto.
Grazie infinite, Diego.

mrwhite
26-01-2013, 21:45
ciao diego e grazie per le interessanti considerazioni molto utili per i pivelli come me: ma quindi quando dici che preferirai mtm o abt ad una rimappatura fatta ad hoc intendi sempre che monterai quindi un chip aggiuntivo di tali case "simile" diciamo al modulo aggiuntivo della racechip postato da me per dire....avresti mica un link di tali centraline in modo da capire meglio di che incrementi e sopratutto di quanto piu' elevata e' la spesa della quale stiamo parlando, grazie mille buona serata

TTpower1976
26-01-2013, 21:49
MTM e ABT montano moduli aggiuntivi?

mrwhite
27-01-2013, 00:05
ah ecco, probabilmente no, fanno solo preparazioni e rimappature? per quello non capivo il discorso sopra di diego, in finale si tratterebbe cmq di una rimappatura ad hoc solamente che fatta da una casa serissima / famosissima ...ma e deve andare in germania quindi? boh aspettiamo diego che ci dara' sicuramente informazioni a riguardo...

p.s. cmq ho gia' trovato 3/4 interventi del tipo ( si si racechip e' un'ottimo tuning, un'azienda serissima, ecc) pero' poi alla fine dei conti nessuno l'ha montato? nessuno ha esperienza? nessuno sa nulla....probabilmente anche per l'eccessivo prezzo suppongo....

o.t. forse te cerchi qualcosa di "ancora migliore" pero' caro amico mio tt, posso farti vedere l'a4 che ti devi prendere secondo me, aereo che vola e grazie al gpl costa poco ( 2.0t 211 cv) fidati di me, piu' bella e affare di questa non c'e' hehe: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=216943571&cd=634948234830000000&asrc=st

---------- Post added 27-01-2013 at 00.05.14 ---------- Previous post was 26-01-2013 at 22.29.30 ----------

abt non l'ho trovato e forse neanche lo fa....ma mtm ( che poi rileggendo meglio e' quello a cui si riferiva il nostro amico diego) si! eccolo qui:

http://www.ebay.de/itm/MTM-M-Cantronic-Tuning-Audi-A4-A5-A6-A7-Sportback-A8-3-0TDI-285-PS-/170616423820?pt=DE_Autoteile&hash=item27b988058c#ht_1835wt_942

pero' costa davvero tanto ....non credo ci siano cosi' grandi differenze con http://www.racechip.de/chiptuning/audi/a6/c6/3-0-tdi-171kw/index.php

TTpower1976
27-01-2013, 00:14
Io chiedevo sul serio, non sono esperto! A naso direi che preparano motori, non con moduli aggiuntivi.

Onestamente, vorrei in ogni caso auto senza modifiche. ;-)

La questione etica/legale/ambientale almeno sulla mia penso che mi sarà concessa :-)

mrwhite
27-01-2013, 00:34
a volte non ci capiamo :P hehe: anche io rispondevo e domandavo sul serio perche' non sapevo e l'auto del link e' senza modifiche e', si intendo non ho assolutamente fatto ironia o altro stiamo parlando amichevolissimamente :) e certo che puoi scegliere come tenere la tua macchina ci mancherebbe! basta solamente che tu la prenda bella ( sline ecc) hehe! e non ho dubbi...ciao!

TTpower1976
27-01-2013, 00:40
Come non detto allora! So ancora poco di A4, 211 CV pensavo fossero non di serie.
Scusami e grazie per la gentile segnalazione.

Vedremo, è ancora un discorso prematuro, metto qualche soldo da parte in più e poi decido. ;-)

Inglostadt
27-01-2013, 01:00
Effettivamente quando si parla di MTM ed ABT io presumo si parli della cosa più giusta e più ben studiata per le nostre amate audi, in effetti guardavo sul sito MTM che c'è una differenziazione tra due prodotti, uno lo chiamano M cantronic, mentre l'altro solamente performance upgrade, e c'è una differenza sostanziale sia a livello di cavalli che di coppia. Provate a vedere, in una foto sembra come un modulo esterno..... http://www.mtm-online.de/en/Audi/A6-C7/3-0-TDI-180-kW-245-hp-quattro?FZID=a6c7tdi180q

Comunque tornando alla tua domanda, io un modulo come il race chip su questa macchina non lo metterei mai. Non so darti una motivazione reale, forse per mancanza di fiducia credo. Posso dirti per quasi certo che una mappatura fissa è sempre stata preferibile ad un modulo esterno che varia in continuazione tutti i suoi parametri.

Quando parlavo di mappatura ad hoc intendevo una mappatura fatta in tempo reale secondo le proprie esigenze e richieste, sia a livelli di coppia che di potenza, per mia esperienza ci sono preparatori che ti alzano di 100 cavalli promettendoti i miracoli e la durata della macchina uguale all originale, poi i risultati li immaginate anche voi no? mentre sicuramente MTM ed ABT hanno giá dei grafici già pronti e ultratestati per non causare disastri sulla macchina, anche perchè sennò col cavolo che Audi gli permette di passare tutto in garanzia. Cmq io non sono molto preparato, ho solo avuto qualche esperienza di troppo e di conseguenza mi sono informato, e vi chiedo scusa se prima di fare questo passo chiedo anche i vostri pareri, ma li ritengo altresì importanti.

TTpower1976
27-01-2013, 01:26
Io ho esperienza pari a zero.
Ho letto tanto e ascoltato molti pareri anche autorevoli, che ho già riportato.
Assodato che cambio e frizione siano i primi a dare problemi in caso di modifiche apportate senza criterio, ragionando, penso che una elaborazione fatta bene non si puó ottenere con una scatoletta che va bene per qualunque auto.
Proprio perchè le auto sono diverse, ci vuole minimo uno studio ad hoc, da quello che leggo i migliori preparatori studiano testano e garantiscono le elaborazioni, e se le fanno anche pagare bene.
Quindi se proprio ci si deve avventurare è meglio affidarsi a esperti perchè i danni eventuali riguardano componenti costose e non sempre sono riparabili.

Anche se sono contrario al 100% penso di avere un modo di rapportarmi alle elaborazioni più razionale di chi si affida al primo che capita, che magari promette più cavalli e minori consumi (assurdo), come se tra l'altro chi modifica i parametri per aumentare potenza o coppia voglia consumare meno.

Aspetta chi ha esperienza perchè puó parlare di più e meglio di me.

Inglostadt
27-01-2013, 02:02
Grazie comunque per i tuoi interventi TTpower1976, sono comunque utili a dare un imprint riflessivo e un attimo più obbiettivo a chi come me si volesse avventurare, in ogni qual caso torniamo sulle mie, meglio optare quasi sicuramente su preparatori ufficiali. Perlomeno a me danno più sicurezza psicologica...... Poi per i soldi.......vabbè si sta parlando di una differenza di 6/700 euro rispetto a un preparatore xy e sempre su auto che per acquistarle hanno richiesto 80.000 euro perciò fatto 30 si fa 31 a mio modesto avviso.

mrwhite
27-01-2013, 11:54
e' un punto di vista. rispettabilissimo.
si puo' condividere ma anche no :tongue:.
80000 euro? ci si prendeva una s6.
6 700 euro? ma fai anche 1000 su 1250 totali: direi proprio che non sta ne' in cielo ne' in terra.
abt e mtm, case fantastiche, ma paghi tanto di piu' per nulla ( solo nome e marketing): vai da faratech per dirne uno, e sei tranquillissimo lo stesso. ( quelli li sono per gente che va in pista a fare gare, allora hai sbagliato macchina direi...)
insomma, in sostanza, ci sono vari livelli, dai 100 euro di centraline super tarocche su ebay ai 250 di roba gia' piu' seria ai 400 di moduli top come racechip ai 1000 del top assoluto di steinbauer per arrivare a mtm a 1300 ecc ( in mezzo poi ci sono preparatori piu' o meno seri che ti rimappano a partire dai 300 per arrivare ai 600? che e' la soluzione preferibile e ad hoc)
insomma di soluzioni ce n'e' per tutti i gusti e portafogli, e non si puo' assolutamente sostenere che solo abt o mtm facciano le cose per bene O MEGLIO di alcuni altri seri ma costosi da un terzo a un quarto, poi i gusti sono gusti e se uno vuol fare "il figo" con l'etichetta mtm hehe, oppure stare piu' sereno e tranquillo perche' questi sono davvero i numeri 1 ci sta :)

TTpower1976
27-01-2013, 12:05
Mrwhite... ti prego... MTM è MTM cavolo... mica il mappatore che sta sotto casa mia a Bari che ancora gioca con i radiocomandi. Lì paghi professionisti che hanno fatto test sui motori, li conoscono quanto chi li produce e rilasciano pure garanzia, dai.

Anche quelli che consigli tu non saranno da meno, peró lo sanno pure i sassi chi è MTM.

;-)

mrwhite
27-01-2013, 12:23
ma infatti io concordo con sta visione qui e', dico solo che costa un occhio della testa, e non si puo' dire mtm o niente, il resto e' noia hehe: anche perche' non ho capito se l'amico parlava di prendere e fare un bel giretto i crucconia per lasciargli li la macchina ed avere preparazione ad hoc, oppure comprerebbe il modulo mtm , se lo installerebbe, ed ecco che il famoso valore aggiunto derivato dal fatto che oggettivamente mtm e' mtm, direi che quasi quasi se ne va a farsi benedire tutto, visto che invece non proprio quello sotto casa tua ( o mia hehe) ma gente RICONOSCIUTISSIMA come faratech o altri ecc, te la rimappano specificatamente sui tuoi desideri, stile di guida, macchina specifica, ecc ecc ecc....

si e' sempre detto meglio rimappatura di chip, ora perche' il chip ha scritto sopra valentino gucci o dior ( hihihi) e' diventato migliore? non penso, mtm fa lavoro eccezzionali e di altro livello rispetto a tutti MA SE GLIELA PORTI LI LA MACCHINA.

Inglostadt
27-01-2013, 16:32
e' un punto di vista. rispettabilissimo.
si puo' condividere ma anche no :tongue:.
80000 euro? ci si prendeva una s6.
6 700 euro? ma fai anche 1000 su 1250 totali: direi proprio che non sta ne' in cielo ne' in terra.
abt e mtm, case fantastiche, ma paghi tanto di piu' per nulla ( solo nome e marketing): vai da faratech per dirne uno, e sei tranquillissimo lo stesso. ( quelli li sono per gente che va in pista a fare gare, allora hai sbagliato macchina direi...)
insomma, in sostanza, ci sono vari livelli, dai 100 euro di centraline super tarocche su ebay ai 250 di roba gia' piu' seria ai 400 di moduli top come racechip ai 1000 del top assoluto di steinbauer per arrivare a mtm a 1300 ecc ( in mezzo poi ci sono preparatori piu' o meno seri che ti rimappano a partire dai 300 per arrivare ai 600? che e' la soluzione preferibile e ad hoc)
insomma di soluzioni ce n'e' per tutti i gusti e portafogli, e non si puo' assolutamente sostenere che solo abt o mtm facciano le cose per bene O MEGLIO di alcuni altri seri ma costosi da un terzo a un quarto, poi i gusti sono gusti e se uno vuol fare "il figo" con l'etichetta mtm hehe, oppure stare piu' sereno e tranquillo perche' questi sono davvero i numeri 1 ci sta :)

No beh ma una mappa fatta da un qualsiasi preparatore serio e che serio si possa definire ti costa 6-700 euro..... 700 sui 1300 che costa........sono altri 600 di differenza........ Non mi sembrano tanti per avere il top secondo me......Eh 80000 era senza lo sconto......... Basta metterci qualche stupido optional che ci arrivi subito...... Anzi se esageri passi i 100 senza problemi........ Si chiama marketing :cry::icon_dho:

TTpower1976
27-01-2013, 18:23
Mah, marketing.. sono accessori, su qualsiasi auto se ci si diverte con il configuratore il prezzo sale e di brutto.
Mi ricordo quando uscì la A1, sul sito provai a "farne" una discreta arrivando a 39 cocozze! O.o

Invece molti con i retrofit vanno forte e risparmiano!

Kenzo
13-02-2013, 15:15
Allora qualcuno che ha rimappato il tremila? Sarebbero molto interessati eventuali esperienze personali!

tturbo
13-02-2013, 20:18
Ho una mezza idea anche io di farla..se qualcuno che la ha fatta ci desse delle dritte sarebbe interessante

---------- Post added at 20.18.55 ---------- Previous post was at 20.17.31 ----------


Mah, marketing.. sono accessori, su qualsiasi auto se ci si diverte con il configuratore il prezzo sale e di brutto.
Mi ricordo quando uscì la A1, sul sito provai a "farne" una discreta arrivando a 39 cocozze! O.o

Invece molti con i retrofit vanno forte e risparmiano!

Concordo con te....poi vuoi mettere il gusto di montare l'accessorio magari che vuoi??troppo belloooooo!!

mrwhite
13-02-2013, 22:07
kenzo io e te dobbiamo parlare!!! assolutamente! hehe scherzo con calma....ma in zona tu hai sentito parlare bene di qualcuno si o no? mi dicono che a fontanelle ci sia uno bravo, ma sto ancora aspettando i dati...

cioe' in finale...non si tratta di leggere esperienze positive o negative che tanto non cambiano assolutamente la situazione: ognuno di noi si deve guardare dentro, e capire cosa vuole ( ahhahahaha) ....io l'ho fatto! e ho deciso: oddio non proprio, si perche' ho visto un modulo mtm a 1200 euro che se non fosse per il prezzo mamma mia....cmq dicevo il problema E' SOLO TROVARE UNO BRAVO ED AFFIDABILE e poi andare e togliersi il pensiero hehe...altrimenti ci tocchera' andare in trasferta dai vari faratech o quello di pistoia ecc che sono considerati oggettivamente dei maestri e qui sul forum ne hanno rimappate a manetta proprio :) ma se poi succede una qualsiasi cavolata bisogna rifare cosi' tanta strada? ne vale la pena? e cmq forse loro sono "troppo professional" nel senso che chiedono cifre un pochine alte rispetto ad altri nO?

Roland
28-04-2013, 23:08
Io ho mappato il Q7 3.0 TDI s-tronic... tantissima roba ragazzi, la macchina sembra piu leggera, e udire udite consuma molto meno, testato e ritentato dopo 2 mesi.
Lasciate perdere grandi nomi o oduli aggiuntivi.
fa una ricerca sul piu famoso motore di ricerca digitando pimp my eco, si chiama Simone.. scrivi a lui, il top dei preparatori, fidatevi, prezzi competitivi e, lavora in giro per tutta la penisola.
Non faccio l'agente publicitario, ma se trovo uno che si è trovato male con le sue mappe, gli pago una cena.

Kenzo
29-04-2013, 00:50
Ciao Roland, la tua testimonianza è molto interessante! A quanti km ha fatto eseguire la rimappa? Riscontrato una maggiore attività

del fap? Per quanto riguarda il cambio S-tronic cosa ti ha detto questo preparatore? Eventuali problematiche?

Roland
29-04-2013, 09:15
Fatta a 110mila km, il Fap nessun problema, a patto che chi ti fa la mappa, non vada a lavorare con chissà quali valori di iniezione e pressione, il problema sta tutto li, piu' pompi, piu' rischi di intasare o rompere. Un bravo preparatore, ed il mio è stato un ottimo preparatore, mi ha dato cio' che cercavo: maggiore risposta ai bassi regimi, consumi piu' bassi, chiaramente a regimi moderati, è inutile dire che se schiacci la macchina consuma, macchina piu' lineare, acceleratore molto piu pronto e piu' potenza.
Per il cambio, a noi la scelta, lui mi ha suggerito di non riprogrammarlo, per lo stile ed il tipo di auto, non è una macchina da corsa ha detto. non strappa, non da problemi di accoppiamento.
Insomma il rendiconto è un 110 e lode, ma ribadisco il concetto di affidarsi solo a preparatori esperti e che di macchine cosi ne abbiano fatte almeno un centinaio, non 10....e non è da tutti mappare un 3.0

Kenzo
29-04-2013, 10:37
Concordo che bisogna affidarsi a personale competente, personalmente ho sempre avuto auto diesel con mappa e mai avuto problemi, ma erano manuali e senza fap, qui mi preoccupa un po il cambio automatico.. che alla lunga ne possa soffrire...

Kenzo
15-05-2013, 10:33
Oggi ha seguito di una mia mail ho ricevuto una telefonata dalla Top Tuning di Peschiera del Garda, il soggetto mi è parso competente e professionale, qualcuno ha esperienze con loro?

vittocecco
15-05-2013, 15:24
Oggi ha seguito di una mia mail ho ricevuto una telefonata dalla Top Tuning di Peschiera del Garda, il soggetto mi è parso competente e professionale, qualcuno a esperienze con loro?
Io... però con la Zafira B (1.9 150 cv con DPF) e quando ancora erano la Digital Tuning. Il fatto che prima fossero un'altra azienda potrebbe essere importante come non esserlo. La Digital Tuning fa le mappe in Svizzera... magari la Top Tuning le prende sempre da loro...
Questo (http://www.digitaltuning.ch/) è il sito della Digital Tuning (adesso la sede italiana è a Saronno) mentre questo (http://www.toptuning.it/) è quello della Top Tuning... come si può vedere si assomigliano... :rolleyess:

Hai parlato con l'Ing. Ligier? Professionale lo è senz'altro (almeno nei modi)... professionalmente, dal momento che le mappe non credo che le facciano loro, non saprei cosa dire... :smile:
L'hanno scorso avevo contattato entrambe le aziende per rimappare la mia poi, per una serie di motivi, ho lasciato perdere... :sad:

La mia rimappa (ribadisco, su Zafira B) non mi ha mai dato problemi.
Mi è capitato di rullare la vettura (loro non lo fanno, se non hanno cambiato adesso) da un altro preparatore (di Bergamo) e devo dire che la linea di coppia era piatta esattamente come la Opel dichiarava (non l'ho mai rullata originale), solo spostata più in alto... :smile:

Detta rullata presentava però un incremento di circa 20 cv (loro ne dichiaravano 35 anche se la vettura era dotata di filtro antiparticolato)... :sad:
Per arrivare a vedere i 35 dichiarati ho dovuto rimuovere un "intruso" sulla linea di scarico (dal preparatore bergamasco). Senza toccare la rimappatura prestazionale (è rimasta la loro) e modificando solo quella della gestione dell'intruso di cui sopra mi sono trovato 15 cv in più...

A sinistra la rullata con rimappa mentre a destra quella senza intruso (e qualche altra variazione). Notare che è stata fatta circa un anno dopo (la data stampata in origine è sbagliata, quella corretta è quella scritta da me) e svariate decine di migliaia di km di più...

http://s12.postimg.org/485b4runt/Rullata_Zaffy.jpg (http://postimg.org/image/485b4runt/)http://s15.postimg.org/p4fzsjnhz/Rullata_Zaffy_de_FAP.jpg (http://postimg.org/image/p4fzsjnhz/)

Kenzo
15-05-2013, 16:43
Grazie della risposta, ora leggo che sei in Audi, come va la tua? Qualche idea di rimappa?

---------- Post added at 16.41.30 ---------- Previous post was at 16.00.32 ----------

Appena parlato con Rabanser nota officina di preparazioni a Bolzano, loro consigliano la mappa realizzata dalla Oettinger in quando è studiata a doc per i tremila con S-Tronic, costo di base piuttosto rilevante circa 1.500 euro ma per auto oltre il terzo anno sembra ci sia uno sconto interessante... ma per questo mi faranno avere un preventivo!

---------- Post added at 16.43.01 ---------- Previous post was at 16.41.30 ----------

Di seguito i valori:

http://www.oettinger.de/de/produkte/katalog/audi/a4-b8-2008/motor-tuning/ccwa-capa-a4-3000-tdi/

vittocecco
15-05-2013, 18:14
Grazie della risposta, ora leggo che sei in Audi, come va la tua? Qualche idea di rimappa?
Va bene... per la rimappa ci stavo appunto pensando... :unsure:


Appena parlato con Rabanser nota officina di preparazioni a Bolzano, loro consigliano la mappa realizzata dalla Oettinger in quando è studiata a doc per i tremila con S-Tronic, costo di base piuttosto rilevante circa 1.500 euro ma per auto oltre il terzo anno sembra ci sia uno sconto interessante... ma per questo mi faranno avere un preventivo!
Caspita! Più del triplo degli altri... :unsure:
Sarà una mappa perfetta, però sono tanti soldini... :sad:


Di seguito i valori:

http://www.oettinger.de/de/produkte/katalog/audi/a4-b8-2008/motor-tuning/ccwa-capa-a4-3000-tdi/

Fermo restando che, per quella cifra, vorrei poter vedere sul sito la curva di coppia del motore mappato, faccio due considerazioni:

1) nel sito, se non sbaglio, parla di cambio a 6 rapporti (o Tiptronic): magari è una svista e non l'hanno aggiornato
2) i valori dopo rimappa parlano di coppia di 570 Nm dai 2100 rpm (originale, come da loro stessi indicato, è 500 Nm dai 1500 giri): è quindi vero che la coppia viene incrementata ma il valore massimo lo si ottiene ben 600 giri dopo. Valore che, per un motore (Diesel) così potente e coi rapporti così lunghi, è "significativo"...

Sempre dando per scontato che ciò che declamano i vari siti corrisponda al vero, la Digital Tuning dichiara (http://www.digitaltuning.ch/prodotti.php?m=2&s=1&mode=1&make_id=3&model_id=32&offset=25&rows=25&order_by=%20make.nome,%20model.nome,%20products.ty pe,%20products.products_id%20&sorting=ASC&id=189) cose leggermente diverse... Se queste fossero veritiere sarebbero "migliori" di quelle di Oettinger. Magari il tedesco ha scelto (forse giustamente) di non affaticare troppo la frizione con una coppia esplosiva troppo in basso e poco graduale... :blink:
Visto che oramai sei in confidenza con Rabanser :happy: ... perché non gli chiedi se riesce a procurarti una rullata effettiva di quella rimappa? Con la curva di coppia in mano si capisce con relativa facilità "come e quanto" cambia la prestazione del motore. Certo... l'ideale sarebbe provare la vettura mappata... :smile:

Eventualmente la mappa Oettinger la installa Rabanser?

Kenzo
15-05-2013, 20:20
La mappa proposta da Oettinger penso venga installata online direttamente dalla casa, infatti mi dava come tempistica un pomeriggio, inoltre i valori di coppia sono stati studiati appositamente per non affaticare il cambio, in quanto la progressione dovrebbe essere più lineare! Cmq la potenza a livello di coppia è leggermente minore rispetto agli altri ma i cavalli sono ben 285! Appena ricevo altre info ti aggiorno! Fermo restando che oltre mille euro sono tanti io mi sentirei più tranquillo con preparatori come mtm,abt,Oettinger altrimenti se devo affidarmi alla massa preferisco lasciar stare...

vittocecco
16-05-2013, 13:28
La mappa proposta da Oettinger penso venga installata online direttamente dalla casa, infatti mi dava come tempistica un pomeriggio,
Sì... ma lo fa Rabanser dalla sua officina?


inoltre i valori di coppia sono stati studiati appositamente per non affaticare il cambio, in quanto la progressione dovrebbe essere più lineare!
Infatti è l'unica spiegazione... bisogna poi capire se, nell'uso quotidiano, tale mappatura "si sente". Essendo un po' spostata verso l'alto potrebbe notarsi solo nell'uso sportivo... :unsure:


