Visualizza Versione Completa : rumore avantreno
carmelo1970
09-01-2013, 16:39
salve. da un mesetto ho acquistato una audi a3 sportback sline 2.0 tdi 170cv dsg. avverto un rumore di rollio sull'avantreno ma solamente quando faccio la curva a destra oppure sterzando anche leggermente verso destra. premetto che a basse velocita cioe' facendo manovre non fa' nessun rumore quindi non penso sia il giunto
omocinetico.
qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso probema ?.
albykokki
09-01-2013, 17:51
dai un'occhiata alla cuffia del mozzo che non sia tagliata, dai un'occhio anche all'interno del cerchio se ci sono segni di grasso... se ne hai perso un pò ed è entrato sporco piano piano lo rovini...
altrimenti non escluderei a priori il giunto...devi vedere se con il tempo peggiora...
utente cancellato 11
09-01-2013, 17:55
salve. da un mesetto ho acquistato una audi a3 sportback sline 2.0 tdi 170cv dsg. avverto un rumore di rollio sull'avantreno ma solamente quando faccio la curva a destra oppure sterzando anche leggermente verso destra. premetto che a basse velocita cioe' facendo manovre non fa' nessun rumore quindi non penso sia il giunto
omocinetico.
qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso probema ?.
Scusami, potresti descrivermi il rumore di rollio?
Senza un accenno al fenomeno uditivo è come cercare un ago in un pagliaio.
Potrebbe essere un braccetto, un ammortizzatore,il giunto, la testa del semiasse,una pastiglia inchiodata,il disco storto,un tampone dell'ammortizzatore e altro ancora.... :smile:
carmelo1970
11-01-2013, 04:57
ok il rumore e.leggermente simile ad un preumatico scoppio ma molto piu' piano . ripeto lo fa solo quando diciamo vado dai 60 km in su e quando faccio le curve a destra.
tutcelera
11-01-2013, 07:57
Secondome ti è partita la cuffia del copri mozzo un classico
utente cancellato 11
11-01-2013, 08:16
Mi sembra si tratti del giunto e/o cuscinetto.
carmelo1970
11-01-2013, 09:50
c'e' modo per verificare da me se e' il cuscinetto o il copri mozzo etc...
voglio verificarlo da me prima di portarla all'officina cosi non ho sorprese.
utente cancellato 11
11-01-2013, 10:07
c'e' modo per verificare da me se e' il cuscinetto o il copri mozzo etc...
voglio verificarlo da me prima di portarla all'officina cosi non ho sorprese.
Se fosse un cuscinetto sarebbe un po difficile testarlo 'da fermo', se fosse il giunto potresti far così:
- motore spento e 2^ marcia o posizione D
- alzala con il crik fino a staccare da terra la ruota
- cerca di far oscillare la ruota sull'asse verticale e ascolta se fa un rumore tip toc ad ogni oscillazione prodotta (puoi dare anche dei colpi con il pugno a ore 12 e 18 (raffigurando la ruota come fosse un quadrante dell'orologio) e sentire se si manifesta il toc )
- fai ruotare,la ruota, nel senso di marcia e indietro e verifica che non siano presenti rumori sospetti
possono essere delle indicazioni ma solo un meccanico potrà dirti con certezza
carmelo1970
11-01-2013, 11:02
Se fosse un cuscinetto sarebbe un po difficile testarlo 'da fermo', se fosse il giunto potresti far così:
- motore spento e 2^ marcia o posizione D
- alzala con il crik fino a staccare da terra la ruota
- cerca di far oscillare la ruota sull'asse verticale e ascolta se fa un rumore tip toc ad ogni oscillazione prodotta (puoi dare anche dei colpi con il pugno a ore 12 e 18 (raffigurando la ruota come fosse un quadrante dell'orologio) e sentire se si manifesta il toc )
- fai ruotare,la ruota, nel senso di marcia e indietro e verifica che non siano presenti rumori sospetti
possono essere delle indicazioni ma solo un meccanico potrà dirti con certezza
Ciao inanzitutto grazie per il tuo aiuto.
Non so se questa altra cosa puo' aiutare a far capire il problema. Ieri sera quando tornavo a casa dal lavoro pioveva. oggi stranamente nel tragitto per andare a lavorare il rumore non l'ho sentito come le altre volte anzi quelle poche volte era quasi non udibile. Non vedo l'ora di portarla dal meccanico per risolvere questo problema anche perche' mi da fastidio guidare una audi cosi'.
carmelo1970
12-01-2013, 12:14
Caio Hitch :icon_winkle: hai visto l'ultimo mio messaggio. Secondo te l'acqua come fa ad influire sul rumore. comunque adesso che e' asciutta il rumore e' tornato :rolleyess:
utente cancellato 11
12-01-2013, 13:24
Caio Hitch :icon_winkle: hai visto l'ultimo mio messaggio. Secondo te l'acqua come fa ad influire sul rumore. comunque adesso che e' asciutta il rumore e' tornato :rolleyess:
E'n già successo ad un mio amico che con la pioggia gli fosse sparito un rumore. Alla fine era una testina del braccetto. Probabilmente con l'acqua si attenua il rumore :)
carmelo1970
12-01-2013, 15:19
ok grazie almeno so cosa posso aspettarmi come spesa
ehemanuele
12-01-2013, 18:05
Io quando avevo una seat ibiza mi faceva lo stesso problema.. erano i gommini della barra stabilizatrice... quando piove non avverti il rumore perchè l'acqua bagna questi gommini ed è come se li lubrificasse e di conseguenza non senti quel rumore.
carmelo1970
13-01-2013, 08:34
Io quando avevo una seat ibiza mi faceva lo stesso problema.. erano i gommini della barra stabilizatrice... quando piove non avverti il rumore perchè l'acqua bagna questi gommini ed è come se li lubrificasse e di conseguenza non senti quel rumore.
ciao. sai se si devono cambiare anche la barra o solo le gommine?
