PDA

Visualizza Versione Completa : Ditribuzione (chilometraggio o anzianità?)



limone
28-10-2008, 12:14
Ciao a tutti,
sulla mia A4 B6 TDI 130cv di fine 2002 ho percorso solo 47mila km (prevalentemente autostrada).
La sostituzione della cinghia della distribuzione su questo motore sarebbe prevista a 90mila Km, tuttavia mi è venuto lo scrupolo di doverla sostituire anticipatamente, visti i 6 anni di età.
Qualcuno di voi può dirmi se Audi prevede la sostituzione della cinghia solo in base al chilometraggio o anche in base all'anzianità della vettura?
Voi cosa mi consigliate di fare?
Grazie

dan_87
28-10-2008, 21:14
TI CONVIENE CAMBIARLA VISTO GLI ANNI DELL'AUTO.. STARAI PIù TRANQUILLO..

cadutoqua
29-10-2008, 12:44
in effetti si parla di Percorrenza kmetrica per questo modello 90 000 km oppure di età anagrafica quindi 5 anni.....

sei nel sesto anno magari l anno prox meglio cambiare....

ciao

toni quattro
30-10-2008, 01:08
Ciao a tutti,
sulla mia A4 B6 TDI 130cv di fine 2002 ho percorso solo 47mila km (prevalentemente autostrada).
La sostituzione della cinghia della distribuzione su questo motore sarebbe prevista a 90mila Km, tuttavia mi è venuto lo scrupolo di doverla sostituire anticipatamente, visti i 6 anni di età.
Qualcuno di voi può dirmi se Audi prevede la sostituzione della cinghia solo in base al chilometraggio o anche in base all'anzianità della vettura?
Voi cosa mi consigliate di fare?
Grazie

se non senti cinquettii strani o rumoretti vari tienila ancora

S3-Diego
30-10-2008, 09:22
Sul mio libretto di uso e manutenzione parlava di 180.000 km o 5 anni.... beh, appena compiuti 6 anni, s'è rotta la pompa dell'acqua (con chiocciola in plastica)

Più che altro è per quello che si fa per durata...

limone
30-10-2008, 11:55
sul mio libretto parla solo di 90k km, non fa riferimento all'anzianità.
per me 47k km, per di più di utilizzo non gravoso sono pochi per cambiare la cinghia, nonostante l'età

ste77
30-10-2008, 13:31
allora x l'eta dipende....secondo me oltre alla normale usura dovrebbero essere i delta termici che comportano dilatazione e contrazione del materiale...a rovinare la cinghia.

Se per esempio la lasci fuori d'inverno....durante l'utilizzo la cinghia prende 50°C (sparo eh)....morale spegni si raffredda e arriva a 5° C ...il delta termico è di 45 gradi (notevole)....e dai e dai e dai....capito??!:tongue:


Inoltre se abiti al mare la salsedine rovina....

Altro problema se per es l'auto è stata ferma per parecchio tempo....

Giusto quanto dice Toni cmq ...però valuta l'usura del tempo secondo gli stress ambientali subiti :wink:

Il libretto di istruzioni....è meglio nn usarlo :ph34r:

limone
30-10-2008, 14:42
pienamente d'accordo con te ste77. io vivo a milano, uso l'auto solo nei weekend e quando non la uso sta sempre chiusa in garage.
quindi in termini di stress termico penso di poter dire che la mia cinghia sia ancora buona.
ma secondo voi è possibile ispezionarla o bisogna smontare mezzo motore?

cadutoqua
30-10-2008, 15:30
Sul mio libretto di uso e manutenzione parlava di 180.000 km o 5 anni.... beh, appena compiuti 6 anni, s'è rotta la pompa dell'acqua (con chiocciola in plastica)

Più che altro è per quello che si fa per durata...



tra benza e diesel cambia di parecchio la percorrenza consigliata....

e tra 19 e 20 tdi ballano 30 000 km di differenza.

ste77
30-10-2008, 19:55
pienamente d'accordo con te ste77. io vivo a milano, uso l'auto solo nei weekend e quando non la uso sta sempre chiusa in garage.
quindi in termini di stress termico penso di poter dire che la mia cinghia sia ancora buona.
ma secondo voi è possibile ispezionarla o bisogna smontare mezzo motore?

in linea di massima credo nn si possa ispezionare con attendibilità....è quella la fregatura.....almeno sulla mia vecchia A3 TDI era così :dry:

primaA3
30-10-2008, 21:39
Diciamo che i 6 anni, sono parecchio una "tetto" da non superare....
Anche io, quest'anno mi dovrò sottoporre al salasso....;)

Nicco A3
26-01-2009, 21:07
Ragazzi la mia A3 2.0 tdi ha fatto ora ora 5 anni... e ha 82000km... secondo voi è necessario fare la cinghia di distribuzione? Voi che ne pensate? so che l'intervallo chilometrico sarebbe 120.000km, ma c'è un intervallo di tempo per tale motore?