Cmq la potenza a livello di coppia è leggermente minore rispetto agli altri ma i cavalli sono ben 285!
Come sopra... la potenza ad un regime "x" non è altro che la coppia misurata a quel regime moltiplicata per la velocità (angolare) dell'albero motore a quello stesso regime :wacko:; quindi, a parità di regime, se si ha più potenza significa che si ha più coppia.
Confrontando i soli dati che abbiamo (sempre supponendo che siano tutti veritieri), limitandoci ad Oettinger e Digital Tuning abbiamo:
Originali (Oettinger): 500 Nm a 1500-3000 g/m e 240 cv a 4000-4400 g/m

Oettinger : 570 Nm a 2100-3100 g/m e 285 cv a 4000 g/m
Digital Tun: 586 Nm a 1420 g/m e 276 cv a 4100 g/m

Quindi la mappa Oettinger dovrebbe avere, a 4000 g/m, 500 Nm di coppia mentre la mappa DT, a 4100 g/m, dovrebbe disporne di 471...
Per contro... Oettinger, a 2100 g/m offre 170 cv mentre DT, a 1420 g/m (cioè 680 g/m prima), ne offre 119... :wacko: Il tutto ovviamente salvo E&O... :unsure:

A colpo d'occhio mi viene da pensare che la mappatura Oettinger sia più votata all'allungo (per via della potenza più elevata) e meno alla ripresa.
In pratica è una mappa più "da pista" che da strada (soprattutto parlando di un Diesel)...
Ovviamente andrebbero visti gli interi diagrammi di coppia di entrambe le mappe per capire la linearità con la quale la coppia viene erogata...


Appena ricevo altre info ti aggiorno! Fermo restando che oltre mille euro sono tanti io mi sentirei più tranquillo con preparatori come mtm,abt,Oettinger altrimenti se devo affidarmi alla massa preferisco lasciar stare...
Questo è un discorso vecchio, lungo e complesso... :biggrin:

Kenzo
16-05-2013, 13:58
Il personaggio della Rabanser con cui ho parlato mi ha specificato che la mappa della Oettinger è più indicata per i tremila con S-Tronic proprio perché più lineare e meno spinta nel fascia bassa, situazione quest'ultima in cui si potrebbe sollecitare maggiorente il cambio... La modifica viene effettuata presso la loro officina. Parlando di Digitaltuning cosa ne pensate del kit Eco Power? Come installazione cosa si dovrebbe fare nel dettaglio? Il prezzo è interessante sarebbe da sentire se qualcuno lo ha già provato...

vittocecco
16-05-2013, 16:41
Parlando di Digitaltuning cosa ne pensate del kit Eco Power? Come installazione cosa si dovrebbe fare nel dettaglio? Il prezzo è interessante sarebbe da sentire se qualcuno lo ha già provato...
Ho visto ieri sul sito ma non sono riuscito a capire bene cosa sia... :icon_redface:

Rabanser non riesce a procurarsi un grafico di una rullata della rimappa di Oettinger? Caspita, per quella cifra sarebbe il minimo!

Parlando di "nomi" c'è anche Steinbauer coi suoi moduli aggiuntivi (che non hanno niente a che vedere con gli altri moduli): Link (http://www.steinbauer.cc/it/products/passenger/audi/a4/30-tdi-176kw__3v6/9wc/) Il grafico con le curve coppia/potenza non fa testo perché è lo stesso per tutte le vetture.

Peccato che quel modulo costi praticamente come la rimappa di Oettinger... :ohmy:

Kenzo
16-05-2013, 17:06
Ho sentito nuovamente la Digital tuning e la cosa si fa interessante.. In pratica si riceve a casa un dispositivo che prevede l'installazione su un pc con con connessione internet da questo verrà inviata copia della mappa originale e successivamente si riceverà nello stesso modo quella modificata, quindi con dispositivo da collegare nuovamente alla nota presa si installa il tutto! Ovviamente tale kit vale solo per una vettura e permette di ritornare alla mappa originale se necessario. Decisamente valido sotto il profilo comodità e costi, sulla resa attendo info più dettagliate ma mi sembra in linea con quanto offerto dalle altre aziende.

Kenzo
16-05-2013, 23:41
Altra cosa che non mi è chiara, se in giro si legge che il cambio S-Tronic sopporta fino a 550 Nm di coppia, su che basi la quasi totalità delle mappe da in sicurezza valori da 560 ai 590 Nm??? Forse il valore di progettazione va ampiamente oltre quello che si legge come 550?!??

vittocecco
17-05-2013, 09:45
Ho sentito nuovamente la Digital tuning e la cosa si fa interessante..
Però la prima volta avevi contattato la Top Tuning, giusto? E' bene non confondere le due aziende... :blink:


In pratica si riceve a casa un dispositivo che prevede l'installazione su un pc con con connessione internet da questo verrà inviata copia della mappa originale e successivamente si riceverà nello stesso modo quella modificata, quindi con dispositivo da collegare nuovamente alla nota presa si installa il tutto! Ovviamente tale kit vale solo per una vettura e permette di ritornare alla mappa originale se necessario. Decisamente valido sotto il profilo comodità e costi, sulla resa attendo info più dettagliate ma mi sembra in linea con quanto offerto dalle altre aziende.
Interessante... Personalmente avrei un po' "paura" a farlo da solo ma bisogna mettere in conto che, in questo modo, non ci si sposta da casa... :unsure:


Altra cosa che non mi è chiara, se in giro si legge che il cambio S-Tronic sopporta fino a 550 Nm di coppia, su che basi la quasi totalità delle mappe da in sicurezza valori da 560 ai 590 Nm??? Forse il valore di progettazione va ampiamente oltre quello che si legge come 550?!??
Io avevo "sentito" che il limite era 600... bisogna poi sempre vedere se i valori "after rimappa" sono veritieri al 100%

Kenzo
17-05-2013, 10:48
Si sorry confermo era la Toptuning! Con la DT prova a mandare una mail e confrontiamo le risposte! Il dispositivo è certamente comodo, anche nel caso di un eventuale azzeramento in Audi, in un attimo si ripristina! Vorrei solo avere conferme sulla coppia massima "digerita"dall'S-Tronic...

Kenzo
18-05-2013, 09:47
Questa mattina ho verificato presso un officina che effettua riprogrammazione che tipologia di centralina ha la mia auto e sfortunatamente essendo my 2010 risulta una edc17 quindi mi dicevano che va tassativamente aperta per la modifica! Confermate? Ma questa è un'operazione difficoltosa che può dar problemi?

Kenzo
19-05-2013, 21:37
Vedremo la decisione ����

vittocecco
21-05-2013, 12:36
Si sorry confermo era la Toptuning! Con la DT prova a mandare una mail e confrontiamo le risposte! Il dispositivo è certamente comodo, anche nel caso di un eventuale azzeramento in Audi, in un attimo si ripristina! Vorrei solo avere conferme sulla coppia massima "digerita"dall'S-Tronic...
Ho una loro e-mail di marzo 2012: dicono solo che non ci sono problemi e il motore risponde in modo straordinario... :unsure:


Oggi previo accordo sono andato a Saronno presso il laboratorio della Digital Tuning! Ottimizzata la centralina ma come si prevedeva si è resa necessaria la modifica a banco mediante modalità but! Circa un ora di lavoro! Per ora ho notato una spinta fantastica sopra i 2.000 fino al limite dei 4.500 giri, proprio quello che a mio avviso mancava! Per il resto la consueta regolarità e fluidità di risposta tipica del V6! Ora vedremo col passare dei km le ulteriori impressioni che per ora sono ottime! Un plauso al tecnico della DT resosi disponibile anche in questo giorno festivo!
Allora hai deciso per loro... mandano ancora il file in Svizzera per la modifica?

Parli della spinta sopra ai 2000 rpm... al di sotto non noti differenze? Certo... sarebbero probabilmente più valutabili col cambio manuale... :shifty:

Kenzo
21-05-2013, 16:22
La mappa viene inviata alla sede Svizzera!