Nicco A3
13-01-2013, 15:44
Posso chiederti quanti Km ha la tua auto?
Anche a me il rumore e il fatto che quando piove non lo fa, mi fa pensare che sia la barra stabilizzatrice che ha preso un pò di gioco e quando la manchina si piega da un lato tende a muoversi, tenderei ad escludere i giunti e cuffie!
Ti rispondo io alla domanda sopra, in audi vendono la barra intera completa di gommini che sono "pressofusi" nella barra e il costo si aggira sui 120 euro 10 euro più o meno. (ho cambiato la mia che però è un 140cv e ho speso di ricambio 110 euro.
Se vuoi risparmiare dai meccanici Generici ti cambiano anche solo i gommini che però NON sono originali!
ehemanuele
14-01-2013, 09:51
ciao. sai se si devono cambiare anche la barra o solo le gommine?
Io ho cambiato solo i gommini... Però almeno 1 volta l'anno dovevo ricambiarli...
utente cancellato 11
14-01-2013, 09:57
Io ho cambiato solo i gommini... Però almeno 1 volta l'anno dovevo ricambiarli...
Non è vero che bisogna cambiarli 1 volta l'anno ed è possibile cambiare solo i gommini (la barra no), sempre che il difetto sia riconducibile a questi particolari. :)
ehemanuele
14-01-2013, 10:20
Non è vero che bisogna cambiarli 1 volta l'anno ed è possibile cambiare solo i gommini (la barra no), sempre che il difetto sia riconducibile a questi particolari. :)
Io dovevo cambiarli perché ricominciavano a fare rumore...
utente cancellato 11
14-01-2013, 10:21
Io dovevo cambiarli perché ricominciavano a fare rumore...
Ci sarà altro che non va, ma cambiarli 1 volta l'anno mi sembra assurdo :)
ehemanuele
14-01-2013, 10:25
Ci sarà altro che non va, ma cambiarli 1 volta l'anno mi sembra assurdo :)
Non essendo originali si indurivano subito e quindi ricominciavano a cigolare ogni volta che prendevo un dosso arrificiale.. Comunque il problema è stato risolto dato che ho cambiato macchina... :biggrin:
carmelo1970
14-01-2013, 10:26
Salve a tutti. sono davvero sbalordito e felice nello stesso tempo per tutte le risposte avute da voi. finalmente un forum serio.
Volevo chiedervi dato che la mia auto e in garanzia se la porto da un mio meccanico di fiducia rischio qualcosa sulla garanzia?. Non vorrei che poi per questo motivo mi finisse la garanzia. Naturalmente usero pezzi originali audi.
Ah la macchina adesso ha 70.000 km.
utente cancellato 11
14-01-2013, 10:27
Comunque il problema è stato risolto dato che ho cambiato macchina... :biggrin:
:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:
ehemanuele
14-01-2013, 10:37
Volevo chiedervi dato che la mia auto e in garanzia se la porto da un mio meccanico di fiducia rischio qualcosa sulla garanzia?. Non vorrei che poi per questo motivo mi finisse la garanzia. Naturalmente usero pezzi originali audi.
Ah la macchina adesso ha 70.000 km.
Se la porti dal tuo meccanico la riparazione è a spese tue... L'audi non rimborserebbe il tuo meccanico ma solo le officine autorizzate che ti fanno il lavoro gratis appunto per questo...:biggrin:
carmelo1970
14-01-2013, 15:07
Se la porti dal tuo meccanico la riparazione è a spese tue... L'audi non rimborserebbe il tuo meccanico ma solo le officine autorizzate che ti fanno il lavoro gratis appunto per questo...:biggrin:
Ciao quindi se la porto in audi mi fanno tutto il lavoro gratis? Anche se forse il mio problema puo essere considerato un materiale di consumo cioe come i freni etc...
ehemanuele
14-01-2013, 16:43
Ciao quindi se la porto in audi mi fanno tutto il lavoro gratis? Anche se forse il mio problema puo essere considerato un materiale di consumo cioe come i freni etc...
Devi vedere prima di tutto da cosa dipende di preciso quel rumore.. poi loro valuteranno se il pezzo da sostituire è coperto da garanzia o no...
carmelo1970
14-01-2013, 21:55
Devi vedere prima di tutto da cosa dipende di preciso quel rumore.. poi loro valuteranno se il pezzo da sostituire è coperto da garanzia o no...
Ok non appena l'avro' portata vi aggiorno. grazie
ehemanuele
15-01-2013, 12:27
Ok non appena l'avro' portata vi aggiorno. grazie
Ok facci sapere :wave: